In risposta al messaggio di Kinobi del 23/08/2018 alle 08:50:32per avere un termine di paragone attendibile, fai la stessa prova fra novembre e marzo, potresti avere delle sorprese...
Ciao, volevo condividere un'esperienza Non vendo gomme. Non sono un meccanico. Dopo circa 90 mila km fatti con un modello di pneumatico (di primo equipaggiamento), su suggerimento di un amico ho cambiato gomme cercandouna mescola che stesse attaccata. Mi è stato suggerita un'altra marca con un pneumatico a basso attrito. Stiamo parlando di un furgone. VW Caravelle In contemporanea al cambio gomme ho cambiato olio, ma dubito sia quello. Ironia della sorte sono passato dall'olio originale ad uno a specifica, ma di un brand non famoso. Nei precendenti 90k km il consumo è stato di circa 12,5 kmL Tragitti abitudinali. Clima accesso solo quando fa caldo. Nei successivi 5500 con gomme diverse e clima sempre acceso (cambio fatto a fine giugno) il consumo è stato di 13,5 kmL. Consumo reale alla pompa, non con il Trip computer... Sicuramente il maggior spessore del penumatico può aver inciso. Però non mi aspettavo una così grande diferenza. Si tratta di soldoni... Siamo a circa il10% e presumo che, togliendo il clima, la cosa migliorava ancora (in media). Durata dei primi pneumatici leggendaria, di questi nuovo, è ovviamente presto per dirlo. Ciao, E
In risposta al messaggio di Kinobi del 23/08/2018 alle 09:26:21strano , di norma i motori ( tutti ) consumano di più nel portarsi in temperatura , nella stagione invernale ci vogliono una ventina di minuti per andare in temperatura , d’estate è costantemente caldo
Lo faccio ogni trimestre con le schede carburanti. Di norma, i miei mezzi consumano di più d'estate per il clima, pur avendo il Webasto per il motore che mi parte sotto i 10 gradi. Ciao, E
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/08/2018 alle 21:29:56Questa è la prova dei fatti.