quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/06/2011 12:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> appunto... ciao mich
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 13/06/2011 20:16:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> più è basso meglio è , l'erba viene tagliata meglio e meno spesso[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 13/06/2011 21:09:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si ma con l'erba tagliata si può far fieno, basta fare mucchietti e lasciarli al sole, poi si rigirano, e si fanno le fascine, infine si riempiono i fienili. e così facendo anche d'inverno gli animali mangiano erba. vedi che nell'ecosistema nulla è inutile[:D] ciao leonardpanzer
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 13/06/2011 21:18:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si , ma cosa fanno gli animali dopo avere mangiato[?][?][?]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/06/2011 22:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è vero che con i cerchi superribassati non ci sono problemi tecnici. Prova a prendere un marciapiedi con cerchi e gomme normali e poi con i superecc., vedrai che bel risultato. Nel primo caso rischi di spaccare una gomma; nel secondo caso rompi gomma e cerchio al 90% delle probabilità. Per quanto riguarda la guida, io uso mantenere velocità elevate in autostrada, se il traffico lo permette infatti mi attesto anche a 120; su strade tortuiose però, debbo stare molto attento, poichè altrimenti rischio di "scecherare" tutto quanto è stivato nel mezzo. Vedo alcuni camperisti invece che abbordano le curva a mò di formula uno. Beati loro che non hanno la moglie che brontola.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 14/06/2011 13:32:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, dicevo la stessa cosa ma mi sono espresso male, volevo dire che motivi tecnici perchè ci sia un miglioramento di guida con i ribassati non ce ne sono...appunto. E ti do piena ragione che anche nelle auto i ribassati servono solo a stre più scomodi, rompere gomme e cerchi...figuriamoci in un camper. Io anche se devo scegliere un auto, scarto subito tutte quelle con /60 ma scelgo solo modelli con /70 o /80. Io in autostrada una volta pestavo anche ai 130 poi mi sono reso conto che mi stanco tanto per lo stress e l'attenzione, ora vado ai 95-100 (la stessa velocità dei camion) a 2000 giri in sesta e sto rilassato, consumo pochissimo e alla fine ci metto poco di più di chi corre. A me i 160 CV servono per la montagna e per cavarmi di impiccio se serve, ma non certo per correre. [:)]
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 14/06/2011 14:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io parlo solo della mia esperienza e per conoscenza tecnica data dalla mia ex professione (ora sono in pensione). Il mio mezzo è lungo 6,39 mt e costruito da un produttore di fascia cosidetta alta. Attualmente il mezzo è diventato accettabilmente guidabile dopo due anni di lotte con cencessionario e case madri, una traferta in casa Al-ko madre per modifiche da me richieste. Il mezzo precedente costatomi solamente 1/3 dell'attuale era infinitamente più guidabile!! Come già ho detto Wingamm ed Arca metteva i serbatoi tra i longheroni del telaio Fiat e li riscaldava ancor prima di AL-KO. Alessandro
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 14/06/2011 20:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto che non voglio denigrate tecnicamente il telaio Al-ko, contesto solo che un costruttore mi chieda un bel pacco di €uri in più per qualcosa che non li merita. Non credo che i 60 kg. in meno rispetto ad un telaio Fiat siano da cercare solo nel gruppo asse/sospensioni. Sono convinto che qui l'Al-ko pesi adirittura di più! Barre di torsione, tubo contenitore, ammortizzatori, supporti ruote ed altri particolari almeno si equivalgono. Dove si risparmia è nei longheroni e traversine, non scatolate ma solo piegate ad "L" e nervate dove presenti fori di allegerimento. Il profilo di per se diventa robusto per flessioni verticali na non torsionali. AL proposito qualcuno ha giustamente detto che parte della solidità dell'insieme è dato anche dalla scocca. Purtroppo però ben si sa che le scocche dei nostri VR siano fragilissimi scatoloni. Al riguardo della zincatura a caldo questa dice tutto e niente, bisognerebbe conoscere lo spossore in micron di materiale messo a protezione. Attualmente ci sono vernici molto resistenti agli agenti aggressivi esterni, e poi il resto del mezzo è appunto solamente verniciato. Sempre per esperienza professionale dove si doveva scegliere un materiale veramente resistente all'aggressione o si verniciava a modo o si usava acciaio inox tra l'altro tecnologicamente molto resistente. Per concludere l'Al-ko è posizionato più in basso del Fiat (con vantaggi e svantaggi) e permette di creare un doppio pavimento, prerogativa sempre secondo me poco sfruttabile per la sua effettiva altezza e scomodità nel far uscire materiali stivati al centro dei vani. ALtro avantaggio e quello di non sentire scricchilare le balestre. Alessandro