Ho avuto la E4000 sul primo camper, furgonato, la avevo montata io in sostituzione di una stufa NCA vecchissima, penosa e pericolosa, di lamiera.
Io ebbi i problemi con un regolatore standard, come questo, anche di buona marca e buona fatura

) , al volo presi una lampadina da ispezione a 12v, fasciata sul regolatore con la stagnola, e poi il tutto fasciato con uno straccio, e miracolo quel po di calore faceva funzionare tutto.

Grazie Cruiser valuterò, sai il problema è collegarla allo stesso impianto del Eber, non riuscirei a fare 2 canalizzazioni, potrei anche usarla diretta, visto che sarebbe in emergenza perchè io tra l'altro ho solo il posto per una bombola,nessuno ha mai valutato un sistema di resistenze elettriche,modello Phon,di varie potenze da inserire nel tubo di canalizzazione del sistema di riscaldamento?
tu hai ragione ma io non ho inventato nulla ho semplicemente copiato quello che viene montato di serie su un blasonato marchio germanico, comunque dovresti vedere come è fatto perchè questo aggeggio e fatto in modo che non possa tornare indietro nulla, poi per quanto riguarda la resistenza truma e una cosa di totale inutilità, ed anche qui una cosa vietata almeno in italia, la resistenza per riscaldamento dei regolatori si può usare solo ed esclusivamente con gas non infiammabili queste sono le regole, infatti leggi bene la truma parla sempre di gas e mai di gasgpl, ed in questo la truma sono parecchio furbetti, io in passato ci ho avuto a che fare per un allestimento di un veicolo per trasporto pulcini e nelle certificazioni scrivevano di tutto ma mai gas combustibile ma solo genericamente gas, e questo non l'ho scoperto io ma l'ing. della motorizzazione che sapeva di sto giretto di parole, per cui io ho scelto il mare minore
Per quanto ne sò io, il calcolo del consumo di gasolio per un motore Diesel, fisso, per uso industriale (es motogeneratori, mototpompe ecc ecc quindi....senza poter misurare i Km...
), si calcola dipendentemente dalla cilindrata, in grammi/cavallo, nel caso di un piccolo 2500cc, si considera circa 120grammi/cavallo, ma sotto massimo carico, il valore vale per consumo orario, per tanto un 150 Cavalli, sarebbero 120 grammiX 150= 1800grammi/ora=18 litri/ora, ma amassimo carico, al minimo direi massimo 2 litri/ora.

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM ciao , riguardo al comando remoto che tu hai montato ,ma il cavetto che arriva al duocontrol dal pannello in cellula con la resistenza ha due o tre fili ? perche non essendoci nessun connettore sul mio ducontrol cs e sapendo che quel cilindretto resistenza va inserito sulla testa del duocontrol predisposto per alloggiarla di norma ha solo la funzione di riscaldare il regolatore dove avviene la gassificazione e non capisco come faccia dal pannello a segnalare tramite led verde o rosso lo stato della bombola , immagino lo faccia tramite questo cilindretto innestato sulla testa ma se posta solo due fili il dubbio continua ad assalirmi e non mi spiego in quale maniera lo rileva ,il kit in estate consuma 16 Ma e in inverno con resistenza 160 Ma che non sarebbero tanti ,immagino però non abbia un suo interruttore per poterlo spegnerlo ma l'interruttore sul pannello serve solo per la funzione inverno/estate quindi per poterlo disattivare per non avere consumi inutili quando il camper è rimessato l'unico modo è collegarlo dopo la centralina ma poi funziona solo quando il generale della centralina e acceso o in alternativa metterci un interruttore on/off dedicato solo al pannellino , peccato non abbia anche la funzione di poter bloccare il passaggio di gpl direttamente dal pannello ma occorrerebbe poi una elettrovalvola che agisca sul tubo gas di mandata , a te ha mia dato letture errate o rimane un oggetto molto preciso e affidabile , in realtà sono indeciso se comprare solo la resistenza 45 euro o prendere tutto il kit 134 euro,ma nel mio caso avendo collegate sul duocontrol cs due bombole di cui una alugas che ricarico al distributore potrebbe tornarmi molto utile la segnalazione di gas finito con un led in cellula ,mentre la resistenza per il viaggio che dovrò intraprendere rimane un oggetto indispensabile che potrebbe evitarti tanti problemi anche se a livigno a -25° mai avuti problemi senza quella resistenza ,ma come in tutte le cose basta una volta che accade il problema sul cucuzzo di una montagna per fartelo rimpiangere di non avere provveduto a montarlo .
sinceramente quella della truma è omologata per fare questo lavoro riscaldando quel giusto che serve ,mentre a mettere una resistenza qualsiasi sul regolatore gpl l'idea non mi garba tanto, con il gas non si scherza, http://www.ebay.it/itm/29194651...
http://www.ebay.it/itm/Tecpreci...
In risposta al messaggio di liveline del 12/12/2016 alle 14:57:00
ciao , riguardo al comando remoto che tu hai montato ,ma il cavetto che arriva al duocontrol dal pannello in cellula con la resistenza ha due o tre fili ? perche non essendoci nessun connettore sul mio ducontrol cse sapendo che quel cilindretto resistenza va inserito sulla testa del duocontrol predisposto per alloggiarla di norma ha solo la funzione di riscaldare il regolatore dove avviene la gassificazione e non capisco come faccia dal pannello a segnalare tramite led verde o rosso lo stato della bombola , immagino lo faccia tramite questo cilindretto innestato sulla testa ma se posta solo due fili il dubbio continua ad assalirmi e non mi spiego in quale maniera lo rileva ,il kit in estate consuma 16 Ma e in inverno con resistenza 160 Ma che non sarebbero tanti ,immagino però non abbia un suo interruttore per poterlo spegnerlo ma l'interruttore sul pannello serve solo per la funzione inverno/estate quindi per poterlo disattivare per non avere consumi inutili quando il camper è rimessato l'unico modo è collegarlo dopo la centralina ma poi funziona solo quando il generale della centralina e acceso o in alternativa metterci un interruttore on/off dedicato solo al pannellino , peccato non abbia anche la funzione di poter bloccare il passaggio di gpl direttamente dal pannello ma occorrerebbe poi una elettrovalvola che agisca sul tubo gas di mandata , a te ha mia dato letture errate o rimane un oggetto molto preciso e affidabile , in realtà sono indeciso se comprare solo la resistenza 45 euro o prendere tutto il kit 134 euro,ma nel mio caso avendo collegate sul duocontrol cs due bombole di cui una alugas che ricarico al distributore potrebbe tornarmi molto utile la segnalazione di gas finito con un led in cellula ,mentre la resistenza per il viaggio che dovrò intraprendere rimane un oggetto indispensabile che potrebbe evitarti tanti problemi anche se a livigno a -25° mai avuti problemi senza quella resistenza ,ma come in tutte le cose basta una volta che accade il problema sul cucuzzo di una montagna per fartelo rimpiangere di non avere provveduto a montarlo . vivi e lascia vivere
Io lo ho gia trovato montato di serie dalla Hymer, e quindi non so quanti fli abbia.
In risposta al messaggio di liveline del 12/12/2016 alle 15:19:41
ma in linea di massima se uno volesse risparmiare anche quei 45 euro sulla resistenza truma , per due spicci potrei montare una resistenza tipo quella sotto ,la resistenza della truma ha il vantaggio di consumare pochissimo160 Ma mentre sul mercato ne ho trovate ma che non scendono sotto i 40 w che sono comunque tanti a gravare sulla bs sinceramente quella della truma è omologata per fare questo lavoro riscaldando quel giusto che serve ,mentre a mettere una resistenza qualsiasi sul regolatore gpl l'idea non mi garba tanto, con il gas non si scherza, vivi e lascia vivere
Quella che viene venduta come la Eis-Ex "de noartri"
è una comunissima resistenza corazzata da 47ohm 25W
In risposta al messaggio di liveline del 12/12/2016 alle 14:57:00
ciao , riguardo al comando remoto che tu hai montato ,ma il cavetto che arriva al duocontrol dal pannello in cellula con la resistenza ha due o tre fili ? perche non essendoci nessun connettore sul mio ducontrol cse sapendo che quel cilindretto resistenza va inserito sulla testa del duocontrol predisposto per alloggiarla di norma ha solo la funzione di riscaldare il regolatore dove avviene la gassificazione e non capisco come faccia dal pannello a segnalare tramite led verde o rosso lo stato della bombola , immagino lo faccia tramite questo cilindretto innestato sulla testa ma se posta solo due fili il dubbio continua ad assalirmi e non mi spiego in quale maniera lo rileva ,il kit in estate consuma 16 Ma e in inverno con resistenza 160 Ma che non sarebbero tanti ,immagino però non abbia un suo interruttore per poterlo spegnerlo ma l'interruttore sul pannello serve solo per la funzione inverno/estate quindi per poterlo disattivare per non avere consumi inutili quando il camper è rimessato l'unico modo è collegarlo dopo la centralina ma poi funziona solo quando il generale della centralina e acceso o in alternativa metterci un interruttore on/off dedicato solo al pannellino , peccato non abbia anche la funzione di poter bloccare il passaggio di gpl direttamente dal pannello ma occorrerebbe poi una elettrovalvola che agisca sul tubo gas di mandata , a te ha mia dato letture errate o rimane un oggetto molto preciso e affidabile , in realtà sono indeciso se comprare solo la resistenza 45 euro o prendere tutto il kit 134 euro,ma nel mio caso avendo collegate sul duocontrol cs due bombole di cui una alugas che ricarico al distributore potrebbe tornarmi molto utile la segnalazione di gas finito con un led in cellula ,mentre la resistenza per il viaggio che dovrò intraprendere rimane un oggetto indispensabile che potrebbe evitarti tanti problemi anche se a livigno a -25° mai avuti problemi senza quella resistenza ,ma come in tutte le cose basta una volta che accade il problema sul cucuzzo di una montagna per fartelo rimpiangere di non avere provveduto a montarlo . vivi e lascia vivere
ha solo la funzione di riscaldare il regolatore dove avviene la gassificazione
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2016 alle 21:05:43
Io ebbi i problemi con un regolatore standard, come questo, anche di buona marca e buona fatura Devo dire che ero in campeggio e usavo la bombola da 25kg (Liquigas fornita dal campeggio) messa a terra a fianco del camper.Fino a -10° nessun problema, ma quando verso l'ora di cena veniva freddo e si andava sotto ai -10 ecco che la stufa, una S3002 andava solo al minimo. Smontando il regolatore e portandolo dentro al caldo, dopo poco potevo rimontarlo e andava, ma dopo un oretta di nuovo al freddo. Visto che la situazione era tragica e non sarei sopravvissuto alla notte (non per il freddo ma per la moglie trasformata in lupo mannaro ) , al volo presi una lampadina da ispezione a 12v, fasciata sul regolatore con la stagnola, e poi il tutto fasciato con uno straccio, e miracolo quel po di calore faceva funzionare tutto. Come dicevo , la mattina dopo capita in campeggio un furgone tedesco di assistenza ufficiale TRUMA che mi vendette la resistenza Eis-Ex per regolatori normali . si appoggia sulla parte piatta dove è avvitato il manometro e sta a contatto con una molletta. Mai piu avuto nessun problema anche con la stessa bombola sia qell'anno che negli anni a venire. Da allora mai piu senza Eis-Ex che ho anche nel attuale Duocontrol CS. So che alcuni usano una normale resistenza corazzata per uso elettronico che fascettano su qualsiasi regolatore. Sia quella ufficiale TRUMA che quella casalinga costano uguale Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie mille per le indicazioni, perché ho scarsa conoscenza di riscaldamento dei riduttori.
http://www.campingameno.com/con...
In risposta al messaggio di liveline del 12/12/2016 alle 15:06:30
eheheh, la tirata a freddo non la farei mai gli voglio troppo bene al mio camper , cavolo però avrei giurato consumasse meno con motore acceso al minimo ,dalla tua risposta immagino tu sia un meccanico per professione neapprofitto per chiederti una cosetta ,per te con il FAP sotto potrei avere problemi a temperature molto basse tipo -30° considera che nel motore ho il suo olio motore consigliato da renault elf evolution 5w30 , mentre nel radiatore ho messo liquido rosso puro che con il densimetro non andava oltre i -25 ° ma il meccanico mi ha riferito che quel liquido puro è il massimo che si può avere a basse temperature lui sostiene che posso andare anche a -50 che non gela. vivi e lascia vivere
il FAP è un'accrocco che è contrario alla logica di un motore....comunque sia, è stato messo...e lì rimane,

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di camperlento del 12/12/2016 alle 15:30:36
tirare il motore a freddo NO ma nemmeno lasciarlo girare al minimo per farlo scaldare, diciamo ci vuole una via di mezzo, più o meno consiglierei di mettere in moto lasciare girare il motore per 1 minuto e poi in marciamoderatamente, di sicuro farlo girare al minimo per scaldare fa danni tanto e più che mettere in moto e partire ed andare, in risposta a Speedy3, hai fatto male i conti i consumi dei motori industriali diesel vanno più o meno da come danno le tabelle dai 186 ai 212 grammi HP ora, poi se vuoi ti cerco delle tabelle di vari motori, e per quanto riguarda i gruppi elettrogeni sappi che i motoristi sconsigliano nel modo più assoluto di farli girare senza carico (a vuoto) per cui dove mai il motore dovesse girare senza carico si mettono dei dispositivi, resistenze che danno un carico di almeno il 20% della potenza nominale, altrimenti vedi tuo motore quanto dura, per le motopompe la cosa e assai diversa in quanto se il pescante è immerso hanno sempre carico e non avrebbe nessun senso farle girare senza pescante immerso, altra faccenda sono le pompe tipo Varisco autoaddescanti li per forza di cose girano sovente a vuoto ma alla fine i motori li durano quello che durano, cioè niente sono sempre a pezzi quei motori. camperlento
Certo, infatti da decenni li faccio funzionare senza carico,

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM