In risposta al messaggio di Grinza del 18/06/2019 alle 17:15:11Ahh ok tranquillo, era solo per capire in che modo era da intendere... Sono io che in questo caso sono partito prevenuto e me ne scuso. Mi capita spesso partire prevenuto in questi casi perché tramite messaggio direi che è impossibile capire quando uno si esprime in modo ironico, serio o che altro.
No assolutamente enfatizzavo il fatto che le materie le conosci benissimo. Se ti ha dato fastidio mi scuso e cancello volevo solo lodare le tue osservazioni sempre competenti e precise
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/06/2019 alle 15:47:53Se è per quello bisogna tenere conto anche di quanto sono scariche le batterie... Se il motore è un E4 o E5 o E6, quanti km ha il motore... Se uno usa marce basse o alte... Che gomme si montano (mescola), la loro misura e a quanto si gonfiano... Se è un mansardato o MH... Oppure anche se uno usa il filtro lavabile in aspirazione e altre cose fatte al motore, la viscosità dell'olio del motore e del cambio, se si mettono addiviti nell'olio o nel cambio... Oppure il gasolio stesso se ha un numero di cetano più alto o viceversa e anche qua possono essere messi degli additivi... La quantità di ossigeno, l'umidità presente nell'aria e relativa temperatura...
Nessuno valuta il maggiore consumo con il clima in funzione Quando in autostrada ci sono fuori 40° ?
In risposta al messaggio di Jackthevillain del 18/06/2019 alle 16:04:46Occhio che negli anni 70 prima fell' unificazione in Iveco si trvavono dei 50 con motore Fiat (Fiat 50 NC). Questo motore era a iniezione indiretta, andava in moto male con il freddo ma soprattutto consumava molto di più. Infatti mell'unificazione in Iveco sopravvisse il motore OM. Mio padre mi chiede sempre : quanto consuma il camper? E io gli rispondo: faccio gli 8,5 con un litro. E lui: ma come? Li faceva quasi il Leoncino 50 anni fa. Effettivamente considerato che era un 4000 di cilindrata consumava davvero poco. Però niente servosterzo e altre comodità.
Ciao, grazie per la risposta! Ho sentito sempre parlare bene dei mezzi om, sia come affidabilità che come consumi, magari non comodissimi, ti sfiancano nei viaggi lunghi, quello si. Ho visto che se ne trovano diversi camperizzatia prezzi onesti, però sui consumi ho sentito gente che parlava di 5km/l e chi di 10 km/l, questo per quanto riguarda il 50. Per il vw Lt hai perfettamente ragione, avevo il 31 su meccanica Perkins, molto più simile ad un trattore che ad un furgonato! Lentissimo ma inesorabile, devastante a livello di rumore!
In risposta al messaggio di rimor brigante del 18/06/2019 alle 22:59:47mi dispiace ma devo contraddirti, il Fiat 50 nc era un iniezione diretta, pompa in linea con regolatore pneumatico collegato alla farfalla sul collettore aspirazione ,forse confondi con qualche altro modello
Occhio che negli anni 70 prima fell' unificazione in Iveco si trvavono dei 50 con motore Fiat (Fiat 50 NC). Questo motore era a iniezione indiretta, andava in moto male con il freddo ma soprattutto consumava moltodi più. Infatti mell'unificazione in Iveco sopravvisse il motore OM. Mio padre mi chiede sempre : quanto consuma il camper? E io gli rispondo: faccio gli 8,5 con un litro. E lui: ma come? Li faceva quasi il Leoncino 50 anni fa. Effettivamente considerato che era un 4000 di cilindrata consumava davvero poco. Però niente servosterzo e altre comodità.
In risposta al messaggio di rimor brigante del 18/06/2019 alle 22:59:47Se non sbaglio fino al 1980 il motore del 50 era 3.5, portato successivamente a 4600cc.
Occhio che negli anni 70 prima fell' unificazione in Iveco si trvavono dei 50 con motore Fiat (Fiat 50 NC). Questo motore era a iniezione indiretta, andava in moto male con il freddo ma soprattutto consumava moltodi più. Infatti mell'unificazione in Iveco sopravvisse il motore OM. Mio padre mi chiede sempre : quanto consuma il camper? E io gli rispondo: faccio gli 8,5 con un litro. E lui: ma come? Li faceva quasi il Leoncino 50 anni fa. Effettivamente considerato che era un 4000 di cilindrata consumava davvero poco. Però niente servosterzo e altre comodità.
In risposta al messaggio di Jackthevillain del 19/06/2019 alle 14:51:07esatto
Se non sbaglio fino al 1980 il motore del 50 era 3.5, portato successivamente a 4600cc.
In risposta al messaggio di camperlento del 23/07/2018 alle 18:06:45Sono totalmente d'accordo. Personalmente non sono mai riuscito a fare più dei 9 Km/litro con mansardato di m. 7,32 motorizzato Fiat Ducato 3000. Un abbraccio e buoni Km, a tutti buone vacanze !!
secondo me le vostre conoscenze aritmetiche sono alquanto lacunose qui sento di medie talmente ottimistiche, e con potenze e velocità non proprio indifferenti forse sbaglio io ma i 10 con simili mezzi sarebbe gia una fortuna, sempre che abbiate il vento in coda e un pochino di discesa
In risposta al messaggio di morodirho del 19/06/2019 alle 14:29:17Io ero bambino... e ho ricordi diretti molto vaghi. La maggior parte delle informazioni me le ha tramandate Mio padre. Però mi fa molto piacere rivangare i ricordi e correggere eventuali nozioni errate.Per questo Grazie Moreno! Oltre che a tutto il forum. Tra i ricordi del Fiat 50 NC rammento un manettino a pedale simile al comando del freno motore ( ma ovviamente Non poteva essere il freno motore ). Qualcuno ricorda esattamente di cosa si trattava e cosa servisse?
mi dispiace ma devo contraddirti, il Fiat 50 nc era un iniezione diretta, pompa in linea con regolatore pneumatico collegato alla farfalla sul collettore aspirazione ,forse confondi con qualche altro modello
In risposta al messaggio di rimor brigante del 19/06/2019 alle 20:55:28il pulsante a pedale ( sotto il piede dx vicino al sedile)) era un ''supplemento di mandata ''per facilitare la messa in moto.Purtroppo il gruppo leveraggio sul quale era fissato era soggetto ad usura e difficilente funzionava , da qui la difficolta' di avviamento, Tutto il meccanismo era fissato su un perno situato proprio sotto la pompa iniezione e di difficile accesso ,per cui la riparazione risultava difficoltosa e quindi se ne faceva a meno
Io ero bambino... e ho ricordi diretti molto vaghi. La maggior parte delle informazioni me le ha tramandate Mio padre. Però mi fa molto piacere rivangare i ricordi e correggere eventuali nozioni errate.Per questoGrazie Moreno! Oltre che a tutto il forum. Tra i ricordi del Fiat 50 NC rammento un manettino a pedale simile al comando del freno motore ( ma ovviamente Non poteva essere il freno motore ). Qualcuno ricorda esattamente di cosa si trattava e cosa servisse?
In risposta al messaggio di morodirho del 20/06/2019 alle 17:43:36Grazie Moreno.
il pulsante a pedale ( sotto il piede dx vicino al sedile)) era un ''supplemento di mandata ''per facilitare la messa in moto.Purtroppo il gruppo leveraggio sul quale era fissato era soggetto ad usura e difficilente funzionava, da qui la difficolta' di avviamento, Tutto il meccanismo era fissato su un perno situato proprio sotto la pompa iniezione e di difficile accesso ,per cui la riparazione risultava difficoltosa e quindi se ne faceva a meno