quote:Originally posted by enzino> Non mi sembra di aver offeso qualcuno e se tu rispondi attaccandomi cosi, è solo per partito preso... Vado spesso in Germania per lavoro (dove costruiscono i FORD TRANSIT...) non ho mai visto un camper con meccanica FORD!!! eppure il telaio FORD COSTA MENO DI TUTTI O NON è COSI ?? Parlando con i proprietari di camper tedeschi, loro la meccanica del DUCATO non la cambierebbero nemmeno con il MERCEDES SPRINTER CDI. Eppoi cosa centra la distribuzione ? anzi è ora che FORD si adegua.... quella meccanica è + rumorosa... vabbè che stiamo parlando di un camion (TRANSIT) e di una vettura (DUCATO) SALUTONI E KLM FELICI....
A Yuma dico per quale motivo su qualsiasi forum interviene è sempre polemico e offensivo nei confronti degli altri. Ragiona perchè secondo te il ducato è il più diffuso in europa? Forse perchè costa meno di tutti gli altri e quindi poco pagare.... Una sola differenza ti fa capire appunto la differenza tra le due motorizzazioni: la cinghia della distribuzione ford è metallica e quella del ducato è di gomma!!!!! Per quanto riguarda i consumi io ho un ford 2.4 137cv e andando ad una velocità massima di 90-100 kmh faccio i 9.5-10....e non brindo!!!! >
quote:Originally posted by enzino Ragiona perche secondo te il ducato e il piu diffuso in europa? Forse perche costa meno di tutti gli altri e quindi poco pagare.... Una sola differenza ti fa capire appunto la differenza tra le due motorizzazioni: la cinghia della distribuzione ford e metallica e quella del ducato e di gomma!!!!! >> ... cut... Quanto dici non e' vero. Se cerchi nel listino di tuttotrasporti i telai cabinati, con passo di circa 4 metri e motore intorno ai 130-140 cavalli, trovi i seguenti prezzi: ford transit 137cv 19810 fiat ducato 146cv 21470 mercedes sprinter 130cv 22310 iveco daily 2.3 130cv 24500 Non e' vero che il ducato costa meno: il piu' economico e' il transit. Tu diresti "poco pagare...". Ma il discorso e' piu' complesso. E se anche fosse piu' economico il ducato, non sarebbe un valido criterio di scelta per mezzi costosi: su un hymer da 60.000 euro non ha senso risparmiarne 900 per prendere un ducato invece di un mercedes. A quanto pare anche il ducato invece ha i suoi punti di forza. A me ad esempio del ford non piace: * la leva del cambio non a cruscotto. * il dislivello che si genera tra cabina e pavimento camper * la rumorosita' del motore La considerazione "cinghia di gomma, cinghia metallica" lascia poi il tempo che trova... su tante auto anche di prezzo e rango elevato, trovi la cinghia di gomma. Mentre ad esempio la vecchia micra montava la catena di metallo: questo, a mio avviso, significa che non e' vero che una soluzione sia assolutamente meglio di un'altra. Altrimenti la adotterebbero tutti.
quote:Originally posted by piskygt65> Caro Claudio, io il ducato non ce l'ho + da 5 anni, oggi sono possessore felice di un IVECO ultimo strillo 166 cv. Però a me sembra di essere tornato in mezzo ai bambini quando si litigava perchè il giocattolo proprio era sempre meglio di quello altrui...[;)][;)] SALUTONI E VIAGGI FELICI. armando
Ma tenetevelo questo benedetto Ducato,siete contenti...consuma di -...va + veloce...,l'importante è che siate contenti quanto lo sono io sul ford,saluti Claudio.[:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by piskygt65> In questo hai pienamente ragione!!! Un famoso detto dice : TRA I GIOCATTOLI DEI PICCINI E QUELLI DEI GRANDI, L'UNICA DIFFERENZA è IL PREZZO.... salutoni e viaggi felici. ARMANDO
Armando xquanto ci "atteggiamo",sempre bambini rimaniamo e personalmente spero di non crescere mai,mantenendo intatto l'entusiasmo x tutti i posti nuovi che visitero grazie al vr insieme ai miei cari,saluti Claudio.[:)][:)] >
quote:Originally posted by Yuma58> Sei liberissimo di pensarla a modo tuo ma , ti prego, nel rispetto del prossimo non mettere in dubbio ciò che io scrivo. Che poi il transit consumi + del ducato è un'altro argomento nel cui merito non entro in quanto il ducato da me posseduto in precedenza era il 1,9TD non paragonabile con l'attuale transit. Salutoni amerigo
quote:Originally posted by ameri> Caro Ameri, mi dispiace contraddirti dopo che che hai illustrato brillantemente il tutto. Io ho avuto tutte le meccaniche e ti giuro che il FORD TRANSIT mi ha sempre consumato di + anche con le stesse cellule. Si, può pesare anche il sistema di guida , ma credo... e a ragione che il FORD consumi molto di + del DUCATO, SPRINTER E DAILY. SALUTONI ARMANDO
A mio parere queste info lasciano tutto il tempo che trovano! Secondo me i consumi sono molto relativi e quindi non fanno testo in quanto se pensiamo alle autovetture variano, e anche di tanto, in base al "pilota", figuriamoci nel parlare dei nostri mezzi dove oltre il fattore pilota subentrano altri parametri quali la tipologia del mezzo (mansardato,semiintegrale,motohome)e, non ultimo, i profili e le soluzioni tecniche adottate dai vari allestitori (pianali ribassati,profili mansarde, ecc.)nonchè la massa della cellula installata che, a parità di meccanica, può variare anche di parecchi quintali. Alla luce di tutto ciò, come si può affermare che fiat consuma meno di ford o viceversa ??? Il consomo è veritiero solo e solamente riferito al tipo di veicolo ed a chi lo guida. Io ho un mansardato CI Riviera gte mt.7,26 su ford 137cv che se guidato a 90-100 km/h fa 8,5 circa al lt., se guidato a 120-130 km/h fa non più di 7 km/lt. Scusate la lunga chiacchierata ma, secondo me, ci voleva tutta per chiarire l'argomento.Salutoni ameri. >
>
quote:Originally posted by bucefalo> Anche sul mitico 238 fiat, da me posseduto, era previsto il cambio della cinghia distribuzione a 60.000 km peccato che a soli 19.000 mi abbia piantato nei pressi di Verona. Questo per dire che i 240.000 promessi bisogna prima farli !! Cordialmente amerigo
Alle considerazioni fatte precedentemente: Ford Transit con catena di distribuzione, quindi maggior affidabilità, contrariamente a FIAT Ducato dotato di cinghia, rispondo che la nuova generazione di motori adottati dal Ducato (quelli a 16 valvole per intenderci) prevede la sostituzione della cinghia di distribuzione a 240000 Km!!! Niente male direi. Saluti >
quote:Originally posted by ameri> Ciao, non mi pare di aver messo in dubbio quello che tu hai scritto, ma.... se le tue idee non sono supportate da fatti, io ed altri siamo in dovere di dire anche la nostra ti pare ? specialmente se supportate da prove su strada. SALUTONI E FELICI VIAGGI.
quote:Originally posted by Yuma58> Sei liberissimo di pensarla a modo tuo ma , ti prego, nel rispetto del prossimo non mettere in dubbio ciò che io scrivo. Che poi il transit consumi + del ducato è un'altro argomento nel cui merito non entro in quanto il ducato da me posseduto in precedenza era il 1,9TD non paragonabile con l'attuale transit. Salutoni amerigo
quote:Originally posted by ameri> Caro Ameri, mi dispiace contraddirti dopo che che hai illustrato brillantemente il tutto. Io ho avuto tutte le meccaniche e ti giuro che il FORD TRANSIT mi ha sempre consumato di + anche con le stesse cellule. Si, può pesare anche il sistema di guida , ma credo... e a ragione che il FORD consumi molto di + del DUCATO, SPRINTER E DAILY. SALUTONI ARMANDO
A mio parere queste info lasciano tutto il tempo che trovano! Secondo me i consumi sono molto relativi e quindi non fanno testo in quanto se pensiamo alle autovetture variano, e anche di tanto, in base al "pilota", figuriamoci nel parlare dei nostri mezzi dove oltre il fattore pilota subentrano altri parametri quali la tipologia del mezzo (mansardato,semiintegrale,motohome)e, non ultimo, i profili e le soluzioni tecniche adottate dai vari allestitori (pianali ribassati,profili mansarde, ecc.)nonchè la massa della cellula installata che, a parità di meccanica, può variare anche di parecchi quintali. Alla luce di tutto ciò, come si può affermare che fiat consuma meno di ford o viceversa ??? Il consomo è veritiero solo e solamente riferito al tipo di veicolo ed a chi lo guida. Io ho un mansardato CI Riviera gte mt.7,26 su ford 137cv che se guidato a 90-100 km/h fa 8,5 circa al lt., se guidato a 120-130 km/h fa non più di 7 km/lt. Scusate la lunga chiacchierata ma, secondo me, ci voleva tutta per chiarire l'argomento.Salutoni ameri. >
>
>
quote:Originally posted by ameri> Bè io ho visto un FORD TRANSIT con appena 1500 klm fermo per la rottura del motore, non è che di un fiore si può fare un fascio vero ? Eppoi oggi quanti motori vanno in giro con la catena di distribuzione ? pensa che facevo io il meccanico 40 anni orsono e i motori allora erano tutti con la catena E con relativo tendicatena, bè credo che questi tempi siano ormai sorpassati vi pare ?? SALUTONI E KLM FELICI.
quote:Originally posted by bucefalo> Anche sul mitico 238 fiat, da me posseduto, era previsto il cambio della cinghia distribuzione a 60.000 km peccato che a soli 19.000 mi abbia piantato nei pressi di Verona. Questo per dire che i 240.000 promessi bisogna prima farli !! Cordialmente amerigo
Alle considerazioni fatte precedentemente: Ford Transit con catena di distribuzione, quindi maggior affidabilità, contrariamente a FIAT Ducato dotato di cinghia, rispondo che la nuova generazione di motori adottati dal Ducato (quelli a 16 valvole per intenderci) prevede la sostituzione della cinghia di distribuzione a 240000 Km!!! Niente male direi. Saluti >
>
quote:Originally posted by piskygt65> Grazie Claudio, mi fai arrossire[V][V] E' vero, poco importa su quale cavallo si cavalca, l'importante è che ci porti sempre al traguardo. salutoni armando
Ha ragione Armando,il mezzo sfigato nasce su ogni meccanica,che abbia la catena o la cinghia,ma poi chi se ne frega...l'importante è che funzioni come si deve.Quando siamo col vr poco ci interessano le prestazioni pensiamo solo a rilassarci e scoprire un nuova meta da scoprire,x le prestazioni ci sono altri momenti e altri mezzi( che nel mio caso sono Croma_mj2400cc e Fazer 1000cc )con cui arrivare + in fretta a destinazione,saluti Claudio.[8D][8D] >
quote:Originally posted by Yuma58> Armando credimi, io non ce l'ho assolutamente con te, però permettimi di dirti: "Basta con il decantare sto IVECO"... ma ti paga per caso per promuovere il Daily? Ciao
quote:Originally posted by piskygt65> Caro Claudio, io il ducato non ce l'ho + da 5 anni, oggi sono possessore felice di un IVECO ultimo strillo 166 cv. Però a me sembra di essere tornato in mezzo ai bambini quando si litigava perchè il giocattolo proprio era sempre meglio di quello altrui...[;)][;)] SALUTONI E VIAGGI FELICI. armando
Ma tenetevelo questo benedetto Ducato,siete contenti...consuma di -...va + veloce...,l'importante è che siate contenti quanto lo sono io sul ford,saluti Claudio.[:D][:D][:D] >
>
quote:Originally posted by barboncino51>
ho l'occasione di cambiare il mio attuale vr. a roller 2 mansardato,6 posti su ducato 2.8 jtd con un semintegrale granduca garage montato su ford,( non sono sicuro ma mi pare che sia ) 2.400 con 135 cv e le ruote gemellate. Vorrei sapere a da chi lo possiede il consumo di carburante del Ford ,per farmi un'idea visto che il concessionario che ha in mano la trattativa asserisce che il Ford consuma meno. Vi ringrazio per le risposte e buoni KM. A TUTTI giacomo. >