In risposta al messaggio di il tornitore del 29/08/2019 alle 12:14:42Guarda: una volta appresa la competenza e/o preparazione di chi scrive sul forum io tendo a fidarmi e, come detto, le spiegazioni che tu ed altri avete dato mi sembrano tutte sensate.
Dopo tutte le spiegazioni (date da ogni utente) e averti fatto notare le varie differenze (anche con numeri alla mano per quanto riguarda la rapportatura dei cambi)... E solo il fatto di avere due motori apparentemente ugualima sostanzialmente diversi e che lo stile di guida non identico e che uno era in scia all'altro... Penso che non ci sia più nulla da aggiungere. E far fare dei controlli non servirebbe a nulla.. sarebbero soldi spesi per nulla, anche perchè avevi appena fatto il tagliando... Quindi olio nuovo, filtro aria nuovo, etc. Se non sei del settore e fai fatica a comprendere che queste differenze dal punto di vista meccanico e fluidodinamico, lo posso capire... Ma chi è del settore sa benissimo che le differenze sono tante (già del solo motore) che vanno ad inficiare il rendimento termodinamico del motore (vedi doppia EGR, vedi rapportatura più lunga che non sempre comporta ad un minor consumo e altri fattori)... e come ho detto uno dovrebbe avere il grafico in mano del consumo specifico dove sull'ascissa ha il numero di giri e sulle 2 ordinate la potenza e coppia, esempio questo (non è del ducato) Io non mi farei così tanti problemi per 5l di gasolio... è tutto normale.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2019 alle 12:17:49Non ho nessuna esperienza: come si guida una ibrida, diversamente?
Io per esempio consumo molto meno dei miei amici, che sia auto o camper, per il semplice motivo che vengo dalla esperienza decennale di guida avanzata di vetture ibride Toyota, sembrerà strano ma applicare quella tecnica di guida anche su vetture convenzionali da ottimi risultati sul fronte dei consumi. Roberto
In risposta al messaggio di Marcap del 29/08/2019 alle 14:03:38Si, ma principalmente è un fattore psicologico. Si preme l'accelleratore lentamente , poi hanno il cambio automatico e ad eccezione della Kuna del tipo a rapporti continui quindi hai sempre la marcia giusta in funzione del carico e della strada. Poi c'è una tecnica che sulle auto normali per le caratteristiche tecniche (non essendo progettate per questo tipo di guida può essere pericoloso) che si chiama "galleggiamento" . Si tratta una volta raggiunta una certa velocità di levare leggermente gas e l'auto manterrà la velocità per un pò grazie al motore elettrico poi ripremendo appena l'accelleratore si riaccende il termico insomma circa al 50%. Nelle auto normali corrisponderebbe a mettere in folle per poi reinserire la marcia e accellerare leggermente come mettere in folle in caso di frenate prevedibili e leggere: provare per credere. Naturalmente occorre che i freni siano in perfetta efficienza e a velocità cittadine. Da tenere presente l'assenza del freno motore e della frenata elettrica (kers) delle ibride.
Non ho nessuna esperienza: come si guida una ibrida, diversamente? Mario
In risposta al messaggio di Marcap del 29/08/2019 alle 14:03:38La tecnica guida ibrido, consiste in molteplici accorgimenti di guida, il più eseguito è il "pulse & glide", tecnica in voga sulle ibride con powertrain Toyota, per sfruttare l'abrivio dopo un lancio con lo spegnimento del termico al rilascio dell'acceleratore, si procede in una sorta di folle con il trascinamento di uno dei due motori in ricarica della batteria, suoi limiti 75km/h fino alla versione Gen3, sono stati poi estesi con la versione Gen4, dove è possibile pulsare in solo elettrico anche tra 110/120km/h.
Non ho nessuna esperienza: come si guida una ibrida, diversamente? Mario
In risposta al messaggio di alexbio del 29/08/2019 alle 14:28:18"galleggiamento" forse volevi dire "veleggiamento"
Si, ma principalmente è un fattore psicologico. Si preme l'accelleratore lentamente , poi hanno il cambio automatico e ad eccezione della Kuna del tipo a rapporti continui quindi hai sempre la marcia giusta in funzione delcarico e della strada. Poi c'è una tecnica che sulle auto normali per le caratteristiche tecniche (non essendo progettate per questo tipo di guida può essere pericoloso) che si chiama galleggiamento . Si tratta una volta raggiunta una certa velocità di levare leggermente gas e l'auto manterrà la velocità per un pò grazie al motore elettrico poi ripremendo appena l'accelleratore si riaccende il termico insomma circa al 50%. Nelle auto normali corrisponderebbe a mettere in folle per poi reinserire la marcia e accellerare leggermente come mettere in folle in caso di frenate prevedibili e leggere: provare per credere. Naturalmente occorre che i freni siano in perfetta efficienza e a velocità cittadine. Da tenere presente l'assenza del freno motore e della frenata elettrica (kers) delle ibride.