Inserito il 15/06/2011 alle: 09:09:33
Se vogliamo parlare di sospensioni, il Fiat ha l'asse posteriore realizzato in profilato quadrato molto pesante, poichè necessita di rigidità propria.
A questo vanno aggiunte le balestre, con tutti gli accessori che ne conseguono, realizzati quasi sempre in acciaio massiccio.
Per finire la barra stabilizzatrice che, da sola, peserà almeno 15 Kg.
L'Alko ha il tubo contenitore delle barre di torsione, realizzato con spessore minore di quello del ponte Fiat, poichè appoggiato ed aiutato direttamente dal telaio, per la stabilità.
Ponendi equivalenti i pesi degli accessori ruota (cuscinetti, freni ecc.) penso che si risparmino ben più di 60 Kg, considerato la sola balestra, senza accessori pesa circa 15 Kg.
Se sommiamo le due balestre e la barra stabilizzatrice, otteniamo già 45 Kg almeno. Aggiungiamo gli accessori per il fissaggio balestre ed i tamponi di fine corsa (solo questi pesano circa 2 Kg l'uno) e vediamo raggiunti con tranquillità i 60 Kg.
Per quanto riguarda la zincatura, in genere quella a caldo ha uno spessore decisamente superiore a quella elettrolitica. Il telaio con profilo a C e non ad L, non presenta camere chiuse, dove può accumularsi acqua od umidità, magari mista a sale e, naturalmente, la lamiera ha il suo spessore.
Ho avuto modo di testare lo scatolIl difetto fu risoltoato Fiat del mio precedente mezzo, notando come sia sottile e facilmente deformabile la lamiera che lo compone.
Punto debole del telaio ALKO può essere la deformabilità diagonale che nel FIAT, essendo composto di scatolato, è meno accentuata. A questo però provvede l'ancoraggio alla cellula che, per quanto riguarda il tenere in squadro i longheroni, praticamente non compie sforzi.
Per quanto riguarda la torsione, penso che più o menole due strutture si equivalgano anche se debbo dire che, nel TWIST, ho notato molti scricchiolii nel mio precedente mezzo su telaio FIAT, meno sull'attuale con ALKO; ma questo potrebbe anche esser dato dalla diversa qualità della cellula.
Aggiungo anche che l'ALKO offre la possibilità di sostituire uno qualsiasi dei componenti con grande facilità, poichè quasi tutto fissato con bulloni, mentre il FIAT necessita di intervento di carrozzeria.
Prima dell'acquisto anche io non ero tanto convinto del telaio ALKO poi, dopo aver guidato il mezzo che trovo stabilissimo ed aver trascorso varie giornate steso sotto il telaio, per montare degli accessori, mi son convinto della bontà dell'acquisto.