CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumo con gasolio estero

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 11/02/2008 alle: 10:18:12
Ciao, una certezza ora: Ho fatto fatto casa mia, Monaco di Baviera e ritorno. Facendo due pieni in Austria. Alla Agip, in Stubaital. Allora, con cuise control inserito, i 900 km fatti con diesel austriaco, ho fatto 7,70 km/l. Nei 15000 km precedenti, con diesel fatto in Italia, mai andato oltre i 7,2 km/L con cuise control inserito sempre alla stessa velocità. Sempre autostrada. Ironia della store, anche il computer di bordo segnala un consumo minore. Se qualcuno ha una spiegazione, per favore, gradirei saperla. E
18
bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 11/02/2008 alle: 10:43:33
ciao, anche io ho notato la stessa cosa ed in Germania il discorso non cambia. Premessa piccola piccola, in Slovenia il gasolio "dura" il 20% in meno anche pagandolo poco più di un euro al litro (Natale 2007). in Francia dura pochissimo meno dell'Austria ma comunque più che in Italia, mentre in Olanda dura come da noi in Italia. Non ho altre dritte ma l'unica cosa che posso dire è che il peggior gasolio europeo, intendo vecchia europa, è meglio del nostro miglior diesel, meno sporco e con meno (sig) acqua all'interno.... per ora mi sto rivolgendo ad un diesel plus, non voglio fare pubblicità e sembra che si vada, un poco, meglio!!! Attenzione comunque, i nuovi diesel, tutti, non hanno piombo e zolfo, solita storia anti inquinamento, e quindi a lungo andare la pompa carburante ne risente per mancanza di librificazione. Personalmente uso un prodotto da aggiungere al pieno di gasolio ogni 20/30 mila Km, così mi tranquillizzo... Ciao, Massimo.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 11/02/2008 alle: 10:55:43
Per la Slovenia, Tuono dice che è quello Austriaco. Ci ho appena fatto il pieno, in una pompa di bandiera austriaca, dopo il confine. Ora guardo bene il consumo, anche se è difficile da valutare in quanto l'Eberspacher mi ha mangiato uno o due litri. Ma il mezzo va potente come con quello germanico. Poi ti dico. E
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 11/02/2008 alle: 13:09:21
io ho notato la stessa cosa con il pieno di gasolio fatto a livigno. forse perchè costava meno[:D] ciao a tutti claudio
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 11/02/2008 alle: 13:24:03
quote:Originally posted by Kinobi
Ciao, una certezza ora: Ho fatto fatto casa mia, Monaco di Baviera e ritorno. Facendo due pieni in Austria. Alla Agip, in Stubaital. Allora, con cuise control inserito, i 900 km fatti con diesel austriaco, ho fatto 7,70 km/l. Nei 15000 km precedenti, con diesel fatto in Italia, mai andato oltre i 7,2 km/L con cuise control inserito sempre alla stessa velocità. Sempre autostrada. Ironia della store, anche il computer di bordo segnala un consumo minore. Se qualcuno ha una spiegazione, per favore, gradirei saperla. E >
> Ciao , se hai fatto l'autostrada del brennero l'andata è tutta in leggera salita , ed il ritorno tutto in leggera discesa ,percorrendo questa autostrada vi sono sempre notevoli differenze di consumo anche con carburanti italiani.[:p][:p] Ciao Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 11/02/2008 alle: 13:38:16
Difficile. Ho fatto Italia-Stubaital. Con salita al Brennero. Pieno, discesa fino a Monaco. Ritorno, pieno in Stubaital, ritorno a casa. Ho ancheusato il riscaldatore una notte in Stubai. E non faceva fumo neanche a farlo andare in 6 a 20 allora. Saranno casi... E
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/02/2008 alle: 15:41:58
quote:Originally posted by clasystem
io ho notato la stessa cosa con il pieno di gasolio fatto a livigno. forse perchè costava meno[:D] ciao a tutti claudio >
> Indipendentemente dal costo inferiore, facendo il pieno al primo distributore che si incontra dopo la dogana proveniendo da Bormio, ho notato IMMEDIATAMENTE che il camper andava meglio e, come per incanto, nonostante abbia fatto continui spostamenti in zone di montagna con neve, ghiaccio, salite e quant'altro, il pieno sembrava non finire mai. Avevo notato anche io da tempo la maggiore percorrenza effettuabile con il gasolio preso in Austria e in altri stati europei, ma non credo che siano loro a vendere di meglio, è che in Italia il gasolio fa decisamente schifo; pur migliorato rispetto a quello venduto anni fa, è, come allora, molto peggio di quello venduto nel resto d'Europa. E' indubbio che tornando in Italia dall'Autostrada del Brennero si senta l'effetto della leggera ma costante discesa, ma se uno il confronto lo fa con percorrenze abbastanza elevate tutte in territorio austriaco, magari facendo 3 pieni in Austria, il risultato è decisamente più affidabile, per cui mi sento anche io di affermare che il gasolio in vendita in Austria è migliore di quello venduto in Italia, permettendo prestazioni superiori e minori consumi. Ciao, Aldo
19
dalai
dalai
16/02/2006 587
Inserito il 11/02/2008 alle: 17:21:19
Ciao a tutti,vedendo questo post posso dire che ho avuto la stessa impressione quando sono andato in Svizzera,fatto il pieno in Svizzera ho notato effettivamente che con il pieno ho fatto più KM,che dire forse in Italia abbiamo il diesel dopato...chissa....fatevene caso,ciao Max
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 11/02/2008 alle: 20:51:48
Credevo che era una mia impressione o di qualche altro mio compagno di viaggi. La differenza la si notava soprattutto un po di anni fa quando i veicoli erano aspirati, per cui oltre fontiera notavi che il veicolo oltre ad andare meglio, consumava anche meno. Oggi la differenza in prestazioni ,la si nota un po meno, ma i consumi sono apprezzabilmente minori. [;)]
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 11/02/2008 alle: 21:11:03
Durante la prima uscita in Francia , con il camper appena acquistato , ho fatto il pieno , al memento di rientrare in Italia , in un Distributore di marca BHO ! , solo perchè costava 25 centesimi in meno che in italia . Premesso che con il Gasolio che avevo ancora nel serbatoio , mi avrebbe riportato a casa , con il prezzo che aveva ... chi se ne frega , rifaccio il pieno . Tutto Ok . Non ho notato niente di che . Il giorno dopo il rientro , appena metto in moto il mezzo , sento per qualche secondo , un forte rumore ... tipo ... come se batteva in testa . Spengo immediatamente il motore ... dopo aver controllato se ci fosse olio , rimetto in moto . Due colpetti , e pianta li . Io nel dubbio faccio un paio di avviamenti ... , tutto a posto . Faccio un paio di commissioni e ritorno al camper per riportarlo in garage . A motore freddo ... di nuovo lo stesso rumore . Preoccupato vado in concessionaria ed ho Spiegato il problema al capo officina . Mi ha subito detto ... che gasolio hai messo ? . Ho spiegato quanto fatto il giorno prima e lui mi ha detto ... Sappi che i tuoi igniettori costano 240 € cadauno , se metti gasolio di Mer.a li inchiodi è sono Ca.zi tuoi . Mi ha venduto al prezzo di 12 € , un aditivo della STP da mettele nel serbatoio è mio a detto di rifare il pieno con Gasolio Furbo e non porcheria . Dopo questa esperienza , e saputo un eventuale spesa da affrontare , io mi fermo solo all'AGIP . Ho voluto risparmiare ... momenti faccio il danno . Ciao Gianfranco
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/02/2008 alle: 09:19:54
quote:Originally posted by soundmachine
Durante la prima uscita in Francia , con il camper appena acquistato , ho fatto il pieno , al memento di rientrare in Italia , in un Distributore di marca BHO ! , solo perchè costava 25 centesimi in meno che in italia . Premesso che con il Gasolio che avevo ancora nel serbatoio , mi avrebbe riportato a casa , con il prezzo che aveva ... chi se ne frega , rifaccio il pieno . Tutto Ok . Non ho notato niente di che . Il giorno dopo il rientro , appena metto in moto il mezzo , sento per qualche secondo , un forte rumore ... tipo ... come se batteva in testa . Spengo immediatamente il motore ... dopo aver controllato se ci fosse olio , rimetto in moto . Due colpetti , e pianta li . Io nel dubbio faccio un paio di avviamenti ... , tutto a posto . Faccio un paio di commissioni e ritorno al camper per riportarlo in garage . A motore freddo ... di nuovo lo stesso rumore . Preoccupato vado in concessionaria ed ho Spiegato il problema al capo officina . Mi ha subito detto ... che gasolio hai messo ? . Ho spiegato quanto fatto il giorno prima e lui mi ha detto ... Sappi che i tuoi igniettori costano 240 € cadauno , se metti gasolio di Mer.a li inchiodi è sono Ca.zi tuoi . Mi ha venduto al prezzo di 12 € , un aditivo della STP da mettele nel serbatoio è mio a detto di rifare il pieno con Gasolio Furbo e non porcheria . Dopo questa esperienza , e saputo un eventuale spesa da affrontare , io mi fermo solo all'AGIP . Ho voluto risparmiare ... momenti faccio il danno . Ciao Gianfranco >
> Sei stato particolarmente sfortunato, lo scorso luglio ho fatto numerosi pieni nei distributori dei supermercati, in Francia, e, pur non avendo notato le migliori prestazioni che ho notato con il gasolio acquistato in Austria, non ho avuto alcun inconveniente, anche se devo dire che, in tutti i casi in cui c'era, presso lo stesso distributore, la possibilità di scegliere tra un gasolio più economico e uno più costoso ho sempre scelto il più costoso. Il verificarsi così rapido di un malfunzionamento tanto evidente, a mio parere, non è però da imputarsi ad un gasolio di cattiva qualità, ma, probabilmente, al fatto che, per tua sfortuna, sei capitato quando il serbatoio del distributore era quasi vuoto e hai fatto un pieno di autentica zozzeria precipitata sul fondo dello stesso. Per concludere, non credo che la tua esperienza sia indicativa della qualità del gasolio acquistabile in Francia. Ciao, Aldo P.S.: io prima ancora di mettere l'additivo avrei, per precauzione, sostituito il filtro del gasolio.

Modificato da ilnicolaldo il 12/02/2008 alle 09:22:13
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 12/02/2008 alle: 10:03:18
i vostri commenti simili almio allora quale è il motivo? ciao a tutti claudio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/02/2008 alle: 16:10:50
x clasystem Nel mio primo post su questo argomento ho dato la mia interpretazione: "non credo che siano loro a vendere di meglio, è che in Italia il gasolio fa decisamente schifo". Ciao, Aldo
marzia055
marzia055
-
Inserito il 13/02/2008 alle: 08:40:52
Come mai alcune volte si ha la senzazione che il carburante dia più o meno prestazioni probalbilmende deriva dalla raffinazione,concordo con ILNICOLALDO sul fatto che probabilmente quel distributore avesse un problema con la cisterna non in perfette condizioni,in oltre 30 di utilizzo di veicoli è capitato anche a noi di avere il carburatore impastato da porcherie varie ed il meccanico ha dovuto smontare il tutto e lavarlo (in quel caso si trattava di un'auto a benzina e quel rifornimento era stato effettuato in Italia presso la nota marca,quando lo abbiamo fatto presente al gestore si è scusato dicendo che non eravamo gli unici ad aver avuto problemi ma che aveva provveduto a risanare la cisterna)da allora abbiamo smesso di usare una predefinita marca e lo facciamo dove è più conveniente.Negli anni 70, noi abitiamo ad una ventina di kilometri dalla frontiera svizzera era molto conveniente farvi rifornimento ora non più, ma i benzinai ti dicevano che quel carburante rompeva i motori infatti,!!! gli svizzeri venivano in Italia a fare il pieno mentre quelli dell'interno auto sempre dal meccanico!!!!SOUNDMACHINE non voglio entrare in polemica con te, ma un gestore distratto lo puoi trovare ovunque,generalmente le raffinerie sono sempre quelle sia per i carburanti blasonati che per quelli sconosciuti.sereni kilometri e un lampeggio
18
giovanni55
giovanni55
09/11/2007 7579
Inserito il 13/02/2008 alle: 13:54:08
ragazzi io l'ho notato nella stessa mia Regione Vado ad acquistare il vino ad una frazione di Benevento faccio il pieno ad un distributore di marca poco nota e da li vado a Rimini dai miei figli con l'auto percorro circa 50 Km in più e questo l'ho notato più di una volta
vicc
vicc
-
Inserito il 13/02/2008 alle: 14:06:27
per forza, da rimini a benevento è tutta discesa[:D][:D][:D][:D][:D] scherzi a parte anch'io ho notato che all'esteo si consuma meno ma è anche vero che si usano meno le autostrade (francia sopratutto) per cui non è facile fare raffrnti. comunque la media all'estero con il mio camper è 9.2, in italia 9.7. ciao
vicc
vicc
-
Inserito il 13/02/2008 alle: 14:08:26
naturalmente 9.2litri/100KM 9.7 litri 100KM
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 13/02/2008 alle: 14:19:50
ilnicolaldo Non ho trovato il motivo di sostituire il filtro . Messo l'aditivo ... , rifatto il pieno ... , 12000 km tutto apposto . marzia055 Il problema ... comunque è il nostro . Mio Fratello ... Ford Focus C Max ...acquistata 01/2007 . 05/08/2007 Inizio ferie Destinazione Sicignano ( SA ) , in autostrada fa rifornimento in autogrill ... Arriva dalle parti di Lucca , Si accende la spia ( Anomalia Motore ) . Si ferma Subito in una piazzola d'emergenza , Spegne il motore . Carro attrezzi , noleggio auto , Perchè le officine di zona erano chiuse sia per la domenica che per ferie , tra una cosa è l'altra ... se ne è fatto per 1800 € . La Ford a dato la colpa al Gasolio ... , Mio fratello a fatto causa al Ditributore . Morale ...sta ancora aspettando , ma intanto i dindi li ha gia anticipati . Era giusto per dire ... Sereni kilometri e un lampeggio anche a voi
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/02/2008 alle: 15:27:53
quote:Originally posted by soundmachine
ilnicolaldo Non ho trovato il motivo di sostituire il filtro . Messo l'aditivo ... , rifatto il pieno ... , 12000 km tutto apposto . marzia055 Il problema ... comunque è il nostro . Mio Fratello ... Ford Focus C Max ...acquistata 01/2007 . 05/08/2007 Inizio ferie Destinazione Sicignano ( SA ) , in autostrada fa rifornimento in autogrill ... Arriva dalle parti di Lucca , Si accende la spia ( Anomalia Motore ) . Si ferma Subito in una piazzola d'emergenza , Spegne il motore . Carro attrezzi , noleggio auto , Perchè le officine di zona erano chiuse sia per la domenica che per ferie , tra una cosa è l'altra ... se ne è fatto per 1800 € . La Ford a dato la colpa al Gasolio ... , Mio fratello a fatto causa al Ditributore . Morale ...sta ancora aspettando , ma intanto i dindi li ha gia anticipati . Era giusto per dire ... Sereni kilometri e un lampeggio anche a voi >
> Il motivo per cui avrei comunque sostituito subito il filtro è che se nel filtro vi è qualche scoria, fluidificando il tutto con un additivo che le scioglie le metti in circolo facendole "bere" al motore. E' andata bene, per cui meglio così, ma io avrei comunque sostituito il filtro in una situazione del genere. Per quanto riguarda poi quello che è accaduto alla Focus di tuo fratello, hai scritto che la cosa è avvenuta dopo un pieno avvenuto in autostrada in Italia e, come vedi, non fai altro che confermare che non si tratta di distributore francese o italiano ma semplicemente di distributore che stava vendendo la zozzeria in fondo al serbatoio e nient'altro. Anni fa, mia sorella aveva continui inconvenienti con il carburatore di una UNO (che comunque ha fatto oltre 460000 km senza neanche fare fasce e valvole ma solo la manutenzione periodica e frequenti cambi d'olio) i cui getti si ostruivano continuamente, il cui spillo si consumava spessissimo e la cui vaschetta era sempre piena di sporco nonostante l'aggiunta di un filtrino (sempre pieno di sporcizia a sua volta). Stufo della situazione, dato che, per una questione di comodità, mia sorella continuava a fare sempre benzina presso lo stesso distributore nonostante le avessi detto di non farlo, ho scritto, consigliato da un amico di un amico, non ricordo se alla Guardia di Finanza o ai Carabinieri di zona, segnalando il dubbio che nei serbatoi di quel distributore vi fosse anche qualcosa che non era benzina super. Qualche tempo dopo, passando di fronte al distributore in questione, lo trovai chiuso e con le pompe sigillate. Non ho approfondito la questione, ma credo che la segnalazione in cui esprimevo il mio dubbio e la chiusura dell'impianto avessero un legame di causa-effetto. Mia sorella, da quel giorno, dopo aver svuotato il serbatoi della zozzeria che vi si era accumulata, non ha più avuto problemi con il carburatore della UNO (pur avendo ripreso per anni a rifornirsi dallo stesso impianto, che però ha cambiato compagnia e gestore). Ciao, Aldo
18
bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 18/02/2008 alle: 15:16:35
buongiorno, ritorno in argomento solo per segnalare un fatto a me accaduto, al riguardo delle zozzerie nel serbatoio. In primis possiedo, oltre al mio beneamato camper, un'auto a metano che mi aiuta ad andare al lavoro tutti i giorni ed ormai ha i suoi lustri meno lustri... comunque, visto che vado a metano, commetto lo stesso errore di tutti quelli che vanno gas, ovvero non vado quasi mai a benzina, ma tant'è dopo aver cambiato la 4^ ripeto 4^ pompa della benzina, premetto che nel mio serbatoio c'è sempre + di metà di benzina, ho deciso che la 5^ doveva essere trattata meglio, quindi vado più spesso delle altre volte a benzina; senonchè dopo circa 3 mesi di uso decente, anche questa decide che è ora di andare in pensione e mi lascia a piedi.... decido quindi di sostituirla ma per scrupolo faccio fare il lavoro da un meccanico di verso dal solito: morale questo "santo", letteralmente ha le mani benedette, ha scoperto che nel mio serbatoio vi era una quantità industriale di schifezze ed acqua raccolte nei vari distributori italiani,che intasavano la pompa e la mandavano in tilt... non ho parole, ora il lavoro è fatto e non so a chi ringraziare, ma ho imparato una cosa, se prima cambiavo il filtro benzina ogni 2 cambi olio ora lo farò sempre, non sai quante brutture e impurità raccogli con i distributori e chi paga poi siamo sempre noi. Cari amici quando fate gasolio pregate, chissà che non capiti qualcosa di buono... Ciao, massimo.
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 18/02/2008 alle: 18:14:20
le differenze di percorrenze evidenziate non sono eclatanti, siamo verso il 5/6%, vale a dire su 70 litri di gasolio 4/5 litri in più o in meno. In Italia per me, si ruba sulla quantità reale erogata alla pompa, e ditemi chi di voi riesce, a lancetta del pieno al massimo, a riconoscere se ci sono 5 litri in meno? A pensar male... saluti Eco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link