CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Contradicazioni con patente C

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 107
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 17:53:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/07/2018 alle 17:21:40

per quanto riguarda il peso, non sono sicuro che un ducato 42 q.li sia comunque fuori peso una volta caricato. io ho un laika su iveco ( e già più pesante del ducato) immatricolato a 42 q.li ( e  qui non capisco il perchè
visto che è su daily 50) e da vuoto ( tendalino, 2 pannelli, 2 bombole piene, tavolo sedie e stoviglie) pesa circa 34 q.li, ho ancora 800 kg di portata, e hai voglia a metter su roba. per quanto riguarda la velocità ( cosa tra l'altro inesatta, visto i ricorsi vinti) è comunque da pazzi andare oltre i 100 km orari con un camper, qualunque sia il suo peso.
...
Non intendevo che un Ducato 42q (o anche 45q se ALKO) sia sovrappeso, intendevo che un Ducato con su 42q li sente tutti perchè è al suo limite tecnico, un Daily con su 42q non li sente proprio nella guida perchè ha ancora 10 o 20q di margine tecnico.

Quando avevo il Ducato in patente C e giravo con 40q, si sentiva eccome, allargava le curve prese veloci, bisognava tirare sul volante e si piegava parecchio di lato, rotonde solo a passo d'uomo.

Con il mio attuale, benchè un aversione da 34 e 40q (e non di piu) e ruota singola, giro sui 39q scarsi, ma non ci si accorge, sterzo preciso e leggero, anche in velocità tiene le curve senza allargare, e nelle rotonde anche guidando come un auto, non si inclina di lato. Immagino che lo stesso mezzo gemelato da 52q, sia ancora meglio come stabilità con del peso sopra.

I Daily, anche le versioni da 35q, hanno una struttura robusta capace di arrivare senza troppo problema a 10q n piu. Poi ci sono quelli da 60q che sono dei veri camion e quindi il peso non lo sente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 18:40:15
In risposta al messaggio di agi73 del 24/07/2018 alle 23:54:57

A parte per il peso che nn sarebbero più un problema,cosa ci può essere di negativo? Esperienze dirette?
Non ho letto tutti gli altri interventi,
dico solo, oltre alle ovvie cose che sono state dette (durata inferiore, ecc ecc),
dico intransigenza da parte delle FFOO perchè in possesso di "Patente Superiore", quindi scappatelle NON sono ammesse o tollerate, così (giustamente) anche nel caso di valori di alcool ecc ecc !
Direi...nulla più,
almeno fino ai 65 anni !

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 19:21:30
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/07/2018 alle 18:40:15

Non ho letto tutti gli altri interventi, dico solo, oltre alle ovvie cose che sono state dette (durata inferiore, ecc ecc), dico intransigenza da parte delle FFOO perchè in possesso di Patente Superiore, quindi scappatelle
NON sono ammesse o tollerate, così (giustamente) anche nel caso di valori di alcool ecc ecc ! Direi...nulla più, almeno fino ai 65 anni ! Ciao Gianfranco
...
esatto, guidando un mezzo che richiede la patente C, tasso alcolico 0%

Casomai uno si sottopone a sto calvario per un paio di quintali in piu, e poi fa un incidente che ha appena mangiato un Mon Cheri e gli danno l'omicidio stradale! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 19:32:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2018 alle 19:21:30

esatto, guidando un mezzo che richiede la patente C, tasso alcolico 0% Casomai uno si sottopone a sto calvario per un paio di quintali in piu, e poi fa un incidente che ha appena mangiato un Mon Cheri e gli danno l'omicidio stradale!
laughdevil
Per fortuna...NON amo i Mon Cheri,
il rischio, magari, è di qualche brindisi con amici, magari camperisti, o dover muovere il mezzo dopo cena o...

Ho avuto qualche collega, che, guidando la propria vettura (che usiamo anche per servizio...), in possesso di patente superiore, è stato sanzionato, in quanto " Durante il servizio, il tasso alcolemico previsto per possessori di patente superiore è pari a 0 " !
Siamo ancora curiosi di sapere l'interpretazione finale ...se riguarda la guida di veicolo over 35, o...se come rilevato dalla pattuglia !
Nel frattempo...comunque sia, Ramadan a vita...sia durante, che extra orario lavorativo...ed ovviamente pure col Camper ! wink
Non si muore per un bicchiere di rinuncia wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 19:38:43
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/07/2018 alle 19:32:34

Per fortuna...NON amo i Mon Cheri, il rischio, magari, è di qualche brindisi con amici, magari camperisti, o dover muovere il mezzo dopo cena o... Ho avuto qualche collega, che, guidando la propria vettura (che usiamo
anche per servizio...), in possesso di patente superiore, è stato sanzionato, in quanto Durante il servizio, il tasso alcolemico previsto per possessori di patente superiore è pari a 0 ! Siamo ancora curiosi di sapere l'interpretazione finale ...se riguarda la guida di veicolo over 35, o...se come rilevato dalla pattuglia ! Nel frattempo...comunque sia, Ramadan a vita...sia durante, che extra orario lavorativo...ed ovviamente pure col Camper ! Non si muore per un bicchiere di rinuncia Ciao Gianfranco
...
Se guidi un veicolo da patente B, le regole e sanzioni saranno per il tipo di veicol che stai guidando in quel momento. Potresti avere anche il brevetto di volo, ma fa riferimento il veicolo che staai conducendo in qul momento.
i polizzioti hanno sbaagliato a fargli il verbale
Silvio
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 19:43:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/07/2018 alle 19:38:43

Se guidi un veicolo da patente B, le regole e sanzioni saranno per il tipo di veicol che stai guidando in quel momento. Potresti avere anche il brevetto di volo, ma fa riferimento il veicolo che staai conducendo in qul momento. i polizzioti hanno sbaagliato a fargli il verbale
Si, vero, ma pare che " Durante il servizio..." sia la chiave del...problema !
Pare che anche "Durante il servizio..." i patentati B...siano In Servizio e quindi...in quel momento, autisti professionali e...il valore sia 0,
ma ripeto, pare, perchè si stanno ricevendo info, pareri, e notizie...diverse, da tutti gli enti interpellati...
aspettiamo il prefetto, ed il giudice !
Vedremo...
Anche il Camper, over 35, non è un veicolo professionale, ma...boh, non mi è del tutto chiaro.

Ciao
Gianfranco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 19:50:19
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/07/2018 alle 19:32:34

Per fortuna...NON amo i Mon Cheri, il rischio, magari, è di qualche brindisi con amici, magari camperisti, o dover muovere il mezzo dopo cena o... Ho avuto qualche collega, che, guidando la propria vettura (che usiamo
anche per servizio...), in possesso di patente superiore, è stato sanzionato, in quanto Durante il servizio, il tasso alcolemico previsto per possessori di patente superiore è pari a 0 ! Siamo ancora curiosi di sapere l'interpretazione finale ...se riguarda la guida di veicolo over 35, o...se come rilevato dalla pattuglia ! Nel frattempo...comunque sia, Ramadan a vita...sia durante, che extra orario lavorativo...ed ovviamente pure col Camper ! Non si muore per un bicchiere di rinuncia Ciao Gianfranco
...
Io ho la C, ma se guido il mio camper da 35q non devo avere il tasso aol 0% ma quello normale come avessi la B.

Però, se guido, non bevo neppure quel mezzo bicchiere che potrebbe essere il mio massimo se ceno fuori, meglio essere lucidi che basta un attimo a pentirsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 19:53:19
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/07/2018 alle 19:43:33

Si, vero, ma pare che Durante il servizio... sia la chiave del...problema ! Pare che anche Durante il servizio... i patentati B...siano In Servizio e quindi...in quel momento, autisti professionali e...il valore sia 0, ma
ripeto, pare, perchè si stanno ricevendo info, pareri, e notizie...diverse, da tutti gli enti interpellati... aspettiamo il prefetto, ed il giudice ! Vedremo... Anche il Camper, over 35, non è un veicolo professionale, ma...boh, non mi è del tutto chiaro. Ciao Gianfranco
...
Cosa si intende per servizio?  Per esempio se io espongo il contrassegno "medico in visita domiciliare" perchè verrosimilmente sto andando a visitare qualcuno, potrebbe essere consderato servizio? Forse come libero professionista non penso, ma se fossi un dipendente AUSL forse si? Solo per curiosità, non so neppure dove sia il mio contrassegno per la visita domiciliare laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 20:03:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2018 alle 19:53:19

Cosa si intende per servizio?  Per esempio se io espongo il contrassegno medico in visita domiciliare perchè verrosimilmente sto andando a visitare qualcuno, potrebbe essere consderato servizio? Forse come libero professionista
non penso, ma se fossi un dipendente AUSL forse si? Solo per curiosità, non so neppure dove sia il mio contrassegno per la visita domiciliare .
...
Eh...è proprio quello il motivo del contendere, dell'incomprensione, secondo...chi coinvolto,
in realtà...qualche senso ce l'ha, perchè molti sono i lavori che richiedono tasso 0...
inoltre, secondo quanto affermato dlla Polizia Stradale, dato che la patente superiore, prevede anche la guida di mezzi, che l'azienda possiede, potrebbe essere configurabile...che la persona fermata, si metta o sia appena scesa, da un mezzo Patente Superiore...durante il servizio (orario di lavoro) ! surprise
Assurdo...nel caso di alcuni di noi, dirigenti, (il cui orario di lavoro...NON è indicato, e non indicabile...! ),
ma...chi ha ragione ?
Io non discuto...
magari mi lamento ma...
vedremo, se mai arriveremo ad una definizione certa !

Ciao
Gianfranco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 20:23:11
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/07/2018 alle 20:03:37

Eh...è proprio quello il motivo del contendere, dell'incomprensione, secondo...chi coinvolto, in realtà...qualche senso ce l'ha, perchè molti sono i lavori che richiedono tasso 0... inoltre, secondo quanto affermato dlla
Polizia Stradale, dato che la patente superiore, prevede anche la guida di mezzi, che l'azienda possiede, potrebbe essere configurabile...che la persona fermata, si metta o sia appena scesa, da un mezzo Patente Superiore...durante il servizio (orario di lavoro) ! Assurdo...nel caso di alcuni di noi, dirigenti, (il cui orario di lavoro...NON è indicato, e non indicabile...! ), ma...chi ha ragione ? Io non discuto... magari mi lamento ma... vedremo, se mai arriveremo ad una definizione certa ! Ciao Gianfranco
...
Le ipotesi non possono essere sanionate.
allora uno che possiede una pistola potrebbe essere arrestato perché potrebbe amazzare qualcuno
Silvio
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 20:26:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/07/2018 alle 20:23:11

Le ipotesi non possono essere sanionate. allora uno che possiede una pistola potrebbe essere arrestato perché potrebbe amazzare qualcuno
Forse...se fosse una Guardia Giurata...in servizio ! winklaugh e la pistola NON fosse registrata...

Guarda, non so cosa dirTi,
siamo in molti in palese dubbio...ed in attesa, ripeto, di decisione finale,
il fatto che NON ci sia una regola univoca e definitiva, ma soltanto interpretazioni, non gioca a favore della certezza delle norme !

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 25/07/2018 alle 20:26:50
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 20:38:53
Il CDS , è forse l'unica normativa che non lascia spazio alle interpretazioni.
avete trovato un agente che ne sapeva poco e che ha abusato un po della sua divisa
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 20:48:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2018 alle 11:29:06

Lati positivi solo che ero in regola, null altro.
Se ti pare un dato trascurabile, perché in Italia é tutto all’acqua di rose ma se la multa invece che 64 euro fosse di 1000 euro ti posso assicurare che sarebbero tutti over 35 i camper.
Sinceramente la risposta che hai dato é assurda, e non si é parlato di penale.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 20:52:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/07/2018 alle 20:38:53

Il CDS , è forse l'unica normativa che non lascia spazio alle interpretazioni. avete trovato un agente che ne sapeva poco e che ha abusato un po della sua divisa
Si, ma anche CC, Polstrada, Prefettura ed esperti vari...ognuno ha dato la sua interpretazione...
Boh !
Vedremo la sentenza definitiva...Prefettura, e, ovviamente, eventuale ricorso dal giudice...wink

Ciao
Gianfranco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 20:55:14
In risposta al messaggio di agi73 del 24/07/2018 alle 23:54:57

A parte per il peso che nn sarebbero più un problema,cosa ci può essere di negativo? Esperienze dirette?
Guarda avevo un camper omologato 35 quintali, portato alla verifica pesava circa 37 quintali pronto a partire senza io e mia moglie.
Riomologato 38,5 e preso patente C.
viaggi tranquillo in sicurezza ed in regola cosa impagabile, tutto il resto sono solo scuse....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 21:05:41
In risposta al messaggio di Grinza del 25/07/2018 alle 20:55:14

Guarda avevo un camper omologato 35 quintali, portato alla verifica pesava circa 37 quintali pronto a partire senza io e mia moglie. Riomologato 38,5 e preso patente C. viaggi tranquillo in sicurezza ed in regola cosa impagabile, tutto il resto sono solo scuse....
yes
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 21:12:48
In risposta al messaggio di Grinza del 25/07/2018 alle 20:55:14

Guarda avevo un camper omologato 35 quintali, portato alla verifica pesava circa 37 quintali pronto a partire senza io e mia moglie. Riomologato 38,5 e preso patente C. viaggi tranquillo in sicurezza ed in regola cosa impagabile, tutto il resto sono solo scuse....
Per curiosità, vai da un concessionario e fai finta di volerlo cambiare, e volerlo dare in permuta, e poi vedi cosa ti dice.
Io lo ho scoperto solo nel momento di volerlo cambiare, che rischiavo di non poterlo cambiare.

Se fossi miliardario, non mi farei problema, ne momento che dovessi cambiare camper comprerei quello nuovo e lo pago, poi metto quello vecchio in conto vendita e se va venduto dopo un anno e mezzo e a 15mila euro in meno va bene ugualmente.
Purtroppo devo fare i conti bene, spaccare il soldo, e per cambiare camper devo dare in conto vendita il vecchio, realizzando il massimo, poi ci aggiungo tutti i risparmi, e poi ci faccio anche le rate. A quel punto non posso permettermi di rischiare una tale rimessa.
Visto che mi manca solo da convincere la moglie, ma io sono convinto, piuttosto il prossimo, un camper furgone di 5,80 che si sta bene nei pesi, anche perchè non c'è lo spazio per caricare della roba laugh.
Ma se uno vuole il camper grande e comodo, la soluzione della patente C direi che è l'unica cosa da farsi, a costo di subirsi cio che comporta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 21:18:26
77673A8C-C29B-44C1-8BE2-D8597E70DB0A.jpeg

Buona serata.

Mick KoKorde World President
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 21:20:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2018 alle 21:12:48

Per curiosità, vai da un concessionario e fai finta di volerlo cambiare, e volerlo dare in permuta, e poi vedi cosa ti dice. Io lo ho scoperto solo nel momento di volerlo cambiare, che rischiavo di non poterlo cambiare.
Se fossi miliardario, non mi farei problema, ne momento che dovessi cambiare camper comprerei quello nuovo e lo pago, poi metto quello vecchio in conto vendita e se va venduto dopo un anno e mezzo e a 15mila euro in meno va bene ugualmente. Purtroppo devo fare i conti bene, spaccare il soldo, e per cambiare camper devo dare in conto vendita il vecchio, realizzando il massimo, poi ci aggiungo tutti i risparmi, e poi ci faccio anche le rate. A quel punto non posso permettermi di rischiare una tale rimessa. Visto che mi manca solo da convincere la moglie, ma io sono convinto, piuttosto il prossimo, un camper furgone di 5,80 che si sta bene nei pesi, anche perchè non c'è lo spazio per caricare della roba . Ma se uno vuole il camper grande e comodo, la soluzione della patente C direi che è l'unica cosa da farsi, a costo di subirsi cio che comporta.  
...
Io ho avuto alcuni camper patente C, che ho venduto, senza piangere...
camper patente B...èure,
l'ultimo patente C, 3850Kg (soltanto...una presa per il naso, il mezzo sta sui 3940, come il gemello patente B...) acquistato assieme al gemello patente B, l'ho venduto in Germania...quasi subito e quasi al prezzo di acquisto, certo, aveva solo 9400Km !

Forse certi mezzi, ci perdono di più, ma oggi...si può fare, ritengo.

Ciao
Gianfranco
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 21:34:25
IN MOTO COME IN AUTO...O QUASI
Per chi guida una moto, valgono le stesse regole degli automobilisti con una sola eccezione. Quindi, il tasso tollerato è fino a 0,49%, da lì in poi scattano le sanzioni e il reato di guida in stato di ebbrezza. Fino a 0,8% il reato è stato depenalizzato quindi resta solo la sanzione amministrativa con l’aggiunta delle accessorie (multa, decurtazione dei punti e sospensione della patente). Oltre lo 0,8% la situazione diventa grave. Infatti, per i motociclisti scatta la confisca che per chi è alla guida di un’auto arriva oltre il tasso di 1,5%. La confisca arriva per sentenza, non viene stabilita dagli agenti che accertano l’infrazione ma sappiate che una volta firmata dal giudice avete perso la vostra moto. Ad ogni modo, in fase di accertamento del reato e di tasso alcolemico superiore allo 0,8% (1,5% per chi sta guidando un’auto) viene disposto il sequestro preventivo immediatamente.
Mick KoKorde World President
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link