CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Contrasto sospensioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
19
Giotti
Giotti
11/06/2006 44
Inserito il 01/07/2007 alle: 17:27:47
Salve a tutti Volevo chiedere se per caso qualcuno usa degli ammortizzatori di qualche tipo per contrastare le sospensioni ad aria. Mi spiego, da quando ho montato delle sospensioni ad aria Alko sul mio Giottiline Graal Z650 con Iveco 35C17 dietro il tutto è diventato duro come una tavola, sebbene le tenga gonfiate a 0.8 Bar. Parlando con una persona mi diceva che esistono degli ammortizzatori di contrasto per fare lavorare al meglio le sospensioni pneumatiche. Posso avere capito sbagliato, qualcuno mi può chiarire le idee per cortesia? Grazie per le risposte. Buoni Kilometri a tutti Gaetano
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 02/07/2007 alle: 02:21:19
Ciao non è che ti hanno montato male le sospensioni? Cioè hanno poco gioco quindi anche a bassissima pressione stanno già in compressione? Ti spiego , anche io ho le al-ko sul mio(gia erano montate quando ho comprato il camper) e le ho messe a 2.5 atm come prescritto dal disegno che ho sulla centralina di comando e il camper è più rigido ma non una tavola, poi gli ammortizzatori di contrasto a cosa servirebbero? di norma gli ammortizzatori smorzano il rollio o una buca, mica il contrario!! Semmai dovresti vedere di aumentare lo spazio tra le sospensioni e il telaio in modo da farle lavorare meglio. Spero di esserti stato di aiuto Nicola
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 02/07/2007 alle: 06:25:48
quote:Originally posted by Giotti
Salve a tutti Volevo chiedere se per caso qualcuno usa degli ammortizzatori di qualche tipo per contrastare le sospensioni ad aria. Mi spiego, da quando ho montato delle sospensioni ad aria Alko sul mio Giottiline Graal Z650 con Iveco 35C17 dietro il tutto è diventato duro come una tavola, sebbene le tenga gonfiate a 0.8 Bar. Parlando con una persona mi diceva che esistono degli ammortizzatori di contrasto per fare lavorare al meglio le sospensioni pneumatiche. Posso avere capito sbagliato, qualcuno mi può chiarire le idee per cortesia? Grazie per le risposte. Buoni Kilometri a tutti Gaetano >
> Ciao, non so il perchè tu abbia montato le sospensioni ad aria su un daily... non credo siano adatte ad un telaio già di per se abbastanza robusto, comunque ti consiglio di non gonfiarle molto, altrimenti fai lavorare solo i soffietti e non la balestra!! con gravi conseguenze al telaio e alla tasca!!! SALUTONI ARMANDO
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 02/07/2007 alle: 09:05:11
Ciao Giotti io ho un Mobilvetta su 35C15 e ho effettuato la modifica da solo (grazie alla disponibilità dell'attrezzatura di un amico meccanico) in quanto desideravo capire bene come lavora il tutto in quanto qualcuno le decanta e qualcun'altro ne dice peste e corna. Premetto che avevo già montato un foglio di balestra aggiuntivo in quanto anch'io concordo sul concetto che l'altezza in marcia dev'essere data dalle sospensioni originali sforzando nei punti prestabiliti ovvero gli attacchi delle sospensioni al telaio. Ovviamente avendo lo sbalzo pronunciato con in più un portabici al telaio necessitavo della possibilità di alzare momentaneamente il posteriore del camper per passaggi difficili. Morale se avessi solo le Alko sarei un gran deluso in quanto sul Daily già con pressioni dell'ordine di 1 Bar e anche meno il tutto diventa molto rigido a conferma che le sole Alko vanno a svolgere quasi tutto il lavoro delle balestre (come anche su altri veicoli a pressioni un pò più alte) sforzando in più nel punto sbagliato pregiudicando il comfort di marcia, contrariamente a quanto successo col foglio di balestra aggiuntivo calibrato ad hoc. Se cerchi comfort aggiungi un foglio di balestra e lascia le Alko a 0,5 ... pensate che nel mio anche la trasmissione è diventata più silenziosa. Ovviamente se metto le Alko a 1 Bar perdo comfort di brutto anch'io e a 2/2.5 salta come un capretto....ma è anche vero che a 5 alzo il camper di 5 cm e ci lavoro sotto alla grande e posso affrontare pendenze impensabili prima

Modificato da Prat il 02/07/2007 alle 09:11:12
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 02/07/2007 alle: 10:06:57
Premetto che a me è su ducato 14 del 91, e sento migliorie solo se stanno a 2.2 quindi noto che dipende dalla meccanica dove sono montate non c'è una regola per tutti..Ho imparato un'altra cosa Grazie come sempre Nicola
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Giotti
Giotti
11/06/2006 44
Inserito il 02/07/2007 alle: 22:38:19
grazie a tutti per le risposte. Le sospensioni le ho dovute montare per l'altezza relativa al camper. Non sarei mai potuto salire nel traghetto per la Sardegna se non lo avessi alzato con l'aria e lo stesso due settimane fa scendendo dallo Stelvio ci ho lasciato un pezzo di paraurti al 45° tornante ( gli ho fatti tutti con le dovute cautele) ma il camper è lungo 7.30 mt con uno sbalzo ......... Mi informerò per il foglio di balestra, mi lusinga quello che ho letto. Grazie veramente vi faro sapere. Un salutone Gaetano
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 10/09/2007 alle: 11:35:53
quote:Originally posted by Yuma58
Salve a tutti Volevo chiedere se per caso qualcuno usa degli ammortizzatori di qualche tipo per contrastare le sospensioni ad aria. Mi spiego, da quando ho montato delle sospensioni ad aria Alko sul mio Giottiline Graal Z650 con Iveco 35C17 dietro il tutto è diventato duro come una tavola, sebbene le tenga gonfiate a 0.8 Bar. Parlando con una persona mi diceva che esistono degli ammortizzatori di contrasto per fare lavorare al meglio le sospensioni pneumatiche. Posso avere capito sbagliato, qualcuno mi può chiarire le idee per cortesia? Grazie per le risposte. Buoni Kilometri a tutti Gaetano >
> Ciao, non so il perchè tu abbia montato le sospensioni ad aria su un daily... non credo siano adatte ad un telaio già di per se abbastanza robusto, comunque ti consiglio di non gonfiarle molto, altrimenti fai lavorare solo i soffietti e non la balestra!! con gravi conseguenze al telaio e alla tasca!!! SALUTONI ARMANDO
>
> Salve Armando, condivideno la tua posizione sulla quaestione "balestre/soffietti", ti chiedo se a tua esperienza il "balestraio" di cui parli in altri post, può essere un'officina autorizzata IVECO che si dice disponibile a rinforzare il posteiore del mio mezzo (35C17) con l'aggiunta di un foglio supplementare. Preciso che gli effetti che voglio raggiungere sono di tenerlo sollevato quando è carico (si siede aprecchio) e di limitarne il dondolio nelle stesse situazioni. Saluti Plinio
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 10/09/2007 alle: 22:05:46
Ciao Giotti, io ho montato le sosp ad aria e come dici tu ho trovato il mezzo troppo rigido per i miei gusti, così ho fatto quello che viene chiamato variatore d'assetto, montando 2 serbatoi da circa 1,5 litri lungo i tubi che vanno ai manometri ed interponendo tra la sosp. e questo serbatoio una elettrovalvola per potere scegliere se avere un assetto morbido oppure rigido a seconda della strada da percorrere. Posso dirti che i miei amici quando hanno provato il mio camper hanno voluto anche loro questo manufatto, così mi è toccato di lavorare x soddisfare le loro esigenze[xx(][xx(]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 06:19:16
quote:Originally posted by plinio63
quote:Originally posted by Yuma58
>
> Salve Armando, condivideno la tua posizione sulla quaestione "balestre/soffietti", ti chiedo se a tua esperienza il "balestraio" di cui parli in altri post, può essere un'officina autorizzata IVECO che si dice disponibile a rinforzare il posteiore del mio mezzo (35C17) con l'aggiunta di un foglio supplementare. Preciso che gli effetti che voglio raggiungere sono di tenerlo sollevato quando è carico (si siede aprecchio) e di limitarne il dondolio nelle stesse situazioni. Saluti Plinio
>
> Si se si tratta di aggiungere un foglio va bene, ma se si tratta di portare le foglie alla stessa centinatura (è importante)altrimenti la foglia nuova lavora di + delle altre con la possibilità che si possa anche spezzare... Io personalmente il lavoro lo farei fare solo ed esclusivamente da un ottimo balestraio. SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 11/09/2007 alle 06:23:54
19
and47
and47
09/03/2006 120
Inserito il 11/09/2007 alle: 15:55:53
Che ne pensate di montare delle molle dove attualmente sono posizionati i tamponi?(potrebbero innalzare il camper e contribuire ad alleggerire il lavoro delle balestre). Le ho viste montate su un vecchio ducato con uno sbalzo incredibile! Forse l'unico problema sarà, stabilire quale tipo di molle utilizzare. Avevo pensato a quelle di una utilitaria. SAlutoni a tutti Andrea
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/09/2007 alle: 18:20:28
L'idea delle molle in assoluto non è male, ma ci sono già le balestre che svolgono il compito di "sospensione". Lo spazio tra telaio (escursione)e assale con mezzo in ordine di marcia è dell'ordine di qualche centimetro circa 7/10: come fai a farci stare una molla? Io ho montato personalmente le Alko e vi garantisco che lo spazio non è sufficiente. Se trovate qualcuno in gamba lavorate sulle balestre, i soffietti possono essere utili per compensare il carico su un lato piuttosto che sull'altro, o per passaggi difficili per alzare il posteriore. Forse le Bitop vanno meglio perchè ancorate in modo diverso, ma bisognerebbe provare!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 11/09/2007 alle: 19:31:05
Su un catalogo tedesco (non ricordo quale) erano in vendita molloni elicoidali proprio per il Ducato, da montare dove di solito si montano le torpress. Avevo fatto un conto, dato che interessava a qualcuno, e a memoria mi sembra che aumentassero del 30% circa l'entità del ritorno elastico della sospensione del D.18. Il che mi sembra un valore proporzionato ai nostri carichi maggiorati e non eccessivo. Ciao A.

Modificato da Armando il 11/09/2007 alle 19:31:58
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/09/2007 alle: 20:01:05
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao Giotti, io ho montato le sosp ad aria e come dici tu ho trovato il mezzo troppo rigido per i miei gusti, così ho fatto quello che viene chiamato variatore d'assetto, montando 2 serbatoi da circa 1,5 litri lungo i tubi che vanno ai manometri ed interponendo tra la sosp. e questo serbatoio una elettrovalvola per potere scegliere se avere un assetto morbido oppure rigido a seconda della strada da percorrere. Posso dirti che i miei amici quando hanno provato il mio camper hanno voluto anche loro questo manufatto, così mi è toccato di lavorare x soddisfare le loro esigenze[xx(][xx(] >
> Non è possibile! Ogni volta che mi viene un'idea scopro che qualcun'altro la ha avuta prima di me[:(!][:(!][:(!]! A parte scherzi, questa volta sapevo già di non aver inventato nulla, ma mi fa molto piacere sapere che qualcuno ha sperimentato con successo una soluzione che già mi frullava da tempo in testa (fortuna che non riesco a realizzare in pratica tutto quello che mi frulla per la testa, altrimenti sarebbe proprio un bel caosino). Penso di adottare un sistema analogo a quello da te descritto quando, dopo averlo rimesso in grado di viaggiare, monterò delle molle ausiliarie ad aria sul mio camper. Ciao, Aldo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 20:22:02
E allora siamo in tre dato che a mente le avevo pensate anche io, ma mi sono bloccato nel mettere in atto questa pseudo invenzione ( la produce anche la Alko)dato che non ho trovato bomboline gia belle e fatte da adattare. slt
Kojak
Kojak
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 20:50:38
questo sito potrebbe aiutarvi

http://www.goldschmittitalia.it...

guardate anche home. saluti
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 11/09/2007 alle: 20:57:59
quote:Originally posted by KURT
E allora siamo in tre dato che a mente le avevo pensate anche io, ma mi sono bloccato nel mettere in atto questa pseudo invenzione ( la produce anche la Alko)dato che non ho trovato bomboline gia belle e fatte da adattare. slt >
> Io le ho fatte fare da un fabbro in inox , perla verità ho anche modificato il tubo tra il bombolino e la sosp. montando un tubo di 8 mm, così da agevolare il deflusso d'aria , naturalmente sostituendo anche i raccordi con raccordi più grossi. Saluti a tutti Paolo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/09/2007 alle: 21:31:25
Viste le pressioni abbastanza modeste in gioco dovrebbe essere possibile reperire abbastanza facilmente bombole idonee. Nel mio camper non ho assolutamente la necessità di indurire il posteriore, ma piuttosto di alzarlo leggermente SENZA irriggidirlo ulteriormente, pensavo quindi di montare le sospensioni aggiuntive ad aria in abbinamento a due bombole di quelle utilizzate come serbatoio per trasportare l'aria compressa per gonfiare le gomme (quelli piccoli da pochissimi litri, non quelli grandi per uso professionale). Per il collegamento tra bombole e molle ad aria penso si possa utilizzare tranquillamente del rame per idraulica di diametro opportuno, facendo degli attacchi appositi. Non sono certo di ricordare bene, ma mi sembra che per le Goldschmitt sia prevista la possibilità di montare un sistema di elettrovalvole e un piccolo compressore per variare, anche durante la marcia, la pressione di ogni singola molla, potrebbe costituire una ottima base per lo sviluppo pratico di un sistema come immagino io. Ciao, Aldo
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 11/09/2007 alle: 21:39:09
scusate ma le alko non sono omologate per l'iveco questo perchè l'iveco usa delle sospensioni tipo gold. sugli attachi delle balestre eliminado il tampone e mettendo sul ponte le alko altro non fate che irrigidire il retrotreno lo stesso vale per bitop ecc se chiedi vedrai che ti dicono che le alko su iveco non potevi metterle anche se la alko le produce saluti
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 11/09/2007 alle: 21:49:41
Ciao Aldo,quei serbatoi secondo me possono essere idonei, stai solo attento a non esagerare con i volumi, dalle mie prove (se ti fidi) circa 1,5 litri vanno bene, riguardo la tubatura è molto più comodo usare tubo rilsen perchè più malleabile e con raccorderia molta più veloce da istallare. Per raccontartela tutta io ho anche inserito un cumpressore elettrico sotto il sedile di guida, e con 2 valvole di non ritorno,così posso gonfiare una parte e sgonfiare l'altra , per regolare i livelli in caso di sosta su terreni scoscesi,e la stessa aria delle sosp. la uso da comandare gli scarichi delle grige ad azione pneumatica. Ciao Paolo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 06:34:18
Ragazzi, andateci piano con le sospensioni ad aria!!! Se volete aiutare un pochino le balestre vanno bene, ma se volete alzare il camper, no!!! ci sono parecchi contenziosi in merito per scatolati e telai svirgolati!!! sissignori, non si può alzare un post di un camper con dei soffietti che lavorano al centro... Cosi facendo andate si.. ad alzare il camper con due risultati, anzi, 3, il primo è che irrigidite il camper, il secondo è che lavorano i soffietti e non le balestre, il terzo rschiate di svirgolare il telaio. Le balestre lavorano ad arco e lonatano dal ponte, i soffietti lavoranno al centro, pertanto tutte le insaccate che prenderete andranno a colpire il centro dove alloggiano i soffietti, ergo è pericoloso per il camper e per le vostre tasche... Logicamente questo è un mio pensiero personale supportato da decenni di camper e ne ho viste di cotte e di crude.... SALUTONI ARMANDO
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 12/09/2007 alle: 10:29:35
Se la sospensione si alza senza che sia cambiata la geometria (bracci, perni, misure relative varie) è proprio perchè la parte elastica è diventata più dura, altrimenti rimane dov'era. Ma questo va anche bene: se la massa sospesa è aumentata e/o la molla originale si è "indebolita" (in realtà ha assunto una deformazione permanente e quindi in pratica cala il precarico di montaggio), è giusto correggere e indurire un po', ma non dev'essere in eccesso altrimenti si cade in altri problemi. Variando la pressione di una torpress, i varia il precarico quindi la "porzione" di peso che questa si prende rispetto alle molle originali; con il risultato è di una sospensione più dura (prescindendo da cose strane tipo che vada a fine corsa, ecc., che allora ovviamente sballa tutto) Per "addolcire" la caratteristica delle torpress si deve invece aumentare il volume dell'aria che si comprime; la stessa Alko in effetti propone i serbatoi aggiuntivi. Ricordo che alcuni anni fa Fabrizio B. scriveva su questo forum sulla realizzazione anche in proprio di una soluzione simile. Ciao A.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link