CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumi mostruosi, aiuto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 265
8
bracidesign
bracidesign
23/04/2017 29
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 22:12:18
Non ci sto più capendo un fico secco... Significa che io monto il vano bimassa e non rigido e una frizione non maggiorata per cui se monto un rapporto più lungo faccio danni? Ma allora come hanno fatto quelli che avendo il mio 125/350 lo hanno montato? 
14
sandrosabbia
sandrosabbia
22/05/2011 247
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 22:40:07
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/01/2018 alle 22:00:08

Ed ha fatto la soddisfazione di chi aveva mezzo lungo, pesante, e NON voleva montare il volano rigido senza bimassa e frizione maggiorata... Ciao Gianfranco
Io non voglio soddisfare nessuno. Secondo me  il camper funzionava male troppo su di giri inutilmente e la modifica l ho fatta per soddisfazione mia. Sarò stato fortunato ma non si è rotto nulla. Non sono meccanico non so cosa posso aver rischiato sta di fatto che il camper è  arrivato a 90000 km. Quindi la modifica poi tanto rischiosa non è 
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 23:11:31
Innanzitutto le differenze dal mezzo di Archimede ed il tuo sono sostanziali il Rimor Sailer 600 è un semintegrale lungo 6,40 metri il tuo è un mansardato da oltre 7 metri due allestimenti diversi come peso e aerodinamicità, sostituire il cambio con un 6 marce penso che sia più difficile che cambiare il rapporto al ponte. Potresti provare da qualche demolitore se trovi qualche ponte completo oppure solo il differenziale con il rapporto al ponte che ti serve
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6202
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 23:48:34
In risposta al messaggio di Prat del 07/01/2018 alle 18:29:10

Leggendo l'inizio del post ho capito che bracidesign è incappato nel rapporto corto del Transit 125cv. Io nel lontano 2006 stavo per acquistare il mio primo camper, ma dopo un test su strada del Transit 125cv ho desistito
causa rapportatura del cambio assurda ... sembrava di avere inserito le ridotte! Il motore invece era tipicamente pronto ed era chiaro che avrebbe spinto marce ben più lunghe. Fermo restando che i consumi non possono migliorare di molto allungando le marce ( Max 0.6/1 km/l), il comfort invece ne trae grandi benefici come la guidabilità.. Quindi ben venga Archimede quando dice che il gioco del rapporto al ponte ne vale la pena ...  In questi anni mi son sempre chiesto perchè nessuno mai ha montato il cambio 6 marce del 136 cv ...  Mi perdonerete se questa domanda ha già trovato risposta altrove
...
Il rapporto finale del cambio a 6 marce è uguale a quello a 5 perciò se non cambi il rapporto al differenziale ti trovi una marcia in più ma vai sempre a 98 km ora a 3000 giri però in 6 .
Difatti i camper con il cambio a 6 marce hanno un rapporto molto più lungo al ponte .
Avevo trovato il ponte di un 6 marce demolito e se non ricordo male montava il 3,16 troppo lungo, altrimenti avrei montato quello, al posto di fare il lavoro sul mio. 

Modificato da archimede1 il 08/01/2018 alle 00:27:00
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6202
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 23:51:01
In risposta al messaggio di bracidesign del 07/01/2018 alle 22:12:18

Non ci sto più capendo un fico secco... Significa che io monto il vano bimassa e non rigido e una frizione non maggiorata per cui se monto un rapporto più lungo faccio danni? Ma allora come hanno fatto quelli che avendo il mio 125/350 lo hanno montato? 
Per me secondo la mia esperienza quella del volano bimassa debole é una mezza bufala.
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6202
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 00:05:15
In risposta al messaggio di Motore 71 del 07/01/2018 alle 23:11:31

Innanzitutto le differenze dal mezzo di Archimede ed il tuo sono sostanziali il Rimor Sailer 600 è un semintegrale lungo 6,40 metri il tuo è un mansardato da oltre 7 metri due allestimenti diversi come peso e aerodinamicità,
sostituire il cambio con un 6 marce penso che sia più difficile che cambiare il rapporto al ponte. Potresti provare da qualche demolitore se trovi qualche ponte completo oppure solo il differenziale con il rapporto al ponte che ti serve
...
Stiamo parlando di allungare il rapporto di mezza marcia.
in pratica tra una marcia e l'altra ci sono 500 giri più o meno, se Monti il rapporto 4,26 diminusci di 250 giri alla velocità massima.
Su 125 hp sono niente.
L'iveco daily 35 /10 faceva lo stesso, 100 km ora a 3000 Giri  con 90 hp e ne ho guidati in allestimento telonato e con peso di 38 quintali.
Quando arrivavi a sorpassare un camion arrivato all'altezza della cabina del camion non sorpassavi piu , perche lo schiaffo dell'aria ti bloccava li, ma quel mezzo aveva 90 hp.

Modificato da archimede1 il 08/01/2018 alle 00:09:20
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6202
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 00:20:57
In risposta al messaggio di sandrosabbia del 07/01/2018 alle 20:46:40

In quei forum io avevo appena cambiato il rapporto al ponte.Ero soddisfatto, ho fatto circa 45000 km senza problemi.Sono sicuro che la ford montando quel cambio o quel rapporto cosi corto ha semplicemente sbagliato.
Probabilmente quel rapporto cosi corto era stato pensato per i camioncino da muratori o per trainare un rimorchio.
Gli allestitori secondo me manco sapevano della opzione del rapporto lungo o corto.
Ci sono allestitori che hanno montato la volte il passo corto a volte il lungo secondo quello che gli inviava la fabbrica.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 07:38:42
In risposta al messaggio di archimede1 del 07/01/2018 alle 23:51:01

Per me secondo la mia esperienza quella del volano bimassa debole é una mezza bufala.
Si si...un'ottavo...

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63316
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 08:16:39
In risposta al messaggio di Speedy3 del 08/01/2018 alle 07:38:42

Si si...un'ottavo... Ciao Gianfranco
Nella Ford focus il volano bimassa era un punto debole, mio cognato ha dovuto cambiarlo (700 euro) era la prima serie della Focus sinceramente grande motore...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 10:02:00
In risposta al messaggio di sandrosabbia del 07/01/2018 alle 20:46:40

In quei forum io avevo appena cambiato il rapporto al ponte.Ero soddisfatto, ho fatto circa 45000 km senza problemi.Sono sicuro che la ford montando quel cambio o quel rapporto cosi corto ha semplicemente sbagliato.
Ford, se ha previsto rapporti differenti, non ha sbagliato.
Gli sbagli casomai sono principalmente degli allestitori e forse anche di che compra senza informarsi e provare il mezzo.

Io sapevo dei problemi della quinta troppo corta oppure troppo lunga del ducato 244 e li ho provati entrambi ed ho preferito la quinta corta (che fa anche questa i 100 a 3000 giri laugh) perchè non mi piaceva il buco che c' era tra quarta e quinta nella lunga, era come avere un cambio a 6 marce dove mancava la quinta.

In ogni caso, ci sono troppe cose che non si conoscono del mezzo di <bracidesign> : peso, gomme, anche i km totali del mezzo se non mi è sfuggito, tipi di percorsi previsti, messa appunto del motore, cioè tagliando o se necessario eventuale revisione pompa iniettori, insomma condizioni generali di tutta la meccanica, tutte cose che influiscono sui consumi, stile di guida compreso.

Se si vuole sopratutto migliorare il confort, si possano allungare i rapporti, ma sempre tenendo presente che se poi arrivano complicazioni alla frizione, si cambia con altra spesa...probabilmente si ridurranno anche i consumi... ma sul risparmio di denaro, credo che il risultato sarà molto scarso, e ci vorranno parecchi km (anni) per pareggiare la spesa.

Ivo
8
osso55
osso55
24/02/2017 26
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 10:54:43
In risposta al messaggio di masivo del 08/01/2018 alle 10:02:00

Ford, se ha previsto rapporti differenti, non ha sbagliato. Gli sbagli casomai sono principalmente degli allestitori e forse anche di che compra senza informarsi e provare il mezzo. Io sapevo dei problemi della quinta troppo
corta oppure troppo lunga del ducato 244 e li ho provati entrambi ed ho preferito la quinta corta (che fa anche questa i 100 a 3000 giri ) perchè non mi piaceva il buco che c' era tra quarta e quinta nella lunga, era come avere un cambio a 6 marce dove mancava la quinta. In ogni caso, ci sono troppe cose che non si conoscono del mezzo di <bracidesign> : peso, gomme, anche i km totali del mezzo se non mi è sfuggito, tipi di percorsi previsti, messa appunto del motore, cioè tagliando o se necessario eventuale revisione pompa iniettori, insomma condizioni generali di tutta la meccanica, tutte cose che influiscono sui consumi, stile di guida compreso. Se si vuole sopratutto migliorare il confort, si possano allungare i rapporti, ma sempre tenendo presente che se poi arrivano complicazioni alla frizione, si cambia con altra spesa...probabilmente si ridurranno anche i consumi... ma sul risparmio di denaro, credo che il risultato sarà molto scarso, e ci vorranno parecchi km (anni) per pareggiare la spesa.  
...
mi sono trovato nella tua stessa condizione con il 244 ma, consigliato dal mio meccanico, ho preferito mantenere i rapporti originali e procedere a un "gentile" ritocco della centralina.
Il motore del  camper ,un piccolo semintegrale da 34 q. in viaggio, gira a 2200 giri ai 100 di tachimetro (97 GPS) da più di 100.000 km con una media di 10 abbondanti al litro. 
E' un'esperienza che ho condiviso con altri anche loro pienamente soddisfatti.
"cento all'ora? Possono bastare...." leo

Modificato da osso55 il 08/01/2018 alle 10:56:27
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 19:30:33
In risposta al messaggio di bracidesign del 01/01/2018 alle 20:10:58

Innanzitutto grazie davvero, non mi aspettavo tante risposte e questa cosa non mi fa sentire solo, come sempre questo sito è il numero uno per ogni sezione.  Vorrei fare un'osservazione... Tornando oggi dalla Toscana io
ero l'unico che andava a 100kmh e la cosa mi ha lasciato senza parole... Non parlo dei camper attuali che sono delle schegge e superano a velocità che non riesco a valutare ma parlo di camaper datati come il mio...  Tutti andavano ad almeno 110-120 kmh.! Io ero l'unico che andava a 100 kmh e alla fine a 90!  Ma come è possibile che corrono tutti così tanto? Io l'ho cambiato proprio perchè a 80-90 kmh di velocità che potevo tenere col camper precedente da 80 cavalli ogni viaggio lungo era interminabile.  Prendiamo questo turbo diesel da 125 cavalli cosi' almeno possiamo tenere medie autostradali accettabili magari sui 110-120 kmh.... E invece un fico secco!  Ma che cavolo di motori hanno tutti gli altri camperr grandi? Campioni di consumi a velocità sostenute oppure sono tutti foderati di soldi che fanno pieni ogni 500 km??  Mi sa che sono i Ford ad essere motori esosi, forse era meglio se prendevo il solito fiat a trazione anteriore come montato praticamente sull'80% dei camper
...
Vorrei fare un'osservazione... Tornando oggi dalla Toscana io ero l'unico che andava a 100kmh e la cosa mi ha lasciato senza parole... Non parlo dei camper attuali che sono delle schegge e superano a velocità che non riesco a valutare ma parlo di camaper datati come il mio...
Tutti andavano ad almeno 110-120 kmh.! Io ero l'unico che andava a 100 kmh e alla fine a 90!

Non è come pensi!
Dalla Toscana sotto le feste tornavano migliaia di camper. E' ovvio che hai visto solo quelli molto veloci perchè ti sorpassavano, ma la stragrande maggioranza correva come te e quindi non potevi vederli perchè rimanevano sempre davanti o dietro a te.
Massimo

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 08:14:36
In risposta al messaggio di Max Max del 08/01/2018 alle 19:30:33

Vorrei fare un'osservazione... Tornando oggi dalla Toscana io ero l'unico che andava a 100kmh e la cosa mi ha lasciato senza parole... Non parlo dei camper attuali che sono delle schegge e superano a velocità che non riesco
a valutare ma parlo di camaper datati come il mio... Tutti andavano ad almeno 110-120 kmh.! Io ero l'unico che andava a 100 kmh e alla fine a 90! Non è come pensi! Dalla Toscana sotto le feste tornavano migliaia di camper. E' ovvio che hai visto solo quelli molto veloci perchè ti sorpassavano, ma la stragrande maggioranza correva come te e quindi non potevi vederli perchè rimanevano sempre davanti o dietro a te. Massimo  
...
In realtà...
credo che il tono e la battaglia, dell'amico,
riguardi i consumi, ritenuti inaccettabili, per velocità dosì lontane da quelle di una qualsiasi utilitaria moderna...
la superficialità degli allestitori poi, nello scegliere le meccaniche adatte all'allestimento, agli usi, allo stile, degli utenti finali, fossero anche i secondi o terzi acquirenti,
penso che si potrebbe poi, estendere il malcontento al cambiamento climatico, all'uso dei sacchetti monouso, alla guerra in Siria, allo sterminio delle balene... e quant'altro...
winklaugh

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
8
bracidesign
bracidesign
23/04/2017 29
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 09:01:50
Ma di cosa stai parlando?  Ti sembra forse che 7 km con un litro sia un consumo normale per un camper mansardato anche se lungo? È normale andare a 100 kmh.con un motore a 3000 giri che urla e chiede la sesta?
Quando ho fatto 640 km con 125 euro di gasolio il motore era tagliandato, la velocità costante a 100 kmh. In piano senza traffico. Cisterna acqua vuota e condizioni standard. 

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 09:46:37
In risposta al messaggio di bracidesign del 09/01/2018 alle 09:01:50

Ma di cosa stai parlando?  Ti sembra forse che 7 km con un litro sia un consumo normale per un camper mansardato anche se lungo? È normale andare a 100 kmh.con un motore a 3000 giri che urla e chiede la sesta? Quando ho
fatto 640 km con 125 euro di gasolio il motore era tagliandato, la velocità costante a 100 kmh. In piano senza traffico. Cisterna acqua vuota e condizioni standard.   
...
Forse NON vuoi capire. SI, è normale.
Se poi non ti garba fai quello che ti pare. Stai facendo una guerriglia contro Roller e la fisica. Chiediti perchè un tir a 90 km/h NON fa 12 a litro.... e datti una risposta.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

8
bracidesign
bracidesign
23/04/2017 29
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 09:55:16
Visto che non è il mio primo camper ritengo che ci sia stato un errore di utilizzo del ford 125/350 da parte di Roller Team, che ha usato inspiegabilmente un rapporto cortissimo e non quello standardusato fino ad allora ( oppure come dice Archimede perchè in quel momento  c'era disponibile solo quello corto in Ford  e chi se ne frega).
Capisco cosa intendi ma ripeto 7 chilometri scarsi con un litro a 100 kmh. Li fa un motorhome o un camper di dimensioni maggiori. 
Il mio motore da 125 cavalli potrebbe consumare meno se utilizzasse un rapporto normale, perchè a quanto leggo in giro nei forum a parte i motori molto vecchi, quelli più recenti non girano a 3000 giri a 100 kmh. 
Il mio precedente girava a quel regime ma era anche un motore di 10 anni prima di qualche generazione più vecchio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13186
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 10:10:53

Da ignorante in fatto di motori mi chiedo cosa si sta pretendendo. Si pretenderebbe, da quello che leggo, che una motorizzazione con trazione posteriore con tutto il lavoro che c'è in più tra trasmissione e doppie ruote, con un mansardato con la sua maggiore presa sull'aria frontale, con un mezzo da oltre sette metri con il suo peso senz'altro significativo, che consumi come un mezzo a trazione anteriore, un profilato o semintegrale, lungo meno di sei metri. E' come pretendere un camper oltre sette metri ma che pesi meno di un cinque metri. Sette chilometri con un litro di gasolio, per un trazione posteriore a doppia ruota, mansardato di grandi dimensioni, spinto a 100 km è più che normale, anzi, ottimo. Se si voleva consumare di meno, si sceglieva un'altra meccanica (trazione anteriore), un mezzo non mansardato, più piccolo, e pigiando meno sull'acceleratore.

Mi faccio sempre una sana risata quando sento parlare di consumi inferiori a 10 km con un litro; chi lo racconta, racconta solo quel che gli dice il computer di bordo quando va in discesa. Ma ci sono anche le salite. Non racconta quello che spende. Con un amico che, secondo lui, ha un mezzo da 11 km/litro, abbiamo percorso Pescara -Torino: raggiunta Torino aveva speso quasi 30 Euro più di me ed io faccio circa 9.,5 km/litro.

Giovanni
8
bracidesign
bracidesign
23/04/2017 29
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 10:37:52
Cio' che dici è sacrosanto e un po mi mette l'anima in pace. È vero il mio camper ha la trazione posteriore, le ruote gemellate, è lungo più di 7 metri e pesa e non puo' fare i 9 km/l per motivi evidenti.
Se 7 km/l sono normali accetto la cosa senza fiatare perchè è normale. 
Cio' che in realta' mi da veramente fastidio e anche tanto, è il fatto che roller team abbia sempre usato i rapporti normali anche sul mio stesso modello granduca 77, poi all'mprovviso senza motivi apparenti decide di montare i rapporti corti e costringe un motore come il 125/350 a dover girare a 3000 gir per raggiungere i 100 kmh quando potrebbe e gia faceva, la stessa cosa ad un regime minore. 
È ovvio credo che se il motore gira sempre così alto, i consumi peggiorano così come il fracasso e l'usura. 
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 10:38:14
Non entro nel merito del discorso sul confort e sul motore "impiccato", che sono considerazioni molto diverse.

Mi sa che sono l'unico ad aver tirato fuori dei numeri. Con il mio mansardato su Iveco 3.0 16V 166CV trazione posteriore gemellata, con buona paranoia per i numeri certifico (se si può dire così) 7,7 km/l dividendo 27.568 km per 3.576 litri.

Tu hai numeri "a orecchio" come soldi i per chilometro che, "a naso" fanno 7 km/l che, con tutti gli errori del caso, non sono lontanissimi dai miei. Perché errori? perché oltre a una base chilometrica troppo ridotta, non hai descritto se hai fatto pieno-pieno o se hai guardato solo la lancetta, quanto hai pagato il gasolio (da 1,350 alle pompe bianche a 1,650 in autostrada servito ne corre...) e se i tuoi 100km/h sono di GPS o di tachimetro. Così puoi approssimare da 6,5 a 8km/l per dire.

Ancora: ti ho dimostrato numeri alla mano che NEL MIO CASO compensando i soli consumi del 10% (mica poco!) ci vogliono ANNI per andare in pari con la spesa, sempre che un rapporto al ponte MOLTO più lungo non causi altri problemi (come la frizione, ma anche non solo...).

Scusa la polemica, ma prima di ripetere ancora quello che nella tua mente hai già deciso, ti suggerisco di MISURARE meglio i consumi, se sono quelli che ti affliggono, e di rivedere i tuoi conti.

Se invece il tuo è un problema di confort, corri oggi stesso a cambiare il rapporto al ponte e non pensarci più.

Cordialmente, Roberto.
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
14
sandrosabbia
sandrosabbia
22/05/2011 247
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 20:42:25
In risposta al messaggio di masivo del 08/01/2018 alle 10:02:00

Ford, se ha previsto rapporti differenti, non ha sbagliato. Gli sbagli casomai sono principalmente degli allestitori e forse anche di che compra senza informarsi e provare il mezzo. Io sapevo dei problemi della quinta troppo
corta oppure troppo lunga del ducato 244 e li ho provati entrambi ed ho preferito la quinta corta (che fa anche questa i 100 a 3000 giri ) perchè non mi piaceva il buco che c' era tra quarta e quinta nella lunga, era come avere un cambio a 6 marce dove mancava la quinta. In ogni caso, ci sono troppe cose che non si conoscono del mezzo di <bracidesign> : peso, gomme, anche i km totali del mezzo se non mi è sfuggito, tipi di percorsi previsti, messa appunto del motore, cioè tagliando o se necessario eventuale revisione pompa iniettori, insomma condizioni generali di tutta la meccanica, tutte cose che influiscono sui consumi, stile di guida compreso. Se si vuole sopratutto migliorare il confort, si possano allungare i rapporti, ma sempre tenendo presente che se poi arrivano complicazioni alla frizione, si cambia con altra spesa...probabilmente si ridurranno anche i consumi... ma sul risparmio di denaro, credo che il risultato sarà molto scarso, e ci vorranno parecchi km (anni) per pareggiare la spesa.  
...
Si hai ragione la colpa è più dell'allestitore che della Ford. Anche mia ma quando si acquista un camper usato si prova per pochi km. e non in autostrada. Comunque ammetto che avrei dovuto informarmi meglio. Sul secondo camper acquistato non ho più sbagliato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link