In risposta al messaggio di masivo del 05/01/2018 alle 19:31:10Non concordo...
Questa riduzione del flusso aria con un forellino, era nel kit, ma io mi attaccai diversamente e non utilizzai quella apposita giuntura forata, poi capii a cosa serviva e inserii il getto nel tubetto, la giuntura nonmi convinceva. Non so di quanto ritardi la lettura, sarà una frazione di secondo, comunque la scelta era tra una lancetta che balla e una che ritarda ma sta ferma,....poi perchè mai la glicerina non dovrebbe anche essa avere un effetto ritardante,visto che un liquido è più denso del aria? Comunque un ritardo di lettura della pressione turbo sui nostri mezzi, non è che abbia molta importanza. .
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/01/2018 alle 18:56:11E' Molto peggio !
Hai scritto: sei mai stato in una linea di carico ? Perchè Forse...NON hai ben chiaro come funziona il sistema Non ho scritto che io sono stato in una linea di carico e abbia ben chiaro come funziona il sistema. Mi sonopermesso di riportare delle chiacchierate con un amico scomparso che era un dirigente che prestava servizio presso una grande raffineria. Avendo conosciuto e frequentato per diversi anni questa persona, ritengo che non ci abbia proprio raccontato delle balle (a me e ad altri conoscenti). Io non so come funziona materialmente questa cosa, ma so che, da quel che ricordo, non si va a prelevare della benzina o gasolio nello stesso modo in cui si va a fare rifornimento alla pompa con la propria vettura e si fa il pieno e, poi, si paga in contanti o con moneta elettronica. La procedura, credo, sia un poco diversa. Comunque, se tu mi dici che invece uno arriva lì, riempie, paga e se ne va, io non ci credo, anche se non ho presente la linea di carico delle autobotti nelle raffinerie. Ognuno resti con le sue rispettabili idee, ovviamente. Giovanni
http://motori.corriere.it/motor...
http://www.lecceprima.it/cronac...
In risposta al messaggio di archimede1 del 05/01/2018 alle 21:49:02No...di consumi...Mostruosi !
Ostrega che minestrone. Si era partiti dai consumi alti di ford transit. .
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 06/01/2018 alle 12:06:35Vuoi la guerra sui numeri? Ecco il riepilogo dei miei, in 10 anni e mezzo:
Quando ho preso il mio mansardato da 40q su meccanica Iveco 3.0 170CV Euro3 pensavo di poter fare 8,5/9 km/l. Ecco, la riposta sperimentale è semplice: NO. Siccome presento diverse tare mentali, ho da anni l'abitudine diregistrare TUTTI i rifornimenti, rigorosamente pieni serbatoi a una specifica tacca del bocchettone, utilizzando l'app di un sito (www.spritmonitor.de) a supporto. In più quando ho tempo riverso i dati su un mio foglio di excel per effettuare le correzioni sulle letture dell'odometro (contachilometri) che ho ritarato sperimentalmente tramite media di rilievi su paline autostradali. Già ho detto una cosa abbastanza importante: il contachilometri è sufficentemente preciso? il mio dopo il cambio gomme (da 195/65 16 a 195/75 16, entrambe a libretto) sbaglia del 5,8% cioè segna 100km quando io ne ho percorsi realmente circa 106. Se pare poco, ogni pieno sono circa 25 km di differenza, sufficienti per uno 0,8 km/l nei numeri. Veniamo ai numerelli: km percorsi dal cambio gomme: 27.568 litri consumati (da pieno a pieno sempre, tenendo conto anche dei rarissimi rabbocchi) 3.576,09 Consumo medio: 12,97 l/100km pari a 7,71km/l Consuma di più (7-7,5 km/l) in autostrada fisso (99 o 100 km/h di GPS, quasi 110 di tachimetro) e tra l'altro a quella velocità vedo pochi camper mi sorpassano, anche perché preferisco il confort del cruise control al 3% di consumo Consuma un po' di più anche in montagna (circa 5km/l a salire, che compenso in parte a scendere), invece consuma MOLTO meno quando traino il carrello perché vado a 85/90km/h - e mi ha fatto persino 9 km/l in una tratta di 270km autostradali! Altra info per completezza: il mio è uno dei primi 35C17 e monta un rapporto corto al ponte. Con le gomme /75 a 100km/h di GPS sono a 2500 giri, altri viaggiano a 2250/2300. Prima dell'ultima considerazione, premetto che li ritengo consumi tristemente NORMALI e me li tengo. Voglio adesso avviare un ragionamento: quanti chilometri fai in un anno? Io posso certificare di avere una media di 23,7 km al giorno, pari a circa 8700 km/anno. Se migliorassi i consumi del 10% arriverei a 11,7 l/100km (12,9*0,9) pari a 8,5 km/l. Dalla media dei costi, un litro di gasolio negli ultimi 4 anni mi è costato 1,302€ (importo totale/litri immessi). Con i miei chilometraggi risparmierei esattamente 87*12,9= 1122,3 meno 87*11,7=1017,9 > 104,4 litri pari a 135,92 Euro ALL'ANNO. Con 750€ di lavori vedrei il pareggio dopo 5 anni e mezzo. Con 1000€ ci vorrebbero 7 anni e quattro mesi circa. Ovviamente NON considero confort e altri fattori personali.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 06/01/2018 alle 12:06:35Ho notato anch'io consumi piu bassi con il rimorchio, proprio perchè si va a velocità dei TIR (circa 90) anzichè i soliti 115.
Quando ho preso il mio mansardato da 40q su meccanica Iveco 3.0 170CV Euro3 pensavo di poter fare 8,5/9 km/l. Ecco, la riposta sperimentale è semplice: NO. Siccome presento diverse tare mentali, ho da anni l'abitudine diregistrare TUTTI i rifornimenti, rigorosamente pieni serbatoi a una specifica tacca del bocchettone, utilizzando l'app di un sito (www.spritmonitor.de) a supporto. In più quando ho tempo riverso i dati su un mio foglio di excel per effettuare le correzioni sulle letture dell'odometro (contachilometri) che ho ritarato sperimentalmente tramite media di rilievi su paline autostradali. Già ho detto una cosa abbastanza importante: il contachilometri è sufficentemente preciso? il mio dopo il cambio gomme (da 195/65 16 a 195/75 16, entrambe a libretto) sbaglia del 5,8% cioè segna 100km quando io ne ho percorsi realmente circa 106. Se pare poco, ogni pieno sono circa 25 km di differenza, sufficienti per uno 0,8 km/l nei numeri. Veniamo ai numerelli: km percorsi dal cambio gomme: 27.568 litri consumati (da pieno a pieno sempre, tenendo conto anche dei rarissimi rabbocchi) 3.576,09 Consumo medio: 12,97 l/100km pari a 7,71km/l Consuma di più (7-7,5 km/l) in autostrada fisso (99 o 100 km/h di GPS, quasi 110 di tachimetro) e tra l'altro a quella velocità vedo pochi camper mi sorpassano, anche perché preferisco il confort del cruise control al 3% di consumo Consuma un po' di più anche in montagna (circa 5km/l a salire, che compenso in parte a scendere), invece consuma MOLTO meno quando traino il carrello perché vado a 85/90km/h - e mi ha fatto persino 9 km/l in una tratta di 270km autostradali! Altra info per completezza: il mio è uno dei primi 35C17 e monta un rapporto corto al ponte. Con le gomme /75 a 100km/h di GPS sono a 2500 giri, altri viaggiano a 2250/2300. Prima dell'ultima considerazione, premetto che li ritengo consumi tristemente NORMALI e me li tengo. Voglio adesso avviare un ragionamento: quanti chilometri fai in un anno? Io posso certificare di avere una media di 23,7 km al giorno, pari a circa 8700 km/anno. Se migliorassi i consumi del 10% arriverei a 11,7 l/100km (12,9*0,9) pari a 8,5 km/l. Dalla media dei costi, un litro di gasolio negli ultimi 4 anni mi è costato 1,302€ (importo totale/litri immessi). Con i miei chilometraggi risparmierei esattamente 87*12,9= 1122,3 meno 87*11,7=1017,9 > 104,4 litri pari a 135,92 Euro ALL'ANNO. Con 750€ di lavori vedrei il pareggio dopo 5 anni e mezzo. Con 1000€ ci vorrebbero 7 anni e quattro mesi circa. Ovviamente NON considero confort e altri fattori personali.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 06/01/2018 alle 14:40:44Anche secondo me si consuma di piu per esempio a ostinarsi a fare una salita in 6a a 1800 giri con il pedale affondato che fare la stessa salita, alla stessa velocità, ma in 4a casomai a 3500 giri ma il pedale appena premuto.
Sul benzina i giri sono essenziali ai fini del consumo, sui diesel la portata pompa (in pratica quanto premi l'acceleratore) influisce molto di più del semplice regime di rotazione. Puoi verificarlo con un computer di bordo,esempio a pari velocità in salita in V a bassi giri sotto sforzo o in IV marcia a regime più alto e un filo di gas... consumerai parecchio di più nel primo caso. Non direi che il vento possa influire sui giri motore, a 100 all'ora io sempre a 2500 giri sono. La differenza è che se sono in salita (o contro vento) premo di più l'acceleratore e quindi consumo molto di più.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 06/01/2018 alle 12:06:35Non hai tenuto conto che con il consumo del battistrada , a parità di marcia e giri motore la percorrenza diminuisce , con le tue gomme, del 1,14% con un consumo di 4 mm e del 1,72% con un consumo di 6 mm del battistrada. Quindi man mano che il battistrada si consuma , le percorrenze indicate sono maggiori che a battistrada nuovo. Andrebbe usato il kilometraggio del GPS.
Quando ho preso il mio mansardato da 40q su meccanica Iveco 3.0 170CV Euro3 pensavo di poter fare 8,5/9 km/l. Ecco, la riposta sperimentale è semplice: NO. Siccome presento diverse tare mentali, ho da anni l'abitudine diregistrare TUTTI i rifornimenti, rigorosamente pieni serbatoi a una specifica tacca del bocchettone, utilizzando l'app di un sito (www.spritmonitor.de) a supporto. In più quando ho tempo riverso i dati su un mio foglio di excel per effettuare le correzioni sulle letture dell'odometro (contachilometri) che ho ritarato sperimentalmente tramite media di rilievi su paline autostradali. Già ho detto una cosa abbastanza importante: il contachilometri è sufficentemente preciso? il mio dopo il cambio gomme (da 195/65 16 a 195/75 16, entrambe a libretto) sbaglia del 5,8% cioè segna 100km quando io ne ho percorsi realmente circa 106. Se pare poco, ogni pieno sono circa 25 km di differenza, sufficienti per uno 0,8 km/l nei numeri. Veniamo ai numerelli: km percorsi dal cambio gomme: 27.568 litri consumati (da pieno a pieno sempre, tenendo conto anche dei rarissimi rabbocchi) 3.576,09 Consumo medio: 12,97 l/100km pari a 7,71km/l Consuma di più (7-7,5 km/l) in autostrada fisso (99 o 100 km/h di GPS, quasi 110 di tachimetro) e tra l'altro a quella velocità vedo pochi camper mi sorpassano, anche perché preferisco il confort del cruise control al 3% di consumo Consuma un po' di più anche in montagna (circa 5km/l a salire, che compenso in parte a scendere), invece consuma MOLTO meno quando traino il carrello perché vado a 85/90km/h - e mi ha fatto persino 9 km/l in una tratta di 270km autostradali! Altra info per completezza: il mio è uno dei primi 35C17 e monta un rapporto corto al ponte. Con le gomme /75 a 100km/h di GPS sono a 2500 giri, altri viaggiano a 2250/2300. Prima dell'ultima considerazione, premetto che li ritengo consumi tristemente NORMALI e me li tengo. Voglio adesso avviare un ragionamento: quanti chilometri fai in un anno? Io posso certificare di avere una media di 23,7 km al giorno, pari a circa 8700 km/anno. Se migliorassi i consumi del 10% arriverei a 11,7 l/100km (12,9*0,9) pari a 8,5 km/l. Dalla media dei costi, un litro di gasolio negli ultimi 4 anni mi è costato 1,302€ (importo totale/litri immessi). Con i miei chilometraggi risparmierei esattamente 87*12,9= 1122,3 meno 87*11,7=1017,9 > 104,4 litri pari a 135,92 Euro ALL'ANNO. Con 750€ di lavori vedrei il pareggio dopo 5 anni e mezzo. Con 1000€ ci vorrebbero 7 anni e quattro mesi circa. Ovviamente NON considero confort e altri fattori personali.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 06/01/2018 alle 14:40:44Perfetto !!
Sul benzina i giri sono essenziali ai fini del consumo, sui diesel la portata pompa (in pratica quanto premi l'acceleratore) influisce molto di più del semplice regime di rotazione. Puoi verificarlo con un computer di bordo,esempio a pari velocità in salita in V a bassi giri sotto sforzo o in IV marcia a regime più alto e un filo di gas... consumerai parecchio di più nel primo caso. Non direi che il vento possa influire sui giri motore, a 100 all'ora io sempre a 2500 giri sono. La differenza è che se sono in salita (o contro vento) premo di più l'acceleratore e quindi consumo molto di più.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 06/01/2018 alle 13:52:45Il Tachimetro, è appositamente...errato, sempre per eccesso (a meno che non siano state fatte modifiche post produzione) dal costruttore,
Niente guerra, peace & love! Hai una percorrenza molto maggiore della mia e consumi più umani dei miei (e anche un serbatoio molto più grande) Condividiamo la mania dei numeri, mi chiedo solo che camper hai. Anzi,tiro a indovinare un primo parametro: profilato su Ducato. PS hai mai verificato la precisione del contachilometri? Su alcune meccaniche sballa di diversi punti percentuali.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 06/01/2018 alle 14:57:16Invece ne tengo conto: verifico ogni 6 mesi circa la lettura contachilometri/paline. Anzi, ora che mi ci fai pensare, è ora di aggiornare la lettura in questione.
Non hai tenuto conto che con il consumo del battistrada , a parità di marcia e giri motore la percorrenza diminuisce , con le tue gomme, del 1,14% con un consumo di 4 mm e del 1,72% con un consumo di 6 mm del battistrada.Quindi man mano che il battistrada si consuma , le percorrenze indicate sono maggiori che a battistrada nuovo. Andrebbe usato il kilometraggio del GPS.
http://web.tiscali.it/xplorerba...
In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 06/01/2018 alle 15:30:44Ma Tu...NON sei uno di quelli che sorpassa...tutti in autostrada ??
alla fine i miei 7/7,5 devo considerarli buoni, in autostrada viaggio intorno ai 95Kmh poco sotto i 3000giri, con il 2800 Iveco da 125CV, 43Ql e ruotine 285/70R19,5 e trazione integrale permanente...
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 06/01/2018 alle 14:40:44Rimanendo sull'esempio del vento contrario mi spiego meglio.
Sul benzina i giri sono essenziali ai fini del consumo, sui diesel la portata pompa (in pratica quanto premi l'acceleratore) influisce molto di più del semplice regime di rotazione. Puoi verificarlo con un computer di bordo,esempio a pari velocità in salita in V a bassi giri sotto sforzo o in IV marcia a regime più alto e un filo di gas... consumerai parecchio di più nel primo caso. Non direi che il vento possa influire sui giri motore, a 100 all'ora io sempre a 2500 giri sono. La differenza è che se sono in salita (o contro vento) premo di più l'acceleratore e quindi consumo molto di più.