CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

consumi tra mh mansardato integrale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
14
giorgitos
giorgitos
30/05/2011 65
Inserito il 22/06/2012 alle: 21:28:38
colgo l'occasione per salutare tutti ho una curiosita' che mi e' venuta ascoltando degli amici camperisti... mi spiego meglio: per quanto riguarda le tre categorie in oggetto chi dovrebbe consumare meno? non escludendo neanche le versioni doppio asse.!! non voglio innescare discussioni su motorizzazioni e stili di guida o altro ...ma capire tecnicamente quali dei tre mezzi su percorsi lunghi prevalentemente autostradali e' piu' avvantaggiato un saluto[:)]
minelik
minelik
-
Inserito il 22/06/2012 alle: 22:15:14
quote:Risposta al messaggio di giorgitos inserito in data 22/06/2012  21:28:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>IO DICO L'INTEGRALE CIAO ANGELO
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 23/06/2012 alle: 00:22:07
quote:Risposta al messaggio di giorgitos inserito in data 22/06/2012  21:28:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In teoria quello peggio messo è il mansardato, in pratica ci sono molte variabili, per esempio un mansardato leggero consuma meno di un integrale o di un semintegrale pesanti, quindi tutto è relativo. Io con un motorhome ARCA e mio fratello con un mansardato Laika , consumavamo praticamente la stessa quantità di gasolio. Entrambi col 2500 TD Fiat, uno del 92 e l'altro del 98. Adesso ho un motorhome su Iveco e visto il peso maggiore, la trasmissione posteriore e le ruote gemellate, consumo un bel pò in più di lui, siamo nell'ordine dei 10/15 euro a pieno in più. le medie sono dei 10km/litro per lui e degli 8-8,5 Km/litro per me.
14
giorgitos
giorgitos
30/05/2011 65
Inserito il 23/06/2012 alle: 02:55:29
quindi anche tu jerry mi confermi piu' omeno il concetto dei miei amici ...cioe' alla fine tra motorhome e mansardato i consumi si avvicinano ... valutando la comodita' del primo non varrebbe la pena di scegliere il secondo per consumi e aerodinamica.... mi piacerebbe sapere la differenza tra motorhome e mansardato da chi li ha posseduti entrambe su strada ... intendo nei sorpassi e come maneggevolezza in genere
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63312
Inserito il 23/06/2012 alle: 05:07:36
Un motorhome consuma sempre un pochino meno di un mansardato ma anche di un semintegrale per l'aerodinamica dell'integrale. Il confronto va fatto su mezzi uguali, credo che l'arcano sia più peso del Laika. Poi è possibile che uno sia più carico dell'altro e i consumi si equivalgono. Certo consuma meno un integrale ma non pensiamo che il primo faccia 5 con un litro e l'altro faccia 10, saremo, consumerà un pò meno.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 23/06/2012 alle: 13:41:17
mansardato su Ducato 2800 jtd del 2003, 127 cv, usandolo bene al max arriva a farti gli 8 km/litro...[:(][:(][:(][xx(] Sergio
21
giorgiolr
giorgiolr
02/05/2004 47
Inserito il 23/06/2012 alle: 18:32:35
A parità di peso motore e potenza ovviamente nei limiti del possibile si sa che l'aerodinamica influisce sui consumi in rapporto alla velocità quindi a 80 Km ora i tre mezzi consumeranno quasi uguali a 140 Km ora le differenze possono arrivare anche al 25/30 % ciao
15
davide67
davide67
08/06/2010 443
Inserito il 23/06/2012 alle: 18:46:27
Da ex mansardato e da attuale possessore di un motorhome biasse di peso complessivo 5300 kg. considerando la differenza di stazza posso affermare che consumavo molto di più con il mansardato per un insieme di fattori, motore euro 5 e differenza aerodinamica si fanno sentire. Davide
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Inserito il 23/06/2012 alle: 20:39:13
buonasera prima avevo un mansardato ed a parte i consumi la stabilita lasciava un po a desiderare adesso ho un semintegrale e la differenza è abbastanza netta sulla stabilità e i consumi a favore dell'ultimo
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 24/06/2012 alle: 13:00:13
ciao a tutti, l'anno scorso abbiamo fatto un lungo viaggio un mansardato laika su ducato 2.8 jtd,un mansardato di altro tipo 2.8jtd, un mansardato laika su iveco 2.8 td,e il mio semintegrale roller team 255p su ducato 2.3jtd,tutti mezzi di 7m o poco meno,ebbene anche se ho il piede pesante ho consumato almeno un terzo meno degli altri suscitando qualche mugugno quando si faceva il pieno.io credo che il fattore cx cioè la penetrazione all'aria sia il fattore più importante alla fine con un motore più piccolo ero più veloce e consumavo notevolmente meno.[:D]
> viator

Modificato da Roy13 il 24/06/2012 alle 13:01:05
Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/06/2012 alle: 14:08:51
Mal si paragonano mezzi recenti o passati. Uno erano meno potenti, due erano meno pesanti,tre avevano eccetto i vecchissimi, mansarde meno invadenti. I motori di oggi sono + potentti, ma a qaunto sembra anche a velocita' basse non riescono ad avere consumi accettabili come quelli dei loro nonni. Sara' la MULTI iniezione, che li rende assai performanti, ma forse alla fine bevoni rispetto alla MONO? Come dire che a livello unitario la somma di vari spruzzi, per uno scoppio e superiore allo spruzzo singolo? Bohh questo devrebbe dirlo il produttore. Mettiamoci pure alternatori super,pompe acqua maggiorate, pompe condizionatori, ecc. ecc ed il giuoco è fatto. slt
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 24/06/2012 alle: 21:43:18
quote:Risposta al messaggio di giorgitos inserito in data 23/06/2012  02:55:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema lo devi risolvere solamente in base a quanti saranno/sarete a viaggiarci. Per quanto mi riguarda io non riesco a dormire in mansarda per quanto alta possa essere come soffitto, inoltre durante la notte se quello che dorme davanti deve andare in bagno deve scavalcare l'altro e poi vedersela contemporaneamente con la scaletta...Nooooooo!! Molto meglio il letto alla Francese lasciando il basculante al ragazzo. Ho una coppia di amici con un figlio di 10 anni che hanno comprato un mansardato perchè gli sembrava più comodo, mi dissero...noi dormiamo in mansarda e il ragazzo sul letto dietro. Morale della favola il ragazzo dorme dietro sul castello superiore, il castello inferiore lo usano come ripostiglio e loro trasformano la dinette tutte le sere e dormono lì , perchè in mansarda si sentono "incassati" [:D][:D][:D]
bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 25/06/2012 alle: 00:50:35
quote:Risposta al messaggio di minelik inserito in data 22/06/2012  22:15:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Da quando i parallelepipedi sono oggetti aerodinamici[?] non sono un esperto di aerodinamica, ma non ho mai visto un'auto sportiva fatta a scatola per le scarpe! Guardando il TGV (500 Km/H) ha una forma più vicina ad un semintegrale di qualsiasi altra forma di VR. Per ciò che concerne i consumi il condizionatore acceso può assorbire 5-7% della potenza del motore, la presenza di antenne satellitari o protuberanze varie sul tetto possono incidere di un altro 10%, altri fattori che incidono sui consumi: pneumatici non correttamente gonfi, finetrini ed oblò aperti, e superare i 100 Km/h (oltre questo limite i consumi aumentano in modo esponenziale) [;)]. Ciao Gianpiero
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 25/06/2012 alle: 10:28:16
Confrontare la "vecchia" generazione di motori 2800 jtd con i consumi del 2300 jtd mi sembra una cattiveria gratuita. Io prima avevo un Autoroller Garage con il 2300jtd (110cv), mentre il mio amico stesso identico mezzo ma equipaggiato con il 2800 jtd Power(146cv). Mediamente consumavo il 30% in meno di lui e, forse a causa della sua 5 lunga, in salita me lo perdevo letteralmente. Ora ho un motorhome ed è tutto un altro andare. Assetto, rollio, confort, silenziosità... un altro pianeta. Il tutto avvantaggiato dal telaio ribassato Fiat Special. Sembra di guidare un auto. Aereodinamicamente parlando non credo che tra un semi integrale e un integrale ci sia una gran differenza ma quel pò che cìè è a vantaggio dell'integrale. é facile anche percepirlo vedendoli di profilo, credo che l'abbozzo della mansardina dei semi integrali li penalizzi nel confronto. Ma, comunque, parliamo di piccole differenze che, a parità di motorizzazione, dimensioni e peso alla fine incidono poco.

Modificato da gaia1995 il 25/06/2012 alle 10:30:33
14
alessandrosavia
alessandrosavia
20/09/2011 23
Inserito il 26/06/2012 alle: 11:25:29
Salve, noi abbiamo un autoroller garage semintegrale di 6,70 m. La meccanica è 2.3 jtd e avendo una guida accorta (90-110 in autostrada) cambiate a regimi giusti e senza grosse accelerate a fondo i consumi sono sugli 11-13 al litro... ultimo viaggetto in toscana: 12.7 Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima ho forti dubbi.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/06/2012 alle: 12:08:44
Su una nota rivista del settore, dove hanno un MH Hymer in Long Test, si dichiarano consumi di 7-8-9 Km/lt. In verità li trovo esagerati perchè io con la stessa motorizzazione su mansardato sono sui 10 Km/lt. Però quando avevo il semintegrale ho raggiunto anche i 14 km/lt di media. Quindi come consumi direi che il mansardato consuma di più, poi segue il MH e per ultimo il semintegrale. Quest'ultimo infatti dovrebbe avere una migliore aerodinamiche della cabina, il MH in effetti è un "muro", il mansardato è un "paracadute". -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 26/06/2012 alle: 12:58:08
In effetti osservando di profilo le foto di.i semi integrali e dei loro corrispettivi motorhome l'aerodinamica pende favorevolmente per i primi. Ma tutto dipende dalle dimensioni. Ci sono semi integrali alti quasi 3 metri e motorhome di 2,62 metri. Anche la larghezza conta, si va dai 2,30 metri ai 2,15 per gli uni e che per gli altri. Il mio motorhome, per esempio, è alto 2,62 2 largo 2,15. Ma a parità di dimensioni e pesi, aerodinamicamente parlando, meglio i semi integrali.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link