quote:Risposta al messaggio di Cuoricino inserito in data 04/11/2012 18:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sembra un ottimo consumo, calcola che la mansarda frena molto, non vorrei che dopo per tenere la stessa velocità devi poi tenere l'acceleratore più spinto e quindi potrebbe anche peggiorare. Io faccio spesso Da Bologna a Bolzano ( o meglio poi fino al Brennero) ho un MH su Ducato 160 del 2007 che pesa circa 40q. Solitamente viaggio a 90 (circa 1800 giri in 6a) e faccio circa i 9 ma basta che faccia poco più dei 100 che faccio gli 8. Fossi in te non toccherei niente. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Cuoricino inserito in data 04/11/2012 18:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Cuoricino non voglio dire che i consumi che affermi sono falsi, ma penso siano da rivedere. Con un mansardato viaggiare a 90 o a 95 c'è un bel po' di differenza, specie se con i giri sei a 2200 e gli 8,5 con un litro mi sembrano tantini. Purtroppo quando si viaggia bisogna tener conto di 2 sole cose, la velocità che vuoi mantenere e il valore dei giri in funzione della motorizzazione che si ha. Il tuo motore ha la maggior resa al minor consumo sui 1800-1900 giri al massimo, montare la 5^ lunga ti permetterebbe di fare i 90 a 1900 giri con un vantaggio in termine di consumi. Il vero e grande problema per il tuo mezzo è legato alla potenza che hai, infatti i 127 cavalli NON sono il massimo per una 5^ lunga, dovresti rimapparlo. Saresti in autostrada a 90 all'ora e se devi soprpassare un camion dovresti scalare in 4^. Come tu stesso affermi l'intermedia potrebbe essere la scelta giusta. nel complesso a tutti farebbe piacere avere un mezzo scattante come una formula 1, ma alla fine dove dobbiamo andare? prova a metterti in autostrada a 1900giri e vedi il cambiamento in termini di rumore. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Cuoricino inserito in data 04/11/2012 18:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo la quinta corta, su meccanica 2800 jtd 127cv, sostituita con la intermedia. Secondo me è il miglior compromesso tra le tre soluzioni possibili, in base alle esperienze riportate dagli altri per la 5 lunga che non ho mai avuto. Per il consumo ho avuto un miglioramento solo a velocità inferiori ai 90, sopra questa velocità l'aerodinamica diventa molto importante e i consumi crescono molto, con l'aggravante che con la lunga al minimo falsopiano devi scalare, mentre con la corta avresti troppa rumorosità in cabina. Con l'intermedia regime a 95 km/h 2500 giri, consumo sui 8,5 km/l. bye. P.S. La modifica per la 5 intermedia si può fare solo con il modello di cambio che ha la retro accanto alla prima con l'innesto a siringa.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/11/2012 11:19:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> <Il tuo motore ha la maggior resa al minor consumo sui 1800-1900 giri al massimo> Vorrei integrare questo dato, che è vero in parte, poichè conta molto anche quanto si deve tenere premuto l'acceleratore per mantenere quei giri, per consumare meno, il piede deve essere sempre leggero e a volte è meglio scalare, avere 300-400 giri in più ma col piede più rialzato possibile. I nostri mezzi sono pesanti, gli ingranaggi del cambio e frizioni soffrono se i giri sono troppo bassi, i consumi non sono tutto. Ivo