In risposta al messaggio di Kinobi del 23/08/2018 alle 08:50:32per avere un termine di paragone attendibile, fai la stessa prova fra novembre e marzo, potresti avere delle sorprese...
Ciao, volevo condividere un'esperienza Non vendo gomme. Non sono un meccanico. Dopo circa 90 mila km fatti con un modello di pneumatico (di primo equipaggiamento), su suggerimento di un amico ho cambiato gomme cercandouna mescola che stesse attaccata. Mi è stato suggerita un'altra marca con un pneumatico a basso attrito. Stiamo parlando di un furgone. VW Caravelle In contemporanea al cambio gomme ho cambiato olio, ma dubito sia quello. Ironia della sorte sono passato dall'olio originale ad uno a specifica, ma di un brand non famoso. Nei precendenti 90k km il consumo è stato di circa 12,5 kmL Tragitti abitudinali. Clima accesso solo quando fa caldo. Nei successivi 5500 con gomme diverse e clima sempre acceso (cambio fatto a fine giugno) il consumo è stato di 13,5 kmL. Consumo reale alla pompa, non con il Trip computer... Sicuramente il maggior spessore del penumatico può aver inciso. Però non mi aspettavo una così grande diferenza. Si tratta di soldoni... Siamo a circa il10% e presumo che, togliendo il clima, la cosa migliorava ancora (in media). Durata dei primi pneumatici leggendaria, di questi nuovo, è ovviamente presto per dirlo. Ciao, E
In risposta al messaggio di Kinobi del 23/08/2018 alle 09:26:21strano , di norma i motori ( tutti ) consumano di più nel portarsi in temperatura , nella stagione invernale ci vogliono una ventina di minuti per andare in temperatura , d’estate è costantemente caldo
Lo faccio ogni trimestre con le schede carburanti. Di norma, i miei mezzi consumano di più d'estate per il clima, pur avendo il Webasto per il motore che mi parte sotto i 10 gradi. Ciao, E
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/08/2018 alle 21:29:56Questa è la prova dei fatti.
strano , di norma i motori ( tutti ) consumano di più nel portarsi in temperatura , nella stagione invernale ci vogliono una ventina di minuti per andare in temperatura , d’estate è costantemente caldo
In risposta al messaggio di Kinobi del 23/08/2018 alle 08:50:32Bene o male la risposta te la sei data da solo.
Ciao, volevo condividere un'esperienza Non vendo gomme. Non sono un meccanico. Dopo circa 90 mila km fatti con un modello di pneumatico (di primo equipaggiamento), su suggerimento di un amico ho cambiato gomme cercandouna mescola che stesse attaccata. Mi è stato suggerita un'altra marca con un pneumatico a basso attrito. Stiamo parlando di un furgone. VW Caravelle In contemporanea al cambio gomme ho cambiato olio, ma dubito sia quello. Ironia della sorte sono passato dall'olio originale ad uno a specifica, ma di un brand non famoso. Nei precendenti 90k km il consumo è stato di circa 12,5 kmL Tragitti abitudinali. Clima accesso solo quando fa caldo. Nei successivi 5500 con gomme diverse e clima sempre acceso (cambio fatto a fine giugno) il consumo è stato di 13,5 kmL. Consumo reale alla pompa, non con il Trip computer... Sicuramente il maggior spessore del penumatico può aver inciso. Però non mi aspettavo una così grande diferenza. Si tratta di soldoni... Siamo a circa il10% e presumo che, togliendo il clima, la cosa migliorava ancora (in media). Durata dei primi pneumatici leggendaria, di questi nuovo, è ovviamente presto per dirlo. Ciao, E
In risposta al messaggio di magis del 24/08/2018 alle 15:00:22Mi sembra non vi siano logiche attendibili in queste cose, teoricamente tutto è possibile, ma io starei sulla realtà dei fatti, misurabili con certezza, se Kinobi, come sembra, ha migliorato i consumi, e ha modificato solo olio e gomme, questi sono i responsabili.
la logica vuole che, con gomme nuove e quindi di diametro maggiore, il consumo teorico aumenta. la distanza percorsa e' sempre quella, ma con un numero di giri di ruote minore. il contakm quindi segnera' una distanza teorica minore. quindi il calcolo ti dira' che, per fare una distanza minore, hai consumato lo stesso quantitativo di carburante
In risposta al messaggio di ex camionaro del 24/08/2018 alle 16:32:31dalla tacca del minimo avevano 1,5 mm.
nonno pat 49 magari le gomme sui 90.000 kM erano diventate slik migliorando il consumo ma il resto non so,
In risposta al messaggio di Kinobi del 24/08/2018 alle 14:22:03anch'io percorro 35/40.000 km l'anno con il Pajero , e ti assicuro che con gomme nuove è più scorrevole e consuma meno , in inverno i consumi aumentano , il manto stradale non è pulito , la gomma è più dura , il motore è leggermente più legato tutto per rendere la macchina meno scorrevole
Grazie Magis Grazie Federthago Permettetetemi di essere pragmatico dall'alto dei miei 45/50 mila KN all'anno. Non sono un meccanico, sono uno pratico. Ovviamente non ho misurato bene i vari tragitti fatti per vedere se...(ma lo farò) a gomme nuove la distanza Castelfranco Veneto- Pietrasanta è diversa da quella a gomme vecchie/nuove. A livello teorico, con le precedenti gomme, ho sempre visto medie sui 12,5 in ogni stagione ogni scheda carburante, con aumento consumo in estate (furgone vetrato nero). Poca differenza sullo spessore della gomma in quanto non si consumavano quasi mai (RA28 Hankook). Non so bene i motivi perchè con i nuovi Bridegstone 660 il consumo è migliorato. Certamente può essere il tachimetro. Forse il caldo, forse... Magari l'olio, chi lo sa... prima usavo solo che il suo Castrol Edge. Sono tutte cose impercettibili a parte il fatto che ora faccio circa il 10% in più sul tachimetro rispetto che a prima, nella stagione di solito quando vedevo i 12 circa e vicino ai 13 in inverno. Ora sono 13,50. Se interessa, ho cambiato filto aria della moto (previsto ogni 20000 km) a 5000, e di nuovo, nei successivi 4200 km la moto ha aumentato la percorrenza del 15% (stesse gomme ma ovviamente più consumate) . Qui ci vedo una logica che ho inizato a perseguere su tutti i mezzi ovvero che i tagliandi lunghi, sono un costo aggiutivo piuttosto che un risparmio (in particolare il filtro aria). Sul furgone però no. Purtrppo non ho più i vecchi pneumatici per misurare il diametro se sia un semplice allungamento dei rapporti. Solo che la media prima era di 12,5 e decimali su 80 mila km. Ora è sui 13,5 e decimali tendenzialmente in un periodo dove facevo meno. Su 80 mila KM... si tratta di soldi. Se poi è effetto placebo ve lo dirò.
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/08/2018 alle 21:05:05Olio e filtro cambiato a 21k km.
Anche il cambio filtro olio, aria e olio dà il suo contributo; qualsiasi filtro intasato comporta una perdita di carico quindi, in questo caso, maggior consumi. L'olio perde le sue capacità lubrificanti (dopo 20-25.000km)in più raccoglie tutti i micro-frammenti di metallo anche questo comporta un maggior consumo, senza contare che a lungo andare, se non si cambia l'olio, il motore internamente si lacca. Io utilizzo un filtro lavabile e faccio il tagliando ogni 15-20.000km, utilizzo oli con le certificazioni più alte proprio per ridurre gli attriti interni in più cambio anche l'olio del cambio con la gradazione più bassa permessa dalla casa; con questi accorgimenti che adotto da fine anni '90 ho notato miglioramenti nei consumi nell'ordine del 9-11% (a parità di gomma). Per quanto riguarda l'argomento gomme è stato ben affrontato dagli altri
In risposta al messaggio di Kinobi del 27/08/2018 alle 21:17:00Io i flush non li faccio perchè cambiando ogni 15-20.000km l'olio e il filtro non si formano i depositi; lascio che l'olio scoli tutta la notte poi la mattina seguente accendo per 3-4 secondi il motore cosicché la pompa si libera dall'olio residuo.. aspetto ancora 10-15 minuti poi metto l'olio nuovo... così da inquinare il meno possibile l'olio nuovo.
Olio e filtro cambiato a 21k km. Il tagliando sarebbe a 40k km. Uso oli a specifica della casa. Questa è la prima volta che abbandono su questo mezzo il Castrol, per cui potrebbe essere una variante. Cambio olio quando laprima aggiunta di circa 0,8 litri è (di nuovo) finita facendo un Flush ogni 40k KM. In poche parole raddoppio il numero di cambi olio. @Mark Da quando ho fatto il post sono altri 1600 km. A giovedì sono 2000. Ci sentiamo dopo Natale.
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/08/2018 alle 22:06:06Se non sbaglio Petronas ha comprato Selenia ex FIAT.
Io i flush non li faccio perchè cambiando ogni 15-20.000km l'olio e il filtro non si formano i depositi; lascio che l'olio scoli tutta la notte poi la mattina seguente accendo per 3-4 secondi il motore cosicché la pompasi libera dall'olio residuo.. aspetto ancora 10-15 minuti poi metto l'olio nuovo... così da inquinare il meno possibile l'olio nuovo. Io mi trovo molto bene con il LiquiMoly Synthoil longtime 0W30 (completamente sintetico e non a tecnologia di sintesi) non lascia laccature e non fa formare i depositi (lo uso sulla prius e fino a poco tempo fa sul camper). Ho visto test dove oli blasonati, come Shell o Castrol, lascino il motore laccato o nei peggior dei casi anche depositi. Ora sto provando anche il Petronas Syntium 7000E 0W30 (sulla 208 e sul camper)... dopo 8.000km l'olio è ancora trasparente sul camper; per il momento mi sembra buono come inizio.
In risposta al messaggio di Kinobi del 29/08/2018 alle 09:34:30Esatto, Petronas ha acquisito Selenia. Prendo Petronas in quanto è il marchio di punta, Selenia è il brand economico del gruppo; prendo l'olio 7000E perchè va incontro ai requisiti sia della 208 1.2VTi che a quelli del camper (ACEA C2) in più ha la certificazione più alta per i benzina API SN e la certificazione ILSAC-GF5 che solo pochi oli hanno (andrebbe anche incontro ai requisiti della prius).
Se non sbaglio Petronas ha comprato Selenia ex FIAT. Non ci avevo pensato di far girare al minimo la pompa. Ci rifletto.
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/08/2018 alle 15:35:46Salve,
Esatto, Petronas ha acquisito Selenia. Prendo Petronas in quanto è il marchio di punta, Selenia è il brand economico del gruppo; prendo l'olio 7000E perchè va incontro ai requisiti sia della 208 1.2VTi che a quelli delcamper (ACEA C2) in più ha la certificazione più alta per i benzina API SN e la certificazione ILSAC-GF5 che solo pochi oli hanno (andrebbe anche incontro ai requisiti della prius).
In risposta al messaggio di pinotto del 31/08/2018 alle 11:54:49Ciao
Salve, la tua preparazione e conoscenza mi mette in difficoltà e quindi quello che ti chiedo è per orientarmi sui programmi di manutenzione ordinaria di un 130 cv euro 6 seconda serie. Olio Selenia 0/30 WE FORWARD EURO6 può essere sostituito con il Petronas ..... Il Filtro lavabile ti riferisci a quello dell'aria? E cosa suggerisci perchè non riesco a reperirlo Che filtri oli e gasolio suggerisci? Approfitto per chiederti se sostituendo i cerchi da 15 a 16 e relativi pneumatici (circolare NAD) la velocità ed il tachimetro risulteranno falsati e se si possono resettare con riprogrammazione della centralina. Ti ringrazio della tua disponibilità pino