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Consumo diesel e gomme

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18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 08:50:32
Ciao, volevo condividere un'esperienza
Non vendo gomme. Non sono un meccanico.

Dopo circa 90 mila km fatti con un modello di pneumatico (di primo equipaggiamento), su suggerimento di un amico ho cambiato gomme cercando una mescola che "stesse attaccata". Mi è stato suggerita un'altra marca con un pneumatico a basso attrito.
Stiamo parlando di un furgone. VW Caravelle
In contemporanea al cambio gomme ho cambiato olio, ma dubito sia quello. Ironia della sorte sono passato dall'olio originale ad uno a specifica, ma di un brand non famoso.
Nei precendenti 90k km il consumo è stato di circa 12,5 kmL Tragitti abitudinali. Clima accesso solo quando fa caldo.
Nei successivi 5500 con gomme diverse e clima sempre acceso (cambio fatto a fine giugno) il consumo è stato di 13,5 kmL.
Consumo reale alla pompa, non con il Trip computer...
Sicuramente il maggior spessore del penumatico può aver inciso.

Però non mi aspettavo una così grande diferenza. Si tratta di soldoni... Siamo a circa il10% e presumo che,  togliendo il clima, la cosa migliorava ancora (in media).
Durata dei primi pneumatici leggendaria, di questi nuovo, è ovviamente presto per dirlo.
Ciao,
E
 

Modificato da Kinobi il 23/08/2018 alle 08:57:05
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 09:03:51
In risposta al messaggio di Kinobi del 23/08/2018 alle 08:50:32

Ciao, volevo condividere un'esperienza Non vendo gomme. Non sono un meccanico. Dopo circa 90 mila km fatti con un modello di pneumatico (di primo equipaggiamento), su suggerimento di un amico ho cambiato gomme cercando
una mescola che stesse attaccata. Mi è stato suggerita un'altra marca con un pneumatico a basso attrito. Stiamo parlando di un furgone. VW Caravelle In contemporanea al cambio gomme ho cambiato olio, ma dubito sia quello. Ironia della sorte sono passato dall'olio originale ad uno a specifica, ma di un brand non famoso. Nei precendenti 90k km il consumo è stato di circa 12,5 kmL Tragitti abitudinali. Clima accesso solo quando fa caldo. Nei successivi 5500 con gomme diverse e clima sempre acceso (cambio fatto a fine giugno) il consumo è stato di 13,5 kmL. Consumo reale alla pompa, non con il Trip computer... Sicuramente il maggior spessore del penumatico può aver inciso. Però non mi aspettavo una così grande diferenza. Si tratta di soldoni... Siamo a circa il10% e presumo che,  togliendo il clima, la cosa migliorava ancora (in media). Durata dei primi pneumatici leggendaria, di questi nuovo, è ovviamente presto per dirlo. Ciao, E  
...
per avere un termine di paragone attendibile, fai la stessa prova fra novembre e marzo, potresti avere delle sorprese... wink 
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 09:26:21
Lo faccio ogni trimestre con le schede carburanti.

Di norma, i miei mezzi consumano di più d'estate per il clima, pur avendo il Webasto per il motore che mi parte sotto i 10 gradi.
Ciao,
E
 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 21:29:56
In risposta al messaggio di Kinobi del 23/08/2018 alle 09:26:21

Lo faccio ogni trimestre con le schede carburanti. Di norma, i miei mezzi consumano di più d'estate per il clima, pur avendo il Webasto per il motore che mi parte sotto i 10 gradi. Ciao, E  
strano , di norma i motori ( tutti ) consumano di più nel portarsi in temperatura , nella stagione invernale ci vogliono una ventina di minuti per andare in temperatura , d’estate è costantemente caldo
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 09:23:49
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/08/2018 alle 21:29:56

strano , di norma i motori ( tutti ) consumano di più nel portarsi in temperatura , nella stagione invernale ci vogliono una ventina di minuti per andare in temperatura , d’estate è costantemente caldo
Questa è la prova dei fatti.
Non ho mai sentito il motore "tirare indietro" nella macchine perchè si doveva scaldare. Ma lo ho sempre sentito mezzo piantarsi quando partiva il climatizzatore. Nella vecchia Ford Mondeo dovei alle volte spegnere il clima se avevi da fare un sorpasso...

Che dopo consumi più a scaldare (Infatti parte il Webasto sul mio) che a rinfrescare, con la tipologia di uso che faccio io mi pare irrealistico. Faccio viaggi lunghi essendo agente di commercio, per cui scalda in percentuale poco risposto al tempo che raffresca.

Comunque vi aggiorno questo inverno. I viaggi sono sempre quelli.

 
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magis
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-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 11:16:25
i diesel moderni funzionano piu' o meno come i benzina:
hanno una farfalla sull'aspirazione, un sensore di pressione sul collettore di aspirazione  e un debimetro che calcola la massa d'aria immessa.
anche se su COL e' prassi diffusa beffarsi delle leggi della fisica, ce n'e' una che dice che, al diminuire della temperatura e all'aumentare della pressione barometrica aumenta la percentuale di ossigeno nell'aria.
ergo, per mantenere il corretto rapporto stechiometrico, avendo piu' ossigeno a disposizione l'ECU aumenta anche la portata del gasolio.
in inverno si consuma di piu' ma, pur lievemente , le prestazioni aumentano...

Modificato da magis il 24/08/2018 alle 15:01:47
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 12:58:29
In risposta al messaggio di Kinobi del 23/08/2018 alle 08:50:32

Ciao, volevo condividere un'esperienza Non vendo gomme. Non sono un meccanico. Dopo circa 90 mila km fatti con un modello di pneumatico (di primo equipaggiamento), su suggerimento di un amico ho cambiato gomme cercando
una mescola che stesse attaccata. Mi è stato suggerita un'altra marca con un pneumatico a basso attrito. Stiamo parlando di un furgone. VW Caravelle In contemporanea al cambio gomme ho cambiato olio, ma dubito sia quello. Ironia della sorte sono passato dall'olio originale ad uno a specifica, ma di un brand non famoso. Nei precendenti 90k km il consumo è stato di circa 12,5 kmL Tragitti abitudinali. Clima accesso solo quando fa caldo. Nei successivi 5500 con gomme diverse e clima sempre acceso (cambio fatto a fine giugno) il consumo è stato di 13,5 kmL. Consumo reale alla pompa, non con il Trip computer... Sicuramente il maggior spessore del penumatico può aver inciso. Però non mi aspettavo una così grande diferenza. Si tratta di soldoni... Siamo a circa il10% e presumo che,  togliendo il clima, la cosa migliorava ancora (in media). Durata dei primi pneumatici leggendaria, di questi nuovo, è ovviamente presto per dirlo. Ciao, E  
...
Bene o male la risposta te la sei data da solo.
Le gomme nuove hanno, oltre ad una scorrevolezza migliore, anche una differenza di sviluppo di circonferenza maggiore rispetto a quelle vecchie e consumate, oltre al fatto che potrebbero anche essere più grandi già di loro in quanto di marca differente.
Tutto ciò potrebbe realizzare la differenza da te riscontrata.
Federico
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 14:22:03
Grazie Magis
Grazie Federthago

Permettetetemi di essere pragmatico dall'alto dei miei 45/50 mila KN all'anno. Non sono un meccanico, sono uno pratico.
Ovviamente non ho misurato bene i vari tragitti fatti per vedere se... (ma lo farò) a gomme nuove la distanza Castelfranco Veneto- Pietrasanta è diversa da quella a gomme vecchie/nuove.
A livello teorico, con le precedenti gomme, ho sempre visto medie sui 12,5 in ogni stagione ogni scheda carburante, con aumento consumo in estate (furgone vetrato nero). Poca differenza sullo spessore della gomma in quanto non si consumavano quasi mai (RA28 Hankook).
Non so bene i motivi perchè con i nuovi Bridegstone 660 il consumo è migliorato.
Certamente può essere il tachimetro. Forse il caldo, forse... Magari l'olio, chi lo sa... prima usavo solo che il suo Castrol Edge.
Sono tutte cose impercettibili a parte il fatto che ora faccio circa il 10% in più sul tachimetro rispetto che a prima, nella stagione di solito quando vedevo i 12 circa e vicino ai 13 in inverno. Ora sono 13,50.

Se interessa, ho cambiato filto aria della moto (previsto ogni 20000 km) a 5000, e di nuovo, nei successivi 4200 km la moto ha aumentato la percorrenza del 15% (stesse gomme ma ovviamente più consumate) . Qui ci vedo una logica che ho inizato a perseguere su tutti i mezzi ovvero che i tagliandi lunghi, sono un costo aggiutivo piuttosto che un risparmio (in particolare il filtro aria).

Sul furgone però no. Purtrppo non ho più i vecchi pneumatici per misurare il diametro se sia un semplice allungamento dei rapporti. Solo che la media prima era di 12,5 e decimali su 80 mila km. Ora è sui 13,5 e decimali tendenzialmente in un periodo dove facevo meno. Su 80 mila KM... si tratta di soldi. Se poi è "effetto placebo" ve lo dirò.




 
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 15:00:22
la logica vuole che, con gomme nuove e quindi di diametro maggiore, il consumo teorico aumenta.
la distanza percorsa e' sempre quella, ma con un numero di giri di ruote minore.
il contakm quindi segnera' una distanza teorica minore.
quindi il calcolo ti dira' che, per fare una distanza minore, hai consumato lo stesso quantitativo di carburante
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 15:45:31
In risposta al messaggio di magis del 24/08/2018 alle 15:00:22

la logica vuole che, con gomme nuove e quindi di diametro maggiore, il consumo teorico aumenta. la distanza percorsa e' sempre quella, ma con un numero di giri di ruote minore. il contakm quindi segnera' una distanza teorica minore. quindi il calcolo ti dira' che, per fare una distanza minore, hai consumato lo stesso quantitativo di carburante
Mi sembra non vi siano logiche attendibili in queste cose, teoricamente tutto è possibile, ma io starei sulla realtà dei fatti, misurabili con certezza, se Kinobi, come sembra, ha migliorato i consumi, e ha modificato solo olio e gomme, questi sono i responsabili.
Vantaggi o svantaggi di un diametro maggiore gomma, dipendono da rapporti cambio e stile di guida.
Solo la sostituzione filtro aria, ai km previsti dalla casa, fa guadagnare generalmente un 10%.

Poi ovvio, occorrono dati certi, perchè l' effetto placebo è sempre dietro l' angolo.laugh 
Ivo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 16:32:31
nonno pat 49 magari le gomme sui 90.000 kM erano diventate slik migliorando il consumo ma il resto non so,
nonno pat 49
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 16:52:30
In risposta al messaggio di ex camionaro del 24/08/2018 alle 16:32:31

nonno pat 49 magari le gomme sui 90.000 kM erano diventate slik migliorando il consumo ma il resto non so,
dalla tacca del minimo avevano 1,5 mm.
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 18:22:33
In risposta al messaggio di Kinobi del 24/08/2018 alle 14:22:03

Grazie Magis Grazie Federthago Permettetetemi di essere pragmatico dall'alto dei miei 45/50 mila KN all'anno. Non sono un meccanico, sono uno pratico. Ovviamente non ho misurato bene i vari tragitti fatti per vedere se...
(ma lo farò) a gomme nuove la distanza Castelfranco Veneto- Pietrasanta è diversa da quella a gomme vecchie/nuove. A livello teorico, con le precedenti gomme, ho sempre visto medie sui 12,5 in ogni stagione ogni scheda carburante, con aumento consumo in estate (furgone vetrato nero). Poca differenza sullo spessore della gomma in quanto non si consumavano quasi mai (RA28 Hankook). Non so bene i motivi perchè con i nuovi Bridegstone 660 il consumo è migliorato. Certamente può essere il tachimetro. Forse il caldo, forse... Magari l'olio, chi lo sa... prima usavo solo che il suo Castrol Edge. Sono tutte cose impercettibili a parte il fatto che ora faccio circa il 10% in più sul tachimetro rispetto che a prima, nella stagione di solito quando vedevo i 12 circa e vicino ai 13 in inverno. Ora sono 13,50. Se interessa, ho cambiato filto aria della moto (previsto ogni 20000 km) a 5000, e di nuovo, nei successivi 4200 km la moto ha aumentato la percorrenza del 15% (stesse gomme ma ovviamente più consumate) . Qui ci vedo una logica che ho inizato a perseguere su tutti i mezzi ovvero che i tagliandi lunghi, sono un costo aggiutivo piuttosto che un risparmio (in particolare il filtro aria). Sul furgone però no. Purtrppo non ho più i vecchi pneumatici per misurare il diametro se sia un semplice allungamento dei rapporti. Solo che la media prima era di 12,5 e decimali su 80 mila km. Ora è sui 13,5 e decimali tendenzialmente in un periodo dove facevo meno. Su 80 mila KM... si tratta di soldi. Se poi è effetto placebo ve lo dirò.  
...
anch'io percorro 35/40.000 km l'anno con il Pajero , e ti assicuro che con gomme nuove è più scorrevole e consuma meno , in inverno i consumi aumentano , il manto stradale non è pulito , la gomma è più dura , il motore è leggermente più legato tutto per rendere la macchina meno scorrevole
uso la motocicletta anche in inverno e consuma molto ma molto di più che in estate , uso un due tempi e finche non raggiunge una temperatura accettabile esce miscela allo stato liquido dalla marmitta , poi basta che rammenti gli odori che senti la mattina nelle città , benzene a go go  
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 14:43:25
Ciao
premesso che io sono di parte (sono un tecnico/commerciale di Bridgestone) il riscontro di Kinobi è in linea con quanto previsto
Mi spiego meglio
le nuove tecnologie di costruzione degli pneumatici sono sempre più rivolte al risparmio di carburante (che è la spesa di maggior peso nella gestionedi un veicolo) , quindi mi sembra del tutto corretto il riscontro
le 660 sono attualmente l'ultima generazione di prodotto (a prescindere dall'etichettattura) rispetto alle vecchie generazzioni abbattono molto il valore dell'attrito volvente, questo risultato si ottiene sia con le mescole che con un disegno particolarmente scorrevole (consumare meno carburante e generare meno emissioni è la missione di tutti)
Lo scotto da pagare sarà probabilmente una durata minore in termini di Km (dovrebbe comunque avvicinarsi alla precedente per non perdere il senso del vantaggio acquisito)
come tutti sanno il risultato di quelle al 1° equipaggiamento sarà sempre il migliore

@Kinobi
tienimi aggiornato, sono curioso del risultato nel tempo

buona giornata
Mark74
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 21:05:05
Anche il cambio filtro olio, aria e olio dà il suo contributo; qualsiasi filtro intasato comporta una perdita di carico quindi, in questo caso, maggior consumi. L'olio perde le sue capacità lubrificanti (dopo 20-25.000km) in più raccoglie tutti i micro-frammenti di metallo anche questo comporta un maggior consumo, senza contare che a lungo andare, se non si cambia l'olio, il motore internamente si lacca.
Io utilizzo un filtro lavabile e faccio il tagliando ogni 15-20.000km, utilizzo oli con le certificazioni più alte proprio per ridurre gli attriti interni in più cambio anche l'olio del cambio con la gradazione più bassa permessa dalla casa; con questi accorgimenti che adotto da fine anni '90 ho notato miglioramenti nei consumi nell'ordine del 9-11% (a parità di gomma).

Per quanto riguarda l'argomento gomme è stato ben affrontato dagli altriyes
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 21:17:00
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/08/2018 alle 21:05:05

Anche il cambio filtro olio, aria e olio dà il suo contributo; qualsiasi filtro intasato comporta una perdita di carico quindi, in questo caso, maggior consumi. L'olio perde le sue capacità lubrificanti (dopo 20-25.000km)
in più raccoglie tutti i micro-frammenti di metallo anche questo comporta un maggior consumo, senza contare che a lungo andare, se non si cambia l'olio, il motore internamente si lacca. Io utilizzo un filtro lavabile e faccio il tagliando ogni 15-20.000km, utilizzo oli con le certificazioni più alte proprio per ridurre gli attriti interni in più cambio anche l'olio del cambio con la gradazione più bassa permessa dalla casa; con questi accorgimenti che adotto da fine anni '90 ho notato miglioramenti nei consumi nell'ordine del 9-11% (a parità di gomma). Per quanto riguarda l'argomento gomme è stato ben affrontato dagli altri
...
Olio e filtro cambiato a 21k km.
Il tagliando sarebbe a 40k km.
Uso oli a specifica della casa. Questa è la prima volta che abbandono su questo mezzo il Castrol, per cui potrebbe essere una variante.
Cambio olio quando la prima aggiunta di circa 0,8 litri è (di nuovo) finita facendo un Flush ogni 40k KM.
In poche parole raddoppio il numero di cambi olio.


@Mark Da quando ho fatto il post sono altri 1600 km. A giovedì sono 2000. Ci sentiamo dopo Natale.
 
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 22:06:06
In risposta al messaggio di Kinobi del 27/08/2018 alle 21:17:00

Olio e filtro cambiato a 21k km. Il tagliando sarebbe a 40k km. Uso oli a specifica della casa. Questa è la prima volta che abbandono su questo mezzo il Castrol, per cui potrebbe essere una variante. Cambio olio quando la
prima aggiunta di circa 0,8 litri è (di nuovo) finita facendo un Flush ogni 40k KM. In poche parole raddoppio il numero di cambi olio. @Mark Da quando ho fatto il post sono altri 1600 km. A giovedì sono 2000. Ci sentiamo dopo Natale.  
...
Io i flush non li faccio perchè cambiando ogni 15-20.000km l'olio e il filtro non si formano i depositi; lascio che l'olio scoli tutta la notte poi la mattina seguente accendo per 3-4 secondi il motore cosicché la pompa si libera dall'olio residuo.. aspetto ancora 10-15 minuti poi metto l'olio nuovo... così da inquinare il meno possibile l'olio nuovo.
Io mi trovo molto bene con il LiquiMoly Synthoil longtime 0W30 (completamente sintetico e non a tecnologia di sintesi) non lascia laccature e non fa formare i depositi (lo uso sulla prius e fino a poco tempo fa sul camper). Ho visto test dove oli blasonati, come Shell o Castrol, lascino il motore laccato o nei peggior dei casi anche depositi. Ora sto provando anche il Petronas Syntium 7000E 0W30 (sulla 208 e sul camper)... dopo 8.000km l'olio è ancora trasparente sul camper; per il momento mi sembra buono come inizio.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 09:34:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/08/2018 alle 22:06:06

Io i flush non li faccio perchè cambiando ogni 15-20.000km l'olio e il filtro non si formano i depositi; lascio che l'olio scoli tutta la notte poi la mattina seguente accendo per 3-4 secondi il motore cosicché la pompa
si libera dall'olio residuo.. aspetto ancora 10-15 minuti poi metto l'olio nuovo... così da inquinare il meno possibile l'olio nuovo. Io mi trovo molto bene con il LiquiMoly Synthoil longtime 0W30 (completamente sintetico e non a tecnologia di sintesi) non lascia laccature e non fa formare i depositi (lo uso sulla prius e fino a poco tempo fa sul camper). Ho visto test dove oli blasonati, come Shell o Castrol, lascino il motore laccato o nei peggior dei casi anche depositi. Ora sto provando anche il Petronas Syntium 7000E 0W30 (sulla 208 e sul camper)... dopo 8.000km l'olio è ancora trasparente sul camper; per il momento mi sembra buono come inizio.
...
Se non sbaglio Petronas ha comprato Selenia ex FIAT.

Non ci avevo pensato di far girare al minimo la pompa. Ci rifletto.


 
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 15:35:46
In risposta al messaggio di Kinobi del 29/08/2018 alle 09:34:30

Se non sbaglio Petronas ha comprato Selenia ex FIAT. Non ci avevo pensato di far girare al minimo la pompa. Ci rifletto.  
Esatto, Petronas ha acquisito Selenia. Prendo Petronas in quanto è il marchio di punta, Selenia è il brand economico del gruppo; prendo l'olio 7000E perchè va incontro ai requisiti sia della 208 1.2VTi che a quelli del camper (ACEA C2) in più ha la certificazione più alta per i benzina API SN e la certificazione ILSAC-GF5 che solo pochi oli hanno (andrebbe anche incontro ai requisiti della prius).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 11:54:49
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/08/2018 alle 15:35:46

Esatto, Petronas ha acquisito Selenia. Prendo Petronas in quanto è il marchio di punta, Selenia è il brand economico del gruppo; prendo l'olio 7000E perchè va incontro ai requisiti sia della 208 1.2VTi che a quelli del
camper (ACEA C2) in più ha la certificazione più alta per i benzina API SN e la certificazione ILSAC-GF5 che solo pochi oli hanno (andrebbe anche incontro ai requisiti della prius).
...
Salve,
la tua preparazione e conoscenza mi mette in difficoltà e quindi quello che ti chiedo è per orientarmi sui programmi di manutenzione ordinaria di un 130 cv euro 6 seconda serie.
Olio Selenia 0/30 WE FORWARD EURO 6 può essere sostituito con il Petronas .....
Il Filtro lavabile ti riferisci a quello dell'aria? E cosa suggerisci perchè non riesco a reperirlo
Che filtri oli e gasolio suggerisci?
Approfitto per chiederti se sostituendo i cerchi da 15 a 16 e relativi pneumatici (circolare NAD) la velocità ed il tachimetro risulteranno falsati e se si possono resettare con riprogrammazione della centralina.
Ti ringrazio della tua disponibilità 

pino
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 16:09:35
In risposta al messaggio di pinotto del 31/08/2018 alle 11:54:49

Salve, la tua preparazione e conoscenza mi mette in difficoltà e quindi quello che ti chiedo è per orientarmi sui programmi di manutenzione ordinaria di un 130 cv euro 6 seconda serie. Olio Selenia 0/30 WE FORWARD EURO
6 può essere sostituito con il Petronas ..... Il Filtro lavabile ti riferisci a quello dell'aria? E cosa suggerisci perchè non riesco a reperirlo Che filtri oli e gasolio suggerisci? Approfitto per chiederti se sostituendo i cerchi da 15 a 16 e relativi pneumatici (circolare NAD) la velocità ed il tachimetro risulteranno falsati e se si possono resettare con riprogrammazione della centralina. Ti ringrazio della tua disponibilità  pino
...
Ciao
per quanto riguarda olio lascio la parola a chi ne sa certamente più di me
per quanto riguarda le gomme, ti posso garantire che passando da 15" a 16" praticamente azzeri lo scarto del contakm/tachimetro, quindi dovrai solo pensare di leggere un dato affidabile praticamente privo di scarto
fai conto che in 6000km percorsi in vacanza con un amico (2 camper identici immatricolati a pochi mesi di distanza) lui con ruote originali, io con i 16" abbiamo registrato una differenza di oltre 500km (circa 10%) che guardacaso è anche la differenza di velocità (quando il mio segna 100 km/h il suo quasi 110)
il brutto è che se fai i conti sembra che il mio consumi di più, in realtà abbiamo consumato gli stessi L ma lui è "convinto" di aver fatto 500km in più
ciao 
Mark74
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