In risposta al messaggio di Panzer del 25/07/2018 alle 21:50:44Mi sembra una norma chiarissima priva da eventuali interpretazioni
Art. 186-bis. Guida sotto l'influenza dell'alcool per conducenti di età inferiore a ventuno anni, per i neo-patentati e per chi esercita professionalmente l'attività di trasporto di persone o di cose (1) 1. E' vietato guidaredopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l'influenza di queste per: a) i conducenti di età inferiore a ventuno anni e i conducenti nei primi tre anni dal conseguimento della patente di guida di categoria B; b) i conducenti che esercitano l'attività di trasporto di personeid=red>, di cui agli articoli 85, 86 e 87; c) i conducenti che esercitano l'attività di trasporto di coseid=red>, di cui agli articoli 88, 89 e 90; d) i conducenti di autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tid=blue>, di autoveicoli trainanti un rimorchio che comporti una massa complessiva totale a pieno carico dei due veicoli superiore a 3,5 t, di autobus e di altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di postia sedere, escluso quello del conducente, è superiore a otto, nonché di autoarticolati e di autosnodati
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2018 alle 17:53:01Io nn sapevo che con il camper le curve si prendono veloci....sfido qualsiasi camper prendere una curva veloce e nn si piega.Se si pensa per come sono fatti i camper io andrei piano sempre sia con patente B,C.
Non intendevo che un Ducato 42q (o anche 45q se ALKO) sia sovrappeso, intendevo che un Ducato con su 42q li sente tutti perchè è al suo limite tecnico, un Daily con su 42q non li sente proprio nella guida perchè ha ancora10 o 20q di margine tecnico. Quando avevo il Ducato in patente C e giravo con 40q, si sentiva eccome, allargava le curve prese veloci, bisognava tirare sul volante e si piegava parecchio di lato, rotonde solo a passo d'uomo. Con il mio attuale, benchè un aversione da 34 e 40q (e non di piu) e ruota singola, giro sui 39q scarsi, ma non ci si accorge, sterzo preciso e leggero, anche in velocità tiene le curve senza allargare, e nelle rotonde anche guidando come un auto, non si inclina di lato. Immagino che lo stesso mezzo gemelato da 52q, sia ancora meglio come stabilità con del peso sopra. I Daily, anche le versioni da 35q, hanno una struttura robusta capace di arrivare senza troppo problema a 10q n piu. Poi ci sono quelli da 60q che sono dei veri camion e quindi il peso non lo sente.
In risposta al messaggio di agi73 del 25/07/2018 alle 22:13:02Veloci non come una ferrari
Io nn sapevo che con il camper le curve si prendono veloci....sfido qualsiasi camper prendere una curva veloce e nn si piega.Se si pensa per come sono fatti i camper io andrei piano sempre sia con patente B,C.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di urbani 1 del 25/07/2018 alle 22:40:26Il bello di discutere tra amici e persone civili è proprio quello di scambiarsi le opimnioni anche differenti.
Io….io sono un po' imbarazzato a dire la mia. Hanno parlato e espresso il loro parere autorevoli colleghi e non vorrei contraddirli. Non ho esperienza. Provengo dalla caravan e in dieci anni hocambiato tre camper. I primidue pat. B e, ovviamente, rigorosamente sovrappeso. Più per ignoranza che per necessità. Lo scorso anno decido di acquistare un nuovo camper. Tra tutti quelli che ho visto mi è piaciuto il Laika 5009. Lo volevo. A tutti i costi. A 3500 era acquistabile. Immatricolato 3 posti e, in ogni caso, non in regola con i pesi. E noi spesso viaggiamo in 5. E allora non si discute. Senza pensarci un attimo. Patente C (C1) sia! Anzi, C1E visto che spesso mi porto dietro la barca. E le patenti che ho dovuto fare sono state due visto che avevo già la BE. A 58 anni. E' vero hanno ragione i colleghi. Gli aspetti negativi (rinnovo patente, revisione ecc...) sono tanti, forse troppi. E ogni tanto, quando lo guido, ci penso. Penso che ogni anno devo fare la revisione e un po' mi intristisco….ma dura poco….è impagabile la successiva piacevole sensazione della consapevolezza di VIAGGIARE IN REGOLA. Penso he ogni due anni dovrò rinnovare la patente e un po' mi intristisco….ma dura poco…. è impagabile la successiva piacevole sensazione della consapevolezza di VIAGGIARE IN REGOLA. Penso che pagherò di più l'autostrada e un po' mi intristisco….ma dura poco….è impagabile la successiva piacevole sensazione della consapevolezza di VIAGGIARE IN REGOLA. Vivo al lago. Mio figlio spesso prende il gommone e si fa un giro con gli amici. Tra le dotazioni obbligatorie per essere in regola ci sono, tra l'altro anche i giubbtti salvagente. La norma dice che bisogna averne a bordo uno per ogni persona. Io ne ho tre. Spesso ci vanno in quattro o in cinque. Va bè. Non sono a norma. Mancano due giubboti. Al limite gli fanno la multa. Ma poi mi viene in mente: non succede perché non succede ma se poi malauguratamente stanno affondando e sono in cinque con tre giubbotti disponibili chefanno? Se li giocano a morra?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2018 alle 22:47:31No, no Tommaso. Mi dispiace in questo ti devo contraddire. Il mio 42,5 ql. su telaio 43 Heavy è stabile come una vettura sportiva ben assettata. Le curve le puoi prendere come se fossi in macchina, o forse meglio.
Veloci non come una ferrari , ma senza neppure dovere frenare prima di ogni curva per paura di non starci o che si pieghi come una barca a vela, e ti assicuro che quando avevo il Ducato con su 39/40q, sulla A10, tutta curvedovevo andare a 80 per avere il controllo nelle curve, e mi passavano anche i TIR, ora con l'attuale sempre sui 38,5/39q, faccio la stessa strada ai 100 e anche qualcosina di piu in piena sicurezza e non si inclina di lato e tiene la traiettoria perfetta. Quindi da camper a camper con differenti meccaniche ci sono differenza enormi, a parità di peso.
In risposta al messaggio di Panzer del 25/07/2018 alle 21:50:44Quindi anche quado con il camper si traina un rimorchio....e pensare che c'è chi lo ha comperato per potersi portare le casse di prosecco
Art. 186-bis. Guida sotto l'influenza dell'alcool per conducenti di età inferiore a ventuno anni, per i neo-patentati e per chi esercita professionalmente l'attività di trasporto di persone o di cose (1) 1. E' vietato guidaredopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l'influenza di queste per: a) i conducenti di età inferiore a ventuno anni e i conducenti nei primi tre anni dal conseguimento della patente di guida di categoria B; b) i conducenti che esercitano l'attività di trasporto di personeid=red>, di cui agli articoli 85, 86 e 87; c) i conducenti che esercitano l'attività di trasporto di coseid=red>, di cui agli articoli 88, 89 e 90; d) i conducenti di autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tid=blue>, di autoveicoli trainanti un rimorchio che comporti una massa complessiva totale a pieno carico dei due veicoli superiore a 3,5 t, di autobus e di altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di postia sedere, escluso quello del conducente, è superiore a otto, nonché di autoarticolati e di autosnodati
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/07/2018 alle 17:00:46Quindi falso solo da un mese e mezzo... prima era vero, buono a sapersi (per chi ce l'ha è una buona notizia)
Il mezzo over 3500kg fa la revisione ogni anno (e non ogni 4), obbligatoriamente in Motorizzazione (e non presso i centri revisione) falso. da giugno, i camper over 35 vanno alla prima revisione dopo 4 anni dalla primaimmatricolazione e successivamente ogni 2 come per le auto. non è vero che vanno solo in motorizzazione, ci sono dei centri autorizzati per i veicoli over 35 ( tir, autobus ecc)
In risposta al messaggio di urbani 1 del 25/07/2018 alle 22:53:54Il mio era uno dei primi X250, produzione 2006, e visto che le ha avute tutte e si è guastato tutto cio che si poteva guastare, puo anche essere che fosse il mio a essere scalognato anche come sospensioni. Le ho anche cambiate, è è passato da inguidabile a appena decente.
No, no Tommaso. Mi dispiace in questo ti devo contraddire. Il mio 42,5 ql. su telaio 43 Heavy è stabile come una vettura sportiva ben assettata. Le curve le puoi prendere come se fossi in macchina, o forse meglio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2018 alle 22:53:54Poi sai….è solo un anno che ce l'ho. Poi magari a forza di usarlo e di trovare aspetti negativi a lungo andare mi stufo.
Il bello di discutere tra amici e persone civili è proprio quello di scambiarsi le opimnioni anche differenti. Sai quante idee io ho cambiato sentendo quello che dicevano altri. E' un arricchimento importantissimo sentirepareri di altri. Devo dire che condivido al 100% il tuo ragionamento e rispetto e ammiro le tue scelte e decisioni, anche scomode. Avessi io la tua determinazione, invece mi viene da seguire la strada piu in discesa, anche se dentro di me so che non è la piu giusta
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2018 alle 23:05:07Grazie. I tuoi apprezzamenti mi onorano.
Il mio era uno dei primi X250, produzione 2006, e visto che le ha avute tutte e si è guastato tutto cio che si poteva guastare, puo anche essere che fosse il mio a essere scalognato anche come sospensioni. Le ho anche cambiate, è è passato da inguidabile a appena decente. Non metto in dubbio cio che mi dici, conoscendoti come persona affidabile e obbiettivo.
In risposta al messaggio di nanonet del 25/07/2018 alle 23:00:11Strano. Io ho fatto la revisione a giugno di quest'anno (la prima dopo un anno di un mezzo immatricolato a luglio 2017) e mi hanno detto che ci rivediamo l'anno prossimo.
Quindi falso solo da un mese e mezzo... prima era vero, buono a sapersi (per chi ce l'ha è una buona notizia)
In risposta al messaggio di urbani 1 del 25/07/2018 alle 23:05:42Quando vendi un camper lo vuoti, e quindi solitamente sta nel peso se non si è accessoriato esageratamnete, il mio pesava vuoto 32q, e qundo lo venderò, forse peserà 32,5 al massimo perchè non ci ho messo nulla (pensando proprio al peso, revisioni etc...)
Poi sai….è solo un anno che ce l'ho. Poi magari a forza di usarlo e di trovare aspetti negativi a lungo andare mi stufo. Però per ora sono soddisfatto della scelta che ho fatto. E poi a proposito della rivendibilità:ma secondo voi non è più difficile rivendere un grosso motorhome strapieno di accessori e palesemente sovrappeso immatricolato a 3500? Io personalmente non lo vorrei neanche regalato.Ci pensate allo spettacolo della prima revisione?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2018 alle 23:20:39Un paio d'anni fa un noto concessionario mi propose un Kreos 7009 (mh. da quasi 8 metri) con tutti i più usuali accessori, ma proprio tutti, e inoltre tripla batteria servizi, doppio serbatoio di recupero e immatricolato 5 posti. Il tutto rigorosamente a 3500.
Quando vendi un camper lo vuoti, e quindi solitamente sta nel peso se non si è accessoriato esageratamnete, il mio pesava vuoto 32q, e qundo lo venderò, forse peserà 32,5 al massimo perchè non ci ho messo nulla (pensandoproprio al peso, revisioni etc...) Quindi un concessionario che lo pesasse, lo trova regolare e vendibile e questo è cio che gli importa. L'acquirente, specie se alle prime armi, penso che il 75% dei camperisti non sa neppure che c'è il problema del peso e non sa che dovrebbe andare in giro in mutande e senza neppure un tozzo di pane da mangiare per essere in regola. Ovviamente chi ha messo in un 35q condizionatore, generatore, portamoto, bombolone, veranda e chi piu ne ha e piu ne metta, ha un mezzo non regolare neppure da vuoto, e quindi un conce lo peserà, per non trovarsi tra le mani un mezzo che in caso vendesse potrebbe essere contestato. In tal caso, sicuro che la rivendita puo dare problemi. Con mezzi 35q e gia un po grandi e pesanti in origine, non bisogna mettere nulla di accessori pesanti e fissi, ma solo roba che in due minuti la togli.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di urbani 1 del 25/07/2018 alle 23:42:42se i 5 posti ci sono sul libretto, e il mezzo va a revisione che non supera i 3500kg , nessun problema, dei posti non interessa a nessuno, ma se pesa 3501kg in teoria non dovrebbe passare.
Un paio d'anni fa un noto concessionario mi propose un Kreos 7009 (mh. da quasi 8 metri) con tutti i più usuali accessori, ma proprio tutti, e inoltre tripla batteria servizi, doppio serbatoio di recupero e immatricolato5 posti. Il tutto rigorosamente a 3500. Mi immagino quando quel mezzo dovrà andare a revisione. (Già immatricolato 5 posti non passa. Figurati con tutto il resto). Secondo me quelli sono mezzi invendibili (e lui molto mestamente lo sapeva bene; ma si guardava bene dal dirlo).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 26/07/2018 alle 08:43:46Ciao Alex a conferma di quanto dicevo, la musica sta cambiando e anche i finti mezzi 35q avranno gravi problemi.
Buongiorno, a tal proposito prorpio in questi giorno un carissimo amico si è deciso di cambiare il suo Mh di Laika 35 q.li perchè spaventato dal sovrappeso oltre che per atrii motivi quali età del mezzo ecc. Il concessionariosi è mostrato subito titubante e dopo il responso della pasa ha rifiutato il rientro e la conseguente vendita di un mezzo nuovo. Alle insistenze del mio amico hanno cominciato a smontare accessori finchè la pesa ha decretato 32 q.li e quindi rientrato e preso un mezzo nuovo più leggero. Si è portato a casa non poco materiale oltre ad un notevole deprezzamento.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/07/2018 alle 08:44:21Ti sembra un approccio razionale?
se i 5 posti ci sono sul libretto, e il mezzo va a revisione che non supera i 3500kg , nessun problema, dei posti non interessa a nessuno, ma se pesa 3501kg in teoria non dovrebbe passare. Beh, come dicevo prima, chi ha da vendere un mezzo sovrappeso, conta sulla ignoranza del problema di chi lo compera.