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17
pietrolio
pietrolio
01/07/2008 395
Inserito il 20/07/2009 alle: 12:55:14
Salve a tutti! è possibile che su un ducato 2500 td del '92 dopo 1000km dal tagliando ho dovuto rabboccare 1kg di olio?[:(] perdite rilevanti non sembra essercene... Questo consumo è normale per un mezzo vecchiotto come il mio o c'è qualche problema? Questa estate sto programmando una vacanzina in Portogallo da circa 5000km... mi porto dietro 5litri di olio e vado tranquillo?? voi che dite?? Grazie a tutti!!
16
laserhome620
laserhome620
12/06/2009 154
Inserito il 20/07/2009 alle: 14:11:12
ciao da stefano sul mio laserhome monto la stessa meccanica fiat ducato 14 td del 1993,i dati da te riportati denotano che qualcosa non va e sono consumi preoccupanti!calcola che il mio tagliandato prima di pasqua mi preoccupa perchè di olio non ne consuma affatto tanto è che giusto 10 giorni fà dopo circa 3.300 km sono tornato dal mio meccanico(officina fiat autorizzata)e gli ho parlato dell'assenza di consumo di olio e di risposta mi ha detto di non preoccuparmi!Tornando a te non posso aiutarti nello specifico se non rivolgerti a una autofficina fiat,per il ducato se è in ordine ed è a regime ad oggi dopo 15-16 anni è tanta roba,ciao.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 20/07/2009 alle: 15:18:52
Ciao,tutti i motori consumano olio, un consumo ecessivo ( 1 kg x 1000 km ) può dipendere sia dalla qualità dell'olio , dall'andatura a regime alto o peggiore delle ipotesi dalle fascie di tenuta incollate al pistone, che marca di olio usi
17
pietrolio
pietrolio
01/07/2008 395
Inserito il 20/07/2009 alle: 15:31:45
Intanto grazie per l'interessamento... l'olio che ha usato il meccanico era della Tamoil ma ora non ricordo le specifiche. Domani scrivo tutto! Quindi immagino che fino a che non capisco quale sia il problema non mi conviene partire per viggi lunghi...[:(][:(][:(][:(][:(]
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Inserito il 20/07/2009 alle: 17:03:28
quote:Risposta al messaggio di pietrolio inserito in data 20/07/2009  15:31:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Una vacanzina in Portogallo, dove strade e clima mettono a dura prova il propulsore forse non è il modo migliore per capire il motivo di un consumo lubrificante così anomalo. Se fossi in te risolverei il problema prima di partire.

Modificato da PDR il 20/07/2009 alle 17:03:51
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Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 20/07/2009 alle: 17:10:43
Parole sante, andare in Portogallo d'estate con dei dubbi sul motore è un vero rischio, semmai prova a cabiare tipo di olio e magari vai in Finlandia. Hai notato se in qualche circostanza di guida fuma azzurro? Ciao.
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 20/07/2009 alle: 17:49:04
Ciao, ma sei sicuro che chi ti ha fatto il tagliando abbia portato il livello al massimo? Ciao Antonino
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 20/07/2009 alle: 19:55:55
Per caso hai controllato il tubo che riporta i vapori dell'olio a valle del filtro aria? A me si era alleantato l'attacco a baionetta che è di plastica, e mi trafilava un pò d'olio da li, specie andando in autostrada per lunghe tratte. Non che ne perdesse a litri, ma un pò si. Comunque è anche vero, che se non ti occupi tu del cambio olio, non puoi essere certo di quanto e abbia effettivamente consumato, e di che olio ti abbiano messo,i nostri motori necessitano di un olio, un pò più "duro" dei mezzi attuali, se metti il selenia ad esempio...il consumo sale, perchè troppo fluido. Quindi controlla caratteristiche dell'olio in primis, poi rabbocca, controlla i tubi, e magari fatti un W.E. in autostrada[:D].
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 20/07/2009 alle: 20:04:55
il mio vecchio TD 1900 andava a miscela. i kg di olio ogni 1500 km...
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 20/07/2009 alle: 20:51:44
non preoccuparti(per il momento),vai in ferie tranquillo,se devi fare rabbocchi usa un'olio 20/50,e se le temperature sono equatoriali usa un 30/50,sempre di marche conosciute ciao e buone ferie

Modificato da Hecktor il 20/07/2009 alle 20:52:42
17
pietrolio
pietrolio
01/07/2008 395
Inserito il 20/07/2009 alle: 21:01:53
Eccomi!! forse abbiamo trovato il problema!! L'olio che ha usato l'amico meccanico per il tagliando è il Tamoil special sint 10W-40. Mi sembra di ricordare che mi ha detto che me ne dava uno più fluido così il motore gira meglio!! invece era una gran ca...ta!![:(!][:(!]
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 21/07/2009 alle: 00:12:05
immaginavo fosse il Tamoil special sint oltre tutto un olio poco detergente, evita anche il sint 2000 anche lui abastanza evaporativo alle alte temperature, sul mio mezzo Transit id del 91 per consumare un kg d'olio ci vogliono 3000 km uso un magnatec 10w40
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anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 21/07/2009 alle: 09:37:04
quote:Risposta al messaggio di pietrolio inserito in data 20/07/2009  21:01:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un po' di consumo d'olio é normale per i motori di quegli anni, a causa delle maggiori tolleranze. Tieni conto che la Mercedes dava per normale un consumo fino ad 1 kg ogni 1000 km. Io ho avuto una Citroen BX che ne consumava almeno il doppio, causa usura dei gommini guida-valvole, tuttavia facevo tutti gli anni quasi 3000 km per andare in vacanze. Considera poi un altro aspetto non negativo, ovvero che i frequenti rabbocchi d'olio diluiscono l'olio esausto, consentendo magari di allungare un filo gli intervalli di cambio. Ad ongi modo, puoi provare ad aggiungere qualche flaconcino di additivo STP, vedrai che la situazione migliora. Ciao Antonino

Modificato da anucera il 21/07/2009 alle 09:38:57
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 21/07/2009 alle: 11:03:19
Prova ad usare il Selenia diesel turbo 10W-40 della FL, è un semisintetico, e sul quel motore va' benissimo, come gia' consigliato evita l'Agip Sint 2000 turbodiesel. Saluti gippi
17
pietrolio
pietrolio
01/07/2008 395
Inserito il 21/07/2009 alle: 12:07:21
Grazie di cuore a tutti per l'aiuto che mi state dando!! Allora proverò a cambiare olio... e speriamo sia solo questo il problema perchè di km ne faccio tanti e il mio vecchietto mi deve accompagnare minimo per altri 5 anni!!! Buoni km a tutti!!
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 22/07/2009 alle: 14:44:21
Ciao, cambia pure l'olio, ma non ti aspettare miracoli. Nel caso il consumo continuasse e non vuoi rabboccare in continuazione, aggiungici un paio di flaconcini di STP. Piuttosto, fai controllare - o meglio ancora, sostituire - l'olio del cambio-differenziale. Nel caso il meccanico ti dice che non é necessario, che l'olio cambio non si consuma, ecc., pretendilo e assocurati che lo faccia davvero. Eventualmente, cambia meccanico, ciao Antonino
17
pietrolio
pietrolio
01/07/2008 395
Inserito il 22/07/2009 alle: 21:58:16
Grazie ancora! allora farò così: cambio olio, se non migliora aggiungo STP.. al meccanico non ho molta voglia di affidarmi perchè fino ad ora non ne ho trovato uno che mi da sicurezza.. vedi l'ultimo che facendo solo un tagliando è riuscito a far danni mettendomi un olio che sul mio mezzo non va bene! Ma se io invece continuo a rabboccare ogni 1000 km rischio di fare ulteriori danni o non accade nulla?? perchè io piuttosto che affidarmi al meccanico andrei volentieri avanti a raboccare![:I][:I]
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 22/07/2009 alle: 22:41:50
quote:Risposta al messaggio di pietrolio inserito in data 22/07/2009  21:58:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se rabbocchi fai danni solo al portafoglio. In ogni caso, rabboccare continuamente é certo fonte di disagi. Puoi anche provare a mettere l'olio Fiat HPX, che é un 20-60, specifico per motori assetati di lubrificanti. Ad ogni modo, con lo STP migliori senz'altro la situazione ed il motore dovrebbe anche andare meglio, soprattutto nelle lunghe tirate autostradali. Quello che ti voglio dire, invece, é che se hai intenzione di fare un viaggio lungo ed impegnativo non puoi assolutamente fare a meno di controllare che il gruppo cambio-differenziale sia a posto dal punto di vista della lubrificazione, meglio ancora se vi fai sostituire l'olio. Infatti, mentre per il motore puoi controllare facilmente il livello, rabboccando se necessario in qualsiasi luogo ti trovi (gli olii delle marche più diffuse si trovano dappertutto), non altrettanto facile - soprattutto per un utente non molto esperto - é controllare, ed eventualmente rabboccare, l'olio del cambio. Ma si tratta ugualmente di organi meccanici delicatissimi, che funzionando in condizioni di scarsa lubrificazione si danneggerebbero irrimediabilmente, spesso senza dare nemmeno segnali d'avvertimento pre-avaria. Per questo ti dico di assicurarti che, da questo punto di vista, sia tutto a posto, poi vedi tu come regolarti con il meccanico. Ciao Antonino

Modificato da anucera il 22/07/2009 alle 23:21:09
17
PapaCharlie
PapaCharlie
10/10/2008 9
Inserito il 22/07/2009 alle: 23:35:17
quote:Risposta al messaggio di anucera inserito in data 22/07/2009  22:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a quanto vedo dal mio ford transit 2500 del 94. Cambio olio effettuato a 91000, oggi a 95000 sembra ne manchi appena mezzo litro. Il consumo dell'olio dipende anche dallo sforzo prolungato, tipo il percorso autostradale ad andature sostenute sia in pianura che in particolare in salita. Ricordiamoci che viaggiamo sempre a pieno carico, e perciò lo sforzo c'è. Non affidiamoci mai al controllo del meccanico, che preferisce dirti che ne manca un kilo anzichè mezzo, gli affari sono affari. Controlliamo noi il livello assicurandoci che il camper sia in piano. Io uso l'Elf sint 10-40 che ne pensate?
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 22/07/2009 alle: 23:50:36
quote:Risposta al messaggio di PapaCharlie inserito in data 22/07/2009  23:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo che controllare da se i liveli é cosa buona e giusta, anche perchè contribuisce alla conoscenza del propio veicolo. Per l'olio che usi, dovrebbe essere un semi-sintetico dalle buone caratteristiche, se ti trovi bene non vedo controindicazioni, anche perchè il consumo che dichiari è da considerarsi molto basso, indice di buona salute del motore. Nel tuo caso, visto che stiamo parlando di un veicolo a trazione posteriore, oltre a controllare il livello lubrificante del cambio, dovresti fare la stessa cosa anche con il differenziale. Ciao Antonino

Modificato da anucera il 22/07/2009 alle 23:53:44
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 23/07/2009 alle: 10:17:44
Ciao, il tuo meccanico, magari ti avrà cambiato anche il filtro olio, dimenticandosi di aggiungere il litro di olio in più che ci vuole per riempire il filtro. Anche usando un olio"leggero" come quello che ti ha messo il consumo e veramente eccessivo e te ne saresti accorto già da tempo. Quando si cambia anche il filtro, si porta l'olio al livello max , si mette in moto per qualche minuto, si rispegne e poi si ricontrolla il livello dopo alcuni minuti. Comunque è anche vero che gli olii sintetici molto fluidi, vanno via che è un piacere!!![:D]
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