https://www.manomano.it/generat...
anche perchè se ti si gela il rubinetto delle grigie gli punti contro il ventilatore e lo sgeli in poco tempo e riscaldi all'occorrenza anche il motore .Tommaso, oggi ho fatto il lavoro che avevi consigliato per riscaldare la pompa dell'acqua! Ho portato un tubo cartone/alluminio da 65 mm dalla canalizzazione principale della Truma fino alla cassapanca dove ci sono il serbatoio e la pompa. Da lì poi ho fatto partire un'altra diramazione con un flessibile in alluminio da 40 mm che corre lungo il tubo dell'acqua, fino all'altra cassapanca. In questo modo, col Trumavent acceso, ho praticamente tutto l'impianto idrico riscaldato.
In risposta al messaggio di liveline del 10/12/2016 alle 21:48:31
ma sai che alla fine farò proprio così ,visto che ho montato un generatore dometic da 2,5 kw a benzina che è come un mulo e lo si aggiusta con un cacciavite mi prendo un termoconvettore e sono apposto , così avròtermoconvettore ad acqua che funziona durante il viaggio ,combi 6 e termoconvettore elettrico, piccolo termo ad olio che porto sempre con me ,da considerare che il generatore lo posso accendere assieme al termoconvettore elettrico anche durante la marcia per riscaldare il parabrezza davanti .a me piace anche questo ventilatore centrifugo inerziale anche perchè se ti si gela il rubinetto delle grigie gli punti contro il ventilatore e lo sgeli in poco tempo e riscaldi all'occorrenza anche il motore . vivi e lascia vivere
Col generatore da 2,5 kw hai una bella sicurezza in più.
http://www.campingsportmagenta....
.
http://www.tecnocamper.com/gas-...
In risposta al messaggio di liveline del 11/12/2016 alle 10:01:23
in quei luoghi il gpl ,gasolio e benzina forniti posso immaginare siano adeguati con una miscela idonea alle loro temperature il problema principale sul gpl rimane sul regolatore dove avviene la gassificazione chepuò formarsi condensa e di conseguenza gela quel punto ma sul duocontrol cs vi è un accessorio da montare molto utile a questo scopo vivi e lascia vivere
Esatto, la resistenza EiX-Ex, è un picclo cilindretto scaldante che va inserito nell'apposito foro del Duocontrol (viene anche installato quando si installa il kit di visualizzazione in cellula) , da quando ho la resisteza sul regolatore, mai piu nessun problema, mentre prima con un normale reglatore mi è capitato di avere problemi di condensa gelata.
In risposta al messaggio di liveline del 10/12/2016 alle 23:22:01
io ho montato questo modello sul posteriore e accendendo il riscaldamento sul cruscotto e con questo dietro il camper è bello caldo a costo zero...credo sia la migliore soluzione low cost ,ma se vai da uno sfascia carrozze con due soldi ne trovi quanti ne vuoi e di tutte le misure da poter adattare . vivi e lascia vivere
Ottima soluzione. Potrei anche provare allo sfascia carrozze però lì avranno roba per auto, cioè i classici radiatori interni con ventola integrata specifici per certi modelli di auto. Comunque questa cosa di scaldare la cellula col calore del motore è ottima, perché permette di accumulare tutto il calore possibile in viaggio, e appena si sosta si è avvantaggiati perché la cellula è già calda.
http://www.starlightdelta.com/c...
da collegare alla canalizzazione Truma, che mi permetterebbe di scaldare in viaggio anche gli anfratti della cellula (gavoni, cassepanche) dove in passato ho avuto problemi di gelo per mancanza di riscaldamento.In risposta al messaggio di camperlento del 11/12/2016 alle 15:48:10
per le bombole vi dico la mia esperienza, ho fatto fare un cappottino in pile che copre tutta la bombola ed il regolatore e ho inserito una deviazione ad Y sulla tubazione dell'aria calda della stufa, si trova dai ricambistidi articoli per camper caravan, ha un tubicino in deviazione di circa 2,5 cm di diametro per cui non toglie neanche tanta aria all'impianto di riscaldamento, e anche con temperature estreme non ho mai avuto nessun problema, e non ho mai usato il propano me sempre le comunissime bombole, altra cosa importante e isolare bene il fondo della bombola io ho usato un isolante in lana di roccia per edilizia e va alla perfezione, ne ho messo uno spesso 40 mm che quando si comprime diventa si e no 20. camperlento
Sarebbe vietato se non pericoloso, portare la termoventilazione nel vano bombole. In questo modo lo metti in comunicazione con l'abitacolo e una eventuale fuoriuscita di gas potrebbe entrare in cellula.

In risposta al messaggio di camperlento del 11/12/2016 alle 15:48:10
per le bombole vi dico la mia esperienza, ho fatto fare un cappottino in pile che copre tutta la bombola ed il regolatore e ho inserito una deviazione ad Y sulla tubazione dell'aria calda della stufa, si trova dai ricambistidi articoli per camper caravan, ha un tubicino in deviazione di circa 2,5 cm di diametro per cui non toglie neanche tanta aria all'impianto di riscaldamento, e anche con temperature estreme non ho mai avuto nessun problema, e non ho mai usato il propano me sempre le comunissime bombole, altra cosa importante e isolare bene il fondo della bombola io ho usato un isolante in lana di roccia per edilizia e va alla perfezione, ne ho messo uno spesso 40 mm che quando si comprime diventa si e no 20. camperlento
Riscaldare il vano bombole è un'ottima idea, ma personalmente preferirei anche l'uso esclusivo di bombole di propano, anche per una spiacevole esperienza che ho avuto 3 anni fa.
. In risposta al messaggio di cruiser del 11/12/2016 alle 16:08:23
Riscaldare il vano bombole è un'ottima idea, ma personalmente preferirei anche l'uso esclusivo di bombole di propano, anche per una spiacevole esperienza che ho avuto 3 anni fa. Nel mio caso, ad esempio, partendo spessoa temperature sotto zero, se avessi miscela con poco propano non saprei come riscaldare la bombola per far partire inizialmente la stufa (che poi riscalda la bombola). Cioè, dovrei arrivare al camper già con la bombola calda. Ma è un problema che in pratica non avrei perché non ho molta scelta per quanto riguarda il gas: in Svezia mi hanno garantito che vendono solo miscele con 95% di propano .
Anche se propano il piu puro possibile (ovviamente sempre miscela) , che gassifica quindi tutto e bene, il problema potrebbe comunque essere il congelamento della umidità sopra ma anche all'interno del regolatore. Mi è capitato con gas sicuramente ottimo, ma andando sotto ai -10 e con grosso flusso di gas (stufa al massimo) il regolatore si chiacciava, ma non il gas, ma la condensa che quindi bloccava il funzionamento del regolatore che quindi andava solo al minimo.
) e mi diede la famosa resistenza. Messa quella, e sempre stessa bombola, la sera dopo andò tutto perfetto
.
In risposta al messaggio di camperlento del 11/12/2016 alle 15:48:10
come ti hanno già confermato il vano bombole deve rimanere isolato dalla cellula anche per una questione di certificazione a norma ,se dovesse succedere qualcosa e vedono questa tua modifica fatta posso immaginare tutte le ripercussioni del caso ,lo so che per inerzia il gpl va in basso e sappiamo che in quel tubicino anche in caso di fuga gas non entrerà mai in cellula perchè uscira dalla presa di aria in basso ,ma in italia sappiamo come funziona e non vedo il perchè di andarsele a cercare quando si può risolvere con una semplice resistenza sul regolatore ,la bombola non gelerà mai il problema è sul regolatore .
In risposta al messaggio di Faoo del 11/12/2016 alle 19:12:07
Io come riscaldamento mi trovo bene con il gasolio,ho un Eber D4S ho capito che per il funzionamento la manutenzione preventiva è fondamentale,per me avere sempre a disposizione il combustibile è una tranquillità, poioltre gasolio alpino aggiungo l additivo e per ora problemi zero,in viaggio per alzare di qualche grado la cellula uso la ventilazione del Eber che aspira aria dalla cabina calda,come secondo sistema ho una stufetta ad infrarossi, ma la si può usare solo in campeggio, vorrei avere un riscaldatore a gas che usi la stessa canalizzazione del eber e che si possa montare all esterno perche dentro non ho posto,conos rete qualche cosa?
La Trumatic E 4000 A si può montare all'esterno. Attenzione, deve avere la "A" alla fine della sigla, che specifica che è il modello per l'esterno. La Trumatic E 4000 standard non è per l'esterno.