CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Contradicazioni con patente C

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 107
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 14:54:13
L’unico vero svantaggio è l’età, a 65 anni il rinnovo può essere anche annuale, per il resto, come ho detto, sono solo scuse....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 20:50:55
Buonasera
Ho la patente C e un Carthago immatricolato a 45 q.li. Ho fatto ad oggi 123.000 km e mi pare di non aver mai avuto problemi ne di frenata ne di sbandamenti. Vado in Commissione per "problemi di salute" ormai da 8 anni ma NESSUNO in commissione mi ha mai guardato in modo "strano" o con solo l'intenzione di NON volermi rinnovare la patente. L'unica domanda che a volte si sono permessi di farmi ma, con tutto il rispetto possibile, è il motivo per il quale avevo la patente: la risposta è sempre stata molto elementare "conduco un camper di 45 (non 42) q.li"!! Da quest'anno sembra che anche per i 45 q.li la "revisione" sia biennale. NON sono mai stato in MOTORIZZAZIONE per la revisione ma sempre fatta presso un CENTRO AUTORIZZATO (ce ne sono 8.800 in Italia). Non ho la pretesa sia in strada normale che in autostrada di fare le corse: viaggio fra i 100 e i 110 km. Sono sempre arrivato dappertutto. Il mio camper "recentissimamente valutato" non ha perduto un valore superiore ad un pari di 35 q.li.
Saluti
Dino51
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 20:52:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/07/2018 alle 12:53:31

io il gancio lo faccio mettere su ogni veicolo all ordine o appena ritirato, lo ho messo anche nell auto della moglie che probabilmente non verrà mai usato, ma un veicolo senza gancio, mi sembra che gli manchi qualcosa...abitudine.
Però, non andrei mai in giro per viaggi con il rimorchio, ma solo se devo andare in un campeggio e fermarmi li, infatti, con il camper il rimorchio in tanti anni lo ho usato solo una volta. Viaggiando, capita piu spesso di quanto si possa credere di infilarsi nella strada sbagliata, e con 7+4 = 11m girarsi diventa impossibile, specialmente se la strada è strettina e senza passi carrai laterali in cui potere rinculare. Gia la moglie si agita, immagina con un rimorchio, mica voglio guadagnarmi il paradiso Fatev una risata e compatitemi
...
….Santa Donna….smiley
------- "Il fine giustifica il mezzo"
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 21:19:50
In risposta al messaggio di car47 del 27/07/2018 alle 20:50:55

Buonasera Ho la patente C e un Carthago immatricolato a 45 q.li. Ho fatto ad oggi 123.000 km e mi pare di non aver mai avuto problemi ne di frenata ne di sbandamenti. Vado in Commissione per problemi di salute ormai da 8
anni ma NESSUNO in commissione mi ha mai guardato in modo strano o con solo l'intenzione di NON volermi rinnovare la patente. L'unica domanda che a volte si sono permessi di farmi ma, con tutto il rispetto possibile, è il motivo per il quale avevo la patente: la risposta è sempre stata molto elementare conduco un camper di 45 (non 42) q.li!! Da quest'anno sembra che anche per i 45 q.li la revisione sia biennale. NON sono mai stato in MOTORIZZAZIONE per la revisione ma sempre fatta presso un CENTRO AUTORIZZATO (ce ne sono 8.800 in Italia). Non ho la pretesa sia in strada normale che in autostrada di fare le corse: viaggio fra i 100 e i 110 km. Sono sempre arrivato dappertutto. Il mio camper recentissimamente valutato non ha perduto un valore superiore ad un pari di 35 q.li. Saluti Dino51
...
Aggiungi che sei un uomo dal fascino straordinario, e se la commissione è composta da donne...apposto siamo...ti darebbero anche la parente per lo sputnik.

Mick KoKorde World President
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 22:02:45
In risposta al messaggio di Panzer del 27/07/2018 alle 21:19:50

Aggiungi che sei un uomo dal fascino straordinario, e se la commissione è composta da donne...apposto siamo...ti darebbero anche la parente per lo sputnik.  
un Ducato 45 q e va che è una meraviglia, forse perchè come guidatore non sei tutto sto gran che oppure tutti quei km li hai fatti girando attorno a casa tua, ma cerca di dire le cose in modo serio e non le solite balle
camperlento
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 22:47:48
Per Panzer e camperlento.
Scusate, ma non ho capito cosa ha detto di sbagliato l' amico car47.
Preferisce i mezzi grandi e quindi correttamente si e' dotato di patente C.
Mi pare che il telaio alko sia omologabile a 45 quintali.
Sicuramente piu' corretto di chi circola con veicoli in sovrappeso.
Posso solo invidiarlo per il fatto che pur essendo (mi pare) ultrasessantacinquenne non ha problemi nel rinnovo della patente.
Nella mia provincia, per il rinnovo della patente C  ti fanno comunque "pelo e contropelo" e ancor piu' se hai superato i 65  (vista, udito, prova riflessi, eventuali patologie etc).
E secondo me fanno bene, perche' posso pur dire di guidare solo un camper ma di fatto sono abilitato a condurre veicoli senza limiti di massa.
Mi permetto solo di dubitare del mantenimento del valore del suo camper.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 22:56:47
Mia moglie quando mi ha visto così si è messa a piangere.
Veramente. Con le lacrime!
camper%20%2B%20barca%203(2).jpg
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 22:58:44
In risposta al messaggio di salvatore del 27/07/2018 alle 22:47:48

Per Panzer e camperlento. Scusate, ma non ho capito cosa ha detto di sbagliato l' amico car47. Preferisce i mezzi grandi e quindi correttamente si e' dotato di patente C. Mi pare che il telaio alko sia omologabile a 45 quintali.
Sicuramente piu' corretto di chi circola con veicoli in sovrappeso. Posso solo invidiarlo per il fatto che pur essendo (mi pare) ultrasessantacinquenne non ha problemi nel rinnovo della patente. Nella mia provincia, per il rinnovo della patente C  ti fanno comunque pelo e contropelo e ancor piu' se hai superato i 65  (vista, udito, prova riflessi, eventuali patologie etc). E secondo me fanno bene, perche' posso pur dire di guidare solo un camper ma di fatto sono abilitato a condurre veicoli senza limiti di massa. Mi permetto solo di dubitare del mantenimento del valore del suo camper.
...
Ma secondo voi fanno pelo e contropelo anche per il rinnovo della C1?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 23:20:05
Dopo il precedente intervento, vorrei esprimere la mia opinione sui camper oltre 35 quintali e relativa patente C.
Premetto subito che non ho intenzione di criticare alcuno: ognuno e' libero di fare quel che gli pare naturalmente nel rispetto delle norme vigenti.
In questa discussione sono stati messi in evidenza i veramente tanti problemi legati al possesso di un veicolo oltre i 35 quintali e relativa patente C, che dovrebbero dissuadere chiunque dall' acquisto.
Secondo me questi veicoli hanno senso solo in rarissimi casi: il piu' classico quello dell' equipaggio numeroso.
I possessori di questi veicoli si giustificano in genere dicendo che amano la comodita'.
Paradossalmente pero' quasi sempre l' equipaggio e' composto da due persone, non giovanissime.
Osservo che nel limite dei 35 quintali ci sono centinaia di modelli dai 6 metri fino ai 7 metri e mezzo (circa).
Personalmente, se volessi un veicolo comodo, opterei per un 7 metri e mezzo, rinunciando magari a 1 o 2 posti.
E credo che questo sara' il futuro dei veicoli oltre i 7 metri (il produttore rischia grosso ad esagerare con i posti omologati).
Un investimento che invece - a mio modesto giudizio - andrebbe sempre fatto e' quello di optare per il telaio maxi (ovviamente da declassare) offerto da quasi tutti gli allestitori, tenuto conto conto che i nostri veicoli sono sempre molto carichi e avere un buon margine significa sicurezza.
Do per scontato che si rimanga comunque nei 3500 chili.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 23:43:41
In risposta al messaggio di urbani 1 del 27/07/2018 alle 22:58:44

Ma secondo voi fanno pelo e contropelo anche per il rinnovo della C1?
Ciao urbani 1
Immagino che dipenda da motorizzazione a motorizzazione.
Credo che comunque chi autorizza stia molto attento, considerate le responsabilita' che ne possono scaturire.
Avevo la patente C (molti anni fasurprise) ex militare.
E in uno degli ultimi rinnovi mi hanno fatto "pelo e contropelo", per cui, venendo avanti con gli anni ho deciso di rinunciare.
Anche perche' se durante i test notano carenze notevoli (fisiologico un abbassamento della vista, dell' udito e principalmente dei riflessi), c'e' anche il rischio che facciano questioni anche per la patente B (ne ha parlato, se non sbaglio pure l' amico Tommaso).
Non mi sono mai posto il problema della C1, ma si tratta comunque di una patente speciale e quindi credo che i test siano comunque severi.
Ribadisco che, considerata l'enorme varieta' di veicoli nell' ambito dei 3500 chili, mi sembra assurda la scelta della patente C e dei relativi camper oltre 35 quintali.
Sempre nel massimo rispetto di chi questa scelta ha fatto.
E comunque meglio camper oltre 35 quintali e patente C, che camper nei 3500 chili in sovrappeso.surprise
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 23:59:31
In risposta al messaggio di salvatore del 27/07/2018 alle 23:20:05

Dopo il precedente intervento, vorrei esprimere la mia opinione sui camper oltre 35 quintali e relativa patente C. Premetto subito che non ho intenzione di criticare alcuno: ognuno e' libero di fare quel che gli pare naturalmente
nel rispetto delle norme vigenti. In questa discussione sono stati messi in evidenza i veramente tanti problemi legati al possesso di un veicolo oltre i 35 quintali e relativa patente C, che dovrebbero dissuadere chiunque dall' acquisto. Secondo me questi veicoli hanno senso solo in rarissimi casi: il piu' classico quello dell' equipaggio numeroso. I possessori di questi veicoli si giustificano in genere dicendo che amano la comodita'. Paradossalmente pero' quasi sempre l' equipaggio e' composto da due persone, non giovanissime. Osservo che nel limite dei 35 quintali ci sono centinaia di modelli dai 6 metri fino ai 7 metri e mezzo (circa). Personalmente, se volessi un veicolo comodo, opterei per un 7 metri e mezzo, rinunciando magari a 1 o 2 posti. E credo che questo sara' il futuro dei veicoli oltre i 7 metri (il produttore rischia grosso ad esagerare con i posti omologati). Un investimento che invece - a mio modesto giudizio - andrebbe sempre fatto e' quello di optare per il telaio maxi (ovviamente da declassare) offerto da quasi tutti gli allestitori, tenuto conto conto che i nostri veicoli sono sempre molto carichi e avere un buon margine significa sicurezza. Do per scontato che si rimanga comunque nei 3500 chili.  
...
Si, hai ragione. Io però volevo quel camper, con quegli accessori e con quei posti. E non ho avuto scelta….e non ho avuto dubbi.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 00:04:19
E poi io ho 58 anni e la C1E l'ho presa quest'anno. Quindi se non sbaglio i conti il rinnovo ogni due anni l'inizierò a fare tra 10 anni.
Fino ad allora non cambia nulla rispetto alla B.
Tra dieci anni chissà cosa può succedere. Magari mi è passata anche la voglia di camper. Magari.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 00:34:01
In risposta al messaggio di urbani 1 del 28/07/2018 alle 00:04:19

E poi io ho 58 anni e la C1E l'ho presa quest'anno. Quindi se non sbaglio i conti il rinnovo ogni due anni l'inizierò a fare tra 10 anni. Fino ad allora non cambia nulla rispetto alla B. Tra dieci anni chissà cosa può succedere. Magari mi è passata anche la voglia di camper. Magari.
Ciao urbani 1
Mi pare che tu abbia delle esigenze particolari (numero passeggeri e rimorchio).
Quindi hai fatto molto bene a prendere la C1E.
Non conosco bene la normativa di questa patente.
Mi pare di capire che al primo rinnovo, che dovrebbe avvenire quando avrai 63 anni, ti sara prorogata per altri 5 anni e quindi fino a 68 anni.
Sei certo che funziona cosi' anche per la patente C1?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 07:40:41
In risposta al messaggio di salvatore del 28/07/2018 alle 00:34:01

Ciao urbani 1 Mi pare che tu abbia delle esigenze particolari (numero passeggeri e rimorchio). Quindi hai fatto molto bene a prendere la C1E. Non conosco bene la normativa di questa patente. Mi pare di capire che al primo
rinnovo, che dovrebbe avvenire quando avrai 63 anni, ti sara prorogata per altri 5 anni e quindi fino a 68 anni. Sei certo che funziona cosi' anche per la patente C1?
...
No, a 63 anni che sia C1 o C te la rinnovano fino al compimento dei 65 anni, è successo a me che ho la C, per di più il declassamento da C è B e non C1 che ha le stesse scadenze della C.
Non so se al rinnovo oltre 65 deve essere fatta la stessa trafila della C ma presumo di SÌ. Se qualcuno avesse notizie più fresche ci farebbero comodo, potrei in qualche modo cercare di declassarla prima della scadenza.
Quanto riportato mi è stato riferito a scuola guida
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 07:57:59
In questa discussione più che vantaggi e svantaggi mi pare siano emersi i limiti personali e caratteriali.  
A parte certe scelte ragionate ( esempio Tommaso che ha avuto un mezzo in C in passato e poi ha deciso di tornare a un B) si evidenzia una tendenza diffusa a giustificare i mezzi in B ed ampiamente fuori peso sottolineando che fondamentale chi ha un mezzo in C è un “pazzo “. 
Chi ha un C vuole viaggiare comodo però magari sono solo due quasi anziani invece che una famiglia da 6 persone etc etc. 
invece che è in B si giustifica che basta non sforare troppo e non andare in Svizzera, poi l’assicurazione copre anche il fuoripeso etc etc. 
Io per due camper sono appartenuto alla categoria B fuori peso poi ho scientemente deciso di passare ad un C stante il fatto che mi ero stancato di girare sempre con le chiappe strette per i controlli. 
Appena preso poi sono andato in Svizzera, ma questo è un altro discorso. 
Sono consapevole delle varie menate da sopportare come patente e revisione   
Sulla presunta maggior perdita di valore ...ne riparleremo tra qualche anno e sono sicuro che avrà maggiormente da temere chi ha un B al limite 

buona giornata!
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 28/07/2018 alle 07:59:29
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29467
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 09:01:44
In risposta al messaggio di salvatore del 27/07/2018 alle 23:43:41

Ciao urbani 1 Immagino che dipenda da motorizzazione a motorizzazione. Credo che comunque chi autorizza stia molto attento, considerate le responsabilita' che ne possono scaturire. Avevo la patente C (molti anni fa) ex militare.
E in uno degli ultimi rinnovi mi hanno fatto pelo e contropelo, per cui, venendo avanti con gli anni ho deciso di rinunciare. Anche perche' se durante i test notano carenze notevoli (fisiologico un abbassamento della vista, dell' udito e principalmente dei riflessi), c'e' anche il rischio che facciano questioni anche per la patente B (ne ha parlato, se non sbaglio pure l' amico Tommaso). Non mi sono mai posto il problema della C1, ma si tratta comunque di una patente speciale e quindi credo che i test siano comunque severi. Ribadisco che, considerata l'enorme varieta' di veicoli nell' ambito dei 3500 chili, mi sembra assurda la scelta della patente C e dei relativi camper oltre 35 quintali. Sempre nel massimo rispetto di chi questa scelta ha fatto. E comunque meglio camper oltre 35 quintali e patente C, che camper nei 3500 chili in sovrappeso.
...
Quindi una persona che vuole rispettare la legge e viaggiare in completa SICUREZZZA, ha un comportamento asurdo. Mentre chi viaggia fuorilegge infischiandosi della propria e altrui sicurezza , ha un comportamento più sensato.
come ha già detto Grinza, sono solo scuse.
Ripeto, esiste una legge, BISOGNA rispetarla.
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 28/07/2018 alle 09:18:52
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 09:20:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/07/2018 alle 09:01:44

Quindi una persona che vuole rispettare la legge e viaggiare in completa SICUREZZZA, ha un comportamento asurdo. Mentre chi viaggia fuorilegge infischiandosi della propria e altrui sicurezza , ha un comportamento più sensato. come ha già detto Grinza, sono solo scuse. Ripeto, esiste una legge, BISOGNA rispetarla.
yes
DAVIDE
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 09:36:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/07/2018 alle 09:01:44

Quindi una persona che vuole rispettare la legge e viaggiare in completa SICUREZZZA, ha un comportamento asurdo. Mentre chi viaggia fuorilegge infischiandosi della propria e altrui sicurezza , ha un comportamento più sensato. come ha già detto Grinza, sono solo scuse. Ripeto, esiste una legge, BISOGNA rispetarla.
Ciao impiegatodelvolante.
Ho detto esattamente il contrario, cioe' sono d'accordo con te.
Meglio un over 35 e patente C che un 35 e patente B in sovrappesosurprise.
Osservavo solo che in moltissimi casi e' possibile restare su veicoli comunque comodi, cioe' grandi, ma guidabili con patente B
Ovviamente chi acquista questi veicoli deve e ribadisco deve fare in modo di restare nei 3500 chili (si fa fatica ma e' possibile, basta volerlo).
Sempre meglio, dal mio punto di vista, di tutti i vincoli dell' over 35 e della patente C.
Libero comunque ognuno di spendere il proprio denaro ed il proprio tempo come meglio ritiene.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 10:13:41
Riguardo il problema pesi, ricordo che in passato si è fatto e visto di tutto, personalmente ne so qualcosa, avendo avuto vari camper omologati a 35ql, ma che da vuoti già li superavano abbondantemente, come facessero a omologarli in quel modo non è un mistero,
oggi  non saprei come si farebbe a passare le prossime revisioni, a meno che non lo li si omologhi a 42ql, sempre che si riesca ad ottenere il famigerato nulla osta, cosa non affatto scontato,anche per la normativa dei 7 anni,
per esempio, alcuni erano stati costruiti su telai Light o Heavy max 38.5ql, basta vedere gli pneumatici da 15',ecc,ecc, con quelle rotelline non saprei definirli sul piano della sicurezza, ora che fine faranno? 
Finalmente nel 2015 con l'introduzione dell'euro 5, furono gli stessi costruttori, ad aumentare le portate a 42ql, nella speranza anche di una estensione legislativa europea sulle patenti di guida,pertanto oggi l'omologazione a 35ql di fatto è diventato un declassamento, la differenza tra un veicolo omologato 35 o 42ql di fatto non esisterebbe, la sola ragione risiede unicamente nell'allestimento o nella gamma dei prodotti che ogni marchio realizza, più orpelli = più pesi. 
Infatti basta guardare i listini, un "leggero" veicolo di ingresso gamma, offre la stessa pianta di un modello in apparenza più lussuoso, ma con identiche potenzialità del telaio in quanto sono uguali o quasi. 
Quindi mio modesto parere, basta saper  scegliere,si può tranquillamente trovare il veicolo per le proprie esigenze, nel caso non criminalizzerei il piccolo fuori peso(*) del "leggero" a 35ql , rispetto al "lussuoso" 42ql, perché pari sono di telaio, dirò di più, alla fine è pure più sicuro, perché viaggia con una massa inferiore di almeno 500kg.
Roberto 
(*) cito le tolleranze del 5%e 10% dove si è fatto ampio dibattito che è inutile ripetere. 

​​​​​

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 11:51:30

Io vado contro corrente forse perchè tra non molto compio 68 anni ma opterei per un aggiornamento delle normative.

Dico questo perchè, da quando sono state decretate le classi delle patenti ad oggi, sono cambiate le capacità tecnologiche dei costruttori di macchine e pure le prestazioni fisiche dell'essere umano.

Negli Stati Uniti con la patente Europea di classe B puoi giudare un camion così come le vecchie patenti tedesche.
Poi mi chiedo se sia più difficile guidare un treno come quello postato da Urbani ed legalmente ottenibile con la semplice estensione BE oppure un normale camper con portata legale di 42 q.li.
Inoltre oggi si considera un essere umano idoneo e quindi capace di svolgere qualsiasi lavoro fino alla pensione portata ultimamente fin quasi a 70 anni. 

Qualcosa non mi torna!

Ad ogni buon conto fino a qualche mese fa portavo un camper di poco fuori ai 35 q.li ma con un telaio e tutti gli annessi organi dimensionati a 40 q.li, poi opportunamente declassato per essere guidato da patente C.
Ora ho un mezzo più lungo ma anche più leggero (non di molto) ma dove, in certe occasioni, potrei arrivare al limite di legge ma certamente sarà sempre meno sicuro del vecchio camper.

Pense che con un po' di buona volontà solamente legislativa e quindi politica, si potrebbe mettere un po' di ordine su questo argomento.
Sono anche certo che, quando diminuiranno le vecchie patenti tedesche e per loro diventerà stringente questa soluzione, la comunità europea prenderà in mano la cosa e troverà la giusta soluzione.

Buon fine settimana a voi.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link