In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/02/2018 alle 12:25:02grazie
Il 3000 consuma molto se lo spremi, ma se lo utilizzi normalmente ciò che determina il consumo è altro: velocità, aerodinamica, stile di guida, tipo di percorrenza. Come dire, un semintegrale su 3.0 consuma meno di un mansardato su 2.3 giusto per fare un esempio.
In risposta al messaggio di Gasoline del 05/02/2018 alle 15:24:59... bhe, non per niente il 2,3 180 (o quasi) cv è stato progettato circa 15 anni dopo il 3,0... Un lasso di tempo notevole, secondo gli attuali trend automobilistici.
Si esatto... tra l'altro il 2300 180 cv ha una coppia paragonabile al 3000, ma con un minor peso, minori consumi e meno inquinamento.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/02/2018 alle 15:45:41Paolo ,
Io oggi ho un semintegrale lungo 6,80 su Iveco 3000 Euro 3, 160 CV. A maggio mi arriverà un motorhome 6,70 su 2.3 180 CV Euro 6. Il peso a vuoto dovrebbe essere lo stesso e le altre dimensioni, larghezza ed altezza sonopraticamente uguali. Allora potrò fare un confronto diretto pur se non completamente sovrapponibile. Mi hanno già detto però, che anche a parità di potenza l'Euro 6 sarà più pigro del Euro 3. Vedremo. Ma temo che per le tue valutazioni sarà tardi !
In risposta al messaggio di vadopiano del 05/02/2018 alle 18:01:35Il 2.3 e 3.0 sono stati concepiti dallo stesso Team di progettazione e nati insieme a distanza di pochi mesi uno dall'altro.
... bhe, non per niente il 2,3 180 (o quasi) cv è stato progettato circa 15 anni dopo il 3,0... Un lasso di tempo notevole, secondo gli attuali trend automobilistici. Buona serata da Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di marcucciolo del 05/02/2018 alle 18:03:11Arriva a fine Aprile.... quindi avremo un po' da attendere !
Paolo , sono curioso come una scimmia di sapere come ti trovi Anche io ho un Mh di 6,80 m e pesantuccio ( 4,2 t ) , che il motore 3.0 ( E4 ) si porta a spasso disinvoltamente e che vorrei cambiare alla fine solo percambiare pianta ( letto nautico ) , quindi da 6,8 passerei obbligatoriamente a c.a 7,5 m , con aggravio di pesi immaginabile Premesso che in camper vado molto accorto e non viaggio mai al di sopra dei 100 orari , tranne qualche piccola tiratina per far girare il motore anche ai regimi più alti Ho provato praticamente tutti i mezzi simili a quello che vorrei prendere , sia con motore da 150Cv che da 180Cv , nelle versioni con/senza cambio automatizzato , se devo dirla tutta e se proprio dovessi scegliere fra i due opterei per il 150Cv manuale , dopo varie prove è quello che m è sembrato quello più fluido e pronto nell erogazione , specie ai bassi regimi e nei momenti critici ( uscite di curve in salita al minimo , riprese varie e sorpassi ) , il 180 richiede un uso più frequente del cambio e di conseguenza più attenzione nella guida Spero mi sia sbagliato e tu invece ne sia soddisfatto Dimenticavo ..si si la coppia è SIMILE , l erogazione QUASI uguale Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di magis del 05/02/2018 alle 08:35:54Certo lo scopo principale è andare in giro, poi ce il piacere della guida, su un motore di piccola cilindrata possono mettere anche i soliti cv o addirittura di più di uno più grande ma l erogazione non potrá mai essere la solita.
non dovrebbe essere quello lo scopo principale ? io ho viaggiato tanti anni con un vecchio MH motorizzato 2500 TD ID, e non ricordo di particolari problemi, disperazione o ritardi ...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/02/2018 alle 20:27:04E io spero di esserci
Arriva a fine Aprile.... quindi avremo un po' da attendere !
In risposta al messaggio di Federthago del 05/02/2018 alle 18:19:49Ciao, sicuramente si sono evoluti di pari passo (anche se il 2,3 mi risulta essere precedente al 3,0), ma qui si sta paragonando la prima versione del 3,0 (quella del 2006, con poco meno di 160 cv) con l'ultima del 2,3 (quella attuale con poco meno di 180 cv). Di tempo ne è passato...
Il 2.3 e 3.0 sono stati concepiti dallo stesso Team di progettazione e nati insieme a distanza di pochi mesi uno dall'altro. Successivamente e negli anni si sono ambedue evoluti di pari passo, il 2,3 passando da 110 Cv. ai 180 attuali e il 3.0 dai 150 Cv. ai 210 di alcune versioni attuali. Giusto per informazione.
In risposta al messaggio di 100176 del 05/02/2018 alle 07:41:21Buonasera, non sono convinto che riesca a fare 12 km/lt, ma avvicinarsi ai 10 spero di sì.
Se si prova un camper col 3.0 ti accorgi che gli altri motori servono solo a portarti in giro.
In risposta al messaggio di io65 del 05/02/2018 alle 21:49:23E' per questo... che deve essere considerato il consumo medio sul maggior numero di km percorsi possibili e su strade vario tipo. Non solo in autostrada. Più sarà alto il numero di chilometri presi in considerazione, più ci si avvicinerà ad un consumo effettivo del mezzo, in base al nostro modo di guidare. Il 3000 però, se confrontato con il 2300 in termini di consumi, ne uscirà sempre perdente. Per esperienza diretta... e se si è su pesi ragionevoli (entro i 3500 kg) credo che il 150 cv, sia la soluzione più equilibrata e normalmente soddisfacente. Anche perchè, non consuma più del 2300 da 130 cv. Per quanto si possa leggere, la differenza di consumo tra il 3000 ed il 2300 (da130 a 180 cv) è di circa il 20% a sfavore del 3.000... e non potrebbe essere altrimenti.
Ciao, io con mansardato da 7,4 mt di media faccio i 7,45 km/litro. in autostrada a 100-110, il consumo può risultare alto ma ripagato dalla coppia portentosa, un piacere guidarlo, in salita poi non ha rivali. Ciao Massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di io65 del 06/02/2018 alle 19:45:38
Giustissimo, quando dico di fare in media 7,45 km al litro è un dato relativo a quasi 10.000 km, durante i quali ho percorso autostrada, statali, fatto montagna, ecc. con una semplice applicazione sul cellulare tengo aggiornato ogni pieno fatto è km percorsi :
In risposta al messaggio di vadopiano del 05/02/2018 alle 20:53:29hai ragione, da considerare che il 3.0 piu' evoluto si è fermato al 2015 è montato sul daily e sviluppa 210 cv e coppia massima di 470 Nm oggi il 2.3 sviluppa 177 cv e 400 Nm di coppia non mi sembra proprio uguale
Ciao, sicuramente si sono evoluti di pari passo (anche se il 2,3 mi risulta essere precedente al 3,0), ma qui si sta paragonando la prima versione del 3,0 (quella del 2006, con poco meno di 160 cv) con l'ultima del 2,3 (quella attuale con poco meno di 180 cv). Di tempo ne è passato... Buona serata - Vittorio
In risposta al messaggio di 100176 del 07/02/2018 alle 13:00:37Hai ragione... infatti il paragone di coppia con il 2300 da 180 cv (177) , l'avevo fatto con il 3000 da 160 cv.
hai ragione, da considerare che il 3.0 piu' evoluto si è fermato al 2015 è montato sul daily e sviluppa 210 cv e coppia massima di 470 Nm oggi il 2.3 sviluppa 177 cv e 400 Nm di coppia non mi sembra proprio uguale