CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Contagiri e regolatore di velocità

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 03/11/2011 alle: 11:19:28
Salve a tutti .Avrei bisogno di aiuto da chi nel tempo si è prodigato per montare il contagiri sul ducato 2.8 JTD. Ho riletto più volte il vecchio post, ma non riuscendo a collegarmi sul W dell'alternatore (non saprei neanche da che parte cominciare) questa mattina ho avuto un lampo di genio. Sul mio mezzo feci montare due anni fa Il Waeco MS800 , che se non sbaglio regola la velocità proprio con il controllo dei giri motore. Domanda per chi ha montato in fai da te questo strumento... dove ha collegato il filo giallo del Waeco per prelevare il segnale dei giri motore ? Potrei collegare il contagiri (peraltro quello originale Fiat - ho cambiato tutto il quadro strumenti) proprio al filo giallo e sperare nel funzionamento del contagiri oppure rischio di fare danno ? Domanda difficile e particolare ma vi prego , chi può , se potesse darmi una dritta[B)] Grazie mille
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 03/11/2011 alle: 20:42:25
up[}:)] dai vi prego... fatevi avanti[:(]
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 03/11/2011 alle: 22:29:10
Non può controllare la velocità,con i giri del motore.lo fa con i giri delle ruote.Ovvero un sensore misura i giri delle ruote e calcola la velocità effettiva(più o meno)Quindi niente contagiri da questa fonte.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 03/11/2011 alle: 23:19:49
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 03/11/2011  11:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un bravo elettrauto ti uscira il filo W che poi sarebbe collegato hai diodi dentro l'alterntore lato indotto .
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 04/11/2011 alle: 08:38:11
Ciao Max. lo schema di collegamento non parla di sensori alle ruote. Ma il filo giallo lo fanno collegare da qualche parte prelevando una tensione che viaria al variare della velocità. Per calasci. Ok grazie , almeno so cosa rispondere al prossimo elettrauto che mi risponderà che deve cambiare l'alternatore[}:)] Se qualcun altro ha ulteriori consigli o info lo prego di farsi avanti. Grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/11/2011 alle: 09:17:20
L'MS 800 prevede che, per il controllo della velocità, si possa far riferimento anche ai giri del motore, oltre che ad altri sistemi elencati nelle istruzioni di montaggio. Nel caso del riferimento ai giri del motore però, il cruise control dovrebbe funzionare non più a velocità costante del mezzo, ma a velocità per ogni singola marcia, essendo in riferimento appunto il regime del motore e non l'effettive velocità. Per vedere se il collegamento è quello che ipotizzi, non devi far altro che viaggiare con il camper, in quarta o quinta marcia ed impostare una velocità sul cruise; passare poi ad una marcia inferiore, reinserendo il cruise control sulla velocità già memorizzata (premere il pulsante < - >) e contollare se il mezzo torna alla velocità di prima o si attesta su una inferiore. Se la velocità è costante, indipendentemente dalla marcia, NON puoi utilizzare il filo di controllo per il contagiri; se la velocità varia da marcia a marcia, il controllo è stato preso dall'alternatore e ti può essere utile.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 06/11/2011 alle: 22:33:37
Grazie mille, non ci avevo pensato. Proverò appena possibile [;)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 07/11/2011 alle: 22:05:41
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 06/11/2011  22:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onestamente non ho ben capito a cosa ti serve collegare il filo giallo. Se non ricordo male era una cosa legata al fuori giri, ma non ricordo bene. Se chi ti ha montato l'MS800 ha fatto un buon lavoro ha preso il segnale della velocità dal contachilometri sul grigio/verde da li la centralina regola la velocità. Le ruote non c'entrano niente. Dovrebbe inoltre, aver collegato il cavo (marrone credo) sul sensore della frizione, così facendo se premi il pedale il cruise si stacca evitando il fuori giri. per rispondere a un'altra tua domanda o affermazione, l'MS800 NON regola la velocità in funzione dei giri. ciao
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 09/11/2011 alle: 19:11:40
Ciao Laikone. Il mio mezzo ha il contaghilometri a filo , quindi la velocità non può essere rilevata in quel modo. Dal libretto istruzioni come ti dicevo viene usato il filo giallo per il rilevamento dei giri motore, oppure bisognerebbe mettere dei sensori sul semiasse che però non vedo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 10/11/2011 alle: 09:52:39
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 09/11/2011 19:11:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra che ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua, oppure non ho ancora capito. Se ho capito bene, vuoi collegare un contagiri esterno al tuo mezzo. Se è così collegati pure dove è collegato il filo giallo del waeco, se funziona per waeco non vedo perchè non debba funzionare per il contagiri...
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/11/2011 alle: 12:49:24
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/11/2011  22:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'MS 800 ha necessità, in genere, di due segnali: il primo è quello di velocità ed in genere si prende dal contachilometri; il secondo è quello dei giri del motore, per evitare che, in caso di anomalia (basta che ti esca una marcia senza premere freno o frizione) il motore venga accelerato all'infinito, creando gravi guasti. Nei motori diesel, non c'è bisogno del segnale di controllo dei giri motore, poichè il sistema di alimentazione ha già il suo limitatore e, anche accelerando al massimo ed a vuoto, non si dovrebbe arrivare a regimi pericolosi, almeno se il motore non è stato "ritoccato". In mancanza del segnale elettrico del contachilometri, si può prelevare un qualsiasi segnale con frequenza legata comunque alla velocità od ai giri del motore. Nel primo caso (segnale legato alla velocità) si avrà uina velocità costante, anche cambiando marcia; nel secondo caro il motore si attesterà al numero di giri stabilito, qualsiasi marcia venga inserita, avremo quindi una velocità costante per ogni marcia.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 10/11/2011 alle: 14:30:45
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 10/11/2011  12:49:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perfettamente d'accordo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link