In risposta al messaggio di maomig del 09/09/2015 alle 12:29:06
Salve a tutti. Ormai mi ero abituato a consumi che oscillavano tra i 6,7 km/l e i 7 km/l a seconda delle situazioni. Vado in Danimarca quest'estate e per tutto il viaggio, durato 40 giorni tra Austria, Germania e soprattuttoDanimarca stessa, a fronte di un aumento della velocità autostradale media (in genere mi attesto sui 97-98 km/h, in questo viaggio mi sono stabilizzato sui 105 km/h, tutti misurati con gps), i consumi non sono mai scesi sotto i 7,7 km/l. Penso io: mah, sarà che il motore rende di più a regimi più alti... Torno in Italia, peraltro molto più leggero di quando ero partito, tengo la stessa velocità autostradale (105 km/h) ed eccoli lì che ritornano i 6,7 km/l di media. Probabilmente è una mia impressione (misurata però) o sono fissato, ma nessuno mi toglie dalla testa che nel bel paese delle banane il gasolio, oltre a costare fino a 70 centesimi/litro in più, sia anche raffinato diversamente e ha un potere energetico inferiore. E' capitato anche a voi? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
tutto è possibile... in Italia vai alle pompe bianche?
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2015 alle 12:36:27
tutto è possibile... in Italia vai alle pompe bianche? www.susezzapasa.it
Quando le trovo sì (anche all'estero) ma non ho mai notato differenze in consumi così marcate tra il gasolio "bianco" e gli altri.
In risposta al messaggio di maomig del 09/09/2015 alle 12:29:06
Salve a tutti. Ormai mi ero abituato a consumi che oscillavano tra i 6,7 km/l e i 7 km/l a seconda delle situazioni. Vado in Danimarca quest'estate e per tutto il viaggio, durato 40 giorni tra Austria, Germania e soprattuttoDanimarca stessa, a fronte di un aumento della velocità autostradale media (in genere mi attesto sui 97-98 km/h, in questo viaggio mi sono stabilizzato sui 105 km/h, tutti misurati con gps), i consumi non sono mai scesi sotto i 7,7 km/l. Penso io: mah, sarà che il motore rende di più a regimi più alti... Torno in Italia, peraltro molto più leggero di quando ero partito, tengo la stessa velocità autostradale (105 km/h) ed eccoli lì che ritornano i 6,7 km/l di media. Probabilmente è una mia impressione (misurata però) o sono fissato, ma nessuno mi toglie dalla testa che nel bel paese delle banane il gasolio, oltre a costare fino a 70 centesimi/litro in più, sia anche raffinato diversamente e ha un potere energetico inferiore. E' capitato anche a voi? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
è normale che i carburanti oltre frontiera costano meno e rendono meglio,sono 2 anni di seguito che vado In Francia spesso facevo il pieno nei distributori supermercati
In risposta al messaggio di maomig del 09/09/2015 alle 12:46:06
Quando le trovo sì (anche all'estero) ma non ho mai notato differenze in consumi così marcate tra il gasolio bianco e gli altri. Ripeto, non parlo di uno zero virgola che può dipendere da mille fattori, parlo di 1 km/lsecco, ossia una 60 km di percorrenza in meno su un pieno da 55 litri. E questo, non su un pieno solo ma su una base statistica di circa 5000 km percorsi in confronto al normale utilizzo in patria.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
purtroppo le differenze tra un gasolio e un altro ci sono.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Robir del 09/09/2015 alle 12:51:18
è normale che i carburanti oltre frontiera costano meno e rendono meglio,sono 2 anni di seguito che vado In Francia spesso facevo il pieno nei distributori supermercati tipo auchan o super U ecc... il prezzo migliore è stato 1,065 x litro Laikista Ecovipparo x passione
Per quanto riguarda il prezzo alla pompa, i distributori dei supermercati sono generalmente molto concorrenziali anche rispetto alle pompe bianche in Italia. Anch'io ho riscontrato un risparmio fino a 35 centesimi al litro. (Segnalo che a Ferrara c'è un distributore del Conad molto concorrenziale rispetto a tutte le altre pompe bianche...pian pianino stanno arrivando anche qua).
In risposta al messaggio di maomig del 09/09/2015 alle 12:29:06
Salve a tutti. Ormai mi ero abituato a consumi che oscillavano tra i 6,7 km/l e i 7 km/l a seconda delle situazioni. Vado in Danimarca quest'estate e per tutto il viaggio, durato 40 giorni tra Austria, Germania e soprattuttoDanimarca stessa, a fronte di un aumento della velocità autostradale media (in genere mi attesto sui 97-98 km/h, in questo viaggio mi sono stabilizzato sui 105 km/h, tutti misurati con gps), i consumi non sono mai scesi sotto i 7,7 km/l. Penso io: mah, sarà che il motore rende di più a regimi più alti... Torno in Italia, peraltro molto più leggero di quando ero partito, tengo la stessa velocità autostradale (105 km/h) ed eccoli lì che ritornano i 6,7 km/l di media. Probabilmente è una mia impressione (misurata però) o sono fissato, ma nessuno mi toglie dalla testa che nel bel paese delle banane il gasolio, oltre a costare fino a 70 centesimi/litro in più, sia anche raffinato diversamente e ha un potere energetico inferiore. E' capitato anche a voi? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Ho appurato la stessa cosa l'estate scorsa in Germania, non è una tua impressione.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2015 alle 13:47:07
purtroppo le differenze tra un gasolio e un altro ci sono. Diciamo che è difficle accorgersene, per questo non lo si nota, del resto il contesto di prova non è poi di così semplice verifica. I fattori sono tanti, peso,velocità media, salita, discesa, la quantità di gasolio inserita durante il rifornimento... ecc. ecc. Ovviamente non per screditare le tue parole, ma solo pour parler... ad esempio, citi di avere fatto il calcolo su una distanza di 5000km, questo è un ragionamneto fine a se stesso, nel senso che NON PENSO tu abbia fatto 5000km di autostrata TUTTI a 105km/h... percorrere anche solo 2000 di quei km su statale NON può dare una velocità costante di 105km/h, di qui l'abbassamento dei consumi. In Italia, se decido di fare Roma/Bologna sono il 95% del mio tempo a 105km/h, il 5% magari a 50 e qui posso avere quei 7km/l che citi, diversamente, se facessi comunque Roma/Bologna su statale a 70km/h di sicuro i consumi cambierebbero. la cosa più bella da fare, sarebbe se ne hai la possibilità, di calcolare il consumo NON sui 5000km totali, ma su singolo pieno, cercando di ricordare dove poi questo pieno è stato consumato, autostrada o statale. Capirai che 60km su un totale di circa 60/70lt di gasolio sono difficili da rintracciare per tutti i motivi che ho elencato all'inizio. www.susezzapasa.it
No perché grazie a mamma Laika ogni 350 km devo fermarmi a fare il pieno e quindi ho potuto fare confronti a parità di condizioni, ossia autostrada a velocità costante. Tra l'altro in Germania ci sono molti più saliscendi che da noi che in teoria farebbero aumentare i consumi. La citazione dei 5000 km era solo per dire che la base statistica è ampia, ossia parliamo di una quindicina di pieni e non 2 o 3....
In risposta al messaggio di maomig del 09/09/2015 alle 12:29:06
Salve a tutti. Ormai mi ero abituato a consumi che oscillavano tra i 6,7 km/l e i 7 km/l a seconda delle situazioni. Vado in Danimarca quest'estate e per tutto il viaggio, durato 40 giorni tra Austria, Germania e soprattuttoDanimarca stessa, a fronte di un aumento della velocità autostradale media (in genere mi attesto sui 97-98 km/h, in questo viaggio mi sono stabilizzato sui 105 km/h, tutti misurati con gps), i consumi non sono mai scesi sotto i 7,7 km/l. Penso io: mah, sarà che il motore rende di più a regimi più alti... Torno in Italia, peraltro molto più leggero di quando ero partito, tengo la stessa velocità autostradale (105 km/h) ed eccoli lì che ritornano i 6,7 km/l di media. Probabilmente è una mia impressione (misurata però) o sono fissato, ma nessuno mi toglie dalla testa che nel bel paese delle banane il gasolio, oltre a costare fino a 70 centesimi/litro in più, sia anche raffinato diversamente e ha un potere energetico inferiore. E' capitato anche a voi? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
buongiorno a tutti...! ti confermo che non è una tua impressione, ma solo realtà...!
In risposta al messaggio di maomig del 09/09/2015 alle 14:28:13
No perché grazie a mamma Laika ogni 350 km devo fermarmi a fare il pieno e quindi ho potuto fare confronti a parità di condizioni, ossia autostrada a velocità costante. Tra l'altro in Germania ci sono molti più saliscendiche da noi che in teoria farebbero aumentare i consumi. La citazione dei 5000 km era solo per dire che la base statistica è ampia, ossia parliamo di una quindicina di pieni e non 2 o 3.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
riesci a separare quei pieni dividendoli tra andata e ritorno?
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di maomig del 09/09/2015 alle 14:28:13
No perché grazie a mamma Laika ogni 350 km devo fermarmi a fare il pieno e quindi ho potuto fare confronti a parità di condizioni, ossia autostrada a velocità costante. Tra l'altro in Germania ci sono molti più saliscendiche da noi che in teoria farebbero aumentare i consumi. La citazione dei 5000 km era solo per dire che la base statistica è ampia, ossia parliamo di una quindicina di pieni e non 2 o 3.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
> No perché grazie a mamma Laika ogni 350 km devo fermarmi a fare il pieno
In risposta al messaggio di MarcoBo del 09/09/2015 alle 15:04:32
> No perché grazie a mamma Laika ogni 350 km devo fermarmi a fare il pieno abbi pazienza, è OT, ma spiegami meglio questo problema dell'autonomia del Laika nel caso mai dovessi comprarlo? Da quando ci guardo vedo sempre più motivi per non farlo... Marco
Vari topic appositi su come portare il serbatoio dei Ducato X250 e presumo X290 a 90 litri.
In risposta al messaggio di maomig del 09/09/2015 alle 15:14:48
Purtroppo il serbatoio del mio kreos (su Iveco), per questioni di omologazione, è di 70 litri, ossia piccolo. Di questi 70 quelli sfruttabili sono 55-57, ossia quelli che consumi prima che si accenda la spia della riserva.Consumando, in Italia, tra i 6,5 e i 7 al litro, ogni 350-380 km devi fare il pieno. Se poi non arrivi alla riserva, questa distanza diminuisce ulteriormente. Non è una cosa dei Laika ovviamente, ma che nel mio caso la Laika ha fatto uscire un mezzo pesantissimo pezzentando su queste cose per rientrare, non si sa come, nei 35q (infatti la prima cosa che ho fatto appena preso è stata di reimmatricolarlo a 42q. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
il tuo kreos stà meglio del mio Ecovip ( su Iveco 35 12 ) con serbatoio da 60 LT già a 300 km percorsi cerco una pompa
In risposta al messaggio di maomig del 09/09/2015 alle 12:29:06
Salve a tutti. Ormai mi ero abituato a consumi che oscillavano tra i 6,7 km/l e i 7 km/l a seconda delle situazioni. Vado in Danimarca quest'estate e per tutto il viaggio, durato 40 giorni tra Austria, Germania e soprattuttoDanimarca stessa, a fronte di un aumento della velocità autostradale media (in genere mi attesto sui 97-98 km/h, in questo viaggio mi sono stabilizzato sui 105 km/h, tutti misurati con gps), i consumi non sono mai scesi sotto i 7,7 km/l. Penso io: mah, sarà che il motore rende di più a regimi più alti... Torno in Italia, peraltro molto più leggero di quando ero partito, tengo la stessa velocità autostradale (105 km/h) ed eccoli lì che ritornano i 6,7 km/l di media. Probabilmente è una mia impressione (misurata però) o sono fissato, ma nessuno mi toglie dalla testa che nel bel paese delle banane il gasolio, oltre a costare fino a 70 centesimi/litro in più, sia anche raffinato diversamente e ha un potere energetico inferiore. E' capitato anche a voi? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
confermo, quella impressione è realtà,
In risposta al messaggio di maomig del 09/09/2015 alle 15:18:54
Per Kinobi, Gattosilvestro e cammello69, grazie per le conferme. Quindi per avere un gasolio simile qui in Italia bisognerebbe prendere quello vitaminizzato pagandolo 1,8 €/lt? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
No. Io ho provato i vitaminizzati, e non siamo parlando della stessa cosa.