CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

controindicazioni per il telaio Al-Ko?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 125
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/06/2011 alle: 09:09:33
Se vogliamo parlare di sospensioni, il Fiat ha l'asse posteriore realizzato in profilato quadrato molto pesante, poichè necessita di rigidità propria. A questo vanno aggiunte le balestre, con tutti gli accessori che ne conseguono, realizzati quasi sempre in acciaio massiccio. Per finire la barra stabilizzatrice che, da sola, peserà almeno 15 Kg. L'Alko ha il tubo contenitore delle barre di torsione, realizzato con spessore minore di quello del ponte Fiat, poichè appoggiato ed aiutato direttamente dal telaio, per la stabilità. Ponendi equivalenti i pesi degli accessori ruota (cuscinetti, freni ecc.) penso che si risparmino ben più di 60 Kg, considerato la sola balestra, senza accessori pesa circa 15 Kg. Se sommiamo le due balestre e la barra stabilizzatrice, otteniamo già 45 Kg almeno. Aggiungiamo gli accessori per il fissaggio balestre ed i tamponi di fine corsa (solo questi pesano circa 2 Kg l'uno) e vediamo raggiunti con tranquillità i 60 Kg. Per quanto riguarda la zincatura, in genere quella a caldo ha uno spessore decisamente superiore a quella elettrolitica. Il telaio con profilo a C e non ad L, non presenta camere chiuse, dove può accumularsi acqua od umidità, magari mista a sale e, naturalmente, la lamiera ha il suo spessore. Ho avuto modo di testare lo scatolIl difetto fu risoltoato Fiat del mio precedente mezzo, notando come sia sottile e facilmente deformabile la lamiera che lo compone. Punto debole del telaio ALKO può essere la deformabilità diagonale che nel FIAT, essendo composto di scatolato, è meno accentuata. A questo però provvede l'ancoraggio alla cellula che, per quanto riguarda il tenere in squadro i longheroni, praticamente non compie sforzi. Per quanto riguarda la torsione, penso che più o menole due strutture si equivalgano anche se debbo dire che, nel TWIST, ho notato molti scricchiolii nel mio precedente mezzo su telaio FIAT, meno sull'attuale con ALKO; ma questo potrebbe anche esser dato dalla diversa qualità della cellula. Aggiungo anche che l'ALKO offre la possibilità di sostituire uno qualsiasi dei componenti con grande facilità, poichè quasi tutto fissato con bulloni, mentre il FIAT necessita di intervento di carrozzeria. Prima dell'acquisto anche io non ero tanto convinto del telaio ALKO poi, dopo aver guidato il mezzo che trovo stabilissimo ed aver trascorso varie giornate steso sotto il telaio, per montare degli accessori, mi son convinto della bontà dell'acquisto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 15/06/2011 alle: 11:18:51
su questo argomento, vedo che c'è chi è molto contento dell'ALKO (e mi ci metto anch'io) e chi è scontento. Non è che gli uni o gli altri abbiamo ragione o torto, secondo me è che i telai ALKO sono di principio uguali, ma essendo modulari, a seconda del mezzo, del passo, della regolazione in altezza e durezza dell'asse posteriore, alla fine ogni telaio ALKO è diverso dall'altro, a meno che non si parli di mezzi uguali e dello stesso anno. Quindi penso che ci saranno i telai ALKO nati bene, adeguati al mezzo e quelli che invece sono nati sbagliati per il mezzo su cui sono montati. Ho visto alla ALKO di MOdena un Carthago che sarà senz'altro stato più di 7m sul telaio ALKO ma Light, e si vedeva che aveva battuto a terra, ma li la colpa è del progettista del mezzo che ha ordinato alla ALKO un telaio con caratteristiche totalmente inadeguate al mezzo, ovviamente il povero proprietario, trovandosi con un mezzo inutilizzabile, sarà stato scontento e avrà dovuto spendere migliaia di euro per rimediare con complessissimi interventi sulle sospensioni. Dirà che non è contento del telaio ALKO, ma in effetti non è contento della scelta dell'allestitore di usare un telaio ALKO sbagliato.
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 15/06/2011 alle: 15:28:01
Chi è causa del suo male pianga se stesso. Corrado.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 15/06/2011 alle: 15:31:29
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/06/2011  11:18:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me tu non sei dentista, ne capisci troppo di camper, hai azzeccato in pieno dov'è il problema... Ciao Oggi in preventivo al mio amato dentista una nuova Ducati ! Mich
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Inserito il 15/06/2011 alle: 16:32:03
Personalmente continuo a ribadire che non giustifico l'esborso di quattrini per non avere niente di più di un normale telaio costruito da chi lo fa per mestiere. Ciao Alessandro
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 15/06/2011 alle: 20:02:37
La differenza di prezzo tra il telaio FIAT e Quello AL-Ko è poco più di 2000,00EUR . Sentendo voi pare che sia di alcune decine di migliaio di euro. E' da cosiderare che spesso oltre al telaio l'allestitore realizza il doppio pavimento e questo fa lievitare il prezzo. Corrado
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 15/06/2011 alle: 20:12:58
Aggiungo che l'aumento di carreggiata viene ottenuto allargando il telaio e non allungando semplicemente l'assale posteriore. Se ti guardi in giro noterai che oltre ai camper chi utilizza i Fiat spesso trasporta polistirolo. La Fiat i telai li realizza per gli IVECO non certo per i Ducato. Corrado
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/06/2011 alle: 08:08:13
La guidabilità del mezzo deriva soprattutto dallo sbalzo posteriore; molto meno dal telaio. Il mio precedente camper, aveva uno sbalòzo di circa 2,40 metri, su un passo di 3,80; se caricavo lo scooter nel garage diventava praticamente inguidabile ed aveva grosse difficoltà nelle partenze su fondi viscidi. Quello attuale ha un passo di 4,05 ed uno sbalzo di circa due metri, forse un pò meno. E' guidabilissimo e molto stabile; lo scooter nel garage non lo sente per niente.
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 16/06/2011 alle: 15:25:31
Dato che il telaio AL-Ko dovrebbe essere monttato su mezzi di lunghezza massima di 6,5m. Si può scegliere qualsiasi mezzo in commercio che il passo non sarà mai eccessivo. Corrado
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 17/06/2011 alle: 00:59:28
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 16/06/2011  15:25:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non mi è chiaro questo concetto, ma forse sono io che non capisco. Riguardo al passo, il mio mezzo è lungo 6,60 e ha un passo di 3,45 che lo rende veramente maneggevole. Io preferisco il passo relativamente corto a quello lungo, per avere più maneggevolezza, anche se cosi so che si peggiora la stabilità a alta velocità (ma ai 100 non cambia nulla) e la trazione sulle ruote anteriori. Come si dice, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Nel cancello del mio cortile, con un passo più lungo non riuscirei a entrare, già così pelo il pilastrino con la ruota dietro.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/06/2011 alle: 08:32:01
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 16/06/2011  15:25:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il telaio ALKO viene montato, ed esistono versioni apposite a due assi posteriori, anche su mezzi da 9,5 metri. Il mio camper è lungo 7 metri ed è guidabilissimo, con le limitazioni imposte dal passo lungo 4,05 metri.
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 17/06/2011 alle: 18:54:36
ed ecco che si ricomincia a parlare di mezzi che non dovrebbero esistere, ripeto che il telaio AL-Ko dovrebbe essere usato per mezzi al massimo di 6,5m (in questi mezzi non avrai mai problemi con misura di sbalzi di coda eccessive. Anche l'Himmer lungo 6,6m e con passo 3,45 ha unosbalzo di coda di circa 2m) , per i mezzi più grandi forse lo potresti comprare con meccanica Merceder ma secondo il mio parere il telaio AL-KO con dimensioni maggiori data scarsa altezza da terra crea problemi anche con la trazione posteriore. Dato che non penso che sia il medico che prescriva di comprare un camper di 7m a trazione anteriore e dato che le meccaniche alternative e valide esistono non vedo perchè ostinarsi a complicarsi la vita. Corrado
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 17/06/2011 alle: 19:27:51
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 17/06/2011  18:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stai generalizzando. Sono cinque anni che vado in giro con un mezzo di mt. 7,29, telaio Al.Ko e tutte ste storie non mi sono mai accadute.... Basta!! Ognuno ha e ha avuto le proprie esperienze e in funzione di quell'esperienze valuta il comportamento del telaio e quant'altro. Buona serata Dino51
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 17/06/2011 alle: 21:29:38
Per i miei gusti ho sentito alcuni troppo rigidi sul posteriore (X244 18Q) Vista la struttura montata sul X250 Light....mai e poi mai lo comprerei![V] Sul Heavy decisamente meglio...ma qui già si parla di pesi superiori ai 35q! E quando il gico si fà pesante arriva Iveco![:)] Ma la storia di quel camper con deriva a dx che fine a fatto!?[?] Ciao!
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 18/06/2011 alle: 20:08:37
Ieri ho fatto i miei primi 200 km con un telaio ALKO, il mezzo è un piccolo semintegrale lungo 5.89m e alto 2.68m, per strada ho trovato un tempo da lupi con fortissimo vento, ho apprezzato la stabilità e la mia percezione e che la guidabilità sia superiore al mezzo che avevo prima,un semintegrale di uguali misure su telaio FIAT. Ovvio che pochi Km possono essere solo un indizio e che nel confrontare mezzi diversi bisognerebbe chiamare in causa tanti altri fattori, ma mi rimane la sensazione di aver guidato, nonostante il vento, un mezzo molto stabile e sicuro. Claudio
19
Pepe2
Pepe2
15/10/2006 6113
Inserito il 19/06/2011 alle: 18:19:37
Ciao tutti, avevo un camper biasse con telaio Alko lungo ml. 8,40 toccavo dappertutto, lo portai a Modena e come a Simon722 ho sostituito gli ammortizzatori davanti, girato le barre di torsione, montato i soffietti con centralina dinamica, risultato più alto di cm. 6 sul davanti e 13 sul di dietro, costo € 4.000,00 Devo riconoscere che effettivamente è migliorato in stabilità, e non ho quasi mai più toccato, ma il primo problema lo ho avuto per fare l'allineamento e parallelità degli assi, ho dovuto farla io, in quanto non erano riusciti a farmela a Modena, ho trovato a Faenza la Pneus Car, che ha avuto grossissimi problemi ad alzarmelo, in quanto non poteva toccare il telaio che si piegava. Secondo problema con il portamoto, che avevo fatto installare dalla casa. In effetti è la cellula che tiene su l'ultimo pezzo di telaio sotto al garage, esce dalla casa che è attaccato alla cellula mediante silicone e una vite da legno, essendosi sfilata questa, mi sono ritrovato il portamoto a penzoloni, ho dovuto mettere 2 piastre all'interno del garage con viti passanti. Per non parlare dei problemi di trazione sul bagnato o fondi ghiaiosi, più di una volta mi sono trovato a fare un centinaio di metri in retromarcia, e a volte mi hanno spinto in branco, anche se questo forse non è un problema di Al-Ko ma di lunghezza del mezzo. Appunto per questo ora sono passato alla trazione posteriore ( Mercedes ), sono già più alto ora che prima che avevo fatto le modifiche. Non credo ritornerò ad un telaio Alko. Buona giornata a tutti Giuliano id="size3">
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 19/06/2011 alle: 20:01:03
quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 19/06/2011  18:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ragassuolo caro, hai dimenticato di scrivere che adesso hai un motorhome, con parabrezza di gran marca, pesi centrati, finiture doc,quasi come un KOKORDE CIAO motopanzer
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 19/06/2011 alle: 20:04:56
bè, questo è un caso estremo, più che il telaio ALKO, il grosso dei problemi sono dati da una TA su un mezzo lungo. Però sono convinto che ora sei cascato in piedi (meglio forse solo con Iveco). E ci credo che una volta che si prova la TP non si vuole più la TA. Guarda qui: Al Circolo Polare Artico, ho incontrato questo camperista Svedese e abbiamo parlato un pò perchè io ho la stessa auto e mi piacerebbe prendere un rimorchio tipo quello. Però mi diceva che con il mezzo così lungo e la TA, (poi mettici anche 1500kg di rimorchio), gira solo su asfalto perchè su ghiaia non riesce a fare la minima salita. Ma con un mezzo così lungo e pesante, con una TA penso che si capisca anche prima di prenderlo quali sono i limiti.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/06/2011 alle: 13:33:20
Già un mezzo concepito con due assali posteriori ed uno anteriore e con trazione anteriore non dovrebbe esistere, poichè è sicuro che ha una motricità limitata; se ci metti anche un rimorchio del peso di 1400-1500 Kg, tale quello in foto, una domanda ti sorge spontanea: "Ma riesce a partire?" Credo che un mezzo così dia già grossi problemi di motricità di suo, figuriamoci con un rimorchio pesante! Non è che va solo su strada; aggiungerei che può andare solo in pianura o in discesa.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/06/2011 alle: 13:39:15
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 17/06/2011  18:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quanto affermi purtroppo non è esatto, poichè prima di comperare l'attuale camper, ho invano cercato un buon semintegrale con garage, che non avesse meccanica ducato (non parliamo poi di trazione posteriore). Avrei comperato volentieri un nezzo non su FIAT; purtroppo oggi, con le caratteristiche che richiedo io (semintegrale o motorhome con garage, letto basculante anteriore entro i 70.000 euro), non mi sembra che esista, almeno fra i marchi più frequenti in Italia. Ho acquistato un Aviano con meccanica ducato e telaio Alko, curando che almeno avesse l'ASR. Con il precedente (semintegrale su x250 e telaio FIAT) ho avuto grossi problemi di motricità su fondi sdrucciolevoli, soprattutto a scooter in garage. Con l'attuale sembra di no.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link