CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Contraccolpi sospensioni anteriori sullo sterrato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 20:00:55
Ciao, il modello in questione è un furgone x290 2.3 light 130 con ruote da 15"... questi rumorosi contraccolpi secchi degli ammortizzatori sugli sterrati, specialmente quelli ondulati a tole, li ho sempre sentiti anche sulle macchine (punto, panda, astra, z3, serie 3) in prima o in seconda, max a 20kmh.
Ora mi chiedo però se sia normale o se qualche silent block non lavori come deve.
È proprio  una malattia il camper.
Qualche opinione?
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 20:39:13
In risposta al messaggio di Mauser del 24/12/2018 alle 20:00:55

Ciao, il modello in questione è un furgone x290 2.3 light 130 con ruote da 15... questi rumorosi contraccolpi secchi degli ammortizzatori sugli sterrati, specialmente quelli ondulati a tole, li ho sempre sentiti anche sulle
macchine (punto, panda, astra, z3, serie 3) in prima o in seconda, max a 20kmh. Ora mi chiedo però se sia normale o se qualche silent block non lavori come deve. È proprio  una malattia il camper. Qualche opinione?
...
Ducato furgonato con ruote da 16" .... è tutta un'altra cosa !
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 08:49:27
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 24/12/2018 alle 20:39:13

Ducato furgonato con ruote da 16 .... è tutta un'altra cosa !
Buongiorno e buone feste!
Dici? Lo facevano anche quelli che ho noleggiato e che avevano le 16" (possl, Malibu, adria) qualcuno in acciaio e qualcun'altro in lega, tutti praticamente nuovi. Anche un master noleggiato per un trasloco lo faceva.
Potrebbe  essere anche la scatola dello sterzo impostata con un po' di gioco, però mi chiedevo se anche altri avessero riscontrato questo fenomeno e se lo ritengono normale. 
considera che succede solo ed esclusivamente sullo sterrato sconnesso delle strade bianche a bassa velocità.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 10:54:44
In risposta al messaggio di Mauser del 25/12/2018 alle 08:49:27

Buongiorno e buone feste! Dici? Lo facevano anche quelli che ho noleggiato e che avevano le 16 (possl, Malibu, adria) qualcuno in acciaio e qualcun'altro in lega, tutti praticamente nuovi. Anche un master noleggiato per un
trasloco lo faceva. Potrebbe  essere anche la scatola dello sterzo impostata con un po' di gioco, però mi chiedevo se anche altri avessero riscontrato questo fenomeno e se lo ritengono normale.  considera che succede solo ed esclusivamente sullo sterrato sconnesso delle strade bianche a bassa velocità.  
...
Intanto Buon Natale a Tuttiheart

Poi se si parla di strada asfaltata liscia, si hanno condizioni mediamente simili, ma sterrato può significare un sacco di situazioni diverse, potrebbe essere una situazione o sensibiltà particolari, ciò che da fastidio ad uno l' altro non ci fa caso.

Comunque, su quel genere di meccaniche, anche a mezzi nuovi, ci può stare qualche rumorosità, io ho un 244 e i rumorini tra anteriore e posteriore sono vari, (senza andare su sterrato bastano le strade rotte) forse ho anche questo sbatacchiamento, ma non ci ho mai fatto caso.
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9000
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 11:13:51
In risposta al messaggio di Mauser del 25/12/2018 alle 08:49:27

Buongiorno e buone feste! Dici? Lo facevano anche quelli che ho noleggiato e che avevano le 16 (possl, Malibu, adria) qualcuno in acciaio e qualcun'altro in lega, tutti praticamente nuovi. Anche un master noleggiato per un
trasloco lo faceva. Potrebbe  essere anche la scatola dello sterzo impostata con un po' di gioco, però mi chiedevo se anche altri avessero riscontrato questo fenomeno e se lo ritengono normale.  considera che succede solo ed esclusivamente sullo sterrato sconnesso delle strade bianche a bassa velocità.  
...
Ciao Mauser.
Da tempo ho problema molto simile sul mio semintegrale su Ducato 250 maxi (quindi ruote da 16") del 2010.
In realta' sul mio camper il rumore (un fastidioso "toc toc") si sente solo sulla ruota anteriore destra e si verifica praticamente ad ogni minima asperita' della strada.
Confermo che si sente solo a bassa velocita'.
Ne parlai tempo fa con il mio meccanico e mi disse che si trattava di un po' di gioco sulla scatola dello sterzo, che comunque non creava alcun problema ai fini della sicurezza.
E in effetti, dopo molti chilometri, a parte il fastidioso "toc toc" (che comunque mi piacerebbe eliminaresad), non ho avuto altri problemi.
La soluzione, sempre secondo il meccanico, sarebbe la sostituzione della scatola dello sterzo, intervento piuttosto costoso e - da come mi dici - probabilmente non risolutivo.
Se riesci ad avere notizie piu' precise, ti sarei grato se me le comunicassi.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 11:25:48
In risposta al messaggio di salvatore del 25/12/2018 alle 11:13:51

Ciao Mauser. Da tempo ho problema molto simile sul mio semintegrale su Ducato 250 maxi (quindi ruote da 16) del 2010. In realta' sul mio camper il rumore (un fastidioso toc toc) si sente solo sulla ruota anteriore destra
e si verifica praticamente ad ogni minima asperita' della strada. Confermo che si sente solo a bassa velocita'. Ne parlai tempo fa con il mio meccanico e mi disse che si trattava di un po' di gioco sulla scatola dello sterzo, che comunque non creava alcun problema ai fini della sicurezza. E in effetti, dopo molti chilometri, a parte il fastidioso toc toc (che comunque mi piacerebbe eliminare), non ho avuto altri problemi. La soluzione, sempre secondo il meccanico, sarebbe la sostituzione della scatola dello sterzo, intervento piuttosto costoso e - da come mi dici - probabilmente non risolutivo. Se riesci ad avere notizie piu' precise, ti sarei grato se me le comunicassi.
...
E dove si verificherebbe questo toc toc negli elementi dello sterzo...che poi non sarebbero pericolosi?

Vedo più probabile l' ammortizzatore-molla..(sembrerebbe un fine corsa in estensione)..ma si dovrebbe sentire direttamente sul mezzo per dire...
Magari chiedere in Fiat...
Ivo

Modificato da masivo il 25/12/2018 alle 11:28:24
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9000
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 12:25:09
In risposta al messaggio di masivo del 25/12/2018 alle 11:25:48

E dove si verificherebbe questo toc toc negli elementi dello sterzo...che poi non sarebbero pericolosi? Vedo più probabile l' ammortizzatore-molla..(sembrerebbe un fine corsa in estensione)..ma si dovrebbe sentire direttamente sul mezzo per dire... Magari chiedere in Fiat...
Ciao Ivo.
Non sono un meccanico e mi fido del meccanico al quale mi appoggio da molti anni (camperista anche lui, officina Fiat Professional).
Anche io, da profano, pensavo al gruppo molla - ammortizzatore.
In realta' il rumore si verifica ad ogni minima asperita' e quindi non dovrebbe essere legato al fine corsa.
Sempre per quello che ne capisco, se un tirante dello sterzo  (si chiama cosi'?) ha gioco, potrebbe essere la causa del rumore, che - ho dimenticato di precisarlo - non e' particolarmente forte.
Sicurezza: dalla "diagnosi" ho percorso - credo - almeno 50mila chillometri ed il veicolo funziona perfettamente (in particolare, nessun problema sull' avantreno).
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 15:14:08
Per quanto ne sappia, potrebbe essere il sistema macPherson che entra un po' in crisi, magari per via di componenti non eccelsi.
Il rumore è uguale al suono prodotto da chi ti bussa con le nocche sullo sportello mentre sei dentro al veicolo. 
​​​​​​Succede quando sulla buca la ruota per un istante non tocca terra e poi va a contatto col bordo successivo, oppure quando si  passa su un sasso che funge da gradino.
So che può dipendere dal consumo dei silent block della barra stabilizzatrice o dei tamponi nei duomi, e anche dei gommini delle biellette.
Oppure possono esserci dei giochi tra pinza e pastiglie o nella scatola sterzo.
Però i meccanici non li considerano dei guasti, casomai con del lubrificante o dei nuovi gommini il rumore passerebbe.
Infatti non mi ero mai preoccupato, perché è un fenomeno che ho sempre riscontrato senza subire danni, però la curiosità statistica sui ducato e i vari furgoni mi rimane (essendo mezzi tutto sommato nuovi per me).
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9000
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 16:00:26
In risposta al messaggio di Mauser del 25/12/2018 alle 15:14:08

Per quanto ne sappia, potrebbe essere il sistema macPherson che entra un po' in crisi, magari per via di componenti non eccelsi. Il rumore è uguale al suono prodotto da chi ti bussa con le nocche sullo sportello mentre sei
dentro al veicolo.  ​​​​​​Succede quando sulla buca la ruota per un istante non tocca terra e poi va a contatto col bordo successivo, oppure quando si  passa su un sasso che funge da gradino. So che può dipendere dal consumo dei silent block della barra stabilizzatrice o dei tamponi nei duomi, e anche dei gommini delle biellette. Oppure possono esserci dei giochi tra pinza e pastiglie o nella scatola sterzo. Però i meccanici non li considerano dei guasti, casomai con del lubrificante o dei nuovi gommini il rumore passerebbe. Infatti non mi ero mai preoccupato, perché è un fenomeno che ho sempre riscontrato senza subire danni, però la curiosità statistica sui ducato e i vari furgoni mi rimane (essendo mezzi tutto sommato nuovi per me).
...
Ciao Mauser.
Confermo.
Anche il mio meccanico, del quale mi fido, la considera una cosa praticamente normale.
Pero' questo rumore mi da molto fastidio ed e' l'unico rumore che non sono riuscito ad eliminare dal camper indecision.
Daro' un premio wink a chi mi dira' come risolvere il problema, senza ovviamente smontare tutto il motorewink.
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 16:26:04
Probabili biellette della stabilizzatrice usurate 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 20:53:01
In risposta al messaggio di Rinosuke del 25/12/2018 alle 16:26:04

Ecco...ci sta pure che siano le biellette della antirollio.
Ma nello sterzo, si regola la convergenza con estrema precisione elettronica, e non possono esistere giochi non pericolosi per 50 mila km....se fosse si riperquoterebbero pure sul volante.
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9000
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 21:06:44
In risposta al messaggio di Rinosuke del 25/12/2018 alle 16:26:04

Grazie Rinosuke!smiley (in effetti ne aveva parlato anche l' amico Mauser)
Provero' a dare una occhiata, nel limite delle mie possibilita'wink.
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 16:06:31
In risposta al messaggio di masivo del 25/12/2018 alle 20:53:01

Ecco...ci sta pure che siano le biellette della antirollio. Ma nello sterzo, si regola la convergenza con estrema precisione elettronica, e non possono esistere giochi non pericolosi per 50 mila km....se fosse si riperquoterebbero pure sul volante.
Ci sono scatole che non si possono regolare, però può succedere che alcune siano rumorose. 
Il mio furgone ha sui cinquemila km, di sicuro non ci sono parti usurate. E neanche perdite di liquidi. Eppure quel rumore compare sulle strade bianche come compariva nelle macchine che avevo,  per i mecca era tutto normale. 
​​​​Sottolineo che sui dossi o sulle asperità dell'asfalto non si verifica nessun fenomeno, ecco perché sono portato a credere che non sia un problema. 

Modificato da Mauser il 27/12/2018 alle 16:07:11
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 14:54:48
Secondo me è dovuto alla qualità degli ammortizzatori ...
16
Peluco
Peluco
23/11/2009 75
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 05:19:55
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 24/12/2018 alle 20:39:13

Ducato furgonato con ruote da 16 .... è tutta un'altra cosa !
la domanda era un'altra

18
casaldo
casaldo
20/03/2007 616
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 15:17:34
Salve a tutti.
Anch'io pensavo al blocco molle-ammortizzatore, invece dopo averlo messo sul ponte e provato con una leva a fare forza in diversi punti, con il meccanico abbiamo scoperto che erano le testine.
Il rumore lo sentivo solamente a bassissima velocità ed in particolare sullo sterrato.
Sostituite le testine (40000 km) tutto si è risolto.
Saluti.
Aldo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link