CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumi mansardato vs motorhome

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 140
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 10/09/2013 alle: 14:55:05
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 10/09/2013  11:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me, se imposti il cruise e poi te lo dimentichi, SBAGLI a usare il cruise in quel modo... Faccio un esempio: Autostrada Torino-Piacenza; nel tratto fra Asti e Alessandria ci sono alcuni tratti di saliscendi, alcuni abbastanza ripidi (si fanno anche in 6a ma con il motore che pompa al massimo, o come dici tu "tira dentro anche l'anima"). In quei casi conviene scalare in 5a, e se imposti il trip computer sulla visualizzazione di consumo istantaneo, vedrai che il consumo istantaneo calerà. Fra l'altro, se devo cambiare con il cruise inserito, proprio in quelle situazioni in cui sta tirando al massimo in salita, PRIMA disinserisco il cruise, POI sfriziono: se sfrizioni e basta, il cruise si disinserisce, ma in quella frazione di secondo senti il motore che sale di colpo di giri, e sfrizionare col gas al massimo NON CREDO faccia benissimo alla frizione stessa. In situazioni di quel genere, io magari cambio su una marcia più bassa e poi reimposto il cruise su -diciamo- 10 Km/h in meno (se la salita è lunga e costante, altrimenti vado col piede). Tornati in situazioni meno mosse, reimposto il cruise sullo standard (tra 95 e 105 di tachimetro), e riposo polpacci e quadricipiti della gamba destra. Poi sei padronissimo di non usare il cruise (la gamba è la tua...) Plinio, mentre scrivevo la mia risposta anche tu ne stavi scrivendo un'altra (che ho letto dopo aver inviato la mia), che mi trova completamente d'accordo: infatti il cruise (come molti sistemi elettronici - presente le "bombe intelligenti"?) è STUPIDO, e noi siamo più intelligenti di lui. Proprio per questo, possiamo usare la nostra maggior intelligenza per piegare il cruise al nostro volere, appunto disinserendolo quando è controproducente (il "piedino fatato" funziona meglio) e reinserendolo quando lo s.c.e.m.o.tto non va in tilt. Ma non usarlo per niente "perché è s.c.e.m.o" è sbagliato...id="green"> BUONA GUIDA COL PIEDE FATATO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 10/09/2013 alle 15:19:27
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 10/09/2013 alle: 15:00:08
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 10/09/2013  14:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se posso permettermi, senza fare arrabbiare nessuno, tu scrivi: "Se poi sta a cuore la percorrenza media, andrebbe detto che lui in discesa non accelera quanto faccio io, anzi non lo fa affatto (stupido 2 volte)."id="blue"> Io direi che la missione del cruise è quella di cercare di mantenere il più possibile costante la velocità, per cui, giustamente il cruise in discesa toglie gas, ne più ne meno come in salita dà gas. Solo così mantiene la velocità costante e risparmia carburante ( in discesa ) Stà a noi capire a quale n. di giri il consumo del nostro motore è ottimale e metterci a quel n. di giri costantemente ( con aiuto del cruise ) per avere il massimo dell'efficienza. Ciao
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 10/09/2013 alle: 15:05:54
Confermo i consumi di Plinio Avevo un Giotti come il suo ( molto stondato o se vogliamo aerodinamico ) in autostrada con le 195/75 ( abbassano i giri motore del 6%) tranquillamente sul filo dei 9 km/litro in autostrada sul pelo dei 100 KM/h di GPS .. In statale negli ultimi pieni registrati anche i 9.5 Km/l. Ma la cosa impressionante l'inverno su strade di montagna mai sceso sotto gli 8.3/8.5 KM/l! x Laikone Il tuo ragionamento non fa una piega se tieni conto del fattore tempo. Qui nessuno calcola il numero di litri utilizzati per percorrere Tot Km in rapporto al tempo impiegato. Io faccio il pieno, azzero il parziale e annoto il totale, ... rifaccio il pieno, riazzero il parziele e calcolo la prima media da correggere immediatamente con la seconda media per gli errori di riempimento dovuti a diversi fattori ( posizione camper, erogatore...) Con questo sistema ovvero quello che tiene conto dei Km lineari e non dei KM orari il cruise control fa peggiorare le medie. In salita apre tutto per mantenere la velocità in discesa taglia di brutto. Invece io in salita autostradale rallento senza perdere troppa velocità e in discesa mantengo l'acceleratore fino a velocità superiori di 20 KM/H .. Questo scherzetto permette di guadagnare anche 1 KM/l sulla media. Per contenere i consumi piede puntato e velocità che varia in base a pendenza vento e condizioni del manto stradale[;)] NB: Per fare i 9 con un Daily devi adottare una guida camionistica e rispettosa del peso che ti porti appresso. Riprese graduali e rallentamenti altrettanto graduali: qui ottieni il vantaggio. Più peso c'è sopra più saremo premiati dal rallentamento graduale usando i freni solo come ultima ratio[;)]
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Inserito il 10/09/2013 alle: 15:28:50
x rieccomi qua.secondo me il camper e' un mezzo ke serve per i trasferimenti da un posto all altro per ui il tempo di percorrenza ha il suo valore.nel mio caso odio andature da 80/90 e non perche sia un camperista compulsivo ma per il semplice fatto la vacanza non comincia in camper ma comkncia appena arrivato a destinazione.quindi la.mia vel di crociera e strettamente legata a questo mio punto di vista. alcuni colleghi hanno le attenuanti: la prima sono i motori e la seconda sono i consumi.mi spiego meglio:i motori devono essere all altezza di mantenere certe medie senza sforzare troppo e non tutti lo sono (a cominciare dai convinti con gli aspirati). la seconda attenuante cjoe i consumi fanno parte del modo di viaggiare di tanti camperisti,ed e secondo me sbagliato.la vacanza non e fatta di consumi .se si hanno queste fobie e meglio rimanere a casa perche fa piu bella figura il povero aspirato a 80/90 che il nuovo uscito superbello e superpagato,non si puo badare hai consumi dopo aver speso 50/55000 euro per un camper magari da rimessare all aperto .poi esistono quelli come me che odiano qualsiasi motore originale per cui il pompaggio a contagiato anche il mio laika.mi spiego:quando lo comprai il vecchio proprietario mi disse che la.velocita giusta di quel mezzo era 90 cosi da avere un consumo sui 9 9,2 e che la vel max per lui era 110 non essendone pero convinto. siccome era praticamente morto in salita sono andato dal mio meccanico di fiducia e facendo una seriedi aggiustamenti e modifichine varie ma senza alzare la pressione del turbo sono riuscito ad ottenere una velocita e una coppia notevolmente maggiore in modo da viaggiare sui 105/110 stracaricocn l acceleratore meno schiacciato di prima .e come per magia ecco i 10/10,2 km litro e senza fare un minimo di fumo. a.dimenticavo che la quinta e intermedia e adesso riesco a fare tranquillamente i 135 di vel max.detto cio investite un po di soldi e rendete il vostro motore piu performante ,cosi vedrete che vi divertirete di piu e consumerete di meno taaaccc robertinoino
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Inserito il 10/09/2013 alle: 15:30:54
x rieccomi qua.secondo me il camper e' un mezzo ke serve per i trasferimenti da un posto all altro per ui il tempo di percorrenza ha il suo valore.nel mio caso odio andature da 80/90 e non perche sia un camperista compulsivo ma per il semplice fatto la vacanza non comincia in camper ma comkncia appena arrivato a destinazione.quindi la.mia vel di crociera e strettamente legata a questo mio punto di vista. alcuni colleghi hanno le attenuanti: la prima sono i motori e la seconda sono i consumi.mi spiego meglio:i motori devono essere all altezza di mantenere certe medie senza sforzare troppo e non tutti lo sono (a cominciare dai convinti con gli aspirati). la seconda attenuante cjoe i consumi fanno parte del modo di viaggiare di tanti camperisti,ed e secondo me sbagliato.la vacanza non e fatta di consumi .se si hanno queste fobie e meglio rimanere a casa perche fa piu bella figura il povero aspirato a 80/90 che il nuovo uscito superbello e superpagato,non si puo badare hai consumi dopo aver speso 50/55000 euro per un camper magari da rimessare all aperto .poi esistono quelli come me che odiano qualsiasi motore originale per cui il pompaggio a contagiato anche il mio laika.mi spiego:quando lo comprai il vecchio proprietario mi disse che la.velocita giusta di quel mezzo era 90 cosi da avere un consumo sui 9 9,2 e che la vel max per lui era 110 non essendone pero convinto. siccome era praticamente morto in salita sono andato dal mio meccanico di fiducia e facendo una seriedi aggiustamenti e modifichine varie ma senza alzare la pressione del turbo sono riuscito ad ottenere una velocita e una coppia notevolmente maggiore in modo da viaggiare sui 105/110 stracaricocn l acceleratore meno schiacciato di prima .e come per magia ecco i 10/10,2 km litro e senza fare un minimo di fumo. a.dimenticavo che la quinta e intermedia e adesso riesco a fare tranquillamente i 135 di vel max.detto cio investite un po di soldi e rendete il vostro motore piu performante ,cosi vedrete che vi divertirete di piu e consumerete di meno taaaccc robertinoino
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 10/09/2013 alle: 16:05:25
La vacanza inizia non quando salgo ma quando arrivo[:0][:0][:0][:0][:0][8)][8)][8)] Espulso da camperonline[:D][:D][:D][:D][:D][8D][8D][:D][:D][:D][:D]
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 10/09/2013 alle: 16:15:54
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 10/09/2013  16:05:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate, ma avevo scritto: "ho quasi smesso di usare il cruise (ma mi costa una fatica boia)", non che non lo uso più e che chi lo fa sbaglia. Infatti molti mi hanno compreso. Non chi pensa che la vacanza comincia quando si arriva; questo è quello che spiego a chi mi chiede com'è andare in camper. E cioè che la vacanza comincia quando chiudo la portiera, mentre per chi va in albergo quando la porta la apre (della camera). Il discorso sulla spesa d'acquisto lascia il tempo che trova e ha (per me) poca relazione con il costo d'esercizio: non ho mai sentito di gente con la casa a Sant Moritz che lascia le finestre spalancate in gennaio col riscaldamento a manetta. Plinio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 10/09/2013 alle: 17:34:09
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 10/09/2013  14:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Infatti avrei dovuto dire che il minor consumo è dovuto ad un maggior tempo di percorrenza dello stesso tratto di strada. Ciò che sottende l'affermazione del maggior consumo con il cruise è la constatazione che il guadagno di tempo è in percetuale largamente inferiore al peggioramento del consumo. Per cui la scelta sta tra usare la forza (sua) e l'intelligenza (mia).>
> Detta così mi trovi d'accordo, ma non certo come l'avevi esposta prima, anche se pure questa volta mi devo sforzare per "interpretare" ciò che vuoi dire. Una frase di questo tipo:
quote:Per cui la scelta sta tra usare la forza (sua) e l'intelligenza (mia).>
> ora non vorrei offenderti perchè non è mia intenzione... ma hai mai pensato al fatto di posizionare il cruise ad una velocità più bassa rispetto a quella che hai sempre messo? o meglio; se hai capito che il "consumo aggiuntivo" che impiega il cruise è dato dal fatto di mantenere una velocità media più "alta" rispetto alla tua, esempio, lo imposti a 100 e lui manterrà una media di 95km/h, mentre tu ti posizioni con il piede sempre a 100, ma la media è di 90km/h, prova a puntare il cruise a 95 anzichè a 100, e ti accorgerai che consumerà come il "tuo piede"[:D] per il resto ti garantisco che l'inventore del cruise control per quanto possa sembrare strano aveva come unico obiettivo quello di mantenere una velocità! null'altro. Obiettivo per altro CENTRATISSIMO! Se fai come ti ho detto, non solo consumerai "come vuoi tu" ma ti potrai anche godere questo OTTIMO accessorio. www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/09/2013 alle: 08:28:13
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 10/09/2013  15:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote: x Laikone Il tuo ragionamento non fa una piega se tieni conto del fattore tempo. Qui nessuno calcola il numero di litri utilizzati per percorrere Tot Km in rapporto al tempo impiegato. >
> Il giorno in cui NON si potrà tenere conto della velocità per stabilire il consumo di un mezzo vi/ti dirò qualcosa.... Mi chiedo come si faccia a ragionare in quel modo. Un mezzo consuma tot. litri di gasolio per percorrere una DATA DISTANZA ad una DATA VELOCITA! Appena variamo UNO solo di questi due parametri NON potremo MAI fare un confronto con altri mezzi se NON sono stati "variati" gli stessi parametri (velocità/distanza) per la prova ANCHE sull'altro mezzo. Fosse vero e soprattutto logico il tuo ragionamento potrei dirti che il mio mezzo fa i 15km/lt, perchè mi metto in autostrada con cruise inserito a 50km/h, poi arrivo quando arrivo... sono tutti polli quelli che viaggiano a 90 all'ora e fanno gli 8,5km/lt[:D][:D][:D] mi sa che quando fin dall'inizio di questi post ho detto che POCHI sanno fare i conti dei consumi non mi sbagliavo e queste affermazioni ne sono la prova.[V][V] www.susezzapasa.it
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 11/09/2013 alle: 10:32:45
Sapete dirmi quanto è il consumo del ducato 2.3 del 2004 da 110 cv su un semintegrale, rimappato sui 125 cv non superando i 100 km/h. Grazie
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/09/2013 alle: 12:36:56
Io posso avere la stessa velocità media con due consumi diversi sullo stesso tratto di strada con lo stesso mezzo. Il cruise fà consumare di più perchè accellera al max in salita e molla tutto in discesa. Io ho chiaramente scritto che bisogna perdere velocità in salita e aumentare velocità in discesa: otterrò la stessa velocità media ma con un minor consumo di combustibile! Nessuno dice che il cruise non è comodo. Chi come me lo usa da anni sa che fa consumare di più sui percorsi con differenze di quote! Sui saliscendi punto l'acceleratore, in pianura piazzo il cruise e consumo meno[;)].
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/09/2013 alle: 13:46:56
copio e incollo dal sito del produttore... il quale se dice una balla possiamo denunciarlo ovviamente... Scegli la tua velocità! Niente più stress o seccature per l’autista. Guidare a velocità costante non ti fa saltare i nervi e fa anche risparmiare carburanteid="red">. Il regolatore di velocià MagicSpeed è la soluzione ottimale. Evitando di dover tenere sempre il piede sull’acceleratore, MagicSpeed trasforma la guida in un piacere per tutti, autista e passeggeri. www.susezzapasa.it
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 11/09/2013 alle: 14:35:42
Iveco Daily 35C17 3.000cc cambio manuale, mansardato 7.30mt: 7.5-8.0km/l Iveco Daily 50C18 3.000cc cambio robotizzato, motorhome 8.00mt: 7.5km/l Velocità massima in autostrada 95-100km/h, piede leggero e stile di guida tranquillo. In autostrada e molto spesso su statali a percorrenza veloce con Cruise Control attivato. Questa è la mia esperienza [;)] Anzi, con l'occasione chiedo agli esperti di centraline se possono indicarmi un marchio in particolare, che dia un po' più di coppia ai bassi-medi regimi e magari anche che faccia ciucciare un po' meno [:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/09/2013 alle: 15:08:54
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 11/09/2013  14:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il "problema" se così possiamo chiamarlo è l'Iveco, con quei km/lt sei perfettamente in media. PS: personalmente IO non monterei mai un modulo aggiuntivo, piuttosto portalo da un buon pompista che sappia il fatto suo in fatto di rimappare, anche se i consumi non diminuiranno più di tanto. PS: immagino che tu non riesca a spiegarti la differenza dei consumi in questo caso a sfavore del MH, ma le velocità che citi le ottieni allo stesso numero di giri? La differenza la fa anche il rapporto dell'ultima marcia www.susezzapasa.it
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 11/09/2013 alle: 15:14:56
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/09/2013  15:08:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No no anzi dei consumi sono più che soddisfatto contando che in assetto da vacanza mensile pesa 12/13q.li in più, inoltre è più lungo e alto, quindi mi posso ritenere soddisfatto. Mi è venuta curiosità perché avevo letto di alcuni moduli aggiuntivi (che non modificano l'impianto originale) che ottimizzando i tempi di iniezione e la quantità iniettata, consentono di ridurre un po' i consumi. [;)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/09/2013 alle: 15:30:57
Ciao Roby Il problema tuo, che ora è anche il mio, si chiama C18 con Fap! Avevo un 50C18 senza Fap da 8.10m, dopo i primi 20.000 Km andava a bestia (concetto relativo, ma dà l'idea) e consuma onestamente poco. Stavo sempre sugli 8 e a piede tranquillo 8.5 Km. Anzi per stare in tema di Cruise: attraversata la Germania col cruise inchiodato a 88 di GPS e sganciandolo nei discesoni per prendere abbrivio ampiamente oltre 100 per le salite successive ... 8.5 KM/l. Ora col C18 Fappato, coppia scarsa e 7 KM/l di media effettiva totale, 7.3 KM/l negli ultimi 800 Km... con le uova sotto l'acceleratore. Stesso mezzo col nuovo C17 biturbo, un amico fa quasi 1 Km/litro più di me! La decisione è presa e ho già trovato chi mi fa il lavoro, rimappatura e via il FLOP![;)] Sandro59 ha già dato e sembrerebbe molto soddisfatto: sicuramente consuma meno di me!
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 11/09/2013 alle: 15:45:23
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 11/09/2013  15:30:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Prat, non ne sono sicuro, ma credo che il mio non abbia il Fap. Sbaglio o c'entra qualcosa anche con l'omologazione Euro 4 o 5? Vedo se riesco a trovare qualche foto/fotocopia del libretto e controllo...
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 11/09/2013 alle: 15:52:03
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 11/09/2013  15:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un momento...come si capisce dal libretto se c'e il FAP [:D]? O cercato su internet ma non ho avuto risultati [xx(]
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 11/09/2013 alle: 15:57:14
Trovato... Secondo il sito dell'ACI se rispetta la normativa 2003/76 CE-B è "Euro 4 con dispositivo antiparticolato" [xx(] Tornando a noi [:D], quindi l'intervento da far fare in cosa consisterebbe?
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/09/2013 alle: 16:18:49
Ti mettono un finto Fap per alloggiare le due sonde e rimappano la centralina escludendo quanto più possibile l'EGR che sul Ns alla lunga dà noie .. il famoso errore 148 ... Non lo farò per il consumo ( per i Km che faccio io ormai è ininfluente), ma la scarsità di coppia è odiosa, devo sempre tirare il motore...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link