quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 11/06/2011 23:31:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse devo alzare un pò i prezzi, io giro solo con questa del 99! [:0]
[8D][:)][:D]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/06/2011 13:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente tu hai pienamente ragione , ma siccome io sono un meccanico e guardo alla sostanza , e quando sollevo un alko sul ponte a bracci e vedo il telaio flettere paurosamente , non contento , chiedo lumi ad un mio carissimo amico (tecnico alko di modena)il quale mi dece " sei matto sollevare un telaio alko sul ponte a bracci, i telai alko devono restare sempre con le ruote x terra" allora , mi ritengo fortunato ad essere all'antica Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 12/06/2011 15:00:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Simon io non critico nulla, ho solo dato un giudizio, che ti espongo meglio, con quelle misure e quei pesi il telaio dovrebbe avere almeno 65/70 ql di portata, ragion per cui sono dubbioso che sia a posto con il peso, lo sbalzo conseguenza di un passo sempre secondo me, non conforme rende il posteriore molto vulnerabile nell'uso che non siano autostrade tetttesche. per il fatto che non ho mai posseduto un carta, ho diversi cari amici che hanno comprato carta, e dopo 4 anni delle ultime grandi vacanze insieme, posso saperne più di quanto pensi. inoltre due amici concessionari sono propio cartaginesi, darebbero il c.lo per vedermi su un carta, e non è detto che non possa succedere... in ogni caso io non manco di rispetto, ne denigro, se propio vogliamo ironizzo, ma ti faccio osservare che se le stesse cose che dico io le ha dette un tecnico molto quotato, che tutti conosciamo allora è giusto, se le dico io, sono incompetente, pensa che una volta non tanto tempo fà un forumista ha fatto copia incolla di una scheda tecnica dei pneumatici di grande marca, ebbene la risposta è stata che erano affermazioni deliranti... ritengo che alle volte un bicchiere di vino intorno ad un tavolo, possa chiarire e far cambiare il giudizio sulle persone, ultimo ma non ultimo io ho molti contatti con diversi forumisti cartaginesi, e non tutti sono in disaccordo con me. ciao michele
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 12/06/2011 13:52:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono stato da pochissimo alla ALKO di modena dove ho fatto registrare la barra di torsione posteriore, e così ho conosciuto anche i titolari, padre e figlio, persone squisite, gentili e molto preparate, nonchè l'officina che sembrava una sala operatoria tanto era perfetta, quindi non dubito su quello che ti hanno detto, e visto che tu fai il meccanico senz'altro ne sai molto piu di me. Però, mi chiedo, perchè mai dovrebbe storcersi il telaio alko su un ponte a bracci? I punti di sollevamento anteriori sono comunque quelli FIAT, sotto la cabina, mentre i punti di sollevamento posteriori sono molto vicini a dove le ruote, tramite i bracci, scaricano il peso sul telaio. Se il ponte solleva pari, secondo la mia logica...ma attendo spiegazioni per capire meglio....non dovrebbe deformarsi. Altra cosa è se si solleva solo da un lato, dietro, come per cambiare una ruota, ma così facendo si deforma qualsiasi auto (tanto che così sollevata le portiere spesso non chiudono bene) e quindi penso che anche il telaio FIAT abbia una sua fisiologica torsione. Ovviamente il telaio ALKO, va sollevato esclusivamente sui suoi punti di sollevamento, una volta un gommista stava per sollevarlo da dietro la ruota posteriore e lo ho fermato in tempo! Ora se lo ricorda tutte le volte! Che il telaio alko in se sia meglio del Fiat, non lo so e non penso, ma che la sospensione posteriore a barra di torsione sia ben più robusta delle balestre FIAT, quello lo ho probato con mano, sull'altro camper (balestre FIAT) andava subito sui tamponi, e sembrava sfregare il ***** a terra, tanto che ho toccato due volte, con questo (assale alko da 2400kg di portata) provato a mettere e togliere 300kg dal garage e la differenza sarà al massimo un cm. Una cosa che ho letto è che il telaio alko deve circolare solo una volta fissato alla carrozzeria, cioè da solo non ha squadro (basta provare a scuitere uno di quelli nudi in fiera) e allora si che si deforma, ma una volta montato sulla cellula, il pavimento e la cellula stessa viene progettata in modo da risultare parte integrante del telaio. Forse non mi sono espresso bene e correttamente, ma penso di essermi spiegato.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/06/2011 19:27:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse se scuotessero di più sti carri dorati qualcuno avrebbe meno stress ... Ciao Bradpanzer
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 13/06/2011 08:30:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e naturalmente ti quoto al 100x100. mich
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 12/06/2011 17:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi sembra che Wingamm utilizzi telai Al-ko a meno che non sia notizia recentissima. Con molta intelligenza Wingamm monta e riscalda i serbatoi tra i lengheroni del teliao Fiat come fosse un Al-ko. Dimostrazione che, amnche da punto di vista utilità, questi due telai (ma anche altri) almeno si equivalgono. Alessandro PS Il Wingamm è uno dei candidati per un'eventuale sostituzione ma lo scarterei subito se avesse il telaio Al-ko!
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/06/2011 10:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tom la Fiat a richiesta fornisce il suo telaio con 2 fogli di balestra! E che i costruttori vogliono risparmiare su tutto per poi venderti a caro prezzo i loro ausili per poter rendere i mezzi sicuri e confortevoli! Alessandro