In risposta al messaggio di pinotto del 31/08/2018 alle 11:54:49
Salve, la tua preparazione e conoscenza mi mette in difficoltà e quindi quello che ti chiedo è per orientarmi sui programmi di manutenzione ordinaria di un 130 cv euro 6 seconda serie. Olio Selenia 0/30 WE FORWARD EURO 6 può essere sostituito con il Petronas ..... Il Filtro lavabile ti riferisci a quello dell'aria? E cosa suggerisci perchè non riesco a reperirlo Che filtri oli e gasolio suggerisci? Approfitto per chiederti se sostituendo i cerchi da 15 a 16 e relativi pneumatici (circolare NAD) la velocità ed il tachimetro risulteranno falsati e se si possono resettare con riprogrammazione della centralina. Ti ringrazio della tua disponibilità pino
Si per filtro lavabile intendo quello dell'aria... ovviamente dentro all'airbox originale (con questo si è in regola; con il filtro diretto a cono no). Io prendo da fine anni '90 quello della K&N, da quando c'è l'e-commerce lo prendo online.
Io, con il filtro lavabile, ho notato un leggero aumento di coppia in basso e minor consumi nell'ordine del 8-9%; ogni max 15.000km lo lavo. Il filtro, per il ducato, lo si trova sui 55 euro in internet... sembra tanto per un filtro, ma dura a vita e fa risparmiare qualcosina di carburante.
Per il filtro olio uso quelli della UFI o MANN; per l'auto ultimamente sto prendendo quello della K&N bianco con l'esagono sotto per montarlo/smontarlo, così da non aver bisogno di chiavi specifiche per filtri olio. Per quanto il filtro carburante non l'ho mai cambiato per il momento quindi non saprei indirizzarti in questo momento.
Per quanto riguarda l'olio motore Petronas non fa un olio con le specifiche Fiat 9.55535-DS1... però l'olio della Selenia che hai messo nel commento rispetta anche le norme ACEA C2; l'olio che uso io sul mio camper e auto, il petronas syntium 7000E 0W30, rispetta anche le specifiche ACEA C2... oltretutto ho notato che il selenia a 100°C è leggermente meno viscoso del petronas che uso (9,7 vs 10,0cSt). Io vedo che le specifiche del selenia sono già buone... non lo cambierei.
Per i cerchi... partiamo dal fatto che non metterei i 16'' per vari motivi meccanici; prendendo come confronto le ruote 215/70 R15 (telaio light) e 225/75 R16 (telaio heavy)... in primis perdo circa il 10% di coppia motrice, circa il 10% di coppia frenante a causa dell'aumento della circonferenza. Per avere i valori "normali" uno dovrebbe mettere il cambio, la frizione, il rapporto al ponte, il mozzo (penso anche sospensioni) e i freni del telaio heavy. Quello che mi chiedo è... Perchè le case automobilistiche, sulle auto, non permettono l'omologazione di pneumatici che si scostano del +/-5% dal valore di rotolamento dello pneumatico originale? (I motivi sono meccanici principalmente) Perchè sui camper questo fatto non viene rispettato e si permette l'omologazione di pneumatici che si scostano del 10%? Sono diversi? Gli allestitori e quelli della motorizzazione non sono veri ingegneri... Questo lo dice anche un rinomato gommista della mia zona che ha a che fare con auto tipo bentley, lamborghini etc; le regole le sa bene in quanto a omologazione di uno pneumatico. Detto ciò uno fa quello che crede.
Rispondendo alla tua domanda i valori che leggeresti dopo il cambio dello pneumatico è circa la velocità reale con uno scarto di 1-2kmh, per quanto riguarda la centralina non so se si può riprogrammare.
PS: io non seguo mai i programmi di manutenzione i quali dicono che l'olio deve essere cambiato a 30-45.000km; l'olio dopo 2 anni o 20 massimo 25.000km perde il suo potere lubrificante (in più può laccare il motore internamente e formare depositi) quindi la resistenza del film ad aderire alle superfici. Il valore che indica ciò è l'HTHS a 150°C... man mano che passa il tempo questo valore si abbassa. Io ogni 20.000km massimo faccio il tagliando... prendo i ricambi in internet e risparmio il giusto; senza contare che so che olio ci metto e in base a dove devo andare (faccio una media delle destinazioni) metto la gradazione più adatta secondo la temperatura ambiente. Io so che faccio quasi sola montagna e non vado quasi mai in località più calde della pianura padana... metto uno 0W30 invece del 5W30 che dicono; se dovessi andare in zone più calde userei uno 0W40 o 5W40 (N.B. hanno la stessa viscosità a caldo, in quanto fa fede il numero dopo la W quando il motore è in temperatura).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco