CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumi mostruosi, aiuto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 265
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 10:57:43
In risposta al messaggio di Armando del 05/01/2018 alle 10:22:53

Come già detto, il Numero di Ottano è un indice del potere antidetonante. Il fatto che, almeno in passato, da noi i carburanti rendessero meno che all'estero credo fosse legato alla minore densità quindi al fatto che nel
litro che ci viene venduto ce n'è di meno ..e quindi ha meno energia e ci fa fare meno strada. Quando il prezzo/litro era imposto, ricordo infatti almeno un paio di casi in cui il governo non aveva acconsentito all'aumento di prezzo visibile, ma aveva consentito che ne venisse ridotta la densità (suppongo variando il mix di idrocarburi che costituisce il prodotto benzina). I giornali avevano l'avevano riportato, io ne avevo letto appunto su quelli, ma si sa che in Italia in generale siamo piuttosto rozzi come consumatori quindi la densità non interessava a nessuno ;) . Morale: ancora ai lontani tempi della Yugo, quando la si attraversava x andare in Grecia, si facevano percorrenze kilometriche impossibili da noi Suppongo che poi con la deregulation dei prezzi giochini del genere siano divenuti ancor più facili.
...
La Yugo, costiera, fino a tutta l'Istria, era rifornita dalle autocisterne che partivano dalla raffineria Aquila di Trieste, dove si rifornivano Total, Shell, Agip, esso, API, ecc ecc...diciamo quindi TUTTE le compagnie wink
oggi, dal 1985 l'Aquila è chiusa,
esiste la DCT Depositi Costieri Trieste, un deposito, di prodotti finiti, che carica le autobotti targate KP, che riforniscono l'Istria...
le autobotti italiane vannoa rifornirsi a Visco, dove ternima l'oleodotto, che parte dal pontile EX Aquila, della SILONE, che stocca in DCT i prodotti che scarica, da dove parte per Visco appunto!

Direi che...nella credenza popolare rimane il discorso del prodotto più buono, più raffinato, anacquato, diluito....
ma è duro da sradicare ! winklaughyes

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 11:00:49
io, di mio, credo che si consumi di più, andando al Nord, e meno scendendo nuovamente in Italia, perchè...il Nord è in alto, la cartina quando la teniamo in mano...è in alto, quindi in salita, scendendo...al sud, si viene in discesa...
Risata%20Smile(1).jpg

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 11:13:06
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/01/2018 alle 11:00:49

io, di mio, credo che si consumi di più, andando al Nord, e meno scendendo nuovamente in Italia, perchè...il Nord è in alto, la cartina quando la teniamo in mano...è in alto, quindi in salita, scendendo...al sud, si viene in discesa... Ciao Gianfranco
Ma hai pur sempre il ritorno...quindi la strada che oggi hai in discesa domani l'hai in salita....
Per non sbagliare io mi muovo nella pianura padana così evito ogni dubbio girando sempre in orrizzontale....
surprisesurprisesurprisesurprisesurprise
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 11:19:37

io, di mio, credo che si consumi di più, andando al Nord, e meno scendendo nuovamente in Italia, perchè...il Nord è in alto, la cartina quando la teniamo in mano...è in alto, quindi in salita, scendendo...al sud, si viene in discesa... Ciao Gianfranco
E se al ritorno girassimo la cartina al rovescio....
mi sa che con un bicchiere di carburante (legasi grappa aromatizzata alla fragola!!) su una mano e la cartina sull'altra ci troviamo mica ad avere i camper con motori elettrici e consumo 0?
image(144).pngdownload.gifsmileysmileysmiley
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 11:39:14
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/01/2018 alle 10:51:09

Si Gianni, non ho risposto perchè è corretto prelevare l'aria dal comando Waste Gate... ovviamente pulsa di più, dato che proviene dirattamente dalla mandata della chiocciola del compressore...fosse stato individuabile/realizzabile, un punto di prelievo sul collettore, lo stesso avrebbe funzionato da polmone, quindi da smorzatore... Ciao Gianfranco
Grazie Gianfranco, Ho riempito il manometro con glicerina.Ora dovrebbe essere più stabile.
Grazie anora
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 11:46:40
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/01/2018 alle 11:39:14

Grazie Gianfranco, Ho riempito il manometro con glicerina.Ora dovrebbe essere più stabile. Grazie anora
winkyes

Ciao
Gianfranco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 11:50:13
Gianfranco, ricordo molto bene di quelle concessioni sulla densità, di cui avevano riferito i giornali a suo tempo (ho detto chiaramente che mi riferivo a quando c'era il prezzo "statale"). Così come molti, che viaggiavano allora, si ricorderanno del fatto che le percorrenze in Km/l nei paesi dell'Est Europa erano superiori e non di poco.
Che i carburanti per la costa Yugo (che cmq non era il percorso x la Grecia che dicevo) uscissero dalla stessa raffineria non cambia quanto sopra.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/01/2018 alle 11:51:00
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63316
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 11:53:08
La risposta di Armando in qualche modo mette in discussione la differenza di ‘benzine’ tra Italia ed estero.
Io, all’estero, visto che costa meno metto sempre Vpower (che viene come da noi il gasolio normale) Peró non guardo i consumi (altrimenti non uscirei di casa) ma lo faccio per tenere il motore ‘pulito’
Saranno anche leggende ma parlando di ottani all’estero si legge 100e in Italia 96 ( ora sinceramente é un pezzo che non lo guardò piú)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/01/2018 alle 11:54:21
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 12:00:44
In risposta al messaggio di Grinza del 05/01/2018 alle 11:53:08

La risposta di Armando in qualche modo mette in discussione la differenza di ‘benzine’ tra Italia ed estero. Io, all’estero, visto che costa meno metto sempre Vpower (che viene come da noi il gasolio normale) Peró
non guardo i consumi (altrimenti non uscirei di casa) ma lo faccio per tenere il motore ‘pulito’ Saranno anche leggende ma parlando di ottani all’estero si legge 100e in Italia 96 ( ora sinceramente é un pezzo che non lo guardò piú)
...
95-6 in Italia, all'estero 96 e 100 !
in Italia...finchè c'era Shell era presente la VPower benzina a 100 ottani, e l'aveva anche Eni !wink

PS
Secondo regola EU il valore minimo da rispettare in tutta la EU è 95!

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 05/01/2018 alle 12:06:45
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 13:35:47
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/01/2018 alle 11:39:14

Grazie Gianfranco, Ho riempito il manometro con glicerina.Ora dovrebbe essere più stabile. Grazie anora
Se non dovessi risolvere con la glicerina,.... per stabilizzare la pressione alla lancetta del manometro si deve inserire una riduzione internamente al tubetto che porta la pressione al manometro, io ho messo un getto da carburatore da un millimetro, rettificato a misura interno tubo.
Ivo
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 14:22:23
In risposta al messaggio di masivo del 05/01/2018 alle 13:35:47

Se non dovessi risolvere con la glicerina,.... per stabilizzare la pressione alla lancetta del manometro si deve inserire una riduzione internamente al tubetto che porta la pressione al manometro, io ho messo un getto da carburatore da un millimetro, rettificato a misura interno tubo.
Io ho messo il getto del carburatore e, a valle, un filtro benzina svuotato, utilizzando solo il contenitore come "cassa armonica".
Il filtro è quello che si usava nelle auto di qualche decennio fa ( Fiat 500 - 600 anni '70 ).
La lancetta è stabile.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13186
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 14:39:58
Non ho titoli per dire che il nostro interlocutore consumi poco o consumi molto; non avendo un Ford non posso dire alcunché.

Però volevo dire solo due cosette. Personalmente vado in autostrada a 98 km/h di navigatore (Gps): perché questo valore? Avendo il regolatore di velocità e cambio robotizzato, questa velocità mi permette di superare i Tir (che vanno a 90 di navigatore) senza dover accelerare, di essere superato dai pullman (che vanno a 100 km/h) e non mi fa mentalmente credere di andare veloce; ognuno di noi ha delle soglie personali sulla velocità: la mia prima soglia è ai 100 km/h di navigatore (circa 105-108 di tachimetro), la seconda a 170 km/h di tachimetro. Viaggiando a 98 km/h, vedo si qualche camper che mi supera, generalmente camper a nolo o stranieri, ma ne supero anche altrettanti; nelle giornate in cui ci sono parecchi camper in giro, basta guardare cosa succede sulla corsia opposta e notare quanti camper vi stanno transitando mentre sulla nostra sembra che ne siano ben pochi: significa che si va tutti, km più o km meno, alla stessa velocità e siamo superati o superiamo solo quelli che vanno a velocità diversa dalla nostra.

Seconda cosa: i carburanti che escono dalla stessa raffineria per compagnie diverse, non sono tutti eguali; un mio amico (ora purtroppo deceduto) lavorava in una raffineria e mi aveva anche spiegato la procedura per diversificare le consegne per le varie compagnie; ogni compagnia ha un contratto specifico con la raffineria e questo contratto prevede anche un certo livello di qualità del prodotto.

Giovanni
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 14:46:01

Giustissimo quando si sale verso nord non arrivi mai sei in salita quando torni giù volilaughlaughwinkwink
Tanti anni fa quando facevo il camionista, un periodo, portavo carburanti ai distributori in raffineria caricavamo dallo stesso tubo tutte le autocisterne di tutte le compagnie.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 14:46:54
Grazie Masivo..grazie maxim17... yes
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 17:19:33
In risposta al messaggio di masivo del 05/01/2018 alle 13:35:47

No, io lo sconsiglio, perchè ritarda la lettura, ritarda il calo di pressione falsa il valore istantaneo, così come smorza...frenando le variazioni, così fà con la lettura !
Scusate, ma...Mai ! winkyes

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 05/01/2018 alle 17:23:14
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 17:22:31
In risposta al messaggio di Motore 71 del 05/01/2018 alle 14:46:01

Giustissimo quando si sale verso nord non arrivi mai sei in salita quando torni giù voli Tanti anni fa quando facevo il camionista, un periodo, portavo carburanti ai distributori in raffineria caricavamo dallo stesso tubo tutte le autocisterne di tutte le compagnie.
Ma qui qualcuno...ancora NON ci crede wink
Le credenze popolari...ripeto, sono peggio del granito, del marmo wink
Mia nonna, quando faceva brutto tempo, ma brutto brutto...usava bruciare delle foglie di Ulivo benedetto della pasqua precedente...e poi il tempo migliorava...
oggi lo fà comunque(il cambiare il meteo)...e senza bruciare l'ulivo ! winklaugh

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 05/01/2018 alle 17:23:59
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13186
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 17:56:02
In risposta al messaggio di Motore 71 del 05/01/2018 alle 14:46:01

Giustissimo quando si sale verso nord non arrivi mai sei in salita quando torni giù voli Tanti anni fa quando facevo il camionista, un periodo, portavo carburanti ai distributori in raffineria caricavamo dallo stesso tubo tutte le autocisterne di tutte le compagnie.
Hai scritto:
...quando facevo il camionista, un periodo, portavo carburanti ai distributori in raffineria caricavamo dallo stesso tubo tutte le autocisterne di tutte le compagnie.

Ovvio. Ma lo dicevi prima o dopo aver riempito l'autobotte per chi era il carburante che prelevavi?

Giovanni
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 18:29:10
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/01/2018 alle 17:56:02

Hai scritto: ...quando facevo il camionista, un periodo, portavo carburanti ai distributori in raffineria caricavamo dallo stesso tubo tutte le autocisterne di tutte le compagnie. Ovvio. Ma lo dicevi prima o dopo aver riempito l'autobotte per chi era il carburante che prelevavi? Giovanni
Ma Tu...
sei mai stato in una linea di carico ?
Perchè "Forse"...NON hai ben chiaro come funziona il sistema winklaugh

Ciao
Gianfranco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13186
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 18:56:11
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/01/2018 alle 18:29:10

Ma Tu... sei mai stato in una linea di carico ? Perchè Forse...NON hai ben chiaro come funziona il sistema Ciao Gianfranco
Hai scritto:
sei mai stato in una linea di carico ?
Perchè "Forse"...NON hai ben chiaro come funziona il sistema

Non ho scritto che io sono stato in una linea di carico e abbia ben chiaro come funziona il sistema. Mi sono permesso di riportare delle chiacchierate con un amico scomparso che era un dirigente che prestava servizio presso una grande raffineria. Avendo conosciuto e frequentato per diversi anni questa persona, ritengo che non ci abbia proprio raccontato delle balle (a me e ad altri conoscenti). Io non so come funziona materialmente questa cosa, ma so che, da quel che ricordo, non si va a prelevare della benzina o gasolio nello stesso modo in cui si va a fare rifornimento alla pompa con la propria vettura e si fa il pieno e, poi, si paga in contanti o con moneta elettronica. La procedura, credo, sia un poco diversa.

Comunque, se tu mi dici che invece uno arriva lì, riempie, paga e se ne va, io non ci credo, anche se non ho presente la linea di carico delle autobotti nelle raffinerie. Ognuno resti con le sue rispettabili idee, ovviamente.

Giovanni
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 19:31:10
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/01/2018 alle 17:19:33

No, io lo sconsiglio, perchè ritarda la lettura, ritarda il calo di pressione falsa il valore istantaneo, così come smorza...frenando le variazioni, così fà con la lettura ! Scusate, ma...Mai ! Ciao Gianfranco
Questa riduzione del flusso aria con un  forellino, era nel kit, ma io mi attaccai  diversamente e non utilizzai quella apposita giuntura forata, poi capii a cosa serviva e inserii il getto nel tubetto, la giuntura non mi convinceva.

Non so di quanto ritardi la lettura, sarà una frazione di secondo, comunque la scelta era tra una lancetta che balla e una che ritarda ma sta ferma,....poi perchè mai la glicerina non dovrebbe anche essa avere un effetto ritardante,visto che un liquido è più denso del aria?

Comunque un ritardo di lettura della pressione turbo sui nostri mezzi, non è che abbia molta importanza. laugh.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link