CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Contradicazioni con patente C

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 107
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 10:06:40
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/07/2018 alle 09:53:55

Eccomi... io sono uno di quei polli che ha comprato un mezzo da 6 posti con veranda, 2 serbatoio, condizionatore, generatore, piedini di stazionamento, gancio traino, a 35q. Preparato in assetto da vacanza con noi 5...risultato:
39q. Senza alcun indugio ho cercato una alternativa. La più economica al momento è stata di prendere un rimorchio leggero e trasferire li tutto lo spostabile. Non l'ho ancora pesato in assetto con il rimorchio, ma in teoria dovrei stare entro i 36q. A settembre prenderò la patente E per poter agganciare un (eventuale) rimorchio non leggero.  PS: lo scrupolo del controllo pesi  l'ho scoperto grazie alle tante discussioni lette qui.
...
Siamo in due: primo camper acquistato nel marzo 2007, a ottobre del medesimo anno mi iscrissi a scuola guida per conseguire la patente C e appena il portafoglio me lo ha permesso ho sostituito il camper. 
Non capivo niente di pesi e quello che so lo ho imparato qui.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 10:31:10
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/07/2018 alle 09:53:55

Eccomi... io sono uno di quei polli che ha comprato un mezzo da 6 posti con veranda, 2 serbatoio, condizionatore, generatore, piedini di stazionamento, gancio traino, a 35q. Preparato in assetto da vacanza con noi 5...risultato:
39q. Senza alcun indugio ho cercato una alternativa. La più economica al momento è stata di prendere un rimorchio leggero e trasferire li tutto lo spostabile. Non l'ho ancora pesato in assetto con il rimorchio, ma in teoria dovrei stare entro i 36q. A settembre prenderò la patente E per poter agganciare un (eventuale) rimorchio non leggero.  PS: lo scrupolo del controllo pesi  l'ho scoperto grazie alle tante discussioni lette qui.
...
Mi sembra la soluzione più giusta e meno dispendiosa.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 10:33:17
In risposta al messaggio di chorus del 26/07/2018 alle 09:50:02

Ti sembra un approccio razionale? Io non lo farei mai, si tratta di un comportamento indescrivibile su un forum pubblico!
Perché dici così?
Mi sembra che l'affermazione di Tommaso, per come l'ho capita io, mi sembra pacata e corretta.
Non per prendere le difese di qualcuno, ci mancherebbe. Era solo per capire.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 10:51:05
In risposta al messaggio di urbani 1 del 26/07/2018 alle 10:33:17

Perché dici così? Mi sembra che l'affermazione di Tommaso, per come l'ho capita io, mi sembra pacata e corretta. Non per prendere le difese di qualcuno, ci mancherebbe. Era solo per capire.
Questa è la frase che ho commentato: "chi ha da vendere un mezzo sovrappeso, conta sulla ignoranza del problema di chi lo compera".

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 10:56:43
Purtroppo, spesso, nei camper "moderni" si è abbondato in tutto e il peso è salito.
A me è successo l'inverso, ma senza volerlo. Ho acquistato un DUERRE START 480 del 1999 perchè quello mi piaceva come pianta e disposizione interna. 7 posti omologati, 7 posti letto.
Dopo 7 anni di uso mi è venuto il dubbio di quanto pesasse realmente. In revisione fanno due pesate, asse anteriore e posteriore, ma serve solo per calibrare la forza di frenata.
Alla bascula del mio vicino di casa, commerciante di patate, con pesa certificata, il mio gingillo pesa esattamente 2803 kg.
Ripesato un'ora prima di partire per la vacanza, quindi con tutto ciò che serviva, con il pieno di carburante e circa 70 litri di acqua la bascula si è fermata a 3350 Kg (a fronte di un consentito, nel mio caso, di 3300)
Sto ancora sospirando....
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 11:15:23
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 26/07/2018 alle 10:56:43

Purtroppo, spesso, nei camper moderni si è abbondato in tutto e il peso è salito. A me è successo l'inverso, ma senza volerlo. Ho acquistato un DUERRE START 480 del 1999 perchè quello mi piaceva come pianta e disposizione
interna. 7 posti omologati, 7 posti letto. Dopo 7 anni di uso mi è venuto il dubbio di quanto pesasse realmente. In revisione fanno due pesate, asse anteriore e posteriore, ma serve solo per calibrare la forza di frenata. Alla bascula del mio vicino di casa, commerciante di patate, con pesa certificata, il mio gingillo pesa esattamente 2803 kg. Ripesato un'ora prima di partire per la vacanza, quindi con tutto ciò che serviva, con il pieno di carburante e circa 70 litri di acqua la bascula si è fermata a 3350 Kg (a fronte di un consentito, nel mio caso, di 3300) Sto ancora sospirando....
...
C'erano a bordo anche i 7 occupanti i posti omologati (7x70 = kg 490)
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 11:50:58
In risposta al messaggio di chorus del 26/07/2018 alle 11:15:23

C'erano a bordo anche i 7 occupanti i posti omologati (7x70 = kg 490)
No. C'erano i 5 che normalmente viaggiano. 2 adulti e 3 bimbi  80+65+30+25+23 = 233 kg  Senza tendalino (che non uso) ma con il camper pronto sulla strada per una vacanza di 18 giorni.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 26/07/2018 alle 11:54:36
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 11:53:09
In risposta al messaggio di urbani 1 del 25/07/2018 alle 22:40:26

Io….io sono un po' imbarazzato a dire la mia. Hanno parlato e espresso il loro parere autorevoli colleghi e non vorrei contraddirli. Non ho esperienza. Provengo dalla caravan e in dieci anni hocambiato tre camper. I primi
due pat. B e, ovviamente, rigorosamente sovrappeso. Più per ignoranza che per necessità. Lo scorso anno decido di acquistare un nuovo camper. Tra tutti quelli che ho visto mi è piaciuto il Laika 5009. Lo volevo. A tutti i costi. A 3500 era acquistabile. Immatricolato 3 posti e, in ogni caso, non in regola con i pesi. E noi spesso viaggiamo in 5. E allora non si discute. Senza pensarci un attimo. Patente C (C1) sia! Anzi, C1E visto che spesso mi porto dietro la barca. E le patenti che ho dovuto fare sono state due visto che avevo già la BE. A 58 anni. E' vero hanno ragione i colleghi. Gli aspetti negativi (rinnovo patente, revisione ecc...) sono tanti, forse troppi. E ogni tanto, quando lo guido, ci penso.  Penso che ogni anno devo fare la revisione e un po' mi intristisco….ma dura poco….è impagabile la successiva piacevole sensazione della consapevolezza di VIAGGIARE IN REGOLA. Penso he ogni due anni dovrò rinnovare la patente e un po' mi intristisco….ma dura poco…. è impagabile la successiva piacevole sensazione della consapevolezza di VIAGGIARE IN REGOLA. Penso che pagherò di più l'autostrada e un po' mi intristisco….ma dura poco….è impagabile la successiva piacevole sensazione della consapevolezza di VIAGGIARE IN REGOLA. Vivo al lago. Mio figlio spesso prende il gommone e si fa un giro con gli amici. Tra le dotazioni obbligatorie per essere in regola ci sono, tra l'altro anche i giubbtti salvagente. La norma dice che bisogna averne a bordo uno per ogni persona. Io ne ho tre. Spesso ci vanno in quattro o in cinque. Va bè. Non sono a norma. Mancano due giubboti. Al limite gli fanno la multa. Ma poi mi viene in mente: non succede perché non succede ma se poi malauguratamente stanno affondando e sono in cinque con tre giubbotti disponibili chefanno? Se li giocano a morra?  
...
condivido tutto quanto.
Anche io, dopo due mezzi in sovrappeso, ho fatto le stesse scelte di Urbani.
Ovvio, potrei stare nei pesi in patente B scegliendo un mezzo di dimensioni più contenute.
al momento preferisco un mezzo grande, comodo e ben accessoriato e per questo ho deciso di sopportare i maggiori sacrifici della patente C.
Un domani chissà, magari torno a girare in moto e tenda...
DAVIDE
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 12:04:13
A questo punto mi sorge un domanda....
Perché a fronte dei "problemi" di un mezzo in patente C non vi siete orientati su un mezzo normale + rimorchio (leggero o meno)?
Cosa vi ha spinto nella direzione della patente C?

Giusto per curiosità...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 12:15:09
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/07/2018 alle 12:04:13

A questo punto mi sorge un domanda.... Perché a fronte dei problemi di un mezzo in patente C non vi siete orientati su un mezzo normale + rimorchio (leggero o meno)? Cosa vi ha spinto nella direzione della patente C? Giusto per curiosità...
Per quanto mi riguarda semplicemente essere in regola. Il mio camper, da un report della revisione annuale, pesa kg 33,83 con serbatoi quasi vuoti e con l'addetto a bordo. Dimmi tu come può stare nei 35 quintali con altri 3 occupanti nonostante tutti i bagagli sul carrello.
"Voglio" essere in regola perché ho un brutto presentimento sul reato di omicidio stradale. Naturalmente è un tema, se vuoi una specie di fobia, mio personale.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 12:38:54

A questo punto mi sorge un domanda.... Perché a fronte dei problemi di un mezzo in patente C non vi siete orientati su un mezzo normale + rimorchio (leggero o meno)? Cosa vi ha spinto nella direzione della patente C? Giusto per curiosità...
il rimorchio è un'ottima soluzione quando pensi di sforare occasionalmente il peso (esempio vacanze lunghe) oppure quando ti accorgi troppo tardi (come nel tuo caso se non ho capito male) di essere fuori peso.

Inoltre:
- acquisto rimorchio
- acquisto ed installazione gancio traino
- maggiori costi di pedaggio (tre assi invece di due)
- maggiori difficoltà in manovra ed in parcheggio.

morale, preferisco il patente C
DAVIDE
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 12:52:29
In risposta al messaggio di urbani 1 del 25/07/2018 alle 23:13:35

Strano. Io ho fatto la revisione a giugno di quest'anno (la prima dopo un anno di un mezzo immatricolato a luglio 2017) e mi hanno detto che ci rivediamo l'anno prossimo.
ti consiglio di leggere qui 

https://forum.camperonline.it/i...

e di seguire i consigli di TheDevil
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 12:53:31
In risposta al messaggio di Pascia2 del 26/07/2018 alle 12:38:54

il rimorchio è un'ottima soluzione quando pensi di sforare occasionalmente il peso (esempio vacanze lunghe) oppure quando ti accorgi troppo tardi (come nel tuo caso se non ho capito male) di essere fuori peso. Inoltre:
- acquisto rimorchio - acquisto ed installazione gancio traino - maggiori costi di pedaggio (tre assi invece di due) - maggiori difficoltà in manovra ed in parcheggio. morale, preferisco il patente C
...
io il gancio lo faccio mettere su ogni veicolo all ordine o appena ritirato, lo ho messo anche nell auto della moglie che probabilmente non verrà mai usato, ma un veicolo senza gancio, mi sembra che gli manchi qualcosa...abitudine.

Però, non andrei mai in giro per viaggi con il rimorchio, ma solo se devo andare in un campeggio e fermarmi li, infatti, con il camper il rimorchio in tanti anni lo ho usato solo una volta.
Viaggiando, capita piu spesso di quanto si possa credere di infilarsi nella strada sbagliata, e con 7+4 = 11m girarsi diventa impossibile, specialmente se la strada è strettina e senza passi carrai laterali in cui potere rinculare.

Gia la moglie si agita, immagina con un rimorchio, mica voglio guadagnarmi il paradiso laugh

Fatev una risata e compatitemi laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/07/2018 alle 13:07:59
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 12:55:59

per me non sono problemi, anzi sono gli altri che accampano scuse per poi essere i primi a lamentarsi quando qualcuno non osserva le regole ( esempio scarico selvaggio)
per come la vedo io, esistono le regole e vanno rispettate
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 12:56:51

il rimorchio è un'ottima soluzione quando pensi di sforare occasionalmente il peso (esempio vacanze lunghe) oppure quando ti accorgi troppo tardi (come nel tuo caso se non ho capito male) di essere fuori peso. Inoltre:
- acquisto rimorchio - acquisto ed installazione gancio traino - maggiori costi di pedaggio (tre assi invece di due) - maggiori difficoltà in manovra ed in parcheggio. morale, preferisco il patente C
...
dimentichi una revisione in più, visto che ora anche i rimorchi devono essere revisionati
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 13:11:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/07/2018 alle 12:56:51

dimentichi una revisione in più, visto che ora anche i rimorchi devono essere revisionati
Secondo me, il rimorchio vale la pena se gia si usa frequentemente per trasporti con l'auto, prenderlo solo per il camper....mah, avrei dei dubbi.
Io lo uso molto spesso come camioncino per portare di tutto...abitando in campagna capita spesso.

Per la revisione la ho la prossima primavera, speriamo bene, perchè i freni a repulsione dei rimorchi fanno quello che possono, specialmente a rimorchio vuoto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 13:20:13

...
Tutto giusto e condivisibile. Peccato che nel mio caso passare ad un patente C significava spendere altri 17.000€ + la patente. Con 1.400€ ho risolto il problema del fuori peso (avevo il gancio già montato, altrimenti mi costava forse altri 1.500€).
13.000€ valgono bene qualche manovra in più e qualche costo del pedaggio maggiorato.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 13:22:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/07/2018 alle 12:55:59

per me non sono problemi, anzi sono gli altri che accampano scuse per poi essere i primi a lamentarsi quando qualcuno non osserva le regole ( esempio scarico selvaggio) per come la vedo io, esistono le regole e vanno rispettate
Problema è stato messo tra virgolette appunto perché è un falso problema. 
L'esigenza del rimorchio nasce proprio dal voler rispettare le regole.

Chiedevo solo perché preferire l'uno o l'altro.

Tutto qui.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 13:27:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/07/2018 alle 12:52:29

ti consiglio di leggere qui  e di seguire i consigli di TheDevil
L’ho letto anch’io ma alla fine é una richiesta e per adesso rimane annuale, ad oggi, di quelli che l’hanno fatto a nessuno é passato biennale.
Io prenoto a Settembre, vedremo...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 13:58:03
Ho una certezza riguardo il peso, c'è un buon numero di persone che ragiona in questo modo, 
" purtroppo data l'età ho la sola Pat. B" e me la tengo stretta perché in caso di revisione col cavolo che me la ridanno, ma il camper, precisiamo, il motorhome, lo scelgo grosso e accessoriato anche se alla fine siamo solo in due, tanto la revisione è tra 4 anni, nel frattempo giro tranquillo, poi si provvederà 
Sai in quante trattative ho sentito fare la richiesta del possibile declassamento da 42ql a 35ql, anche a costo di perdere posti. 
La cosa era abbastanza nota nel passato, fare impicci sulla omologazione, per fortuna ora le cose sono cambiate, ne sanno qualcosa alcuni utenti di questo forum. 
C'è chi può e chi non .. 
Roberto 

​​​
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link