quote:Originally posted by Giotti> Ciao, non so il perchè tu abbia montato le sospensioni ad aria su un daily... non credo siano adatte ad un telaio già di per se abbastanza robusto, comunque ti consiglio di non gonfiarle molto, altrimenti fai lavorare solo i soffietti e non la balestra!! con gravi conseguenze al telaio e alla tasca!!! SALUTONI ARMANDO
Salve a tutti Volevo chiedere se per caso qualcuno usa degli ammortizzatori di qualche tipo per contrastare le sospensioni ad aria. Mi spiego, da quando ho montato delle sospensioni ad aria Alko sul mio Giottiline Graal Z650 con Iveco 35C17 dietro il tutto è diventato duro come una tavola, sebbene le tenga gonfiate a 0.8 Bar. Parlando con una persona mi diceva che esistono degli ammortizzatori di contrasto per fare lavorare al meglio le sospensioni pneumatiche. Posso avere capito sbagliato, qualcuno mi può chiarire le idee per cortesia? Grazie per le risposte. Buoni Kilometri a tutti Gaetano >
quote:Originally posted by Yuma58> Salve Armando, condivideno la tua posizione sulla quaestione "balestre/soffietti", ti chiedo se a tua esperienza il "balestraio" di cui parli in altri post, può essere un'officina autorizzata IVECO che si dice disponibile a rinforzare il posteiore del mio mezzo (35C17) con l'aggiunta di un foglio supplementare. Preciso che gli effetti che voglio raggiungere sono di tenerlo sollevato quando è carico (si siede aprecchio) e di limitarne il dondolio nelle stesse situazioni. Saluti Plinio
quote:Originally posted by Giotti> Ciao, non so il perchè tu abbia montato le sospensioni ad aria su un daily... non credo siano adatte ad un telaio già di per se abbastanza robusto, comunque ti consiglio di non gonfiarle molto, altrimenti fai lavorare solo i soffietti e non la balestra!! con gravi conseguenze al telaio e alla tasca!!! SALUTONI ARMANDO
Salve a tutti Volevo chiedere se per caso qualcuno usa degli ammortizzatori di qualche tipo per contrastare le sospensioni ad aria. Mi spiego, da quando ho montato delle sospensioni ad aria Alko sul mio Giottiline Graal Z650 con Iveco 35C17 dietro il tutto è diventato duro come una tavola, sebbene le tenga gonfiate a 0.8 Bar. Parlando con una persona mi diceva che esistono degli ammortizzatori di contrasto per fare lavorare al meglio le sospensioni pneumatiche. Posso avere capito sbagliato, qualcuno mi può chiarire le idee per cortesia? Grazie per le risposte. Buoni Kilometri a tutti Gaetano >
>
quote:Originally posted by plinio63> Si se si tratta di aggiungere un foglio va bene, ma se si tratta di portare le foglie alla stessa centinatura (è importante)altrimenti la foglia nuova lavora di + delle altre con la possibilità che si possa anche spezzare... Io personalmente il lavoro lo farei fare solo ed esclusivamente da un ottimo balestraio. SALUTONI ARMANDO
quote:Originally posted by Yuma58> Salve Armando, condivideno la tua posizione sulla quaestione "balestre/soffietti", ti chiedo se a tua esperienza il "balestraio" di cui parli in altri post, può essere un'officina autorizzata IVECO che si dice disponibile a rinforzare il posteiore del mio mezzo (35C17) con l'aggiunta di un foglio supplementare. Preciso che gli effetti che voglio raggiungere sono di tenerlo sollevato quando è carico (si siede aprecchio) e di limitarne il dondolio nelle stesse situazioni. Saluti Plinio
>
>
quote:Originally posted by paolo 61> Non è possibile! Ogni volta che mi viene un'idea scopro che qualcun'altro la ha avuta prima di me[:(!][:(!][:(!]! A parte scherzi, questa volta sapevo già di non aver inventato nulla, ma mi fa molto piacere sapere che qualcuno ha sperimentato con successo una soluzione che già mi frullava da tempo in testa (fortuna che non riesco a realizzare in pratica tutto quello che mi frulla per la testa, altrimenti sarebbe proprio un bel caosino). Penso di adottare un sistema analogo a quello da te descritto quando, dopo averlo rimesso in grado di viaggiare, monterò delle molle ausiliarie ad aria sul mio camper. Ciao, Aldo
Ciao Giotti, io ho montato le sosp ad aria e come dici tu ho trovato il mezzo troppo rigido per i miei gusti, così ho fatto quello che viene chiamato variatore d'assetto, montando 2 serbatoi da circa 1,5 litri lungo i tubi che vanno ai manometri ed interponendo tra la sosp. e questo serbatoio una elettrovalvola per potere scegliere se avere un assetto morbido oppure rigido a seconda della strada da percorrere. Posso dirti che i miei amici quando hanno provato il mio camper hanno voluto anche loro questo manufatto, così mi è toccato di lavorare x soddisfare le loro esigenze[xx(][xx(] >
http://www.goldschmittitalia.it...
guardate anche home. salutiquote:Originally posted by KURT> Io le ho fatte fare da un fabbro in inox , perla verità ho anche modificato il tubo tra il bombolino e la sosp. montando un tubo di 8 mm, così da agevolare il deflusso d'aria , naturalmente sostituendo anche i raccordi con raccordi più grossi. Saluti a tutti Paolo
E allora siamo in tre dato che a mente le avevo pensate anche io, ma mi sono bloccato nel mettere in atto questa pseudo invenzione ( la produce anche la Alko)dato che non ho trovato bomboline gia belle e fatte da adattare. slt >