CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Contivancontact 100

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
nicodesmo
nicodesmo
10/08/2008 77
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 12:32:33
Salve a tutti, vorrei maggiori info su questo modello di pneumatico che intendo montare sul mio ducato maxi del 2004 con qualche problema di sovrappeso. È l unico modello di pneumatici che prevede indice di carico 121/119 rispetto ai soliti 116/114, per la misura 215 75 r16, ed andando iin giro in estate con lo scooter al seguito starei più tranquillo. A parità di pressioni sarà sicuramente più confortevole e sicuro. Sarei grato, quindi, conoscere le impressioni di uso di chi eventualmente le ha usate, grazie. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 12:48:07
In risposta al messaggio di nicodesmo del 24/09/2019 alle 12:32:33

Salve a tutti, vorrei maggiori info su questo modello di pneumatico che intendo montare sul mio ducato maxi del 2004 con qualche problema di sovrappeso. È l unico modello di pneumatici che prevede indice di carico 121/119
rispetto ai soliti 116/114, per la misura 215 75 r16, ed andando iin giro in estate con lo scooter al seguito starei più tranquillo. A parità di pressioni sarà sicuramente più confortevole e sicuro. Sarei grato, quindi, conoscere le impressioni di uso di chi eventualmente le ha usate, grazie. 
...
puoi risolvere il problema peso, togliendo il superfluowink
Silvio
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 15:47:51
Io le ho sul mio x244 non maxi, nella misura 205/70R15. Mi sembrano delle gomme discretamente confortevoli e ben prestanti anche sul bagnato, non mi hanno mai dato una sensazione di insicurezza (c'è da dire che stanno per fare 2 anni dalla produzione, sono piuttosto fresche, sarà da vedere come vanno nel tempo). Come da tradizione Continental, le mescole sono tendenti al morbido. Devo però dire che è il mio primo camper e quindi le mie prime gomme "C", per cui il mio parere è molto soggettivo non avendo dei termini di paragone con analoghe coperture di altri Marchi.
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
17
nicodesmo
nicodesmo
10/08/2008 77
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 10:09:32
In risposta al messaggio di nicodesmo del 24/09/2019 alle 12:32:33

Salve a tutti, vorrei maggiori info su questo modello di pneumatico che intendo montare sul mio ducato maxi del 2004 con qualche problema di sovrappeso. È l unico modello di pneumatici che prevede indice di carico 121/119
rispetto ai soliti 116/114, per la misura 215 75 r16, ed andando iin giro in estate con lo scooter al seguito starei più tranquillo. A parità di pressioni sarà sicuramente più confortevole e sicuro. Sarei grato, quindi, conoscere le impressioni di uso di chi eventualmente le ha usate, grazie. 
...
Proprio la mescola mi preoccupa un po', perché essendo uno pneumatico consigliato per un ottima resa in km, temo sia un po' duro, con qualche problema in  frenata specie sul bagnato, anche se continental dice il contrario. 
17
nicodesmo
nicodesmo
10/08/2008 77
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 22:18:28
AGGIORNAMENTO. 

Ho inviato una richiesta di consulenza alla Continental che mi ha sollecitamente risposto

Modello pneumatico: Contivancontact 100 Misura pneumatico: 215 75 R16C 121/119
Richiesta: Vorrei sostituire i miei attuali pneumatici vanco camper 215 75 r16 113/111 che sono montati sul mio camper con meccanica fiat ducato maxi del 2004 con appunto i contivancontact 100 215 75 r16 che sono gli unici ad avere un indice di carico max 121/219 . Sul libretto di circolazione del ducato è indicato il mio attuale pneumatico come misura adeguata. La scelta è ricaduta sul contivancontact 100 perché mi consente di avere un indice di carico con ampio margine di contenimento per eventuale peso eccedente specie sull asse posteriore dove è installato un portamoto regolarmente omologato. La spalla rinforzata del conti 100 mi eviterebbe di avere sempre la gomma leggermente "seduta", cosa di cui non sono certo se scegliessi le vanco camper con indice di carico 116/114. La domanda che volevo porre è la seguente : la scelta è adeguata come pneumatico da camper? L ingombro della gomma è il medesimo visto che le misure non cambiano ma cambia solo il modello e l indice di carico? Grazie.

risposta:

grazie per averci contattato e per aver pensato ai nostri prodotti.
Il ContVanContact 100 è un modello dedicato al trasporto cose (non persone) per i veicoli van. Ha una superiore capacità di carico ed è certamente più robusto.
 
Detto questo è necessario fare una precisazione di carattere tecnico: i prodotti dedicati ai camper vengono studiati per gestire la distribuzione non uniforme dei pesi tipica di questa tipologia di veicoli, di conseguenza sono quasi sempre la scelta più indicata.
Il ContiVanContact 100 è omologato per essere equipaggiato sul suo camper, ma il nostro consiglio è quello di mantenere il Vancocamper, eventualmente andando a lavorare sulle pressioni.
 
Lato ingombro, è lo stesso per entrambi i prodotti.
 
A disposizione
 
 
Cordiali saluti,
 
After Sales
Technical Customer Service, Training & Product managemen


Per come la leggo io, sembra che il Contivancontact 100 sia piu' indicato per mezzi come il mio bel pesanti,anche se ovviamente il produttore propende per il prodotto concepito per l'uso "specifico". 
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 22:53:38
Per me prima dovresti capire quanto peso grava su ogni assale.. Poi con certezza sai quale indice di carico sia più indicato nelle tue condizioni.
Detto ciò, non mi stupisce la risposta di Continental.
Per quanto riguarda le gomme... Io non penso che tu necessiti di un indice di carico così elevato... Per me può bastare 116/114 basta gonfiarle alla pressione giusta (portata massima per ogni assale 2500kg, quindi totali 5000kg). Con quell'indice di carico c'è l'ultima gomma C di Continental 4 stagioni con simbolo 3PMSF,

queste

 le Continental VanContact 4Season.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 23:09:46
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/10/2019 alle 22:53:38

Per me prima dovresti capire quanto peso grava su ogni assale.. Poi con certezza sai quale indice di carico sia più indicato nelle tue condizioni. Detto ciò, non mi stupisce la risposta di Continental. Per quanto riguarda
le gomme... Io non penso che tu necessiti di un indice di carico così elevato... Per me può bastare 116/114 basta gonfiarle alla pressione giusta (portata massima per ogni assale 2500kg, quindi totali 5000kg). Con quell'indice di carico c'è l'ultima gomma C di Continental 4 stagioni con simbolo 3PMSF, queste le Continental VanContact 4Season.
...
non è sempre vero, o non lo è quasi mai che con 2500kg sull assale il mezzo pesa 50q.

Quasi sempre sull assale posteriore c'è un carico molto piu elevato che sull anteriore.
Io per esempio ho 2400kg sul posteriore, ma avendo solo 1500 sull anteriore il peso si limita a soli 3900kg.

Infatti tengo 5,5 bar post e 3,3 bar ant.

Con un IC basso, si potrebbe arrivare a avere un camper perfettamente nei 3500kg  però che al posteriore supera la portata dell asse o l IC delle gomme.

Inoltre con gli sbalzi lungi o il portamoto, anche stando nei pesi, suggli avvallamenti si ha un trasferimento, anche se per pochi attimi di buona parte del peso del camper sul asse posteriore.
Per quello che un IC alto non fa mai male all asse posterior, e la carcassa meno deformabile rende anche la guida piu precisa.
In contropartita si potrebbe avere una lieve ma spesso inavvertibile riduzione del confort.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 23:32:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2019 alle 23:09:46

non è sempre vero, o non lo è quasi mai che con 2500kg sull assale il mezzo pesa 50q. Quasi sempre sull assale posteriore c'è un carico molto piu elevato che sull anteriore. Io per esempio ho 2400kg sul posteriore, ma
avendo solo 1500 sull anteriore il peso si limita a soli 3900kg. Infatti tengo 5,5 bar post e 3,3 bar ant. Con un IC basso, si potrebbe arrivare a avere un camper perfettamente nei 3500kg  però che al posteriore supera la portata dell asse o l IC delle gomme. Inoltre con gli sbalzi lungi o il portamoto, anche stando nei pesi, suggli avvallamenti si ha un trasferimento, anche se per pochi attimi di buona parte del peso del camper sul asse posteriore. Per quello che un IC alto non fa mai male all asse posterior, e la carcassa meno deformabile rende anche la guida piu precisa. In contropartita si potrebbe avere una lieve ma spesso inavvertibile riduzione del confort.
...
"non è sempre vero, o non lo è quasi mai che con 2500kg sull assale il mezzo pesa 50q."
Si, lo so... Infatti ho esordito dicendo che è meglio pesare il mezzo assale per assale e decidere di conseguenza.

"Con un IC basso, si potrebbe arrivare a avere un camper perfettamente nei 3500kg  però che al posteriore supera la portata dell asse o l IC delle gomme."
Proprio per questo le CP sono più adatte poichè la distribuzione dei pesi non è ottimale, ma comunque va valutato come avevo detto all'inizio il peso su ogni assale.

"Inoltre con gli sbalzi lungi o il portamoto, anche stando nei pesi, suggli avvallamenti si ha un trasferimento, anche se per pochi attimi di buona parte del peso del camper sul asse posteriore."
Vero, ma l'IC è dichiarato all'indice di velocità... Non si arriva mai alla velocità dell'indice di velocità, quindi se lo pneumatico è gonfiato per un carico superiore del 10% e non andando alla velocità dell'indice di velocità lo pneumatico sopporta quel carico dinamico istantaneo dovuto agli avvallamenti o cunette che si prendono.

PS: giusto per capire la forza centrifuga è pari alla massa per la velocità al quadrato tutto diviso per il raggio; Fc=(m*v^2)/r... Da ciò si capisce che al raddoppiare della velocità tangenziale la forza centrifuga quadruplica. Mentre la forza peso che grava sulla singola gomma varia leggermente ma non in modo così sensibile al variare della velocità, varia solo se si prendono cunette o avvallamenti perchè istantaneamente si ha uno un carico maggiore.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 03/10/2019 alle 23:51:20
17
nicodesmo
nicodesmo
10/08/2008 77
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 18:05:44
Tutto giustissimo. Il punto è che sulla asse posteriore dovrebbe al massimo gravare un peso max di 2120 kg per i quali sarebbe sufficiente avere gomme con indice di carico 113/111. Ma con i trasferimenti di carico dovuti ai dossi, alle cunette, a tratti prolungati in salita, alle curve, laddove il peso sia piuttosto un sovrappeso, sarebbe più sicuro avere degli pneumatici con un indice di carico superiore a quello sufficiente al carico in uso, per non viaggiare sapendo di essere in regola ma al limite. Tutto questo tenendo sempre conto che la meccanica in oggetto è stata regolarmente usata anche per allestimenti per i quali sarebbe prevista la patente C e che quindi in quella configurazione è omologata e sopporta pesi ben diversi 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 18:41:17
In risposta al messaggio di nicodesmo del 04/10/2019 alle 18:05:44

Tutto giustissimo. Il punto è che sulla asse posteriore dovrebbe al massimo gravare un peso max di 2120 kg per i quali sarebbe sufficiente avere gomme con indice di carico 113/111. Ma con i trasferimenti di carico dovuti
ai dossi, alle cunette, a tratti prolungati in salita, alle curve, laddove il peso sia piuttosto un sovrappeso, sarebbe più sicuro avere degli pneumatici con un indice di carico superiore a quello sufficiente al carico in uso, per non viaggiare sapendo di essere in regola ma al limite. Tutto questo tenendo sempre conto che la meccanica in oggetto è stata regolarmente usata anche per allestimenti per i quali sarebbe prevista la patente C e che quindi in quella configurazione è omologata e sopporta pesi ben diversi 
...
Se dici che al posteriore pesa massimo 2120kg... Penso che le 116/114 (R) siano sufficienti anche quando si va in montagna. 
Per dare un senso di misura: ipotizziamo che all'anteriore gravano 1800kg, siamo in montagna con pendenza del 20% (inclinazione di 11,3°)... al posteriore vanno a gravare, oltre al peso del posteriore, circa altri 350-400kg; In montagna di certo si va a velocità basse, quindi anche se al posteriore pesi 2100-2200kg o più le gomme 116/114R gonfiate opportunamente, a parer mio, sono sufficienti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link