CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumo eccessivo gomme

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 21:04:26
Buonasera.

le gomme vanno girate quando previsto,poi in casi particolari si può anticipare, certo che fare 31000km senza mai pensarci mi sembra eccessivo.

se le gomme sono recenti e gonfiate alla pressione giusta non scoppiano.
le mie le giro ogni 9/10000km.
le ho sempre girate anche sul camper precedente ogni 9/10000km e sostituite ogni 7 anni,enon è mai successo niente.

saluti
Giorgio

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 21:54:44
ma i sagety park sono del parere che in caso di scoppio si controlla meglio se succede sull anteriore .
Dipende anche a quali autisti si parla .
stressate dietro portate davanti dove non sanno cosa sia lo stress e scoppiano lì ..
. fanno tre anni dietro e due davanti e si butrano contro il buttarle (forse) dopo sette/otto anni con battistrada che si è gia vetrificato .da tempo
ma si risparmiano soldini...Fate vobis 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 22:10:19
Buonasera,

i furgoni allestiti da mercato, idraulici,rosticeria che si trovano nei mercati non pesano meno di un camper.
avete mai avuto occasione di vedere un furgone che fa manutenzione alle pompe dei distributori, provate a pesarlo.
montano gomme normali, non come i camper, eppure non scoppiano,non le cambiano dopo 7 anni con 45000km,ma certamente non fanno 31000km senza un  controllo.
nella vostra auto non le girate mai?

saluti
Giorgio

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 22:25:14
In risposta al messaggio di oigroig del 16/05/2023 alle 22:10:19

Buonasera, i furgoni allestiti da mercato, idraulici,rosticeria che si trovano nei mercati non pesano meno di un camper. avete mai avuto occasione di vedere un furgone che fa manutenzione alle pompe dei distributori, provate
a pesarlo. montano gomme normali, non come i camper, eppure non scoppiano,non le cambiano dopo 7 anni con 45000km,ma certamente non fanno 31000km senza un  controllo. nella vostra auto non le girate mai? saluti Giorgio  
...
Sono assolutamente d'accordo su questa affermazione, un po' meno sulla necessità di adottare una frequenza così ravvicinata. Io sulla mia auto le ruoto al cambio di stagione. Le estive fanno una stagione davanti e la successiva il contrario. però la mia auto consuma le gomme in maniera pressoché identica con un po' più di usura all'anteriore. E' una SW a trazione prevalentemente anteriore, 90%, con trazione integrale fino al 50% in caso di perdita di aderenza dell'anteriore. Pesa circa 1900 kg e ci faccio circa 45.000 km/anno. Normalmente le gomme estive mi durano 50-55.000 km e le invernali 35-40.000 Anche sulle precedenti auto l'inversione l'ho sempre fatta al cambio di stagione, non è che posso mettermi a smontare le gomme ogni 2-3 mesi e quando arrivo a 4 mm normalmente le sostituisco. Anche la precedente, che era a trazione posteriore,  comunque consumava in maniera omogenea. e lo stesso il Passat che avevo ancora prima. Tutte auto che ho portato oltre i 200.000 km. Devo dire che, secondo me, le auto moderne, se sono ben assettate e se i pesi sugli assi sono correttamente distribuiti, determinano un'usura degli pneumatici molto simile tra anteriore e posteriore, forse con impieghi particolari può succedere un'usura differenziata, ma in tutta onestà, l'ultima mia auto che consumava in quel modo le  gomme, è stata l'Alfasud che "mangiava" 2 anteriori ogni posteriore.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 22:29:23
dipende dallainea di pensiero
cambiarle  più tardi possibile ,aiutati dalla loro alterazioni delle mescole che non si consuma più e dopo dieci e più anni ,se non sono ovalizzate/scoppiate prima ,con ancora cinque.ser mm.cosa normale perchi tiene velocita degli allegati di ottanta km.h
o avere dietro le gomme migliori ma cambiarle due alla volta ogni 5/6 anni E avere mescole degradate dalla vecchiaia .
In auto sull asse posteriore hai sempre tre quarti del leso e sull anteriore i due quarti  ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/05/2023 alle 22:31:16
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 22:37:40
Buonasera;

anch'io sulla mia auto le giro al cambio ruote stagionale.
nel camper le ho girate xchè ho notato che serviva ho fatto 9000km in 1 anno, non penso sia male. 
 quando serve non è un problema girarmi le ruote, anzi è un motivo x ritrovare i miei ex colleghi e fare anche 2 chiacchiere

L' alfasud oltre tutti i suoi problemi aveva anche quello delle gomme.

saluti
Giorgio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 08:37:16
paragonare un auto utilitaria ad un camper ?
credo ci siamo differenze di pesi e loro distribuzione .
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 09:30:27
Credo che oltre al fattore gomme buone, la cosa più importate sia controllarle spesso anche internamente le gomme, e pressioni corrette, (nel dubbio abbondare, meglio un 0,5 in più che in meno), le gomme non scoppiano senza un motivo, le cause principali sono trascuratezza, e sovrappeso, ad un certo punto vanno sostituite per età.

Poi sul migliori davanti o dietro, dipende dal mezzo, dai pesi, dalla trazione, e direi pure dal guidatore, se ne scoppia una è il guidatore che fa la differenza, oltre ad una buona dose di cubo laugh.

Sul farle girare, credo che sui camper poco importi, serve a chi monta e sostituisce un treno completo, non serve a chi ne sostituisce 2 alla volta, come faccio io.
Ivo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 17:56:53
In risposta al messaggio di oigroig del 16/05/2023 alle 22:37:40 
L'Alfasud oltre a tutti i suoi problemi aveva anche quello delle gomme.

Si, ma da guidare era una goduria... incollata alla strada altroché effetto suolo... e nell'handling era mostruosa !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
asterix58
asterix58
25/04/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 18:24:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/05/2023 alle 19:27:08

Con qualsiasi altra gomma, darei ragione al. Tuo gommista, con le Agilis CP no, non si consumano mai, con un assetto bilanciato Quindi, se le. Tue si sono consumate, c'è qualcosa che non quadra Oltretutto, su camper pesanti, non si invertono mai le gomme, quelle posteriori sono stressate al massimo e metterle. Davanti, i. Caso di scoppio ci si ribalta
lunedi vado a sostituirle con 2 continental visto che le nuove gomme michelin camper non sono piu estive ma 4 stagioni e il gommista mi ha detto che  lui sotto un camper non monta 2 gomme che lavorano in un modo e 2 che lavorano in un altro stiamo mi monta le continentaòl in quanto sono estive e rispechiano le michelin agilas camper staremo a vedere.Lunedi vede le condizioni delle altre gomme che ho sul posteriore e se sono ok me li passa davanti
asteriz58
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 18:34:59
Buonasera;

si le ultime michelin agilis camper sono 4 stagioni.
io personalmente monterei le nuove davanti, quelle dietro hanno già 4 anni mi sembra.

saluti
Giorgio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 18:41:41
In risposta al messaggio di asterix58 del 17/05/2023 alle 18:24:34

lunedi vado a sostituirle con 2 continental visto che le nuove gomme michelin camper non sono piu estive ma 4 stagioni e il gommista mi ha detto che  lui sotto un camper non monta 2 gomme che lavorano in un modo e 2 che
lavorano in un altro stiamo mi monta le continentaòl in quanto sono estive e rispechiano le michelin agilas camper staremo a vedere.Lunedi vede le condizioni delle altre gomme che ho sul posteriore e se sono ok me li passa davanti
...
Io, dalle vanco camper, starei lontano, hanno avuto grossi problemi
Fai un sacrificio e cambiale tutte e 4
Al massimo le due buone (ma anche le altre) le vendi, ci sono un sacco di venditori ambulanti che le prenderebbero per i loro furgoni
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 19:19:34
In risposta al messaggio di asterix58 del 17/05/2023 alle 18:24:34

lunedi vado a sostituirle con 2 continental visto che le nuove gomme michelin camper non sono piu estive ma 4 stagioni e il gommista mi ha detto che  lui sotto un camper non monta 2 gomme che lavorano in un modo e 2 che
lavorano in un altro stiamo mi monta le continentaòl in quanto sono estive e rispechiano le michelin agilas camper staremo a vedere.Lunedi vede le condizioni delle altre gomme che ho sul posteriore e se sono ok me li passa davanti
...
Condivido quanto scritto da Impiegatodelvolante, io non metterei 2 agilis di 4 anni davanti e 2 Continental nuove dietro. Le cambierei tutte 4 con le nuove Michelin Crossclimate 4Stagioni che sembrano aver dato risultati molto buoni a chi, anche qui nel forum, le ha montate ed utilizzate. 
Però non ho capito se ti ha dato una spiegazione o, quanto meno, una sua opinione circa l'usura anomala delle anteriori. A parte la mancata rotazione con le posteriori non ha aggiunto nessun'altra possibile causa ? 

Modificato da Paolo62 il 17/05/2023 alle 19:19:56
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 19:39:20
Lo scoppio della posteriore viene gestito malamente su una vettura altezza 180 che ha il baricentro molto  basso figurarsi un camper che ha un altezza di quasi tre metri e due terzi del peso sul posteriore e cosi che si cappota o i camper 
scoppio sull anteriore non lo gestisci se con una mano tieni il panino con l altra sta regolando la radio e tutta la tribù dietro con gameboy e video a tutto volume
Già  la deformazione ( fase che precede lo scoppio ) di una posteriore che il 99% dei camperisti non riesce a percepire dato che viaggia da sempre con vibrazioni dei rumorini vari dati dall equilibratura fatta al montaggio gomme ,gomme montate sette anni prima  
​​Non avete mai visto come "salta",allo scoppio di una posteriore di camper o equivalente furgone cassone posteriore alto tre metri
​​​​​​

​​​​​​

​​​​​​
​​​​​​

Modificato da salito il 17/05/2023 alle 19:42:00
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 20:12:04
Buonasera;

nemmeno io cambierei 2 gomme, è una soluzione tampone,
non ho commentato la scelta di cambiare 2 gomme suggerita dal gommista, ma poi la decisione finale e del proprietario,
certamente cambiando 2 gomme si garantisce il lavoro, poi casomai quando sarà, restano le altre 2 da cambiare
non ho mai cambiato 2 gomme sui miei mezzi,
 anch'io le vanco camper della continental le lascerei perdere

ordinando le gomme di solito in 1o 2 giorni arrivano, quindi aspetterei, se non ci sono viaggi in programma imminenti.

saluti

Giorgio

nel mio ci sono le agilis camper 225/75/16CP 4 stagioni, e vanno da dio.

Modificato da oigroig il 17/05/2023 alle 20:17:53
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 20:21:27
solo i camper fanno 31000km un 4 anni cioè  neanche 8000km in un anno ma quale altro furgone fa cosi pochi km ,?  minimo fanno 20/30mila km on 12mesj 
.le girano ? tanto in 2/3 le buttano
Ecco due alla volta non fanno più di 4/5anni giratele e fregstevi le mani perché dopo 7/8 anni hanno ancora 5 mm e poange il cuore buttarle

​​​​​
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 20:37:54
In risposta al messaggio di oigroig del 17/05/2023 alle 20:12:04

Buonasera; nemmeno io cambierei 2 gomme, è una soluzione tampone, non ho commentato la scelta di cambiare 2 gomme suggerita dal gommista, ma poi la decisione finale e del proprietario, certamente cambiando 2 gomme si garantisce
il lavoro, poi casomai quando sarà, restano le altre 2 da cambiare non ho mai cambiato 2 gomme sui miei mezzi,  anch'io le vanco camper della continental le lascerei perdere  ordinando le gomme di solito in 1o 2 giorni arrivano, quindi aspetterei, se non ci sono viaggi in programma imminenti. saluti Giorgio nel mio ci sono le agilis camper 225/75/16CP 4 stagioni, e vanno da dio.
...
Le Agilis camping 4s non esistono
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 20:45:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/05/2023 alle 20:37:54

Le Agilis camping 4s non esistono

Le mie  225/65/r16c agilis non esistono nella versione 4s.

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 17/05/2023 alle 20:46:16
5
asterix58
asterix58
25/04/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 22:46:15
In risposta al messaggio di oigroig del 17/05/2023 alle 18:34:59

Buonasera; si le ultime michelin agilis camper sono 4 stagioni. io personalmente monterei le nuove davanti, quelle dietro hanno già 4 anni mi sembra. saluti Giorgio
si hai ragione ma voglio spendere il meno possibile che mi piacerebbe sostituire il camper con uno coi letti paralleli 
asteriz58
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 23:01:13
buonasera,

allora  il discorso non fa una piega mi sembra la soluzione più logica.

nel prossimo camper non attendere 30000 km prima di invertire le gomme

Giorgio

Modificato da oigroig il 17/05/2023 alle 23:09:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link