In risposta al messaggio di Armando del 05/01/2018 alle 10:22:53La Yugo, costiera, fino a tutta l'Istria, era rifornita dalle autocisterne che partivano dalla raffineria Aquila di Trieste, dove si rifornivano Total, Shell, Agip, esso, API, ecc ecc...diciamo quindi TUTTE le compagnie
Come già detto, il Numero di Ottano è un indice del potere antidetonante. Il fatto che, almeno in passato, da noi i carburanti rendessero meno che all'estero credo fosse legato alla minore densità quindi al fatto che nellitro che ci viene venduto ce n'è di meno ..e quindi ha meno energia e ci fa fare meno strada. Quando il prezzo/litro era imposto, ricordo infatti almeno un paio di casi in cui il governo non aveva acconsentito all'aumento di prezzo visibile, ma aveva consentito che ne venisse ridotta la densità (suppongo variando il mix di idrocarburi che costituisce il prodotto benzina). I giornali avevano l'avevano riportato, io ne avevo letto appunto su quelli, ma si sa che in Italia in generale siamo piuttosto rozzi come consumatori quindi la densità non interessava a nessuno ;) . Morale: ancora ai lontani tempi della Yugo, quando la si attraversava x andare in Grecia, si facevano percorrenze kilometriche impossibili da noi Suppongo che poi con la deregulation dei prezzi giochini del genere siano divenuti ancor più facili.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/01/2018 alle 11:00:49Ma hai pur sempre il ritorno...quindi la strada che oggi hai in discesa domani l'hai in salita....
io, di mio, credo che si consumi di più, andando al Nord, e meno scendendo nuovamente in Italia, perchè...il Nord è in alto, la cartina quando la teniamo in mano...è in alto, quindi in salita, scendendo...al sud, si viene in discesa... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/01/2018 alle 11:00:49E se al ritorno girassimo la cartina al rovescio....
io, di mio, credo che si consumi di più, andando al Nord, e meno scendendo nuovamente in Italia, perchè...il Nord è in alto, la cartina quando la teniamo in mano...è in alto, quindi in salita, scendendo...al sud, si viene in discesa... Ciao Gianfranco
.png)

In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/01/2018 alle 10:51:09Grazie Gianfranco, Ho riempito il manometro con glicerina.Ora dovrebbe essere più stabile.
Si Gianni, non ho risposto perchè è corretto prelevare l'aria dal comando Waste Gate... ovviamente pulsa di più, dato che proviene dirattamente dalla mandata della chiocciola del compressore...fosse stato individuabile/realizzabile, un punto di prelievo sul collettore, lo stesso avrebbe funzionato da polmone, quindi da smorzatore... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/01/2018 alle 11:39:14
Grazie Gianfranco, Ho riempito il manometro con glicerina.Ora dovrebbe essere più stabile. Grazie anora
In risposta al messaggio di Grinza del 05/01/2018 alle 11:53:0895-6 in Italia, all'estero 96 e 100 !
La risposta di Armando in qualche modo mette in discussione la differenza di ‘benzine’ tra Italia ed estero. Io, all’estero, visto che costa meno metto sempre Vpower (che viene come da noi il gasolio normale) Perónon guardo i consumi (altrimenti non uscirei di casa) ma lo faccio per tenere il motore ‘pulito’ Saranno anche leggende ma parlando di ottani all’estero si legge 100e in Italia 96 ( ora sinceramente é un pezzo che non lo guardò piú)
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/01/2018 alle 11:39:14Se non dovessi risolvere con la glicerina,.... per stabilizzare la pressione alla lancetta del manometro si deve inserire una riduzione internamente al tubetto che porta la pressione al manometro, io ho messo un getto da carburatore da un millimetro, rettificato a misura interno tubo.
Grazie Gianfranco, Ho riempito il manometro con glicerina.Ora dovrebbe essere più stabile. Grazie anora
In risposta al messaggio di masivo del 05/01/2018 alle 13:35:47Io ho messo il getto del carburatore e, a valle, un filtro benzina svuotato, utilizzando solo il contenitore come "cassa armonica".
Se non dovessi risolvere con la glicerina,.... per stabilizzare la pressione alla lancetta del manometro si deve inserire una riduzione internamente al tubetto che porta la pressione al manometro, io ho messo un getto da carburatore da un millimetro, rettificato a misura interno tubo.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/01/2018 alle 11:00:49Giustissimo quando si sale verso nord non arrivi mai sei in salita quando torni giù voli
In risposta al messaggio di masivo del 05/01/2018 alle 13:35:47No, io lo sconsiglio, perchè ritarda la lettura, ritarda il calo di pressione falsa il valore istantaneo, così come smorza...frenando le variazioni, così fà con la lettura !
Se non dovessi risolvere con la glicerina,.... per stabilizzare la pressione alla lancetta del manometro si deve inserire una riduzione internamente al tubetto che porta la pressione al manometro, io ho messo un getto da carburatore da un millimetro, rettificato a misura interno tubo.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 05/01/2018 alle 14:46:01Ma qui qualcuno...ancora NON ci crede
Giustissimo quando si sale verso nord non arrivi mai sei in salita quando torni giù voli Tanti anni fa quando facevo il camionista, un periodo, portavo carburanti ai distributori in raffineria caricavamo dallo stesso tubo tutte le autocisterne di tutte le compagnie.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 05/01/2018 alle 14:46:01Hai scritto:
Giustissimo quando si sale verso nord non arrivi mai sei in salita quando torni giù voli Tanti anni fa quando facevo il camionista, un periodo, portavo carburanti ai distributori in raffineria caricavamo dallo stesso tubo tutte le autocisterne di tutte le compagnie.
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/01/2018 alle 17:56:02Ma Tu...
Hai scritto: ...quando facevo il camionista, un periodo, portavo carburanti ai distributori in raffineria caricavamo dallo stesso tubo tutte le autocisterne di tutte le compagnie. Ovvio. Ma lo dicevi prima o dopo aver riempito l'autobotte per chi era il carburante che prelevavi? Giovanni
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/01/2018 alle 18:29:10Hai scritto:
Ma Tu... sei mai stato in una linea di carico ? Perchè Forse...NON hai ben chiaro come funziona il sistema Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/01/2018 alle 17:19:33Questa riduzione del flusso aria con un forellino, era nel kit, ma io mi attaccai diversamente e non utilizzai quella apposita giuntura forata, poi capii a cosa serviva e inserii il getto nel tubetto, la giuntura non mi convinceva.
No, io lo sconsiglio, perchè ritarda la lettura, ritarda il calo di pressione falsa il valore istantaneo, così come smorza...frenando le variazioni, così fà con la lettura ! Scusate, ma...Mai ! Ciao Gianfranco