CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumi mostruosi, aiuto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 265
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 19:42:38
In risposta al messaggio di masivo del 05/01/2018 alle 19:31:10

Questa riduzione del flusso aria con un  forellino, era nel kit, ma io mi attaccai  diversamente e non utilizzai quella apposita giuntura forata, poi capii a cosa serviva e inserii il getto nel tubetto, la giuntura non
mi convinceva. Non so di quanto ritardi la lettura, sarà una frazione di secondo, comunque la scelta era tra una lancetta che balla e una che ritarda ma sta ferma,....poi perchè mai la glicerina non dovrebbe anche essa avere un effetto ritardante,visto che un liquido è più denso del aria? Comunque un ritardo di lettura della pressione turbo sui nostri mezzi, non è che abbia molta importanza. .
...
Non concordo...
mi spiace,
la glicerina smorza i cambi repentini dell'ago, frena la chiocciola che lo comanda, che comanda l'ingranaggio che lo muove, ma NON frena nè l0estensione, nè la contrazione della chiocciola appunto...
limitare, causando una caduta di pressione, nei due sensi, il riempimento ed il vuotamento della tubazione falsa la lettura, smorza...ovviamente, ma come effetto secondario,
si ottiene il risultato, ma arrivandoci per l'effetto negativo, che un foro calibrato, genera in una tubazione...
è sbagliato, sia idaulicamente, che tecnicamente...
DEVO sapere che pressione stò facendo in OGNI ESATTO istante, sia in tiro che in rilascio...non un valore RMS della pressione, non è quello che voglio!
Per quel motivo si usano strumenti meccanici, e NON elettronici, dove sarebbe più facile filtrare isteresi, vibrazioni e pulsazioni, agendo su frequenza di campionamento, o linearità dei dati !

Mi spiace, ma...la mia cultura sportiva, tecnica meccanica, questo mi impone ! wink

Aggiungo un altro particolare...
è per lo stesso motivo, che NON accetto, la regolazione della pressione fatta per quella che definiscono " Fuga d'aria", ovvero, far defluire all'atmosfera, attraverso un foro calibrato, quota pate dell'aria destinata al comando del fungo della WasteGate...
è un'errore che NON accetto,
sicuramente facilita le operazioni, ma la regolazione, ed il metodo, E' SBAGLIATO !
blushwink

Sono un orso, intransigente !
Mi spiace...

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 19:50:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/01/2018 alle 18:56:11

Hai scritto: sei mai stato in una linea di carico ? Perchè Forse...NON hai ben chiaro come funziona il sistema Non ho scritto che io sono stato in una linea di carico e abbia ben chiaro come funziona il sistema. Mi sono
permesso di riportare delle chiacchierate con un amico scomparso che era un dirigente che prestava servizio presso una grande raffineria. Avendo conosciuto e frequentato per diversi anni questa persona, ritengo che non ci abbia proprio raccontato delle balle (a me e ad altri conoscenti). Io non so come funziona materialmente questa cosa, ma so che, da quel che ricordo, non si va a prelevare della benzina o gasolio nello stesso modo in cui si va a fare rifornimento alla pompa con la propria vettura e si fa il pieno e, poi, si paga in contanti o con moneta elettronica. La procedura, credo, sia un poco diversa. Comunque, se tu mi dici che invece uno arriva lì, riempie, paga e se ne va, io non ci credo, anche se non ho presente la linea di carico delle autobotti nelle raffinerie. Ognuno resti con le sue rispettabili idee, ovviamente. Giovanni
...
E' Molto peggio !
Ci si presenta con l'ordine già autorizzato, e programmato,
ci si mette in fila, tutti in fila, uno dietro l'altro, su X linee...
ci sono deille proboscidi che vengono inserite sulla cisterna (rigorosamente messa a terra...), e vengono aperte le valvole...
la linea è una unica, che arriva da un manifold, che alimenta TUTTE le linee di rifornimento,
che viene alimentata da X pompe in parallelo...che aspirano dal serbatotio che viene deciso essere il Tank destinato...
i contalitri, opportunamente tarati e verificati da tecnici abilitati (e spesso strumenti calibrati in presenza dell'Utif), contano il prodotto erogato, che viene verificato anche in peso!
Finito il rifornimento, in sicurezza, terminate le operazioni di chiusura Tanke del Kilolitro/cisterna, il mezzo si allontana e viene sostituito da un'altro...
mente negli stessi istanti, si sta provvedendo al riempimento, con la stessa linea, con lo stesso prodotto...di altre cisterne ! wink

E questo è quanto !
In brevi...parole, ed a grandi linee !

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 19:50:45
A volte avete la sensazione di consumi esagerati? Ovvero discordanti tra litri erogati alla colonnina e chilometri effettivi? Pare che non sia solo un presentimento. 

http://motori.corriere.it/motor...

Una truffa molto praticata è la differenza tra i prezzi esposti fuori dall'impianto e quelli poi applicati durante l'erogazione....«Attenzione alle distrazioni: soprattutto se ci sono molte auto in fila e se vi viene proposto qualche servizio, come il lavaggio del vetro, il cambio delle spazzole o dell'olio. Anche solo guardare lo schermo del cellulare potrebbe non farvi notare che il rifornimento non parte da zero, ma già da 5 o 10 euro»....In molti casi è la pompa a essere manomessa ed erogare meno carburante di quanto dovrebbe...ecc. ecc.
Bruno
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 20:47:01
E POI PUO' SUCCEDERE ANCHE QUESTO...

http://www.lecceprima.it/cronac...

Dino
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6206
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 21:49:02
Ostrega che minestrone.
Si era partiti dai consumi alti di ford transit. surprisesurprisesurprise .
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 22:05:36
In risposta al messaggio di archimede1 del 05/01/2018 alle 21:49:02

Ostrega che minestrone. Si era partiti dai consumi alti di ford transit.  .
No...di consumi...Mostruosi !
Di camper!
Di Sorpassi!
Di Transit 125 !

...
Ciao
Gianfranco
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 12:06:35
Quando ho preso il mio mansardato da 40q su meccanica Iveco 3.0 170CV Euro3 pensavo di poter fare 8,5/9 km/l.
Ecco, la riposta sperimentale è semplice: NO.

Siccome presento diverse tare mentali, ho da anni l'abitudine di registrare TUTTI i rifornimenti, rigorosamente pieni serbatoi a una specifica tacca del bocchettone, utilizzando l'app di un sito (www.spritmonitor.de) a supporto.
In più quando ho tempo riverso i dati su un mio foglio di excel per effettuare le correzioni sulle letture dell'odometro (contachilometri) che ho ritarato sperimentalmente tramite media di rilievi su paline autostradali.

Già ho detto una cosa abbastanza importante: il contachilometri è sufficentemente preciso? il mio dopo il cambio gomme (da 195/65 16 a 195/75 16, entrambe a libretto) sbaglia del 5,8% cioè segna 100km quando io ne ho percorsi realmente circa 106.
Se pare poco, ogni pieno sono circa 25 km di differenza, sufficienti per uno 0,8 km/l nei numeri.

Veniamo ai numerelli:
km percorsi dal cambio gomme: 27.568
litri consumati (da pieno a pieno sempre, tenendo conto anche dei rarissimi rabbocchi)  3.576,09
Consumo medio: 12,97 l/100km pari a 7,71km/l

Consuma di più (7-7,5 km/l) in autostrada fisso (99 o 100 km/h di GPS, quasi 110 di tachimetro) e tra l'altro a quella velocità vedo pochi camper mi sorpassano, anche perché preferisco il confort del cruise control al 3% di consumo

Consuma un po' di più anche in montagna (circa 5km/l a salire, che compenso in parte a scendere), invece consuma MOLTO meno quando traino il carrello perché vado a 85/90km/h - e mi ha fatto persino 9 km/l in una tratta di 270km autostradali!

Altra info per completezza: il mio è uno dei primi 35C17 e monta un rapporto corto al ponte. Con le gomme /75 a 100km/h di GPS sono a 2500 giri, altri viaggiano a 2250/2300.

Prima dell'ultima considerazione, premetto che li ritengo consumi tristemente NORMALI e me li tengo.
Voglio adesso avviare un ragionamento: quanti chilometri fai in un anno?
Io posso certificare di avere una media di 23,7 km al giorno, pari a circa 8700 km/anno.
Se migliorassi i consumi del 10% arriverei a 11,7 l/100km (12,9*0,9) pari a 8,5 km/l.

Dalla media dei costi, un litro di gasolio negli ultimi 4 anni mi è costato 1,302€ (importo totale/litri immessi). Con i miei chilometraggi risparmierei esattamente  87*12,9= 1122,3 meno  87*11,7=1017,9 --> 104,4 litri pari a 135,92 Euro ALL'ANNO.
Con 750€ di lavori vedrei il pareggio dopo 5 anni e mezzo. Con 1000€ ci vorrebbero 7 anni e quattro mesi circa.

Ovviamente NON considero confort e altri fattori personali. 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 13:03:50
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 06/01/2018 alle 12:06:35

Quando ho preso il mio mansardato da 40q su meccanica Iveco 3.0 170CV Euro3 pensavo di poter fare 8,5/9 km/l. Ecco, la riposta sperimentale è semplice: NO. Siccome presento diverse tare mentali, ho da anni l'abitudine di
registrare TUTTI i rifornimenti, rigorosamente pieni serbatoi a una specifica tacca del bocchettone, utilizzando l'app di un sito (www.spritmonitor.de) a supporto. In più quando ho tempo riverso i dati su un mio foglio di excel per effettuare le correzioni sulle letture dell'odometro (contachilometri) che ho ritarato sperimentalmente tramite media di rilievi su paline autostradali.   Già ho detto una cosa abbastanza importante: il contachilometri è sufficentemente preciso? il mio dopo il cambio gomme (da 195/65 16 a 195/75 16, entrambe a libretto) sbaglia del 5,8% cioè segna 100km quando io ne ho percorsi realmente circa 106. Se pare poco, ogni pieno sono circa 25 km di differenza, sufficienti per uno 0,8 km/l nei numeri. Veniamo ai numerelli: km percorsi dal cambio gomme: 27.568 litri consumati (da pieno a pieno sempre, tenendo conto anche dei rarissimi rabbocchi)  3.576,09 Consumo medio: 12,97 l/100km pari a 7,71km/l Consuma di più (7-7,5 km/l) in autostrada fisso (99 o 100 km/h di GPS, quasi 110 di tachimetro) e tra l'altro a quella velocità vedo pochi camper mi sorpassano, anche perché preferisco il confort del cruise control al 3% di consumo Consuma un po' di più anche in montagna (circa 5km/l a salire, che compenso in parte a scendere), invece consuma MOLTO meno quando traino il carrello perché vado a 85/90km/h - e mi ha fatto persino 9 km/l in una tratta di 270km autostradali! Altra info per completezza: il mio è uno dei primi 35C17 e monta un rapporto corto al ponte. Con le gomme /75 a 100km/h di GPS sono a 2500 giri, altri viaggiano a 2250/2300. Prima dell'ultima considerazione, premetto che li ritengo consumi tristemente NORMALI e me li tengo. Voglio adesso avviare un ragionamento: quanti chilometri fai in un anno? Io posso certificare di avere una media di 23,7 km al giorno, pari a circa 8700 km/anno. Se migliorassi i consumi del 10% arriverei a 11,7 l/100km (12,9*0,9) pari a 8,5 km/l. Dalla media dei costi, un litro di gasolio negli ultimi 4 anni mi è costato 1,302€ (importo totale/litri immessi). Con i miei chilometraggi risparmierei esattamente  87*12,9= 1122,3 meno  87*11,7=1017,9 > 104,4 litri pari a 135,92 Euro ALL'ANNO. Con 750€ di lavori vedrei il pareggio dopo 5 anni e mezzo. Con 1000€ ci vorrebbero 7 anni e quattro mesi circa. Ovviamente NON considero confort e altri fattori personali. 
...
Vuoi la guerra sui numeri? Ecco il riepilogo dei miei, in 10 anni e mezzo:
RiepilogoRenaultMaster.png
Unica imprecisione: il numero dei rifornimenti in quanto, quando all'estero, spesso, diversi, sono stati sommati come unico.

Giovanni
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 13:52:45
Niente guerra, peace & love! laugh

Hai una percorrenza molto maggiore della mia e consumi più "umani" dei miei (e anche un serbatoio molto più grande)

Condividiamo la mania dei numeri, mi chiedo solo che camper hai. Anzi, tiro a indovinare un primo parametro: profilato su Ducato.

PS hai mai verificato la precisione del contachilometri? Su alcune meccaniche sballa di diversi punti percentuali.
Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 14:03:38

Quando ho preso il mio mansardato da 40q su meccanica Iveco 3.0 170CV Euro3 pensavo di poter fare 8,5/9 km/l. Ecco, la riposta sperimentale è semplice: NO. Siccome presento diverse tare mentali, ho da anni l'abitudine di
registrare TUTTI i rifornimenti, rigorosamente pieni serbatoi a una specifica tacca del bocchettone, utilizzando l'app di un sito (www.spritmonitor.de) a supporto. In più quando ho tempo riverso i dati su un mio foglio di excel per effettuare le correzioni sulle letture dell'odometro (contachilometri) che ho ritarato sperimentalmente tramite media di rilievi su paline autostradali.   Già ho detto una cosa abbastanza importante: il contachilometri è sufficentemente preciso? il mio dopo il cambio gomme (da 195/65 16 a 195/75 16, entrambe a libretto) sbaglia del 5,8% cioè segna 100km quando io ne ho percorsi realmente circa 106. Se pare poco, ogni pieno sono circa 25 km di differenza, sufficienti per uno 0,8 km/l nei numeri. Veniamo ai numerelli: km percorsi dal cambio gomme: 27.568 litri consumati (da pieno a pieno sempre, tenendo conto anche dei rarissimi rabbocchi)  3.576,09 Consumo medio: 12,97 l/100km pari a 7,71km/l Consuma di più (7-7,5 km/l) in autostrada fisso (99 o 100 km/h di GPS, quasi 110 di tachimetro) e tra l'altro a quella velocità vedo pochi camper mi sorpassano, anche perché preferisco il confort del cruise control al 3% di consumo Consuma un po' di più anche in montagna (circa 5km/l a salire, che compenso in parte a scendere), invece consuma MOLTO meno quando traino il carrello perché vado a 85/90km/h - e mi ha fatto persino 9 km/l in una tratta di 270km autostradali! Altra info per completezza: il mio è uno dei primi 35C17 e monta un rapporto corto al ponte. Con le gomme /75 a 100km/h di GPS sono a 2500 giri, altri viaggiano a 2250/2300. Prima dell'ultima considerazione, premetto che li ritengo consumi tristemente NORMALI e me li tengo. Voglio adesso avviare un ragionamento: quanti chilometri fai in un anno? Io posso certificare di avere una media di 23,7 km al giorno, pari a circa 8700 km/anno. Se migliorassi i consumi del 10% arriverei a 11,7 l/100km (12,9*0,9) pari a 8,5 km/l. Dalla media dei costi, un litro di gasolio negli ultimi 4 anni mi è costato 1,302€ (importo totale/litri immessi). Con i miei chilometraggi risparmierei esattamente  87*12,9= 1122,3 meno  87*11,7=1017,9 > 104,4 litri pari a 135,92 Euro ALL'ANNO. Con 750€ di lavori vedrei il pareggio dopo 5 anni e mezzo. Con 1000€ ci vorrebbero 7 anni e quattro mesi circa. Ovviamente NON considero confort e altri fattori personali. 
...
Ho notato anch'io consumi piu bassi con il rimorchio, proprio perchè si va a velocità dei TIR (circa 90) anzichè i soliti 115.

Comunque un consumo di circa 8km/litro mi sembra normale e nella media, facevo questo consumo con il precedente MH su Ducato 3.0 e faccio questo stesso consumo sul semintegrale su Sprinter 4x4 nonostante con questo che è molto piu stabile tendo a viaggiare piu veloce (115 anzichè 105). Come altezza sono entrambi 2,95 , il Mh era un pelo piu largo e sicuramente meno aerodinamico.

Tornato dalla Francia, circa 1500km, circa 330 euro di gasolio (ma un po andato sicuramente per la Combi Diesel).
Normalmente facendo conti a spanne, quando preparo un viaggio calcolo circa un migliaio di euro di Gasolio ogni 5milakm calcolando di attraversare parecchie nazioni con prezzi differenti. Per esempio un viaggio a Nordkapp metto in conto circa 2mila euro di gasolio forse un po di piu....e il gasolio è sicuramente il costo maggiore di ogni viaggio. Traghetti, autostrada e campeggi sono sicuramente costi da mettere in secondo piano rispetto al gasolio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/01/2018 alle 14:09:13
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 14:32:22
Parlate molto di velocita' e poco di numero dei giri motore che sono l'elemento influente sul consumo di carburante.
Ben diverso e' il consumo tra 100 kmh a 2500 e 100 kmh a 3000 per il vento contrario (per esempio)

Anche io sono un "fissato" dei numeri e di ogni uscita ne trascrivo i dati su excel... ; sorry, adesso non ho voglia di riepilogarli... ho mangiato troppo :D

Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 14:40:44
Sul benzina i giri sono essenziali ai fini del consumo, sui diesel la portata pompa (in pratica quanto premi l'acceleratore) influisce molto di più del semplice regime di rotazione. Puoi verificarlo con un computer di bordo, esempio a pari velocità in salita in V a bassi giri sotto sforzo o in IV marcia a regime più alto e un filo di gas... consumerai parecchio di più nel primo caso.

Non direi che il vento possa influire sui giri motore, a 100 all'ora io sempre a 2500 giri sono.
La differenza è che se sono in salita (o contro vento) premo di più l'acceleratore e quindi consumo molto di più.

Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 14:50:50
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 06/01/2018 alle 14:40:44

Sul benzina i giri sono essenziali ai fini del consumo, sui diesel la portata pompa (in pratica quanto premi l'acceleratore) influisce molto di più del semplice regime di rotazione. Puoi verificarlo con un computer di bordo,
esempio a pari velocità in salita in V a bassi giri sotto sforzo o in IV marcia a regime più alto e un filo di gas... consumerai parecchio di più nel primo caso. Non direi che il vento possa influire sui giri motore, a 100 all'ora io sempre a 2500 giri sono. La differenza è che se sono in salita (o contro vento) premo di più l'acceleratore e quindi consumo molto di più.  
...
Anche secondo me si consuma di piu per esempio a ostinarsi a fare una salita in 6a a 1800 giri con il pedale affondato che fare la stessa salita, alla stessa velocità, ma in 4a casomai a 3500 giri ma il pedale appena premuto.
Io appena arrivo in una salita scalo sempre una o se serve anche due marce per non fare soffrire il motore sotto sforzo con una marcia alta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 14:57:16

...
Non hai tenuto conto che con il consumo del battistrada , a parità di marcia e giri motore la percorrenza diminuisce , con le tue gomme, del 1,14% con un consumo di 4 mm e del 1,72% con un consumo di 6 mm del battistrada. Quindi man mano che il battistrada si consuma , le percorrenze indicate sono maggiori che a battistrada nuovo. Andrebbe usato il kilometraggio del GPS.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 15:08:34

Sul benzina i giri sono essenziali ai fini del consumo, sui diesel la portata pompa (in pratica quanto premi l'acceleratore) influisce molto di più del semplice regime di rotazione. Puoi verificarlo con un computer di bordo,
esempio a pari velocità in salita in V a bassi giri sotto sforzo o in IV marcia a regime più alto e un filo di gas... consumerai parecchio di più nel primo caso. Non direi che il vento possa influire sui giri motore, a 100 all'ora io sempre a 2500 giri sono. La differenza è che se sono in salita (o contro vento) premo di più l'acceleratore e quindi consumo molto di più.  
...
Perfetto !! winkwinkwinkwinkyesyesyesyes

Ciao
Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 15:10:59
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 06/01/2018 alle 13:52:45

Niente guerra, peace & love!  Hai una percorrenza molto maggiore della mia e consumi più umani dei miei (e anche un serbatoio molto più grande) Condividiamo la mania dei numeri, mi chiedo solo che camper hai. Anzi,
tiro a indovinare un primo parametro: profilato su Ducato. PS hai mai verificato la precisione del contachilometri? Su alcune meccaniche sballa di diversi punti percentuali.
...
Il Tachimetro, è appositamente...errato, sempre per eccesso (a meno che non siano state fatte modifiche post produzione) dal costruttore,
l'Odometro, invece, è preciso, o meglio...molto più preciso, ovviamente, non essendo uno strumento da laboratorio, ha anche lui dei piccoli errori !

Ciao
Gianfranco
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 15:14:54
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 06/01/2018 alle 14:57:16

Non hai tenuto conto che con il consumo del battistrada , a parità di marcia e giri motore la percorrenza diminuisce , con le tue gomme, del 1,14% con un consumo di 4 mm e del 1,72% con un consumo di 6 mm del battistrada.
Quindi man mano che il battistrada si consuma , le percorrenze indicate sono maggiori che a battistrada nuovo. Andrebbe usato il kilometraggio del GPS.
...
Invece ne tengo conto: verifico ogni 6 mesi circa la lettura contachilometri/paline. Anzi, ora che mi ci fai pensare, è ora di aggiornare la lettura in questione. 

PS l'usura battistrada non è ideale, comunque la mia è limitata per ora a 1,5mm circa che sull'intero diametro è pari a 3 mm su (195*0,75*2+16*25,4)*PI = 698,9mm ossia il 4 per mille, molto inferiore al margine di misurazione delle pompe dei benzinai...

L'errore del GPS è molto superiore, sopratutto nello storico: basta pensare che campiona a tempo e somma delle spezzate, quindi approssima la strada. Se ci metti gallerie e magari qualche zona d'ombra...
Roberto
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 15:30:44
alla fine i miei 7/7,5 devo considerarli buoni, in autostrada viaggio intorno ai 95Kmh poco sotto i 3000giri, con il 2800 Iveco da 125CV, 43Ql e ruotine 285/70R19,5 e trazione integrale permanente...wink

la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 15:44:26
In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 06/01/2018 alle 15:30:44

alla fine i miei 7/7,5 devo considerarli buoni, in autostrada viaggio intorno ai 95Kmh poco sotto i 3000giri, con il 2800 Iveco da 125CV, 43Ql e ruotine 285/70R19,5 e trazione integrale permanente...  
Ma Tu...NON sei uno di quelli che sorpassa...tutti in autostrada ?? laughwink

Ciao
Gianfranco
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 15:59:43

...
Rimanendo sull'esempio del vento contrario mi spiego meglio.
L'altro giorno eravamo sulla Brescia Torino in assenza di vento ed a 2500 si viaggiava a 100 kmh, superata Piacenza (direzione Torino) e' montato il vento contrario e mantenendo sempre la stessa pressione sul pedale dell'acceleratore la velocita' e' scesa a 90 kmh ed sono scesi anche i giri, per ritornare a 100 kmh (e mantenerli) si e' dovuto premere sull'acceleratore e far salire il motore quasi a 2500.
Il camper e' un mansardato.
Non ricordo se all'epoca della "campagna fumi" della Fiat ne fossi coinvolto anche te, ma in quell'occasione si fecero millemila prove che confermarono l'incidenza del vento sulla velocita' del camper a seconda che esso fosse un mh, un mandardato od un profilato.

Modificato da Sandvik il 07/01/2018 alle 11:20:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link