In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/07/2018 alle 12:53:31….Santa Donna….
io il gancio lo faccio mettere su ogni veicolo all ordine o appena ritirato, lo ho messo anche nell auto della moglie che probabilmente non verrà mai usato, ma un veicolo senza gancio, mi sembra che gli manchi qualcosa...abitudine.Però, non andrei mai in giro per viaggi con il rimorchio, ma solo se devo andare in un campeggio e fermarmi li, infatti, con il camper il rimorchio in tanti anni lo ho usato solo una volta. Viaggiando, capita piu spesso di quanto si possa credere di infilarsi nella strada sbagliata, e con 7+4 = 11m girarsi diventa impossibile, specialmente se la strada è strettina e senza passi carrai laterali in cui potere rinculare. Gia la moglie si agita, immagina con un rimorchio, mica voglio guadagnarmi il paradiso Fatev una risata e compatitemi
In risposta al messaggio di car47 del 27/07/2018 alle 20:50:55Aggiungi che sei un uomo dal fascino straordinario, e se la commissione è composta da donne...apposto siamo...ti darebbero anche la parente per lo sputnik.
Buonasera Ho la patente C e un Carthago immatricolato a 45 q.li. Ho fatto ad oggi 123.000 km e mi pare di non aver mai avuto problemi ne di frenata ne di sbandamenti. Vado in Commissione per problemi di salute ormai da 8anni ma NESSUNO in commissione mi ha mai guardato in modo strano o con solo l'intenzione di NON volermi rinnovare la patente. L'unica domanda che a volte si sono permessi di farmi ma, con tutto il rispetto possibile, è il motivo per il quale avevo la patente: la risposta è sempre stata molto elementare conduco un camper di 45 (non 42) q.li!! Da quest'anno sembra che anche per i 45 q.li la revisione sia biennale. NON sono mai stato in MOTORIZZAZIONE per la revisione ma sempre fatta presso un CENTRO AUTORIZZATO (ce ne sono 8.800 in Italia). Non ho la pretesa sia in strada normale che in autostrada di fare le corse: viaggio fra i 100 e i 110 km. Sono sempre arrivato dappertutto. Il mio camper recentissimamente valutato non ha perduto un valore superiore ad un pari di 35 q.li. Saluti Dino51
In risposta al messaggio di Panzer del 27/07/2018 alle 21:19:50un Ducato 45 q e va che è una meraviglia, forse perchè come guidatore non sei tutto sto gran che oppure tutti quei km li hai fatti girando attorno a casa tua, ma cerca di dire le cose in modo serio e non le solite balle
Aggiungi che sei un uomo dal fascino straordinario, e se la commissione è composta da donne...apposto siamo...ti darebbero anche la parente per lo sputnik.
In risposta al messaggio di salvatore del 27/07/2018 alle 22:47:48Ma secondo voi fanno pelo e contropelo anche per il rinnovo della C1?
Per Panzer e camperlento. Scusate, ma non ho capito cosa ha detto di sbagliato l' amico car47. Preferisce i mezzi grandi e quindi correttamente si e' dotato di patente C. Mi pare che il telaio alko sia omologabile a 45 quintali.Sicuramente piu' corretto di chi circola con veicoli in sovrappeso. Posso solo invidiarlo per il fatto che pur essendo (mi pare) ultrasessantacinquenne non ha problemi nel rinnovo della patente. Nella mia provincia, per il rinnovo della patente C ti fanno comunque pelo e contropelo e ancor piu' se hai superato i 65 (vista, udito, prova riflessi, eventuali patologie etc). E secondo me fanno bene, perche' posso pur dire di guidare solo un camper ma di fatto sono abilitato a condurre veicoli senza limiti di massa. Mi permetto solo di dubitare del mantenimento del valore del suo camper.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 27/07/2018 alle 22:58:44Ciao urbani 1
Ma secondo voi fanno pelo e contropelo anche per il rinnovo della C1?
In risposta al messaggio di salvatore del 27/07/2018 alle 23:20:05Si, hai ragione. Io però volevo quel camper, con quegli accessori e con quei posti. E non ho avuto scelta….e non ho avuto dubbi.
Dopo il precedente intervento, vorrei esprimere la mia opinione sui camper oltre 35 quintali e relativa patente C. Premetto subito che non ho intenzione di criticare alcuno: ognuno e' libero di fare quel che gli pare naturalmentenel rispetto delle norme vigenti. In questa discussione sono stati messi in evidenza i veramente tanti problemi legati al possesso di un veicolo oltre i 35 quintali e relativa patente C, che dovrebbero dissuadere chiunque dall' acquisto. Secondo me questi veicoli hanno senso solo in rarissimi casi: il piu' classico quello dell' equipaggio numeroso. I possessori di questi veicoli si giustificano in genere dicendo che amano la comodita'. Paradossalmente pero' quasi sempre l' equipaggio e' composto da due persone, non giovanissime. Osservo che nel limite dei 35 quintali ci sono centinaia di modelli dai 6 metri fino ai 7 metri e mezzo (circa). Personalmente, se volessi un veicolo comodo, opterei per un 7 metri e mezzo, rinunciando magari a 1 o 2 posti. E credo che questo sara' il futuro dei veicoli oltre i 7 metri (il produttore rischia grosso ad esagerare con i posti omologati). Un investimento che invece - a mio modesto giudizio - andrebbe sempre fatto e' quello di optare per il telaio maxi (ovviamente da declassare) offerto da quasi tutti gli allestitori, tenuto conto conto che i nostri veicoli sono sempre molto carichi e avere un buon margine significa sicurezza. Do per scontato che si rimanga comunque nei 3500 chili.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 28/07/2018 alle 00:04:19Ciao urbani 1
E poi io ho 58 anni e la C1E l'ho presa quest'anno. Quindi se non sbaglio i conti il rinnovo ogni due anni l'inizierò a fare tra 10 anni. Fino ad allora non cambia nulla rispetto alla B. Tra dieci anni chissà cosa può succedere. Magari mi è passata anche la voglia di camper. Magari.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/07/2018 alle 00:34:01No, a 63 anni che sia C1 o C te la rinnovano fino al compimento dei 65 anni, è successo a me che ho la C, per di più il declassamento da C è B e non C1 che ha le stesse scadenze della C.
Ciao urbani 1 Mi pare che tu abbia delle esigenze particolari (numero passeggeri e rimorchio). Quindi hai fatto molto bene a prendere la C1E. Non conosco bene la normativa di questa patente. Mi pare di capire che al primorinnovo, che dovrebbe avvenire quando avrai 63 anni, ti sara prorogata per altri 5 anni e quindi fino a 68 anni. Sei certo che funziona cosi' anche per la patente C1?
In risposta al messaggio di salvatore del 27/07/2018 alle 23:43:41Quindi una persona che vuole rispettare la legge e viaggiare in completa SICUREZZZA, ha un comportamento asurdo. Mentre chi viaggia fuorilegge infischiandosi della propria e altrui sicurezza , ha un comportamento più sensato.
Ciao urbani 1 Immagino che dipenda da motorizzazione a motorizzazione. Credo che comunque chi autorizza stia molto attento, considerate le responsabilita' che ne possono scaturire. Avevo la patente C (molti anni fa) ex militare.E in uno degli ultimi rinnovi mi hanno fatto pelo e contropelo, per cui, venendo avanti con gli anni ho deciso di rinunciare. Anche perche' se durante i test notano carenze notevoli (fisiologico un abbassamento della vista, dell' udito e principalmente dei riflessi), c'e' anche il rischio che facciano questioni anche per la patente B (ne ha parlato, se non sbaglio pure l' amico Tommaso). Non mi sono mai posto il problema della C1, ma si tratta comunque di una patente speciale e quindi credo che i test siano comunque severi. Ribadisco che, considerata l'enorme varieta' di veicoli nell' ambito dei 3500 chili, mi sembra assurda la scelta della patente C e dei relativi camper oltre 35 quintali. Sempre nel massimo rispetto di chi questa scelta ha fatto. E comunque meglio camper oltre 35 quintali e patente C, che camper nei 3500 chili in sovrappeso.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/07/2018 alle 09:01:44
Quindi una persona che vuole rispettare la legge e viaggiare in completa SICUREZZZA, ha un comportamento asurdo. Mentre chi viaggia fuorilegge infischiandosi della propria e altrui sicurezza , ha un comportamento più sensato. come ha già detto Grinza, sono solo scuse. Ripeto, esiste una legge, BISOGNA rispetarla.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/07/2018 alle 09:01:44Ciao impiegatodelvolante.
Quindi una persona che vuole rispettare la legge e viaggiare in completa SICUREZZZA, ha un comportamento asurdo. Mentre chi viaggia fuorilegge infischiandosi della propria e altrui sicurezza , ha un comportamento più sensato. come ha già detto Grinza, sono solo scuse. Ripeto, esiste una legge, BISOGNA rispetarla.
La vita è un viaggio,