In risposta al messaggio di nicodesmo del 24/09/2019 alle 12:32:33puoi risolvere il problema peso, togliendo il superfluo
Salve a tutti, vorrei maggiori info su questo modello di pneumatico che intendo montare sul mio ducato maxi del 2004 con qualche problema di sovrappeso. È l unico modello di pneumatici che prevede indice di carico 121/119rispetto ai soliti 116/114, per la misura 215 75 r16, ed andando iin giro in estate con lo scooter al seguito starei più tranquillo. A parità di pressioni sarà sicuramente più confortevole e sicuro. Sarei grato, quindi, conoscere le impressioni di uso di chi eventualmente le ha usate, grazie.
In risposta al messaggio di nicodesmo del 24/09/2019 alle 12:32:33Proprio la mescola mi preoccupa un po', perché essendo uno pneumatico consigliato per un ottima resa in km, temo sia un po' duro, con qualche problema in frenata specie sul bagnato, anche se continental dice il contrario.
Salve a tutti, vorrei maggiori info su questo modello di pneumatico che intendo montare sul mio ducato maxi del 2004 con qualche problema di sovrappeso. È l unico modello di pneumatici che prevede indice di carico 121/119rispetto ai soliti 116/114, per la misura 215 75 r16, ed andando iin giro in estate con lo scooter al seguito starei più tranquillo. A parità di pressioni sarà sicuramente più confortevole e sicuro. Sarei grato, quindi, conoscere le impressioni di uso di chi eventualmente le ha usate, grazie.
queste
le Continental VanContact 4Season.In risposta al messaggio di il tornitore del 03/10/2019 alle 22:53:38non è sempre vero, o non lo è quasi mai che con 2500kg sull assale il mezzo pesa 50q.
Per me prima dovresti capire quanto peso grava su ogni assale.. Poi con certezza sai quale indice di carico sia più indicato nelle tue condizioni. Detto ciò, non mi stupisce la risposta di Continental. Per quanto riguardale gomme... Io non penso che tu necessiti di un indice di carico così elevato... Per me può bastare 116/114 basta gonfiarle alla pressione giusta (portata massima per ogni assale 2500kg, quindi totali 5000kg). Con quell'indice di carico c'è l'ultima gomma C di Continental 4 stagioni con simbolo 3PMSF, queste le Continental VanContact 4Season.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2019 alle 23:09:46"non è sempre vero, o non lo è quasi mai che con 2500kg sull assale il mezzo pesa 50q."
non è sempre vero, o non lo è quasi mai che con 2500kg sull assale il mezzo pesa 50q. Quasi sempre sull assale posteriore c'è un carico molto piu elevato che sull anteriore. Io per esempio ho 2400kg sul posteriore, maavendo solo 1500 sull anteriore il peso si limita a soli 3900kg. Infatti tengo 5,5 bar post e 3,3 bar ant. Con un IC basso, si potrebbe arrivare a avere un camper perfettamente nei 3500kg però che al posteriore supera la portata dell asse o l IC delle gomme. Inoltre con gli sbalzi lungi o il portamoto, anche stando nei pesi, suggli avvallamenti si ha un trasferimento, anche se per pochi attimi di buona parte del peso del camper sul asse posteriore. Per quello che un IC alto non fa mai male all asse posterior, e la carcassa meno deformabile rende anche la guida piu precisa. In contropartita si potrebbe avere una lieve ma spesso inavvertibile riduzione del confort.
In risposta al messaggio di nicodesmo del 04/10/2019 alle 18:05:44Se dici che al posteriore pesa massimo 2120kg... Penso che le 116/114 (R) siano sufficienti anche quando si va in montagna.
Tutto giustissimo. Il punto è che sulla asse posteriore dovrebbe al massimo gravare un peso max di 2120 kg per i quali sarebbe sufficiente avere gomme con indice di carico 113/111. Ma con i trasferimenti di carico dovutiai dossi, alle cunette, a tratti prolungati in salita, alle curve, laddove il peso sia piuttosto un sovrappeso, sarebbe più sicuro avere degli pneumatici con un indice di carico superiore a quello sufficiente al carico in uso, per non viaggiare sapendo di essere in regola ma al limite. Tutto questo tenendo sempre conto che la meccanica in oggetto è stata regolarmente usata anche per allestimenti per i quali sarebbe prevista la patente C e che quindi in quella configurazione è omologata e sopporta pesi ben diversi