CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumo e cruis control

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 23/03/2011 alle: 16:09:42
Io ricordo invece un'altra discussione in cui pochissimi con il semintegrale scendevano sotto i 10 km/lt. Comunque io sono un caso "disperato", visto che non supero mai i 100 kmh (intendo che quella è la mia velocità massima, sia con il camper che con l'auto). [:D]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63248
Inserito il 23/03/2011 alle: 16:57:19
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 22/03/2011  19:07:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco la conferma. Firenze - Cervia via autostrada con cruise attaccato 190 KM fatti consumi 11,2 litri/100 KM (da computer) Cervia-Firenze via Passo del muraglione senza cruise attaccato 150 Km fatto consumi 10,2 Litri/100 KM (da computer)
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 23/03/2011 alle: 17:54:59
Io ho il cruise ma lo uso molto raramente, le poche volte che l'ho inserito, giusto nei tratti a tre, quattro corsie o quando il traffico era molto scarso altrimenti il continuo leva e metti mi innervosisce, ho notato che i consumi si alzano, basta mettere il consumo istantaneo per rendersi conto di ciò. Per me considerando il traffico delle strade e autostrade italiane non è un accessorio che ritengo sia indispensabile, io preferisco premere l'acceleratore e ancora mi piace di più il cambio manuale, per carità sono gusti di guida personali.
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 24/03/2011 alle: 09:20:55
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 23/03/2011  17:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me, oltre chiaramente al traffico , dipende dal tipo di guida. Io in auto, so che sbaglio, ma ho il vizio di correrre. Sono consapevole chei sui tempi cambia poco, ma cosi (per ora) è ... Con il camper, ho imparato, che ad andar piano è molto più bello... Ora venenendo al cruis, se uno segue il traffico o è leggermente più lento (bastano 2 km/ora) difficilmente dovrà fare, stacca attacca, o continue regolazioni. Saranno gli altri, chi corre a doverlo fare ... Se invece si cerca di andare più veloce del traffico, anche di poco è chiaro che il cruis, diventa uno stres. In due viaggi itineranti , negli Stati Uniti, ho potuto capire quanto è vera questa cosa. Da loro, non è solo per il tipo di strade che la cosa funziona, ma è anche e sopratutto per l'educazione alla guida , che io non ho , che loro hanno . I primi giorni mi sembrava di andare pianissimo, ma poi su lunghe percorrenze a volte lunghissime, mi accorgevo che la media è comunque molto più alta di quella che avrei ottenuto qui da noi con una guida molto grintosa. Le prime volte impaurito dai limiti, chiesi consiglio ad un Americano esperto, mi rispose: Tu segui il traffico, osserva i camion e regolati di conseguenza. Lo feci, mai nessun problema. Loro hanno imparato a guidare incolonnati come vagoni di treno, mantenendo la distanza di sicurezza, molto molto prima dell'elettronica ... Anche se si dice che sono pignoli sulla velocità, negli Stati Uniti e anche in Canada, ho visto più volte fare multe per il mancato rispetto della distanza di sicurezza, raramente per la velocità . La distanza di sicurezza è importantissima , molto più della velocità e si che su quello sono (giustamente)severissimi . Se tutti viaggiano (+ o meno) alla stessa velocità, la distanza di sicurezza è molto più facile da mantenere. Ma non per il singolo , per tutti e gli incidenti non capitano quasi mai al singolo ma ad almeno due mezzi. Vi ricordate, ad esempio , il telefilm CHIPS ? IO che ero un ragazzo, ero affascinato e incuriosito nel notare come , ste macchine sembrassero appunto dei vagoni uniti da un filo invisibile. All'epoca pensavo fosse un'esigenza cinematografica per far fare ai due poliziotti in moto i loro numeri. Invece no ! Viaggiano davvero cosi. Considerate che parla uno che non è santo e i vari sistemi per il controllo della velocità li ha testati tutti, più volte ... Io sono capace di superare i limiti anche in bicicletta, basta trovare la discesa giusta ... Il traffico, da noi c'è anche per come noi guidiamo. Le auto della polizia, che dovranno (probabilmente) rallentare o aumentare la velocità per regolare i flussi sulle nostre autostrade, in america le ho viste 20 anni fa. E funzionavano molto bene. Se tutti viggiassero a velocità il più possibile costante il traffico diminuirebbe. Avete mai notato i TIR ? Gli autisti, che sono professionisti lo sanno bene . Quante volte si supera un tir che dopo 200 KM è di nuovo al nostro fianco ? Se ci fate caso capita tantissime volte. Quando c'è traffico in autostrada, ho imparato a stare a destra, alla lunga è sempre quella più veloce ... Claudio

Modificato da Hope il 24/03/2011 alle 09:51:17
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 24/03/2011 alle: 17:25:27
quote:Risposta al messaggio di Grinza: Firenze - Cervia via autostrada con cruise attaccato 190 KM fatti consumi 11,2 litri/100 KM (da computer) Cervia-Firenze via Passo del muraglione senza cruise attaccato 150 Km fatto consumi 10,2 Litri/100 KM (da computer)>
> Se consideri che il passo del muraglione, essendo una strada con molte curve, è fatta di continue frenate-accelerazioni, mi sembra la conferma che con il cruise si beve molto di più. Una curiosità: è conveniente passare dal muraglione per andare nell'adriatico? Nel senso: si "sballotta" un po' troppo l'equipaggio o è comunque fattibile?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63248
Inserito il 24/03/2011 alle: 18:54:07
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 24/03/2011  17:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, probabilmente il cruise consuma di più però la comodità è ampliamente ripagata anche se consumo 1 litro in più ogni 100 Km. Per il passo del Muraglione dipende da dove parti, il muraglione è abbastanza stretto ed ha molte curve i passeggeri (dietro) non è che godono, forse più agile è il furlo o meglio ancora il colfiorito (ma scendi parecchio in basso)

Modificato da Grinza il 24/03/2011 alle 18:59:15
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 25/03/2011 alle: 08:48:38
Qualcuno di Voi a mai testato la precisione del trip per i consumi ? Grazie Claudio
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Inserito il 25/03/2011 alle: 08:54:17
sul mio era anche un po pessimistico(di poco), adesso ho messo una centralina aggiuntiva e sballa di circa 1litrox100km!
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 25/03/2011 alle: 09:48:51
quote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 25/03/2011  08:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, non ricordo ma tu che meccanica hai ? Hai montato, una centralina aggiuntiva, per correggere i consumi indicati dal trip ? ? ? Puoi, gentilmente spiegare meglio. Davvero grazie. Claudio

Modificato da Hope il 27/03/2011 alle 10:23:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link