Inserito il 28/07/2008 alle: 21:27:58
uno strumento di misura non è perfetto per sua definizione.Anche quelli di classe maggiore hanno la loro tolleranza.
Non potendosi ottenere perfezioni dai nostri tachimetri, è ammesso un errore massimo di qualche punto percentuale, e per legge, deve essere maggiore della reale velocità.
10 Km/h in più del GPS rientrano nella perfetta normalità.
Qui sotto , da Wiki, parte della normativa europea.
"In molti paesi la legislazione dell'errore di lettura del tachimetro è disciplinato dalla Commissione economica delle Nazioni Unite per l'Europa (UNECE), del regolamento 39, che copre gli aspetti di omologazione del veicolo che si riferiscono a tachimetro. Lo scopo principale dei regolamenti UNECE è quello di facilitare il commercio di veicoli a motore, concordando standard uniformi di omologazione piuttosto che richiedono un modello di veicolo sottoposto a diversi processi di approvazione in ciascun paese in cui è di essere venduto.
Nell'Unione Europea gli stati membri dovranno emanare norme simili a quelle dell'UE, sono simili a quelli del regolamento UNECE, in quanto specificare che:
La velocità indicata non deve mai essere inferiore alla velocità effettiva, vale a dire che non deve essere possibile inavvertitamente superare la velocità massima a causa di un errata lettura del tachimetro.
La velocità indicata non deve essere superiore a 110% della velocità effettiva (10% in piu), più una velocità di 4 km/h, per esempio a 80 km/h, la velocità indicata non devono avere i 92 km/h.
Le norme specificano sia i limiti di precisione e molti dei dettagli su come dovrebbe essere misurato durante il processo di approvazione, ad esempio il test dovrebbe essere effettuato misurazioni (per la maggior parte dei veicoli) a 40, 80 e 120 km/h, e in una particolare temperatura ambiente. Ci sono lievi differenze tra le varie norme, per esempio sulla minima precisione delle apparecchiature di misurazione della velocità del veicolo.
Il regolamento UNECE rilassa i requisiti per i veicoli di massa prodotti seguendo l'omologazione, dove il limite massimo d'errore sulla velocità indicata è innalzato al 110% (10% in piu) piu 6 km/h per le automobili, autobus, camion e veicoli simili, mentre è del 110% (10% in piu) più 8 km/h per mezzi a due o tre ruote, che hanno una velocità massima superiore a 50 km/h (o di una cilindrata superiore a 50 cc, se alimentata da un motore termico). Nell'Unione europea la direttiva 2000/7/CE, che si riferisce ai mezzi a due e tre ruote, ha dei limiti molto simili."id="red">
Saluti
Eco