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Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 12/09/2007 alle: 13:47:41
per Paolo61 Mi interessano le prove che hai fatto. In particolare se si usano serbatoi maggiori di 1,5 litri (quanto maggiori) diventa troppo morbido oppure aumenta l'effetto rimbalzo (tipo ammortizzatore scarico). ciao Stefano
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/09/2007 alle: 16:21:35
Premesso che ho molte cose più urgenti da fare sul camper, il mio problema è quello di avere un camper già estremamente rigido (è su Sprinter 416 e il precedente proprietario, oltre a far aggiungere ammortizzatori più rigidi e barra stabilizzatrice maggiorata, secondo il balestraio ha già fatto mettere balestre rinforzate) ma che, quando ho 4 bici sul portabici e i serbatoi non proprio vuoti, sta un poco seduto. In sostanza non ho necessità di alzare il camper se non di pochissimo e solo in qualche caso, quello che non voglio però assolutamente fare è irrigidirlo ulteriormente, per questo pensavo di istallare le molle ad aria Goldschmitt e due bombolini non proprio piccolissimi in modo da alleggerire senza irrigidire. Ciao, Aldo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 12/09/2007 alle: 18:22:31
Aldo, a meno che tu non inserisca dei distanziali in serie alla parte elastica (che alzano la massa sospesa senza modificare la "molla"), per alzare non c'è altro modo che irrigidire, e se metti molle ad aria fai proprio quello: sono molle in parallelo a quelle esistenti, quindi si sommano (all'incirca) le caratteristiche. Chiaro che se aggiungi molle più morbide (col serbatoio) te ne accorgi meno dell'irrigidimento, ma si alza anche di meno.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 13/09/2007 alle: 06:58:55
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Premesso che ho molte cose più urgenti da fare sul camper, il mio problema è quello di avere un camper già estremamente rigido (è su Sprinter 416 e il precedente proprietario, oltre a far aggiungere ammortizzatori più rigidi e barra stabilizzatrice maggiorata, secondo il balestraio ha già fatto mettere balestre rinforzate) ma che, quando ho 4 bici sul portabici e i serbatoi non proprio vuoti, sta un poco seduto. In sostanza non ho necessità di alzare il camper se non di pochissimo e solo in qualche caso, quello che non voglio però assolutamente fare è irrigidirlo ulteriormente, per questo pensavo di istallare le molle ad aria Goldschmitt e due bombolini non proprio piccolissimi in modo da alleggerire senza irrigidire. Ciao, Aldo >
> Scusami Aldo, anche se vedo che mi ignori... ti vorrei suggerire di mettere dei spessori (biscotti in gergo) tra il ponte e la balestra, cosi non irrigidisci nulla, alzi il camper quanto vuoi e spenderai una cretinata.... SALUTONI ARMANDO
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/09/2007 alle: 07:35:11
quote:Originally posted by Obelix 1
per Paolo61 Mi interessano le prove che hai fatto. In particolare se si usano serbatoi maggiori di 1,5 litri (quanto maggiori) diventa troppo morbido oppure aumenta l'effetto rimbalzo (tipo ammortizzatore scarico). ciao Stefano >
> Io ho provato con serbatoi da 1lt e da 2lt, col primo mi pareva fosse troppo rigido e rimbalzasse sulle sconnessioni, mentre col secondo annullava il benefocio delle sosp. pneumatiche, ovvero il beneficio che la soap. ti da in autostrada quando ti passa vicino una corriera, mentre con quelli da 1,5lt cecondo me ho trovato un buon compromesso Ciao Paolo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/09/2007 alle: 09:47:12
quote:Originally posted by Yuma58 Scusami Aldo, anche se vedo che mi ignori... ti vorrei suggerire di mettere dei spessori (biscotti in gergo) tra il ponte e la balestra, cosi non irrigidisci nulla, alzi il camper quanto vuoi e spenderai una cretinata.... SALUTONI ARMANDO >
> Ciao Armando, non ti ignoro, leggo anzi con attenzione tutto quello che scrivi, anche se, qualche volta, non lo condivido; in effetti la soluzione degli spessori tra ponte e balestra molto probabilmente è quella che, alla fine, adotterò, visti i costi decisamente molto minori. L'idea di montare le molle ad aria abbinate a due serbatoi di dimensioni relativamente grandi è dovuta al fatto che il mio camper è in realtà addirittura troppo rigido (ad ogni minima asperità della strada chi sta dietro prende un calcio nel fondo schiena e il mobilio sembra che debba staccarsi dalle pareti ogni buca, non ti dico se prendo un break speed appena appena troppo veloce!) e cercavo un sistema che mi permettesse di alleggerire (molto poco) le balestre per permettergli di lavorare un poco meglio. Sembra assurdo ma di aiutare leggermente le balestre con molle ad aria anziché mettere biscottini o intervenire sulle balestre mi è stato consigliato proprio da un balestraio, il quale ha detto che, nel mio caso particolare, in tal modo sarebbe stato possibile far lavorare meglio le balestre senza irriggidire ulteriormente un mezzo già esageratamente rigido. A dire del balestraio, pur con l'irriggidimento dovuto all'aggiunta delle molle ad aria Goldschmitt, la rigidità complessiva non sarebbe aumentata in quanto le balestre avrebbero potuto lavorare in modo da avere maggiore escursione. Le alternative sarebbero, a suo dire, la ricentinatura delle balestre attuali (il cui effetto, mi ha detto, durerebbe molto poco a causa del grosso sbalzo posteriore che le porterebbe in breve ad essere peggio di prima) o la sostituzione dell'intero pacco di molle con altro di diverso tipo, in modo da sollevare leggermente il posteriore del mezzo ma con una sospensione meno rigida. L'idea di ottenere lo stesso alleggerimento ma un retrotreno meno rigido grazie ai 2 serbatoi aggiuntivi è invece mia e, nel caso montassi le molle ad aria, potrebbe anche essere una successiva modifica, magari dopo aver fatto omologare il montaggio delle molle ad aria. Comunque tranquillo, per il momento comincerò, piano piano, a procurarmi tutte le parti di carrozzeria, radiatori, ventole e quant'altro necessario per il ripristino, quando avrò rimesso a posto il camper riprenderò ad andarci in giro e solo tra qualche mese, dopo che sarà rientrato anche qualche quattrino che dovrebbe ormai rientrare da molto tempo, FORSE inizierò ad intervenire realmente sulle sospensioni posteriori. Ciao, Aldo P.S.: ovviamente, è inutile dirlo, il balestraio interpellato è quello che mi è stato consigliato dal servizio clienti della Firestone e monta anche le molle ad aria provvedendo, quando possibile, anche a tutte le pratiche per l'omologazione[:D][:D][:D][:D][:D].
19
and47
and47
09/03/2006 120
Inserito il 13/09/2007 alle: 10:25:27
Scusate la domanda: ma i famosi "biscottini" per alzare il posteriore dove si trovano? oppure bisogna farseli costruire ad oc da un fabbro? Grazie a tutti e salutoni Andrea
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/09/2007 alle: 13:10:40
I biscottini, non sono quelli che dite voi da interporre tra assale e balestra,che sarebbero semplicissimi spessori, ma bensì quei piastrini che collegano la balestra al telaio, e che ogni balestra ne ha 4. Ciao Paolo
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Inserito il 13/09/2007 alle: 15:35:10
quote:Sembra assurdo ma di aiutare leggermente le balestre con molle ad aria anziché mettere biscottini o intervenire sulle balestre mi è stato consigliato proprio da un balestraio, il quale ha detto che, nel mio caso particolare, in tal modo sarebbe stato possibile far lavorare meglio le balestre senza irriggidire ulteriormente un mezzo già esageratamente rigido. A dire del balestraio, pur con l'irriggidimento dovuto all'aggiunta delle molle ad aria Goldschmitt, la rigidità complessiva non sarebbe aumentata in quanto le balestre avrebbero potuto lavorare in modo da avere maggiore escursione.>
> Infatti è assurdo, e viene da tipiche considerazioni "a occhio e a orecchio". Uno mette le molle ad aria, vede che il camper si è alzato "come se fosse più leggero" e interpreta che quelle tengono su una quota del peso, e quindi il resto della sospensione lavora meglio perchè ha meno peso. E' un classico del vedere le cose staticamente. Sarebbe anche così SE, quando la sospensione lavora a fronte di una sollecitazione, la massa che oscilla fosse davvero diminuita di quella quota. Invece la massa che oscilla è sempre quella, e ad essa si oppone una reazione elastica che è quella della molla originale PIU' la molla ad aria aggiunta, quindi si sommano le forze elastiche. (In realtà il miglioramento che a volte si nota sui camper maggiorando le molle, è semplicemente perchè ci dev'essere un equilibrio tra massa M e reazione elastica K. Rispetto ai dati di progetto (che sono valori medi) noi siamo sempre al massimo, quindi con massa M' è maggiore di quella a cui è tarata la sospensione, e si deve maggiorare la molla, e per la verità si dovrebbe maggiorare anche l'ammortizzatore.) Date pure per buono che aggiungere alla balestra una molla elicoidale, o ricentinare la balestra aumentandone la curvatura, o aggiungere una molla ad aria anche se "leggera" (con più volume= serbatoio) in ogni caso aumenta la rigidità. Se invece, Aldo, tu hai già balestre + torpress e modifichi queste ultime aggiungendo i serbatoi "di compensazione" allora queste si addolciscono rispetto a prima, cioè rendi la sospensione meno rigida. (E il camper si abbasserà dietro, di poco o di molto dipende da quanto "smolli") Per alzare la massa senza aumentare la rigidità, come dicevo, si deve cambiare geometria e la cosa più facile è un distanziale. Ciao A.

Modificato da Armando il 13/09/2007 alle 15:38:46
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/09/2007 alle: 18:49:20
quote:Originally posted by Armando
quote:Sembra assurdo ma di aiutare leggermente le balestre con molle ad aria anziché mettere biscottini o intervenire sulle balestre mi è stato consigliato proprio da un balestraio, il quale ha detto che, nel mio caso particolare, in tal modo sarebbe stato possibile far lavorare meglio le balestre senza irriggidire ulteriormente un mezzo già esageratamente rigido. A dire del balestraio, pur con l'irriggidimento dovuto all'aggiunta delle molle ad aria Goldschmitt, la rigidità complessiva non sarebbe aumentata in quanto le balestre avrebbero potuto lavorare in modo da avere maggiore escursione.>
> Infatti è assurdo, e viene da tipiche considerazioni "a occhio e a orecchio". Uno mette le molle ad aria, vede che il camper si è alzato "come se fosse più leggero" e interpreta che quelle tengono su una quota del peso, e quindi il resto della sospensione lavora meglio perchè ha meno peso. E' un classico del vedere le cose staticamente. Sarebbe anche così SE, quando la sospensione lavora a fronte di una sollecitazione, la massa che oscilla fosse davvero diminuita di quella quota. Invece la massa che oscilla è sempre quella, e ad essa si oppone una reazione elastica che è quella della molla originale PIU' la molla ad aria aggiunta, quindi si sommano le forze elastiche. (In realtà il miglioramento che a volte si nota sui camper maggiorando le molle, è semplicemente perchè ci dev'essere un equilibrio tra massa M e reazione elastica K. Rispetto ai dati di progetto (che sono valori medi) noi siamo sempre al massimo, quindi con massa M' è maggiore di quella a cui è tarata la sospensione, e si deve maggiorare la molla, e per la verità si dovrebbe maggiorare anche l'ammortizzatore.) Date pure per buono che aggiungere alla balestra una molla elicoidale, o ricentinare la balestra aumentandone la curvatura, o aggiungere una molla ad aria anche se "leggera" (con più volume= serbatoio) in ogni caso aumenta la rigidità. Se invece, Aldo, tu hai già balestre + torpress e modifichi queste ultime aggiungendo i serbatoi "di compensazione" allora queste si addolciscono rispetto a prima, cioè rendi la sospensione meno rigida. (E il camper si abbasserà dietro, di poco o di molto dipende da quanto "smolli") Per alzare la massa senza aumentare la rigidità, come dicevo, si deve cambiare geometria e la cosa più facile è un distanziale. Ciao A.
>
> Sia a occhio che a orecchio non sono daccordo con quanto dici e mi sembra molto più sensato (anche se certamente interessato) il discorso del balestraio. Una molla che lavora con un precarico eccessivo risulta meno elastica di una che lavora con un minor precarico e l'aggiunta di una molla ad aria aggiuntiva può contribuire a far lavorare la molla (balestra) in modo da risultare più elastica. D'altro canto tale aggiunta irriggidisce particolarmente se il volume della molla ad aria è molto piccolo in quanto al diminuire del volume corrisponde un rapido aumento della pressione, ma se la molla aggiuntiva è costruita in modo da non variare molto la sua pressione al variare del carico (dinamico o statico che sia) o il suo volume viene artificiosamente aumentato con serbatoi esterni, la forza con cui agisce è praticamente costante e non irriggidisce la sospensione. In genere le molle aggiuntive ad aria hanno volumi piuttosto piccoli e sono posizionate in modo tale da venir addirittura compresse tanto da agire come dei tamponi di fine corsa (che spesso sostituiscono proprio), ovviamente, in questo caso, irrigidiscono molto e spesso è proprio questo lo scopo per cui vengono montate, ma se questo volume è aumentato con dei serbatoi e le molle non sono montate al posto dei tamponi ma esterne alle balestre, come per le Goldschmitt, la forza esercitata è praticamente costante e alleggerisce la sospensione senza irriggidirla. Ciao, Aldo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 13/09/2007 alle: 19:02:52
quote:Originally posted by paolo 61
I biscottini, non sono quelli che dite voi da interporre tra assale e balestra,che sarebbero semplicissimi spessori, ma bensì quei piastrini che collegano la balestra al telaio, e che ogni balestra ne ha 4. Ciao Paolo >
> SILENT BLOCK..... non biscottini....
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 13/09/2007 alle: 19:22:37
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by paolo 61
I biscottini, non sono quelli che dite voi da interporre tra assale e balestra,che sarebbero semplicissimi spessori, ma bensì quei piastrini che collegano la balestra al telaio, e che ogni balestra ne ha 4. Ciao Paolo >
> SILENT BLOCK..... non biscottini....
>
> IL silent blok è la parte in gomma ed il biscottino è quella staffa di metallo che collega il silent blok ed il telaio
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 13/09/2007 alle: 23:11:11
quote:Originally posted by paolo 61
quote:Originally posted by Obelix 1
per Paolo61 Mi interessano le prove che hai fatto. In particolare se si usano serbatoi maggiori di 1,5 litri (quanto maggiori) diventa troppo morbido oppure aumenta l'effetto rimbalzo (tipo ammortizzatore scarico). ciao Stefano >
> Io ho provato con serbatoi da 1lt e da 2lt, col primo mi pareva fosse troppo rigido e rimbalzasse sulle sconnessioni, mentre col secondo annullava il benefocio delle sosp. pneumatiche, ovvero il beneficio che la soap. ti da in autostrada quando ti passa vicino una corriera, mentre con quelli da 1,5lt cecondo me ho trovato un buon compromesso Ciao Paolo
>
> Grazie Stefano
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Inserito il 14/09/2007 alle: 00:19:08
Aldo, probabilmente non è facile spiegarsi in messaggi sintetici. Io mi baso sulla descrizione tua e sulle balestre del parolaio .. ehm, cioè [;)] .. sulle parole del balestraio, che tu hai riportato. E' comunque garantito al limone che: - "alzare il dietro pur con una sospensione meno rigida" è un sogno, a meno che non si distanzi la massa sospesa (caso che d'ora in poi non considero più). - Aggiungendo una seconda molla in parallelo (ad aria o come ci pare) non può far altro che irrigidire. Poco o tanto, dipende dalla molla, e da come la si monta; ma se si alza sensibilmente il dietro, allora significa che è sensibilmente più dura la sospensione. - Togliendo una molla ad aria più rigida (es. senza serbatoio) e mettendone una meno rigida (es. col serbatoio, e/o con diversa geometria), allora ovviamente la sospensione si ammorbidisce; e il dietro si abbassa. Comunque sempre più rigida della sola balestra. - Se ora la balestra non ha l'escursione che dovrebbe, forse qualcosa la limita, ad es. una torpress con corsa troppo corta; in tal caso alla durezza "di lavoro" della molla ad aria vera e propria si aggiunge quella "tipo urto" quando va a fine corsa. Chiaro che in tal caso mettendone una che non limiti l'escursione, la cosa migliora: ma è perchè in pratica si rimedia a uno svarione. Queste sono le cose principali che mi vengono in mente leggendo le tue note, almeno per quanto riguarda molle & C. Ciao A.

Modificato da Armando il 14/09/2007 alle 08:57:13
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 14/09/2007 alle: 06:31:11
quote:Originally posted by paolo 61
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by paolo 61
I biscottini, non sono quelli che dite voi da interporre tra assale e balestra,che sarebbero semplicissimi spessori, ma bensì quei piastrini che collegano la balestra al telaio, e che ogni balestra ne ha 4. Ciao Paolo >
> SILENT BLOCK..... non biscottini....
>
> IL silent blok è la parte in gomma ed il biscottino è quella staffa di metallo che collega il silent blok ed il telaio
>
> Lo spessore che va tra la balestra e il ponte, si può chiamare anche biscotto o biscottino, almeno 40 anni orsono in officina si chiamava cosi.... SALUTONI NE'
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/09/2007 alle: 11:20:29
quote:Originally posted by Armando
Aldo, probabilmente non è facile spiegarsi in messaggi sintetici. Io mi baso sulla descrizione tua e sulle balestre del parolaio .. ehm, cioè [;)] .. sulle parole del balestraio, che tu hai riportato. E' comunque garantito al limone che: - "alzare il dietro pur con una sospensione meno rigida" è un sogno, a meno che non si distanzi la massa sospesa (caso che d'ora in poi non considero più). - Aggiungendo una seconda molla in parallelo (ad aria o come ci pare) non può far altro che irrigidire. Poco o tanto, dipende dalla molla, e da come la si monta; ma se si alza sensibilmente il dietro, allora significa che è sensibilmente più dura la sospensione. - Togliendo una molla ad aria più rigida (es. senza serbatoio) e mettendone una meno rigida (es. col serbatoio, e/o con diversa geometria), allora ovviamente la sospensione si ammorbidisce; e il dietro si abbassa. Comunque sempre più rigida della sola balestra. - Se ora la balestra non ha l'escursione che dovrebbe, forse qualcosa la limita, ad es. una torpress con corsa troppo corta; in tal caso alla durezza "di lavoro" della molla ad aria vera e propria si aggiunge quella "tipo urto" quando va a fine corsa. Chiaro che in tal caso mettendone una che non limiti l'escursione, la cosa migliora: ma è perchè in pratica si rimedia a uno svarione. Queste sono le cose principali che mi vengono in mente leggendo le tue note, almeno per quanto riguarda molle & C. Ciao A. >
> Non sono d'accordo. Ciao, Aldo
19
and47
and47
09/03/2006 120
Inserito il 14/09/2007 alle: 12:29:04
BISCOTTINI

http://shop.performance4x4.it/

di invita Cerca: Realizzazione biscottini maggiorati: Per i biscottini ho comperato 1 m di piatto di ferro da 50 mm per 6 mm di spessore, e 50 cm di tubo senza saldatura molto spesso diametro esterno 60 mm. Per la realizzazione ho usato queste misure: Clicca sulla foto per vedere il disegno ad alta risoluzione e di dimensione stampabile. Con l'ausilio di una sega a nastro da ferro ho tagliato quattro spezzoni sagomati come qui sotto fotografato: Così da poterli poi saldare ai due spezzoni di tubo come illustrato qua sotto: Ho poi provveduto a farli piegare da un fabbro al quale ho portato questo disegno: Clicca sulla foto per vedere il disegno ad alta risoluzione e di dimensione stampabile. Ho proseguito la costruzione lavorando al tornio il tubo per portarlo ad avere lunghezza e diametri come a disegno: Una volta realizzato tutti e sei i pezzi ho provveduto a saldarli: Ora che i biscottini sono ultimati passiamo alla costruzione dei silent block: Per fare cio' mi sono procurato uno spezzone di gomma-molla e un pezzo di barra calibrata da 20 mm di diametro; con il tornio ho realizzato i particolari sotto illustrati: Clicca sulla foto per vedere il disegno ad alta risoluzione e di dimensione stampabile. Naturalmente ho realizzato 4 pezzi dei particolari disegnati in grigio chiaro e due di quelli in grigio scuro. Ho poi piantato con molta calma le boccole di gomma nei tubi dei biscottini e infine vi ho inserito i due tubetti. Realizzati i biscottini maggiorati. questo è il sito:

http://digilander.libero.it/cow...

Purtroppo non sono riuscito a copiare le foto. Salutoni a Tutti Andrea
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/09/2007 alle: 13:00:36
quote:Originally posted by and47
BISCOTTINI

http://shop.performance4x4.it/

di invita Cerca: Realizzazione biscottini maggiorati: Per i biscottini ho comperato 1 m di piatto di ferro da 50 mm per 6 mm di spessore, e 50 cm di tubo senza saldatura molto spesso diametro esterno 60 mm. Ciao! perfetto quello che tu hai realizzato sono i BISCOTTINI, che come tutti possono vedere sul sito che evidenzi non sono gli SPESSORI da interporre tra assale e balestra. Ciao Paolo Per la realizzazione ho usato queste misure: Clicca sulla foto per vedere il disegno ad alta risoluzione e di dimensione stampabile. Con l'ausilio di una sega a nastro da ferro ho tagliato quattro spezzoni sagomati come qui sotto fotografato: Così da poterli poi saldare ai due spezzoni di tubo come illustrato qua sotto: Ho poi provveduto a farli piegare da un fabbro al quale ho portato questo disegno: Clicca sulla foto per vedere il disegno ad alta risoluzione e di dimensione stampabile. Ho proseguito la costruzione lavorando al tornio il tubo per portarlo ad avere lunghezza e diametri come a disegno: Una volta realizzato tutti e sei i pezzi ho provveduto a saldarli: Ora che i biscottini sono ultimati passiamo alla costruzione dei silent block: Per fare cio' mi sono procurato uno spezzone di gomma-molla e un pezzo di barra calibrata da 20 mm di diametro; con il tornio ho realizzato i particolari sotto illustrati: Clicca sulla foto per vedere il disegno ad alta risoluzione e di dimensione stampabile. Naturalmente ho realizzato 4 pezzi dei particolari disegnati in grigio chiaro e due di quelli in grigio scuro. Ho poi piantato con molta calma le boccole di gomma nei tubi dei biscottini e infine vi ho inserito i due tubetti. Realizzati i biscottini maggiorati. questo è il sito:

http://digilander.libero.it/cow...

Purtroppo non sono riuscito a copiare le foto. Salutoni a Tutti Andrea >
>
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