quote:Risposta al messaggio di mannaredda inserito in data 23/06/2010 21:31:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il tempo e' galantuomo,raccoglierai per quello che hai seminato...[B)][V] saluti Andrea
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 23/06/2010 21:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un litro in 12500 km specie se fatti in autostrada è più che accettabile [;)] Il mio ducato del '92 è su un litro per 10.000 km e di km ne ha 160.000[:)]
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 24/06/2010 06:47:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Veramente da quanto scrive parrebbe non abbia la voglia nemmeno di controllarlo... Certo che 30.000km con lo stesso olio...
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 24/06/2010 09:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vai, vai, continua a pensare così, poi non ti lamentare di quel che succede...leggi gli altri post sui cambi olio e poi mi dici se e' giusto allungare i cambi olio. Se una casa costruttrice ti indica intervalli di manutenzione di 25/30.000km non vuol dire che sia la cosa giusta, tant'e' vero che i mezzi di oggi col fap anche se hanno i cambi olio ogni 30.000km ,non arrivano mai a quei valori perche' le rigenerazioni impongono di sostituire l'olio in anticipo (la 500 1.3mjet con fap insegna[;)]...5000km ed il service si accende, se non sostituisci l'olio fondi il motore, provare per credere) Ammesso comunque che tu arrivi a 30.000km, hai mai visto togliere un olio con così tanto lavoro sulle spalle? Dopo 30.000km l'olio che togli e' acqua e non ha piu' alcun potere lubrificante e "raffreddante"...sì. perche' la funzione dell' olio oltre che quella di lubrificare e' anche quella di raffreddare, soprattutto su un motore turbo e per di piu' diesel che ha turbine che non sono nemmeno raffreddate ad acqua[;)]...ora pensa se questi 30.000km li hai fatti in 3 anni, quando si sa che l'olio comunque sia dopo 1 anno, max 2(ma lo sconsiglio) perde le sue capacita' lubrificanti poiche' le sostanze che lo compongono iniziano a degradarsi e a scindersi tra loro non assicurando piu' le caratteristiche di base. Per non parlare di quanto costa un olio longlife che ti fa 30.000km: mediamente il doppio di un olio normale con cui ne fai 15.000, ma usando quest'ultimo assicuri al tuo motore sempre un olio fresco ed al 100% delle sue possibilita'. Aggiungiamoci anche che il 99% degli utenti come arrivano zac, spengono subito il motore senza farlo girare al minimo per 30sec/1min in modo che si abbattano le temperature del turbo e poi si lamentano perche' le turbine si rompono.[;)] Tra l'altro l motoraccio sara' anche "accio", ma se si rompe costa come uno buono[;)] Questione camion: e' vero che i camion cambiano l'olio ogni 100.000km, ma e' altrettanto vero che sono motori che quando sono a giri alti srrivano a 1800giri, mentre i nostri se tiri arrivi anche oltre i 4000giri, con un range utile dai 1900giri ai 3500giri. Inlotre un camion non e' sempre e costantemente a pieno carico come un camper[;)] e non corre a 120 all'ora come fanno in tanti (anche se poi dichiarano che non fanno mai piu' di 90-100[;)][;)]) con l'aerodinamica di un mattone che se metti il camper in discesa in folle invece di acquistare velocita' vedi che l'aria lo fa rallentare[;)] Chi usa il mezzo per lavoro , lo trattera' malissimo per cio' che riguarda carrozzeria ecc, ma la manutenzione la cura minuziosamente (a meno che il mezzo non abbia gia' 7-800.000km sul groppone ed allora aspetta che muoia per sostituirlo) poiche' anche solo mezza giornata col mezzo fermo vuol dire non lavorare, non guadagnare e magari perdere una commessa[;)] Una richiesta pero' la devo fare a chi la pensa come te: Quando ti/vi capita di vendere il mezzo fate un piacere...comunicatelo e dateci il numero di targa, così chi e' un po' piu' "sensibile" a 'ste cose se ne tiene alla larga[;)][;)] Un saluto, senza polemica Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/06/2010 12:43:36 Se una casa costruttrice ti indica intervalli di manutenzione di 25/30.000km non vuol dire che sia la cosa giusta, tant'e' vero che i mezzi di oggi col fap anche se hanno i cambi olio ogni 30.000km ,non arrivano mai a quei valori perche' le rigenerazioni impongono di sostituire l'olio in anticipo (la 500 1.3mjet con fap insegna...5000km ed il service si accende, se non sostituisci l'olio fondi il motore, provare per credere)>>però, visto che ne conosci il motivo, dovresti dirlo a tutti perché a volye, non sempre, il Mjet 1300cc della Fiat fonde se non si effettua la sostituzione indicata dalla spia del Service. Da come lo dici sembra legata alla qualità dell'olio o peggio alla lunga percorrenza "falsamente" imposta dal costruttore; e invece sai benissimo che non è per questo.
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/06/2010 12:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Se una casa costruttrice ti indica intervalli di manutenzione di 25/30.000km non vuol dire che sia la cosa giusta" non ti seguo. devo seguire le indicazioni della casa madre che mi chiedere di cambiare la cinghia dopo tot chilometri o 5 anni e non dopo ma non devo seguirle se mi indica che devo cambiare l' olio a 30000 km (o dopo un anno) e non prima... glio oli moderni non sono olio d' oliva , altrimenti cosa paghiamo a fare 300-400 euro per un cambio olio e filtri ? allora ci metto quello sintetico dell' iper a 20€ la tolla da 4 kg e lo cambio ogni anno oppure ogni 10000 km e il filtro un anno si ed un anno no. Questione camion: e' vero che i camion cambiano l'olio ogni 100.000km, ma e' altrettanto vero che sono motori che quando sono a giri alti srrivano a 1800giri. evidentemente comunque esistono oli in grado di assicurare in quelle condizioni querlla percorrenza. D' altro canto non puoi chiedere ad un camionista di fermare ogni mese il mezzo ogli mese. Nell ' industria ci sono parecchi tipi di oli adatti a lavorare in condizioni perticolarmente gravose. correggimi se sbaglio , se un motore non mangia olio non significa che e' in salute ? ciao , ovviamante senza polemica ma solo per il piacere di discutere.
quote:Risposta al messaggio di Luca19: la 500 1.3mjet con fap insegna...5000km ed il service si accende, se non sostituisci l'olio fondi il motore, provare per credere>> Luca, infatti è il FAP che fa accendere la spia, non il sensore dell'olio. Dopo il problema che ho avuto io ho interpellato un mio ex "collega" motociclista di Torino, che è nello staff di progettazione dei motori Fiat (anche se il mio è un motore Ford, ma lo conosce benissimo). Ebbene: NON esiste nessun sensore che rivela lo stato dell'olio. La spia si accende per una impostazione sulla centralina che tiene conto del numero di accensioni, numero di rigenerazioni, km percorsi, giri motore, ecc. Ovviamente la spia si accende comunque se dopo TOT km non si è provveduto ad azzerare la spia "service" (e questo era il mio caso, visto che non ho il FAP). Nel FAP è il gasolio che serve ad innalzare la temperatura dello scarico che trafila nell'olio e la conseguente rigenerazione (se sono troppe) fanno accendere la spia. La cosa più "ganza" è che tutto questo malfunzionamento è dovuto al fatto che si sono applicati aggeggi anti-inquinamento (FAP) su motori di vecchia concezione che sono stati solo "adattati" allo scopo. Comunque, ritornando al consumo di fg77 mi sembra normale; credo che il mio addirittura ne abbia consumato molto meno visto che dopo 20000 km dall'ultimo cambio olio, tanto ne ho tolto e tanto ne ho rimesso.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 29/06/2010 17:12:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perche' che ho detto?[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19: Perche' che ho detto?>> Era solo un'appendice a quello che avevi detto tu: molti credono (meccanici compresi!) che esista una sonda che rileva la qualità dell'olio... niente di più falso.
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 24/06/2010 14:36:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, pero' il problema e' che ti mettono il longlife con cui dovresti fare 30.000km ed invece ne fai 5000 perche' il fap te lo annascuq col gasolio[;)] Il perche' ed il percome e' ininfluente...se ti attieni alle loro indicazioni e non a quelle del computer di bordo fondi, fine dei lavori
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 25/06/2010 11:59:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti io non sostengo che abbia ragione la casa anche per la cinghia...non l'ho mai detto, o meglio non ho mai e poi mai detto di posticipare i tempi della cinghia, ma semmai di anticiparli. Tutti pensano erroneamente che se ti dicono un tot km devi rispettare i tot km e non gli anni che sono passati oppure che se anche sono arrivato al tempo prescritto posso sforare ancora di 10-20.000km. Ricordo anche che la casa CONSIGLIA come limite massimo di kmtraggio tra un cambio e l'altro quei tempi, ma stai sicuro che se sostituisci l'olio prima di quel kmtraggio non potranno mai dirti nulla...se lo sfori anche di 1000km ti fanno delle rogne in caso di danni che non hai neanche idea. La mia auto prescrive la sostituzione cinghia ogni 80.000km, io la sostituisco ogni 60.000[;)], la casa prescrive la sostituzione olio ogni 30.000 ed io lo faccio ogni 10-15000km.[;)][;)] Una sola volta per prova ho dato retta a cio' che diceva la casa madre con il risultato che l'olio quando l'ho tolto era pari all' acqua[;)] ed ha iniziato a perdermi olio da un paraolio perche' l'olio era diventato talmente fino che riusciva a passare dietro al paraolio che, avendo qualche km sulle spalle, non aveva piu' la capacita' di trattenerlo. Sostituito l'olio, pulita la trasudazione non ho piu' visto un alone d'olio in tutto il motore. Premetto che come olio metto solo olio di prima qualita', con le migliori specifiche, spesso anche di qualita' superiore a quella indicata. Io mi comporto così, e per ora i fatti "mi cosano"(come diceva palmiro cangini[:D][:D][:D])...La mia twingo ha sulle spalle circa 200.000km, di cui circa 60/70.000 fatti costantemente in autostrada a velocita' medie mai inferiori ai 140(anche con 40°fuori), e' stata pure leggermente modificata (aspirazione centralina e anticipi) e nonostante tutto fa ancora i suoi 15 km/l di media (e la uso prettamente in citta'), in autostrada tocca tranquillamente i 170 all'ora ed ha un' accelerazione ed una ripresa da far impallidire le persone (ogni tanto anche io ripenso a come andava quando aveva pochi km e come va ora e son convinto che va piu' forte ora che prima, anche se so che e' quasi impossibile). Un saluto Luca