quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 03/09/2010 13:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 03/09/2010 13:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....e se i rapporti al cambio sono sufficientemente lunghi vi accorgerete che l'aumento di consumo con il crescere della velocità si avvicina al lineare piuttosto che al logaritmico. Per dire che se a 90 km/h si rileva un ipotetico 9x 100 km a 120 siamo ancora a 6.5 ed a 140 4,5/5 ma la velocità è cresciuta molto di più in percentuale che non il consumo....per contro a 70 km/h non si faranno mai 13 km/lt! Velocità di riferimento e non test di prova su strada, almeno oltre 120 km/h intendiamoci Dodo
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 03/09/2010 14:35:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Veramente è largo solo 214....
quote:Risposta al messaggio di lenard2882 inserito in data 03/09/2010 02:43:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo che impostato in questi termini sia un quesito sensato [8D], scusa la franchezza. Poche case, forse solo IVECO, propongono stessa motorizzazione, stessa trazione, e 2 o 4 ruote al posteriore. Questo TEORICAMENTE è l'unico caso trascurabile degno di esame oggettivo, e le variabili in gioco a sfavore del gemellato sono essenzialmente il maggior attrito di rotolamento. Poca roba su un veicolo commerciale, ancora meno su un camper dove il peso e l'aerodinamica la fanno da padrone! A mio avviso differenze NON SIGNIFICATIVE. Già in casa ford hai due meccaniche TOTALMENTE DIFFERENTI trazione ant. gemellato post. sono due cose diverse. Ha più senso dire che un McLouis (magari semintegrale) di 6 metri su ducato mj 2300 consuma un meno (15%, per buttare un dato indicativo) di unmansardato Arca/Laika su iveco da 176 cv di 7,20 m bella scoperta... La panda mj 1.3 consuma meno della delta 2.0 mj...
quote:Risposta al messaggio di lenard2882 inserito in data 03/09/2010 02:43:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per un semplice fattore di logica, a parità di peso, di aerodinamica, di piede del guidatore, di motore, insomma a parità di tutto, il gemellato posteriore consumerà di più di un trazione anteriore.(di quanto non saprei, forse poca cosa, da rendere irrilevante la scelta). Come un camper corto e leggero consumerà meno di uno lungo e pesante (ma questo lo hanno già detto, ed è più rilevante nei consumi, per la scelta). Ivo
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/09/2010 11:25:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No no, direi che il "piede" sia influente anche in autostrada, almeno sulle nostre autostrade. Dipende da come e quanto acceleri per riprendere; dipende da come e quanto e se scali marcia per un sorpasso; dipende da come freni; dipende da come ti comporti in un rallentamento o quando vedi un ostacolo in lontananza; dipende se ti senti sfidato ogni qualvolta qualcuno ti sorpassa; dipende se stai appiccicato a quello davanti e se le sue variazioni di velocità diventano anche le tue; ecc... Sarà che le autostrade italiane sembrano spesso brutte statali...