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Cuoricino
Cuoricino
27/09/2012 35
Inserito il 04/11/2012 alle: 18:37:41
Ciao...ho un ducato 2.8 127cv del 2003 mansardato,specifico che hai 90-95 sono a 2200 giri circa...il mio consumo facendo Bologna-Bolzano ê di circa 8,5 con un litro.chiedo ai piú esperti se montando la quinta media consumerei di meno pur avendo i giri un pò più alti...ciao e buoni km a tutti...
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lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 04/11/2012 alle: 18:54:23
sono interessato anche io [:I] riporto i miei valori con tachimetro del vr Velocita con 5° lungha 4° marcia 70 km 2300 rpm 5° marcia 70 km 1500 rpm 90 km 2000 rpm 100 km 2200 rpm 110 km 2400 rpm consumi 8,5 9 km\lt ciaoooo [:)] Andrea -Alba-

Modificato da lupindo il 04/11/2012 alle 18:55:10
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salito
salito
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21/03/2009 28525
Inserito il 04/11/2012 alle: 21:11:53
. . giusto per tenere su... posso dire anch'io la mia ? avendo lo stesso percorso ? ma motore diverso, carrozzeria anche diversa ma stesso percorso anche viceversa un semiintegrale su ford TA 2200 140CV in sesta 130km/h 2200giri circa 10,4ltx100km
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Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 12/11/2012 alle: 17:42:20
stesso percorso con transit 2.4 td 125T350 traz. posteriore gemellato, velocità di crociera tra i 90 e 100Km/h... circa 8Km/l. Tieni presente che la rapportatura del mio mezzo è corta... a 100Km/h sono a circa 2.850 rpm circa (a occhio e di strumento)! Secondo me non ti conviene accorciare i rapporti per i consumi. Io se potessi allungarli un po' non mi dispiacerebbe per il consumo... Però i rapporti corti danno un po' di più sprint in salita soprattutto se si viaggia belli carichi e con non troppi cavalli e coppia a disposizione. A pieno carico, ma pur sempre dentro i 35q,i 100K/h in salita li faccio tranquillamente in 5 marcia(niente 6a[:(]!)senza premere troppo sull'acceleratore. Se mi spingo ai 130Km/h[:0] viaggio a 3700rpm e i consumi diventano proibitivi[xx(][xx(].
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 12/11/2012 alle: 19:09:58
quote:Risposta al messaggio di Cuoricino inserito in data 04/11/2012  18:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sembra un ottimo consumo, calcola che la mansarda frena molto, non vorrei che dopo per tenere la stessa velocità devi poi tenere l'acceleratore più spinto e quindi potrebbe anche peggiorare. Io faccio spesso Da Bologna a Bolzano ( o meglio poi fino al Brennero) ho un MH su Ducato 160 del 2007 che pesa circa 40q. Solitamente viaggio a 90 (circa 1800 giri in 6a) e faccio circa i 9 ma basta che faccia poco più dei 100 che faccio gli 8. Fossi in te non toccherei niente. __________________ Tommaso IZ4DJI
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lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 12/11/2012 alle: 20:47:40
ciao [:)] sappiamo che in tanti hanno sostituito la 5° lunga con l'intermedia . e' ovvio che il mezzo migliora in autostrada nelle lunghe salite e la 5° si puo' gia' innestare a bassa velocita' ... ma e' possibile conoscere i consumi dopo la modifica ?...[:I] ciao e grazie Andrea -Alba-

Modificato da lupindo il 12/11/2012 alle 20:48:59
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gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 13/11/2012 alle: 08:47:49
La differenza tra V lunga e intermedia è che con l'intermedia devi "spingere" meno sull'acceleratore per mantenere la tua velocità di crociera proprio perchè il motore lavora a giri un pò più elevati. Dalla mia esperienza, specie sui mansardati, il consumo tende a scendere un pò a favore dell'intermedia.
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Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 13/11/2012 alle: 09:30:19
in linea teorica per mantenere la velocità costante il motore deve fare lo stesso sforzo indipendentemente dal rapporto quindi più alti sono i giri più alti sono i consumi (se mantieni i 70Km/h costanti in terza consumerai di più che in quarta). poi chiaramente ci sono dei regimi di rotazione in cui il motore è più efficiente ma entrano in gioco un sacco di fattori (mappatura, pressione turbo, ecc...). diciamo che nella zona 1800-2500 giri siamo più o meno nella finestra ottimale di efficienza di questi motori quindi per consumare meno a velocità costante è meglio mantenere i giri bassi (entro questa finestra). se invece parliamo di accelerazioni o guida "ad elastico" allora la teoria va a farsi fottere. A mio parere comunque è inutile diventare scemi per 0.5Km/lt in più o in meno, questi sono mezzi che consumano abbastanza essendo luridamente pesanti ed aerodinamicamente osceni quindi non state a martoriarvi il cervello mentre guidate e godetevi il viaggio, echeckazzo! Non capisco!

Modificato da Carthaginese il 13/11/2012 alle 09:32:51
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lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 13/11/2012 alle: 10:39:57
[:)] certo .. la differenza ,nel caso di un guadagno di 0,5 km\lt , mi farebbe risparmiare un po' di soldini ... considerando la spesa per la modifica ci vorrebbero 2 anni per recuperarli [:(] cmq in tutti e due i casi 0,5 + o - ...di sicuro piu' soddisfazione nella guida che ,forse, nei consumi . ciaoooo [:)] Andrea -Alba-

Modificato da lupindo il 13/11/2012 alle 10:44:43
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 13/11/2012 alle: 11:19:00
quote:Risposta al messaggio di Cuoricino inserito in data 04/11/2012  18:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Cuoricino non voglio dire che i consumi che affermi sono falsi, ma penso siano da rivedere. Con un mansardato viaggiare a 90 o a 95 c'è un bel po' di differenza, specie se con i giri sei a 2200 e gli 8,5 con un litro mi sembrano tantini. Purtroppo quando si viaggia bisogna tener conto di 2 sole cose, la velocità che vuoi mantenere e il valore dei giri in funzione della motorizzazione che si ha. Il tuo motore ha la maggior resa al minor consumo sui 1800-1900 giri al massimo, montare la 5^ lunga ti permetterebbe di fare i 90 a 1900 giri con un vantaggio in termine di consumi. Il vero e grande problema per il tuo mezzo è legato alla potenza che hai, infatti i 127 cavalli NON sono il massimo per una 5^ lunga, dovresti rimapparlo. Saresti in autostrada a 90 all'ora e se devi soprpassare un camion dovresti scalare in 4^. Come tu stesso affermi l'intermedia potrebbe essere la scelta giusta. nel complesso a tutti farebbe piacere avere un mezzo scattante come una formula 1, ma alla fine dove dobbiamo andare? prova a metterti in autostrada a 1900giri e vedi il cambiamento in termini di rumore. www.susezzapasa.it
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gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 13/11/2012 alle: 13:24:56
quote:Risposta al messaggio di Cuoricino inserito in data 04/11/2012  18:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo la quinta corta, su meccanica 2800 jtd 127cv, sostituita con la intermedia. Secondo me è il miglior compromesso tra le tre soluzioni possibili, in base alle esperienze riportate dagli altri per la 5 lunga che non ho mai avuto. Per il consumo ho avuto un miglioramento solo a velocità inferiori ai 90, sopra questa velocità l'aerodinamica diventa molto importante e i consumi crescono molto, con l'aggravante che con la lunga al minimo falsopiano devi scalare, mentre con la corta avresti troppa rumorosità in cabina. Con l'intermedia regime a 95 km/h 2500 giri, consumo sui 8,5 km/l. bye. P.S. La modifica per la 5 intermedia si può fare solo con il modello di cambio che ha la retro accanto alla prima con l'innesto a siringa.

Modificato da gianfi62 il 13/11/2012 alle 13:28:23
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lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 13/11/2012 alle: 13:39:01
ciao [:)] quindi i consumi rimangono all'incirca gli stessi della 5° lunga . nelle vacanze estive , dopo 3000 km in Olanda a 100 km\h , ho avuto una media di 8,7 km\lt con un peso di 3550 kg . rimane comunque la scocciatura di scalare piu' sovente ma la rumorosita' in cabina e' contenuta . in questo periodo di "riposo invernale" valutero' anche io il da farsi ... ciao Andrea -Alba-
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 13/11/2012 alle: 13:39:34
Ciao Laikone, secondo me a 90-95 gli 8,5 km/l ci possono benissimo stare. Certo, di contachilometri che equivalgono a 85-90 km/h effettivi. Se non si superano i 100 km/h, velocità in cui comincia a diventare importante l'aerodinamica di un mansardato, i consumi si dovrebbero mantenere "accettabili" (in relazione alla tipologia del mezzo).
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masivo
masivo
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24/08/2008 15229
Inserito il 13/11/2012 alle: 14:05:52
Ho un mansardato con V corta motore 2,3 jtd, i miei consumi variano dai 9 kmlitro (autostrade-superstrade 90-95 kmh) e 10 kmlitro sugli altri percorsi 70-80kmh. Sono indeciso se mettere l'intermedia per ridurre la rumorosità oltre i 90 kmh, ho provato dei V lunga e sinceramente non sopporto il buco tra IV e V perciò io la sostituirei senzaltro per questo motivo, poi secondo mè per andature tranquille l'intermedia su mansardato riduce senzaltro i consumi. Concordo che anche una buona rimappatura potrebbe risolvere. Ivo

Modificato da masivo il 13/11/2012 alle 14:07:23
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 13/11/2012 alle: 14:21:56
diciamo che le 5^ sono 3 1) corta 2) intermedia 3) lunga Con la 1 e la 2 non c'è nessun problema rilevante se non una questione di consumi e rumorosità. Con la 3 possono nascere dei problemi, ma dipende da tante cose. 1) peso del mezzo 2) tipologia del mezzo 3) cavalli del mezzo 4) percorsi che si fanno 5) velocità mantenuta in autostrada La condizione peggiore è certamente avere un mezzo di 7mt pesante con 130cv, in tal caso NON esiste altra soluzione che il rimappare per avere una 5^ scattante anche sotto ai 90 all'ora. se non si rimappa gli inconvenienti sono: il mezzo sotto ai 90 all'ora difficilmente risponde in tempi rapidi anche essendo in autostrada, mentre se siete abituati a viaggiare a 100 all'ora la cosa è diversa. certo avere un profilato, leggero, con la 5^ lunga è tutt'altra cosa già in partenza. in sostanza, se avete un mansardato con 130cv e NON avete intenzione di rimappare fermatevi all'intermedia, il mezzo risponde più velocemente ai cambiamenti di velocità senza dover necessariamente scalare. Per quanto riguarda i consumi, state tranquilli, quando il motore gira a giri più bassi, i consumi ne beneficiano sempre. www.susezzapasa.it
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 13/11/2012 alle: 14:23:01
ciao [:)] vi assicuro che anche con la rimappa il buco e' lo stesso ( da 4° a 5° )ed e' comunque fastidioso . e' vero che hai a disposizione una migliore erogazione della potenza ma di fatto la 5° lunga non la posso mettere al di sotto dei 70 km\h ( tachigrafo vr)per via delle vibrazioni noiose del motore che produce a bassi giri ( e penso che non sia una buona cosa ). usando la 4° a questa velocita' "sembra ad orecchio di andare fuori giri" ( ma non e' cosi') [:D] la 5° media ,in questo caso , sarebbe molto utile come per i sorpassi in autostrada . di contro ci sara' piu' rumore in cabina per i numeri di giri piu' elevati . per i consumi "non ho ancora capito bene" ...ma sembra che non ci sia grande differenza . ciaooooo [:)] Andrea -Alba-

Modificato da lupindo il 13/11/2012 alle 14:26:16
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 13/11/2012 alle: 20:38:41
ma a 180Km/h ? Non capisco!
18
giopat
giopat
29/12/2006 557
Inserito il 14/11/2012 alle: 02:08:43
ciao, io per informazione... ho semintegale ducato 127 cv del 2002 percorsi 120.000 km con quinta marcia lunga, viaggio al 90% sempre a pieno carico (acqua scooter ecc ecc) 70 km/k 1600 g/m 80 " 1800 " 90 " 2050 " 100 " 2250 " 110 " 2500 " questi valori sono rilevati dal contagiri ,in tutti questi anni ho sempre segnato il gasolio di rifornimento per cui posso garantire che percorro sempre oltre i 10 km/litro ovviamente con percorsi misti autostrada, montaqna, città, e qualche rara volta anche oltre i 130 km/litro. Il mezzo è silenzioso e confo0rtevole, l'unico neo manca di grinta ai bassi giri per riprendere bisogna cambiare marcia.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15229
Inserito il 14/11/2012 alle: 09:28:03
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/11/2012  11:19:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> <Il tuo motore ha la maggior resa al minor consumo sui 1800-1900 giri al massimo> Vorrei integrare questo dato, che è vero in parte, poichè conta molto anche quanto si deve tenere premuto l'acceleratore per mantenere quei giri, per consumare meno, il piede deve essere sempre leggero e a volte è meglio scalare, avere 300-400 giri in più ma col piede più rialzato possibile. I nostri mezzi sono pesanti, gli ingranaggi del cambio e frizioni soffrono se i giri sono troppo bassi, i consumi non sono tutto. Ivo
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 14/11/2012 alle: 09:51:58
ognuno è libero di guidare come meglio crede, ma da quello che si legge, nonostante siano passati anni e le motorizzazioni sono sepre più performanti rimane il fatto che qualcuno guida il camper come fosse una macchina. La 5^ a 70 all'ora? Cosa significa che un camionista a 70 all'ora devo poter inserire la 16^? ragazzi, i camper sono più camion che macchina, che ci crediate o meno non ha importanza, ma è così. Concordo con Masivo che a velocità ridotte e marce alte è meglio evitare lo stress agli organi del cambio, ma 1800-1900 giri vanno benissimo e non stressano nessun organo, almeno sulla motorizzazione 2.8jtd 127cv. tecnicamente parlando, se vi scoccia cambiare marcia potevate comprare il cambio automatico! Come ho detto le quinte marce sono 3. a mio avviso la corta, su un camper è INUTILE, se la giocano la intermedia e la lunga, in funzione delle tipologie ed esigenze elencate qualche post fa. pensare di poter mantenere la 5^ a 70 all'ora e magari anche in salita... credo dobbiate rivedere lo stile di guida. www.susezzapasa.it
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 14/11/2012 alle: 11:31:45
ciao [:)] ovvio che in salita la 5° ai 70 e' un sogno irraggiungibile [:D] ma e' solo un riscontro personale che deriva dal mio stile di guida ... anch'esso molto lungo [:)[:I] certo si fa' per parlare ...anzi scrivere ... delle proprie esperienza o delle proprie volonta' di cambiare ,anche se a volte poco utili , e migliorare il proprio vr . preferisco un mezzo che mi consenta di viaggiare in modo elastico a basse velocita' piuttosto che superare le classiche soglie di crociera . cmq sembra che tra la media e la lunga non ci sia un gran che' di differenza in termini di consumi .... ci devo pensare ...in questo lungo periodo di letargo [^][^][^] Andrea -Alba-
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