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troverai molte risposte/esperienze, chiedi pure, siamo tutti ben disposti verso chi vorrebbe entrare nella famioglia dei raptor.[;)][;)][;)] Consumi: indubbiamente un furgonato è più stretto, più basso, più aereodinamico e meno pesante di un mansardato/profilato/motorhome e quindi i consumi sono di conseguenza; 13-14 km al litro facendo 1 130 mi sembra comunque ottimistica come previsione, ma sopra i 10 ci sei di sicuro, poi dipende da motore, meccanica, stile di guida ecc. Coimbentazione: sebbene l'isolamento in genere possa essere inferiore rispetto ad un camper classico (non dimentichiamo che la lamiera è un pessimo isolante) c'è da dire che il volume da riscaldare è ridotto e quindi problemi non ce ne sono, alcuni di noi fanno tranquillameente la settimana bianca. Se la famiglia aumenta: abbiamo fra di noi qualcuno che sul furgonato carica moglie, due figli e un cane, per cui... Credo sia più che altro una filosofia dell'abitar viaggiando, cioè ogni tipologia di camper (mansardato, profilato, motorhome, furgonato) ha delle proprie peculiarità che in base alle proprie esigenze/gusti possono diventare dei pregi o dei difetti. Personalmente credo che i pregi del furgonato risiedano nell 'agilità data dalle misure ridotte, nei pesi entri i limiti, nella sicurezza data dalla carrozzeria in lamiera originale. Saluti [:)][:)][:)]quote:Risposta al messaggio di LKeLucky inserito in data 18/04/2010 15:08:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...il mio consiglio è, o prendi il vecchio DUCATO 2,8 jtd oppure dalle varie impressioni sentite e lette il nuovo DUCATO 3,0 jtd, non perchè il 2,3 jtd vada male, anzi però chi c'è l'ha, vorrebbe qualcosa in più (ti dico che il 2,8 arriva a fare i 170 Km/h, premetto che ci sarò arrivato forse 2 volte però per farti capire quanta potenza e velocità abbia). Per il rapporto qualità prezzo tutti stanno allo stesso livello, chi ti da qualcosa e chi ti toglie qualcos'altro, alla fine l'esterno è identico per tutti sono tutti FIAT Ducato, devi solo decidere la disposizione interna e via, un'altro mio consiglio se cerchi di sfruttare il camper puro come autovettura nel senso di mimetizzarti parcheggiare nei posti auto, è avere il passo corto anche per quando vai in montagna, se puoi cerca di prendere o il vecchio DUCATO (lungo 5,60 metri) oppure il Nuovo a passo corto lunghezza massima 5,41 metri. Un consiglio non fare come fanno molti che portano i propri mezzi dai rivenditori e poi farsi valutare il camper per quattro soldi, vendi su internet (subito.it è un'ottimo sito per vendere anche COL va bene) e acquista da privato che fai solo affari e poi un'altro pregio del camper puro che non ti possono dare mai e poi mai, un mezzo infiltrato, perchè non esiste[:D]. Un abbraccio, Raffaele - ADRIA Win D
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Francoquote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 19/04/2010 09:25:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per esperienza personale, ti posso dire che ho avuto un semintegrale in vetroresina e adesso da circa 6 anni ho cambiato per un furgonato, anzi per 2 furgonati il primo era un FORD Transit AIESISTEM del 1994(avevo poco badget) e adesso un ADRIA Win del 2004 e non tornerei per nulla al mondo per uno scatolone di legno ricoperto di vetroresina o alluminio. Cmq io non ho trovato differenza termica e cmq se ci fosse anche quel grado o 2 di differenza non cambia molto la vivibilità interna. D'estate sto benissimo, voglio farti solo un esempio anche la vetroresina come l'alluminio ha dei problemi a lungo andare, ho letto che si creano crepature qui e là e col tempo devi rifare mezzo camper, poi prova a pensare se becchi un ramo con un mezzo interamente in vetroresina spacchi tutto (ti viene a costare un occhio della testa, minimo 3-4 mila euro), invece con un furgonato vai dal carrozziere, lui tira fuori il bozzo e via al massimo saranno 100-200 euro. Ecco ti ho fatto 2 conti per farti capire i tantissssssimi pregi del camper puro. Cmq io se cambio mezzo prenderò sempre un furgonato anche se in famiglia saremo in 4, perchè non penso che quel metro quadrato in più possa cambiarti la vivibilità interna. Cordiali saluti, Raffaele - ADRIA Win D
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 19/04/2010 13:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora per l'AIESISTEM che ho posseduto, mi referivo al modello furgonato del 1994 non il modello in vetroresina, poi il semintegrale che possedevo era in vetroresina a cellula unica (monoscocca) e ripeto se la vetroresina incomicia ad avere crepe, so cacchi amari. Per 69Corrad (corrado) l'AIESISTEM costa parecchio perchè sono camper fatti artigianalmente però il mio vecchio mezzo FORD Transit 25D era un mulo e aveva una disposizione interna da fare invidia a mezzi di oggi. Per ezio e anna ti confermo che il mio mezzo ADRIA Win 2,8 jtd non scende mai sotto agli 11 Km/l in poche parole 9 Litri per 100Km.id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di ezio e anna inserito in data 19/04/2010 16:01:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...allora la mano sul fuoco non cè la metto, perchè ci sono tante di quelle varianti che modificano il consumo di un mezzo, partendo dal peso del mezzo (c'è chi carica il camper facendolo arrivare ben oltre i 40 ql), c'è chi hai il piede molto molto pesante e via dicendo, anche se cè da dire che da poco sono passato dalla FIAT Punto 1,9 jtd 90cv alla Grande Punto 1,3 jtd sempre 90cv e ti dico che non ci sono paragoni, consumava meno la 1,9 jtd, puo darsi che il 2,8 jtd abbia meno sforzo di un 2,3. Certo che 500cc sono un bel pò di differenza.