In risposta al messaggio di Gege01 del 26/07/2018 alle 09:53:55Siamo in due: primo camper acquistato nel marzo 2007, a ottobre del medesimo anno mi iscrissi a scuola guida per conseguire la patente C e appena il portafoglio me lo ha permesso ho sostituito il camper.Â
Eccomi... io sono uno di quei polli che ha comprato un mezzo da 6 posti con veranda, 2 serbatoio, condizionatore, generatore, piedini di stazionamento, gancio traino, a 35q. Preparato in assetto da vacanza con noi 5...risultato:39q. Senza alcun indugio ho cercato una alternativa. La più economica al momento è stata di prendere un rimorchio leggero e trasferire li tutto lo spostabile. Non l'ho ancora pesato in assetto con il rimorchio, ma in teoria dovrei stare entro i 36q. A settembre prenderò la patente E per poter agganciare un (eventuale) rimorchio non leggero. PS: lo scrupolo del controllo pesi l'ho scoperto grazie alle tante discussioni lette qui.
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/07/2018 alle 09:53:55Mi sembra la soluzione più giusta e meno dispendiosa.
Eccomi... io sono uno di quei polli che ha comprato un mezzo da 6 posti con veranda, 2 serbatoio, condizionatore, generatore, piedini di stazionamento, gancio traino, a 35q. Preparato in assetto da vacanza con noi 5...risultato:39q. Senza alcun indugio ho cercato una alternativa. La più economica al momento è stata di prendere un rimorchio leggero e trasferire li tutto lo spostabile. Non l'ho ancora pesato in assetto con il rimorchio, ma in teoria dovrei stare entro i 36q. A settembre prenderò la patente E per poter agganciare un (eventuale) rimorchio non leggero. PS: lo scrupolo del controllo pesi l'ho scoperto grazie alle tante discussioni lette qui.
In risposta al messaggio di chorus del 26/07/2018 alle 09:50:02Perché dici così?
Ti sembra un approccio razionale? Io non lo farei mai, si tratta di un comportamento indescrivibile su un forum pubblico!
In risposta al messaggio di urbani 1 del 26/07/2018 alle 10:33:17Questa è la frase che ho commentato: "chi ha da vendere un mezzo sovrappeso, conta sulla ignoranza del problema di chi lo compera".
Perché dici così? Mi sembra che l'affermazione di Tommaso, per come l'ho capita io, mi sembra pacata e corretta. Non per prendere le difese di qualcuno, ci mancherebbe. Era solo per capire.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 26/07/2018 alle 10:56:43C'erano a bordo anche i 7 occupanti i posti omologati (7x70 = kg 490)
Purtroppo, spesso, nei camper moderni si è abbondato in tutto e il peso è salito. A me è successo l'inverso, ma senza volerlo. Ho acquistato un DUERRE START 480 del 1999 perchè quello mi piaceva come pianta e disposizioneinterna. 7 posti omologati, 7 posti letto. Dopo 7 anni di uso mi è venuto il dubbio di quanto pesasse realmente. In revisione fanno due pesate, asse anteriore e posteriore, ma serve solo per calibrare la forza di frenata. Alla bascula del mio vicino di casa, commerciante di patate, con pesa certificata, il mio gingillo pesa esattamente 2803 kg. Ripesato un'ora prima di partire per la vacanza, quindi con tutto ciò che serviva, con il pieno di carburante e circa 70 litri di acqua la bascula si è fermata a 3350 Kg (a fronte di un consentito, nel mio caso, di 3300) Sto ancora sospirando....
In risposta al messaggio di chorus del 26/07/2018 alle 11:15:23No. C'erano i 5 che normalmente viaggiano. 2 adulti e 3 bimbi 80+65+30+25+23 = 233 kg Senza tendalino (che non uso) ma con il camper pronto sulla strada per una vacanza di 18 giorni.
C'erano a bordo anche i 7 occupanti i posti omologati (7x70 = kg 490)
In risposta al messaggio di urbani 1 del 25/07/2018 alle 22:40:26condivido tutto quanto.
Io….io sono un po' imbarazzato a dire la mia. Hanno parlato e espresso il loro parere autorevoli colleghi e non vorrei contraddirli. Non ho esperienza. Provengo dalla caravan e in dieci anni hocambiato tre camper. I primidue pat. B e, ovviamente, rigorosamente sovrappeso. Più per ignoranza che per necessità . Lo scorso anno decido di acquistare un nuovo camper. Tra tutti quelli che ho visto mi è piaciuto il Laika 5009. Lo volevo. A tutti i costi. A 3500 era acquistabile. Immatricolato 3 posti e, in ogni caso, non in regola con i pesi. E noi spesso viaggiamo in 5. E allora non si discute. Senza pensarci un attimo. Patente C (C1) sia! Anzi, C1E visto che spesso mi porto dietro la barca. E le patenti che ho dovuto fare sono state due visto che avevo già la BE. A 58 anni. E' vero hanno ragione i colleghi. Gli aspetti negativi (rinnovo patente, revisione ecc...) sono tanti, forse troppi. E ogni tanto, quando lo guido, ci penso. Penso che ogni anno devo fare la revisione e un po' mi intristisco….ma dura poco….è impagabile la successiva piacevole sensazione della consapevolezza di VIAGGIARE IN REGOLA. Penso he ogni due anni dovrò rinnovare la patente e un po' mi intristisco….ma dura poco…. è impagabile la successiva piacevole sensazione della consapevolezza di VIAGGIARE IN REGOLA. Penso che pagherò di più l'autostrada e un po' mi intristisco….ma dura poco….è impagabile la successiva piacevole sensazione della consapevolezza di VIAGGIARE IN REGOLA. Vivo al lago. Mio figlio spesso prende il gommone e si fa un giro con gli amici. Tra le dotazioni obbligatorie per essere in regola ci sono, tra l'altro anche i giubbtti salvagente. La norma dice che bisogna averne a bordo uno per ogni persona. Io ne ho tre. Spesso ci vanno in quattro o in cinque. Va bè. Non sono a norma. Mancano due giubboti. Al limite gli fanno la multa. Ma poi mi viene in mente: non succede perché non succede ma se poi malauguratamente stanno affondando e sono in cinque con tre giubbotti disponibili chefanno? Se li giocano a morra? Â
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/07/2018 alle 12:04:13Per quanto mi riguarda semplicemente essere in regola. Il mio camper, da un report della revisione annuale, pesa kg 33,83 con serbatoi quasi vuoti e con l'addetto a bordo. Dimmi tu come può stare nei 35 quintali con altri 3 occupanti nonostante tutti i bagagli sul carrello.
A questo punto mi sorge un domanda.... Perché a fronte dei problemi di un mezzo in patente C non vi siete orientati su un mezzo normale + rimorchio (leggero o meno)? Cosa vi ha spinto nella direzione della patente C? Giusto per curiosità ...
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/07/2018 alle 12:04:13il rimorchio è un'ottima soluzione quando pensi di sforare occasionalmente il peso (esempio vacanze lunghe) oppure quando ti accorgi troppo tardi (come nel tuo caso se non ho capito male) di essere fuori peso.
A questo punto mi sorge un domanda.... Perché a fronte dei problemi di un mezzo in patente C non vi siete orientati su un mezzo normale + rimorchio (leggero o meno)? Cosa vi ha spinto nella direzione della patente C? Giusto per curiosità ...
In risposta al messaggio di urbani 1 del 25/07/2018 alle 23:13:35ti consiglio di leggere quiÂ
Strano. Io ho fatto la revisione a giugno di quest'anno (la prima dopo un anno di un mezzo immatricolato a luglio 2017) e mi hanno detto che ci rivediamo l'anno prossimo.
https://forum.camperonline.it/i...
 e di seguire i consigli di TheDevilIn risposta al messaggio di Pascia2 del 26/07/2018 alle 12:38:54io il gancio lo faccio mettere su ogni veicolo all ordine o appena ritirato, lo ho messo anche nell auto della moglie che probabilmente non verrà mai usato, ma un veicolo senza gancio, mi sembra che gli manchi qualcosa...abitudine.
il rimorchio è un'ottima soluzione quando pensi di sforare occasionalmente il peso (esempio vacanze lunghe) oppure quando ti accorgi troppo tardi (come nel tuo caso se non ho capito male) di essere fuori peso. Inoltre:- acquisto rimorchio - acquisto ed installazione gancio traino - maggiori costi di pedaggio (tre assi invece di due) - maggiori difficoltà in manovra ed in parcheggio. morale, preferisco il patente C
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/07/2018 alle 12:04:13per me non sono problemi, anzi sono gli altri che accampano scuse per poi essere i primi a lamentarsi quando qualcuno non osserva le regole ( esempio scarico selvaggio)
In risposta al messaggio di Pascia2 del 26/07/2018 alle 12:38:54dimentichi una revisione in più, visto che ora anche i rimorchi devono essere revisionati
il rimorchio è un'ottima soluzione quando pensi di sforare occasionalmente il peso (esempio vacanze lunghe) oppure quando ti accorgi troppo tardi (come nel tuo caso se non ho capito male) di essere fuori peso. Inoltre:- acquisto rimorchio - acquisto ed installazione gancio traino - maggiori costi di pedaggio (tre assi invece di due) - maggiori difficoltà in manovra ed in parcheggio. morale, preferisco il patente C
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/07/2018 alle 12:56:51Secondo me, il rimorchio vale la pena se gia si usa frequentemente per trasporti con l'auto, prenderlo solo per il camper....mah, avrei dei dubbi.
dimentichi una revisione in più, visto che ora anche i rimorchi devono essere revisionati
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Pascia2 del 26/07/2018 alle 12:38:54Tutto giusto e condivisibile. Peccato che nel mio caso passare ad un patente C significava spendere altri 17.000€ + la patente. Con 1.400€ ho risolto il problema del fuori peso (avevo il gancio già montato, altrimenti mi costava forse altri 1.500€).
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/07/2018 alle 12:55:59Problema è stato messo tra virgolette appunto perché è un falso problema.Â
per me non sono problemi, anzi sono gli altri che accampano scuse per poi essere i primi a lamentarsi quando qualcuno non osserva le regole ( esempio scarico selvaggio) per come la vedo io, esistono le regole e vanno rispettate
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/07/2018 alle 12:52:29L’ho letto anch’io ma alla fine é una richiesta e per adesso rimane annuale, ad oggi, di quelli che l’hanno fatto a nessuno é passato biennale.
ti consiglio di leggere qui e di seguire i consigli di TheDevil