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gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 02/02/2010 alle: 21:43:40
Forse ci si dimentica di qualcosa... 20 anni fa, 1990, i mezzi generalmente riconosciuti prestazionali avevano tra 90 e 100 cv, pesi, in completo assetto vacanza, tra 31 e 35 q.li, altezza sotto i 3 mt e consumi autostradali a 90-100 tra 9 e 10 km/l... Vedete voi cosa viene venduto, e comprato...adesso. Si vuole un mezzo da 40 q.li, a vuoto..., 160 cv... che a breve saranno pure pochi, poi non va bene quanto consuma..?? Ovvio che non è stato valutato tutto al momento dell'aquisto...
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 02/02/2010 alle: 22:19:46
Per Gattto,giusto,ci si fa prendere la mano,ma dalla moderna tecnologia,sopratutto ecologica,ci si aspetterebbe qualcosa di meglio,il mio Ducato del '90,fa 9.5 k/m litro,non è granchè,ma secondo me fa più fatica un 2500 aspirato con 72 cv,sovracarico,che non un 2300 multijet con 120/130 cv sovracarico comunque.La moderna tecnologia lo rende più gustoso da guidare,ma dovrebbe anche farlo rendere di più,vista così,pare che il rendimento dei motori sia peggiorato.[?]
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 02/02/2010 alle: 22:25:15
Paradossalmente,il 2200 da 100 cv,non va poi cosi male come dicono e in compenso consuma meno.Io l'ho provato,sembra un pò fiacco,ma ci ho fatto il passo della Fedaia tranquillamente,senza scalare troppe volte come con il mio 2500 aspirato.
17
enzo07
enzo07
08/02/2008 461
Inserito il 03/02/2010 alle: 00:07:14
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 02/02/2010  21:36:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [?][?][?][?][?][?][?][?]
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roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 03/02/2010 alle: 09:02:52
penso che il problema è che è nuovo... il mio arca 716 negli ultimi 9500 km (dai 30.000 in poi) fatti a circa 100km/h in autostrada e nei limiti in statale, abito sopra aosta quindi in montagna sempre, estate con il clima, consumo medio 8,35 con punte di 7,5 (110 e vento contro in spagna) e 9,2 300 km di statale francese a passo turistico. quando avevo il transit per arrivare agli 8 dovevo avere sempre il vento a favore, la discesa e andare a 90. by by roberto
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Frog69
Frog69
05/10/2007 246
Inserito il 03/02/2010 alle: 12:20:11
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 02/02/2010  21:36:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [?][?][?][?]
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rossolanir
rossolanir
07/10/2004 1089
Inserito il 03/02/2010 alle: 13:08:34
Gian59 non ti lamentare per quei consumi, magari li potevo fare io, ho un transit 125/350 del 2004, sono contentissimo di tutto ma i consumi hai, hai, hai, non riesco a fare più di 5/5,5 a litro. Ciao Raffaeleid="Comic Sans MS">id="size4">
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valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 03/02/2010 alle: 13:22:32
Caspita raffaele stessa meccanica tua ed ero sconsolato dai consumi 6,5 al litro (metodo pieno su pieno ovviamente)ma nel leggerti mi sono sentito sollevato, poi tappando l'egr forse un km/litro l'ho recuperato. Saluti Valter
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gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 03/02/2010 alle: 14:21:41
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 02/02/2010  22:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Max, è vero, ci si aspetterebbe che... MA da come la vedo io, "il progresso vuole le sue vittime", e l'utilizzatore finale è quello che paga... paga in consumi... paga in rogne generate dai nuovi sistemi elettronici... paga in complessità del prodotto... è un circolo che non si interrompe se non "regredendo"... e sono pochi quelli che vogliono questo. Ancor meno chi i soldi li fa con le "nuove tecnologie"... per finalità ecologiche, ovvio! O meglio, così te le vendono... Ma ci sono vari modi di salvaguardare l'ambiente... sia quì che in altro sito, c'è chi "sperimenta vecchie tecnologie" con risultati concreti, e senza inventare nulla, ma in europa, con tutti i costruttori automobilistici che ci sono, a chi gioverebbe poterle applicare? Solo al consumatore finale, ma poi... a chi si mungono i soldi...?? Sergio.
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DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 03/02/2010 alle: 15:00:56
quote:Risposta al messaggio di gian59 inserito in data 01/02/2010  19:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma cosa pensavi di fare, i 10-12 km/lt? Ma non avevi nessun amico da cosultare prima di prendere il camper? Sono i consumi normali amico! Tanto dipende dal piede, guida tranquilla 7,5-8, guida grintosa senza problemi di portafoglio anche 5 km/lt.. Hai voluto il camper? E vaiii!! Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="navy">
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kikkino
kikkino
30/03/2009 167
Inserito il 03/02/2010 alle: 15:01:33
Ciao a tutti, vorrei raccontervi della mia brevissima esperienza: avevo un Challenger motorizzato Ford 115 cv a 5 marce del 2007 con cui facevo quasi 10Km/l andando intorno ai 100 km/h. Ora ho da poco acquistato un Roller Team Granduca garage motorizzato Fiat con 130 cv a 6 marce e, spero perchè ha solo 300 km, ha un consumo scandaloso rispetto all'altro; pur mantenendo le stesse andature ci attestiamo intorno ai 7-7,5 km/l. Alla faccia della superiorità della meccanica Fiat
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piroa
piroa
24/08/2007 121
Inserito il 03/02/2010 alle: 15:12:34
potro sembrare un po' "talebano" in questo intervento, ma credo che dobbiamo proprio resettare la mentalità, cambiare direzione, tornare al vero spirito del campeggio, ovvero prendere con se l'essenziale e lasciare a casa il superfluo. Ho cominciato da ragazzo con gli scout e il materiale per le vacanze si portava tutto sulle spalle, alla partenza si pesavano gli zaini, li si vedeva chi era stato più in gamba a prendere il necessario ma con il minor peso. Per arrivare poi al mio primo camper un "lentissimo" Hymer su Bedford 2000 aspirato, velocita massima 100 km/h e in salita mi superavano le biciclette ma nonostante ciò mi ha hatto girare l'europa intera. Per arrivare ad oggi che girando i concessionari per un nuovo acquisto mi vengono proposte solo motorizzazioni dai 130 cv in su, e mezzi stracolmi di accessori.... STOP ... reset .... c'è qualcosa che non và, Sto proprio pensandoci in questi giorni, vorrei proprio uscire da queste logiche. Il mezzo che acquisterò sarà su ducato 2.2 100cv, non voglio nessun accessorio, sarà un mezzo piccolo e snello (Globebus Dethleffs), Perderò un po' di potenza e qualche confort, ma risparmierò qualche soldino sia nell'acquisto che nei consumi, e probabilmente mi riavvicinerò al vero spirito del plein air. Ciao a tutti Antonio
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Inserito il 03/02/2010 alle: 17:36:01
Io ho poca esperienza, perche e il mio primo camper, pero posso dire che con i miei 3500km appena percorsi con il mio rimor semintegrale fatti tutti con moto nel garage+ tutta la roba per correre in pista media dei 10km/l pero' con un andadura molto tranquilla quasi mai oltrei 100km/h motorizzato ducato 130cv se con qualche km si assesta e consuma un po meno posso ritenermi pienamnete soddisfatto! P.s. per lavoro ho giudato diversi anni un daily 2500 100cv cassonato e piu dei 5/6 km/l non sono mai riuscito a fargleli fare.
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 03/02/2010 alle: 18:07:19
50.000 km fatti con un aspirato ford 2500 cc. ,velocita' media 90 km/h in autostrada e calmo in statale = 10,3 /litro. Adesso in tre mesi fatti circa 5000 km con un mansardato con motore 2000 jtd ,stessa pesantezza di piede,consumo medio di 9,3 /litro.Per me quest'ultimo va anche troppo forte e dei consumi sono molto contento. stefano
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 03/02/2010 alle: 20:47:02
quote:Risposta al messaggio di enzo07 inserito in data 03/02/2010  00:07:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusate ho sbagliato:di solito consumavo 65 litri e l'ultimo viaggio 63.
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 03/02/2010 alle: 22:11:30
transit 2.0 100cv del 2005 trazione anteriore mansardato katamarano 6.4 metri a 110 (crociera) fa 10 al litro. Grossomodo nhe..[;)]
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 04/02/2010 alle: 12:43:06
Il problema "consumi" con il camper è sempre travisato da una falsa informazione, i conce quando acquistiamo i mezzi ci dicono tra vari bla-bla che una certa meccanica "è come una macchina"...;brillantezza,prestazioni, guidabilità,consumi accettabili" ...ma non ci dicono che 35 q. e più (per molti di noi[B)]) per essere brillanti,veloci, col clima sempre acceso hanno bisogno di gasolio. In quasi 5 anni ho imparato (dopo!) che minor peso equivale a maggior agilità del mezzo, più brillantezza di guida con un piede DX veramente più leggero... senza stressarmi troppo ho imparato a sfruttare l'orografia del territorio: è inutile cercare di spingere a 80 all'ora in un salitone autostradale, magari controvento, con 300 litri di acqua e gasolio...[B)]; l'ideale per tenere a livello "UMANO" i consumi è lasciar scorrere la strada, senza spingere quando capisci che il mezzo non può dare e chiede tanta potenza per dare..., i serbatoi cerco di tenerli più vuoti possibile(una volta partivo da casa con 250 litri di acqua,pieno di gasolio di 80litri)...) adesso pianificando i viaggi,le tappe ecc spesso questi 350 kg li evito e li godo molto di più... Non sono pochi ehh ... anche le due bombole di GPL per un WE al mare sono ESAGERATE! Il ns. barattolo ha 110 CV, 2300 jtd mansardato, son passato da medie di 7,80 km/l a oltre 9,50 km /l... ultimamente giuro non riempio più nemmeno il serbatoio del gasolio a tappo... NON immaginate che bello non vedere le balestre piatte, sentire il mezzo più agile e vedere che 30-50 euro di gasolio durano di più,(sensibilmente di più) per non parlare della reazione del mezzo in curva,frenata,ripresa... Non censuratemi, non ho l'ambizione di insegnare nulla a nessuno, ma cosa serve fare km su km con q.li inutili?? Il gasolio lo troviamo ovunque, ogni 50 km max..., l'acqua non è così rara sul pianeta,non siamo nel deserto.! A volte leggo che molti di noi cercano autonomie idriche ed energetiche assurde che pesano e costano SEMPRE; non siete d'accordo? Ciao[:)]
18
valen
valen
09/02/2007 159
Inserito il 04/02/2010 alle: 16:06:34
Girolibero la tue riflessioni non fanno una grinzia. Il problema è che oggi l'utilizzo del camper è paragonato a l'utilizzo della casa, maggiori comodità e maggiore autonomia possibile quindi ne consegue che spesso si parte come dici tu con tutti i serbatoi pieni e addirittura le provviste sufficienti per l'intero viaggio ( come se non ci fossero punti di vendita sul percorso). Maggior autonomia significa tutto di più anche lo spazio, l'ingombro ed il peso del mezzo. Leggendo le varie risposte sull'argomento sinceramente mi sono sentito sollevato parecchio perchè pensavo che il consumo del mio semintegrale di 12Km per litro fosse esagerato. Buoni chilometri a tutti.
17
jonni 51
jonni 51
01/08/2008 623
Inserito il 04/02/2010 alle: 18:16:00
quote:Risposta al messaggio di valen inserito in data 04/02/2010  16:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>complimenti, il mio semintegrale arriva sui7/8 km al litro però sono contento. se penso che ho una panda 4x4 del 99 che mi fà i 10 e peserà 5/6 quintali in proporzione il camper consuma pochissimo gianni
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 04/02/2010 alle: 20:32:08
quote:Risposta al messaggio di valen inserito in data 04/02/2010  16:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo con Te solo in parte, non ha senso caricarsi all'inverosimile quando spesso quello che serve lo troviamo nei paesi e luoghi che visitiamo e magari costa anche meno.. Il camper per sua natura è fatto per viaggiare, poi ovviamente ognuno la vede come vuole. E' vero che per molti di noi spendere 1000 o 1500 euro di gasolio non cambia nulla però... è preferibile usare quei soldi in altre cose magari più godibili del carburante. Ciao[:)]
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