Inserito il 04/02/2010 alle: 12:43:06
Il problema "consumi" con il camper è sempre travisato da una falsa informazione, i conce quando acquistiamo i mezzi ci dicono tra vari bla-bla che una certa meccanica "è come una macchina"...;brillantezza,prestazioni, guidabilità,consumi accettabili" ...ma non ci dicono che 35 q. e più (per molti di noi[B)]) per essere brillanti,veloci, col clima sempre acceso hanno bisogno di gasolio.
In quasi 5 anni ho imparato (dopo!) che minor peso equivale a maggior agilità del mezzo, più brillantezza di guida con un piede DX veramente più leggero... senza stressarmi troppo ho imparato a sfruttare l'orografia del territorio: è inutile cercare di spingere a 80 all'ora in un salitone autostradale, magari controvento, con 300 litri di acqua e gasolio...[B)]; l'ideale per tenere a livello "UMANO" i consumi è lasciar scorrere la strada, senza spingere quando capisci che il mezzo non può dare e chiede tanta potenza per dare..., i serbatoi cerco di tenerli più vuoti possibile(una volta partivo da casa con 250 litri di acqua,pieno di gasolio di 80litri)...) adesso pianificando i viaggi,le tappe ecc spesso questi 350 kg li evito e li godo molto di più...
Non sono pochi ehh ... anche le due bombole di GPL per un WE al mare sono ESAGERATE!
Il ns. barattolo ha 110 CV, 2300 jtd mansardato, son passato da medie di 7,80 km/l a oltre 9,50 km /l... ultimamente giuro non riempio più nemmeno il serbatoio del gasolio a tappo... NON immaginate che bello non vedere le balestre piatte, sentire il mezzo più agile e vedere che 30-50 euro di gasolio durano di più,(sensibilmente di più) per non parlare della reazione del mezzo in curva,frenata,ripresa...
Non censuratemi, non ho l'ambizione di insegnare nulla a nessuno, ma cosa serve fare km su km con q.li inutili??
Il gasolio lo troviamo ovunque, ogni 50 km max..., l'acqua non è così rara sul pianeta,non siamo nel deserto.!
A volte leggo che molti di noi cercano autonomie idriche ed energetiche assurde che pesano e costano SEMPRE; non siete d'accordo?
Ciao[:)]