CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumi: strano fenomeno.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 09/09/2015 alle: 17:17:43

Guarda... Fidati. Se fai il pieno ad Innsbruck Sud (sei basso di quota ma più alto di TN), con un VW Caravelle, fai circa 190 km in più che se lo fai a Trento.
Quota pendenze clima etc, lo puoi vautare te.
Serbatoio da 80 L. Fa 12,5 a litro in Italia.
Fatto molte volte.
Pieno fatto da noi, arrivo dopo Monaco di Baviera.
Pieno fatto a Monaco di Baviera, arrivo a casa, e da li avanzo di media tutta la riserva.
Minimo fatto 25 volte.
E

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 09/09/2015 alle: 17:18:13
Ho un mezzo essenzialmente identico al tuo, omologato 42q e pesato sopra i 40q in condizioni di marcia (non di vacanza...).

Purtroppo non ho ancora avuto modo di viaggiare fuori Italia, per cui parlo di consumi sul patrio suolo, tra pompe bianche (se capita) o comunque low-cost, dato che uso l'app prezzibenzina e rifornisco dove costa meno.
Non è spilorceria, ma precisa volontà di favorire chi pratica prezzi più bassi, adeguandosi con impianti meno costosi da mantenere o sfruttando meno la rendita di posizione.
A proposito: dove c'è una pompa bianca molto aggressiva, nei dintorni si trovano quasi sempre impianti (spesso molto automatizzati, per ridurre il personale) di marche primarie a prezzi confrontabili. 

Dal punto di vista della precisione, o della maniacalità, ho anche azzerato per quanto possibile lo scarto del contachilometri tramite due percorsi di 400km totali, annotando la lettura del contachilometri e delle paline autostradali. Quindi sono ragionevolmente certo anche del chilometraggio indicato che, con il mio mezzo e pneumatici 195/75 al posto dei 195/65, è pari a 0,945 dell'effettivo percorso (segna meno, la strada percorsa è il 5,8% in più)

Da quando ho comprato il camper, e poi da quando ho cambiato poco dopo le gomme, ho tenuto i conti del carburante e della distanza percorsa, aiutandomi con la app del sito spritmonitor.de
In pratica si misura pieno-pieno, contando anche i rabbocchi parziali, per avere un riferimento discretamente attendibile.
So benissimo che tra un pieno e l'altro possono magari ballare anche 3 litri, ma se li rapportiamo non a 50 ma a 1000 litri introdotti, l'errore è minimo.

Applicando il correttivo della distanza, e tenendo per buona la lettura dei vari benzinai (teoricamente omologati a 0,5% di errore sui litri erogati) il mio risultato è:

km percorsi: 9.232 litri consumati: 1.192,88 consumo medio 7,74 km/l o 12,92 l/100km 
Dal cambio gomme e "revisione" del contachilometri (compresi nei dati sopra)
km percorsi: 7.175 (indicati 6.779) litri consumati: 933,94 consumo medio 7,68 km/l o 13,02 l/100km

La seconda serie è più affidabile della prima, ma la distanza è bassa e tra non molto abbandonerò i conteggi dei primi 2000km.

Con un uso diviso tra 10% montagna, 50% statali, 40% autostrada a 92/95 di GPS (velocità a cui supero tutti i camion e mi superano gli autobus, BTW) il mio consumo medio è questo, stranamente vicino a quello che hai misurato all'estero.
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 09/09/2015 alle: 17:50:14
Personalmente non mi sono mai fatto domande ma in Italia con un pieno di gasolio non riesco mai a fare più di 560/580 km.
Quando lo faccio nei paesi oltrefrontiera (esclusa Slovenia) arrivo tranquillamente ai 650 e pure oltre.

Mi rispondo pensando ad una migliore qualità e rendimento del prodotto così come lo trovo con minor resa e molto più fumoso nei paesi più a sud-est Grecia compresa.
Alessandro

francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 09/09/2015 alle: 22:05:04
Rientrato da poco da belgio e germania e a parte il gasolio a 1.09 lt confermo tutto 9 9,5 km/l stesse velocità ho il cruise e in Italia sempre 8 8,5 km/l e questo anche negli altri stati europei visitati.

Siccome le prestazioni a me sembrano sostanzialmente uguali mi sa che in italia 1lt non sono uguali ai 1000cc  europei noi usiamo altri sistemi di misura!!!! (non voglio dire altro)..

Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 09/09/2015 alle: 22:55:05

Non sono in grado di snocciolare dati scientifici ma ti posso assicurare che, a dispetto dei circa 8,5 km/l che percorro generalmente, col gasolio tetesco ho sfiorato i 10 km/l viaggiando alle stesse velocità che faccio normalmente.

Tieni presente che il rifornimento, salvo casi di necessità, lo faccio sempre e solo in Slovenia, alle pompe OMV (oggi € 1,12 al litro).
GS 
Corr.
Pensa! E' gratis.....
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 09/09/2015 alle: 23:16:43
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 09/09/2015 alle 17:18:13

Ho un mezzo essenzialmente identico al tuo, omologato 42q e pesato sopra i 40q in condizioni di marcia (non di vacanza...). Purtroppo non ho ancora avuto modo di viaggiare fuori Italia, per cui parlo di consumi sul patrio
suolo, tra pompe bianche (se capita) o comunque low-cost, dato che uso l'app prezzibenzina e rifornisco dove costa meno. Non è spilorceria, ma precisa volontà di favorire chi pratica prezzi più bassi, adeguandosi con impianti meno costosi da mantenere o sfruttando meno la rendita di posizione. A proposito: dove c'è una pompa bianca molto aggressiva, nei dintorni si trovano quasi sempre impianti (spesso molto automatizzati, per ridurre il personale) di marche primarie a prezzi confrontabili.  Dal punto di vista della precisione, o della maniacalità, ho anche azzerato per quanto possibile lo scarto del contachilometri tramite due percorsi di 400km totali, annotando la lettura del contachilometri e delle paline autostradali. Quindi sono ragionevolmente certo anche del chilometraggio indicato che, con il mio mezzo e pneumatici 195/75 al posto dei 195/65, è pari a 0,945 dell'effettivo percorso (segna meno, la strada percorsa è il 5,8% in più) Da quando ho comprato il camper, e poi da quando ho cambiato poco dopo le gomme, ho tenuto i conti del carburante e della distanza percorsa, aiutandomi con la app del sito spritmonitor.de In pratica si misura pieno-pieno, contando anche i rabbocchi parziali, per avere un riferimento discretamente attendibile. So benissimo che tra un pieno e l'altro possono magari ballare anche 3 litri, ma se li rapportiamo non a 50 ma a 1000 litri introdotti, l'errore è minimo. Applicando il correttivo della distanza, e tenendo per buona la lettura dei vari benzinai (teoricamente omologati a 0,5% di errore sui litri erogati) il mio risultato è: km percorsi: 9.232 litri consumati: 1.192,88 consumo medio 7,74 km/l o 12,92 l/100km  Dal cambio gomme e revisione del contachilometri (compresi nei dati sopra) km percorsi: 7.175 (indicati 6.779) litri consumati: 933,94 consumo medio 7,68 km/l o 13,02 l/100km La seconda serie è più affidabile della prima, ma la distanza è bassa e tra non molto abbandonerò i conteggi dei primi 2000km. Con un uso diviso tra 10% montagna, 50% statali, 40% autostrada a 92/95 di GPS (velocità a cui supero tutti i camion e mi superano gli autobus, BTW) il mio consumo medio è questo, stranamente vicino a quello che hai misurato all'estero. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Beato te. In ogni caso mi interesserebbe capire quali parole magiche hai usato per revisionare il conta km visto che ci ho provato a Udine nella più grossa officina IVECO della zona e mi hanno guardato come se stessi parlando aramaico antico
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 09/09/2015 alle: 23:36:21
Sull'aramaico antico concordo, poi è arrivato l'interprete (il capo officina) che con aria esperta e quasi annoiata ha risposto "mah vediamo dai 90 ai 150 euro, bisogna (supercazzola tecnicheggiante) spippolando al computer la (supercazzola con numeri e sigle)".
Peccato che gli tremava una palpebra, se in quest'occasione fossimo stati a giocare a poker sarei andato a vedere! angel

Al che ho risposto "grazie, ci penso" e, pensando al mio budget per il camper ,ovviamente non se ne è più fatto nulla, suppongo con sollievo comune laugh
A parte gli scherzi, ho pensato che non sarei mai arrivato ai 40.000km previsti per il tagliando annuale, quindi potevo vivere con un contachilometri leggermente sballato.

Alla fine, ho usato un metodo empirico piuttosto semplice: ho verificato la lettura del mio strumento su un percorso di lunghezza nota.
Da una riflessione, ho pensato che il meglio che avevo disponibile erano i cartelli segnaletici autostradali, perché l'autostrada è pagata a chilometro e ho quindi ritenuto abbastanza attendibili le distanze riportate. Per ulteriore scrupolo ho preso la distanza nei due sensi e ho fatto la media...
Risultato: km segnalati 198 + 200; km letti dallo strumento 187,7 + 188,8; praticamente reali 398km letti 376,5 e il rapporto è il famoso 1,058 che ho introdotto per correggere gratuitamente la strada percorsa, e quindi i consumi, sulla mia tabella excel.

Su Spritmonitor invece modifico ogni rifornimento e riduco i litri introdotti dividendo per 1,058, il risultato in termini di media è identico.

In pratica, forse ti deluderò, ma la revisione non è sul contachilometri ma è ex post sulle letture annotate.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
11
FGTO
FGTO
21/08/2014 224
Inserito il 09/09/2015 alle: 23:51:19

Ciao, io sono diventato felice possessore da fine aprile di un laika EV1 su 3000 180cv. Per ovviare di dovermi fermare più spesso alla pompa l'ho ordinato con serbatoio da 120 LT. Maurizio, ma immatricolando a 42q occorre avere patente C per guidarlo?

Ritornando ai consumi, in queste vacanze ho fatto il giro della Spagna del Nord attraversando tutta la Francia. Anch'io nella maggior parte dei casi mi sono rifornito dai distributori dei centri commerciali. Anch'io ho notato dei consumi migliori rispetto ai primi 1500 km fatti in Italia. Non so se perchè camper nuovo e dopo i primi km dovrebbero migliorare ..... Posso aggiungere che su 4000 km circa ho speso solo una trentina di euro in più rispetto ad altro equipaggio (tra l' altro profilato) con 2300 150cv.

In Spagna il minor prezzo trovato e' stato di 0,97! 

Negli ultimi anni ho sempre fatto vacanze all'estero : Olanda, Germania,Austria, Normandia, Spagna e' sempre trovato gasolio ad prezzo sempre più basso che in Italia!!! Viene una rabbia a pensarci....angry

Franco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 10/09/2015 alle: 08:10:58
In risposta al messaggio di FGTO del 09/09/2015 alle 23:51:19

Ciao, io sono diventato felice possessore da fine aprile di un laika EV1 su 3000 180cv. Per ovviare di dovermi fermare più spesso alla pompa l'ho ordinato con serbatoio da 120 LT. Maurizio, ma immatricolando a 42q occorre
avere patente C per guidarlo? Ritornando ai consumi, in queste vacanze ho fatto il giro della Spagna del Nord attraversando tutta la Francia. Anch'io nella maggior parte dei casi mi sono rifornito dai distributori dei centri commerciali. Anch'io ho notato dei consumi migliori rispetto ai primi 1500 km fatti in Italia. Non so se perchè camper nuovo e dopo i primi km dovrebbero migliorare ..... Posso aggiungere che su 4000 km circa ho speso solo una trentina di euro in più rispetto ad altro equipaggio (tra l' altro profilato) con 2300 150cv. In Spagna il minor prezzo trovato e' stato di 0,97!  Negli ultimi anni ho sempre fatto vacanze all'estero : Olanda, Germania,Austria, Normandia, Spagna e' sempre trovato gasolio ad prezzo sempre più basso che in Italia!!! Viene una rabbia a pensarci....   Franco
...

Purtroppo in Italia c'è la pessima abitudine di aumentare le accise sui petroli (e mai più toglierle) ogniqualvolta succede una qualsiasi calamità...

Qui una voce di Wikipedia con una lista (non aggiornata) delle accise:

https://it.wikipedia.org/wiki/A...

Qui un PDF del Sole 24 Ore con una lista delle ultime accise:

Link Il Sole 24 Ore PDF

A onor del vero, mi sembra che ultimamente abbiano tolto dalle accise il finanziamento della guerra di Etiopia 1935-36, ma fino a poco tempo fa c'era ancora una accisa che finanziava un fondo orfani della PRIMA guerra mondiale...surprise

Fra le ultime, finanziamento del Fondo Spettacolo (6-4-2011, +0,73 centesimi al litro), milleproroghe sbarco immigrati (28-6-2011, +4 centesimi al litro), DECRETO SALVA ITALIA (22-12-2011, +11,21 centesimi al litro per il gasolio), ... per finire con Decreto del Fare (9-8-2013, +2,4 centesimi al litro).

Se fai la somma di tutte le accise e ci aggiungi l'IVA, saltano fuori circa 89 centesimi per la benzina verde e 75 centesimi per il gasolio...

Vien voglia di emigrare - da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
14
nicco70
nicco70
10/02/2011 82
Inserito il 10/09/2015 alle: 17:37:29
Per quanto riguarda il gasolio comprato in Italia anche io penso che per qualche motivo renda meno; riporto quanto avevo scritto sul forum a tal proposito al termine delle vacanze estive:

"Quest'estate ho scorrazzato con il mio vecchio 1.9 td fiat 82 cv fra Val d'aosta e Savoia Francese., facendo sia all'andata che al ritorno il Passo del Piccolo San Bernardo con i suoi quasi 2200 m. Onestamente il piccolo se l'è cavata molto bene senza nessun problema dei tanto temuti surriscaldamenti andando su molto allegro.
Ma la cosa che mi ha fatto riflettere e della quale chiedo anche la vostra esperienza è questa: In Savoia ho fatto gasolio a Borg St. Maurice al distributore di un centro commerciale pagandolo 1.198 €/l! Mica male! La cosa che però mi ha più colpito non è solo il prezzo ma la resa di questo gasolio: motore molto più performante, come se avessi una marcia in più, più silenzioso e meno ruvido, consumi, ad occhio, inferiori."

ciao
Niccolò
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 10/09/2015 alle: 17:57:27
In risposta al messaggio di maomig del 09/09/2015 alle 12:29:06

Salve a tutti. Ormai mi ero abituato a consumi che oscillavano tra i 6,7 km/l e i 7 km/l a seconda delle situazioni. Vado in Danimarca quest'estate e per tutto il viaggio, durato 40 giorni tra Austria, Germania e soprattutto
Danimarca stessa, a fronte di un aumento della velocità autostradale media (in genere mi attesto sui 97-98 km/h, in questo viaggio mi sono stabilizzato sui 105 km/h, tutti misurati con gps), i consumi non sono mai scesi sotto i 7,7 km/l.  Penso io: mah, sarà che il motore rende di più a regimi più alti... Torno in Italia, peraltro molto più leggero di quando ero partito, tengo la stessa velocità autostradale (105 km/h) ed eccoli lì che ritornano i 6,7 km/l di media. Probabilmente è una mia impressione (misurata però) o sono fissato, ma nessuno mi toglie dalla testa che nel bel paese delle banane il gasolio, oltre a costare fino a 70 centesimi/litro in più, sia anche raffinato diversamente e ha un potere energetico inferiore.  E' capitato anche a voi? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
...

Anch'io ho riscontrato consumi inferiori in vari paesi europei, ma non credo che sia da imputare a diversa qualità di gasolio, invece mi viene un dubbio ...forse in molti distributori nostrani, quando crediamo di aver messo 10 litri, in realtà sono 9? ... lo dico perchè una volta sono entrato in riserva ad un paio di km da un distributore in autostrada, per esperienza da anni mi si accende quando nel serbatoio restano circa 10 litri o più, ebbene ho fatto subito il pieno, avrebbero dovuto essere 70 litri, invece la colonnina me ne ha conteggiati ben 79. 
fastero
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 10/09/2015 alle: 20:38:32
In risposta al messaggio di fastero del 10/09/2015 alle 17:57:27

Anch'io ho riscontrato consumi inferiori in vari paesi europei, ma non credo che sia da imputare a diversa qualità di gasolio, invece mi viene un dubbio ...forse in molti distributori nostrani, quando crediamo di aver messo
10 litri, in realtà sono 9? ... lo dico perchè una volta sono entrato in riserva ad un paio di km da un distributore in autostrada, per esperienza da anni mi si accende quando nel serbatoio restano circa 10 litri o più, ebbene ho fatto subito il pieno, avrebbero dovuto essere 70 litri, invece la colonnina me ne ha conteggiati ben 79.  fastero
...

Guarda... non credo. Non così tanto.
Anche perché, nei pieni in Germania una volta ho visto 81 litri nel VW.
In Italia mai visti gli 80.
Non credo il serbatioio si dilati.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 10/09/2015 alle: 21:34:45
Mah, i dispositivi di misura sono sottoposti a controlli periodici e alla fine della verifica vengono sigillati dal finanziere di turno. Se trovano i sigilli violati la pompa passa un brutto quarto d'ora...

Carico spesso tre taniche che uso come emergenza su vari veicoli, una da 5, una da 10 e una da 20 litri, e non ho mai riscontrato (nelle pompe che frequento io)  una disparità fra la capacità dichiarata e quanto ci metto dentro (misurato dalla pompa stessa). Al massimo, circa mezzo litro in più nella tanica da 20 (ma piena che non si versa senza sbrodolare...).

Se qualcuno ha un dubbio riguardo l'attendibilità di una pompa può riempire una tanica, segnarsi quanto dichiarato sul display, e verificare a casa con un recipiente graduato la corrispondenza (alla stessa temperatura, oppure correggendo se temperature diverse). Per farsi un'idea bastano anche solo 2 litri... Una disparità del 10% come segnalata più sopra sono 200 ml in meno su 2 litri (1,8 litri, e si NOTEREBBE!).

Tanti anni fa (c'era ancora Jo Marrazzo) alla trasmissione Tivusette fecero vedere le autobotti che uscivano dalla raffineria (d'inverno) per andare a rifornire le pompe. Le autobotti avevano il contenuto (benzina, gasolio) talmente caldo che si alzava un gran vapore dall'autobotte. Emerse che era una truffa dalla raffineria verso il distributore: vendevano gasolio riscaldato (col calore i liquidi si dilatano) e il gestore pagava un 10% in più il gasolio (che poi nel serbatoio ritornava al volume normale, ossia 10% in meno). L'utente finale non era truffato, solo quei pochi che arrivavano quando il carico dell'autobotte era appena stato fatto...
Non credo che adesso si siano reinventati i serbatoi del gasolio riscaldati...ma chissà...

CIAO DA DASH

17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 11/09/2015 alle: 07:58:52
Sono anni che dico che in Italia il gasolio rende meno,c'è diversità anche da pompa a pompa,io quando posso vado in Austria di inverno anche meno 30°e costa meno e rende molto di più.smiley
Saluti
Edward
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 11/09/2015 alle: 20:28:48
Io ho trovato gasoli schifosi e ottimi in tutta europa.
Il peggio è il gazole serbo (ora non più venduto, c'è solo l'eurodiesel), uno dei se non il migliore è il gasolio OMV insieme a quello venduto nei Super U in Francia.

Si parla di differenze del 5% e anche oltre, e spesso con motore più "elastico" e piacevole.
Quest'anno al ritorno mi son sparato un pieno intero fatto al SuperU sulla costa sud della francia e rientro da ventimiglia e su per piemonte ed emilia, quasi tutto a tavoletta (cioè sui 110-120 di gps), ho fatto PIU' km che andando ai soliti 90 km/h con altro gasolio..si parla di 11km/l contro 9.5-10, sempre con clima acceso.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 23/09/2015 alle: 15:18:23
In questo momento sono in Austria, da dove mancavo da qualche anno.
Gia' in passato avevo notato una significativa riduzione dei consumi con il gasolio austriaco (non con quello tedesco, ne' con quello francese).
Sul mio camper (semintegrale Laika da 670cm su telaio maxi, motore 3.000) i consumi medi (verificati in 5 anni per 60.000 chilometri circa, da pieno a pieno) sono tra gli 8,5 chilometri/litro a pieno carico e 9,5 chilometri litro a carico ridotto.
Ho fatto il pieno poco dopo il Brennero: immediatamente percepibile una diminuzione della rumorosita'.
Ripristinato il pieno dopo circa 500 chilometri.
Consumo: un incredibile 11.80 chilometri/litro, mai registrato (camper praticamente a pieno carico)surprise.
Farò un secondo pieno al rientro.
La diffenza e' oltre il 20% sul mio miglior consumo.
Se non ricordo male, tra i partecipanti al forum c'e' un esperto di carburanti.
Se mi legge, chiedo, ringraziando in anticipo, come e' tecnicamente spiegabile una cosa del genere.

P.S.
Costo del gasolio in autostrada 1,39 euro/litro, praticamente su tutta la rete.
Costo del gasolio fuori autostrada: visto uno 0,99/litrosurprise, comunque mai piu' di 1,10/litro.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 29/09/2015 alle: 13:11:59
Nessuna replica?
Nessun commento?
Non interessa il fatto che a pochi chilometri da casa nostra esiste un gasolio che consente un risparmio di circa il 20%?wink.
P.S.
Fatto secondo pieno: confermo la riduzione dei consumi nell'ordine del 20%.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link