Guarda... Fidati. Se fai il pieno ad Innsbruck Sud (sei basso di quota ma più alto di TN), con un VW Caravelle, fai circa 190 km in più che se lo fai a Trento.
Non sono in grado di snocciolare dati scientifici ma ti posso assicurare che, a dispetto dei circa 8,5 km/l che percorro generalmente, col gasolio tetesco ho sfiorato i 10 km/l viaggiando alle stesse velocità che faccio normalmente.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 09/09/2015 alle 17:18:13
Ho un mezzo essenzialmente identico al tuo, omologato 42q e pesato sopra i 40q in condizioni di marcia (non di vacanza...). Purtroppo non ho ancora avuto modo di viaggiare fuori Italia, per cui parlo di consumi sul patriosuolo, tra pompe bianche (se capita) o comunque low-cost, dato che uso l'app prezzibenzina e rifornisco dove costa meno. Non è spilorceria, ma precisa volontà di favorire chi pratica prezzi più bassi, adeguandosi con impianti meno costosi da mantenere o sfruttando meno la rendita di posizione. A proposito: dove c'è una pompa bianca molto aggressiva, nei dintorni si trovano quasi sempre impianti (spesso molto automatizzati, per ridurre il personale) di marche primarie a prezzi confrontabili. Dal punto di vista della precisione, o della maniacalità, ho anche azzerato per quanto possibile lo scarto del contachilometri tramite due percorsi di 400km totali, annotando la lettura del contachilometri e delle paline autostradali. Quindi sono ragionevolmente certo anche del chilometraggio indicato che, con il mio mezzo e pneumatici 195/75 al posto dei 195/65, è pari a 0,945 dell'effettivo percorso (segna meno, la strada percorsa è il 5,8% in più) Da quando ho comprato il camper, e poi da quando ho cambiato poco dopo le gomme, ho tenuto i conti del carburante e della distanza percorsa, aiutandomi con la app del sito spritmonitor.de In pratica si misura pieno-pieno, contando anche i rabbocchi parziali, per avere un riferimento discretamente attendibile. So benissimo che tra un pieno e l'altro possono magari ballare anche 3 litri, ma se li rapportiamo non a 50 ma a 1000 litri introdotti, l'errore è minimo. Applicando il correttivo della distanza, e tenendo per buona la lettura dei vari benzinai (teoricamente omologati a 0,5% di errore sui litri erogati) il mio risultato è: km percorsi: 9.232 litri consumati: 1.192,88 consumo medio 7,74 km/l o 12,92 l/100km Dal cambio gomme e revisione del contachilometri (compresi nei dati sopra) km percorsi: 7.175 (indicati 6.779) litri consumati: 933,94 consumo medio 7,68 km/l o 13,02 l/100km La seconda serie è più affidabile della prima, ma la distanza è bassa e tra non molto abbandonerò i conteggi dei primi 2000km. Con un uso diviso tra 10% montagna, 50% statali, 40% autostrada a 92/95 di GPS (velocità a cui supero tutti i camion e mi superano gli autobus, BTW) il mio consumo medio è questo, stranamente vicino a quello che hai misurato all'estero. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Beato te. In ogni caso mi interesserebbe capire quali parole magiche hai usato per revisionare il conta km visto che ci ho provato a Udine nella più grossa officina IVECO della zona e mi hanno guardato come se stessi parlando aramaico antico
Ciao, io sono diventato felice possessore da fine aprile di un laika EV1 su 3000 180cv. Per ovviare di dovermi fermare più spesso alla pompa l'ho ordinato con serbatoio da 120 LT. Maurizio, ma immatricolando a 42q occorre avere patente C per guidarlo?
In risposta al messaggio di FGTO del 09/09/2015 alle 23:51:19
Ciao, io sono diventato felice possessore da fine aprile di un laika EV1 su 3000 180cv. Per ovviare di dovermi fermare più spesso alla pompa l'ho ordinato con serbatoio da 120 LT. Maurizio, ma immatricolando a 42q occorreavere patente C per guidarlo? Ritornando ai consumi, in queste vacanze ho fatto il giro della Spagna del Nord attraversando tutta la Francia. Anch'io nella maggior parte dei casi mi sono rifornito dai distributori dei centri commerciali. Anch'io ho notato dei consumi migliori rispetto ai primi 1500 km fatti in Italia. Non so se perchè camper nuovo e dopo i primi km dovrebbero migliorare ..... Posso aggiungere che su 4000 km circa ho speso solo una trentina di euro in più rispetto ad altro equipaggio (tra l' altro profilato) con 2300 150cv. In Spagna il minor prezzo trovato e' stato di 0,97! Negli ultimi anni ho sempre fatto vacanze all'estero : Olanda, Germania,Austria, Normandia, Spagna e' sempre trovato gasolio ad prezzo sempre più basso che in Italia!!! Viene una rabbia a pensarci.... Franco
Purtroppo in Italia c'è la pessima abitudine di aumentare le accise sui petroli (e mai più toglierle) ogniqualvolta succede una qualsiasi calamità...
https://it.wikipedia.org/wiki/A...
Link Il Sole 24 Ore PDF
In risposta al messaggio di maomig del 09/09/2015 alle 12:29:06
Salve a tutti. Ormai mi ero abituato a consumi che oscillavano tra i 6,7 km/l e i 7 km/l a seconda delle situazioni. Vado in Danimarca quest'estate e per tutto il viaggio, durato 40 giorni tra Austria, Germania e soprattuttoDanimarca stessa, a fronte di un aumento della velocità autostradale media (in genere mi attesto sui 97-98 km/h, in questo viaggio mi sono stabilizzato sui 105 km/h, tutti misurati con gps), i consumi non sono mai scesi sotto i 7,7 km/l. Penso io: mah, sarà che il motore rende di più a regimi più alti... Torno in Italia, peraltro molto più leggero di quando ero partito, tengo la stessa velocità autostradale (105 km/h) ed eccoli lì che ritornano i 6,7 km/l di media. Probabilmente è una mia impressione (misurata però) o sono fissato, ma nessuno mi toglie dalla testa che nel bel paese delle banane il gasolio, oltre a costare fino a 70 centesimi/litro in più, sia anche raffinato diversamente e ha un potere energetico inferiore. E' capitato anche a voi? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Anch'io ho riscontrato consumi inferiori in vari paesi europei, ma non credo che sia da imputare a diversa qualità di gasolio, invece mi viene un dubbio ...forse in molti distributori nostrani, quando crediamo di aver messo 10 litri, in realtà sono 9? ... lo dico perchè una volta sono entrato in riserva ad un paio di km da un distributore in autostrada, per esperienza da anni mi si accende quando nel serbatoio restano circa 10 litri o più, ebbene ho fatto subito il pieno, avrebbero dovuto essere 70 litri, invece la colonnina me ne ha conteggiati ben 79.
In risposta al messaggio di fastero del 10/09/2015 alle 17:57:27
Anch'io ho riscontrato consumi inferiori in vari paesi europei, ma non credo che sia da imputare a diversa qualità di gasolio, invece mi viene un dubbio ...forse in molti distributori nostrani, quando crediamo di aver messo10 litri, in realtà sono 9? ... lo dico perchè una volta sono entrato in riserva ad un paio di km da un distributore in autostrada, per esperienza da anni mi si accende quando nel serbatoio restano circa 10 litri o più, ebbene ho fatto subito il pieno, avrebbero dovuto essere 70 litri, invece la colonnina me ne ha conteggiati ben 79. fastero
Guarda... non credo. Non così tanto.
.
, comunque mai piu' di 1,10/litro.
.