CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

consumi Van o furgonati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Inserito il 17/04/2010 alle: 17:56:21
vorrei qualche delucidazione da qualche possessore di questi mezzi perchè da vari concesssionari che sono passato mi hanno detto che il consumo di questi mezzi si aggira attorno ai 13/14kml facendo i 130kmh, sinceramente mi sembra che consumano troppo poco considerando cmq che a vuoto sono 30q cmq paragonando il mio mansardato con ducato 2.8 di 6.6m facendo i 100/110kmh non riesco a fare i 7,5kml, allora mi sto convincendo che questi mezzi siano veramente molto più utili per viaggiare che i nostri mezzi sia mansardati che semintegrali o motorhome, sia per comodità di parcheggio fluidità di guida ecc... (pensare che fino a qualche anno fa non li potevo vedere) l'unica cosa è che sono forse un'po poco vivibili ed angusti all'interno, in inverno che coinbentazione hanno? noi siamo in due ma se aumentassimo in famiglia come si fa con questi mezzi? grazie a chi risponderà ciaooooooooooo

Modificato da LKeLucky il 17/04/2010 alle 17:57:46
19
Mogath
Mogath
26/04/2006 963
Inserito il 17/04/2010 alle: 19:23:08
Un pò di risposte quà e là: se vai qui

https://forum.camperonline.it/#...

troverai molte risposte/esperienze, chiedi pure, siamo tutti ben disposti verso chi vorrebbe entrare nella famioglia dei raptor.[;)][;)][;)] Consumi: indubbiamente un furgonato è più stretto, più basso, più aereodinamico e meno pesante di un mansardato/profilato/motorhome e quindi i consumi sono di conseguenza; 13-14 km al litro facendo 1 130 mi sembra comunque ottimistica come previsione, ma sopra i 10 ci sei di sicuro, poi dipende da motore, meccanica, stile di guida ecc. Coimbentazione: sebbene l'isolamento in genere possa essere inferiore rispetto ad un camper classico (non dimentichiamo che la lamiera è un pessimo isolante) c'è da dire che il volume da riscaldare è ridotto e quindi problemi non ce ne sono, alcuni di noi fanno tranquillameente la settimana bianca. Se la famiglia aumenta: abbiamo fra di noi qualcuno che sul furgonato carica moglie, due figli e un cane, per cui... Credo sia più che altro una filosofia dell'abitar viaggiando, cioè ogni tipologia di camper (mansardato, profilato, motorhome, furgonato) ha delle proprie peculiarità che in base alle proprie esigenze/gusti possono diventare dei pregi o dei difetti. Personalmente credo che i pregi del furgonato risiedano nell 'agilità data dalle misure ridotte, nei pesi entri i limiti, nella sicurezza data dalla carrozzeria in lamiera originale. Saluti [:)][:)][:)]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 17/04/2010 alle: 20:01:13
Da quando l'ho comprato ad oggi ho speso 2500 euro di gasolio e fatti 20mila km. Franco
15
Vanes 50
Vanes 50
30/01/2010 488
Inserito il 17/04/2010 alle: 21:07:09
Ciao io ho un Adria Twin su Ducato Maxi 2800 127 cv. il consumo medio al km calcolato nel viaggio fatto fino a Nordkapp km 10.000 (perciò molto affidabile per il percorso fatto)è stato di 11 km al litro. Per l'inverno io vado sempre in montagna e non ho mai avuto problemi per il freddo, non sono molto coimbientati rispetto ad altri ma sono piccoli e si riscaldano in fretta, certo dipende dal freddo che fà, con una bombola da 10 kg si riesce a fare circa 3 giorni pieni e a volte anche oltre. Vanes
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 18/04/2010 alle: 10:46:31
Da quasi 2 anni abbiamo un profilato Hobby Van Exclusive L, su Transit trazione anteriore 2.2 140cv 6 marce. Tengo minuziosamente ogni dato possibile (più che altro per statistica nei confronti dei mezzi precedenti e di quelli che eventualmente acquisterò). Dopo 19000km, in 2, spesso con scooter quindi carichi attorno ai 34q.li, in giro per mezza Europa, Dolomiti, autostrada a 120/130 orari, la media esatta è di 9.82km/litro. Nei viaggi senza montagna estrema arrivo tranquillamente ai 12. Utilizzando il cruise control consuma qualcosina di più. Ciao Davide

Modificato da nanonet il 18/04/2010 alle 10:49:16
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 18/04/2010 alle: 11:29:42
Premetto che sono possessore di un Fantastico ADRIA Win D 2.8 jtd[8D]. Per i 13-14 Km/L potrebbe anche essere, però ti posso dire che io ogni uscita che faccio non scendo mai sotto agli 11 Km/L sono arrivato a fare anche 12 - 13 Km/L (d'estate anche con clima motore acceso). Per la coibntazione (ti parlo per esperienza, ho cominciato con un mansardato[xx(], motorhome [xx(]e poi profilato[xx(]) non ci sono differenze con gli scatoloni in legno poco fà citati (li chiamo scatoloni, perchè con tutti e tre le tipologie di mezzo, non mi hanno mai fatto dormire tranquillo la notte, tutti e tre i mezzi hanno avuto, chi subito chi dopo infiltrazioni e ti dico mai e poi mai più sti mezzi[B)], con questo lo puoi lasciare anche sotto un'uragano che lo ritrovi intatto[:D], dico questo perchè con la crisi che c'è in giro non ci si puo permettere di spendere 2 - 3 mila euro per rifare una parete, per un'infiltrazione), come detto da Vanes 50, sia d'inverno, con la truma tra il minimo e la metà (posizione a numero 3 il massimo è 9), dentro al mezzo io giro a maniche corte[8D], d'estate (premetto che non lo dico perchè sono di parte) si sta benissimo, faccio la mitica pennichella il pomeriggio al mare, basta che fai areare, e questo devi per forza farlo anche con gli scatoloni, perchè se chiudi tutto per qualsiasi tipo di mezzo dentro diventa una serra. Un'altro pregio del furgonato sei meno visibile, più dinamico, veloce e agile, ha la stessa dinamicità di una monovolume e per finire come candelina sulla torta immagginiamo solo per un attimo ad aver un incidente con lo scatolone di legno e con un furgonato. Questi sono stati i tantisssssimi pregi che mi hanno portato ad acquistare un camper puro. E siccome odio i campeggi ( non ci sono mai andato) col camper puro puoi infilarti da per tutto, parcheggiare in qualsiasi posto auto, arrivare in posti impensabile un esempio, a febbraio weekend fatto a Roma, ho parcheggiato per 2 notti nei vicoli di Trastevere, se avrei avuto un mansardato me lo sarei sognato. Un abbraccio, Raffaele - ADRIA Win D

Modificato da Maui04 il 18/04/2010 alle 12:05:28
18
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Inserito il 18/04/2010 alle: 15:08:29
grazie ragazzi per le risposte mi sto convincendo sempre più che sono mezzi impagabili per chi viaggia. Avrei quasi voglia di prenderne uno a noleggio per rendermi conto delle potenzialità. l'unico handicap di questi tempi è riuscire a vendere il mio perchè in concessionaria se vai con un usato o non lo vogliono oppure lo mettono in contovendita. tra i vari marchi secondo voi qualità prezzo quali sono i più interessanti. grazie e buoni km
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 18/04/2010 alle: 16:40:15
possol sopra tutti[;)]
21
Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 18/04/2010 alle: 17:18:45
quote:Risposta al messaggio di LKeLucky inserito in data 18/04/2010  15:08:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...il mio consiglio è, o prendi il vecchio DUCATO 2,8 jtd oppure dalle varie impressioni sentite e lette il nuovo DUCATO 3,0 jtd, non perchè il 2,3 jtd vada male, anzi però chi c'è l'ha, vorrebbe qualcosa in più (ti dico che il 2,8 arriva a fare i 170 Km/h, premetto che ci sarò arrivato forse 2 volte però per farti capire quanta potenza e velocità abbia). Per il rapporto qualità prezzo tutti stanno allo stesso livello, chi ti da qualcosa e chi ti toglie qualcos'altro, alla fine l'esterno è identico per tutti sono tutti FIAT Ducato, devi solo decidere la disposizione interna e via, un'altro mio consiglio se cerchi di sfruttare il camper puro come autovettura nel senso di mimetizzarti parcheggiare nei posti auto, è avere il passo corto anche per quando vai in montagna, se puoi cerca di prendere o il vecchio DUCATO (lungo 5,60 metri) oppure il Nuovo a passo corto lunghezza massima 5,41 metri. Un consiglio non fare come fanno molti che portano i propri mezzi dai rivenditori e poi farsi valutare il camper per quattro soldi, vendi su internet (subito.it è un'ottimo sito per vendere anche COL va bene) e acquista da privato che fai solo affari e poi un'altro pregio del camper puro che non ti possono dare mai e poi mai, un mezzo infiltrato, perchè non esiste[:D]. Un abbraccio, Raffaele - ADRIA Win D
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 18/04/2010 alle: 22:13:29
Forse se seguivi i consigli di Mogath avresti avuto piu risposte

https://forum.camperonline.it/#...

Franco
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 19/04/2010 alle: 09:25:19
Ciao io nel 2006, quando comprai il mio primo camper,avrei voluto comprare un furgonato Adria ma mia moglie era contraria e quindi comprai un mansardato.Mi è sempre rimasto il dubbio sull'isolamento della cellula se confrontati con i monoscocca in vetroresina che hanno ingombri simili ma costano di più.Vi chiedo chi può fare confronti tra i due per esperienza vissuta? Grazie Corrado
21
Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 19/04/2010 alle: 12:27:30
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 19/04/2010  09:25:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per esperienza personale, ti posso dire che ho avuto un semintegrale in vetroresina e adesso da circa 6 anni ho cambiato per un furgonato, anzi per 2 furgonati il primo era un FORD Transit AIESISTEM del 1994(avevo poco badget) e adesso un ADRIA Win del 2004 e non tornerei per nulla al mondo per uno scatolone di legno ricoperto di vetroresina o alluminio. Cmq io non ho trovato differenza termica e cmq se ci fosse anche quel grado o 2 di differenza non cambia molto la vivibilità interna. D'estate sto benissimo, voglio farti solo un esempio anche la vetroresina come l'alluminio ha dei problemi a lungo andare, ho letto che si creano crepature qui e là e col tempo devi rifare mezzo camper, poi prova a pensare se becchi un ramo con un mezzo interamente in vetroresina spacchi tutto (ti viene a costare un occhio della testa, minimo 3-4 mila euro), invece con un furgonato vai dal carrozziere, lui tira fuori il bozzo e via al massimo saranno 100-200 euro. Ecco ti ho fatto 2 conti per farti capire i tantissssssimi pregi del camper puro. Cmq io se cambio mezzo prenderò sempre un furgonato anche se in famiglia saremo in 4, perchè non penso che quel metro quadrato in più possa cambiarti la vivibilità interna. Cordiali saluti, Raffaele - ADRIA Win D
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 19/04/2010 alle: 13:36:18
Mauri non posso che quotarti. Franco
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 19/04/2010 alle: 13:49:38
Ciao che i problemi della scocca dei furgonati non siano paragonabili con i pannellati non lo metto in dubbio perchè è evidente,io però gli parqagonava ai monoscocca in vetroresina che non hanno problemi di infiltrazioni eiì in caso di urto sovo facilmente riparabili. A me piacciono parecchio gli Aiesistem,però costano parecchio di più e non credo che la differenza di prezzo sia ripagata dall'abitabilità. Corrado
17
ezio e anna
ezio e anna
30/08/2008 271
Inserito il 19/04/2010 alle: 14:45:03
io sinceramente pensavo di consumare meno...a 115km/h mi fa 11 o 12L x 100Km, a 100 mi fa i 10. Leggo altri che dichiarano 13 o 14 km litro..mi sembra fantascienza. Ah dimenticavo, Adria Twin Ducato 2.300. ezio
21
Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 19/04/2010 alle: 15:31:44
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 19/04/2010  13:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora per l'AIESISTEM che ho posseduto, mi referivo al modello furgonato del 1994 non il modello in vetroresina, poi il semintegrale che possedevo era in vetroresina a cellula unica (monoscocca) e ripeto se la vetroresina incomicia ad avere crepe, so cacchi amari. Per 69Corrad (corrado) l'AIESISTEM costa parecchio perchè sono camper fatti artigianalmente però il mio vecchio mezzo FORD Transit 25D era un mulo e aveva una disposizione interna da fare invidia a mezzi di oggi. Per ezio e anna ti confermo che il mio mezzo ADRIA Win 2,8 jtd non scende mai sotto agli 11 Km/l in poche parole 9 Litri per 100Km.id="Comic Sans MS">
17
ezio e anna
ezio e anna
30/08/2008 271
Inserito il 19/04/2010 alle: 16:01:41
..quindi il precedente 2.800 consuma molto meno dell'attuale 2.300
21
Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 19/04/2010 alle: 16:37:17
quote:Risposta al messaggio di ezio e anna inserito in data 19/04/2010  16:01:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...allora la mano sul fuoco non cè la metto, perchè ci sono tante di quelle varianti che modificano il consumo di un mezzo, partendo dal peso del mezzo (c'è chi carica il camper facendolo arrivare ben oltre i 40 ql), c'è chi hai il piede molto molto pesante e via dicendo, anche se cè da dire che da poco sono passato dalla FIAT Punto 1,9 jtd 90cv alla Grande Punto 1,3 jtd sempre 90cv e ti dico che non ci sono paragoni, consumava meno la 1,9 jtd, puo darsi che il 2,8 jtd abbia meno sforzo di un 2,3. Certo che 500cc sono un bel pò di differenza.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link