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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 17:54:09
In risposta al messaggio di pinotto del 31/08/2018 alle 11:54:49

Salve, la tua preparazione e conoscenza mi mette in difficoltà e quindi quello che ti chiedo è per orientarmi sui programmi di manutenzione ordinaria di un 130 cv euro 6 seconda serie. Olio Selenia 0/30 WE FORWARD EURO
6 può essere sostituito con il Petronas ..... Il Filtro lavabile ti riferisci a quello dell'aria? E cosa suggerisci perchè non riesco a reperirlo Che filtri oli e gasolio suggerisci? Approfitto per chiederti se sostituendo i cerchi da 15 a 16 e relativi pneumatici (circolare NAD) la velocità ed il tachimetro risulteranno falsati e se si possono resettare con riprogrammazione della centralina. Ti ringrazio della tua disponibilità  pino
...
Si per filtro lavabile intendo quello dell'aria... ovviamente dentro all'airbox originale (con questo si è in regola; con il filtro diretto a cono no). Io prendo da fine anni '90 quello della K&N, da quando c'è l'e-commerce lo prendo online.
Io, con il filtro lavabile, ho notato un leggero aumento di coppia in basso e minor consumi nell'ordine del 8-9%; ogni max 15.000km lo lavo. Il filtro, per il ducato, lo si trova sui 55 euro in internet... sembra tanto per un filtro, ma dura a vita e fa risparmiare qualcosina di carburante.
Per il filtro olio uso quelli della UFI o MANN; per l'auto ultimamente sto prendendo quello della K&N bianco con l'esagono sotto per montarlo/smontarlo, così da non aver bisogno di chiavi specifiche per filtri olio. Per quanto il filtro carburante non l'ho mai cambiato per il momento quindi non saprei indirizzarti in questo momento.
Per quanto riguarda l'olio motore Petronas non fa un olio con le specifiche Fiat 9.55535-DS1... però l'olio della Selenia che hai messo nel commento rispetta anche le norme ACEA C2; l'olio che uso io sul mio camper e auto, il petronas syntium 7000E 0W30, rispetta anche le specifiche ACEA C2... oltretutto ho notato che il selenia a 100°C è leggermente meno viscoso del petronas che uso (9,7 vs 10,0cSt). Io vedo che le specifiche del selenia sono già buone... non lo cambierei.

Per i cerchi... partiamo dal fatto che non metterei i 16'' per vari motivi meccanici; prendendo come confronto le ruote 215/70 R15 (telaio light) e 225/75 R16 (telaio heavy)... in primis perdo circa il 10% di coppia motrice, circa il 10% di coppia frenante a causa dell'aumento della circonferenza. Per avere i valori "normali" uno dovrebbe mettere il cambio, la frizione, il rapporto al ponte, il mozzo (penso anche sospensioni) e i freni del telaio heavy. Quello che mi chiedo è... Perchè le case automobilistiche, sulle auto, non permettono l'omologazione di pneumatici che si scostano del +/-5% dal valore di rotolamento dello pneumatico originale? (I motivi sono meccanici principalmente) Perchè sui camper questo fatto non viene rispettato e si permette l'omologazione di pneumatici che si scostano del 10%? Sono diversi? Gli allestitori e quelli della motorizzazione non sono veri ingegneri... Questo lo dice anche un rinomato gommista della mia zona che ha a che fare con auto tipo bentley, lamborghini etc; le regole le sa bene in quanto a omologazione di uno pneumatico. Detto ciò uno fa quello che crede.
Rispondendo alla tua domanda i valori che leggeresti dopo il cambio dello pneumatico è circa la velocità reale con uno scarto di 1-2kmh, per quanto riguarda la centralina non so se si può riprogrammare.

PS: io non seguo mai i programmi di manutenzione i quali dicono che l'olio deve essere cambiato a 30-45.000km; l'olio dopo 2 anni o 20 massimo 25.000km perde il suo potere lubrificante (in più può laccare il motore internamente e formare depositi) quindi la resistenza del film ad aderire alle superfici. Il valore che indica ciò è l'HTHS a 150°C... man mano che passa il tempo questo valore si abbassa. Io ogni 20.000km massimo faccio il tagliando... prendo i ricambi in internet e risparmio il giusto; senza contare che so che olio ci metto e in base a dove devo andare (faccio una media delle destinazioni) metto la gradazione più adatta secondo la temperatura ambiente. Io so che faccio quasi sola montagna e non vado quasi mai in località più calde della pianura padana... metto uno 0W30 invece del 5W30 che dicono; se dovessi andare in zone più calde userei uno 0W40 o 5W40 (N.B. hanno la stessa viscosità a caldo, in quanto fa fede il numero dopo la W quando il motore è in temperatura).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 20:13:00
Esaudiente in tutto ,una vera 
Lectio Magistralis

Se ho qualche altro dubbio o necessità ti contatterò.
Grazie,grazie 
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 21:28:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/08/2018 alle 17:54:09

Si per filtro lavabile intendo quello dell'aria... ovviamente dentro all'airbox originale (con questo si è in regola; con il filtro diretto a cono no). Io prendo da fine anni '90 quello della K&N, da quando c'è l'e-commerce
lo prendo online. Io, con il filtro lavabile, ho notato un leggero aumento di coppia in basso e minor consumi nell'ordine del 8-9%; ogni max 15.000km lo lavo. Il filtro, per il ducato, lo si trova sui 55 euro in internet... sembra tanto per un filtro, ma dura a vita e fa risparmiare qualcosina di carburante. Per il filtro olio uso quelli della UFI o MANN; per l'auto ultimamente sto prendendo quello della K&N bianco con l'esagono sotto per montarlo/smontarlo, così da non aver bisogno di chiavi specifiche per filtri olio. Per quanto il filtro carburante non l'ho mai cambiato per il momento quindi non saprei indirizzarti in questo momento. Per quanto riguarda l'olio motore Petronas non fa un olio con le specifiche Fiat 9.55535-DS1... però l'olio della Selenia che hai messo nel commento rispetta anche le norme ACEA C2; l'olio che uso io sul mio camper e auto, il petronas syntium 7000E 0W30, rispetta anche le specifiche ACEA C2... oltretutto ho notato che il selenia a 100°C è leggermente meno viscoso del petronas che uso (9,7 vs 10,0cSt). Io vedo che le specifiche del selenia sono già buone... non lo cambierei. Per i cerchi... partiamo dal fatto che non metterei i 16'' per vari motivi meccanici; prendendo come confronto le ruote 215/70 R15 (telaio light) e 225/75 R16 (telaio heavy)... in primis perdo circa il 10% di coppia motrice, circa il 10% di coppia frenante a causa dell'aumento della circonferenza. Per avere i valori normali uno dovrebbe mettere il cambio, la frizione, il rapporto al ponte, il mozzo (penso anche sospensioni) e i freni del telaio heavy. Quello che mi chiedo è... Perchè le case automobilistiche, sulle auto, non permettono l'omologazione di pneumatici che si scostano del +/-5% dal valore di rotolamento dello pneumatico originale? (I motivi sono meccanici principalmente) Perchè sui camper questo fatto non viene rispettato e si permette l'omologazione di pneumatici che si scostano del 10%? Sono diversi? Gli allestitori e quelli della motorizzazione non sono veri ingegneri... Questo lo dice anche un rinomato gommista della mia zona che ha a che fare con auto tipo bentley, lamborghini etc; le regole le sa bene in quanto a omologazione di uno pneumatico. Detto ciò uno fa quello che crede. Rispondendo alla tua domanda i valori che leggeresti dopo il cambio dello pneumatico è circa la velocità reale con uno scarto di 1-2kmh, per quanto riguarda la centralina non so se si può riprogrammare. PS: io non seguo mai i programmi di manutenzione i quali dicono che l'olio deve essere cambiato a 30-45.000km; l'olio dopo 2 anni o 20 massimo 25.000km perde il suo potere lubrificante (in più può laccare il motore internamente e formare depositi) quindi la resistenza del film ad aderire alle superfici. Il valore che indica ciò è l'HTHS a 150°C... man mano che passa il tempo questo valore si abbassa. Io ogni 20.000km massimo faccio il tagliando... prendo i ricambi in internet e risparmio il giusto; senza contare che so che olio ci metto e in base a dove devo andare (faccio una media delle destinazioni) metto la gradazione più adatta secondo la temperatura ambiente. Io so che faccio quasi sola montagna e non vado quasi mai in località più calde della pianura padana... metto uno 0W30 invece del 5W30 che dicono; se dovessi andare in zone più calde userei uno 0W40 o 5W40 (N.B. hanno la stessa viscosità a caldo, in quanto fa fede il numero dopo la W quando il motore è in temperatura).
...
@ il tornitore

Sulla KTM consigliano un olio 10W60.
A ma pare troppo tosto per l'inverno. Dici ha senso scendere a 10W40 o basta il 10W50?
La moto ha 1,7 litri e due filtri.

 
magis
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-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 06:05:01
"...Gli allestitori e quelli della motorizzazione non sono veri ingegneri... Questo lo dice anche un rinomato gommista..."

questa e' da mettere in cornice...laugh
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25/08/2015 5840
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Inserito il 01/09/2018 alle: 06:21:27
In risposta al messaggio di magis del 01/09/2018 alle 06:05:01

...Gli allestitori e quelli della motorizzazione non sono veri ingegneri... Questo lo dice anche un rinomato gommista... questa e' da mettere in cornice...
Dalle mie parti è rinomato perchè è l'unico che tratta auto di lusso... Nella zona di Carpi ce ne sono e anche tante wink
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Hecktor2
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18/10/2009 5970
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Inserito il 01/09/2018 alle: 07:05:56
In risposta al messaggio di Kinobi del 31/08/2018 alle 21:28:10

@ il tornitore Sulla KTM consigliano un olio 10W60. A ma pare troppo tosto per l'inverno. Dici ha senso scendere a 10W40 o basta il 10W50? La moto ha 1,7 litri e due filtri.  
se cansigliano quello metti quello , a freddo è sempre 10 , varia a caldo /60 , mettendone uno piu fluido ti ritrovi senza olio in pochi km
16
Hecktor2
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18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 07:15:19
anch'io sono dell'idea che montando gomme da 16 al posto delle 15 sia controproducente , meno coppia , meno giri ma piu sollecitazioni , gli orani meccanici lavorano sotto sforzo , leggendo hanno dovuto rimappare per dare piu coppia , fra un paio danni sentiremo i costi riparazione cambi e frizioni

Modificato da Hecktor2 il 01/09/2018 alle 07:20:35
10
il tornitore
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25/08/2015 5840
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Inserito il 01/09/2018 alle: 18:35:29
In risposta al messaggio di Kinobi del 31/08/2018 alle 21:28:10

@ il tornitore Sulla KTM consigliano un olio 10W60. A ma pare troppo tosto per l'inverno. Dici ha senso scendere a 10W40 o basta il 10W50? La moto ha 1,7 litri e due filtri.  
Sinceramente non so che giochi lasciano nei motori da moto, quindi non saprei dirti se andrebbe bene anche un 10W50. Principalmente la differenza tra motori da moto e auto sono il numero di giri che possono raggiungere... Più alti sono i giri raggiunti più il film d'olio deve resistere; solitamente il film lasciato da un olio viscose ha una maggior adesione alle superfici.
Uno può sempre provare a mettere un 10W50 rispettando le specifiche KTM non fa dei danni (di certo se il motore mangia un po' d'olio non grippa); ma non andare al di sotto di un 10W50. 
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Kinobi
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30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 21:23:15
Salve, molto tempo è passato.
Però...confermo che le mie macchine consumano di più d'estate (climatizzatore). Tutte e due.
Il furgone ha perso circa un 5% di consumo per un consumo minimale di gomme (fattis olo che 15K km.
L'Avensis ha perso circa il 7% pur avendo gomme nuove.
Ciao,
E


 
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