CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

controindicazioni per il telaio Al-Ko?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 125
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 13/06/2011 alle: 12:05:05
probabilmente essendo piccoli, avranno avuto problemi a sistemare i serbatoi e con l'alko c'è molto più spazio tra le traverse. Ma non ho mai capito la mania di fare salti mortali per avere un camper con il tetto 10cm più basso quando l'altezza è proprio la unica dimensione che da meno fastidio.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/06/2011 alle: 14:05:09
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/06/2011  12:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> appunto... ciao mich
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Inserito il 13/06/2011 alle: 14:06:38
Appunto ciao Alessandro
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 13/06/2011 alle: 14:14:10
Non mi interessa il motivo della scelta del telaio AL-KO su Wingamm, quello interessante è il fatto stesso che viene utilizzato su un monoscocca e questo più di mille parole esclude il problema torsionale del telaio. Corrado
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 13/06/2011 alle: 14:25:09
Abbassando il baricentro la stabilità del mezzo migliora e non di poco. Non devi considerare che si abbassa il tetto di 10cm (che poi nel caso di Wingamm sono 23cm ) ma che si abbassa il pavimento di 10cm. Corrado
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/06/2011 alle: 20:16:17
ok abbassiamo ma per cosa? andiamo a spasso con il camper, famiglia a bordo, mica go-kart. ciao mich
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/06/2011 alle: 21:09:48
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 13/06/2011  20:16:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> più è basso meglio è , l'erba viene tagliata meglio e meno spesso[:D][:D][:D]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/06/2011 alle: 21:18:44
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 13/06/2011  21:09:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si ma con l'erba tagliata si può far fieno, basta fare mucchietti e lasciarli al sole, poi si rigirano, e si fanno le fascine, infine si riempiono i fienili. e così facendo anche d'inverno gli animali mangiano erba. vedi che nell'ecosistema nulla è inutile[:D] ciao leonardpanzer
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/06/2011 alle: 21:21:37
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 13/06/2011  21:18:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si , ma cosa fanno gli animali dopo avere mangiato[?][?][?]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/06/2011 alle: 21:30:28
ho detto diverse volte a chiare lettere che ci sono verità che non si possono scrivere su un forum, mentre davanti ad un tavolo e con una tazza di caffè tutto si puo disquisire, e senza rischi di denunce... mich
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 13/06/2011 alle: 22:19:54
il camper non è un auto, non va guidato come un auto, bisogna andare piano e fare le curve ancora più piano. Abbassando il pavimenti di 10 cm potremo fare una curva ai 41 invece che hai 40...ma all'atto pratico? Poi il baricentro si abbassa non tanto abbassando tutta la struttura nel suo complesso, ma spostando più in basso possibile le parti pesanti e eliminando i pesi nelle parti alte. Vedo camper che sembrano lumache striscianti da tanto sono bassi sotto, ma hanno poi i serbatoi nelle cassapanche, il frigo montato al soffitto, sopra un armadietto, e altre cose simili. Prendi un camper un pò più alto, ma con serbatoi nel doppio pavimento (nel mio il fondo del serbatoio delle chiare sarà a 25 cm da terra!) frigo montato sul pavimento (ci si può chinare), e forse il baricentro sarà più basso che nel camper basso. Diciamolo, specialmente i semintegrali sono bassi, e addirittura con minigonne per sembrare ancora più bassi perchè a certi neocamperisti piace la linea sportiveggiante....se ho visto mezzi con cerchi superibassati da 19" (un assurdità su un camper), vuol dire che purtroppo c'è gente a cui piacciono ma motivi tecnici non ce ne sono.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/06/2011 alle: 22:37:04
in ognuno di noi viene radicato nel cervello quello che tu devi desiderare, la pubblicità ti fa sognare spiagge e montagne, palme e teatri, autostrade veloci e stradine impervie, a condizione che ti comperi quello o questo, non quell'altro, e tempo un battito di ali, pufff ecco l'aggiornamento con grafiche nuove, 2 cm più basso,1 centimetro più lungo, ruote da 20, cassapanca per contenere cambiali... stravolto il vero spirito del camperismo. mich
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/06/2011 alle: 13:32:52
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/06/2011  22:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è vero che con i cerchi superribassati non ci sono problemi tecnici. Prova a prendere un marciapiedi con cerchi e gomme normali e poi con i superecc., vedrai che bel risultato. Nel primo caso rischi di spaccare una gomma; nel secondo caso rompi gomma e cerchio al 90% delle probabilità. Per quanto riguarda la guida, io uso mantenere velocità elevate in autostrada, se il traffico lo permette infatti mi attesto anche a 120; su strade tortuiose però, debbo stare molto attento, poichè altrimenti rischio di "scecherare" tutto quanto è stivato nel mezzo. Vedo alcuni camperisti invece che abbordano le curva a mò di formula uno. Beati loro che non hanno la moglie che brontola.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 14/06/2011 alle: 14:35:22
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 14/06/2011  13:32:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, dicevo la stessa cosa ma mi sono espresso male, volevo dire che motivi tecnici perchè ci sia un miglioramento di guida con i ribassati non ce ne sono...appunto. E ti do piena ragione che anche nelle auto i ribassati servono solo a stre più scomodi, rompere gomme e cerchi...figuriamoci in un camper. Io anche se devo scegliere un auto, scarto subito tutte quelle con /60 ma scelgo solo modelli con /70 o /80. Io in autostrada una volta pestavo anche ai 130 poi mi sono reso conto che mi stanco tanto per lo stress e l'attenzione, ora vado ai 95-100 (la stessa velocità dei camion) a 2000 giri in sesta e sto rilassato, consumo pochissimo e alla fine ci metto poco di più di chi corre. A me i 160 CV servono per la montagna e per cavarmi di impiccio se serve, ma non certo per correre. [:)]
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 14/06/2011 alle: 14:50:58
Gli allastitori costruiscono cose improponibili ma questo perchè poi riescono a venderli. Penso che chi si è schierato contro il telaio AL-KO lo ha fatto perchè pensa al loro utilizzo su camper di 7m ed oltre con sbalzi di coda improponibili. Io penso che in questi mezzi oltre al tipo di telaio bisognerebbe mettere in dicussione anche il tipo di trazione. Quando parlo di telaio AL-KO io mi riferisco a mezzi lunghi massimo 6,5m. Senza rigirare la frittata il doppio pavimento che contiene i serbatoi e gli impianti in posizione ribassata e al riparo dal gelo è noto proprio con il telaio AL-Ko. Scusate ma che senso avrebbe utilizzare il telaio AL-Ko e poi mettere i serbatoi nelle cassapanche? Cosa poi non da poco pesa circa 60Kg in meno rispetto al telaio FIAT. Corrado
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/06/2011 alle: 20:59:31
Aggiungo che i 60 Kg in meno, vengono recuoerati dalla mancanza delle balestre e dei loro accessori, oltre che dalla barra stabilizzatrice posteriore. Infatti il ponte posteriore contiene all'interno le barre di torsione ed ha più o meno lo stesso peso del ponte FIAT, che non ha le sospensioni integrate. Edito per dire ancora che si tratta di un telaio ZINCATO A CALDO e che quindi non soffre dei problemi di corrosione dei telai verniciati.

Modificato da ik6Amo il 14/06/2011 alle 21:02:52
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Inserito il 14/06/2011 alle: 21:53:10
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 14/06/2011  14:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io parlo solo della mia esperienza e per conoscenza tecnica data dalla mia ex professione (ora sono in pensione). Il mio mezzo è lungo 6,39 mt e costruito da un produttore di fascia cosidetta alta. Attualmente il mezzo è diventato accettabilmente guidabile dopo due anni di lotte con cencessionario e case madri, una traferta in casa Al-ko madre per modifiche da me richieste. Il mezzo precedente costatomi solamente 1/3 dell'attuale era infinitamente più guidabile!! Come già ho detto Wingamm ed Arca metteva i serbatoi tra i longheroni del telaio Fiat e li riscaldava ancor prima di AL-KO. Alessandro
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 14/06/2011 alle: 21:57:54
Ciao a tutti, io ho scelto un semintegrale Wingamm su telaio alko perchè ho un garage che impone delle misure in altezza e lunghezza. Sono consapevole di aver comprato un mezzo che in alcuni punti è molto basso e che forse dovrò mettere mano al portafoglio per fare delle modiche per recuperare qualche cm da terra onde evitare spiacevoli inconvenienti. Vado fuori tema ma così come trovo corretto le vostre osservazioni sui limiti di un mezzo 'rasaerba' trovo allo stesso modo eccessive le misure in altezza dei mezzi di oggi, un mansardato è alto in media 315/320cm, simili misure a mio avviso possono dare problemi, anche una serie di semintegrali sfiora i 3m di h. Ricordo che il primo mansardato che utilizzai era alto 275cm e lungho 575cm era scarso ma mi permetteva di parcheggiare ovunque e mi dava quella sensazione di libertà che alcuni moderni mansardati di oggi non potrebbero più darmi. Saluti Claudio
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Inserito il 14/06/2011 alle: 22:13:19
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 14/06/2011  20:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premetto che non voglio denigrate tecnicamente il telaio Al-ko, contesto solo che un costruttore mi chieda un bel pacco di €uri in più per qualcosa che non li merita. Non credo che i 60 kg. in meno rispetto ad un telaio Fiat siano da cercare solo nel gruppo asse/sospensioni. Sono convinto che qui l'Al-ko pesi adirittura di più! Barre di torsione, tubo contenitore, ammortizzatori, supporti ruote ed altri particolari almeno si equivalgono. Dove si risparmia è nei longheroni e traversine, non scatolate ma solo piegate ad "L" e nervate dove presenti fori di allegerimento. Il profilo di per se diventa robusto per flessioni verticali na non torsionali. AL proposito qualcuno ha giustamente detto che parte della solidità dell'insieme è dato anche dalla scocca. Purtroppo però ben si sa che le scocche dei nostri VR siano fragilissimi scatoloni. Al riguardo della zincatura a caldo questa dice tutto e niente, bisognerebbe conoscere lo spossore in micron di materiale messo a protezione. Attualmente ci sono vernici molto resistenti agli agenti aggressivi esterni, e poi il resto del mezzo è appunto solamente verniciato. Sempre per esperienza professionale dove si doveva scegliere un materiale veramente resistente all'aggressione o si verniciava a modo o si usava acciaio inox tra l'altro tecnologicamente molto resistente. Per concludere l'Al-ko è posizionato più in basso del Fiat (con vantaggi e svantaggi) e permette di creare un doppio pavimento, prerogativa sempre secondo me poco sfruttabile per la sua effettiva altezza e scomodità nel far uscire materiali stivati al centro dei vani. ALtro avantaggio e quello di non sentire scricchilare le balestre. Alessandro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 14/06/2011 alle: 22:57:07
però anche i telai pianalati, Fiat, Renault etc....i costruttori dicono che non vanno assolutamente usati senza allestimento montato in quanto non reggono e si deformano. Per questo vengono venduti con traverse di rinforzo (da smontare solo al momento dell'allestimento) per poterli movimentare in attesa che ci si metta sopra la scocca, e tanti camper sono su telaio pianalato. Nell'alko, secondo me il pavimento della cellula serve più che altro a tenetlo in squadro. Una volta a una fiera era esposto un telaio alko cabinato, scuotendolo da dietro un longherone oscillava tutto come una gelatina....[:D]....quindi per forza lo squadro dovrà essere tenuto lal pavimento, anche perchè non ha rinforzi diagonali, nè le uniture tra longheroni e traverse sono abbastanza rigide da reggere lo squadro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link