CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumo anomalo acqua Ducato 2800 ID

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 08/12/2012 alle: 21:55:55
Salve, durante i periodici controlli al camper di mio figlio, mi sono accorto che la vaschetta del liquido di raffreddamento era vuota, ripristino il livello con circa 4 lt di antigelo e, dopo aver messo in moto noto una schiuma bianca galleggiare all'interno della vaschetta, faccio una decina di Km, il mezzo è perfetto, ritornato al rimessaggio ricontrollo e noto che la schiuma è diminuita di molto, il mezzo è stato acquistato usato da circa 6 mesi da persona affidabile, però questo problema non mi fa stare tranquillo, il mezzo non scalda, l'olio è pulito e non contaminato, parte al primo colpo, chiedo consiglio agli esperti, un saluto Enzo PS potrebbe essere un trafilamento nello scambiatore acqua olio? Grazie
16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 08/12/2012 alle: 22:13:27
ciao. non può essere lo scambiatore, perchè troveresti olio nella vaschetta, perciò è da verificare se ci sono perdite.oppure nella peggiore delle ipotesi testa rotta o gurnizione testa bruciata però se parte bene (non a 3 cilindri) e non fuma bianco è già segno buono[:)] MAURO (ex meccanico in pensione)
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 08/12/2012 alle: 22:34:54
Ciao Mauro, la schiuma bianca non potrebbe essere olio emulsionato? Grazie. Un saluto Enzo
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 08/12/2012 alle: 22:35:23
ciao enzo, la prima cosa da capire e se la perde l acqua o la consuma. a volte puo perdere magari solo a caldo pero non te ne accorgi in quanto evapora. cmq se passi a trovarmi te lo metto in pressione e controliamo se va a finire co2 nel liguido. il mio numero ce lai e la strada credo te la ricordi . in ogni caso per qualsiasi cosa non esitare ciao e buone feste
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 08/12/2012 alle: 22:45:24
Ciao Moreno, la strada me la ricordo, ti ringrazio della disponibilità se avessi bisogno ti contatto, mio figlio ha percorso con il mezzo circa 3000 KM senza problemi e con la temperatura del liquido piuttosto bassa, però 4 litri d'acqua consumati sono tanti, e fortuna che me ne sono accorto. Ricambio gli auguri a te ed a tutti gli amici di Col. Un saluto Enzo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 09/12/2012 alle: 00:27:01
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 08/12/2012  22:45:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>secondo me allora la perde. controlla lato pompa e controlla il radiatore riscaldamento e anche motore
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 09/12/2012 alle: 09:16:58
Ciao Moreno, questa mattina vado al camper e provo a controllare se ci sono perdite,un saluto Enzo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 09/12/2012 alle: 09:22:29
ciao enzo. visto che dici che parte bene e gira bene, l'acqua consumata per i pochi km è tanta. è possibile che visto il periodo freddo, si tenga acceso il riscaldamento. allora in quel caso mi vien da pensare che il problema sia sul radiatore del riscaldamento! la cosa che mi lascia dubbioso però è la schiuma che hai trovato.. non dovrebbe proprio esserci.. magari un trafilamento dal basasmento?[:0][:0] ma il livello dell'olio=? lo hai controllato? ciao
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 09/12/2012 alle: 10:27:45
Sulla macchina, e non sul camper! E' successa la stessa cosa, ( multipla a metano) .Purtroppo guarnizione da cambiare[xx(][xx(][xx(]. Controlla l'olio che non ci sia schiumetta , da emulsione se posito confermo quello sopra scritto, anche se spero per tè non sia quello. Auguroni
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/12/2012 alle: 11:00:06
di solito quel mezzo perdeva acqua dal manicottino della pompa acqua oppure dal rubinetto del riscaldamento.Per controllare che non sia la guarnizione della testata,c'è un modo molto semplice: lascia il mezzo fermo dalla sera e il giorno dopo fai smontare gli iniettori e fai girare il motore ,se ci fosse un passaggio d'acqua uscirebbe dal foro della sede dell'iniettore.auguri naufragar m'è dolce in questo mare moreno
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29640
Inserito il 09/12/2012 alle: 13:34:04
con meno liquido dovrebbe scaldare di più. in quel motore c' è più di un problema. il primo è il termostato rotto. la schiuma può essere emulsione o la compressione dei pistoni, in ogni caso guarnizione o testa rotta. urge controllo in officina.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 09/12/2012 alle: 15:56:29
Salve, ringrazio tutti per le risposte, anche se non proprio incoraggianti, questa mattina ho fatto un ulteriore controllo, a vista non mi è sembrato ci siano perdite, la schiumetta bianca,anche se molto diminuita c'è ancora, il mezzo è partito al primo colpo senza fumo e con funzionamento regolare, l'olio è pulito ed a livello, aggiungo che il mezzo ha 65 mila KM, su strada va come un treno e non consuma un filo di olio, avevo già preso appuntamento con il meccanico la settimana prossima per fare la distribuzione, incrociamo le dita, vi terrò informati grazie. Un saluto Enzo
21
pegaso
pegaso
06/09/2004 246
Inserito il 09/12/2012 alle: 16:26:38
Ciao enzo 44 probabilmente è la pompa dell acqua che perde,in occasione della distribuzione troverai la pompa che trafila un pò,tanto è sempre meglio sostituirla quando si fà la distribuzione. Ciao e Buoni km a Tutti [:)]
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 09/12/2012 alle: 17:14:09
La cosa potrebbe anche essere normale, intendo la schiuma nella vaschetta appena avviato, 4 litri sono molti e può essere che l'aria ancora presente nel circuito, nel caso non sia stato spurgato, sia stata "frullata" dalla pompa acqua insieme all'antigelo e abbia dato quell'effetto... effetto che poi deve scomparire in breve tempo. Certo poi resta sempre da capire dove se ne sono andati tutti quei litri...
18
catto
catto
15/07/2007 190
Inserito il 11/12/2012 alle: 22:40:39
forse è un pò tardi per rispondere a questo argomento ma potrebbe essere utile. avevo un amico con lo stesso problema (intendo la perdita d'acqua e NON la schiuma..) è diventato pazzo per cercare dove si "mangiasse" tutto l'anti gelo. Alla fine era una semplicissima perdita da un giunto che portava l'acqua allo scambiatore di calore in cellula. il problema è che la perdita era vicino allo scambiatore e difficile da vedere. Tienici aggiornati ciao a tutti
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 12/12/2012 alle: 09:26:06
Salve, ieri ho portato il mezzo all'off. Iveco con cui avevo preso appuntamento, premetto con temp. di 1C°, il motore si avviato al primo colpo ,con funzionamento regolare,quattro cilindri, ed assenza di fumo allo scarico, allo scaldarsi della marmitta una lieve accenno di condensa, il meccanico ha controllato che non ci fossero perdite apparenti nel vano motore, ha poi riempito la vaschetta dell'acqua fino all'orlo e, con motore in moto, si è accertato che non ci fossero bollicine,per escludere problemi alla gurnizione della testata, riscontrando tutto OK, ha proseguito per la sostituzione cinta dentata, ho assistito all'"operazione", tempo impiegato 2 ore e mezza, costo 280 euro, senza pompa, a suo dire sarebbero stati soldi buttati, la cinta "vecchia" era identica a quella nuova, non presentava alcun segno di usura o screpolature, erano ben visibili i numeri del codice stampigliati sul dorso, meglio cosi' possiamo stare un pò piu' tranquilli, ho fatto controllare il livello dell'olio del cambio ma non ho pensato allo scambiatore il cellula che effettivamente potrebbe anche lui avere una perdita, è successo anche sul mio mezzo, ovviamente terro' sotto controllo il livello del liquido per risalire al problema per ora non risolto. Un saluto Enzo
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 12/12/2012 alle: 16:23:01
Sulla 600 era proprio così :schiuma nella vaschetta del radiatore e consumo . Però la schiuma c'era anche sulla parte interna del tappo di rabbocco olio del carter della testa . La guarnizione della testata era rotta per cui c'era uno scambio di fumi sia con il circuito di raffreddamento che con quello di lubrificazione. Saluti ,Giuseppe
18
catto
catto
15/07/2007 190
Inserito il 12/12/2012 alle: 22:25:35
secondo me se non ci sono problemi di temperature alte, la guarnizione della testata è ok.se dici che la temperatura a motore in esercizio è a posto, penso proprio che puoi stare tranquillo.. se poi il meccanico ti ha dato il suo ok..per bruciare la guarnizione di una testata di un camper (di un iveco poi...) ce ne vuole saluti a tutti
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 12/12/2012 alle: 23:06:45
Ciao, spero tu abbia ragione, effettivamente il meccanico mi ha tranquillizzato, la schiuma, con la sostituzione quasi totale del liquido, è sparita, lui l'ha attribuita alla cavitazione della pompa causa basso livello,ed a scarsa qualità dell'antigelo, la schiumetta al tatto non sembrava grassa ed il tappo era pulito,che dire, il mezzo va bene e la temperatura non è mai salita, la lancetta del termometro non ha mai superato la metà della scala, i prossimi KM ci diranno la verità, devo ancora controllare la linea idraulica ed il radiatore in cellula. Il mezzo è di mio figlio ci viaggia con la moglie e la mia nipotina, lo "curo" piu del mio. Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 12/12/2012 alle 23:08:40
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 13/12/2012 alle: 12:30:40
quote:Risposta al messaggio di catto inserito in data 11/12/2012  22:40:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me con l'iveco 35/12 2800 TD appena comprato è capitata la stessa cosa....spia rossa del livello liquido accesa e non riuscivamo a capire quale fosse il problema, ce ne siamo accorti solo quando il vecchio proprietario il giorno dopo è venuto a svuotare il camper della sua roba, nella cassapanca dove c'è il riscaldatore abbiamo trovato tutte le lenzuola e coperte lì stivate, completamente bagnate dal liquido di raffreddamento , per fortuna non eravamo ancora usciti, l'avevo solo spostato dal capannone al piazzale all'aperto. In pratica si era rotto uno dei tappini di plastica per lo spurgo di detto radiatore. Siccome la mandata di acqua al radiatore è comandata dalle leve del riscaldamento, appena ho spostato dette leve causa freddo, l'acqua ha cominciato ad uscire facendo accendere la spia.[;)]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 13/12/2012 alle: 14:19:14
Ciao, la stessa cosa è capitata anche a me , iveco 35/12 mobilvetta, ho perso il liquido dal radiatore cellula, proprio dal tappino di plastica per disareare l'impianto, li ho sostituiti entrambi con viti inox e OR, sul mezzo di mio figlio, Laika 7 R, il radiatore non è facilmente ispezionabile, è installato nella cassapanca dinette in uno spazio molto angusto, comunque, da fermo, il liquido ha mantenuto il livello, vedremo in seguito... Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 13/12/2012  12:30:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link