CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumo spalla esterna posteriore destra

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 06:42:37
Perfetto aspettiamoci il botto delle gomme,
dalla foto si notava che il centro battistrada ha più mm delle spalle anche della spalla interna,
,le tele con aria insufficiente ,,hanno memorizzato un senso di rotazione (presa una piega) e ora viaggiando nell' altro senso tenderanno a ""schiodarsi "' .
Sufficente lasciarle al loro posto alzando la pressione delle gomme """sapendo""il peso che grava su di loro con due ruote due pesate quanto pesi hanno a loro carico e non dimenticando di aggiungere il peso del gancio del peso su di lui caricato ( rimorchio)

Volendo cambiare la loro posizione si fa solo spostamento di asse ma restando stesso lato veicolo
Cioè mantenendo lo stesso senso di rotolamento
Dando per scontato che i pneumatici siano " r ".radiali
Considerando che ormai quelli con tele in "diagonale" i famosi e unici autorizzati ad avere non solo nella struttura ma pure il marchio... 8 tele 10tele, 12 tele... sono di difficile reperimento 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/07/2021 alle 07:03:40
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 09:21:05
In risposta al messaggio di salito del 11/07/2021 alle 06:42:37

Perfetto aspettiamoci il botto delle gomme, dalla foto si notava che il centro battistrada ha più mm delle spalle anche della spalla interna, ,le tele con aria insufficiente ,,hanno memorizzato un senso di rotazione (presa
una piega) e ora viaggiando nell' altro senso tenderanno a schiodarsi ' . Sufficente lasciarle al loro posto alzando la pressione delle gomme sapendoil peso che grava su di loro con due ruote due pesate quanto pesi hanno a loro carico e non dimenticando di aggiungere il peso del gancio del peso su di lui caricato ( rimorchio) Volendo cambiare la loro posizione si fa solo spostamento di asse ma restando stesso lato veicoloCioè mantenendo lo stesso senso di rotolamentoDando per scontato che i pneumatici siano r .radialiConsiderando che ormai quelli con tele in diagonale i famosi e unici autorizzati ad avere non solo nella struttura ma pure il marchio... 8 tele 10tele, 12 tele... sono di difficile reperimento 
...
Giuste osservazioni, solo che Spinelli le ha avute in mano,  spero abbia controllato i cerchi,  ha visto pure il mezzo,  ecc. ecc... noi abbiamo visto foto, per me poco chiare.

Poi ovvio, che quelle gomme ormai non possono considerarsi il massimo, quindi se uno volesse avere certezze, 2 gomme nuove, marchio migliore, maggior portata, e si toglie tutte le preoccupazioni.

Ma di base a questo problema, io sarei partito da una pesata, senza questo, il problema non lo considero risolto.

Ivo
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 09:42:31
La pesata sarebbe la quadratura del cerchio; il problema è che non saprei dove andare. In zona non conosco nessuno e anche consultando il database di COL  non saprei dove andare.
Ad ogni modo, le gomme esternamente sono ok ed anche il cerchio è a posto. 
La pressione di gonfiaggio non potrebbe andare oltre i 70 psi per cui si è scelta una pressione superiore ma non troppo da creare problemi.
La sostituzione è già in programma (DOT 4617 e 23000km circa); vediamo se riesco prima dell'estate, altrimenti entro l'anno le cambio.
Spinelli mi ha detto di cambiarle ai 30000; non prevedo di fare 7000 km entro settembre, per cui sono (abbastanza) tranquillo.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 09:47:14
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/07/2021 alle 09:42:31

La pesata sarebbe la quadratura del cerchio; il problema è che non saprei dove andare. In zona non conosco nessuno e anche consultando il database di COL  non saprei dove andare. Ad ogni modo, le gomme esternamente sono
ok ed anche il cerchio è a posto.  La pressione di gonfiaggio non potrebbe andare oltre i 70 psi per cui si è scelta una pressione superiore ma non troppo da creare problemi. La sostituzione è già in programma (DOT 4617 e 23000km circa); vediamo se riesco prima dell'estate, altrimenti entro l'anno le cambio. Spinelli mi ha detto di cambiarle ai 30000; non prevedo di fare 7000 km entro settembre, per cui sono (abbastanza) tranquillo.
...
Io ti ho suggerito chi potrebbe pensarti ruota per ruota, ma tu non vuoi accettarlolaughlaugh
Scherzi a parte, puoi andare nel centro revisione dove ti affidi di solito, sui rulli viene i dicato anche il peso per ogni ruota
Anche se ero convinto che Spinelli potesse farlo
P. S. Se ti ricapiterà di andare da loro, salutami Roberto e Salvatore, da parte di Zago trasporti
Purtroppo non mi servo più da loro perché un po distanti dalla mia sede, ma qua do mi serviva da loro, mi son sempre trovato bene
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/07/2021 alle 09:50:39
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 09:50:27
No no Silvio, questa volta non ti ascolto. cheeky

Avevo pensato alla revisione, ma ho sempre letto che il peso rilevato non serve a molto.

Potrebbe però essere un inizio...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 09:51:50
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/07/2021 alle 09:50:27

No no Silvio, questa volta non ti ascolto.  Avevo pensato alla revisione, ma ho sempre letto che il peso rilevato non serve a molto. Potrebbe però essere un inizio...
Non sarà preciso, ma almeno ti dà un idea sull'effettiva differenza tra una ruota e l'altra 
Silvio
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 09:53:14
Puoi andare in qualsiasi pesa e pesare una ruota per volta stando attento che il mezzo sia in piano.
ciao Paolo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 10:33:01
Direi anche io un centro revisioni, non serve la precisione, serve la differenza di peso, anche sbagliasse di 10 kg. abbiamo sempre un idea di massima,  sul dato, va considerato normale un 50 kg. in più a destra, quasi tutti i camper stanno così, il problema è se ci fossero uno o due quintali in più,  o si fosse oltre portata della gomma.
Ivo
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 10:40:00
Perfetto. Allora lo porterò "a revisione" credo sabato prossimo e verrò a condividere i risultati con voi.

Grazie come sempre per l'aiuto che date.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 10:41:25
Oltre al peso sulla parte destra bisogna anche considerare che, le strade a forte percorribilità sono inclinate sulla destra, e con il peso da quella parte, si ha un consumo maggiore, le rotonde si prendono girando a sinistra e quindi spostando il peso del camper sulla parte destra, aumentando il consumo, quindi un consumo maggiore sulla parte destra da parte di veicoli di pesi a bo da ti, ci può stare, su una vettura, il fenomeno è minore.
Anche sui miei camion, ho un consumo maggiore sulla parte dx, e inverto tranquillamente le gomme da un lato all'altro,  o girandole sul cerchio, fortunatamente gli pneumatici sono ignoranti, e non hanno memoria, loro girano tranquillamente  da una parte  e dall'altra wink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/07/2021 alle 10:53:24
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 11:19:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2021 alle 10:41:25

Oltre al peso sulla parte destra bisogna anche considerare che, le strade a forte percorribilità sono inclinate sulla destra, e con il peso da quella parte, si ha un consumo maggiore, le rotonde si prendono girando a sinistra
e quindi spostando il peso del camper sulla parte destra, aumentando il consumo, quindi un consumo maggiore sulla parte destra da parte di veicoli di pesi a bo da ti, ci può stare, su una vettura, il fenomeno è minore. Anche sui miei camion, ho un consumo maggiore sulla parte dx, e inverto tranquillamente le gomme da un lato all'altro,  o girandole sul cerchio, fortunatamente gli pneumatici sono ignoranti, e non hanno memoria, loro girano tranquillamente  da una parte  e dall'altra 
...
yes difatti potrebbe essere un semplice problema di posizione della gomma, per questo serve pesare, per escludere il problema pesi.

Non ne farei nemmeno io un problema, del girare il senso delle gomme, su quelle della  trazione,  le tele vengono tirate da una parte in accelerazione, e dall'altra in frenata.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 12:32:21
In risposta al messaggio di masivo del 11/07/2021 alle 11:19:14

difatti potrebbe essere un semplice problema di posizione della gomma, per questo serve pesare, per escludere il problema pesi. Non ne farei nemmeno io un problema, del girare il senso delle gomme, su quelle della  trazione,  le tele vengono tirate da una parte in accelerazione, e dall'altra in frenata.
Vero sacrosanta verità"
""Non ne farei nemmeno io un problema, del girare il senso delle gomme, su quelle della  trazione,  le tele vengono tirate da una parte in accelerazione, e dall'altra in frenata."""'
Basta fare 1000km in frenata o meglio in retro marcia..
.
Ma almeno non dimentichiamo che il rimorchio aggiunge un po' di peso.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/07/2021 alle 12:35:18
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 13:00:39
Bene vi saluto e fate come se si fosse parlato di cinture di sicurezza su chi doveva montarle o di contachilometri velocità reali di viaggio di trainanti rimorchio/ autotreni .
Buon proseguimento scusate l intromissione.

Modificato da salito il 11/07/2021 alle 13:10:34
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2021 alle: 16:13:31
Che dire...1626442351620.jpg
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 18:44:02
AGGIORNAMENTO

Finalmente sono riuscito a pesare il camper in un centro revisioni, come suggeritomi. Purtroppo la pesata è stata fatta per asse e non per singola gomma.
Camper senza acqua, 2 bombole VTR, mezzo serbatoio di gasolio, 75 kg di guidatore (non io purtroppo...), vettovaglie e necessario per il viaggio in camper. Da aggiungere il peso di 1 adulto e 3 bambini piccoli, il vestiario e gli alimenti.
Risultato asse anteriore 1.485 kg, asse posteriore 1.950 kg.

IMG_20210717_180700.jpg

Siamo abbastanza vicini al limite dell'asse posteriore...
Capisco bene o il mio telaio è costruito per reggere 60q?

Ad ogni modo, le mia attuali gomme sono IC112, quindi 1.120 kg per ruota. Come portata ci sono dentro, anche se al limite. Ricordo che la pressione di gonfiaggio era di 4.8 atm, come riportato sulla spalla dello pneumatico (MAX 70 psi). Probabilmente anche a causa del carico limite si è verificato un consumo anomalo. La pressione è stata aumentata a 5.3 atm al posteriore.

Al momento sono in trattativa per montare gomme da 235/65 R16 con IC 121 e mi sono state offerte a 550€ (+ montaggio) da scegliere tra Continental o Bridgestone.
Sto aspettando ancora un preventivo e poi decido cosa montare.

Modificato da Gege01 il 17/07/2021 alle 18:45:58
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 19:03:00
In risposta al messaggio di Gege01 del 17/07/2021 alle 18:44:02

AGGIORNAMENTO Finalmente sono riuscito a pesare il camper in un centro revisioni, come suggeritomi. Purtroppo la pesata è stata fatta per asse e non per singola gomma. Camper senza acqua, 2 bombole VTR, mezzo serbatoio
di gasolio, 75 kg di guidatore (non io purtroppo...), vettovaglie e necessario per il viaggio in camper. Da aggiungere il peso di 1 adulto e 3 bambini piccoli, il vestiario e gli alimenti. Risultato asse anteriore 1.485 kg, asse posteriore 1.950 kg. Siamo abbastanza vicini al limite dell'asse posteriore... Capisco bene o il mio telaio è costruito per reggere 60q? Ad ogni modo, le mia attuali gomme sono IC112, quindi 1.120 kg per ruota. Come portata ci sono dentro, anche se al limite. Ricordo che la pressione di gonfiaggio era di 4.8 atm, come riportato sulla spalla dello pneumatico (MAX 70 psi). Probabilmente anche a causa del carico limite si è verificato un consumo anomalo. La pressione è stata aumentata a 5.3 atm al posteriore. Al momento sono in trattativa per montare gomme da 235/65 R16 con IC 121 e mi sono state offerte a 550€ (+ montaggio) da scegliere tra Continental o Bridgestone. Sto aspettando ancora un preventivo e poi decido cosa montare.
...
Al centro revisioni dove porto i camion e il camper, indicano il peso per ogni ruota, pensavo che anche i banchi degli under 35 lo facessero
Comunque, quel 6000 kg, è il peso massimo del complesso veicolare, non il peso massimo omologa ile per quel telaio
Non devi guardare solo lì dice di carico, ma anche l'indice di velocità 
Quel peso è sopportato a quella velocità massima
Esempio indice di carico 1000 kg a 170km/h
Sono molti di più ad una velocità inferiore
Sto per ambire anche io le gomme del mio, ma ho preferito un indice di carico inferiore per un maggior confort, avrò  1950 kg a 170 davanti e 3700 dietro, penso di essere più che in sicurezzawink
​​​
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/07/2021 alle 19:09:52
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 20:25:05
Quindi pesata inutile, per capire la differenza tra gomme.
Non confondiamo la portata del asse, con la portata delle gomme.
In ogni caso non credo che vi sia un problema di peso eccessivo, più probabile scarsa qualità delle gomme.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link