quote:Originally posted by Kinobi> Ciao , se hai fatto l'autostrada del brennero l'andata è tutta in leggera salita , ed il ritorno tutto in leggera discesa ,percorrendo questa autostrada vi sono sempre notevoli differenze di consumo anche con carburanti italiani.[:p][:p] Ciao Paolo
Ciao, una certezza ora: Ho fatto fatto casa mia, Monaco di Baviera e ritorno. Facendo due pieni in Austria. Alla Agip, in Stubaital. Allora, con cuise control inserito, i 900 km fatti con diesel austriaco, ho fatto 7,70 km/l. Nei 15000 km precedenti, con diesel fatto in Italia, mai andato oltre i 7,2 km/L con cuise control inserito sempre alla stessa velocità. Sempre autostrada. Ironia della store, anche il computer di bordo segnala un consumo minore. Se qualcuno ha una spiegazione, per favore, gradirei saperla. E >
quote:Originally posted by clasystem> Indipendentemente dal costo inferiore, facendo il pieno al primo distributore che si incontra dopo la dogana proveniendo da Bormio, ho notato IMMEDIATAMENTE che il camper andava meglio e, come per incanto, nonostante abbia fatto continui spostamenti in zone di montagna con neve, ghiaccio, salite e quant'altro, il pieno sembrava non finire mai. Avevo notato anche io da tempo la maggiore percorrenza effettuabile con il gasolio preso in Austria e in altri stati europei, ma non credo che siano loro a vendere di meglio, è che in Italia il gasolio fa decisamente schifo; pur migliorato rispetto a quello venduto anni fa, è, come allora, molto peggio di quello venduto nel resto d'Europa. E' indubbio che tornando in Italia dall'Autostrada del Brennero si senta l'effetto della leggera ma costante discesa, ma se uno il confronto lo fa con percorrenze abbastanza elevate tutte in territorio austriaco, magari facendo 3 pieni in Austria, il risultato è decisamente più affidabile, per cui mi sento anche io di affermare che il gasolio in vendita in Austria è migliore di quello venduto in Italia, permettendo prestazioni superiori e minori consumi. Ciao, Aldo
io ho notato la stessa cosa con il pieno di gasolio fatto a livigno. forse perchè costava meno[:D] ciao a tutti claudio >
quote:Originally posted by soundmachine> Sei stato particolarmente sfortunato, lo scorso luglio ho fatto numerosi pieni nei distributori dei supermercati, in Francia, e, pur non avendo notato le migliori prestazioni che ho notato con il gasolio acquistato in Austria, non ho avuto alcun inconveniente, anche se devo dire che, in tutti i casi in cui c'era, presso lo stesso distributore, la possibilità di scegliere tra un gasolio più economico e uno più costoso ho sempre scelto il più costoso. Il verificarsi così rapido di un malfunzionamento tanto evidente, a mio parere, non è però da imputarsi ad un gasolio di cattiva qualità, ma, probabilmente, al fatto che, per tua sfortuna, sei capitato quando il serbatoio del distributore era quasi vuoto e hai fatto un pieno di autentica zozzeria precipitata sul fondo dello stesso. Per concludere, non credo che la tua esperienza sia indicativa della qualità del gasolio acquistabile in Francia. Ciao, Aldo P.S.: io prima ancora di mettere l'additivo avrei, per precauzione, sostituito il filtro del gasolio.
Durante la prima uscita in Francia , con il camper appena acquistato , ho fatto il pieno , al memento di rientrare in Italia , in un Distributore di marca BHO ! , solo perchè costava 25 centesimi in meno che in italia . Premesso che con il Gasolio che avevo ancora nel serbatoio , mi avrebbe riportato a casa , con il prezzo che aveva ... chi se ne frega , rifaccio il pieno . Tutto Ok . Non ho notato niente di che . Il giorno dopo il rientro , appena metto in moto il mezzo , sento per qualche secondo , un forte rumore ... tipo ... come se batteva in testa . Spengo immediatamente il motore ... dopo aver controllato se ci fosse olio , rimetto in moto . Due colpetti , e pianta li . Io nel dubbio faccio un paio di avviamenti ... , tutto a posto . Faccio un paio di commissioni e ritorno al camper per riportarlo in garage . A motore freddo ... di nuovo lo stesso rumore . Preoccupato vado in concessionaria ed ho Spiegato il problema al capo officina . Mi ha subito detto ... che gasolio hai messo ? . Ho spiegato quanto fatto il giorno prima e lui mi ha detto ... Sappi che i tuoi igniettori costano 240 € cadauno , se metti gasolio di Mer.a li inchiodi è sono Ca.zi tuoi . Mi ha venduto al prezzo di 12 € , un aditivo della STP da mettele nel serbatoio è mio a detto di rifare il pieno con Gasolio Furbo e non porcheria . Dopo questa esperienza , e saputo un eventuale spesa da affrontare , io mi fermo solo all'AGIP . Ho voluto risparmiare ... momenti faccio il danno . Ciao Gianfranco >
quote:Originally posted by soundmachine> Il motivo per cui avrei comunque sostituito subito il filtro è che se nel filtro vi è qualche scoria, fluidificando il tutto con un additivo che le scioglie le metti in circolo facendole "bere" al motore. E' andata bene, per cui meglio così, ma io avrei comunque sostituito il filtro in una situazione del genere. Per quanto riguarda poi quello che è accaduto alla Focus di tuo fratello, hai scritto che la cosa è avvenuta dopo un pieno avvenuto in autostrada in Italia e, come vedi, non fai altro che confermare che non si tratta di distributore francese o italiano ma semplicemente di distributore che stava vendendo la zozzeria in fondo al serbatoio e nient'altro. Anni fa, mia sorella aveva continui inconvenienti con il carburatore di una UNO (che comunque ha fatto oltre 460000 km senza neanche fare fasce e valvole ma solo la manutenzione periodica e frequenti cambi d'olio) i cui getti si ostruivano continuamente, il cui spillo si consumava spessissimo e la cui vaschetta era sempre piena di sporco nonostante l'aggiunta di un filtrino (sempre pieno di sporcizia a sua volta). Stufo della situazione, dato che, per una questione di comodità, mia sorella continuava a fare sempre benzina presso lo stesso distributore nonostante le avessi detto di non farlo, ho scritto, consigliato da un amico di un amico, non ricordo se alla Guardia di Finanza o ai Carabinieri di zona, segnalando il dubbio che nei serbatoi di quel distributore vi fosse anche qualcosa che non era benzina super. Qualche tempo dopo, passando di fronte al distributore in questione, lo trovai chiuso e con le pompe sigillate. Non ho approfondito la questione, ma credo che la segnalazione in cui esprimevo il mio dubbio e la chiusura dell'impianto avessero un legame di causa-effetto. Mia sorella, da quel giorno, dopo aver svuotato il serbatoi della zozzeria che vi si era accumulata, non ha più avuto problemi con il carburatore della UNO (pur avendo ripreso per anni a rifornirsi dallo stesso impianto, che però ha cambiato compagnia e gestore). Ciao, Aldo
ilnicolaldo Non ho trovato il motivo di sostituire il filtro . Messo l'aditivo ... , rifatto il pieno ... , 12000 km tutto apposto . marzia055 Il problema ... comunque è il nostro . Mio Fratello ... Ford Focus C Max ...acquistata 01/2007 . 05/08/2007 Inizio ferie Destinazione Sicignano ( SA ) , in autostrada fa rifornimento in autogrill ... Arriva dalle parti di Lucca , Si accende la spia ( Anomalia Motore ) . Si ferma Subito in una piazzola d'emergenza , Spegne il motore . Carro attrezzi , noleggio auto , Perchè le officine di zona erano chiuse sia per la domenica che per ferie , tra una cosa è l'altra ... se ne è fatto per 1800 € . La Ford a dato la colpa al Gasolio ... , Mio fratello a fatto causa al Ditributore . Morale ...sta ancora aspettando , ma intanto i dindi li ha gia anticipati . Era giusto per dire ... Sereni kilometri e un lampeggio anche a voi >