quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 22/05/2013 12:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, la 5^ corta è certamente penalizzante dal punto di vista consumi se vuoi mantenere quelle velocità... prova a metterti a 1900giri e non a 2700 vedrai che i consumi cambiano. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/05/2013 13:58:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>1900 giri in 5° vado circa ai 70/75 km/h potrei anche morire di noia [:D][:D] preferisco consumare di più e viaggiare a velocità ragionevoli a mio avviso, la 5° corta ti da una guida molto piacevole in quanto anche in salite autostradali hai sempre una buona accelerazione disponibile per eventuali sorpassi ed è molto raro il bisogno di scalare marcia
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 22/05/2013 14:28:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ovviamente la mia era una provocazione, sono pienamente d'accordo con te, anche se penso che la 5^ corta sia un po' troppo corta...[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/05/2013 10:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusate per l'intromissione ragazzi ma siete "mitici"! sto insegnando a mio figlio i problemi (matematici) con i vs esempi...[:D][:D]. felici km (anche se ne possiamo fare sempre meno [V]) ciao. elena
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 22/05/2013 14:57:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa? puoi dare lezione anche qua sul forum? perchè dai consumi che si leggono sembra proprio che qualcuno non sappia fare i conti[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/05/2013 14:59:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D][:D] quando metterò mano per fare la distribuzione monterò la 5° intermedia per vedere come mi trovo ma ho la sensazione che non mi troverò bene senza una buona mappatura
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/05/2013 14:59:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non mi permetterei mai, siete voi i miei maestri, la cosa certa è che ad ogni uscita il c/c ne risente parecchio solo per il gasolio! [V].ciao. elena
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 22/05/2013 17:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo lo ritengo un conteggio ben fatto, così si fa il calcolo di quanto consuma un mezzo. Così per precisare, sarebbe meglio ridurre la forbice della velocità, perché tra 90 e 100 a livello di consumi cambia un bel po' a causa della mansarda. Ora non so come sei riuscito a risalire alla media della velocità, ma essendo sotto agli 80 è per quello che sei arrivato a fare gli 8km/lt. Portandoti in prossimità degli 85 di media, che significano i 90-95 fissi, farai i 7,5km/lt, consumo perfettamente in linea per un Ford mansardato a quella velocità. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Lucapad1972 inserito in data 21/05/2013 21:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo quei mezzi hanno rapporti corti, pesano e aerodinamicamente fanno ****** come tutti i camper in special modo se mansardati e sono gemellati (con ovvi maggiori attriti e dispersione di potenza). Se metti insieme queste 3 cose va da se che i consumi siano alti. Del resto se consideri a 90km/h sei a circa 3000giri: un ducato con 5a lunga a 100km/h e' a 2300giri, a 110 e' a 2500giri e a 3000giri fa circa 145-150[:0][:0][:0][:0]...i 6,5-7km/l un mansardato su ducato 2.8 5a lunga li fa a 130!! E' ovvio che se fa tanti giri avra' buona accelerazione, ma avra' consumio elevati a velocita' di trasferimento.
quote:Risposta al messaggio di Lucapad1972 inserito in data 22/05/2013 21:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi averne anche 12 di marce...se in 12a fai 90km/h a 3000giri non cambia nulla[xx(]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/05/2013 21:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la media è calcolata con il gps; è bassa in quanto ho affrontato alcuni tratti in colonna e/o statale. Tutte le uscite fatte ad oggi evidenziano un consumo medio in linea con gli 8 Km/lt. Insieme a me viaggiavano 2 mansardati di amici su ducato, un 2.8 jtd power 146cv e un 2.3mjet 130v. Al termine del viaggio le differenze di consumo erano irrisorie (abbiamo rifornito tutti quanti insieme e confrontato i litri erogati). Questo a mio parere conferma che a parità di velocità, percorso e simili ingombri (mansarda) i nostri mezzi bevono tutti quanti. Chi lo nega secondo me imbroglia solo se stesso...o si fida del computer di bordo.[:)] Devo verificare ancora quanto ho consumato nel viaggio di ritorno (non ho ancora rifatto il pieno!), dove non ho incontrato colonne e ho tenuto una velocità più costante intorno ai 90-95Km/h pur segnando una media superiore all'andata. Ad occhio e croce però credo di aver consumato pressochè uguale, anche se speravo di consumare sensibilmente meno.
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 22/05/2013 23:41:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo a mio parere conferma che a parità di velocità, percorso e simili ingombri (mansarda) i nostri mezzi bevono tutti quanti. Chi lo nega secondo me imbroglia solo se stesso...o si fida del computer di bordoid="blue"> Parole sante! Le marche produttrici delle nostre meccaniche non fanno motri ad personam[:D] Chi consuma poco VA PIANO. Su un camper, può sembrare strano, ma si consuma molto meno a fare le statali rispetto all'autostrada proprio per via degli attriti in gioco, andando sulle statali a parte rari casi non ti metti ai 90-100 fissi e questo fa calare i consumi drasticamente. Ma questo non lo si vuole capire... Su strada pianeggiante, le uniche differenze tra un mezzo e l'altro sono: -mansarda o no -gemellato o no -velocità mantenuta tutto il resto, tra i quali il peso conta poco e niente. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 23/05/2013 12:02:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scegli, o parità di giri, o parità di velocità. Tra T.A. e T.P. per fare il confronto, non puoi avere i due parametri uguali. Federico