CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumi gasolio troooppo diversi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 14:01:09
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/08/2019 alle 12:14:42

Dopo tutte le spiegazioni (date da ogni utente) e averti fatto notare le varie differenze (anche con numeri alla mano per quanto riguarda la rapportatura dei cambi)... E solo il fatto di avere due motori apparentemente uguali
ma sostanzialmente diversi e che lo stile di guida non identico e che uno era in scia all'altro... Penso che non ci sia più nulla da aggiungere. E far fare dei controlli non servirebbe a nulla.. sarebbero soldi spesi per nulla, anche perchè avevi appena fatto il tagliando... Quindi olio nuovo, filtro aria nuovo, etc. Se non sei del settore e fai fatica a comprendere che queste differenze dal punto di vista meccanico e fluidodinamico, lo posso capire... Ma chi è del settore sa benissimo che le differenze sono tante (già del solo motore) che vanno ad inficiare il rendimento termodinamico del motore (vedi doppia EGR, vedi rapportatura più lunga che non sempre comporta ad un minor consumo e altri fattori)... e come ho detto uno dovrebbe avere il grafico in mano del consumo specifico dove sull'ascissa ha il numero di giri e sulle 2 ordinate la potenza e coppia, esempio questo (non è del ducato) Io non mi farei così tanti problemi per 5l di gasolio... è tutto normale.
...
Guarda: una volta appresa la competenza e/o preparazione di chi scrive sul forum io tendo a fidarmi e, come detto, le spiegazioni che tu ed altri avete dato mi sembrano tutte sensate.
Non sono del settore e spesso per capire meglio debbo leggere le risposte più di una volta (è un problema mio), ho capito che le variabili in gioco sono parecchie, che non sempre una rapportatura più lunga comporta consumi minori come invece pensavo ma rimane pur sempre un piccolo tarlosmiley.
Farò così: non farò nulla e mi terrò il mio +6% fino al prossimo tagliando o visita in officina (sgrat), dove chiederò lumi.

Grazie

M.

On s'engage, et puis on voit
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 14:03:38
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2019 alle 12:17:49

Io per esempio consumo molto meno dei miei amici, che sia auto o camper, per il semplice motivo che vengo dalla esperienza decennale di guida avanzata di vetture ibride Toyota, sembrerà strano ma applicare quella tecnica di guida anche su vetture convenzionali da ottimi risultati sul fronte dei consumi.  ​​​​​​Roberto 
Non ho nessuna esperienza: come si guida una ibrida, diversamente?

Mario

On s'engage, et puis on voit

Modificato da Marcap il 29/08/2019 alle 14:04:04
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 14:08:41
Per rafforzare quanto detto da chi mi ha preceduto, e cioè che basta poco per far variare abbastanza i consumi,  ti dico quest'ultima. 
Questa estate, di ritorno dal viaggio estivo oltre confine, nel lungo tratto autostradale da nord a sud, per ingannare il tempo, mi sono divertito a verificare il consumo istantaneo sul CDB, inserendo e disinzerendo il climatizzatore. 
La differenza tra con e senza, variava tra il 4% e il 5%.
Ciò, per dire quanto basta poco per far variare, in misura considerevole, il confronto tra due veicoli "uguali". 
Federico
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 14:28:18
In risposta al messaggio di Marcap del 29/08/2019 alle 14:03:38

Non ho nessuna esperienza: come si guida una ibrida, diversamente? Mario  
Si, ma principalmente è un fattore psicologico. Si preme l'accelleratore lentamente , poi hanno il cambio automatico e ad eccezione della Kuna del tipo a rapporti continui quindi hai sempre la marcia giusta in funzione del carico e della strada. Poi c'è una tecnica che sulle auto normali per le caratteristiche tecniche (non essendo progettate per questo tipo di guida può essere pericoloso) che si chiama "galleggiamento" . Si tratta una volta raggiunta una certa velocità di levare leggermente gas e l'auto manterrà la velocità per un pò grazie al motore elettrico poi ripremendo appena l'accelleratore si riaccende il termico insomma circa al 50%. Nelle auto normali corrisponderebbe a mettere in folle per poi reinserire la marcia e accellerare leggermente come mettere in folle in caso di frenate prevedibili e leggere: provare per credere. Naturalmente occorre che i freni siano in perfetta efficienza e a velocità cittadine. Da tenere presente l'assenza del freno motore e della frenata elettrica (kers) delle ibride.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 15:16:23
Matematica a parte, i fattori che possono portare maggiori consumi, o meglio, ad un maggior numero di litri inseriti durante un rifornimento, sono talmente tanti che diventa difficile capire quale sia quello che incide di più.
Ciò significa che quel 5-6% di apparente consumo maggiore può essere costituito da tanti fattori, i quali possono partire dalla meccanica, anche perchè due motori a banco appena usciti da una linea di montaggio seppure identici, quando sono in sala prova hanno rendimenti molto diversi, anche se farete fatica a crederlo... per arrivare al momento del rifornimento, a causa  dall'inclinazione del mezzo, e questa può essere per via del piano di calpestio, oppure per le sospensioni; quanti camper inclinati in avanti si vedono in circolazione? Parecchi. 
Il modo di dare gas del pilota... chi affonda, chi è più delicato... Aria condizionata... Cruise control... in scia o meno... ecc. ecc.
Sono tutte piccolezze che sommate possono arrivare a quel 5/6%.

Io, con il mio camper e questa è una prova che potete fare tutti, seppur viaggio per il 90% del mio tempo con cruise inserito, quando faccio il pieno controllo sempre i km/lt per divertimento, ma MAI una volta che il mezzo faccia al litro gli stessi km della volta precedente, c'è sempre differenza. 
Se non si riesce ad avere consumi identici sullo stesso mezzo figuriamoci su due mezzi diversi.

Una cosa comunque accomuna tutti i mezzi. La velocità.
Da sempre chi consuma poco è perchè va più piano degli altri. Ma sappiamo vero, che il camperista è un po' come il pescatore? laugh

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 18:13:06
In risposta al messaggio di Marcap del 29/08/2019 alle 14:03:38

Non ho nessuna esperienza: come si guida una ibrida, diversamente? Mario  
La tecnica guida ibrido, consiste in molteplici accorgimenti di guida, il più eseguito è il "pulse & glide", tecnica in voga sulle ibride con powertrain Toyota, per sfruttare l'abrivio dopo un lancio con lo spegnimento del termico al rilascio dell'acceleratore, si procede in una sorta di folle con il trascinamento di uno dei due motori in ricarica della batteria, suoi limiti 75km/h fino alla versione Gen3, sono stati poi estesi con la versione Gen4, dove è possibile pulsare in solo elettrico anche tra 110/120km/h.
Ci vuole un po di pratica iniziale, poi viene tutto intuitivo, l'errore dei principianti è procedere da lumache con il solo elettrico, scaricata la batteria, i consumi  non ti dico, infatti la bravura consiste nel non scaricare mai del tutto la batteria di trazione. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 18:18:13
In risposta al messaggio di alexbio del 29/08/2019 alle 14:28:18

Si, ma principalmente è un fattore psicologico. Si preme l'accelleratore lentamente , poi hanno il cambio automatico e ad eccezione della Kuna del tipo a rapporti continui quindi hai sempre la marcia giusta in funzione del
carico e della strada. Poi c'è una tecnica che sulle auto normali per le caratteristiche tecniche (non essendo progettate per questo tipo di guida può essere pericoloso) che si chiama galleggiamento . Si tratta una volta raggiunta una certa velocità di levare leggermente gas e l'auto manterrà la velocità per un pò grazie al motore elettrico poi ripremendo appena l'accelleratore si riaccende il termico insomma circa al 50%. Nelle auto normali corrisponderebbe a mettere in folle per poi reinserire la marcia e accellerare leggermente come mettere in folle in caso di frenate prevedibili e leggere: provare per credere. Naturalmente occorre che i freni siano in perfetta efficienza e a velocità cittadine. Da tenere presente l'assenza del freno motore e della frenata elettrica (kers) delle ibride.
...
"galleggiamento" forse volevi dire "veleggiamento"
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 18:25:34
Volevo rimarcare quanto rendono sui consumi i nuovi cambi automatici a convertitore di coppia, ora 7,8,9,marce.
Volevo aprire un post, se su un camper, che è sempre al limite della portata, è più confacente un 7,8,9 marce. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link