quote:Risposta al messaggio di gironzolone inserito in data 26/08/2010 13:46:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ho il tuo motore ha qualche problema serio,e non credo altrimenti non funzionerebbe,ho ha qualche milione di chilometri,oppure chi ti doveva cambiare l'olio lha fatto solo per finta,per risolvere il problema in bene o in male ,prima di buttare dei soldi ti consiglio di andare da un meccanico di fiducia,e farti sostituire olio e filtri ,possibilmente con olio elf 10w40 multigrado semisintetico performance,e vedrai che forse risolverai il problema.saluti
quote:Risposta al messaggio di gironzolone inserito in data 27/08/2010 08:34:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai delle perdite attraverso la guarnizione della testata verso i cilindri dovresti trovare dell'emulsione all'interno della vaschetta di espansione, in + dovresti notare un notevole fumo azzurognolo dallo scarico. ciao
quote:Risposta al messaggio di gironzolone inserito in data 27/08/2010 08:34:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusa ma perchè non hai scritto dall'inizio che hai fatto determinati lavori alla testata? Per quale motivo hai fatto spianare la testata?
quote:Risposta al messaggio di gironzolone inserito in data 27/08/2010 11:26:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...e se ci fossero guai agli anelli guidavalvola? si nota la fumosità in lungo rilascio... Certo che se prima dell'intervento alla testata il consumo era accettabile e poi è divenuto un tracollo bisogna analizzare tutte le parti che sono state interessate direttamente o indirettamente dai lavori: i guidavalvole appunto,i passaggi olio testa, lo sfiato del carter. Hai visto il motore con la testa aperta?? ...un occhio attento riesce a trovare eventuali tracce su uno o più pistoni di trafilaggio dagli anelli, ma confidando nelle capacità del tuo mec. sarebbe da escludere che abbia rimontato il tutto se avesse avuto anche il solo sospetto che uno o più anelli non avessero la prevista tenuta... Sono solo supposizioni e spunti di ragionamenrto,non consigli ne critiche! Dodo
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 28/08/2010 11:11:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, in effetti, è difficile che uno si metta a spianare con tutto montato e sporco...quindi sicuramente ha smontato e smerigliato, se poi ha usato le guarnizioni "serie smeriglio", avrà trovato anche i gommini guide, quindi il lavoro l'ha fatto sicuramente e bene! Come dici Tu, probabilmente ha ceduto "Sotto", è questo è fastidioso, la Turbina comunque escludila pure, prima che da lei ti mangi tanto olio, sei già arruolato fra gli indiani come ...Fumista-Marconista[:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 28/08/2010 11:11:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perdonami,ma se dice che la testa l'ha solo spianata senza cambiare nemmeno i gommini,come l'avrebbe guadagnata la compressione "in alto" ? e poi,se anche ha le fasce un po stanche,seguendo il tuo ragionamento al limite sporcherebbe un po' l'olio,mica lo tirerebbe su da sotto... Andrea
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/08/2010 11:38:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da ex rettificatore, ti posso dire che il lavoro che tu hai descritto , lo fa un meccanico su 10; 6 su dieci ti fanno pagare il lavoro completo senza averlo fatto. comunque fino a che l' amico gironzolone non ci dice se fuma o no, è un pò difficile capire bene dove è il problema
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 29/08/2010 11:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai Sebastien, se si fosse parlato di "rotture di banco", forse saremmo stati Molto OT[:0][:0][:0][:0][:0] Rompere un banco...non so cosa voglia dire( non penso rotture di albero motore, sono decenni che non ne vedo...), se parli di fusione delle bronzine di banco, sicuramente prima hai fusione bronzine biella[;)] e non centra con il discorso in oggetto; quando dici che il pistone picchierebbe in testa, allora vuoi forse dire che si è rotta una biella, e neanche questa è la situazione prospettata (la macchina va....) Scusami, ma non ti seguo, forse le vacanze mi hanno rallentato il metabolismo, ma sono rimasto a parlare di spianatura testa, e quanto "Sopra" presente (sopra intendo sopra al blocco, pistoni compresi[;)]) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 28/08/2010 13:37:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul serio [:0][:0][:0][:0][:0] Per me NON esiste altro sistema per rifare la testa[;)] Ricordo di aver Combattuto con officine Mercedes, che sostituivano solo la guarnizione di testa, senza nemmeno pulire e spianare niente (sui 190 e sui 200[xx(][xx(][xx(]), invano.... Dubito, comunque, che uno serio, rischi rogne per un lavoro fatto a metà...o meno[;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/08/2010 18:50:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sCUSA SEI PROPIO Tù CHE PARLI DI CEDIMENTI SOTTO,E IO TI DICO CHE IL CEDIMENTO DI SOTTO ADESSO CHE SIA O ALBERO HO BRONZINE HO BIELLE ,FICHE NON PICCHIA SOTTO LA TESTA NON DEVE CONSUMARE OLIO,QUALCUNALTRO HA CITATO CHE SPIANANDO LA TESTATA ,POI AUMENTA DI COMPRESSIONE,SI PUò SOLO SE SI VUOLE,E Tù LO SAI BENISSIMO,SCUSA PER IL CARATTERE GRANDE NON Sò COME SI SIA INSERITO ,SALUTI
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 29/08/2010 22:07:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il motore, mano a mano che si usura, perde compressione, non parlo del RC geometrico, ma di pressione effettiva a fine compressione, a causa dei sempre maggiori trafilaggi col passare dei km...da parte delle fasce -l'usura allarga le cave e consuma le fasce, le incrostazioni le possono bloccare-, delle valvole (lavorando la superficie di contatto valvola/sede aumenta -oltre che craterizzarsi-, ergo diminuisce la pressione specifica, ergo aumentano i trafilaggi) e anche delle guarnizioni. Lasci le fasce vecchie, rifai la testa, sopra non sfiata più, o sfiata meno, questo significa più carico sulle fasce, che spesso cedono. Per quanto riguarda la fantascenza, non sono preparato. Non ho mai visto un motore in cui i pistoni hanno toccato sulla testa che funziona pur consumando olio. Se non erro il transit ha la testata in ghisa, che non dovrebbe aver problemi di invecchiamento. Ad ogni modo aumentare il rapporto di compressione geometrico di un diesel spianando di 1-2-3decimi non ha pressochè nessun effetto collaterale. Misura il volume reale delle camere di combustione e l'effettivo RC di qualunque diesel di grossa serie, avrai quasi sicuramente delle pessime sorprese...tolleranze ampie, differenze di RC elevate.