CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumo gasolio/H con motore acceso sul minimo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 75
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/12/2016 alle: 20:50:11

Ho avuto la E4000 sul primo camper, furgonato, la avevo montata io in sostituzione di una stufa NCA vecchissima, penosa e pericolosa, di lamiera.
La E4000 è una bestia, un calore enorme e soffia tanta aria. Io avevo la versione da interno in quanto la avevo messa in una cassapanca, quella da esterno ha in piu un convogliatore per due tubi, uno soffia e l'altro riaspira dalla cellula. Ricordo che costava parecchio, ma allora ero giovane e i soldi pesavano molto di piu.
Con un vecchio furgone artigianale poco coibentato scaldava anche troppo anche con -17°

Se basta qualcosa di piu piccolo esiste la versione piccola, cioè la E2400 che è veramente piccola e secondo me trova posto in qualsiasi cassapanca, ma si monta anche sotto. Sicuramente costa anche meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/12/2016 alle: 21:05:43

Io ebbi i problemi con un regolatore standard, come questo, anche di buona marca e buona fatura

Devo dire che ero in campeggio e usavo la bombola da 25kg (Liquigas fornita dal campeggio) messa a terra a fianco del camper. Fino a -10° nessun problema, ma quando verso l'ora di cena veniva freddo e si andava sotto ai -10 ecco che la stufa, una S3002 andava solo al minimo.
Smontando il regolatore e portandolo dentro al caldo, dopo poco potevo rimontarlo e andava, ma dopo un oretta di nuovo al freddo.
Visto che la situazione era tragica e non sarei sopravvissuto alla notte (non per il freddo ma per la moglie trasformata in lupo mannaro sad) ,  al volo presi una lampadina da ispezione a 12v, fasciata sul regolatore con la stagnola, e poi il tutto fasciato con uno straccio, e miracolo quel po di calore faceva funzionare tutto.

Come dicevo , la mattina dopo capita in campeggio un furgone tedesco di assistenza ufficiale TRUMA che mi vendette la resistenza Eis-Ex per regolatori normali . si appoggia sulla parte piatta dove è avvitato il manometro e sta a contatto con una molletta. Mai piu avuto nessun problema anche con la stessa bombola sia qell'anno che negli anni a venire. Da allora mai piu senza Eis-Ex che ho anche nel attuale Duocontrol CS.

So che alcuni usano una normale resistenza corazzata per uso elettronico che fascettano su qualsiasi regolatore.

Sia quella ufficiale TRUMA che quella casalinga costano uguale
http://www.campingameno.com/contents/it/d208.html

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 11/12/2016 alle: 21:11:08

Grazie Cruiser valuterò, sai il problema è collegarla allo stesso impianto del Eber, non riuscirei a fare 2 canalizzazioni, potrei anche usarla diretta, visto che sarebbe in emergenza perchè io tra l'altro ho solo il posto per una bombola,nessuno ha mai valutato un sistema di resistenze elettriche,modello Phon,di varie potenze da inserire nel tubo di canalizzazione del sistema di riscaldamento?
camperlento
camperlento
-
Inserito il 12/12/2016 alle: 10:31:42

tu hai ragione ma io non ho inventato nulla ho semplicemente copiato quello che viene montato di serie su un blasonato marchio germanico, comunque dovresti vedere come è fatto perchè questo aggeggio e fatto in modo che non possa tornare indietro nulla, poi per quanto riguarda la resistenza truma e una cosa di totale inutilità, ed anche qui una cosa vietata almeno in italia, la resistenza per riscaldamento dei regolatori si può usare solo ed esclusivamente con gas non infiammabili queste sono le regole, infatti leggi bene la truma parla sempre di gas e mai di gasgpl, ed in questo la truma sono parecchio furbetti, io in passato ci ho avuto a che fare per un allestimento di un veicolo per trasporto pulcini e nelle certificazioni scrivevano di tutto ma mai gas combustibile ma solo genericamente gas, e questo non l'ho scoperto io ma l'ing. della motorizzazione che sapeva di sto giretto di parole, per cui io ho scelto il mare minore
certo che se fai un impianto antideflagrante puoi montare resistenze a piacere, ma ai idea di cos'è un impianto antideflagrante.
Poi il fatto che la truma sia tedesca non vuol dire che non siano furbetti in un sacco di cose.
camperlento
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/12/2016 alle: 12:54:22

Per quanto ne sò io, il calcolo del consumo di gasolio per un motore Diesel, fisso, per uso industriale (es motogeneratori, mototpompe ecc ecc quindi....senza poter misurare i Km...wink), si calcola dipendentemente dalla cilindrata, in grammi/cavallo, nel caso di un piccolo 2500cc, si considera circa 120grammi/cavallo, ma sotto massimo carico, il valore vale per consumo orario, per tanto un 150 Cavalli, sarebbero 120 grammiX 150= 1800grammi/ora=18 litri/ora, ma  amassimo carico, al minimo direi massimo 2 litri/ora.
Riguardo al consiglio di fare una bella tirata a freddo col motore per scaldarlo, sia condivisibile, e la consiglierei anche io, se fossi scarico di lavoro e volessi avere da fare in officina winklaugh

A Buon Intenditor.....

Ciao
Gianfranco
Ciao Armando....ci Vediamo !Grande sempre...Amico...sempre !

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 12/12/2016 alle: 14:57:00

ciao , riguardo al  comando remoto che tu hai montato ,ma il cavetto  che arriva al duocontrol dal pannello in cellula  con la resistenza ha due o tre fili ? perche non essendoci nessun connettore sul mio ducontrol cs e sapendo che quel cilindretto  resistenza va inserito sulla testa del duocontrol predisposto per alloggiarla di norma ha solo la funzione di riscaldare il regolatore dove avviene la gassificazione e non capisco  come faccia dal pannello a segnalare tramite  led verde o rosso lo stato della bombola , immagino lo faccia tramite questo cilindretto innestato sulla testa ma se posta solo due fili il dubbio continua ad assalirmi e non mi  spiego in quale maniera lo rileva ,il kit  in estate consuma 16 Ma e in inverno con resistenza 160 Ma che non sarebbero tanti ,immagino però  non abbia un suo interruttore per poterlo spegnerlo ma l'interruttore sul pannello serve solo per la funzione  inverno/estate quindi  per poterlo disattivare per non avere consumi inutili quando il camper  è rimessato l'unico modo è collegarlo dopo la centralina ma poi funziona solo quando il generale della centralina e acceso o in alternativa metterci un interruttore on/off dedicato solo al pannellino  , peccato non abbia anche la funzione di poter bloccare  il passaggio di gpl direttamente dal pannello ma occorrerebbe poi una elettrovalvola che agisca sul tubo gas  di mandata , a te ha mia dato letture errate o rimane un oggetto molto preciso e affidabile , in realtà sono indeciso se comprare solo la resistenza 45 euro o prendere tutto il kit 134 euro,ma nel mio caso avendo collegate  sul duocontrol cs due bombole di cui una alugas che ricarico al distributore potrebbe tornarmi molto utile la segnalazione di gas finito con un led in cellula  ,mentre la resistenza per il viaggio che dovrò intraprendere  rimane un oggetto indispensabile che potrebbe evitarti tanti problemi anche se a livigno a -25° mai avuti problemi senza quella resistenza ,ma come in tutte le cose basta una volta che accade  il problema sul cucuzzo di una montagna  per fartelo rimpiangere di non avere provveduto a montarlo .laugh
vivi e lascia vivere
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/12/2016 alle: 15:05:51
Se il gavone portabombole è ben riscaldato, non serve nessuna resistenza sul regolatore. Nell'eventualità si voglia montare, è sufficiente comperare un resistore da 160 Ohm 10W e porla a contatto del regolatore, magari con una fascetta, interponendo pasta siliconica. Naturalmente il tutto deve esser comandato da un interruttore. La spesa? 5 euro al massimo.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 12/12/2016 alle: 15:06:30

eheheh, la tirata a freddo non la farei mai gli voglio troppo bene al mio camper , cavolo però avrei giurato consumasse meno con motore acceso al minimo ,dalla tua risposta immagino tu sia un meccanico per professione  ne approfitto per chiederti una cosetta ,per te con il FAP sotto potrei avere problemi a temperature molto basse tipo -30° considera che nel motore ho il suo olio motore consigliato  da renault elf evolution 5w30 , mentre nel  radiatore ho messo  liquido rosso puro che con il densimetro non andava oltre i -25 ° ma il meccanico mi ha riferito che quel liquido puro è il massimo che si può avere a basse temperature lui sostiene che posso andare anche a -50 che non gela. 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 12/12/2016 alle 15:22:20
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 12/12/2016 alle: 15:19:41

ma in linea di massima se uno volesse risparmiare anche quei 45 euro sulla resistenza truma , per due spicci potrei montare una resistenza tipo quella sotto  ,la resistenza della truma ha il vantaggio  di consumare pochissimo 160 Ma mentre sul mercato ne ho trovate ma che non scendono sotto i 40 w che sono comunque tanti a gravare sulla bs sad  sinceramente quella della truma è omologata per fare questo lavoro riscaldando quel giusto che serve  ,mentre a mettere una resistenza qualsiasi sul regolatore gpl l'idea non mi garba tanto, con il  gas non si scherza,

http://www.ebay.it/itm/29194651...

http://www.ebay.it/itm/Tecpreci...

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 12/12/2016 alle 15:29:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/12/2016 alle: 15:24:28
In risposta al messaggio di liveline del 12/12/2016 alle 14:57:00

ciao , riguardo al  comando remoto che tu hai montato ,ma il cavetto  che arriva al duocontrol dal pannello in cellula  con la resistenza ha due o tre fili ? perche non essendoci nessun connettore sul mio ducontrol cs
e sapendo che quel cilindretto  resistenza va inserito sulla testa del duocontrol predisposto per alloggiarla di norma ha solo la funzione di riscaldare il regolatore dove avviene la gassificazione e non capisco  come faccia dal pannello a segnalare tramite  led verde o rosso lo stato della bombola , immagino lo faccia tramite questo cilindretto innestato sulla testa ma se posta solo due fili il dubbio continua ad assalirmi e non mi  spiego in quale maniera lo rileva ,il kit  in estate consuma 16 Ma e in inverno con resistenza 160 Ma che non sarebbero tanti ,immagino però  non abbia un suo interruttore per poterlo spegnerlo ma l'interruttore sul pannello serve solo per la funzione  inverno/estate quindi  per poterlo disattivare per non avere consumi inutili quando il camper  è rimessato l'unico modo è collegarlo dopo la centralina ma poi funziona solo quando il generale della centralina e acceso o in alternativa metterci un interruttore on/off dedicato solo al pannellino  , peccato non abbia anche la funzione di poter bloccare  il passaggio di gpl direttamente dal pannello ma occorrerebbe poi una elettrovalvola che agisca sul tubo gas  di mandata , a te ha mia dato letture errate o rimane un oggetto molto preciso e affidabile , in realtà sono indeciso se comprare solo la resistenza 45 euro o prendere tutto il kit 134 euro,ma nel mio caso avendo collegate  sul duocontrol cs due bombole di cui una alugas che ricarico al distributore potrebbe tornarmi molto utile la segnalazione di gas finito con un led in cellula  ,mentre la resistenza per il viaggio che dovrò intraprendere  rimane un oggetto indispensabile che potrebbe evitarti tanti problemi anche se a livigno a -25° mai avuti problemi senza quella resistenza ,ma come in tutte le cose basta una volta che accade  il problema sul cucuzzo di una montagna  per fartelo rimpiangere di non avere provveduto a montarlo . vivi e lascia vivere
...

Io lo ho gia trovato montato di serie dalla Hymer, e quindi non so quanti fli abbia.

Il pannello ha un interruttore a tre posizioni, (deviatore a 0 centrale) che al centro tutto spento, lato inverno accende la resistenza (e suo led arancione) e la visualizzazione, lato estate solo la visualizzazione.
La resistenza va infilata nel foro che vedi sul regolatore e fissata con una vitina.
Poi c'è una specie di cappuccio che va infilato sopra al regolatore, dove c'è la finestrella verde/rosso. In questo cappuccio c'è un magnete che si sposta con lo spostatsi della finestrella verde/rossa, e aziona un contatto con un cavo, che quindi fa accendere il LED verde quando la finestrella è verde (prima bombola) e fa accendere un led rosso quando la finestrella è rossa (seconda bombola).

Comodo la mattina quando ci si alza che casca l'occhio sul led rosso e si sa che ha commutato e piu o meno quando. Con la segnalazione solo nel vano bombole, per non perdersi, in caso invernale con grossi consumi bisogna aprire il gavone due o tre volte al giorno per tenere d'occhio la finestrella e sapere piu o meno quando ha commutato per non rischiare poi di finire anche la seconda.  Calcola che con clima rigido una bombola fa circa 60 ore, cioè due giorni e mezzo, ma se è molto rigido potrebbe fare anche solo 48 ore e quindi è meglio appena finisce la prima predisporsi per trovarne una terza da sostituire alla prima.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

camperlento
camperlento
-
Inserito il 12/12/2016 alle: 15:30:36
tirare il motore a freddo NO ma nemmeno lasciarlo girare al minimo per farlo scaldare, diciamo ci vuole una via di mezzo, più o meno consiglierei di mettere in moto lasciare girare il motore per 1 minuto e poi in marcia moderatamente, di sicuro farlo girare al minimo per scaldare fa danni tanto e più che mettere in moto e partire ed andare, 
in risposta a Speedy3, hai fatto male i conti i consumi dei motori industriali diesel vanno più o meno da come danno le tabelle dai 186 ai 212 grammi HP ora, poi se vuoi ti cerco delle tabelle di vari motori, e per quanto riguarda i gruppi elettrogeni sappi che i motoristi sconsigliano nel modo più assoluto di farli girare senza carico (a vuoto) per cui dove mai il motore dovesse girare senza carico si mettono dei dispositivi, resistenze che danno un carico di almeno il 20% della potenza nominale, altrimenti vedi tuo motore quanto dura, per le motopompe la cosa e assai diversa in quanto se il pescante è immerso hanno sempre carico e non avrebbe nessun senso farle girare senza pescante immerso, altra faccenda sono le pompe tipo Varisco autoaddescanti li per forza di cose girano sovente a vuoto ma alla fine i motori li durano quello che durano, cioè niente sono sempre a pezzi quei motori.
camperlento
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/12/2016 alle: 15:34:57
In risposta al messaggio di liveline del 12/12/2016 alle 15:19:41

ma in linea di massima se uno volesse risparmiare anche quei 45 euro sulla resistenza truma , per due spicci potrei montare una resistenza tipo quella sotto  ,la resistenza della truma ha il vantaggio  di consumare pochissimo
160 Ma mentre sul mercato ne ho trovate ma che non scendono sotto i 40 w che sono comunque tanti a gravare sulla bs   sinceramente quella della truma è omologata per fare questo lavoro riscaldando quel giusto che serve  ,mentre a mettere una resistenza qualsiasi sul regolatore gpl l'idea non mi garba tanto, con il  gas non si scherza, vivi e lascia vivere
...

Quella che viene venduta come la Eis-Ex "de noartri" laugh  è una comunissima resistenza corazzata da 47ohm 25W

come si vede da cio che c'è stampato sopra, non dovrebbe essere complicato trovarla.

Però, onestamente, avessi un regolatore "vulgaris" non predisposto, farei anche l'accrocchio, ma avendo il Duocontrol con il suo bell alloggiamento e potere fare un lavoretto bello pulitino, non avrei dubbi.
Sicuramente con la resistenza infilata dentro, si ha lo stesso effetto impiegando una potenza molto inferiore, che alla fine incide tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 12/12/2016 alle: 15:41:26

capito ,quindi ha anche la posizione zero tutto spento , io lo trovo un accessorio utile sempre che sia affidabile nella segnalazione delle bombila finita .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 12/12/2016 alle 18:39:16
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 12/12/2016 alle: 20:06:32
In risposta al messaggio di liveline del 12/12/2016 alle 14:57:00

ciao , riguardo al  comando remoto che tu hai montato ,ma il cavetto  che arriva al duocontrol dal pannello in cellula  con la resistenza ha due o tre fili ? perche non essendoci nessun connettore sul mio ducontrol cs
e sapendo che quel cilindretto  resistenza va inserito sulla testa del duocontrol predisposto per alloggiarla di norma ha solo la funzione di riscaldare il regolatore dove avviene la gassificazione e non capisco  come faccia dal pannello a segnalare tramite  led verde o rosso lo stato della bombola , immagino lo faccia tramite questo cilindretto innestato sulla testa ma se posta solo due fili il dubbio continua ad assalirmi e non mi  spiego in quale maniera lo rileva ,il kit  in estate consuma 16 Ma e in inverno con resistenza 160 Ma che non sarebbero tanti ,immagino però  non abbia un suo interruttore per poterlo spegnerlo ma l'interruttore sul pannello serve solo per la funzione  inverno/estate quindi  per poterlo disattivare per non avere consumi inutili quando il camper  è rimessato l'unico modo è collegarlo dopo la centralina ma poi funziona solo quando il generale della centralina e acceso o in alternativa metterci un interruttore on/off dedicato solo al pannellino  , peccato non abbia anche la funzione di poter bloccare  il passaggio di gpl direttamente dal pannello ma occorrerebbe poi una elettrovalvola che agisca sul tubo gas  di mandata , a te ha mia dato letture errate o rimane un oggetto molto preciso e affidabile , in realtà sono indeciso se comprare solo la resistenza 45 euro o prendere tutto il kit 134 euro,ma nel mio caso avendo collegate  sul duocontrol cs due bombole di cui una alugas che ricarico al distributore potrebbe tornarmi molto utile la segnalazione di gas finito con un led in cellula  ,mentre la resistenza per il viaggio che dovrò intraprendere  rimane un oggetto indispensabile che potrebbe evitarti tanti problemi anche se a livigno a -25° mai avuti problemi senza quella resistenza ,ma come in tutte le cose basta una volta che accade  il problema sul cucuzzo di una montagna  per fartelo rimpiangere di non avere provveduto a montarlo . vivi e lascia vivere
...

ha solo la funzione di riscaldare il regolatore dove avviene la gassificazione

Io sapevo che la gassificazione nei nostri impianti avviene di norma nella bombola, cioè nello spazio lasciato vuoto di proposito (20% della capacità totale, almeno).
Il regolatore ha il compito di regolare la pressione del gas già in stato gassoso al valore prescritto per l'impianto (nel mio caso 30 mbar).
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 12/12/2016 alle: 20:15:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2016 alle 21:05:43

Io ebbi i problemi con un regolatore standard, come questo, anche di buona marca e buona fatura Devo dire che ero in campeggio e usavo la bombola da 25kg (Liquigas fornita dal campeggio) messa a terra a fianco del camper.
Fino a -10° nessun problema, ma quando verso l'ora di cena veniva freddo e si andava sotto ai -10 ecco che la stufa, una S3002 andava solo al minimo. Smontando il regolatore e portandolo dentro al caldo, dopo poco potevo rimontarlo e andava, ma dopo un oretta di nuovo al freddo. Visto che la situazione era tragica e non sarei sopravvissuto alla notte (non per il freddo ma per la moglie trasformata in lupo mannaro ) ,  al volo presi una lampadina da ispezione a 12v, fasciata sul regolatore con la stagnola, e poi il tutto fasciato con uno straccio, e miracolo quel po di calore faceva funzionare tutto. Come dicevo , la mattina dopo capita in campeggio un furgone tedesco di assistenza ufficiale TRUMA che mi vendette la resistenza Eis-Ex per regolatori normali . si appoggia sulla parte piatta dove è avvitato il manometro e sta a contatto con una molletta. Mai piu avuto nessun problema anche con la stessa bombola sia qell'anno che negli anni a venire. Da allora mai piu senza Eis-Ex che ho anche nel attuale Duocontrol CS. So che alcuni usano una normale resistenza corazzata per uso elettronico che fascettano su qualsiasi regolatore. Sia quella ufficiale TRUMA che quella casalinga costano uguale   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie mille per le indicazioni, perché ho scarsa conoscenza di riscaldamento dei riduttori.
Ho capito più o meno di cosa si tratta, ma nel catalogo del fornitore da cui mi servo in questa zona ho trovato solo la resistenza EisEX. La chiamano "defroster", e al cambio attuale costa più di 70 euro!

Non hanno altre resistenze generiche, e neanche quella per il Gok.  Penso che andrò in un negozio di elettronica a cercare qualcosa di generico, tipo quella gialla della foto. Mi preoccupa un po' l'assorbimento di 25 watt, che mi sembra eccessivo. Al limite potrei accenderla solo in caso di necessità, anziché lasciarla costantemente accesa?
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 12/12/2016 alle: 21:29:26

ciao, vista la zona dove ti muovi ora io fossi in te ne prenderei uno specifico che consuma pochissima energia , con quello di ripiego  da 25w sono circa 2,2 A di assorbimento e non è poco ,tu pensa solo  a lasciarlo attaccato tutta la notte nelle ore più fredde quanto possa consumare ,arrivi alla mattina che ti sei mangiato una bs da 100ah, dai un'occhiata al link sotto , con 24+10 di spedizione ti compri un riscaldatore gok con consumi equi al tuo utilizzo ,magari li chiami e ti metti d'accordo per la spedizione invece di 10 gli dai 15 e te lo inviano in svezia con il servizio di poste italiane " io invio "

http://www.campingameno.com/con...

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 12/12/2016 alle 21:31:01
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/12/2016 alle: 08:23:37
Se è necessario riscaldare ad una determinata temperatura un qualsiasi oggetto, esistono delle formule matematiche con le quali si può calcolare la potenza termica necessaria e quindi anche quella elettrica.

Una resistenza che assorbe 100 o 200 mA a 12V  assorbe 1,2, 2,4W. Tale potenza non serve affatto a riscaldare il volume metallico di un regolatore. Addirittura penso che, a vuoto, si riscaldi appena.

Se vogliamo evitare il gelo, penso che 10W siano indispensabili. Come dicevo però, molto fa il riscaldamento del gavone portabombole. Penso che a -40° anche una resistenza da 50W sul regolatore non sia sufficiente a riscaldarlo.

Dobbiamo anche considerare che l'eventuale condensa all'interno del regolatore può esser data esclusivamente da umidità che evapora dalle bombole ma che, quando il GPL contenuto va sotto lo zero, tale evaporazione non esiste più e, se il regolatore ha funzionato fino ad allora, continuerà a funzionare senza gelarsi perchè non c'è condensa al suo interno.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/12/2016 alle: 09:00:07
In risposta al messaggio di liveline del 12/12/2016 alle 15:06:30

eheheh, la tirata a freddo non la farei mai gli voglio troppo bene al mio camper , cavolo però avrei giurato consumasse meno con motore acceso al minimo ,dalla tua risposta immagino tu sia un meccanico per professione  ne
approfitto per chiederti una cosetta ,per te con il FAP sotto potrei avere problemi a temperature molto basse tipo -30° considera che nel motore ho il suo olio motore consigliato  da renault elf evolution 5w30 , mentre nel  radiatore ho messo  liquido rosso puro che con il densimetro non andava oltre i -25 ° ma il meccanico mi ha riferito che quel liquido puro è il massimo che si può avere a basse temperature lui sostiene che posso andare anche a -50 che non gela.  vivi e lascia vivere
...

il FAP è un'accrocco che è contrario alla logica di un motore....comunque sia, è stato messo...e lì rimane,
sostanziaklmente può lavorare a tutte le temperature, non capisco se intendi fare solo avviamenti a -30°C o cosa, in questo caso, ovviamente, non è il massimo, una volta andato in temperatura, il motore, il Fap di suo non ha grossi problemi,
tanto comunque, proprio per finire con le fette di San Danuiele sugli occhi degli utentio, che acquistano i mezzo € ...5, 6 ,7 ecc ecc, quando il FAP raggiunge il valore di intasamento massimo, si esegue una Rigenerazione forzata, durante la quale la macchina Defeca TUTTE le porcherie che ha trattenuto fino a quel momento, inquinando nei 30-40 minuti di rigenerazione, tutto quello che non avrebbe inquinato fino a quel momento, il FAP raggiunge temperature di circa 800°C...e tutti sono contenti wink
Dopo fatta la rigenerazione forzata si consiglia di sostituire l'olio motore.....

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/12/2016 alle: 09:05:34
In risposta al messaggio di camperlento del 12/12/2016 alle 15:30:36

tirare il motore a freddo NO ma nemmeno lasciarlo girare al minimo per farlo scaldare, diciamo ci vuole una via di mezzo, più o meno consiglierei di mettere in moto lasciare girare il motore per 1 minuto e poi in marcia
moderatamente, di sicuro farlo girare al minimo per scaldare fa danni tanto e più che mettere in moto e partire ed andare,  in risposta a Speedy3, hai fatto male i conti i consumi dei motori industriali diesel vanno più o meno da come danno le tabelle dai 186 ai 212 grammi HP ora, poi se vuoi ti cerco delle tabelle di vari motori, e per quanto riguarda i gruppi elettrogeni sappi che i motoristi sconsigliano nel modo più assoluto di farli girare senza carico (a vuoto) per cui dove mai il motore dovesse girare senza carico si mettono dei dispositivi, resistenze che danno un carico di almeno il 20% della potenza nominale, altrimenti vedi tuo motore quanto dura, per le motopompe la cosa e assai diversa in quanto se il pescante è immerso hanno sempre carico e non avrebbe nessun senso farle girare senza pescante immerso, altra faccenda sono le pompe tipo Varisco autoaddescanti li per forza di cose girano sovente a vuoto ma alla fine i motori li durano quello che durano, cioè niente sono sempre a pezzi quei motori. camperlento
...

Certo, infatti da decenni li faccio funzionare senza carico,
sono previsti i cicli di Warming e Cool Down....
i dati sui consumi li fornisco in base ai test ed alle tarature iniezione, per ogni gruppo Diesel fornito, e pensa....li faccio io,
sono indispensabili per stabilire l'autonomia dei gruppi di emergenza, e le dimensioni di quelli che sono definiti "Serbatoi Giornalieri"
ma...sono sempre ben disposto ad imparare da chi ne sà di più,
sempre che ne sappia e non improvvisi wink

Ciao
Gianfranco

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 13/12/2016 alle: 10:30:31

la resistenza  per il regolatore duocontrol cs dove la truma dichiara :Tensione di alimentazione 12 V Corrente assorbita Funzionamento estivo: 1,5 mA Funzionamento invernale con EisEx: 160 mA

anche se la resistenza ha un assorbimento irrisorio credo sia stata studiata appositamente per svolgere la propria funzione garantendone l'affidabilità per il suo utilizzo , la differenza è che questa resistenza specifica  chiamata eisex consuma pochissimo  e viene inserita direttamente  all'interno in una sede apposita del duocontrol cs dove non serve una grande potenza di calore a differenza degli altri regolatore dove la resistenza rimane appoggiata esternamente al regolatore e ovviamente serve più calore per svolgere la propria funzione ,questo mi convince sempre più della bontà del prodotto studiato per un utilizzo in tutta libertà grazie ai suoi consumi praticamente ininlfluenti
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 13/12/2016 alle 10:58:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link