CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Contradicazioni con patente C

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 107
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 23:54:57
A parte per il peso che nn sarebbero più un problema,cosa ci può essere di negativo? Esperienze dirette?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 00:17:34
In risposta al messaggio di agi73 del 24/07/2018 alle 23:54:57

A parte per il peso che nn sarebbero più un problema,cosa ci può essere di negativo? Esperienze dirette?
Come prima cosa riuscire a vendere il camper senza doverlo quasi regalare.

La mia esperienza in tal senso è questa: Hymer B-514SL del 2007, dopo il primo anno, mi rendo conto che si viaggia sui 40q e quindi lo trasformo, da 35q al peso superiore e quindi patente C (che avevo gia). Dopo 8 anni voglio cambiare camper, il concessionario mi dice che me lo ritira in permuta (dandomi 50mila euro) solo se avessi riportato il camper ai 35q, altrimenti me lo metteva nel piazzale, in conto vendita ma senza sperare di potere prendere piu di 35mila euro e con tanta pazienza e tempo.
Fortuna che si è riusciti a riportarlo a 35q (smonatndo tutto cio che era smontabile e con spesa elevata), altrimeni mi sognavo di potere cambiare camper.

Infatti l'attuale è un 35q, neppure per songno prenderei un peso superiore.

Tutto il resto diciamo che è un fastidio ma ci si passa sopra.

- costi elevatissimi di autostrada in alcuni paesi esteri
- alle frontiere in certi paesi dovere fare la trafila dei camion, con particolari documenti, vari telepass, costi e perdite di tempo
- molte zone e parcheggi e anche alcune AA inaccessibili perchè divieto oltre3,5t, ma in tal caso me ne sono sempre fregato e andato ugualmente.
- revisione in MTC, nulla di che, un po piu complicato potere scegliere il periodo, che non cadesse nel periodo di un viaggio

Secondo me l'unico caso in cui puo convenire prendere un mezzo con patente C è prendere un mezzo grosso che esista solo in patente C, quindi roba da 50q in su, trazione posteriore come Mercedes o Dailiy e di alta categoria. Allora si che quelli hanno il loro mercato, ma un banale Ducato Heavy che c'è a 35 o a 42q, è sempre lo stesso "furgoncino" anche se c'è scritto 42q, solo che lo si sovraccarica di piu mettendo alla frutta la meccanica e secondo me non ha molto senso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 08:00:40
Il buon Tommaso si è dimenticato di dire che fuori italia e in caso di incidente, con il fuori peso, sono volatili per diabetici.
in alcuni paesi , nella remota ipotesi che ti fermino, c'è una multa e nemmeno molto salata; ma in altri sono piut severi. E in cado di incidente, dalla ragione si può passare  al torto, e se ci sono feriti non oso immaginare le conseguenze
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 08:30:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/07/2018 alle 08:00:40

Il buon Tommaso si è dimenticato di dire che fuori italia e in caso di incidente, con il fuori peso, sono volatili per diabetici. in alcuni paesi , nella remota ipotesi che ti fermino, c'è una multa e nemmeno molto salata;
ma in altri sono piut severi. E in cado di incidente, dalla ragione si può passare  al torto, e se ci sono feriti non oso immaginare le conseguenze
...
La domanda chiedeva i lati negativi, quindi quelli ho citato wink

Sicuramente in caso di incidente con un peso elavato potrebbero esserci problemi, ma dopo averlo avuto, piuttosto che un camper con patente C, prendo un APE camper laugh.

A momento opportuno, tengo queste argomentazioni per fare leva sulla moglie a cambiare camper con un furgonato piccolo wink, ma inutile che faccia leva finchè non ho i soldi per cambiare crying, per ora vado così confidando nella buona sorte perchè altro non posso fare. A immatricolare il mio a 40q, per poi non riuscire a venderlo o rimetterci anche la camicia, proprio non ci penso.

In quanto alle sanzioni, in Italia o altri paesi Europei, sono solo multe piu o meno modeste, giusto in Svizzera non bisogna assolutamente andare perchè c'è la denucia penale. Ma non è sulle mie rotte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 08:35:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2018 alle 00:17:34

Come prima cosa riuscire a vendere il camper senza doverlo quasi regalare. La mia esperienza in tal senso è questa: Hymer B-514SL del 2007, dopo il primo anno, mi rendo conto che si viaggia sui 40q e quindi lo trasformo,
da 35q al peso superiore e quindi patente C (che avevo gia). Dopo 8 anni voglio cambiare camper, il concessionario mi dice che me lo ritira in permuta (dandomi 50mila euro) solo se avessi riportato il camper ai 35q, altrimenti me lo metteva nel piazzale, in conto vendita ma senza sperare di potere prendere piu di 35mila euro e con tanta pazienza e tempo. Fortuna che si è riusciti a riportarlo a 35q (smonatndo tutto cio che era smontabile e con spesa elevata), altrimeni mi sognavo di potere cambiare camper. Infatti l'attuale è un 35q, neppure per songno prenderei un peso superiore. Tutto il resto diciamo che è un fastidio ma ci si passa sopra. - costi elevatissimi di autostrada in alcuni paesi esteri - alle frontiere in certi paesi dovere fare la trafila dei camion, con particolari documenti, vari telepass, costi e perdite di tempo - molte zone e parcheggi e anche alcune AA inaccessibili perchè divieto oltre3,5t, ma in tal caso me ne sono sempre fregato e andato ugualmente. - revisione in MTC, nulla di che, un po piu complicato potere scegliere il periodo, che non cadesse nel periodo di un viaggio Secondo me l'unico caso in cui puo convenire prendere un mezzo con patente C è prendere un mezzo grosso che esista solo in patente C, quindi roba da 50q in su, trazione posteriore come Mercedes o Dailiy e di alta categoria. Allora si che quelli hanno il loro mercato, ma un banale Ducato Heavy che c'è a 35 o a 42q, è sempre lo stesso furgoncino anche se c'è scritto 42q, solo che lo si sovraccarica di piu mettendo alla frutta la meccanica e secondo me non ha molto senso.  
...
Questo della non vendibilita sta un po’ passando visto che adesso c’é molta più attenzione e sempre più spesso le persone passano in C1, secondo me é la patente dopo i 65 anni che ti viene rinnovava al massimo per due anni...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 08:44:00
In risposta al messaggio di Grinza del 25/07/2018 alle 08:35:07

Questo della non vendibilita sta un po’ passando visto che adesso c’é molta più attenzione e sempre più spesso le persone passano in C1, secondo me é la patente dopo i 65 anni che ti viene rinnovava al massimo per due anni...
Ecco, di quello mi ero dimenticato, infatti ora ne ho 59 e tra 6 anni la patente C la lascio sicuramente decadere, mica voglio rischiare che per qualche cavolata poi mi tolgano anche la B, casomai se vanno a vedere bene con le visite e salta fuori qualche acciacchetto.

Altra cosa che, se si guida in due, dopo guida solo chi ha la C. Nel mio caso la moglie comunque non guiderebbe mai, ma per esempio chi ha moglie e figlio che si possono alternare, dopo guida solo lui o tutti devono avere la C.

Per la rivendibiità, secondo me non varia tanto per i mezzi molto grandi, cioè sopra i 7m e meglio se con idonea meccanica e intendo TP Daily o Spriter gemelati,  ma su camper piccoletti sotto i 7m, e con Ducato, secondo me la difficoltà aumenta.

Poi, anche dal punto di vista della guida, io non auguro a nessuno di girare con un Ducato con un peso di 42q sopra, perchè la guida sicuramente diventa almeno fastidiosa, il Ducato gia a 40q di peso si sente che non è il peso adatto per quella meccanica, diventa pesante nella guida e poco guidabile perchè è gia tecnicamente al limite, e seppure regolarizzato, sarebbe sempre ai suoi limiti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/07/2018 alle 08:50:40
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 08:54:05
Son d'accordissimo con Tommaso... inoltre,  restano poi i problemi "dinamici" che un mezzo più pesante comporta in termini i di sicurezza, prestazioni e tutto quello che è già stato ben descritto in parecchie discussioni passate. Per farla breve, più leggeri si viaggia, meglio è. 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 08:54:12

Io avevo la patente C convertita da militare, l'ho sempre tenuta... "perchè non si sa mai", chissà un domani un bel camperone...
Poi col tempo abbiamo capito che i camper grandi non fanno per noi (ovviamente gusti personali), per cui qualche anno fa ho declassato la C in B, fine del rinnovo ogni 5 anni (spesa maggiore e visita/test più complessi).
Detto questo, i motivi per cui l'ho declassata e non abbiamo preso un camper oversize sono (alcuni già elencati da Tommaso):

Se per qualche ragione ho bisogno di far guidare mia moglie (capitato in Danimarca qualche anno fa, strappo alla schiena bestiale, da non respirare, per 2/3 giorni quasi non potevo scendere dal camper e camminare), che si fa? Fa la C anche lei?

Dopo i 65 anni la visita medica non è più ogni 5 anni ma ogni 2, non si fa più presso il medico dell'autoscuola, ma si va in commissione medica locale.

Il mezzo over 3500kg fa la revisione ogni anno (e non ogni 4), obbligatoriamente in Motorizzazione (e non presso i centri revisione)

In molti paesi il mezzo oversize paga dei pedaggi autostradali maggiori (spesso..molto maggiori)

Tutto il resto sono dettagli...
In tutti i modi, di mezzi oversize ne girano molti, per cui i dettagli di cui sopra sono molto soggettivi, se uno ama il genere, credo che debba esserne semplicemente consapevole e poi via.

Per concludere, è chiaro che i vantaggi di un mezzo del genere sono tanti (chi ce l'ha te li potrà elencare nel dettaglio), ma  concordo con Tommaso, dal momento che fai la C, tanto vale prendere un bel mezzo con ampia portata, il fuori peso con un mezzo del genere è un concetto che non deve essere nemmeno contemplato.
Quindi alla larga da mezzi a 3850kg/4250kg (poi difficilmente vendibili), un bel 5200kg o più e fine dei pensieri.

Opinione ovviamente personale, ora fuoco alle micce.
Davide
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 08:57:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2018 alle 00:17:34

Come prima cosa riuscire a vendere il camper senza doverlo quasi regalare. La mia esperienza in tal senso è questa: Hymer B-514SL del 2007, dopo il primo anno, mi rendo conto che si viaggia sui 40q e quindi lo trasformo,
da 35q al peso superiore e quindi patente C (che avevo gia). Dopo 8 anni voglio cambiare camper, il concessionario mi dice che me lo ritira in permuta (dandomi 50mila euro) solo se avessi riportato il camper ai 35q, altrimenti me lo metteva nel piazzale, in conto vendita ma senza sperare di potere prendere piu di 35mila euro e con tanta pazienza e tempo. Fortuna che si è riusciti a riportarlo a 35q (smonatndo tutto cio che era smontabile e con spesa elevata), altrimeni mi sognavo di potere cambiare camper. Infatti l'attuale è un 35q, neppure per songno prenderei un peso superiore. Tutto il resto diciamo che è un fastidio ma ci si passa sopra. - costi elevatissimi di autostrada in alcuni paesi esteri - alle frontiere in certi paesi dovere fare la trafila dei camion, con particolari documenti, vari telepass, costi e perdite di tempo - molte zone e parcheggi e anche alcune AA inaccessibili perchè divieto oltre3,5t, ma in tal caso me ne sono sempre fregato e andato ugualmente. - revisione in MTC, nulla di che, un po piu complicato potere scegliere il periodo, che non cadesse nel periodo di un viaggio Secondo me l'unico caso in cui puo convenire prendere un mezzo con patente C è prendere un mezzo grosso che esista solo in patente C, quindi roba da 50q in su, trazione posteriore come Mercedes o Dailiy e di alta categoria. Allora si che quelli hanno il loro mercato, ma un banale Ducato Heavy che c'è a 35 o a 42q, è sempre lo stesso furgoncino anche se c'è scritto 42q, solo che lo si sovraccarica di piu mettendo alla frutta la meccanica e secondo me non ha molto senso.  
...
I lati positivi ci sono stati?  
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 09:29:50

A parte il peso che con una Pat. C non è più un problema, così vorresti far intendere. 
Purtroppo non è così,se come già detto da Tommaso, tralasciamo le super meccaniche degli over 50ql,generalmente troviamo che le meccaniche per le portate dei 42ql  altro non sono che le stesse meccaniche dei 35ql portate a 42ql (vedi Ducato) specie dopo gli adeguamenti delle versioni euro 5 che lo sono già 42ql sulla carta e facilmente convertibile dal 35ql. (nulla osta e nuova documentazione). 
La mia personale convinzione è che così come è sovente il fuori peso di un 35ql, lo stesso avviene con il 42ql, con l'aggravante che poi confidando sulle tolleranze del 5%,si va veramente fuori peso con l'accuso, nonostante i limiti imposti dal CDS, la condotta di quel veicolo vicino ai 45ql è "pericolosa",
a quel punto è meglio quello stesso veicolo a 35ql con un fuori peso entro il 10%,naturalmente in questo caso adeguarsi ad una  condotta prudente considerando i limiti di velocità imposti per una Pat. C. 
In conclusione, se non si opta per un over 50ql,meglio orientarsi su un 35ql di ultima generazione, con costruzione leggera da lasciare un buon margine di carico. 
Per i veicoli del passato:se fosse ancora possibile essere nel limite dei 7anni per richiedere il nulla osta, non rimane altra strada che farlo portare a 42ql, gli altri non saprei che fine faranno, viste le stringenti misure in vigore sulle revisioni che nel tempo normalizzeranno la giungla dei pesi del passato. 
Roberto 

14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 10:19:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/07/2018 alle 09:29:50

A parte il peso che con una Pat. C non è più un problema, così vorresti far intendere.  Purtroppo non è così,se come già detto da Tommaso, tralasciamo le super meccaniche degli over 50ql,generalmente troviamo che le
meccaniche per le portate dei 42ql  altro non sono che le stesse meccaniche dei 35ql portate a 42ql (vedi Ducato) specie dopo gli adeguamenti delle versioni euro 5 che lo sono già 42ql sulla carta e facilmente convertibile dal 35ql. (nulla osta e nuova documentazione).  La mia personale convinzione è che così come è sovente il fuori peso di un 35ql, lo stesso avviene con il 42ql, con l'aggravante che poi confidando sulle tolleranze del 5%,si va veramente fuori peso con l'accuso, nonostante i limiti imposti dal CDS, la condotta di quel veicolo vicino ai 45ql è pericolosa, a quel punto è meglio quello stesso veicolo a 35ql con un fuori peso entro il 10%,naturalmente in questo caso adeguarsi ad una  condotta prudente considerando i limiti di velocità imposti per una Pat. C.  In conclusione, se non si opta per un over 50ql,meglio orientarsi su un 35ql di ultima generazione, con costruzione leggera da lasciare un buon margine di carico.  Per i veicoli del passato:se fosse ancora possibile essere nel limite dei 7anni per richiedere il nulla osta, non rimane altra strada che farlo portare a 42ql, gli altri non saprei che fine faranno, viste le stringenti misure in vigore sulle revisioni che nel tempo normalizzeranno la giungla dei pesi del passato.  Roberto   
...
Se si rispetta i limiti di velocità inerenti alla c nn ci sono problemi di frenata oppure dinamiche particolari.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 11:18:00
In risposta al messaggio di nanonet del 25/07/2018 alle 08:54:12

Io avevo la patente C convertita da militare, l'ho sempre tenuta... perchè non si sa mai, chissà un domani un bel camperone... Poi col tempo abbiamo capito che i camper grandi non fanno per noi (ovviamente gusti personali),
per cui qualche anno fa ho declassato la C in B, fine del rinnovo ogni 5 anni (spesa maggiore e visita/test più complessi). Detto questo, i motivi per cui l'ho declassata e non abbiamo preso un camper oversize sono (alcuni già elencati da Tommaso): Se per qualche ragione ho bisogno di far guidare mia moglie (capitato in Danimarca qualche anno fa, strappo alla schiena bestiale, da non respirare, per 2/3 giorni quasi non potevo scendere dal camper e camminare), che si fa? Fa la C anche lei? Dopo i 65 anni la visita medica non è più ogni 5 anni ma ogni 2, non si fa più presso il medico dell'autoscuola, ma si va in commissione medica locale. Il mezzo over 3500kg fa la revisione ogni anno (e non ogni 4), obbligatoriamente in Motorizzazione (e non presso i centri revisione) In molti paesi il mezzo oversize paga dei pedaggi autostradali maggiori (spesso..molto maggiori) Tutto il resto sono dettagli... In tutti i modi, di mezzi oversize ne girano molti, per cui i dettagli di cui sopra sono molto soggettivi, se uno ama il genere, credo che debba esserne semplicemente consapevole e poi via. Per concludere, è chiaro che i vantaggi di un mezzo del genere sono tanti (chi ce l'ha te li potrà elencare nel dettaglio), ma  concordo con Tommaso, dal momento che fai la C, tanto vale prendere un bel mezzo con ampia portata, il fuori peso con un mezzo del genere è un concetto che non deve essere nemmeno contemplato. Quindi alla larga da mezzi a 3850kg/4250kg (poi difficilmente vendibili), un bel 5200kg o più e fine dei pensieri. Opinione ovviamente personale, ora fuoco alle micce.
...
rispondo ''solo'' quello che riguarda la patente, avendo avuto la D/E per 40 anni.A 65  il rinnovo dura due anni e si fa presso un'autoscuola abilitata, è leggermente piu complessa, ma per chi ha gia' avuto la c/d è nella norma.Diverso il caso di patologie particolari, per le quali è obbliagtorio presentarsi ad una commissione medica che valutera'.Comunque ,a parte il discorso camper , la trovo molto comoda, se poi si usa quotidianamente e si impara a guidare mezzi pesanti  risolve molti problemi wink
ps
usata per motivi di lavoro ( collaudi dopo interventi, ritiro mezzi nuovi e consegna veicoli ad allestitori)
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 11:29:06
In risposta al messaggio di agi73 del 25/07/2018 alle 08:57:50

I lati positivi ci sono stati?  
Lati positivi solo che ero in regola, null altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 11:37:51
In risposta al messaggio di agi73 del 25/07/2018 alle 10:19:29

Se si rispetta i limiti di velocità inerenti alla c nn ci sono problemi di frenata oppure dinamiche particolari.
Il Ducato nasce come furgoncino, quindi la struttura e le sospensioni sono nate con quella architettura, poi per motivi commerciali è stato pian piano portato ai 40 e anche 45q, ma solo rinforzando freni e sospensioni ma mantenendone sempre la stessa architettura.
40Q su un Ducato li senti nelle curve e nelle rotonde che o vai molto piano o si corica e tende a allargare e lo sterzo lo senti pesante. La frenata è il meno, perchè le versioni da 40q hanno freni potenziati.
Poi c'è il problema trazione, con 40q tutti poi al posteriore, ripartire in salita sulla ghiaia non è neppure da considerare.

Prendi un bel Daily 60q e vai dappertutto, con guida agile e leggera, sterzo leggero e buona trazione su ogni fondo. Alla fine lo senti leggero e agile perchè nasce per quei pesi, non è un adattamento a fini commerciali.

Poi se uno fa solo autostrada ai 100 gli va bene anche un Ducato obeso che non se ne accorgerà troppo.

Parere personale

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 11:54:09
In risposta al messaggio di morodirho del 25/07/2018 alle 11:18:00

rispondo ''solo'' quello che riguarda la patente, avendo avuto la D/E per 40 anni.A 65  il rinnovo dura due anni e si fa presso un'autoscuola abilitata, è leggermente piu complessa, ma per chi ha gia' avuto la c/d è nella
norma.Diverso il caso di patologie particolari, per le quali è obbliagtorio presentarsi ad una commissione medica che valutera'.Comunque ,a parte il discorso camper , la trovo molto comoda, se poi si usa quotidianamente e si impara a guidare mezzi pesanti  risolve molti problemi ps usata per motivi di lavoro ( collaudi dopo interventi, ritiro mezzi nuovi e consegna veicoli ad allestitori)
...
Il rinnovo della C fino ai 65 anni è identico a quello della B , ogni 5 anni all autoscuola, ma dai 65 anni si fa solo e unicamente presso la commissione medica e ogni due anni. I due anni non sarebbe neppure un problema, è la commissione medica che mi piace poco. Hanno accesso alle cartelle mediche, quindi in caso di anche piccoli problemi cardici, diabete o altre malattie metaboliche, apnee notturne, e altro, poi ci guardano bene bene e ti fanno pelo e contropelo, e possono decidere di rinnovarla per un solo anno, oppure di non rinnovarla, e a quel punto poi ti fanno il contropelo anche sulla B visto che entri nel mirino, e possonolimitarla o rinnovarla anche quella per periodi brevi etc... insomma, meglio non andare a mettere "il qulo nelle ortiche" se proprio non necessario.

Io la C me la tego fino ai 65, ma poi sicuramente ci rinuncio, piuttosto, prima opoi voglio fare la BE (che segue regole e rinnovi della B) che permette di guidare fino a 70q, cioè 35+35 e puo essere una bella opzione per chi vuole stare largo, nei pesi ma senza le beghe della C e potere guidare un mezzo grosso anche a 90 anni wink
Ora la BE si fa solo con la prova pratica di guida e senza esame.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/07/2018 alle 11:55:41
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 14:23:15
In risposta al messaggio di agi73 del 25/07/2018 alle 10:19:29

Intendo dire che le attuali meccaniche da qualche anno, per accordo tra i costruttori , sono  specie nelle versioni Maxi, già di fatto dei 42ql , infatti un 35ql è formalmente considerato un declassato,
per cui resta il fatto, che se si supera la massa di omologazione dei 35ql è ovvio dover rispettare i limiti di velocità imposti per i 42ql. 
ma dovrai ammettere, visto che le macchine sono oramai identiche, che quella omologata 42ql, non ti dico poi se è in sovrappeso, avrà un comportamento dinamico assai diverso rispetto a quello da 35ql, anche se si procede alla stessa velocità di codice prevista per i 42ql.
Roberto 
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 14:28:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2018 alle 11:54:09

Il rinnovo della C fino ai 65 anni è identico a quello della B , ogni 5 anni all autoscuola, ma dai 65 anni si fa solo e unicamente presso la commissione medica e ogni due anni. I due anni non sarebbe neppure un problema,
è la commissione medica che mi piace poco. Hanno accesso alle cartelle mediche, quindi in caso di anche piccoli problemi cardici, diabete o altre malattie metaboliche, apnee notturne, e altro, poi ci guardano bene bene e ti fanno pelo e contropelo, e possono decidere di rinnovarla per un solo anno, oppure di non rinnovarla, e a quel punto poi ti fanno il contropelo anche sulla B visto che entri nel mirino, e possonolimitarla o rinnovarla anche quella per periodi brevi etc... insomma, meglio non andare a mettere il qulo nelle ortiche se proprio non necessario. Io la C me la tego fino ai 65, ma poi sicuramente ci rinuncio, piuttosto, prima opoi voglio fare la BE (che segue regole e rinnovi della B) che permette di guidare fino a 70q, cioè 35+35 e puo essere una bella opzione per chi vuole stare largo, nei pesi ma senza le beghe della C e potere guidare un mezzo grosso anche a 90 anni Ora la BE si fa solo con la prova pratica di guida e senza esame.  
...
Tommaso ma l'hai incollata tu questa foto? Si vede lontano due miglia che è un collage...
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 14:51:03
731ae41fbda3b0701866d7e5141ff55e.jpg

0312-e1402310775829-350x222.jpg

Non sono molto usate ma esistono.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 17:00:46
In risposta al messaggio di nanonet del 25/07/2018 alle 08:54:12

Io avevo la patente C convertita da militare, l'ho sempre tenuta... perchè non si sa mai, chissà un domani un bel camperone... Poi col tempo abbiamo capito che i camper grandi non fanno per noi (ovviamente gusti personali),
per cui qualche anno fa ho declassato la C in B, fine del rinnovo ogni 5 anni (spesa maggiore e visita/test più complessi). Detto questo, i motivi per cui l'ho declassata e non abbiamo preso un camper oversize sono (alcuni già elencati da Tommaso): Se per qualche ragione ho bisogno di far guidare mia moglie (capitato in Danimarca qualche anno fa, strappo alla schiena bestiale, da non respirare, per 2/3 giorni quasi non potevo scendere dal camper e camminare), che si fa? Fa la C anche lei? Dopo i 65 anni la visita medica non è più ogni 5 anni ma ogni 2, non si fa più presso il medico dell'autoscuola, ma si va in commissione medica locale. Il mezzo over 3500kg fa la revisione ogni anno (e non ogni 4), obbligatoriamente in Motorizzazione (e non presso i centri revisione) In molti paesi il mezzo oversize paga dei pedaggi autostradali maggiori (spesso..molto maggiori) Tutto il resto sono dettagli... In tutti i modi, di mezzi oversize ne girano molti, per cui i dettagli di cui sopra sono molto soggettivi, se uno ama il genere, credo che debba esserne semplicemente consapevole e poi via. Per concludere, è chiaro che i vantaggi di un mezzo del genere sono tanti (chi ce l'ha te li potrà elencare nel dettaglio), ma  concordo con Tommaso, dal momento che fai la C, tanto vale prendere un bel mezzo con ampia portata, il fuori peso con un mezzo del genere è un concetto che non deve essere nemmeno contemplato. Quindi alla larga da mezzi a 3850kg/4250kg (poi difficilmente vendibili), un bel 5200kg o più e fine dei pensieri. Opinione ovviamente personale, ora fuoco alle micce.
...
Il mezzo over 3500kg fa la revisione ogni anno (e non ogni 4), obbligatoriamente in Motorizzazione (e non presso i centri revisione) 

falso.
da giugno, i camper over 35 vanno alla prima revisione dopo 4 anni  dalla prima immatricolazione e successivamente ogni 2 come per le auto.
non è vero che vanno solo in motorizzazione, ci sono dei centri autorizzati per i veicoli over 35 ( tir, autobus ecc)
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 17:21:40
per quanto riguarda il peso, non sono sicuro che un ducato 42 q.li sia comunque fuori peso una volta caricato.
io ho un laika su iveco ( e già più pesante del ducato) immatricolato a 42 q.li ( e  qui non capisco il perchè visto che è su daily 50)
e da vuoto ( tendalino, 2 pannelli, 2 bombole piene, tavolo sedie e stoviglie) pesa circa 34 q.li, ho ancora 800 kg di portata, e hai voglia a metter su roba.
per quanto riguarda la velocità ( cosa tra l'altro inesatta, visto i ricorsi vinti) è comunque da pazzi andare oltre i 100 km orari con un camper, qualunque sia il suo peso.
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 17:44:06
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 25/07/2018 alle 14:28:26

Tommaso ma l'hai incollata tu questa foto? Si vede lontano due miglia che è un collage...
Si, è un uso veramente osceno che ho fatto con Photoshop,in origine era un doppia cabina e semirimorchio molto piu lungo, e lo "trasformai" a mio gusto, cioè piu compatto, ma feci una cosa in fretta e poi non ho neppure le capacità di fare certe cose con Photoshop, che uso probabilmete a 5% delle sue possibilità crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link