quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 16/03/2011 17:14:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema è che il cruis accellera a tavoletta . Io penso però che se si rimane sopra ai 2000 GIRI, è meglio adffondare che scalare. IO ad esempio con una golf 6 , ho l'indicatore di cambiata che mi fa mettere sempre la marcia più alta possibile. Grazie.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 16/03/2011 18:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io faccio in quel modo e devo dire che hai ragione è davvero comodissimo . Il dubbio mi è venuto perchè alcuni mi dicono che cosi facendo si sollecita troppo la meccanica. Ripeto , secondo me se si sta sempre sopra ai 2000 giri , la meccanica non è sollecitata particolarmente, anzi... E' vero che in salita l'acceleratore andrà a tavoletta ma secondo me dovrebbe essere inifluente o meno influente di quello che si potrebbe pensare. La cosa l'ho pensata da quando mi capita di quidare la golf 1.2 TSI B.T. di mio padre. Al contrario di quello che normalemente fa , l'indicatore di cambiata fa stare sempre e dico sempre il più possibile giù di giri . Grazie
quote:Risposta al messaggio di Hope inserito in data 16/03/2011 18:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' chiaro che se rallenti troppo devi scalare marcia ma se resti ( affondando l'acceleratore od usando il cruise control che lo fa per te ) sopra ai 2000 giri non fai danni, come ti ha scritto anche " grinza ". Per Grinza - Belle medie 10.6 - 11.2 con un semintegrale ! ( grrrr. invidia !) Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 16/03/2011 18:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>L'ho detto io ...
quote:Risposta al messaggio di Piccolododo inserito in data 17/03/2011 11:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione infatti la comodità del cruise è proprio quella che su strade come la FI-BO non ti cala di giri/velocità, anche io se levo il cruise mi tocca scalare e spingere parecchio, come se senza cruise il camper sia fermo. Attenzione a quello che ho scritto, non invidiatemi troppo perchè sono 11,6 LITRI per 100 Km e non KM al litro.Semintegrale di 7,28 mt sempre a pieno carico[;)]
quote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 22/03/2011 09:09:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio camper era in pronta consegna, mi hanno montato quello non originale Fiat, con leva . Va molto bene . E' molto preciso, dolce e sensibile. (evitate le battute ...) Claudio
quote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 22/03/2011 09:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io di preciso non lo so, perchè è stato inserito all'interno della trattativa commerciale. Con la leva (60,00 €) credo che sia 400/500 Euro . Ma li vale tutti ... Claudio
quote:Risposta al messaggio di Grinza: Attenzione a quello che ho scritto, non invidiatemi troppo perchè sono 11,6 LITRI per 100 Km e non KM al litro.Semintegrale di 7,28 mt sempre a pieno carico>> Infatti, seppur a pieno carico, per un semintegrale mi sembrano un po' altini i consumi a 100 kmh. Sul mio vecchio camper, semintegrale con il Ducato 2.2 100cv, a 100kmh il computer di bordo oscillava dai 7 agli 8 litri x 100 km. Secondo me il cruise control li innalza di molto se la strada ha qualche piccola salita.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 22/03/2011 19:07:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Può essere, che in salita il cruis innalzi i consumo. Ma anche usando il piede per mantenere la velocità, succedelo stesso. A meno che, uno non viaggia con un occhio fisso sul tachimetro e l'altro sul compiuter di bordo ... A volte dopo una salita c'è una discesa e se uno non ha particolari capacità, attenzioni o voglie, risulta raro sollevvare il piede prontamente. Pertanto, io penso che se si paragona il cruis, con una guida normale e non da test sui consumi, credo, che una buona parte del consumo maggiore in salita venga compensato da un consumo im meno in discesa... Ho notato un'altra cosa: Con il cruis si è portati (chiaramente) ad avere una velocità molto costante. Molte volte vengo superato da camper che poi magari ritrovo qualche chilometro più avanti e magari supero. IO questo "difetto" ce l'ho con l'automobile. Grande sparatona, poi magari senza accorgermene momenti di andatature più lente. Auto che avevo superato che mi risuperano ... Anche per questo, forse, il cruis aiuta i consumi di quelli che magari altrimenti guidano (a volte) come me ... Chiudo dicendo: Secondo me, teoricamente il cruis fa consumare di più, ma poi nella pratica e nell'uso comune medio, la differenza forse non esiste o è davvero minima . Grazie Claudio p.s.: Ma il consumo medio indicato dal trip, quanto è preciso ?
quote:Risposta al messaggio di paolo135: 8litri per 100km sarebbe circa i 12al litro, cosa che con un semintegrale la vedo difficile riuscire a fare, forse con un furgonato!>> A 100kmh li fai benissimo, se la massa a pieno carico (come nel mio caso) era 30 qli. [;)] Anzi, con un consumo EFFETTIVO (litri consumati in TOT km) quando il camper era nuovo sono arrivato anche a 13/14 km/lt su strade in prevalenza pianeggianti. [;)] Purtroppo ora passerò ad un mansardato e sicuramente quei consumi me li scordo.