CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumo e cruis control

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 16/03/2011 alle: 17:09:42
PROVO, a raggrupapre alcuni argometi a parer mio, legati tra loro. Mi piacerebbe apprendere le vostre esperienze. Da FIAT : ...Per il settore Camping car esiste una versione del 2.3 Multijet che sviluppa una potenza di 130 CV (95,5 kW) a 3600 giri/min ed una coppia di 32,6 kgm (320 Nm) a 2000 giri/min. Da sottolineare che quest’ultimo valore si mantiene costante da 2000 a 2800 giri/min. Prestazioni di grande interesse, quindi, che sono state ottenute utilizzando una turbina maggiorata ed una calibratura specifica. Detto questo, nei pochissimi km del mio 41, ho usato molto il cruis e la 6 marcia ad una velocita di crociera (TACHIMETRO) 90 / 100 Km/ora. Tornando dalla Liguria verso Milano, nessun problema, quasi tutti i tratti fatti in 6 con cruis attivato. Ora, qualcuno mi dice che, porbabilmente sollecito troppo la meccanica a bassi regime, con possibili conseguenze a frizione, cambio ecc. Parlando di consumi, dico che il rendimento, è il rapporto tra l'energia totale fornita dal combustibile e quella effettivamente impiegata per essere trasformata in forza meccanica! In coppia max non si ha il miglior consumo perchè comunque immetti più benzina a 100 rispetto ad andare a 70 all'ora; possiamo dire che in coppia max il carburante viene "speso" al meglio e quindi arriverai a destinazione nel miglior rapporto tempo/consumi! Se vai più piano il tempo rispetto al cosumo aumenta molto velocemente, se invece accelerei sarà il consumo a salire rapidamente senza avere un proporzionale guadagno di tempo! Detto questo, voi come consumate ? Grazie ! Claudio
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 16/03/2011 alle: 17:14:54
Se a 90 - 100 Km./ora sei nel range di 2.000 - 2.800 giri/min. sei nelle migliori condizioni per non impiccare il tuo motore e per farlo consumare al meglio. Non mi sembra che tu vada troppo piano e possa sfruttare la meccanica a bassi regimi anzi... L'importante è non affondare il piede sull'acceleratore quando si è bassi di coppia, meglio scalare marcia, ma il mantenimento di una velocità costante come quella che hai detto non rovina certo il motore,il cambio o quant'altro. Qui sul forum leggerai che ben pochi camperisti viaggiano ad una media superiore di 100 km./ora. Veniamo alle dolenti note, io con il mio ducato 2800 idtd ( vecchietto undicenne mansardato di mt. 7 ) riesco a fare una media di 7.5 - 8 km. litro alle tue stesse velocità. Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 16/03/2011 alle: 17:40:54
Perchè all'improvviso il topic si è sdoppiato ed è addirittura intervenuta la moderazione ?
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 16/03/2011 alle: 18:21:10
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 16/03/2011  17:14:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema è che il cruis accellera a tavoletta . Io penso però che se si rimane sopra ai 2000 GIRI, è meglio adffondare che scalare. IO ad esempio con una golf 6 , ho l'indicatore di cambiata che mi fa mettere sempre la marcia più alta possibile. Grazie.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 16/03/2011 alle: 18:28:12
Io da quando ho il cruise lo utilizzo sempre, metto la sesta lo accendo e lo tengo a 100 Km utilizzando il tom tom. Non so se consuma di più però mi trovo benissimo, non mi accorgo nemmeno di guidare, una libidine. HO un semintegrale sempre a pieno carico e faccio 10,6-11,2 litri x 100 Km
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 16/03/2011 alle: 18:41:46
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 16/03/2011  18:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io faccio in quel modo e devo dire che hai ragione è davvero comodissimo . Il dubbio mi è venuto perchè alcuni mi dicono che cosi facendo si sollecita troppo la meccanica. Ripeto , secondo me se si sta sempre sopra ai 2000 giri , la meccanica non è sollecitata particolarmente, anzi... E' vero che in salita l'acceleratore andrà a tavoletta ma secondo me dovrebbe essere inifluente o meno influente di quello che si potrebbe pensare. La cosa l'ho pensata da quando mi capita di quidare la golf 1.2 TSI B.T. di mio padre. Al contrario di quello che normalemente fa , l'indicatore di cambiata fa stare sempre e dico sempre il più possibile giù di giri . Grazie

Modificato da Hope il 16/03/2011 alle 18:42:58
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 16/03/2011 alle: 18:42:54
quote:Risposta al messaggio di Hope inserito in data 16/03/2011  18:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' chiaro che se rallenti troppo devi scalare marcia ma se resti ( affondando l'acceleratore od usando il cruise control che lo fa per te ) sopra ai 2000 giri non fai danni, come ti ha scritto anche " grinza ". Per Grinza - Belle medie 10.6 - 11.2 con un semintegrale ! ( grrrr. invidia !) Ciao
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 16/03/2011 alle: 18:44:26
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 16/03/2011  18:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>L'ho detto io ...
15
Piccolododo
Piccolododo
11/03/2010 112
Inserito il 17/03/2011 alle: 11:46:04
Invidia per Grinza, ma il mio mansardato Ford gemellato 2400 e 140 cv di oltre 7 metri mi fa 7 - 7,5 tenendolo con il cruis sui 90/100 km. Mi trovo però spesso sulla Firenze Bologna dove il cruis mantiene la velocità impostata, però se lo tolgo ho bisogno di scalare una una marcia e spesso due, il che vuol dire che con il cruis inserito deve andare a tavoletta e quindi anche i consumi; deduco che forse per quei tratti l'uso manuale delle marce sia più conveniente da un punto di vista dei consumi. Buoni km. [;)]
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 17/03/2011 alle: 14:42:19
premetto che ho un libro di bordo dove segno tutto ma non ho ancora calcolato i consumi,comunque mi pare di fare dai 7 ai 10 kml,a seconda dei percorsi,rispettando sempre i limiti e anche i 130 km in autostrada(ho un 2,3 mj120)van livingstone5. sulle salite anche se leggere,metto sempre la 5 magari in cruise,per poi passare alla 6 appena possibile. in un percorso appenninico come sulla fi-bo alterno le due cose.a proposito di A1:si sono aperte delle buche pazzesche dove auto e furgoni hanno fatto danni.una di queste si è aperta ad un km che non ricordo(stanotte ci ripasso e prendo nota)ed è piu di una settimana che non viene riparata.di notte specialmente è una vera insidia.scusate il fuori tema.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 17/03/2011 alle: 15:04:03
quote:Risposta al messaggio di Piccolododo inserito in data 17/03/2011  11:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione infatti la comodità del cruise è proprio quella che su strade come la FI-BO non ti cala di giri/velocità, anche io se levo il cruise mi tocca scalare e spingere parecchio, come se senza cruise il camper sia fermo. Attenzione a quello che ho scritto, non invidiatemi troppo perchè sono 11,6 LITRI per 100 Km e non KM al litro.Semintegrale di 7,28 mt sempre a pieno carico[;)]

Modificato da Grinza il 17/03/2011 alle 15:08:11
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 21/03/2011 alle: 16:05:25
Confermo che anche ieri a venir su dalla liguria nessun problema con il cruis attivato. Il solo il tratto tosto (tosto) del Turchino l'ho fatto in 5° con la velocità impostata a 90 km/ora . IL resto tutto in sesta . Nessun calo di giri particolare. Lo volevo e confermo che il cruis è davvero una grande grande cosa !
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Inserito il 22/03/2011 alle: 09:09:07
ma voi avete quello di serie fiat o lo avete montato dopo?qualcuno mi sa dire dove posso trovarlo o farmelo montare? grazie
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 22/03/2011 alle: 09:52:42
quote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 22/03/2011  09:09:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio camper era in pronta consegna, mi hanno montato quello non originale Fiat, con leva . Va molto bene . E' molto preciso, dolce e sensibile. (evitate le battute ...) Claudio

Modificato da Hope il 22/03/2011 alle 09:55:08
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Inserito il 22/03/2011 alle: 09:55:55
costo?
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 22/03/2011 alle: 10:54:52
quote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 22/03/2011  09:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io di preciso non lo so, perchè è stato inserito all'interno della trattativa commerciale. Con la leva (60,00 €) credo che sia 400/500 Euro . Ma li vale tutti ... Claudio
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 22/03/2011 alle: 19:07:43
quote:Risposta al messaggio di Grinza: Attenzione a quello che ho scritto, non invidiatemi troppo perchè sono 11,6 LITRI per 100 Km e non KM al litro.Semintegrale di 7,28 mt sempre a pieno carico>
> Infatti, seppur a pieno carico, per un semintegrale mi sembrano un po' altini i consumi a 100 kmh. Sul mio vecchio camper, semintegrale con il Ducato 2.2 100cv, a 100kmh il computer di bordo oscillava dai 7 agli 8 litri x 100 km. Secondo me il cruise control li innalza di molto se la strada ha qualche piccola salita.
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Inserito il 23/03/2011 alle: 09:19:57
8litri per 100km sarebbe circa i 12al litro, cosa che con un semintegrale la vedo difficile riuscire a fare, forse con un furgonato! Con il mio sono riuscito a fare al max 11km/l ma andando piano e sempre strade extraurbane.
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 23/03/2011 alle: 11:22:48
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 22/03/2011  19:07:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Può essere, che in salita il cruis innalzi i consumo. Ma anche usando il piede per mantenere la velocità, succedelo stesso. A meno che, uno non viaggia con un occhio fisso sul tachimetro e l'altro sul compiuter di bordo ... A volte dopo una salita c'è una discesa e se uno non ha particolari capacità, attenzioni o voglie, risulta raro sollevvare il piede prontamente. Pertanto, io penso che se si paragona il cruis, con una guida normale e non da test sui consumi, credo, che una buona parte del consumo maggiore in salita venga compensato da un consumo im meno in discesa... Ho notato un'altra cosa: Con il cruis si è portati (chiaramente) ad avere una velocità molto costante. Molte volte vengo superato da camper che poi magari ritrovo qualche chilometro più avanti e magari supero. IO questo "difetto" ce l'ho con l'automobile. Grande sparatona, poi magari senza accorgermene momenti di andatature più lente. Auto che avevo superato che mi risuperano ... Anche per questo, forse, il cruis aiuta i consumi di quelli che magari altrimenti guidano (a volte) come me ... Chiudo dicendo: Secondo me, teoricamente il cruis fa consumare di più, ma poi nella pratica e nell'uso comune medio, la differenza forse non esiste o è davvero minima . Grazie Claudio p.s.: Ma il consumo medio indicato dal trip, quanto è preciso ?

Modificato da Hope il 23/03/2011 alle 13:25:40
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 23/03/2011 alle: 11:25:18
quote:Risposta al messaggio di paolo135: 8litri per 100km sarebbe circa i 12al litro, cosa che con un semintegrale la vedo difficile riuscire a fare, forse con un furgonato!>
> A 100kmh li fai benissimo, se la massa a pieno carico (come nel mio caso) era 30 qli. [;)] Anzi, con un consumo EFFETTIVO (litri consumati in TOT km) quando il camper era nuovo sono arrivato anche a 13/14 km/lt su strade in prevalenza pianeggianti. [;)] Purtroppo ora passerò ad un mansardato e sicuramente quei consumi me li scordo.
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Inserito il 23/03/2011 alle: 15:28:33
io ho trovato verametne pochissima differenza di consumo a pieno cario o vuoto, magari con un semintegrale molto basso e piccolo le cose migliorano, ma leggendo anche qui pochissimi superano i 10km/l!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link