CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumo gasolio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 70
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6202
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 18:26:16
In risposta al messaggio di Grinza del 18/06/2019 alle 17:15:11

No assolutamente enfatizzavo il fatto che le materie le conosci benissimo. Se ti ha dato fastidio mi scuso e cancello volevo solo lodare le tue osservazioni sempre competenti e precise  
Ahh ok tranquillo, era solo per capire in che modo era da intendere... Sono io che in questo caso sono partito prevenuto e me ne scuso. Mi capita spesso partire prevenuto in questi casi perché tramite messaggio direi che è impossibile capire quando uno si esprime in modo ironico, serio o che altro.

Comunque, a parte questo fraintendimento, ti ringrazio degli elogi yes
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6202
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 18:42:05
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/06/2019 alle 15:47:53

Nessuno valuta il maggiore consumo con il clima in funzione Quando in autostrada ci sono fuori 40° ?
Se è per quello bisogna tenere conto anche di quanto sono scariche le batterie... Se il motore è un E4 o E5 o E6, quanti km ha il motore... Se uno usa marce basse o alte... Che gomme si montano (mescola), la loro misura e a quanto si gonfiano... Se è un mansardato o MH... Oppure anche se uno usa il filtro lavabile in aspirazione e altre cose fatte al motore, la viscosità dell'olio del motore e del cambio, se si mettono addiviti nell'olio o nel cambio... Oppure il gasolio stesso se ha un numero di cetano più alto o viceversa e anche qua possono essere messi degli additivi... La quantità di ossigeno, l'umidità presente nell'aria e relativa temperatura...
Di variabili da considerare ce ne sono veramente tante se volessimo essere pignoli. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 22:59:47
In risposta al messaggio di Jackthevillain del 18/06/2019 alle 16:04:46

Ciao, grazie per la risposta! Ho sentito sempre parlare bene dei mezzi om, sia come affidabilità che come consumi, magari non comodissimi, ti sfiancano nei viaggi lunghi, quello si. Ho visto che se ne trovano diversi camperizzati
a prezzi onesti, però sui consumi ho sentito gente che parlava di 5km/l e chi di 10 km/l, questo per quanto riguarda il 50. Per il vw Lt hai perfettamente ragione, avevo il 31 su meccanica Perkins, molto più simile ad un trattore che ad un furgonato! Lentissimo ma inesorabile, devastante a livello di rumore!
...
Occhio  che negli anni 70 prima fell' unificazione in Iveco si trvavono dei 50 con motore Fiat (Fiat 50 NC). Questo  motore era a iniezione indiretta, andava in moto male con il freddo  ma soprattutto  consumava molto di più.  Infatti mell'unificazione in Iveco  sopravvisse  il motore  OM. Mio padre mi chiede sempre : quanto consuma il camper?  E io gli rispondo: faccio gli 8,5 con un litro. E lui: ma come?  Li faceva quasi il Leoncino 50 anni fa. Effettivamente  considerato  che era un 4000 di cilindrata  consumava  davvero  poco. Però  niente  servosterzo  e altre comodità. 
Luca
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 14:29:17
In risposta al messaggio di rimor brigante del 18/06/2019 alle 22:59:47

Occhio  che negli anni 70 prima fell' unificazione in Iveco si trvavono dei 50 con motore Fiat (Fiat 50 NC). Questo  motore era a iniezione indiretta, andava in moto male con il freddo  ma soprattutto  consumava molto
di più.  Infatti mell'unificazione in Iveco  sopravvisse  il motore  OM. Mio padre mi chiede sempre : quanto consuma il camper?  E io gli rispondo: faccio gli 8,5 con un litro. E lui: ma come?  Li faceva quasi il Leoncino 50 anni fa. Effettivamente  considerato  che era un 4000 di cilindrata  consumava  davvero  poco. Però  niente  servosterzo  e altre comodità. 
...
mi dispiace ma devo contraddirti, il Fiat 50 nc era un iniezione diretta, pompa in linea con regolatore pneumatico collegato alla farfalla sul collettore aspirazione ,forse confondi con qualche altro modello wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
7
Jackthevillain
Jackthevillain
06/01/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 14:51:07
In risposta al messaggio di rimor brigante del 18/06/2019 alle 22:59:47

Occhio  che negli anni 70 prima fell' unificazione in Iveco si trvavono dei 50 con motore Fiat (Fiat 50 NC). Questo  motore era a iniezione indiretta, andava in moto male con il freddo  ma soprattutto  consumava molto
di più.  Infatti mell'unificazione in Iveco  sopravvisse  il motore  OM. Mio padre mi chiede sempre : quanto consuma il camper?  E io gli rispondo: faccio gli 8,5 con un litro. E lui: ma come?  Li faceva quasi il Leoncino 50 anni fa. Effettivamente  considerato  che era un 4000 di cilindrata  consumava  davvero  poco. Però  niente  servosterzo  e altre comodità. 
...
Se non sbaglio fino al 1980 il motore del 50 era 3.5, portato successivamente a 4600cc.
 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 18:50:34
In risposta al messaggio di Jackthevillain del 19/06/2019 alle 14:51:07

Se non sbaglio fino al 1980 il motore del 50 era 3.5, portato successivamente a 4600cc.  
esatto yesyes
mala tempora currunt, sed peiora parantur
15
irex
irex
06/06/2011 40
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 19:14:37
In risposta al messaggio di camperlento del 23/07/2018 alle 18:06:45

secondo me le vostre conoscenze aritmetiche sono alquanto lacunose qui sento di medie talmente ottimistiche, e con potenze e velocità non proprio indifferenti forse sbaglio io ma i 10 con simili mezzi sarebbe gia una fortuna, sempre che abbiate il vento in coda e un pochino di discesa
Sono totalmente d'accordo. Personalmente non sono mai riuscito a fare più dei 9 Km/litro con mansardato di m. 7,32 motorizzato Fiat Ducato 3000. Un abbraccio e buoni Km, a tutti buone vacanze !!
Igino Re
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 20:55:28
In risposta al messaggio di morodirho del 19/06/2019 alle 14:29:17

mi dispiace ma devo contraddirti, il Fiat 50 nc era un iniezione diretta, pompa in linea con regolatore pneumatico collegato alla farfalla sul collettore aspirazione ,forse confondi con qualche altro modello 
Io ero bambino... e ho ricordi diretti molto vaghi. La maggior parte delle informazioni  me le ha tramandate  Mio padre. Però  mi fa molto piacere rivangare i ricordi e correggere eventuali nozioni errate.Per questo  Grazie Moreno!  Oltre che a tutto il forum. Tra i ricordi del Fiat  50 NC  rammento  un manettino a pedale simile al comando del freno motore ( ma ovviamente  Non poteva essere il freno motore ). Qualcuno ricorda  esattamente  di cosa si trattava e cosa servisse?
Luca
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 17:43:36
In risposta al messaggio di rimor brigante del 19/06/2019 alle 20:55:28

Io ero bambino... e ho ricordi diretti molto vaghi. La maggior parte delle informazioni  me le ha tramandate  Mio padre. Però  mi fa molto piacere rivangare i ricordi e correggere eventuali nozioni errate.Per questo 
Grazie Moreno!  Oltre che a tutto il forum. Tra i ricordi del Fiat  50 NC  rammento  un manettino a pedale simile al comando del freno motore ( ma ovviamente  Non poteva essere il freno motore ). Qualcuno ricorda  esattamente  di cosa si trattava e cosa servisse?
...
il pulsante a pedale ( sotto il piede dx vicino al sedile)) era un ''supplemento di mandata ''per facilitare la messa in moto.Purtroppo il gruppo leveraggio sul quale era fissato era soggetto ad usura e difficilente funzionava , da qui la difficolta' di avviamento, Tutto il meccanismo era fissato su un perno situato proprio sotto la pompa iniezione e  di difficile accesso ,per cui la riparazione risultava difficoltosa e quindi se ne faceva a meno sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 21:34:50
In risposta al messaggio di morodirho del 20/06/2019 alle 17:43:36

il pulsante a pedale ( sotto il piede dx vicino al sedile)) era un ''supplemento di mandata ''per facilitare la messa in moto.Purtroppo il gruppo leveraggio sul quale era fissato era soggetto ad usura e difficilente funzionava
, da qui la difficolta' di avviamento, Tutto il meccanismo era fissato su un perno situato proprio sotto la pompa iniezione e  di difficile accesso ,per cui la riparazione risultava difficoltosa e quindi se ne faceva a meno
...
Grazie  Moreno. 
Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link