CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumi semintegrale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 87
Madmanmax
Madmanmax
24/11/2024 10
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 20:50:08
Sto 'studiando' per diventare camperista...
ma prima dell'acquisto vorrei informarmi adeguatamente per minimizzare errori che mi facciano pentire.
Approssimativamente, che consumi possono avere i motori 1,9 2,5 e 2,8 TD?
 
22
lele71
lele71
23/10/2003 166
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 21:03:20
Dipende da un sacco di variabili!
Da che mezzo devono muovere, da che carichi hai, età del motore...
E'  come chiedere quanto consuma un' auto 2.5 di cilindratasurprise
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 981
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 21:24:08
Dipende a che velocità vai.
comunque se parli di 1.9-2.5-2.8 iniezione diretta  sei nel  range dei 9-11 km/lt
Madmanmax
Madmanmax
24/11/2024 10
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 21:25:07
In risposta al messaggio di lele71 del 29/11/2024 alle 21:03:20

Dipende da un sacco di variabili! Da che mezzo devono muovere, da che carichi hai, età del motore... E'  come chiedere quanto consuma un' auto 2.5 di cilindrata
Sul fatto che ci fossero molti parametri non dubitavo,
volevo solo qualche indicazione sommaria
possibile risposta:
modello X, km 120.000 pieno carico, 8 km con un litro autostrada
Madmanmax
Madmanmax
24/11/2024 10
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 21:25:42
In risposta al messaggio di SilverHaze del 29/11/2024 alle 21:24:08

Dipende a che velocità vai. comunque se parli di 1.9-2.5-2.8 iniezione diretta  sei nel  range dei 9-11 km/lt
grazie
prezioso aiuto
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20260
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 22:37:27
In risposta al messaggio di Madmanmax del 29/11/2024 alle 20:50:08

Sto 'studiando' per diventare camperista... ma prima dell'acquisto vorrei informarmi adeguatamente per minimizzare errori che mi facciano pentire. Approssimativamente, che consumi possono avere i motori 1,9 2,5 e 2,8 TD?  
il primo fattore da considerare è la tipologia del mezzo, dove il mansardato è certamente quello che consuma di più mentre il motorhome quello che consuma meno. 
Poi c'è la velocità...
Poi c'è COL dove si racconta di mirabolanti quantitativi di km/l cosa semplicemente IMPOSSIBILE CHE ACCADA se il paragone è fatto tra la stessa tipologia di mezzo, ad esempio mansardato vs mansardato o MH vs MH a parità di velocità.

Posso però darti una assoluta certezza... ho viaggiato tantissimo in comitiva di 8/9mezzi tutti insieme in autostrada a 90/95km/h e il massimo che abbiamo visto come miglior consumo è stato un 8.6/8.7km/l per scendere fino a 7.5km/l su iveco gemellato oppure ford. 

Ultima info... attenzione, perchè anche a parità di mezzo, viaggiare in autostrada a 90km/h o 100km/h c'è un abisso in termini di consumi. 

quando senti parlare di 10/11/12 e oltre km/l, ciò è possibile SOLO SE hai un MH e ti metti sulla statale oppure in autostrada a 70km/h. 

il resto è noia e fantasia. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58839
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 23:10:30
In risposta al messaggio di Madmanmax del 29/11/2024 alle 20:50:08

Sto 'studiando' per diventare camperista... ma prima dell'acquisto vorrei informarmi adeguatamente per minimizzare errori che mi facciano pentire. Approssimativamente, che consumi possono avere i motori 1,9 2,5 e 2,8 TD?  
Cio che fa enorme differenza non è tanto il tipo di camper o il motore, ma come si guida e che velocità si fa e puo dimezzare o raddoppiare i consumi.

Se si viaggia in autostrada a 85/95 che è la velocità giusta per un camper, i consumi mediamente vanno sui 10km/litro, ma se si va a 130 possono andare a 6km/litro.   E a 130 un camper non si ferma se qualcuno davanti frena laugh

Certo che un furgonato consuma molto meno di un semintegrale e un semintegrale consuma meno di un motorhome e un motorhome consuma meno di un mansardato, tenendo pari ogni altra variabile.

Comunque, il costo del carburante è quello che in un viaggio lunghetto, (anche solo un mese e 6milakm)  piu incide, piu che i pernottamenti, il mangiare o altro.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30602
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 23:15:58
Il consumo di un camper, è l'ultimo dei costi da tenere in considerazione
Se il primo pensiero è questo, probabilmente il camper non fa per voi
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/11/2024 alle 08:20:51
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3124
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 08:06:26
Buongiorno;

il camper consuma punto.
tra i camper ci sono tipologie diverse di allestimento ,e di conseguenza anche consumi diversi.
il mio mansardato con motore 2800jtd in 76000 km solo poche volte e in certe situazioni ero riuscito a fare 9 km/l
ora ho un semintegrale 2300cc  140cv e i consumi sono migliorati, migliorati ma mai oltre i 10,2 km/l,che rispetto a prima è già un bel risparmio.



saluti

Giorgio
 

Modificato da oigroig il 30/11/2024 alle 08:11:40
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29031
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 08:28:30
...una volta stabilito quale è il consumo del tuo memorizza che se usi il condizionatore cabina devi aggiungere un litro in più di consumo...
le comodità costano: arrivare prima, in modo confortevole 
cosi come avere servizio in ""cabina"""letto dinette cucina wc doccia...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6707
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 08:38:37
quando senti parlare di 10/11/12 e oltre km/l, ciò è possibile SOLO SE hai un MH e ti metti sulla statale oppure in autostrada a 70km/h. 

Oppure ti metti in scia di un pullman e fai anche14/15 km l, però bisogna stare attenti a non tamponare.laugh
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 557
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 08:40:07
Io valuto i costi come qualunque iniziativa aziendale, quindi il TCO (Total Cost of Ownership).
Comprendo i costi di ammortamento del capitale (prezzo di acquisto - prezzo atteso alla rivendita), i costi fissi di gestione (Bollo, assicurazione, eventuale rimessaggio), una quota per i costi variabili (manutenzione periodica, riparazioni, sostituzione pneumatici...).
Infine ci sono i costi di viaggio, tra cui il carburante. 
A titolo indicativo nel mio caso (Semintegrale in VTR su Sprinter lungo 5,5 m) i consumi che ho riscontrato sono variati tra 10,5 km/l e i 12 km/l.
Il dato di 10,5 km/l è riferito a situazioni di traffico e strade di montagna in Italia, i 12 km/l sono la media in un viaggio di 45000 km all'estero in condizioni di traffico mediamente scarso (ma anche con molto sterrato).
Quando si fa l'analisi dei costi si evidenziano due cose:
- Costa anche se non viene usato (quindi conviene usarlo)
- La voce ammortamento influisce molto, anche se è difficile valutare il valore futuro di rivendita
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13493
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 09:19:31

C'era al bar un camperista preoccupato, serio, molto triste. Gli si avvicina un amico e gli chiede: "Cos'hai che sei così triste e preoccupato?" e quello gli risponde: "Quello là fa dieci chilometri con un litro, quell'altro undici, quell'altro dodici, uno anche tredici quattordici chilometri con un litro: io a malapena, stando attento, ne faccio otto. Non mi devo preoccupare?". Allora l'amico lo rincuora: "Non ti preoccupare, raccontalo pure tu!".

Morale della favola: i camperisti, sui consumi, sono come i pescatori ed i cacciatori. Bugiardi!

Giovanni
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20260
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 10:18:48
In risposta al messaggio di archimede1 del 30/11/2024 alle 08:38:37

quando senti parlare di 10/11/12 e oltre km/l, ciò è possibile SOLO SE hai un MH e ti metti sulla statale oppure in autostrada a 70km/h.  Oppure ti metti in scia di un pullman e fai anche14/15 km l, però bisogna stare attenti a non tamponare.
questa è una tecnica che può portare molta sfiga laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 964
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 10:21:24
Io mai fatto più di 8,5 km/l.
Gangan
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58839
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 10:26:08
In risposta al messaggio di Laikone del 30/11/2024 alle 10:18:48

questa è una tecnica che può portare molta sfiga 
lo facevo in motorino a 14 anni in inverno sottozero, stando dietro alla corriera, nel caldo che usciva dal motore, per fare i 20km fino al paese, ma ho imparato con la fronte (non si usava il casco) quanto è dura e ci ho rimesso anche la forcella.  Da allora sempre debita distanza.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 30/11/2024 alle 10:26:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58839
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 10:28:24
In risposta al messaggio di gangan76 del 30/11/2024 alle 10:21:24

Io mai fatto più di 8,5 km/l.
Si, è il consumo medio normale, con il MH e con il semintegrale facevo tra 7,5 e 8,5 km/litro,   con il furgonato penso di piu ma non ho controllato, anche se si viaggia molto piu spediti e quindi la differenza potrebbe essere meno del previsto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20260
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 10:40:09
ne ho letta una sulla quale non sono per nulla d'accordo...ovvero...

Che il mezzo abbia dei costi anche se sta fermo è abbastanza palese, bollo assicurazione ecc. ecc. ciò che non condivido è che visti i costi che ha anche da fermo convenga usarlo. 
Questa è la più grossa che io abbia mai sentito dal punto di vista economico. 

Sono tanti anni che viaggio in camper, ma ad ogni viaggio sono SEMPRE e sottolineo SEMPRE tornato a casa avendo speso più soldi di quelli che avrei speso se fossi stato a casa; questo concetto è di una banalità assurda e incontestabile. 

Per capire indicativamente cosa può venire a costare il "viaggiare in camper" basta poi in fin dei conti calcolare quanti soldi si spendono dal momento che si mette in moto il mezzo per partire fino a quando non si è tornati a casa e si rimette il mezzo in garage.
Ogni equipaggio ha indicativamente il proprio stile di vacanza e in base proprio a questo stile i costi aumentano o diminuiscono. Il gasolio e banalmente le autostrade, specialmente quelle francesi, sono sì una buona parte della spesa per la vacanza, ma anche le eventuali cene o pranzi al ristorante fanno la differenza. 

Posso darti alcuni dati di riferimento... 
- Praga e dintorni, 16gg di viaggio in 4 persone all inclusive 1850€
- Barcellona e dintorni, 11gg di viaggio in 3 persone all inclusive 2000€ 

Come vedi ci sono diferenze notevoli, da una parte si tratta di 115€ al giorno, ovvero 28€ a testa, dall'altra sono 181€ al giorno a 60€ a testa. 

In questi calcoli non sono compresi bollo e assicurazione.

Aggiungo... questi calcoli sono fatti contando il classico viaggio estivo, è chiaro che se lo stesso viaggio lo fa un pensionato che se ne sta in viaggio 2 mesi la spesa totale aumenterà, MA la spesa per ogni singolo giorno sarà molto inferiore.

detto questo, a mio modo di vedere le cose, il viaggio in camper è per la stragrande maggioranza dei casi sempre più economico che viaggiare in albergo... per ricordate che è la somma che fa il totale...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13493
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 11:07:00

Per favore, non cominciamo con i conti della collaboratrice domestica! Allora è meglio anche non comprare il camper.

Giovanni
Madmanmax
Madmanmax
24/11/2024 10
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 11:43:17
Grazie a tutti per i vostri preziosi contributi
sembra che tra i più parchi vi siano il 2.3 mjt ed il 2.2 mercedes.
​​​Avete info su affidabilità di questi modelli?

Modificato da Madmanmax il 30/11/2024 alle 11:43:46
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64606
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 11:48:51
In risposta al messaggio di Madmanmax del 30/11/2024 alle 11:43:17

Grazie a tutti per i vostri preziosi contributi sembra che tra i più parchi vi siano il 2.3 mjt ed il 2.2 mercedes. ​​​Avete info su affidabilità di questi modelli?
Motori più modelli consumano meno ma non è che sono i migliori, il miglior motore è il 2.8 IdTd, indistruttibile con 127 cavalli, se vai regolare riesci a fare 8-9 KM/l ma il consumo dipende da tanti fattori, il primo è il peso
Soffermati più nella cellula che nel motore
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
40 minuti fa
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Oggi alle 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Oggi alle 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Oggi alle 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Oggi alle 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Oggi alle 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Oggi alle 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link