CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumo gasolio/H con motore acceso sul minimo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 75
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 10/12/2016 alle: 21:48:31

ma sai che alla fine farò proprio così ,visto che ho montato  un generatore dometic da 2,5 kw a benzina che è come un mulo e lo si aggiusta con un cacciavite  mi prendo un termoconvettore  e sono apposto , così avrò termoconvettore ad acqua che funziona   durante il viaggio ,combi 6 e termoconvettore elettrico, piccolo termo ad olio che porto sempre con me  ,da considerare che il generatore lo posso accendere assieme al termoconvettore elettrico anche durante la marcia per riscaldare il parabrezza davanti  .a me piace anche questo ventilatore centrifugo inerziale  

https://www.manomano.it/generat...

anche perchè se ti si gela il rubinetto delle grigie gli punti contro il ventilatore e lo sgeli in poco tempo e riscaldi all'occorrenza anche il motore .

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 10/12/2016 alle 21:58:57
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 10/12/2016 alle: 22:33:01

Tommaso, oggi ho fatto il lavoro che avevi consigliato per riscaldare la pompa dell'acqua! Ho portato un tubo cartone/alluminio da 65 mm dalla canalizzazione principale della Truma fino alla cassapanca dove ci sono il serbatoio e la pompa. Da lì poi ho fatto partire un'altra diramazione con un flessibile in alluminio da 40 mm che corre lungo il tubo dell'acqua, fino all'altra cassapanca. In questo modo, col Trumavent acceso, ho praticamente tutto l'impianto idrico riscaldato.
Lo scorso weekend, toccati i -10°C e la mattina mi si è formato un po' di ghiaccio proprio nella zona della pompa dell'acqua (questo nonostante avessi lasciato la cassapanca spalancata, per favorire il ricircolo d'aria). Ho messo la stufa al massimo e scaldato il tubo con le mani, poi l'impianto si è sbloccato.
Comunque con il nuovo sistema di riscaldamento delle cassepanche non dovrei avere più questo problema.
Il prossimo passo è la coibentazione dei serbatoi delle grigie e del nautico, ricoprendoli con una "gabbia" di materiale isolante. Poi porterò un tubicino con la canalizzazione all'interno delle gabbie di coibentazione.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 10/12/2016 alle: 22:43:31
In risposta al messaggio di liveline del 10/12/2016 alle 21:48:31

ma sai che alla fine farò proprio così ,visto che ho montato  un generatore dometic da 2,5 kw a benzina che è come un mulo e lo si aggiusta con un cacciavite  mi prendo un termoconvettore  e sono apposto , così avrò
termoconvettore ad acqua che funziona   durante il viaggio ,combi 6 e termoconvettore elettrico, piccolo termo ad olio che porto sempre con me  ,da considerare che il generatore lo posso accendere assieme al termoconvettore elettrico anche durante la marcia per riscaldare il parabrezza davanti  .a me piace anche questo ventilatore centrifugo inerziale   anche perchè se ti si gela il rubinetto delle grigie gli punti contro il ventilatore e lo sgeli in poco tempo e riscaldi all'occorrenza anche il motore .   vivi e lascia vivere
...

Col generatore da 2,5 kw hai una bella sicurezza in più.
Ti volevo chiedere informazioni sul convettore che hai collegato all'impianto del motore. Ti ricordi il modello? Dove lo hai collocato? E' un po' che penso di montare un sistema simile, e sono molto tentato.
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 10/12/2016 alle: 23:22:01

io ho montato questo modello sul posteriore e accendendo il riscaldamento sul cruscotto e con questo dietro il camper è bello caldo a costo zero...credo sia la migliore soluzione low cost  

http://www.campingsportmagenta....

,ma se vai da uno sfascia carrozze  con due soldi ne trovi quanti ne vuoi e di tutte le misure da poter adattare .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 10/12/2016 alle 23:24:08
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58122
Inserito il 10/12/2016 alle: 23:59:50

Quando vado in montagna in inverno mi porto sempre un Generatore di aria calda come quello che indichi, ma alimentato a gas, la 220 serve solo per la ventola e sono 25W e puo andare con l'inverter, ci si attacca una bombola e fa 16Kw di calore, il problema è che fino a un metro davanti ci si scotta. Qui a casa lo uso per scaldare l'officina quando è sottozero e si scalda in un attimo.
Quando vado in montagna me lo metto nel garage, poi ho fatto un convogliatore di lamiera di alluminio tutto incernierato e pieghevole, e con quello posso convogliare l'aria calda, una narea di aria calda sotto al paraurti (il convogliatore evita di bruciare o sciogliere il paraurti) e quindi l'aria poi sale nel vano motore e scalda tutto, filtri, tubi, e nell Ducato mi scaldava anche il serbatoio, che è un punto ctitico. Infatti nel Ducato X250 il punto critico è il pescante nel serbatoio dove si addensa la paraffina.

In caso che il motore non si avvii (una volta capitato e partio solo dopo qualche ora), penso che con quel sistema si riesca a scaldare bene. D'altronde in officina fanno così, mettono le lampade sotto e ti chiedono 300 euro per qualche ora di attesa laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/12/2016 alle 00:19:32
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/12/2016 alle: 08:21:13
Importante non dimenticare di riscaldare il gavone portabombole in maniera adeguata, altrimenti addio Truma, il gas smette di evaporare a basse temperature.

Anche il propano puro, me pare non evapori più a -55°; ma è praticamente impossibile avere bombole di tale gas allo stato puro.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
camperlento
camperlento
-
Inserito il 11/12/2016 alle: 09:29:08
Capisco lo spirito d'avventura, ma andare in cerca di guai e un altra faccenda, io per motivi di lavoro sono dovuto andare più volte in pieno inverno in Finlandia a Veskoniemi, anzi li attorno in mezzo alle sterminate foreste nel nulla più nulla, e vi posso dire che li fa freddo ma freddo e il ghiaccio e una normalità, ci siamo andati con 2 camion un DAF XF115 e un MAN TGA480 tutti e 2 i mezzi erano equipaggiati con la predisposizione clima artico, io tutti i mezzi che compro li pretendo con queste predisposizioni, e nonostante temperature di oltre -40 e più mai avuto un problema, certo che bisogna prestare una certa attenzione e non lasciare nulla al caso, ora mi sembra che qui chi ha avuto disavventure galattiche abbia affrontato il viaggio con un tantino di superficialità, e di qui le conseguenze, io per andare in quei posti mi porto sempre dietro un additivo per diesel ad alto numero di cetano che compro da un azienda russa, ed è eccezionale per il freddo, poi almeno un paio di batterie di scorta e cavi adeguati, di sezione decisamente abbondante, e poi ho montato delle prese (tipo quelle per il collegamento delle batterie dei muletti) per eventualmente collegare le batterie supplementari o il collegamento tra i 2 camion, perchè potete fare quello che volete ma con le pinze a morsetto è più l'energia che si perde che quella che si riesce a utilizzare, poi un bel cavo di traino NON METALLICO, ed una fornello a gas portatile che fa sempre un gran comodo, certo uno si premunisce per mai averne bisogno, poi cosa non da poco partire con mezzi efficienti e montare filtri gasolio di qualità, se avete un ducato escludete subito gli originali, ma prendetene di quelli seri, tipo Puralator, UFI, MAN Filter, Fleetguard , e soprattutto imparate a cambiarlo e imparate a far arrivare il gasolio alla pompa ed agli iniettori.
camperlento

Modificato da camperlento il 11/12/2016 alle 09:33:50
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 11/12/2016 alle: 10:01:23

in quei luoghi il gpl ,gasolio e benzina forniti  posso immaginare siano  adeguati con una miscela idonea alle loro temperature il problema principale sul gpl  rimane sul regolatore dove avviene la gassificazione che può formarsi condensa e di conseguenza gela quel punto ma sul duocontrol cs vi è un accessorio da montare molto utile a questo  scopo   

http://www.tecnocamper.com/gas-...

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 11/12/2016 alle 10:07:07
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 11/12/2016 alle: 10:16:40

per me  oltre ad un buon equipaggiamento occorre anche lavorare di astuzia ,nel mio caso parto fine marzo risalendo la costa della norvegia sino all'estremo nord  dove le temperature sono più miti e  vi è anche una fitta rete di distributori gpl ,poi avendo 3 mesi a disposizione le zone più fredde all'interno le faccio in primavera sperando di trovare temperature più miti ,in pratica parto da casa con la  pelliccia per poi tonare con i  pantaloncini corti ,quindi devo premunirmi per avere sul camper un guardaroba molto vario laugh
se sono fortunato riesco a vedere anche le ultime scodate invernali   dell'aurora boreale ....

ps.. se uno poi decide di andare in kazakistan e  mogolia in pieno inverno in posti sperduti dove non c'è anima  viva per km interminati a -60° faccia pure, ma quella non è avventura ma un suicidio ...
proprio l'altro giorno purtroppo è uscita la notizia  di quei due sfortunati  motociclisti  partiti per un'avventura in brasile di cui uno ucciso in una favela per avere avuto la colpa   di sbagliare  strada ....sad
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 11/12/2016 alle 10:53:11
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58122
Inserito il 11/12/2016 alle: 13:44:25
In risposta al messaggio di liveline del 11/12/2016 alle 10:01:23

in quei luoghi il gpl ,gasolio e benzina forniti  posso immaginare siano  adeguati con una miscela idonea alle loro temperature il problema principale sul gpl  rimane sul regolatore dove avviene la gassificazione che
può formarsi condensa e di conseguenza gela quel punto ma sul duocontrol cs vi è un accessorio da montare molto utile a questo  scopo    vivi e lascia vivere
...

Esatto, la resistenza EiX-Ex, è un picclo cilindretto scaldante che va inserito nell'apposito foro del Duocontrol (viene anche installato quando si installa il kit di visualizzazione in cellula) , da quando ho la resisteza sul regolatore, mai piu nessun problema, mentre prima con un normale reglatore mi è capitato di avere problemi di condensa gelata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

camperlento
camperlento
-
Inserito il 11/12/2016 alle: 15:48:10
per le bombole vi dico la mia esperienza, ho fatto fare un cappottino in pile che copre tutta la bombola ed il regolatore e ho inserito una deviazione ad Y sulla tubazione dell'aria calda della stufa, si trova dai ricambisti di articoli per camper caravan, ha un tubicino in deviazione di circa 2,5 cm di diametro per cui non toglie neanche tanta aria all'impianto di riscaldamento, e anche con temperature estreme non ho mai avuto nessun problema, e non ho mai usato il propano me sempre le comunissime bombole, altra cosa importante e isolare bene il fondo della bombola io ho usato un isolante in lana di roccia per edilizia e va alla perfezione, ne ho messo uno spesso 40 mm che quando si comprime diventa si e no 20.
camperlento
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 11/12/2016 alle: 15:55:59
In risposta al messaggio di liveline del 10/12/2016 alle 23:22:01

io ho montato questo modello sul posteriore e accendendo il riscaldamento sul cruscotto e con questo dietro il camper è bello caldo a costo zero...credo sia la migliore soluzione low cost   ,ma se vai da uno sfascia carrozze  con due soldi ne trovi quanti ne vuoi e di tutte le misure da poter adattare . vivi e lascia vivere

Ottima soluzione. Potrei anche provare allo sfascia carrozze però lì avranno roba per auto, cioè i classici radiatori interni con ventola integrata specifici per certi modelli di auto. Comunque questa cosa di scaldare la cellula col calore del motore è ottima, perché permette di accumulare tutto il calore possibile in viaggio, e appena si sosta si è avvantaggiati perché la cellula è già calda.
Stavo dando un'occhiata in rete e ho trovato anche cose tipo questa:

http://www.starlightdelta.com/c...

da collegare alla canalizzazione Truma, che mi permetterebbe di scaldare in viaggio anche gli anfratti della cellula (gavoni, cassepanche) dove in passato ho avuto problemi di gelo per mancanza di riscaldamento.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58122
Inserito il 11/12/2016 alle: 16:04:54
In risposta al messaggio di camperlento del 11/12/2016 alle 15:48:10

per le bombole vi dico la mia esperienza, ho fatto fare un cappottino in pile che copre tutta la bombola ed il regolatore e ho inserito una deviazione ad Y sulla tubazione dell'aria calda della stufa, si trova dai ricambisti
di articoli per camper caravan, ha un tubicino in deviazione di circa 2,5 cm di diametro per cui non toglie neanche tanta aria all'impianto di riscaldamento, e anche con temperature estreme non ho mai avuto nessun problema, e non ho mai usato il propano me sempre le comunissime bombole, altra cosa importante e isolare bene il fondo della bombola io ho usato un isolante in lana di roccia per edilizia e va alla perfezione, ne ho messo uno spesso 40 mm che quando si comprime diventa si e no 20. camperlento
...

Sarebbe vietato se non pericoloso, portare la termoventilazione nel vano bombole. In questo modo lo metti in comunicazione con l'abitacolo e una eventuale fuoriuscita di gas potrebbe entrare in cellula.
Semmai, farei transitare un tubo di aria calda nel vano, ma poi che questo ritorni in cellula, e quindi non sia assolutamente comunicante, ma lasci solo il calore disperso dalla parete del tubo.

Così semplice la piccola resistenza truma che perchè complicarsi la vita?

Questa è laversione per Secumotin, Duoconfort, Monocontrol, Duoconfort CS e simili

Questa invece è la versione per i normali regolatori GOK sulla bombola, e va applicata subito dopo il dado dove sta avvitato sulla bombola

Parliamo penso di 30 euro, un po di cavo e un interruttore con spia. Mi sembra consumi 12W quindi pochissimo e si accende solo quando si va sottozero di qualche grado almeno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 11/12/2016 alle: 16:08:23

per le bombole vi dico la mia esperienza, ho fatto fare un cappottino in pile che copre tutta la bombola ed il regolatore e ho inserito una deviazione ad Y sulla tubazione dell'aria calda della stufa, si trova dai ricambisti
di articoli per camper caravan, ha un tubicino in deviazione di circa 2,5 cm di diametro per cui non toglie neanche tanta aria all'impianto di riscaldamento, e anche con temperature estreme non ho mai avuto nessun problema, e non ho mai usato il propano me sempre le comunissime bombole, altra cosa importante e isolare bene il fondo della bombola io ho usato un isolante in lana di roccia per edilizia e va alla perfezione, ne ho messo uno spesso 40 mm che quando si comprime diventa si e no 20. camperlento
...

Riscaldare il vano bombole è un'ottima idea, ma personalmente preferirei anche l'uso esclusivo di bombole di propano, anche per una spiacevole esperienza che ho avuto 3 anni fa.
Nel mio caso, ad esempio, partendo spesso a temperature sotto zero, se avessi miscela con poco propano non saprei come riscaldare la bombola per far partire inizialmente la stufa (che poi riscalda la bombola). Cioè, dovrei arrivare al camper già con la bombola calda. Ma è un problema che in pratica non avrei perché non ho molta scelta per quanto riguarda il gas: in Svezia mi hanno garantito che vendono solo miscele con 95% di propano smiley.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58122
Inserito il 11/12/2016 alle: 18:28:49
In risposta al messaggio di cruiser del 11/12/2016 alle 16:08:23

Riscaldare il vano bombole è un'ottima idea, ma personalmente preferirei anche l'uso esclusivo di bombole di propano, anche per una spiacevole esperienza che ho avuto 3 anni fa. Nel mio caso, ad esempio, partendo spesso
a temperature sotto zero, se avessi miscela con poco propano non saprei come riscaldare la bombola per far partire inizialmente la stufa (che poi riscalda la bombola). Cioè, dovrei arrivare al camper già con la bombola calda. Ma è un problema che in pratica non avrei perché non ho molta scelta per quanto riguarda il gas: in Svezia mi hanno garantito che vendono solo miscele con 95% di propano .
...

Anche se propano il piu puro possibile (ovviamente sempre miscela) , che gassifica quindi tutto e bene, il problema potrebbe comunque essere il congelamento della umidità sopra ma anche all'interno del regolatore. Mi è capitato con gas sicuramente ottimo, ma andando sotto ai -10 e con grosso flusso di gas (stufa al massimo) il regolatore si chiacciava, ma non il gas, ma la condensa che quindi bloccava il funzionamento del regolatore che quindi andava solo al minimo.
Me lo disse un tecnico TRUMA tedesco (officina mobile che capitò li e che vidi come vedere la madonna laugh) e mi diede la famosa resistenza. Messa quella, e sempre stessa bombola, la sera dopo andò tutto perfetto wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 11/12/2016 alle: 18:50:35
ciao , non so se potrebbe essere una valida soluzione canalizzare questo sistema di riscaldamento perchè in gioco ci sono molte dinamiche e toccherebbe fare delle prove prima di partire  a gamba tesa  per il semplice fatto che non vorrei che in alcune buchette ti arrivi poi aria fredda  o tiepida ,per poterla canalizzare e avere la garanzia di avere aria calda su tutto il circuito canalizzato si deve avere una temperatura molto alta in ingresso  come sulla combi  che ho su  e ti assicuro che mettendo le mani all'inizio dell'aria canalizzata ti bruci  e temo non raggiungerai mai quelle temperature con questo sistema  ,per me va bene usato come ora con un semplice ventilatore che fa uscire aria diretta  a 40° , se la canalizzi sono quasi sicuro che alle buchette ti arriverà aria tiepida o fredda.

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 11/12/2016 alle 18:55:27
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 11/12/2016 alle: 19:03:23

...

come ti hanno già confermato il vano bombole deve rimanere isolato dalla cellula anche per una questione di certificazione a norma ,se dovesse succedere qualcosa e vedono questa tua modifica fatta posso immaginare tutte le ripercussioni del caso ,lo so che per inerzia il gpl va in basso e sappiamo che in quel tubicino anche in caso di fuga  gas non entrerà mai in cellula perchè uscira dalla presa di aria in basso ,ma in italia sappiamo come funziona e non vedo il perchè di andarsele a cercare quando si può risolvere con una semplice resistenza sul regolatore ,la bombola non gelerà mai il problema è sul regolatore .
vivi e lascia vivere
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1864
Inserito il 11/12/2016 alle: 19:12:07
Io come riscaldamento mi trovo bene con il gasolio,ho un Eber D4S ho capito che per il funzionamento la manutenzione preventiva è fondamentale,per me avere sempre a disposizione il combustibile è una tranquillità, poi oltre gasolio alpino aggiungo l additivo e per ora problemi zero,in viaggio per alzare di qualche grado la cellula uso la ventilazione del Eber che aspira aria dalla cabina calda,come secondo sistema ho una stufetta ad infrarossi, ma la si può usare solo in campeggio, vorrei avere un riscaldatore a gas che usi la stessa canalizzazione del eber e che si possa montare all esterno perche dentro non ho posto,conos rete qualche cosa?
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 11/12/2016 alle: 20:28:48
In risposta al messaggio di Faoo del 11/12/2016 alle 19:12:07

Io come riscaldamento mi trovo bene con il gasolio,ho un Eber D4S ho capito che per il funzionamento la manutenzione preventiva è fondamentale,per me avere sempre a disposizione il combustibile è una tranquillità, poi
oltre gasolio alpino aggiungo l additivo e per ora problemi zero,in viaggio per alzare di qualche grado la cellula uso la ventilazione del Eber che aspira aria dalla cabina calda,come secondo sistema ho una stufetta ad infrarossi, ma la si può usare solo in campeggio, vorrei avere un riscaldatore a gas che usi la stessa canalizzazione del eber e che si possa montare all esterno perche dentro non ho posto,conos rete qualche cosa?
...

La Trumatic E 4000 A  si può montare all'esterno. Attenzione, deve avere la "A" alla fine della sigla, che specifica che è il modello per l'esterno.  La Trumatic E 4000 standard non è per l'esterno.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 11/12/2016 alle: 20:39:24
Domanda per liveline e IZ4DJI:
Il problema della condensa che si ghiaccia nel regolatore riguarda tutti i regolatori o solo quelli speciali tipo duocontrol e derivati?
Ve lo chiedo perché l'unica volta che ho avuto problemi di gas al gelo ho dato la colpa alla bombola che non era di propano (era una bombola che avevo fatto ricaricare in Bosnia, d'estate, e la stavo usando a dicembre in Italia). Effettivamente, avevo subito risolto mettendo il bombolino di emergenza, quindi sono abbastanza sicuro che il regolatore fosse apposto.
Mi chiedevo se il fatto che uso un regolatore normale, e cho ho un prelievo di gas tutto sommato basso (Trumatic 3000), mi mette al riparo da quel tipo di problema.
Oppure mi devo premunire anchio?
Non so se l'avevo già acccennato, ma questo inverno andrò in Lapponia un paio di volte, la prima per lavoro in aereo (inizio febbraio), la seconda in camper (fine febbraio/inizio marzo), e mi sto cominciando ad attrezzare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link