Inserito il 23/05/2011 alle: 21:44:10
Ciao a tutti,
per quanto mi riguarda, concordo con quanto finora ha detto Tommaso, ma è quasi sempre così, sarà anche per il fatto che possediamo entrambi lo stesso tipo di camper ovvero Hymer B 514 SL e poi ritengo che egli dica sempre cose generalmente corrette, anche per il modo che ha di approfondire e analizzare i problemi.
In sintesi il telaio AL-KO ha un sacco di pregi e, per conto mio, pochi difetti, tra i quali quello, che a me da più fastidio, della rigidità e, come diceva qualcuno, di lasciare tutta l'incombenza del confort alle ruote/gomme. Capite però che, più di tanto, alle gomme non si può chiedere di fare i miracoli.
Mi viene in mente una vecchia simpatica striscia di B.C. ... qualcuno se lo ricorda...? il soggetto appariva sul suo carro che prima utilizzava la ruota di pietra a forma quadrata e poi, essendosi evoluto, su quello che montava quella a forma triangolare, perchè diceva che in questo modo aveva eliminato un sobbalzo. Allora ero studente e avevo riso a crepapelle, ma ora considerando quanto si spende per questi mezzi e immaginare che ci siano sotto delle ruote di pietra e avere questo tipo di "S-CONFORT" è quanto meno desolante.
Io sono stato per dieci anni senza camper e l'anno scorso l'ho ricomprato, però devo dire che, a parità di volumi e di massa (quasi!), i mezzi di allora me li ricordo leggermente più confortevoli.
In ogni caso vorrei segnalare che la AK-KO ha iniziato a fornire gli allestitori di un nuovo prodotto: ALC Level Controller adatto, da quanto ho capito, unicamente al telaio AMC - il nostro - ( http://www.al-ko.it/746.htm). Questo, a mio modo di vedere, parrebbe confermare che anche i tecnici di questa marca hanno capito che qualcosa non va.
Per quanto riguarda i tipi di telaio AL-KO anche a me risulta che ne esistano di molti tipi e le varie marche di allestitori utilizzano le varie versioni in base a quanto vogliono spendere. Questo mi è stato detto, ancora alla Fiera di Rimini, 2 anni fa, da un tecnico della AL-KO stessa di lingua tedesca, ma che parlava un ottimo italiano.
Infine, visto che ho fatto aggiungere anch'io le molle M11 al telaio heavy, ricevendo più che altro un beneficio in termini di assetto (mezzo più alto sull'anteriore), ma non in termini di confort, sono stato per un parere da un meccanico, camperista, che ha esperienze nella preparazione degli assetti per le auto da corsa. Per lui la soluzione sarebbe di ritarare gli ammortizzatori anteriori in compressione, rendendoli naturalmente più morbidi e del tutto simili a quelli che montava il Ducato precedente, X240 2800cc, che era, da questo punto di vista, decisamente migliore. Chissà se è la soluzione giusta?
Saluti a tutti.
paolo