quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 17/09/2012 12:51:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto ! [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 17/09/2012 12:12:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo significa che quando usi il piede non mantieni mai la stessa velocità e tendenzialmente nelle salite rallenti... questo è il motivo per cui consumi meno.... ma se cambia la premessa principale, quella della velocità, parliamo di nulla... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/09/2012 13:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero ... i piccoli ritardi nel compensare la velocità favoriscono i consumi e peggiorano la velocità media. Io preferirei un cruise più lento nel recuperare la velocità persa. Chissa se è possibile cambiare le impostazioni di fabbrica ... Ford nel mio caso. Ciao Clé
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 17/09/2012 14:11:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> su quelli di serie non lo so, ma sui modelli di waeco è possibile settare la "prontezza" nel ristabilire la velocità prevista. Il ragionamento di fondo per questo oggetto non è tanto l'aspetto dei consumi, ma la costanza nel matenere la velocità, indice in alcuni casi di "granzia" sull'ora d'arrivo e non ultima, la rottura di scatole di dover tenere il piede sull'acceleratore.. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/09/2012 13:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con quanto scrivi e ribadisco come ho scritto prima, se si mantiene una velocità costante, il cruise è il migliore ad ottimizzare i consumi, al contrario se si va " a piede " si riesce a risparmiare qualcosa a scapito della regolarità di marcia. Io per le microscopiche variazioni di consumo, preferisco appena posso inserire il cruise, ma è una cosa personale. Per rispondere comunque a chi parla di continue variazioni di accelerazione, è vero che succede quello che si dice, ma è anche vero che ci sono decelerazioni continue sempre finalizzate al mantenimento della velocità. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/09/2012 15:33:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di contro, io mi sono quasi ammazzato, ai tempi della Renault 25, che lo montava di serie (su qualche modello), correva l'anno...1987... ero molto stanco, in autostrada, eravamo in carovana, con vetture, camper(242...) con carrelli e vetture da gara sui rimorchi, quindi velocità basse, impostato a 90Km/h...mi sono svegliato quando con mezza macchina ero già a bordo strada pronto per entrare in fosso... se uno si addormenta, per effetto naturale, si rilassa e allenta la pressione del piede sull'accelleratore, si esce di strada, ma a velocità in calo... con il cruise, si rischia di uscire di strada a...velocità costante.... quindi, oltre che a consumare di più, ed in certi casi, stancare la meccanica di più (quando in salita per mantenere la velocità affonda a...tutto gas...) Io ce l'ho, ma, francamente, preferisco NON usarlo e guidare...a piede [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/09/2012 16:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi, oltre che a consumare di più, ed in certi casi, stancare la meccanica di più (quando in salita per mantenere la velocità affonda a...tutto gas...) concordo pienamente, ma ribadisco che è un accessorio che mantiene la velocità, non un antirin*******ito[:D][:D] si capisce benissimo guardando la strada che hai di fronte e dal rumore se è il caso di intervenire o meno... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/09/2012 16:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'addormentamento "lè una brutta bestia", io ho rischiato qualche volta, combinazione senza il cruise, ed in auto, ma penso che anche li ci venga in aiuto la tecnologia. Le Mercedes, mi pare, siano state le prime a mettere il cicalino che ti sveglia se ti vede con la " palpebra calata " [:D] e presto vedrete che arriverà anche l'apparecchietto da montare after market. Ciao P.S. Io se vedo una salita impegnativa, non lascio fare al cruise ma lo stacco, preferisco scalare la marcia che lasciare affondare l'acceleratore, specialmente se sto viaggiando sotto i 2000-2300 giri ( 90-105 Km./h ) oppure continuo in VI ma alleggerisco il piede
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/09/2012 17:36:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Vero, ma... se fanno le macchine "Intelligenti" che per fare le curve frenano da un lato...vuol dire che si considera che...l'autista...è Fesso [:D][:D][:D] Comunque sia, a volte, con i mezzi nuovi, ti accorgi tardi che il mezzo stà sforzando, perchè tirano così tanto che...veramente sembrano non soffrire mai, una volta...con gli aspirati, cominciavi a calare marce già sul dritto, bastava...un'impercettibile pendenza...[:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco