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Consumo eccessivo gomme

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1 20 44
5
asterix58
asterix58
25/04/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 18:15:07
ciao Navigatori
vorrei sapere cosa ne pensate, ho un Elnagh t_loft 450 di 4 anni di vita e ho riscontrato che le
2 gomme \montate dalla casa\ MICHELIN CAMPING 225\75R\16CP Installate anteriormente
sono praticamente da sostituire benchè abbiano percorso 31000 mila km
 me sembra strano, voi che ne dite 
asteriz58
13
Antopat
Antopat
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14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 18:34:37
In risposta al messaggio di asterix58 del 14/05/2023 alle 18:15:07

ciao Navigatori vorrei sapere cosa ne pensate, ho un Elnagh t_loft 450 di 4 anni di vita e ho riscontrato che le 2 gomme \montate dalla casa\ MICHELIN CAMPING 225\75R\16CP Installate anteriormente sono praticamente da sostituire benchè abbiano percorso 31000 mila km  me sembra strano, voi che ne dite  asteriz58
Dico che mi sembra esagerato urlare per un problema del genere.
Logo%20Antonio(735).png
 
Antopat
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 18:35:45
In risposta al messaggio di asterix58 del 14/05/2023 alle 18:15:07

ciao Navigatori vorrei sapere cosa ne pensate, ho un Elnagh t_loft 450 di 4 anni di vita e ho riscontrato che le 2 gomme \montate dalla casa\ MICHELIN CAMPING 225\75R\16CP Installate anteriormente sono praticamente da sostituire benchè abbiano percorso 31000 mila km  me sembra strano, voi che ne dite  asteriz58
Dico che il consumo effettivamente è eccessivo per quella gomma
Controlla quanto peso hai sull'asse posteriore, ho paura che le ruote davanti tendono a pattinare e co su arsi precocemente
Silvio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 18:45:04
Potrebbe essere dovuto ad una errata pressione del pneumatico: verifica con un calibro che l'usura sia uguale tanto al centro che sulla spalla.

Comunque, a me sembra strano che tu non abbia chiesto opinione al tuo gommista.
Lo stolto non sa tacere
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 18:56:21
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 14/05/2023 alle 18:45:04

Potrebbe essere dovuto ad una errata pressione del pneumatico: verifica con un calibro che l'usura sia uguale tanto al centro che sulla spalla. Comunque, a me sembra strano che tu non abbia chiesto opinione al tuo gommista.
Potrebbe benissimo essere errato gonfiaggio,  non sempre troppo basso.
Aldo 
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 19:21:49
In risposta al messaggio di asterix58 del 14/05/2023 alle 18:15:07

ciao Navigatori vorrei sapere cosa ne pensate, ho un Elnagh t_loft 450 di 4 anni di vita e ho riscontrato che le 2 gomme \montate dalla casa\ MICHELIN CAMPING 225\75R\16CP Installate anteriormente sono praticamente da sostituire benchè abbiano percorso 31000 mila km  me sembra strano, voi che ne dite  asteriz58
Io prima di tutto vedrei dove sono consumate, interamente esternamente nel centro , tutte e due da un lato nel senso la sx all'eterno e la dx all'interno... E già abbiamo un idea
Comiii
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 19:23:28
Potrebbe essere un insieme di cause varie.

- Avantreno leggero per il peso concentrato dietro (hai uno scooter con te?)
- Pressione troppo alta per cui le gomme hanno poca aderenza e tendono a pattinare in salita, accelerazione, curva, anche se non ci si accorge
- utilizzo in strade di montagna
- Piedino pesante wink

Per esempio io che ho 2400kg sull asse posteriore e 1500kg su quello anteriore tengo 5,5 dietro e 3,3 davanti , ma Trazione posteriore e gomme diverse, quindi solo indicativo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 20:42:36
In risposta al messaggio di asterix58 del 14/05/2023 alle 18:15:07

ciao Navigatori vorrei sapere cosa ne pensate, ho un Elnagh t_loft 450 di 4 anni di vita e ho riscontrato che le 2 gomme \montate dalla casa\ MICHELIN CAMPING 225\75R\16CP Installate anteriormente sono praticamente da sostituire benchè abbiano percorso 31000 mila km  me sembra strano, voi che ne dite  asteriz58
Buonasera;

e da sperare che in 31000km siano state invertite più d 1 volta

saluti
Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 23:08:11
In risposta al messaggio di oigroig del 14/05/2023 alle 20:42:36

Buonasera; e da sperare che in 31000km siano state invertite più d 1 volta saluti Giorgio
Il gommista mi ha consigliato di invertire davanti-dietro una volta all anno, quindi piu o meno 10-15 milakm a seconda degli anni, per uniformare il consumo che dietro è piu marcato (TP) ma perfettamente uniforme, mentre davanti è modesto ma ai lati e scalinato tanto che ho dovuto cambiare le alteriori ancora buone perchè poi ne risentiva la guida.
Facendo l inversione si allunga la percorreza utile con gomme in buono stato.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
asterix58
asterix58
25/04/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 17:40:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/05/2023 alle 18:35:45

Dico che il consumo effettivamente è eccessivo per quella gomma Controlla quanto peso hai sull'asse posteriore, ho paura che le ruote davanti tendono a pattinare e co su arsi precocemente
per prima cosa ringrazio dei consigli che mi avete dato si forse e vero che mi son trovato andando in montagnalo sentiti patinare il carico posteriore e che ho 2 bici appese e uno scooter nel garage il consumo e stato uniforme bo adesso vedo appena ho un minuto vado dal gommista e vedo di che morte muorire 
asteriz58
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 18:07:46
e magari passare a pesare l asse posteriore in primiss giusto per sapere quanto margine c'è allo scoppio/deformazionr delle gomme posteriori 
E tutto sommato è un bene che si siano gia' consumate prima di fare il botto .
Ed è il caso di passare le posteriori "stressate" sull anteriore e portarla a fine usura 
Inutile dire che essendo camping hanno tenuto e che altre gomme potrebbero non farcela 
​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/05/2023 alle 18:10:20
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 18:20:05
In risposta al messaggio di asterix58 del 15/05/2023 alle 17:40:10

per prima cosa ringrazio dei consigli che mi avete dato si forse e vero che mi son trovato andando in montagnalo sentiti patinare il carico posteriore e che ho 2 bici appese e uno scooter nel garage il consumo e stato uniforme bo adesso vedo appena ho un minuto vado dal gommista e vedo di che morte muorire 
Come dice salito, pesa asse per asse, e vedrai che bella sorpresa, i garage dei camper, quando contengono la sola aria, sono già carichiwink
Silvio
5
asterix58
asterix58
25/04/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 22:42:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/05/2023 alle 18:20:05

Come dice salito, pesa asse per asse, e vedrai che bella sorpresa, i garage dei camper, quando contengono la sola aria, sono già carichi
Mi e venuto un dubbio se avessi le sospensioni ad aria avrebbero giovato in questo caso?
asteriz58
5
asterix58
asterix58
25/04/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 22:45:36
In risposta al messaggio di salito del 15/05/2023 alle 18:07:46

e magari passare a pesare l asse posteriore in primiss giusto per sapere quanto margine c'è allo scoppio/deformazionr delle gomme posteriori  E tutto sommato è un bene che si siano gia' consumate prima di fare il botto
. Ed è il caso di passare le posteriori stressate sull anteriore e portarla a fine usura  Inutile dire che essendo camping hanno tenuto e che altre gomme potrebbero non farcela  ​​​​​​
...
tu passeresti le ruote posteriori sull'asse anteriore e dietro metteresti altre 2 michelin camper
asteriz58
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 00:17:56
io da sempre porto a consumazione le anteriori monto le due nuove sul posteriore e le due post.( stressate dal peso ) le porto sull anteriore .
cosi ogni (circa 45M km ) tre anni anni cambio due gomme .( ant 1400kg post.2100kg ) IC gomme 116:=1250kg  a 5,5 KPa 80psi .Nokian m+s
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/05/2023 alle 00:30:11
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 04:06:21
In risposta al messaggio di asterix58 del 15/05/2023 alle 22:42:36

Mi e venuto un dubbio se avessi le sospensioni ad aria avrebbero giovato in questo caso?
No, avresti solo irrigidito il posteriore 
Per sostare un pò di peso sul davanti con le sospensioni, devi alzare il posteriore parecchio (almeno 10 cm) 
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 09:16:02

Io credo che un consumo eccessivo possa dipendere da una errata convergenza, da una rotazione delle gomme da fermo che, con il servosterzo, è molto facile, lunghe frenate e partenze a razzo. Nel mio caso, ho quasi 180.000 km in 16 anni e cambiate due volte per vetustà quando erano probabilmente da sfruttare ancora. Sono in procinto del terzo cambio...

Giovanni
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 12:01:56
Buongiorno;

e più che normale se in 31000km non sono mai state invertite.

nel mio zefiro 285TL le ho girate dopo 1 anno e 9000kmin ,anch'io monto Michelin  225/75r/16CP.
tra le anteriori e le posteriori già si notava il consumo.

saluti
Giorgio
5
asterix58
asterix58
25/04/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 18:02:43
In risposta al messaggio di oigroig del 16/05/2023 alle 12:01:56

Buongiorno; e più che normale se in 31000km non sono mai state invertite. nel mio zefiro 285TL le ho girate dopo 1 anno e 9000kmin ,anch'io monto Michelin  225/75r/16CP. tra le anteriori e le posteriori già si notava il consumo. saluti Giorgio
ciao anche il mio gommista mi ha detto che sono un pirla che per fare un buon lavoro ogni 10000 km era bene controllarle e al limite girarle ma il piu bello viene ora che in pr di Torino mancano le Michelin 225\75r\16cp  anche perche mi diceva che arrivano dagli stab in Francia e sono in agitazione oltretutto non hanno piu il disegno agilas ma un nuovo disegno \a mio avviso un po bruttino\ pero sempre lui mi diceva che sono piu 4 stagioni che solo estive ora aspetto che mi telefoni
asteriz58
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 18:15:34
Io ho un mh con gli stessi pneumatici. Il camper ha 5 anni a Luglio e circa 50.000 km. Il peso degli assi anteriore e posteriore e’ praticamente identico. Le gomme si consumano alla stessa maniera. Proprio per scrupolo le ho invertire a 25.000 km . Nel comportamento su strada non è cambiato nulla. A tutt’oggi la scolpitura è a 5,5 mm. Secondo me 31.000 km sono pochi per essere un’usura normale.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 16/05/2023 alle 18:16:24
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 19:27:08
In risposta al messaggio di asterix58 del 16/05/2023 alle 18:02:43

ciao anche il mio gommista mi ha detto che sono un pirla che per fare un buon lavoro ogni 10000 km era bene controllarle e al limite girarle ma il piu bello viene ora che in pr di Torino mancano le Michelin 225\75r\16cp 
anche perche mi diceva che arrivano dagli stab in Francia e sono in agitazione oltretutto non hanno piu il disegno agilas ma un nuovo disegno \a mio avviso un po bruttino\ pero sempre lui mi diceva che sono piu 4 stagioni che solo estive ora aspetto che mi telefoni
...
Con qualsiasi altra gomma, darei ragione al. Tuo gommista, con le Agilis CP no, non si consumano mai, con un assetto bilanciato
Quindi, se le. Tue si sono consumate, c'è qualcosa che non quadra
Oltretutto, su camper pesanti, non si invertono mai le gomme, quelle posteriori sono stressate al massimo e metterle. Davanti, i. Caso di scoppio ci si ribalta
Silvio
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