CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

controindicazioni per il telaio Al-Ko?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 125
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 11/06/2011 alle: 23:43:55
invece di dare soldi ai dentisti , dateli a meccatronici[:D][;)][:p] P.S mich ti chiamo domani...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58122
Inserito il 11/06/2011 alle: 23:54:12
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 11/06/2011  23:31:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse devo alzare un pò i prezzi, io giro solo con questa del 99! [:0] [8D][:)][:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24255
Inserito il 12/06/2011 alle: 08:52:39
Per me la parola "alleggerito" evoca tanto il concetto di "togliere acciaio". La parola "ribassato" invece mi evoca tanto la minore altezza dei longaroni. Io credo che con meno acciaio ci siano più torsioni sul telaio e più flessioni cosa questa assolutamente ininfluente nel pianalato ribaltabile del muratore ma abbastanza problematica quando si tratta di raccordare la cellula abitativa alla cabina guida. Oppure sto sbagliando qualcosa... magari togliendo acciaio la robustezza aumenta? Sarò all'antica o forse dipende dal fatto che guido dei fuoristrada allestiti per antincendi boschivi /Bremach, Scam, Iveco...) ma la parola "alleggerito" mi fa storcere il naso mentre la definizione "telaio rinforzato" mi da un senso di sicurezza maggiore. Non fosse altro se ti tamponano. MArco.

Modificato da Emme48 il 12/06/2011 alle 08:55:49
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 12/06/2011 alle: 13:29:53
fenomenali anche nell'alleggerire il portafoglio... mich
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58122
Inserito il 12/06/2011 alle: 13:32:21
la solidità e rigidità di una struttura è data più dalla sua architettura che dalla quantità pura di acciaio. Poi casomai Varieze che su queste cose ci mastica, mi correggerà. Però, se realizzo una barra di acciaio pieno con 10kg di acciaio sarà molto meno rigida e si piegherà di più che se realizzo una trave reticolare casomai usando solo 5kg di acciaio. Ora ho semplificato, ma per dire che alleggerito non vuole dire meno robusto. Anche ribassato non significa che il mezzo abbia una minore luce al suolo, infatti nel Ducato comunque la parte più vicina al suolo è la traversa (o sottotelaio) che passa sotto al motore e che regge l'avantreno. Addirittura nel telaio FIAT, l'asse posteriore è ribassato rispetto al centro ruota, mentre nel telaio ALKO l'asse o meglio la barra di torsione è più alto rispetto al centro ruota e quindi sarà più facile toccare su un ostacolo (per esempio una strada a schiena d'asino o un masso) con l'asse posteriore Fiat che Alko. Poi quello che fa la vera differenza nella distanza dal suolo per esempio della coda, non è il telaio, ma come viene concepita la cellula e specialmente il fascione posteriore che in certe realizzazioni assurde scende molto più giù rispetto al pavimento della cellula e al telaio, così per avere quel colpo d'occhio di veicolo basso, ricercato specialmente nei semintegrali e che piace tanto a chi è neocamperista.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 12/06/2011 alle: 13:52:47
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/06/2011  13:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente tu hai pienamente ragione , ma siccome io sono un meccanico e guardo alla sostanza , e quando sollevo un alko sul ponte a bracci e vedo il telaio flettere paurosamente , non contento , chiedo lumi ad un mio carissimo amico (tecnico alko di modena)il quale mi dece " sei matto sollevare un telaio alko sul ponte a bracci, i telai alko devono restare sempre con le ruote x terra" allora , mi ritengo fortunato ad essere all'antica Saluti Paolo
Simon722
Simon722
-
Inserito il 12/06/2011 alle: 15:00:14
Signori siamo alle solite Sig. Panzer ma il Carthago di Roby non è montato su Dayli, sapendo la sua radicata insofferenza per questo marchio non riesco a capire perchè continua a dare giudizi senza esserne stato mai possessore io non mi permetterei mai di criticare Laika ,e penso che come tutti i mezzi non sia immune da difetti non le nascondo che avevo preso in considerazione l'acquisto di un Rexoline 722 ma se ho scelto Carthago avrò avuto le mie ragioni ,ma le cosidero personali e non mi pento della scelta ,ma non per questo mi permetto di criticare altro marchio su mie fobie. Paolo61 Altra cosa sul telaio Al-Ko che si piega ,cosa dire nelle officine ho sempre visto alzare i camper con il ponte e semmai per intervenire sugli assali successivamente sollevati con martinetti posti in punti idonei,lei guarda la sostanza ,come è gia stato detto la robustezza non è determinata dalla quantità di materiale ma dalla qualità e dalla struttura infatti l nuovo Dayli telaio allegerito non sarà per allestire un portasassi ma certamente robusto per allestire un camper ,ad ogni modo lo solleverei solo con il ponte sulle sue ruote. Astenedomi da ulteriori commenti OT Saluti Simon

Modificato da Simon722 il 12/06/2011 alle 15:22:47
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 12/06/2011 alle: 15:15:44
noto con disappunto che siamo alle solite , la questione è dirottata dai soliti sul personale e nulla valgono le cognizioni tecniche, si è soltanto cercato di dare risposte a chi ha fatto domande , ma vedo che c'è gente che non vuole sentire ragioni ... Saluti Paolo
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 12/06/2011 alle: 15:35:28
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 12/06/2011  15:00:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Simon io non critico nulla, ho solo dato un giudizio, che ti espongo meglio, con quelle misure e quei pesi il telaio dovrebbe avere almeno 65/70 ql di portata, ragion per cui sono dubbioso che sia a posto con il peso, lo sbalzo conseguenza di un passo sempre secondo me, non conforme rende il posteriore molto vulnerabile nell'uso che non siano autostrade tetttesche. per il fatto che non ho mai posseduto un carta, ho diversi cari amici che hanno comprato carta, e dopo 4 anni delle ultime grandi vacanze insieme, posso saperne più di quanto pensi. inoltre due amici concessionari sono propio cartaginesi, darebbero il c.lo per vedermi su un carta, e non è detto che non possa succedere... in ogni caso io non manco di rispetto, ne denigro, se propio vogliamo ironizzo, ma ti faccio osservare che se le stesse cose che dico io le ha dette un tecnico molto quotato, che tutti conosciamo allora è giusto, se le dico io, sono incompetente, pensa che una volta non tanto tempo fà un forumista ha fatto copia incolla di una scheda tecnica dei pneumatici di grande marca, ebbene la risposta è stata che erano affermazioni deliranti... ritengo che alle volte un bicchiere di vino intorno ad un tavolo, possa chiarire e far cambiare il giudizio sulle persone, ultimo ma non ultimo io ho molti contatti con diversi forumisti cartaginesi, e non tutti sono in disaccordo con me. ciao michele
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 12/06/2011 alle: 17:14:17
Ciao ormai da tantissimi anni i telai AL-KO vengono montati sui camper, se ci fossero problemi sarebbero già apparsi. Oggi anche Wingamm che produce camper monoscocca utilizza i telai AL-Ko, quidi penso che le torsioni del telaio non compromettano l'integrità della cellula. Corrado
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58122
Inserito il 12/06/2011 alle: 17:48:05
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 12/06/2011  13:52:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono stato da pochissimo alla ALKO di modena dove ho fatto registrare la barra di torsione posteriore, e così ho conosciuto anche i titolari, padre e figlio, persone squisite, gentili e molto preparate, nonchè l'officina che sembrava una sala operatoria tanto era perfetta, quindi non dubito su quello che ti hanno detto, e visto che tu fai il meccanico senz'altro ne sai molto piu di me. Però, mi chiedo, perchè mai dovrebbe storcersi il telaio alko su un ponte a bracci? I punti di sollevamento anteriori sono comunque quelli FIAT, sotto la cabina, mentre i punti di sollevamento posteriori sono molto vicini a dove le ruote, tramite i bracci, scaricano il peso sul telaio. Se il ponte solleva pari, secondo la mia logica...ma attendo spiegazioni per capire meglio....non dovrebbe deformarsi. Altra cosa è se si solleva solo da un lato, dietro, come per cambiare una ruota, ma così facendo si deforma qualsiasi auto (tanto che così sollevata le portiere spesso non chiudono bene) e quindi penso che anche il telaio FIAT abbia una sua fisiologica torsione. Ovviamente il telaio ALKO, va sollevato esclusivamente sui suoi punti di sollevamento, una volta un gommista stava per sollevarlo da dietro la ruota posteriore e lo ho fermato in tempo! Ora se lo ricorda tutte le volte! Che il telaio alko in se sia meglio del Fiat, non lo so e non penso, ma che la sospensione posteriore a barra di torsione sia ben più robusta delle balestre FIAT, quello lo ho probato con mano, sull'altro camper (balestre FIAT) andava subito sui tamponi, e sembrava sfregare il ***** a terra, tanto che ho toccato due volte, con questo (assale alko da 2400kg di portata) provato a mettere e togliere 300kg dal garage e la differenza sarà al massimo un cm. Una cosa che ho letto è che il telaio alko deve circolare solo una volta fissato alla carrozzeria, cioè da solo non ha squadro (basta provare a scuitere uno di quelli nudi in fiera) e allora si che si deforma, ma una volta montato sulla cellula, il pavimento e la cellula stessa viene progettata in modo da risultare parte integrante del telaio. Forse non mi sono espresso bene e correttamente, ma penso di essermi spiegato.
19
mobi21
mobi21
09/04/2006 116
Inserito il 12/06/2011 alle: 19:25:28
Telaio Al-Ko su Mobilvetta nazca m21d anno 2005.Girato per Europa,Italia ,Porti e traghetti.Mai ,dico mai un problema.Ma dove andate? ma che cavolo di sbalzo avete?.La colpa come già scritto è più addossare a costruttori folli che al telaio assolutamente meraviglioso. Non scendo nel tecnico in quanto molto,molto più incompetente di tanti altri miei colleghi,ma dò solo ed esclusivamente il mio giudizio da utilizzatore finale. 10 e lode.E chi se ne frega se in sosta ci si muove un pò, altrimenti stavo a casa.Mai un problema di congelamento ai serbatoi,( in Austria -20/25 tutte le notti)Gavoni ottima manovrabilità e mai in 6 anni (tocco ....) problemi di rasatura erba. Saluti Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58122
Inserito il 12/06/2011 alle: 19:27:47
poi se il camper scuote da fermo...per gli altri solo invidia! [:D][:D][:D]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 12/06/2011 alle: 19:37:48
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/06/2011  19:27:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse se scuotessero di più sti carri dorati qualcuno avrebbe meno stress ... Ciao Bradpanzer
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9928
Inserito il 13/06/2011 alle: 08:30:01
Ammettiamo che il telaio Al-ko non dia problemi (x me esperienza assolutamente negativa!) non vedo perchè si debba spendere di più per qualcosa che non da effettivi vantaggi. Nel mondo dei VR quella di propinarci plus-ultra praticamente 'indispensabili' è una vera moda. Alessandro
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/06/2011 alle: 08:37:29
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 13/06/2011  08:30:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e naturalmente ti quoto al 100x100. mich
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9928
Inserito il 13/06/2011 alle: 08:47:54
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 12/06/2011  17:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi sembra che Wingamm utilizzi telai Al-ko a meno che non sia notizia recentissima. Con molta intelligenza Wingamm monta e riscalda i serbatoi tra i lengheroni del teliao Fiat come fosse un Al-ko. Dimostrazione che, amnche da punto di vista utilità, questi due telai (ma anche altri) almeno si equivalgono. Alessandro PS Il Wingamm è uno dei candidati per un'eventuale sostituzione ma lo scarterei subito se avesse il telaio Al-ko!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58122
Inserito il 13/06/2011 alle: 10:41:50
anche la HYMER nei B-Klasse, la nuova serie "economica" usa il telaio FIAT e ricava comunque spazi e gavoni accessibili tramite botole. Ma penso sia un modo anche per potere risparmiare qualcosa. Come telaio in se, anche il FIAT andrebbe benissimo, quello che è carente è la sospensione dietro a balestra. Una volta ce avessero fatto una balestra fatta bene e giustamente dimensionata, anch'io non vedrei più validi motivi per il telaio ALKO di cui l'unico pregio che noto è l asse posteriore che ci puoi caricare quello che vuoi. Anni fa, mi ricordo che la ALKO aveva prodotto un sottotelaio completo di asse a barra di torsione, da montare sui telai FIAT, sfruttando gli attacchi delle balestre (che ovviamente venivano eliminate assieme all'asse originale). Potebbe essere un buon compromesso, ma penso che non abbia avuto troppo riscontro. Anch'io avevo sentito che i Wingam ultimamente adottavano l'ALKO, ma non so se tutti o solo una particolare serie.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9928
Inserito il 13/06/2011 alle: 11:50:29
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/06/2011  10:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tom la Fiat a richiesta fornisce il suo telaio con 2 fogli di balestra! E che i costruttori vogliono risparmiare su tutto per poi venderti a caro prezzo i loro ausili per poter rendere i mezzi sicuri e confortevoli! Alessandro
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9928
Inserito il 13/06/2011 alle: 11:58:54
Anch'io avevo sentito che i Wingamm ultimamente adottavano l'ALKO, ma non so se tutti o solo una particolare serie.id="green"> Allora ho appena controllato le schede tecniche della Wingamm: Nella serie OASI, la più grande monta autotelaio Fiat 250 nella serie Miniline BEOWNIE monta il telaio Al-ko La cosa mi sorprende un po' in quanto adottano il telaio super in un camper mini e non il contrario. Penso sia solo per una questione di altezza finale considerata appunto MINI. ALessandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link