CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumi Ford Transit 2.4 140 Cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 104
nictac
nictac
-
Inserito il 05/09/2008 alle: 12:36:22
Laika X700 ovviamente su Ford 140cv chilometri complessivi 11.000.... quest'estate su strade francesi ho fatto più di 4.000 Km. consumo medio 8.3 km/l viaggiando a volte anche per lunghi tratti a 110-115 km/h altrimenti sempre 90-100 km/h. pensavo peggio!!!! Ciao Nicola
17
alptrans
alptrans
07/05/2008 73
Inserito il 05/09/2008 alle: 13:50:37
Qualche domanda, visto i consumi niente male: - Per i calcoli del consumo ti sei affidato al computer di bordo oppure "pieno su pieno"? - Hai idea di quanto possa pesare il tuo veicolo con carico da vacanza? - Quanti giri/motore indica a 100 Km/h? - La tua motorizzazione è Euro 4? Grazie in anticipo per le risposte...... Riccardo
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 05/09/2008 alle: 14:51:02
quote:Originally posted by alptrans
Qualche domanda, visto i consumi niente male: - Per i calcoli del consumo ti sei affidato al computer di bordo oppure "pieno su pieno"? - Hai idea di quanto possa pesare il tuo veicolo con carico da vacanza? - Quanti giri/motore indica a 100 Km/h? - La tua motorizzazione è Euro 4? Grazie in anticipo per le risposte...... Riccardo >
> La richiesta di alptrans è giusta e corretta. Solo se uniformiamo i parametri possiamo davvero avere un riscontro concreto, altrimenti, come si suol dire "è aria fritta". Confermando quanto detto da alptrans, le prove di consumo vanno fatte - pieno su pieno (con il calcolo su almeno una decina di pieni), di quanto indica il computer di bordo non ci si può fidare - indicando se la velocità è quella indicata dal tachimetro o quella data dal navigatore (ripeto, per esperienza e controllo personale, il tachimetro del ford è preciso fino a 95 Km/h, poi diventa gradatamente sempre più "ottimistico", idem il contaKm) - il peso a pieno carico (una cosa è viaggiare scarichi e una cosa è viaggiare "in assetto da combattimento") - il tipo di veicolo (motorhome, mansardato, profilato, van) - il tipo di trazione (anteriore o posteriore gemellata) - se il condizionatore è spento e il cruise control disinserito (entrambi fanno consumare di più, il cruise control non ha veramente pudore...)
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 05/09/2008 alle: 16:23:12
Io rispondo x me: consumo calcolato 8,2 km x litro. su 4600 km fatti affidato a pieno su pieno. peso autocaravan alla partenza 38,500 circa euro 4 giri motori non controllati a 100km velocità presa dal tachimetro. mansardato gemellare Ford Cv 140 trazione posteriore misto acceleratore e cruise control (per pochi km diciamo 500 in tutto?) spero che sia un contributo valido.
quote:Originally posted by carpediem61
Qualche domanda, visto i consumi niente male: - Per i calcoli del consumo ti sei affidato al computer di bordo oppure "pieno su pieno"? - Hai idea di quanto possa pesare il tuo veicolo con carico da vacanza? - Quanti giri/motore indica a 100 Km/h? - La tua motorizzazione è Euro 4? Grazie in anticipo per le risposte...... Riccardo >
> La richiesta di alptrans è giusta e corretta. Solo se uniformiamo i parametri possiamo davvero avere un riscontro concreto, altrimenti, come si suol dire "è aria fritta". Confermando quanto detto da alptrans, le prove di consumo vanno fatte - pieno su pieno (con il calcolo su almeno una decina di pieni), di quanto indica il computer di bordo non ci si può fidare - indicando se la velocità è quella indicata dal tachimetro o quella data dal navigatore (ripeto, per esperienza e controllo personale, il tachimetro del ford è preciso fino a 95 Km/h, poi diventa gradatamente sempre più "ottimistico", idem il contaKm) - il peso a pieno carico (una cosa è viaggiare scarichi e una cosa è viaggiare "in assetto da combattimento") - il tipo di veicolo (motorhome, mansardato, profilato, van) - il tipo di trazione (anteriore o posteriore gemellata) - se il condizionatore è spento e il cruise control disinserito (entrambi fanno consumare di più, il cruise control non ha veramente pudore...)
>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 05/09/2008 alle: 16:24:28
ops....dimenticato: clima cabina sempre acceso! Sai com'è in Turchia faceva assai caldo!
17
alptrans
alptrans
07/05/2008 73
Inserito il 05/09/2008 alle: 18:24:07
Tornando alla modifica del rapporto al ponte: ne ho paralto con un amico meccanico che mi ha suggerito di sostituire tutto il ponte posteriore, senza intervenire sui singoli ingranaggi. Secondo lui si riesce a trovare un ponte con il rapporto che ci interessa da un demolitore. La sostituzione del ponte originale con quello recuperato non dovrebbe essere un'operazione molto complicata. Eventualmente devono essere spostati i dischi freno da un ponte all'altro se quelli del ponte recuperato sono in cattive condizioni. Certo sarebbe bello avere il parere di un esperto riguardo al risultato finale, prima di eseguire tutta l'operazione. Non sarebbe simpatico scoprire che il motore non regge il rapporto lungo della sesta oppure che la prima o la retro si allungano così tanto da rendere controproducente l'operazione. Ma è davvero impossibile sostituire la sesta marcia con un rapporto allungato, così come viene fatto sui Ducato? Riccardo.
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 05/09/2008 alle: 18:52:05
Tornando alla modifica del rapporto al ponte: ... sostituire tutto il ponte posteriore ... >
> Alptrans, ma quanto potrebbe costare l'operazione? E ormai quasi un'anno che ogni tanto mi torna in mente la possibilità di effettuare questa modifica ma ... solo ora mi rendo conto che forse non ne vale la pena ...[xx(] Questo il mio (nuovo) ragionamento: ... Se non ho fatto male i conti ...[:I] ammettendo di risparmiare 1 litro ogni 100Km grazie all'allungamento dei rapporti, andrei a risparmiare 1.400€ su 100.000Km ... se la modifica costa + o - quella cifra non ne vale proprio la pena. ... ma anche se costasse la metà mi chiedo: vale la pena avere il motore più fiacco per risparmiare 150€ ogni 10.000Km e che mi ha costretto a spendere una cifra che, comunque sia, mi immagino piuttosto elevata?[V] Ciao
17
alptrans
alptrans
07/05/2008 73
Inserito il 05/09/2008 alle: 19:10:32
Facciamo qualche ipotesi..... Se il ponte posteriore si riesce a recuperare a "circa" 200 Euro (così mi riferisce sempre il mio amico meccanico) e se per sostituirlo ci si mette una mezza giornata (4 h), possiamo "a spanne" arrivare a circa 350 Euro o giù di lì. E'ovvio che se il risparmio è solo di 1 Km/Litro, tutta l'operazione non conviene. Ma se dovesse essere di 2 Km/litro allora, ipotizzando una percorrenza annua di 10.000 Km ed un costo del gasolio di 1,4 Euro/litro, in un solo anno si recupera quanto speso e da lì in avanti si risparmiano 350 Euro all'anno. Se poi il gasolio dovesse aumentare ancora oppure se sid ovessero percorrere più Km all'anno...... La cosa che mi "infastidisce" è che non capisco perchè il mio mezzo debba "girare" a 2600 - 2700 giri motore alla velocità di 100 Km/h... Reputo questa la velocità di crociera corretta e mi piacerebbe che il mio motore a quella velocità possa rendere al meglio, ovvero potesse girare al regime di coppia massima........ Riccardo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 05/09/2008 alle: 21:23:40
Sarà dura trovare un ponte del nuovo Transit in demolizione e cmq nuovo costa circa 3500 eurozzi e difficilmente un demolitore lo venderebbe a meno della metà del suo prezzo di magazzino e cmq non di certo a 200 euro. La settimana prox voglio contattare un'officina di Torino specializzata in trasmissioni e differenziali per fuoristrada. Sostituire il solo rapporto al ponte avendo le istruzioni in mano e con i giusti attrezzi non è poi una cosa fuori dal mondo.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 15/09/2008 alle: 18:37:52
Finalmente la fortuna mi assiste, con molta probabilità la settimana prossima avrò la possibilità di provare un Transit 2.4 140cv con rapporto lungo al ponte. Vi dirò sicuramente il numero di giri a 100 km/h e come si comporta a quella velocità (se risponde bene al gas e cose così). Il mezzo è mansardato e lungo una cifra (sui 7.30).
17
alptrans
alptrans
07/05/2008 73
Inserito il 15/09/2008 alle: 18:43:13
la fortuna assiste te[:)] ed anche noi[:D], che siamo curiosi sull'esito della prova ed interessati al minor consumo possibile. Riccardo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 22/09/2008 alle: 18:23:52
Oggi ho provato un mezzo con il rapporto lungo. Questa sera vi relaziono.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 22/09/2008 alle: 21:24:17
Finalmente provato il Transit 2.4l 140cv a traz. post. con rapporto lungo al ponte. Che dire: e come passare da una moto da cross ad una gran turismo. Con il rapporto corto sei sempre li con le marce in mano a fare dalla prima alla sesta in pochi metri. Con il rapporto lungo la cosa cambia e di molto. Quando sei in quinta ti sembra di essere in sesta invece hai ancora una marcia. A 100 km/h il motore giri sormione a circa 2200 giri. La sesta la metti a circa 90 km/h e non ai 70 come sul nostro. A 90 comunque riprende bene e senza fatica. Tenete conto che il mezzo da me provato è un mansardato lungo 7 metri e mezzo. In manovra ci si accorge della differenza, ma in meglio. Le partenze sono più dolci come anche le retro. Purtroppo non ho provato la velocità max. In conclusione: con il rapporto lungo si ottiene una guida molto più fluida e rilassata perchè si hanno i cambi marcia meno frequenti. Secondo me si passa da una guida abbastanza nervosa ad una più regolare con le marce che non vengono più appoggiate ma "tirate" in modo più corretto e consono all'uso turistico. Spero di avervi fatto capire le mie sensazioni. Ciao. Rik.
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 22/09/2008 alle: 23:11:27
Sicuramente anche i consumi avranno un beneficio. Deduco che il mio attuale Ford 140 CV ha il rapporto corto (cortissimo!), perchè a 100 orari gira a oltre 2700 giri, e la sesta la metto a meno di 70 orari. La prima, poi, la uso solo per fare un piccolo balzo in avanti, ma potrei partire in seconda senza alcun problema. Chissà se posso farlo modificare in garanzia, visto che mi sembra proprio un errore progettuale!
quote:Originally posted by suki74
Finalmente provato il Transit 2.4l 140cv a traz. post. con rapporto lungo al ponte. Che dire: e come passare da una moto da cross ad una gran turismo. Con il rapporto corto sei sempre li con le marce in mano a fare dalla prima alla sesta in pochi metri. Con il rapporto lungo la cosa cambia e di molto. Quando sei in quinta ti sembra di essere in sesta invece hai ancora una marcia. A 100 km/h il motore giri sormione a circa 2200 giri. La sesta la metti a circa 90 km/h e non ai 70 come sul nostro. A 90 comunque riprende bene e senza fatica. Tenete conto che il mezzo da me provato è un mansardato lungo 7 metri e mezzo. In manovra ci si accorge della differenza, ma in meglio. Le partenze sono più dolci come anche le retro. Purtroppo non ho provato la velocità max. In conclusione: con il rapporto lungo si ottiene una guida molto più fluida e rilassata perchè si hanno i cambi marcia meno frequenti. Secondo me si passa da una guida abbastanza nervosa ad una più regolare con le marce che non vengono più appoggiate ma "tirate" in modo più corretto e consono all'uso turistico. Spero di avervi fatto capire le mie sensazioni. Ciao. Rik. >
>
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 23/09/2008 alle: 07:05:10
Il fatto è che non è un errore progettuale. Ford da la possibilità in fase d'ordine di scegliere il rapporto al ponte, è quindi l'allestitore a scegliere il rapporto più consono al tipo di mezzo che si vorrà poi realizzare.
17
leonardo19971
leonardo19971
10/09/2008 146
Inserito il 23/09/2008 alle: 10:37:27
xgo family 105 mansardato 7,36m . Nei viaggi autostradali mantenendo una velocità di crocera di 90km i consumi sono di 8,3km/L , in statale andando a 70/80 km con un pò di accortezza si fanno 9/9.5 km/L .
17
alptrans
alptrans
07/05/2008 73
Inserito il 23/09/2008 alle: 11:01:25
Per Suki74: quindi non ci sono controindicazioni del rapporto lungo mi pare, anzi, dovrebbero esserci solo vantaggi. Ultima domanda: i rapporti delle marce sono identici a quelli del nostro camper? .......stai pensando alla modifica???????[:D][:D] Grazie.

Modificato da alptrans il 23/09/2008 alle 11:06:06
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 23/09/2008 alle: 14:15:57
La rapportatura interna del cambio è la medesima.
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Inserito il 23/09/2008 alle: 14:25:32
quote:Originally posted by suki74
La rapportatura interna del cambio è la medesima. >
> Che voi sappiate il Ford 140 cv però pianalato a traz. ant. generalmente che rapporatura al ponte monta? Sul sito tedesco della Ford ho letto che anche questa meccanica può montare rapporti sia lunghi che corti. PS La scorsa primavera ho noleggiato un Kentucky su Ford gemellato con la rapportatura corta e francamente era una pena, soprattutto in autostrada.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 23/09/2008 alle: 14:33:17
Sul traz. ant. è tutto un'altro discorso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link