quote:Risposta al messaggio di pietrolio inserito in data 20/07/2009 15:31:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Una vacanzina in Portogallo, dove strade e clima mettono a dura prova il propulsore forse non è il modo migliore per capire il motivo di un consumo lubrificante così anomalo. Se fossi in te risolverei il problema prima di partire.
quote:Risposta al messaggio di pietrolio inserito in data 20/07/2009 21:01:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un po' di consumo d'olio é normale per i motori di quegli anni, a causa delle maggiori tolleranze. Tieni conto che la Mercedes dava per normale un consumo fino ad 1 kg ogni 1000 km. Io ho avuto una Citroen BX che ne consumava almeno il doppio, causa usura dei gommini guida-valvole, tuttavia facevo tutti gli anni quasi 3000 km per andare in vacanze. Considera poi un altro aspetto non negativo, ovvero che i frequenti rabbocchi d'olio diluiscono l'olio esausto, consentendo magari di allungare un filo gli intervalli di cambio. Ad ongi modo, puoi provare ad aggiungere qualche flaconcino di additivo STP, vedrai che la situazione migliora. Ciao Antonino
quote:Risposta al messaggio di pietrolio inserito in data 22/07/2009 21:58:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se rabbocchi fai danni solo al portafoglio. In ogni caso, rabboccare continuamente é certo fonte di disagi. Puoi anche provare a mettere l'olio Fiat HPX, che é un 20-60, specifico per motori assetati di lubrificanti. Ad ogni modo, con lo STP migliori senz'altro la situazione ed il motore dovrebbe anche andare meglio, soprattutto nelle lunghe tirate autostradali. Quello che ti voglio dire, invece, é che se hai intenzione di fare un viaggio lungo ed impegnativo non puoi assolutamente fare a meno di controllare che il gruppo cambio-differenziale sia a posto dal punto di vista della lubrificazione, meglio ancora se vi fai sostituire l'olio. Infatti, mentre per il motore puoi controllare facilmente il livello, rabboccando se necessario in qualsiasi luogo ti trovi (gli olii delle marche più diffuse si trovano dappertutto), non altrettanto facile - soprattutto per un utente non molto esperto - é controllare, ed eventualmente rabboccare, l'olio del cambio. Ma si tratta ugualmente di organi meccanici delicatissimi, che funzionando in condizioni di scarsa lubrificazione si danneggerebbero irrimediabilmente, spesso senza dare nemmeno segnali d'avvertimento pre-avaria. Per questo ti dico di assicurarti che, da questo punto di vista, sia tutto a posto, poi vedi tu come regolarti con il meccanico. Ciao Antonino
quote:Risposta al messaggio di anucera inserito in data 22/07/2009 22:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a quanto vedo dal mio ford transit 2500 del 94. Cambio olio effettuato a 91000, oggi a 95000 sembra ne manchi appena mezzo litro. Il consumo dell'olio dipende anche dallo sforzo prolungato, tipo il percorso autostradale ad andature sostenute sia in pianura che in particolare in salita. Ricordiamoci che viaggiamo sempre a pieno carico, e perciò lo sforzo c'è. Non affidiamoci mai al controllo del meccanico, che preferisce dirti che ne manca un kilo anzichè mezzo, gli affari sono affari. Controlliamo noi il livello assicurandoci che il camper sia in piano. Io uso l'Elf sint 10-40 che ne pensate?
quote:Risposta al messaggio di PapaCharlie inserito in data 22/07/2009 23:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo che controllare da se i liveli é cosa buona e giusta, anche perchè contribuisce alla conoscenza del propio veicolo. Per l'olio che usi, dovrebbe essere un semi-sintetico dalle buone caratteristiche, se ti trovi bene non vedo controindicazioni, anche perchè il consumo che dichiari è da considerarsi molto basso, indice di buona salute del motore. Nel tuo caso, visto che stiamo parlando di un veicolo a trazione posteriore, oltre a controllare il livello lubrificante del cambio, dovresti fare la stessa cosa anche con il differenziale. Ciao Antonino