In risposta al messaggio di bracidesign del 03/01/2018 alle 00:31:57Per me rischi di correggere l’errore con uno sbaglio
Archimede 1 è stato molto chiaro.... E lo ringrazio infinitamente. Per fretta, convenienza o menefreghismo o altri motivi la Roller Team quando ha assemblato il mio granduca 77 motorizzato 125/350 ha utilizzato il transita rapporti corti magari più adatto a trasporto materiali, edilizia o altri usi commerciali e non quello a rapporti lunghi utilizzato sui transit trasporto persone o appunto camper. A questo punto visto che entrambi escono indifferentemente con i due rapporti diversi 5,13 e 4,63 non dovrei fare altro che togliere il 5,13 e montare il piu' lungo 4,63 senza alcuna controindicazione visto che entrambe sono di fabbrica. Archimede, potresti dirmi nello specifico chi ti ha fatto il lavoro e quanto ti è costato esattamente? 1000 euro se non sbaglio ma a parte ebay dove si potrebbero recuperare i pezzi evitando la rete Ford? Il fatto che non si sta montando qualcosa di estraneo al camion che potrebbe avere controindicazioni ma un pezzo previsto di fabbrica cambia di molto le carte in tavola. Mi chiedo allora che razza di problemi fasulli sono stati paventati nelle risposte precedenti su scompensi alla frizione, difficolta' in partenza, usura precoce ecc. Se ci sono comunque un sacco di mezzi 125/350 con i rapporti lunghi già di fabbrica e sono certo che certi camion transit in edilizia portano altro che il peso di un camper.
In risposta al messaggio di bracidesign del 03/01/2018 alle 08:30:41capisco il concetto,
Speddy 3 innanzitutto ti ringrazio e ringrazio tutti voi per il fatto che mi date delle risposte che se anche discordanti sono sempre una cosa importante rispetto ai dubbi rimasti in silenzio. Mettiti ora nei miei pannie cerca di essere pragmatico e obiettivo... Io ho constatato un consumo che per quanto mi riguarda ritengo esagerato. Tu giustamente come altri mi hai detto che trattandosi di 7, 20 metri di camper da oltre 3 tonnellate, trazione posteriore, ruote gemellate ovviamente i consumi erano quelli... E io onestamente mi sono un po messo l'anima in pace anche perchè il discorso non faceva una piega. Poi parlando di modifiche ai rapporti per abbattere i giri mi è stato detto che allungandoli si stressava la molto la frizione, si creavano scompensi ecc.. E ritengo che anche questi siano argomenti assolutamente indiscutibili! Nella mia esperienza di motociclista infatti quando ho modificato moto cambiando il progetto originale e potenziato ad esempio le mie ultime due moto Suzuki Hayabusa e Kawasaki zzr 1400 ho tratto benefici notevoli ma ho anche peggiorato altri aspetti, per cui detto questo capisco e approvo i suggerimenti a non toccare la meccanica del camper. Poi arriva Archimede che ha fatto realmente la modifica al rapporto traendone benefici notevoli senza lati negativi che mi spiega che in realta' la Ford fa uscire lo stesso transit 125/350 con due rapporti uno corto e uno lungo... Evidentemente usati uno per trasporto materiali pesanti e l'altro magari ad uso passeggeri o camper. Mi spiega inoltre che può accadere che un allestitore di camper per fretta, costi inferiori o disponibilità del momento utilizzi uno o l'altro modello anche quando sarebbe meglio quello a rapporto lungo. Capisci che a questo punto non si tratta più di modificare una meccanica in modo arbitrario ma di rimettere quella giusta e prevista in origine per quell'utilizzo? Ora mettiti nei miei panni... Dopo aver letto questo tu cosa faresti? Se ti dicessero che in origine la tua automobile aveva 6 marce ma in catena di montaggio quel giorno avevano finito il cambio a 6 marce e per alcuni modelli avevano dovuto montare quello a 5 marce, tu cosa penseresti di una modifica per montare il 6 marce come tutte le altre? A questo punto però potresti anche dirmi un altra cosa... guarda che Roller Team ti garantisco che non lavora così, se hanno montato il rapporto corto è perche ritenevano di doverlo fare, e se il modello prima montavano quello lungo magari era per altri motivi che non conosciamo allora in questo caso lascio perdere e riduco la velocità perchè esiste un motivo valido. Capisci il concetto?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/01/2018 alle 08:59:24Infatti tutto il tuo ragionamento non fa una piega.
capisco il concetto, e Ti ho detto cosa farei io ! Lo ripeto, analizzerei le condizioni, la risposta del mio mezzo, valuterei la modifica alla trasmissione, anche in ottica economica, faccio dei conti (come ho fatto ), evaluto dove vado ad ottenere il bilancio, se il mio obiettivo è il risparmio di carburante, se il mio obiettivo è il comfort, butto tutte le analisi nella Turca, e mi concentro sui giri motore (allora ci stà subito il rapporto al ponte), coibento con fonoassorbente il fondo, il vano motore, la cabina... ovviamente, se faccio autostrada, se sono amante della montagna, cerco di avere un mezzo agilòe in montagna... Tutto questo, un costruttore, un'allestitore...non lo può fare, fà un compromesso.. tu acquirente, ti aspetti, richiedi, cerchi, uno di questi diversi risultati ? Ti spingi in quella direzione, io di mio, il consumo NON è una discriminante così importante per un mezzo Ludico conìme un Veicolo Ricreazionale, al quale chiedo cose a me più care, come l'affidabilità, la sicurezza su strada, la possibilità di portarmi lontano, a vedere cose che non ho mai visto o che mi piace vedere, siano esse in montagna, al mare, su autostrade a 7 corsie, su stradine tortuose, ecc ecc mi aspetto di spendere una certa cifra, fra mezzo, manutenzioni, campeggi, pedaggi, carburante, acquisti e spese...una sola di queste NON può condizionarmi... altrimenti...mi dedico ad altri interessi ! Il mio mezzo consuma, con una guida mediamente tranquilla, sui 12 litri/100Km, appena ritirato consumava sui 17 litri/100Km, il mezzo precedente su TA, consumava sui 10 litri/100Km, altri mezzi che ho avuto consumavano meno, ma erano meno performanti e potenti, consentivano guidabilità più impegnativa e medie più basse, i cavalli, più sono, più sono caricati e fanno fatica, più mangiano e bevono, questo...nell'analisi spannometrica del contadino, quando parla di meccanica Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 03/01/2018 alle 09:12:24Perfetto per il motore...
Infatti tutto il tuo ragionamento non fa una piega. la solita formuletta potrebbe aiutare di più: 180/220 gr CV x ora di utilizzo. correggimi speedy se è sbagliato.
In risposta al messaggio di bracidesign del 03/01/2018 alle 09:20:55Rispondo...ma credo oramai non abbia più argomenti e temi, da contrapporre alla tua risposta,,,che già tieni in tasca (praticamente...dalla prima esposizione del tema...),
Sono daccordo con quello che dici ovviamente. Ma tutto è soggettivo. Noi avevamo il precedente camper elnagh da oltre 6 metri che faceva i 10 km/l ma che faceva un baccano insopportabile nell'abitacolo. Amavamo il camperma il confort di guida era terribile tra rumore, mancanza servosterzo e altro.... Ma in compenso consumava poco. Questo camper non è che sia così tanto più lungo e pesante, ma fa sempre un bel po di rumore nell'abitacolo anche se meno del precedente ma in compenso ha dei consumi davvero esagerati talmente alti che risultano uguali ad uno che ho conosciuto che aveva un motorhome da otto metri e mezzo davvero grande. Adesso non è che ho comprato il camper per correre a 140 kmh, sarei un idiota totale, lo capisco che il mezzo ha un peso, spazi di frenata ecc... Ma vorrei almeno viaggiare ad una velocita' ragionevole di 100-110 kmh massimo così come tutti e dico tutti proprio i camper che vedo in autostrada. E guardate bene non parlo di quelli nuovi che vanno tutti a 120 - 130 kmh ma parlo dei camper come Il mio e anche più vecchi che vedo viaggiare nella corsia di destra a 100 kmh almeno. Ho capito che non devo correre ma per quale diavolo di motivo devo essere l'unico che viaggia a 90kmh? e se mi dite il contrario siete veramente in malafede, perchè li vedo sempre e maledetto me se non ne ho visti solo alcuni vecchissimi andare a 90!! Scusate ma ho comprato un mezzo da 125 cavalli che puo fare anche i 130 tranquillamente come ho constatato per dover andare a 90 perche' l'allestitore ha messo dei rapporti cortissimi e a 100 kmh sono a 3000 giri e consumo come un aereo?? Ma siamo impazziti o ci prendiamo i giro? Che razza di scelte costruttive sono? E mi dite che tutti vanno a 90-100 kmh e se vado di più sono pazzo? Ma state parlando sul serio? Ma ci viaggiate in autostrada quando è sempre dritta senza alcun traffico voia andate a 100 kmh??? Non ho parole, ok che è un mezzo ricreazionale e che si deve prendere con calma , ma esiste un limite a tutto
In risposta al messaggio di bracidesign del 03/01/2018 alle 09:45:25Il mio attuale è Roller Team !
Massimo rispetto per ciò che dici ma non sono assolutamente daccordo. Forse hai visto male ma la velocità che rilevo sempre in tutti i mezzi che mi sorpassano e dico tutti vecchi e nuovi è sempre 100-110 kmh almeno. Forseavrò bevuto ma di camper che vanno a 90 kmh ne avrò trovati due o tre in tutti i viaggi che ho fatto, il resto a 100-110 fissi. Boh... Ovvio ho visto anche quelli nuovi a 130 kmh e capisco che siano troppi anche se penso che possano farli in tutta sicurezza visto che sono tecnicamente tutta un altra cosa rispetto al mio, ma 90 kmh dai su non venitemi a dire che è una velocita' di crociera che tenete voi in camper perchè perdonatemi ma non vi credo assolutamente. Voi andate e ve lo garantisco anche a 110 costanti, lo dico anche perche' al raduno di capodanno eravamo 80 camper e vi garantisco che la velocità autostradale era per tutti quella e non raccontiamoci favole. Solo i mezzi molto vecchi tenevano i 90 Allora è la Roller Team che fa cavolate con alcuni modelli. E guardate che se ce qualcuno senza voler fare lo sborone che sa e capisce quanto può andare un mezzo rispetto alla sua struttura quello sono io. Io ho collaudato e migliorato un mezzo che era costruito per fare i 310 kmh portandolo a 340 kmh e valutando tutti i problemi di massa, stabilita', aereodinamica, telaio freni ecc anche insieme ad un mio collega ingegnere... Modificando anche aereodinamica, alettoni nuovi calcolati nei simulatori e costruiti da me che faccio prototipi per lavoro. Non venitemi a dire che il mio camper non è strutturato per andare a 110 kmh perchè direste una *******ta cosi come quelli nuovi possono permettersi assolutamente di andare a 130 kmh accidenti. Tra telai sovradimensionati, aereodinamiche studiate, abs, controlli di stabilita' ecc... Qui l'azienda ha fatto una cavolata punto e basta i serendo un rapporto cortissimo
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 02/01/2018 alle 11:45:00La formula è giusta, l'ultimo calcolo no: ad un aumento della velocità del 11,1% corrisponde un aumento della resistenza del 23,2%, il fattore moltiplicativo infatti è 1,11 che al quadrato fa 1,23.
La resistenza di un mezzo o veicolo è R = C x p x A x v2 dove C = coefficiente di forma p = densità del fluido (nel nostro caso , dell'aria) A = sezione maestra del mezzo v= velocità relativa (nella formula è elevata al quadrato) Vuol dire che , in line a di massima e in mancanza di moto vorticoso, passando da 50 Kmh a 100 Kmh , la velocità raddoppia (100 : 50 = 2 ) mentre la resistenza quadruplica (2x2=4). Questo fino a quando i flussi sono laminari perchè la relazione non è più lineare quando il flusso diventa vorticoso, e in questo caso l'aumento della resistenza è ancora più elevato. Quindi anche passando da 90 Kmh a 100 Kmh , in cui la velocità aumenta del 11,1% , si ha un aumento della resistenza (non del consumo) del 123,2% .... in pratica raddoppia abbondantemente !
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/01/2018 alle 09:54:05Gianfranco, infatti hai per le mani una gran ca.ga.ta. Domani vengo su e te lo rottamo io.... più tardi ti mando la fattura per la rottamazione, pagamento anticipato, ovviamente
Il mio attuale è Roller Team ! Trigano! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di bracidesign del 03/01/2018 alle 09:20:55Ho capito che non devo correre ma per quale diavolo di motivo devo essere l'unico che viaggia a 90kmh? e se mi dite il contrario siete veramente in malafede, perchè li vedo sempre e maledetto me se non ne ho visti solo alcuni vecchissimi andare a 90!
Sono daccordo con quello che dici ovviamente. Ma tutto è soggettivo. Noi avevamo il precedente camper elnagh da oltre 6 metri che faceva i 10 km/l ma che faceva un baccano insopportabile nell'abitacolo. Amavamo il camperma il confort di guida era terribile tra rumore, mancanza servosterzo e altro.... Ma in compenso consumava poco. Questo camper non è che sia così tanto più lungo e pesante, ma fa sempre un bel po di rumore nell'abitacolo anche se meno del precedente ma in compenso ha dei consumi davvero esagerati talmente alti che risultano uguali ad uno che ho conosciuto che aveva un motorhome da otto metri e mezzo davvero grande. Adesso non è che ho comprato il camper per correre a 140 kmh, sarei un idiota totale, lo capisco che il mezzo ha un peso, spazi di frenata ecc... Ma vorrei almeno viaggiare ad una velocita' ragionevole di 100-110 kmh massimo così come tutti e dico tutti proprio i camper che vedo in autostrada. E guardate bene non parlo di quelli nuovi che vanno tutti a 120 - 130 kmh ma parlo dei camper come Il mio e anche più vecchi che vedo viaggiare nella corsia di destra a 100 kmh almeno. Ho capito che non devo correre ma per quale diavolo di motivo devo essere l'unico che viaggia a 90kmh? e se mi dite il contrario siete veramente in malafede, perchè li vedo sempre e maledetto me se non ne ho visti solo alcuni vecchissimi andare a 90!! Scusate ma ho comprato un mezzo da 125 cavalli che puo fare anche i 130 tranquillamente come ho constatato per dover andare a 90 perche' l'allestitore ha messo dei rapporti cortissimi e a 100 kmh sono a 3000 giri e consumo come un aereo?? Ma siamo impazziti o ci prendiamo i giro? Che razza di scelte costruttive sono? E mi dite che tutti vanno a 90-100 kmh e se vado di più sono pazzo? Ma state parlando sul serio? Ma ci viaggiate in autostrada quando è sempre dritta senza alcun traffico voia andate a 100 kmh??? Non ho parole, ok che è un mezzo ricreazionale e che si deve prendere con calma , ma esiste un limite a tutto
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/01/2018 alle 11:14:17Ok,
Gianfranco, infatti hai per le mani una gran ca.ga.ta. Domani vengo su e te lo rottamo io.... più tardi ti mando la fattura per la rottamazione, pagamento anticipato, ovviamente
In risposta al messaggio di bracidesign del 03/01/2018 alle 09:45:25Come detto da altri:
Massimo rispetto per ciò che dici ma non sono assolutamente daccordo. Forse hai visto male ma la velocità che rilevo sempre in tutti i mezzi che mi sorpassano e dico tutti vecchi e nuovi è sempre 100-110 kmh almeno. Forseavrò bevuto ma di camper che vanno a 90 kmh ne avrò trovati due o tre in tutti i viaggi che ho fatto, il resto a 100-110 fissi. Boh... Ovvio ho visto anche quelli nuovi a 130 kmh e capisco che siano troppi anche se penso che possano farli in tutta sicurezza visto che sono tecnicamente tutta un altra cosa rispetto al mio, ma 90 kmh dai su non venitemi a dire che è una velocita' di crociera che tenete voi in camper perchè perdonatemi ma non vi credo assolutamente. Voi andate e ve lo garantisco anche a 110 costanti, lo dico anche perche' al raduno di capodanno eravamo 80 camper e vi garantisco che la velocità autostradale era per tutti quella e non raccontiamoci favole. Solo i mezzi molto vecchi tenevano i 90 Allora è la Roller Team che fa cavolate con alcuni modelli. E guardate che se ce qualcuno senza voler fare lo sborone che sa e capisce quanto può andare un mezzo rispetto alla sua struttura quello sono io. Io ho collaudato e migliorato un mezzo che era costruito per fare i 310 kmh portandolo a 340 kmh e valutando tutti i problemi di massa, stabilita', aereodinamica, telaio freni ecc anche insieme ad un mio collega ingegnere... Modificando anche aereodinamica, alettoni nuovi calcolati nei simulatori e costruiti da me che faccio prototipi per lavoro. Non venitemi a dire che il mio camper non è strutturato per andare a 110 kmh perchè direste una *******ta cosi come quelli nuovi possono permettersi assolutamente di andare a 130 kmh accidenti. Tra telai sovradimensionati, aereodinamiche studiate, abs, controlli di stabilita' ecc... Qui l'azienda ha fatto una cavolata punto e basta i serendo un rapporto cortissimo
In risposta al messaggio di luka81 del 03/01/2018 alle 10:00:01Hai ragione. Fatto 100 il valore della resistenza a 90 Kmh , a 100 Kmh sarà 123,2 .
La formula è giusta, l'ultimo calcolo no: ad un aumento della velocità del 11,1% corrisponde un aumento della resistenza del 23,2%, il fattore moltiplicativo infatti è 1,11 che al quadrato fa 1,23.
In risposta al messaggio di bracidesign del 03/01/2018 alle 13:03:01Ti ringrazio per evermi dato del bugiardo.
Anche per me ormai è stato detto tutto , io non ho il piede pesante anzi.... Guido molto fluido e con grande calma, mai superato i 100 kmh e per questa prova sempre pianura, velocità costante. Niente doppi serbatoi, acquaa meta' giusto per avere per cucina e bagno durante il viaggio.... 7 kmh / litro. Ora se dovrò andare a 90 kmh lo farò amen, ma non voglio sentire che voialtri andate a 100 kmh perchè non ci credo assolutamente, non sono ubriaco quando mi sorpassano tutti ma tutti e dico tutti quanti e sono convinto che i camper con un pondi anni vadano a 110 kmh mentre quelli nuovi a 120-130 kmh perche' li vedo con i miei occhi e non sono casi isolati. Comunque lo terrò così e mi metterò sulla corsia di destra a 90 kmh come i camper degli anni 80. Grazie di tutto davvero per le tante risposte che mi avete dato e per l'interessamento che apprezzo davvero molto.