CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumo crossclimate (foto)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 20:04:11
Ho notato subito che si consumano velocemente.
Questa è la foto di oggi 22000km, gomma anteriore, indice di carico 114/116, ci gravano sopra 750kg, tengo la pressione idonea al carico e peso, mh di 7m (quindi subisocno parecchia potenza rispetto un semint o furgone con sezioni aerodinamiche inferiori).
Sono uno che va piano (meno di 50km/h di media sui 22000km) ed evita autostrade ma se mi ci trovo vado a 90-110, penso che un 10-20% sono fatti cosi e ritengo che si consumino molto. Anche tanta montagna dove i tasselli si deformano come in autostrada (stessa potenza ovvero quasi quella massima).
Mi accorgo di quanto si consumano per deformazione del tassello perchè fanno piu rumore e vi assicuro che dipende dalla potenza che viene scaricata a terra, dopo l'olanda lenta e piatta sono pareggiati (come li vedete ora) e silenziosi. Secondo me questo consumarsi deformati e poi essere pareggiati è quello che li consuma cosi rapidamente, perchè l'attrito avviene su superfici piu piccole che si consumano piu rapidamente.

Ora non so se invertirle e farle finire insieme (si consumeranno per l'inversione poichè i tasselli saranno deformati alla rovescia e devono pareggiarsi) o se finire le anteriori e fare un mix. Voglio cambiarle chiaramente, per quanto siano state utili per 5 minuti le altre 400h di guida che ci ho fatto fanno rumore e sono durissime essendo cp, nonostante gli ammo nuovi e morbidi che ho davanti non voglio mai piu delle cp. Forse le CC non CP sono meglio ma se mi durano cosi poco è un salasso data la vita che faccio (hanno meno di due anni ed entro l'inverno avranno ca 10000km in più), con vanco per esempio costano meno e durano di piu..si spende la metà per km almeno. Non mi costerebbe niente evitare un paio di park su 100 a rischio erba o fango, dove oggi conosco bene i limiti e pregi delel cc.

Per me non stanno un gran bene, guardate la foto ingrandita, sarebbe interessante se qualcuno postasse foto di quelle nuove e di altri consumi.

20250625_192448(1).jpg
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 21:20:34
Metterei due pneumatici nuovi davanti, quelle in foto sono andate... mediamente si invertono ogni 10.000 km.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28531
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 22:03:15
vedo meglio il profilo della pavimentazione...
ci sono dei riferimenti all interno dei taselli quello dei 4mm in corrispondenza del cristalli di neve quello dei 3mm in corrispondenza della goccia d' acqua e il twi segna quello di fine uso 1,6mm
La rotazione si fa spostando le ruote posteriori portandole sull asse anteriore dello stesso lato 
Non invertendo la loro rotazione cioè portandole da dx a sx e viceversa
Me se uno vuole fare diversamente ...libero di farlo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/06/2025 alle 22:03:53
17
time69
time69
07/12/2008 358
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 22:48:25
In risposta al messaggio di Frank Blue del 25/06/2025 alle 20:04:11

Ho notato subito che si consumano velocemente. Questa è la foto di oggi 22000km, gomma anteriore, indice di carico 114/116, ci gravano sopra 750kg, tengo la pressione idonea al carico e peso, mh di 7m (quindi subisocno
parecchia potenza rispetto un semint o furgone con sezioni aerodinamiche inferiori). Sono uno che va piano (meno di 50km/h di media sui 22000km) ed evita autostrade ma se mi ci trovo vado a 90-110, penso che un 10-20% sono fatti cosi e ritengo che si consumino molto. Anche tanta montagna dove i tasselli si deformano come in autostrada (stessa potenza ovvero quasi quella massima). Mi accorgo di quanto si consumano per deformazione del tassello perchè fanno piu rumore e vi assicuro che dipende dalla potenza che viene scaricata a terra, dopo l'olanda lenta e piatta sono pareggiati (come li vedete ora) e silenziosi. Secondo me questo consumarsi deformati e poi essere pareggiati è quello che li consuma cosi rapidamente, perchè l'attrito avviene su superfici piu piccole che si consumano piu rapidamente. Ora non so se invertirle e farle finire insieme (si consumeranno per l'inversione poichè i tasselli saranno deformati alla rovescia e devono pareggiarsi) o se finire le anteriori e fare un mix. Voglio cambiarle chiaramente, per quanto siano state utili per 5 minuti le altre 400h di guida che ci ho fatto fanno rumore e sono durissime essendo cp, nonostante gli ammo nuovi e morbidi che ho davanti non voglio mai piu delle cp. Forse le CC non CP sono meglio ma se mi durano cosi poco è un salasso data la vita che faccio (hanno meno di due anni ed entro l'inverno avranno ca 10000km in più), con vanco per esempio costano meno e durano di piu..si spende la metà per km almeno. Non mi costerebbe niente evitare un paio di park su 100 a rischio erba o fango, dove oggi conosco bene i limiti e pregi delel cc. Per me non stanno un gran bene, guardate la foto ingrandita, sarebbe interessante se qualcuno postasse foto di quelle nuove e di altri consumi.
...
Ciao ti dico la mia con la massima franchezza. Le gomme termiche invernali e quelle 4 stagioni secondo me sono la piu’ grande presa in giro per gli utenti che usano i mezzi in Italia. L hai detto tu stesso. Ti sono servite per 5 minuti in 400h di guida. Ho un auto aziendale che uso per lavoro e nonostante le gomme termiche me le passano gratis mi sono rifiutato di montarle dopo averle provate. La tenuta di strada è inutile far finta di niente ma non è la stessa delle gomme estive. Questa è una mia considerazione chiaramente. Per il camper uso le calze della michelin sull anteriore (camper RW gemellare) e delle catene per il posteriore. In 17 anni di montagna invernale ho usato solo due volte le calze sull’ anteriore. Una volta per scendere dal pordoi con 5cm di neve e altra volta in Austria vicino kiztbuel sempre in discesa. Quelle per il posteriore sono nuove. Vale la pena montare delle termiche??
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 23:27:08
In risposta al messaggio di salito del 25/06/2025 alle 22:03:15

vedo meglio il profilo della pavimentazione... ci sono dei riferimenti all interno dei taselli quello dei 4mm in corrispondenza del cristalli di neve quello dei 3mm in corrispondenza della goccia d' acqua e il twi segna quello
di fine uso 1,6mm La rotazione si fa spostando le ruote posteriori portandole sull asse anteriore dello stesso lato  Non invertendo la loro rotazione cioè portandole da dx a sx e viceversa Me se uno vuole fare diversamente ...libero di farlo
...

@all
insomma decretiamo che dopo 22000km le crossclimate davanti sono da cambiare? 
Forse un po prematuro ma concordo che dovrebbero stare meglio dopo solo 22000km e 24 mesi, 
Le agilis precedenti avevano oltr 50000km e stavano ancora meglio di queste (che partono da battistrada piu alti), cambiate per l'età.

A me sono relamente servite legalmente per accedere all'etna (mi hanno fermato per chiedere le catene, che non avevo) , per la nevicata in autostrada in abruzzo, per il monte piu alto della norvegia dove ho preso una tormenta che ha coperto la strada e un paio di erba e fango dopo un diluvio al risveglio. Non ho paragoni ma in autostrada è stata l'unica vera soddisfazione, li sono stato contento di averle.

@salito
Hai le idee confuse.
E' proprio perchè non invertirei dx sx (come dice di fare michelin) che i tasselli subiscono la deformazione opposta, dietro sono ruote non motrici, davanti si, quindi sono due forze opposte che deformano il tassello in modo opposto.
Se inverti dx con sx non succede ovviamente (perchè si inverte il senso di rotazione quindi si inverte la direzione della deformazione di nuovo).

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 01:21:00
In risposta al messaggio di Frank Blue del 25/06/2025 alle 23:27:08

@all insomma decretiamo che dopo 22000km le crossclimate davanti sono da cambiare?  Forse un po prematuro ma concordo che dovrebbero stare meglio dopo solo 22000km e 24 mesi,  Le agilis precedenti avevano oltr 50000km
e stavano ancora meglio di queste (che partono da battistrada piu alti), cambiate per l'età. A me sono relamente servite legalmente per accedere all'etna (mi hanno fermato per chiedere le catene, che non avevo) , per la nevicata in autostrada in abruzzo, per il monte piu alto della norvegia dove ho preso una tormenta che ha coperto la strada e un paio di erba e fango dopo un diluvio al risveglio. Non ho paragoni ma in autostrada è stata l'unica vera soddisfazione, li sono stato contento di averle. @salito Hai le idee confuse. E' proprio perchè non invertirei dx sx (come dice di fare michelin) che i tasselli subiscono la deformazione opposta, dietro sono ruote non motrici, davanti si, quindi sono due forze opposte che deformano il tassello in modo opposto. Se inverti dx con sx non succede ovviamente (perchè si inverte il senso di rotazione quindi si inverte la direzione della deformazione di nuovo).  
...
Con gomme morbide è normale un consumo dei tasselli esterni, è uno scotto che pago volentieri per avere uno pneumatico multifunzionale che mi da buona aderenza anche se piove o sull erba.
Personalmente non ho le Crossclimate ma le BF Goodrich AT (sempre comunque 4 stagioni con fiocco di neve e morbide) e poi ho la trazione posteriore. L altro giorno, a 16milakm (e un anno) ho fatto l inversione ant con post dallo stesso lato, perchè i taselli laterali delle anteriori stavano consumandosi scalinati mentre dietro un bel consumo uniforme e piatto. Cosi dovrebbero uniformarsi e allungare la durata. In ogni caso, se faccio 3 anni e/o 45milakm sono piu che sodisfatto e poi le cambio comunque.
Certo ci sono gomme estive che fanno molta piu strada perchè dure come il marmo, ma da mia esperienza, l aderenza sul bagnato è scarsa e sull erba bagnata nulla, quindi neppure se me le regalano, non avendo un auto sportiva dove FORSE si potrebbe apprezzare una differenza se si ha il piede pesante.

Ho montato a gennaio le crossclimate 2 sull auto nuova della moglie che è grossa e pesante (Berlingo 130 Hdi automatica, 21q max) , e me la avevano consegnata con le estive che ho tolto subito e regalato, e il gommista mi ha detto di invertirle ogni 10mila km (facciamo mediamente 750km al mese con quell auto). Per ora (4milakm) non le vedo consumate minimamente, ma ci mancherebbe!.

Non sono riuscito a seguire bene il discorso inversione, ma nella maggioranza delle gomme moderne, e sicuramente le crossclimate, c'è un senso di rotazione e quindi quello va mantenuto, ma ovviamente non lo dico per te che lo sai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/06/2025 alle 01:23:46
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5994
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 06:32:53

Ho notato subito che si consumano velocemente. Questa è la foto di oggi 22000km, gomma anteriore, indice di carico 114/116, ci gravano sopra 750kg, tengo la pressione idonea al carico e peso, mh di 7m (quindi subisocno
parecchia potenza rispetto un semint o furgone con sezioni aerodinamiche inferiori). Sono uno che va piano (meno di 50km/h di media sui 22000km) ed evita autostrade ma se mi ci trovo vado a 90-110, penso che un 10-20% sono fatti cosi e ritengo che si consumino molto. Anche tanta montagna dove i tasselli si deformano come in autostrada (stessa potenza ovvero quasi quella massima). Mi accorgo di quanto si consumano per deformazione del tassello perchè fanno piu rumore e vi assicuro che dipende dalla potenza che viene scaricata a terra, dopo l'olanda lenta e piatta sono pareggiati (come li vedete ora) e silenziosi. Secondo me questo consumarsi deformati e poi essere pareggiati è quello che li consuma cosi rapidamente, perchè l'attrito avviene su superfici piu piccole che si consumano piu rapidamente. Ora non so se invertirle e farle finire insieme (si consumeranno per l'inversione poichè i tasselli saranno deformati alla rovescia e devono pareggiarsi) o se finire le anteriori e fare un mix. Voglio cambiarle chiaramente, per quanto siano state utili per 5 minuti le altre 400h di guida che ci ho fatto fanno rumore e sono durissime essendo cp, nonostante gli ammo nuovi e morbidi che ho davanti non voglio mai piu delle cp. Forse le CC non CP sono meglio ma se mi durano cosi poco è un salasso data la vita che faccio (hanno meno di due anni ed entro l'inverno avranno ca 10000km in più), con vanco per esempio costano meno e durano di piu..si spende la metà per km almeno. Non mi costerebbe niente evitare un paio di park su 100 a rischio erba o fango, dove oggi conosco bene i limiti e pregi delel cc. Per me non stanno un gran bene, guardate la foto ingrandita, sarebbe interessante se qualcuno postasse foto di quelle nuove e di altri consumi.
...
ho le crossclimate su sprinter, non le inverto, sono perfettamente consumate allo stesso modo tutte e quattro, vedendo la tua, sembra più consumata al centro, se confermi, giri con troppa pressione, di conseguenza il consumo aumenta
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28531
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 07:32:36
In risposta al messaggio di Frank Blue del 25/06/2025 alle 23:27:08

@all insomma decretiamo che dopo 22000km le crossclimate davanti sono da cambiare?  Forse un po prematuro ma concordo che dovrebbero stare meglio dopo solo 22000km e 24 mesi,  Le agilis precedenti avevano oltr 50000km
e stavano ancora meglio di queste (che partono da battistrada piu alti), cambiate per l'età. A me sono relamente servite legalmente per accedere all'etna (mi hanno fermato per chiedere le catene, che non avevo) , per la nevicata in autostrada in abruzzo, per il monte piu alto della norvegia dove ho preso una tormenta che ha coperto la strada e un paio di erba e fango dopo un diluvio al risveglio. Non ho paragoni ma in autostrada è stata l'unica vera soddisfazione, li sono stato contento di averle. @salito Hai le idee confuse. E' proprio perchè non invertirei dx sx (come dice di fare michelin) che i tasselli subiscono la deformazione opposta, dietro sono ruote non motrici, davanti si, quindi sono due forze opposte che deformano il tassello in modo opposto. Se inverti dx con sx non succede ovviamente (perchè si inverte il senso di rotazione quindi si inverte la direzione della deformazione di nuovo).  
...
si si ,hai ragione tu infatti sei tu che hai il problema non io. Quando qualc uno lo aveva lo risolvevo non come lo racconti tu .Continua cosi .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 07:36:23
In risposta al messaggio di time69 del 25/06/2025 alle 22:48:25

Ciao ti dico la mia con la massima franchezza. Le gomme termiche invernali e quelle 4 stagioni secondo me sono la piu’ grande presa in giro per gli utenti che usano i mezzi in Italia. L hai detto tu stesso. Ti sono servite
per 5 minuti in 400h di guida. Ho un auto aziendale che uso per lavoro e nonostante le gomme termiche me le passano gratis mi sono rifiutato di montarle dopo averle provate. La tenuta di strada è inutile far finta di niente ma non è la stessa delle gomme estive. Questa è una mia considerazione chiaramente. Per il camper uso le calze della michelin sull anteriore (camper RW gemellare) e delle catene per il posteriore. In 17 anni di montagna invernale ho usato solo due volte le calze sull’ anteriore. Una volta per scendere dal pordoi con 5cm di neve e altra volta in Austria vicino kiztbuel sempre in discesa. Quelle per il posteriore sono nuove. Vale la pena montare delle termiche??
...
Mi dispiace ma non sono d'accordo. 
Pensare che le termiche servano solo quando c'è neve è sbagliato. Si chiamano termiche apposta. La mescola delle estive smette di fornire le sue prestazioni di aderenza dai 12 gradi in giu. Voglio vedere prendere una pozzanghera a 7-8 gradi (quindi non al polo) con le termiche e le estove, chi fa più acquaplanning. Anche io viaggio molto da molti anni,ho avuto diverse auto aziendali e cambiato diversi brand e tipi di gomme. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 08:29:43
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/06/2025 alle 06:32:53

ho le crossclimate su sprinter, non le inverto, sono perfettamente consumate allo stesso modo tutte e quattro, vedendo la tua, sembra più consumata al centro, se confermi, giri con troppa pressione, di conseguenza il consumo aumenta
Tommaso pensa siano consumate sul lato, Tu pensi in centro, io da quella foto non ci capisco un bel nientelaugh.
Se una gomma si consuma in fretta, forse non è adatta al nostro mezzo o al nostro stile di guida.wink.

Le Crosclimate hanno una tassellatura particolare, non le ho ancora montate, perché non mi convincono, ma prima o poi un paio davanti le provo, casomai se non mi ci trovo le butto dietro.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 08:39:21

Ciao ti dico la mia con la massima franchezza. Le gomme termiche invernali e quelle 4 stagioni secondo me sono la piu’ grande presa in giro per gli utenti che usano i mezzi in Italia. L hai detto tu stesso. Ti sono servite
per 5 minuti in 400h di guida. Ho un auto aziendale che uso per lavoro e nonostante le gomme termiche me le passano gratis mi sono rifiutato di montarle dopo averle provate. La tenuta di strada è inutile far finta di niente ma non è la stessa delle gomme estive. Questa è una mia considerazione chiaramente. Per il camper uso le calze della michelin sull anteriore (camper RW gemellare) e delle catene per il posteriore. In 17 anni di montagna invernale ho usato solo due volte le calze sull’ anteriore. Una volta per scendere dal pordoi con 5cm di neve e altra volta in Austria vicino kiztbuel sempre in discesa. Quelle per il posteriore sono nuove. Vale la pena montare delle termiche??
...
Fare il confronto del uso di gomme invernali o 4 stagioni, tra auto e camper, non è corretto, le gomme si provano dove devono essere usate, poi se ne parla.
Ci sono un infinità di fattori, che fanno la differenza, ovviamente poi si può sempre preferire le estive, ma dopo aver provato.
Ivo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7016
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 09:14:29

...
Anche io non sono troppo d'accordo con quanto scrivi. Vero che l'affermazione va circostanziata, in particolare modo, alla zona di utilizzo. Chiaro che da metà Italia in giù le invernali hanno meno senso. Non sono al corrente delle temperature che insistono in quelle zone durante l'inverno, ma normalmente, salvo alcune zone, sono sicuramente più alte che in Italia del Nord. Io per lavoro, mi sposto dal mare alle montagne del veneto e qui, pur sempre meno, il freddo si trova ancora. Trovo invece, ad esempio, sbagliato l'obbligo delle invernali fino al 15 Aprile quando sono ormai anni che il 15 Marzo è già troppo caldo per quelle mescole. Io, di fatto, al 10/15 marzo ri-monto le estive. Con il freddo e con la pioggia fredda in particolare, la differenza, sia in tenuta laterale che in frenata, tra le 2 tipologie di pneumatico, si sente eccome. Ho una guida normalmente rilassata, che non significa necessariamente lenta, ma certo non al limite nè con l'auto nè, tantomeno, con il camper, però la differenza tra i 2 tipi di copertura la avverto abbastanza sensibilmente ! L'ultimo inverno, su consiglio del gommista ed in funzione della riduzione del chilometraggio legato alla diminuzione dei miei impegni professionali, ho montato delle Continental 4S. E' la prima volta e vedremo come vanno, ma con 25.000 km /anno mi sembrava effettivamente sbagliato continuare a cambiare le gomme ogni 6 mesi, tantopiù che le invernali, a metà del 2° anno cominciano a performare meno. Mi sono sempre accontentato di fare 40.000 km con le gomme e con il chilometraggio attuale, tenere le termiche per 4 anni è sbagliato, al 3° anno sono vetrificate e non tengono più. Infatti, approssimativamente, tra Novembre e Marzo faccio 10.000 km. Sul camper ho preferito le Continental alle Michelin proprio per la scolpitura delle Crossclimate che non mi convinceva, troppo aggressiva a mio parere. Le ho però da troppo poco tempo per poter formulare un giudizio, ma in quanto a morbidezza, pur essendo delle CP, sono molto soddisfatto. Con le Precedenti Michelin Agilis camper ho percorso 70.000 km. arrivando a sostituirle con battistrada a 2,5 mm. all'inizio dell'inverno. Devo dire, però, che anche con quelle gomme, non mi sono mai trovato in difficoltà.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 26/06/2025 alle 09:18:34
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5865
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 12:16:00
Dalla foto non si capisce nulla.
Tenere la pressione idonea al carico significa tutto e niente; per Tizio può essere 5,5 bar, per Caio 4,5 bar e secondo tabelle Michelin un altro valore.
Io le gomme le inverto (fronte retro) ogni circa 10.000 km e la pressione, con manometro tarato e certificato, la controllo almeno 1 volta al mese.

Siamo sicuri che le sospensioni siano efficienti seppur nuove? Mi ricordo il topic che fu aperto in merito...
Io avrei qualche dubbio a riguardo; mentre non ne avrei se fossero esempio dimensionate, tarate appositamente per il mezzo come farebbe Orap (citate perchè meno rigide di altre oltre a feedback positivi)

Io con le Continental VanContact Camper 225/75 R16CP 118R mi trovo bene, pressione secondo peso rilevato a pieno carico e tabella Continental; consumo regolare anche quando andai in Puglia con 40°C, meno rumorose e più morbide delle Agilis Camping.
Io a libretto ho solo CP perciò monto solo CP.

PS: Media meno di 50 km/h (es. 49) su un mh da 7m non è proprio andar piano per il mio punto di vista... Io sull'auto con pochissima autostrada e poco urbano sono sui 53-54 km/h con guida frizzante... Ognuno ha un proprio metro di misura.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 15:13:19
In risposta al messaggio di masivo del 26/06/2025 alle 08:29:43

Tommaso pensa siano consumate sul lato, Tu pensi in centro, io da quella foto non ci capisco un bel niente. Se una gomma si consuma in fretta, forse non è adatta al nostro mezzo o al nostro stile di guida.. Le Crosclimate
hanno una tassellatura particolare, non le ho ancora montate, perché non mi convincono, ma prima o poi un paio davanti le provo, casomai se non mi ci trovo le butto dietro.
...
Anch'io da quelal foto non ci capisco nulla per come è stata presa, ho detto consumate sul lato perchè le anteriori di solito, nelel curve si consumano piu sul lato, anzi in percorsi con molte rotonde la destra si consuma piu della sinistra.
Le gomme devono consumarsi, perchè una gomma che non si consuma è forse troppo dura e ha scarsa aderenza. Se con un treno di gomme si fanno quei 3 o 4 anni per me è gia ottimo. Meglio sempre gomme fresche e cambiate spesso. 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 15:22:14
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/06/2025 alle 09:14:29

Anche io non sono troppo d'accordo con quanto scrivi. Vero che l'affermazione va circostanziata, in particolare modo, alla zona di utilizzo. Chiaro che da metà Italia in giù le invernali hanno meno senso. Non sono al corrente
delle temperature che insistono in quelle zone durante l'inverno, ma normalmente, salvo alcune zone, sono sicuramente più alte che in Italia del Nord. Io per lavoro, mi sposto dal mare alle montagne del veneto e qui, pur sempre meno, il freddo si trova ancora. Trovo invece, ad esempio, sbagliato l'obbligo delle invernali fino al 15 Aprile quando sono ormai anni che il 15 Marzo è già troppo caldo per quelle mescole. Io, di fatto, al 10/15 marzo ri-monto le estive. Con il freddo e con la pioggia fredda in particolare, la differenza, sia in tenuta laterale che in frenata, tra le 2 tipologie di pneumatico, si sente eccome. Ho una guida normalmente rilassata, che non significa necessariamente lenta, ma certo non al limite nè con l'auto nè, tantomeno, con il camper, però la differenza tra i 2 tipi di copertura la avverto abbastanza sensibilmente ! L'ultimo inverno, su consiglio del gommista ed in funzione della riduzione del chilometraggio legato alla diminuzione dei miei impegni professionali, ho montato delle Continental 4S. E' la prima volta e vedremo come vanno, ma con 25.000 km /anno mi sembrava effettivamente sbagliato continuare a cambiare le gomme ogni 6 mesi, tantopiù che le invernali, a metà del 2° anno cominciano a performare meno. Mi sono sempre accontentato di fare 40.000 km con le gomme e con il chilometraggio attuale, tenere le termiche per 4 anni è sbagliato, al 3° anno sono vetrificate e non tengono più. Infatti, approssimativamente, tra Novembre e Marzo faccio 10.000 km. Sul camper ho preferito le Continental alle Michelin proprio per la scolpitura delle Crossclimate che non mi convinceva, troppo aggressiva a mio parere. Le ho però da troppo poco tempo per poter formulare un giudizio, ma in quanto a morbidezza, pur essendo delle CP, sono molto soddisfatto. Con le Precedenti Michelin Agilis camper ho percorso 70.000 km. arrivando a sostituirle con battistrada a 2,5 mm. all'inizio dell'inverno. Devo dire, però, che anche con quelle gomme, non mi sono mai trovato in difficoltà.
...
Anche il problema di primavere precoci, è risolto con le 4 stagioni. Ovviamente sono un compromesso, ma che a mio parere su un camper che va piano e con guida tranquilla, alla fine è un compromesso piu che accettabile, salvo si andasse in climi invernali estremi dove dovere affrontare ripide discese completamente ghiacciate, ma se dovesse capitare una occasione simile, mi porto due coppie di catene da 16mm e quella volta, se proprio capitasse, le monto....o mi fermo e aspetto che la strada si sghiacci.

Le vecchie Agilis Camping non si consumavano mai, e quindi poi si vederve gente con gomme di 10 anni, o dovere buttare gomme ancora apparentemente nuove. Forse a un trasportatore che fa 200milakm all anno interessa che le gomme facciano molti km, ma a noi che mediamente si fa 15milakm anno salvo qualche fortunato, cosa interessa ce non si consumino?

Anche a me il battistrada delel Crossclimate, così a occhio sembra strano, grossi solchi e niente lamelle,  ma se in Michelin hanno progettato così, sapranno certo quello che fanno.
Per ora le ho messe nella Citroen Berlingo, (ma hanno disegno un po diverso) e vedremo come vanno. Per ora anche con i 38° di questi giorni non ho nulla di cui lamentarmi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7016
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 15:57:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2025 alle 15:22:14

Anche il problema di primavere precoci, è risolto con le 4 stagioni. Ovviamente sono un compromesso, ma che a mio parere su un camper che va piano e con guida tranquilla, alla fine è un compromesso piu che accettabile,
salvo si andasse in climi invernali estremi dove dovere affrontare ripide discese completamente ghiacciate, ma se dovesse capitare una occasione simile, mi porto due coppie di catene da 16mm e quella volta, se proprio capitasse, le monto....o mi fermo e aspetto che la strada si sghiacci. Le vecchie Agilis Camping non si consumavano mai, e quindi poi si vederve gente con gomme di 10 anni, o dovere buttare gomme ancora apparentemente nuove. Forse a un trasportatore che fa 200milakm all anno interessa che le gomme facciano molti km, ma a noi che mediamente si fa 15milakm anno salvo qualche fortunato, cosa interessa ce non si consumino? Anche a me il battistrada delel Crossclimate, così a occhio sembra strano, grossi solchi e niente lamelle,  ma se in Michelin hanno progettato così, sapranno certo quello che fanno. Per ora le ho messe nella Citroen Berlingo, (ma hanno disegno un po diverso) e vedremo come vanno. Per ora anche con i 38° di questi giorni non ho nulla di cui lamentarmi.
...
Devo dire che a me, invece, è successo il contrario: Le Agilis si sono consumate progressivamente per tutta la loro vita. Tanto che ero in dubbio se anticipare il cambio alla primavera del 2024 avendo solamente poco più di 3 mm di battistrada. Facendo i calcoli sullo storico del consumo avuto fino a quel momento e dei km che avrei percorso in estete, ho mantenuto le stesse gomme calcolando che sarei arrivato all'autunno con più di 2 mm. Vero è stato perchè ne avevo ancora 2,5 quindi ampiamente entro i limiti del CDS. Le Agilis mi hanno sempre soddisfatto a parte la loro rigidità che ho parzialmente, ma solo parzialmente, arginato tenendole a 3,7/3,8 bar all'anteriore. Ora vedremo le attuali Continental (che sono 4S) come andranno. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 16:56:38
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/06/2025 alle 15:57:58

Devo dire che a me, invece, è successo il contrario: Le Agilis si sono consumate progressivamente per tutta la loro vita. Tanto che ero in dubbio se anticipare il cambio alla primavera del 2024 avendo solamente poco più
di 3 mm di battistrada. Facendo i calcoli sullo storico del consumo avuto fino a quel momento e dei km che avrei percorso in estete, ho mantenuto le stesse gomme calcolando che sarei arrivato all'autunno con più di 2 mm. Vero è stato perchè ne avevo ancora 2,5 quindi ampiamente entro i limiti del CDS. Le Agilis mi hanno sempre soddisfatto a parte la loro rigidità che ho parzialmente, ma solo parzialmente, arginato tenendole a 3,7/3,8 bar all'anteriore. Ora vedremo le attuali Continental (che sono 4S) come andranno. 
...
Per dire la verità, io le Agilis Camping non le ho mai avute, mi basavo su cio che ho sempre letto, quindi la tua testimonianza sicuramente è utile a avere una idea piu corretta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28531
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 17:19:15

...
leggo che anche altri segnalano come insignificante la foto.
E concordano per le teorie non attendibili 
Le mie non le esterno lascio campo libero 

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7016
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 17:32:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2025 alle 16:56:38

Per dire la verità, io le Agilis Camping non le ho mai avute, mi basavo su cio che ho sempre letto, quindi la tua testimonianza sicuramente è utile a avere una idea piu corretta.
Giusto per completezza: gomme di 6 anni e 1/2, rimessaggio in capannone chiuso, autostrada a max 110 km/h e pressione controllata spesso e volentieri. Quindi condizioni ideali. Probabilmente un camper che sta fuori 365 giorni/anno ha risultati diversi.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 18:29:33
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/06/2025 alle 06:32:53

La gomma sta a 4.7bar, di meno è piu comfortevole ma fa troppa impornta a terra e si consuma ancora piu rapidamente, di piu è tosta come un parmigiano, ho raggiunto questo compromesso dopo varie prove. Tra l'altro è semplicemente calcoalta linearmente dai dati del fabbricante se ricordo bene.

Non vedo cosa importi dell'orientamento della foto, la rutoa gira quindi quel punto oggi sta qui domani sta li. Capisco che psicologiamente una foto ruotata di 90 gradi rispetto la gravità mandi in tilt ma non influisce sulla gomma.
Non mi pronuncio sul loro stato perchè so che è inutile, ho un solo paragone, dico solo che mi sembrano piu consumate e in uno stato peggiore di quanto mi aspettavo.

Il discorso della deformazione del tassello diventa ovvia quando la mente accetta che le ruote dietro frenano sempre (anche se sono libere, per gli attriti) e quelle anteriori spingono quasi sempre, quindi lo slittamento tra asfalto e cerchio è in due direzioni opposte. Non ovvio ma immagina la differenza tra perdere aderenza frenando e e far sgommare di potenza, sono due eccessi che forse possono chiarire cosa succede al tassello. Puoi anche vederlo come flussi di potenza, le posterioria ssorbono sempre potenza mentre le anteriori al scaricano a terra, comunque la giri hanno funzioni opposte.

Modificato da Frank Blue il 26/06/2025 alle 18:48:28
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 22:40:38
In risposta al messaggio di Frank Blue del 26/06/2025 alle 18:29:33

La gomma sta a 4.7bar, di meno è piu comfortevole ma fa troppa impornta a terra e si consuma ancora piu rapidamente, di piu è tosta come un parmigiano, ho raggiunto questo compromesso dopo varie prove. Tra l'altro è semplicemente
calcoalta linearmente dai dati del fabbricante se ricordo bene. Non vedo cosa importi dell'orientamento della foto, la rutoa gira quindi quel punto oggi sta qui domani sta li. Capisco che psicologiamente una foto ruotata di 90 gradi rispetto la gravità mandi in tilt ma non influisce sulla gomma. Non mi pronuncio sul loro stato perchè so che è inutile, ho un solo paragone, dico solo che mi sembrano piu consumate e in uno stato peggiore di quanto mi aspettavo. Il discorso della deformazione del tassello diventa ovvia quando la mente accetta che le ruote dietro frenano sempre (anche se sono libere, per gli attriti) e quelle anteriori spingono quasi sempre, quindi lo slittamento tra asfalto e cerchio è in due direzioni opposte. Non ovvio ma immagina la differenza tra perdere aderenza frenando e e far sgommare di potenza, sono due eccessi che forse possono chiarire cosa succede al tassello. Puoi anche vederlo come flussi di potenza, le posterioria ssorbono sempre potenza mentre le anteriori al scaricano a terra, comunque la giri hanno funzioni opposte.  
...
Frank se vuoi che si veda il consumo gomma, la foto si fa davanti sul profilo anteriore, li si vede il battistrada e non di fianco.
Il Tuo nominare troppe volte la potenza, mi fa pensare che fai una guida allegra, quindi niente di anomalo, consumi precocemente le gommelaugh.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link